Utilizzo di acido ossalico ed acido formico per la gestione dei casi particolari.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 июн 2024
  • Come utilizzare acido ossalico ed acido formico nelle situazioni in cui non si può fare il blocco della covata perché l'alveare sta rinnovando o ha appena sciamato e quindi ha poca covata e non ha una regina feconda (sono presenti solo celle o regine vergini) .
    N.B. Il filmato sembra tagliato, ma mancano solo i saluti finali (lo spazio di archiviazione era finito ...) Quindi un saluto a tutti da qui e buona apicoltura !!!
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 37

  • @Beeexperience
    @Beeexperience Месяц назад +1

    Grazie mille per il video …molto utile

  • @mustaphadarif4378
    @mustaphadarif4378 Месяц назад +1

    👍

  • @deepcosco
    @deepcosco Месяц назад +1

    Quest'anno la varroa è tremenda. È come se non si fossero fatti i trattamenti

    • @IlMielediSamuele
      @IlMielediSamuele Месяц назад

      esatto , una cosa tremenda , la regina si rifiuta di covare perchè sa che c'è molta varroa , nonostante dopo l'acacia abbia fatto un trattamento tampone

  • @Mario-yi5nt
    @Mario-yi5nt Месяц назад

    Volevo avere un suo parere. Ho una famiglia che ha cambiato la regina. Ieri ho visto che c'è veramente poca covata opercolata ma in questo momento sta raccogliendo perché dalla mia zona è in piena fioritura il tiglio. Ha due melari uno pieno e l' altro che sta a poco più di metà. Ora il mio dubbio è se potrei fare un gocciolato anche con sopra i melari. In questa situazione cosa mi consiglierebbe di fare? Grazie in anticipo.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад

      Sia Apibioxal gocciolato sia Formic Pro richiedono la rimozione dei melari prima del trattamento. Questo prevedono le istruzioni di uso che è sempre utile seguire per non compromettere il miele dei melari.

  • @Roby-Bees
    @Roby-Bees Месяц назад +1

    Io faccio il blocco con il milelario ed un telaino di quest'ultimo dove metto la regina. Per qualche situazione particolare uso il Timolo e o strisce di Ossalico con Glicerolo.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад +2

      La mia scelta per le situazioni particolari è ossalico quando non c'è covata e formico quando c'è covata.

  • @matteocarlin2129
    @matteocarlin2129 Месяц назад

    Se sulla seconda arnia (quella con poca covata) attendessimo qualche giorno lo sfarfallio delle ultime api (ignorando al più i fuchi), potremmo trattare con l'ossalico come nella prima? E se nel frattempo la regina cominciasse a deporre le prime uova, questo trattamento sarebbe un problema? Grazie

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад +1

      Quando vediamo covata opercolata essa impiega circa 11 giorni per nascere tutta. A conti fatti se la regina vergine si feconda presto gli acari escono in presenza di covata ricettiva e ritornano nelle celle in un momento in cui l'acido ossalico non agisce più.

  • @meoo123456
    @meoo123456 Месяц назад

    Volevo avere un suo parere,io preferisco fare acido ossalico vaporizzato perchè ritengo sia il piu efficace sbaglio? seconda domanda è vero che acido ossalico vaporizzato ammazza o cmq da molto fastidio a regine vergini di qualche mese ed è sconsigliato? grazie mille maestro è davvero bravissimo sono un giovane apicoltore :) lunga vita alle api

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад +1

      Ossalico sublimato e gocciolato hanno la stessa efficacia, non ci sono differenze statisticamente significative. Quando le regine non sono feconde (i primi 10-15 giorni di vita) qualsiasi operazione apistica è un po' a rischio. L'acido formico, nelle formulazioni ad evaporazione rapida, può provocare la morte delle regine. I prodotti moderni a base di acido formico ad evaporazione controllata non hanno questo problema.

    • @meoo123456
      @meoo123456 Месяц назад

      Mi scusi maestro intendevo regina già feconde ma con qualche mese di vita

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад +1

      @@meoo123456 Su regine feconde non ho riscontri, nè ho mai letto nulla in proposito.

  • @apicolturailgringo8608
    @apicolturailgringo8608 Месяц назад

    Buongiorno signor Romano. La soluzione di acido ossalico che non ho utilizzato, la posso conservare? Se si per quanto tempo e dove?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад

      Probabilmente dipende dal tipo di prodotto usato bisognerebbe sentire le case produttrici. Sicuramente se da bianca la soluzione diventa color marrone anche chiaro si è ossidata e non funziona più bene

    • @apicolturailgringo8608
      @apicolturailgringo8608 Месяц назад

      Grazie mille

  • @user-jy4sb8he4u
    @user-jy4sb8he4u Месяц назад

    La dose di formic pro in in arnia da 10 telai non è di due panetti? 1 solo credo sia solo per i nuclei

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад +2

      Sì è come dici, io di solito metto il secondo il giorno successivo perché l' odore all' impatto è forte e talvolta formico e prodotti a base di timolo, se hanno odori di impatto forti provocano abbandoni.

  • @Roby-Bees
    @Roby-Bees Месяц назад +2

    Lo scorso anno ho perso 6 nuclei per colpa di una partita di Formic pro distribuito da Alveis. Dimostratosi inefficace per errore di produzione. Oltretutto avuto a contributo dalla regione...che ci aiuta. Mai più formic pro ne marq.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад +3

      Io lo avevo acquistato, il fornitore mi ha telefonato avvisandomi che era difettoso e me lo ha cambiato (erano noti i numeri dei lotti difettosi). Il prodotto in realtà è buono però con quei lotti difettosi (il problema era la carta che lo avvolge) hanno fatto un bel pasticcio...

  • @lalalally
    @lalalally Месяц назад

    Alla famiglia con regina vergine e covata si poteva fare gocciolato e formico insieme?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад +1

      Il gocciolato non è efficace in presenza di covata, il formico sì, quindi si fa solo il formico. Poi non si mischiano mai due prodotti perché le prove scientifiche sul campo vengono fatte sul prodotto usato singolarmente secondo quanto previsto nella scheda tecnica.

    • @lalalally
      @lalalally Месяц назад

      @@NeslerRomano grazie della risposta

  • @aldebaran6423
    @aldebaran6423 Месяц назад

    Salve, credo che non vada bene toccare formic pro a mani nude, come se fosse un prodotto innocuo.
    Se non sbaglio si dovrebbero usare anche protezioni per le vie respiratorie

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад

      Sì può essere, però le istruzioni non dicono nulla in merito (normalmente se c'è pericolo nelle modalità di uso si parla delle protezioni individuali necessarie) , e, in questa formulazione, l'acido è contenuto in un pane di gel che ne rallenta l'evaporazione e il pane stesso è avvolto da una carta che va lasciata, sempre con lo scopo di rallentare l'evaporazione quindi le mani non dovrebbero entrare in contatto con l'acido. La scheda di sicurezza dice di non toccare il prodotto con le mani e non è molto chiara dato che il prodotto è avvolto dalla carta. Certo se si usano dei guanti mono uso e degli occhiali sicuramente va bene, nel caso specifico non li avevo con me. Laddove ci sono dei pericoli veramente seri,come per apibioxal sublimato, già la scheda tecnica nelle modalità di uso chiarisce quali protezioni individuali sono necessarie.

  • @giovannibuscone1164
    @giovannibuscone1164 Месяц назад

    Buongiorno, cosa significa orfanizzare? Eliminare la regina?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад

      Non necessariamente: significa togliere la regina dall'arnia di solito per fare il blocco della covata in assenza di regina (poi si può attendere che ne allevino una o darne una artificialmente alla fine del blocco della covata). Io quando applico questa tecnica uso la regina per fare un nuovo nucleo che riparte con sole api e senza covata. Per esempio si possono asportare i favi senza covata e la regina (3 o 4 favi di scorte) per fare un nuovo nucleo. Una buona tecnica è quella di fare un nucleo da 6 favi con i favi di scorta di due arnie utilizzando la regina più giovane. Le varianti del metodo sono molte...Poi ovviamente la parte in blocco va nutrita perché resta povera di scorte. Alcuni uccidono la regina, ma non mi piace, a quel punto preferisco fare un blocco di covata con telaio orizzontale tenendo la regina perché quando le regine non funzionano più bene ci pensano le api a cambiarle e lo fanno sulla base di dati che noi non siamo in grado di raccogliere...

    • @giovannibuscone1164
      @giovannibuscone1164 Месяц назад +1

      @@NeslerRomanobravo, quello che volevo sentire. In giro ci sono tanti ipocriti finti amici delle api che per qualche chilo di miele in più non si fanno scrupoli

  • @mirkorizzo2146
    @mirkorizzo2146 Месяц назад

    Non parla mai di acido ossalico spruzzato, sarei molto curioso di sapere cosa ne pensa. Grazie

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад

      Volentieri chiarisco. Se si legge la scheda tecnica di apibioxal si vede che è previsto solo un utilizzo per gocciolamento e sublimazione. Non è previsto un uso spruzzando la soluzione, questo significa che non sono state fatte prove scientifiche su effetto del prodotto e danni per le api per spruzzamento. La soluzione zuccherina che si gocciola è veramente molto acida. Gli insetti adulti hanno un esoscheletro di protezione e tuttavia subiscono qualche danno (per questo il trattamento non si può ripetere sulle stesse api), le uova e le larve non hanno esoscheletro. Uniti ,questi tre dati di fatto, mi tolgono ogni dubbio: non lo faccio. Poi mi chiedo il motivo: perché farlo? Il gocciolato e il sublimato hanno una efficacia altissima veramente difficile da superare!!!

    • @mirkorizzo2146
      @mirkorizzo2146 Месяц назад

      @@NeslerRomano chiaro, io però pensavo a oxuvar che ha la possibilità di essere anche spruzzato e mi chiedevo se la sua efficacia sia confrontabile con il gocciolato dato che si dice sia meno impattante sulle api

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад

      @@mirkorizzo2146 E' un prodotto che io non ho mai usato e quindi non ti so rispondere. Bisognerebbe scrivere alla casa che produce il farmaco e chiedere i risultati di efficacia di gocciolato e spruzzato. Loro li hanno sicuramente.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Месяц назад

      @@mirkorizzo2146 Adesso ho trovato, danno una efficacia del 95-99% quindi circa come il gocciolato forse un po' di più. Però il principio attivo usato è sempre ossalico in soluzione zuccherina e quindi dubito del fatto che l'effetto sulle api sia diverso anche considerando che si bagnano anche le larve.

    • @mirkorizzo2146
      @mirkorizzo2146 Месяц назад

      @@NeslerRomano in realtà la soluzione per spruzzato non contiene zucchero ma è solo acqua e acido ossalico ad un concentrazione del 3%