Ciao, complimenti per i tuoi video riguardanti progetti così ben descritti con chiarezza e precisione. Ci piace moltissimo la precisione, l'ordine e la cura con i quali gestisci il tuo laboratorio. Sicuramente il nuovo sarà ancora più bello ed attrezzato. Bravissimo !!
veramente utilissimo e sopratutto ispiri tanta fiducia come tecnico. Peccato che non sia di Firenze altrimenti ti avrei chiamato per il mio inpianto che sto scegliendo in base ai tuoi consigli
Questa serie di video sugli allarmi sono davvero interessanti! Inizio a conoscere cose che prima ignoravo completamente. Stavo pensando che poteva servirmi un sensore di allagamento per il box ma poi ho pensato, da buon genovese, che potrei risparmiare, tanto quando vedo dalla finestra di casa il Bisagno che è ad 1 metro dal bordo, so che sta entrando acqua da almeno 20 minuti! ahahahah Grazie comunque per il tempo che dedichi a farci capire qualcosa... Un abbraccio!
Belin davvero, non ci avevo pensato! ahahahah lo mettiamo nel Bisagno cos' quando sale al livello di "quasi allagamento" mi avvisa e vado a togliere la macchina! AHAHAHA che ridere!
Ottima esposizione. Chiara e valida come sempre. Potresti indicare per sommi capi costi su un impianto tipo quello creato da te in modo che chi vede possa farsi un idea ( in eccesso o in difetto secondo le proprie necessità). Alé Grifoni.
ciao, purtroppo sui costi dipende troppo da marca e quantità di materiale, non è possibile fare conti a spanne corretti, sarebbe un conto sbagliato in partenza.
Gran bel video Ghost, questo è un argomento veramente interessante, se in più pensiamo al costo del nostro hobbie mettere un antifurto nei nostri Lab non è una cattiva idea.
Ciao ho istallato un sistema wireless lo scorso anno, tutto ok fino a due giorni fa quando ho dei falsi segnali tra due sensori e la centralina. Da cosa possono dipendere? Grazie in anticipo
Bel video molto interessante magari potresti anche consigliare vari produttori di sistemi di allarme con i quali lavori trovandoti bene o cmq conosci e sono validi
Grazie, tutto chiaro, interessante e utile, io dovrò istallare antifurto e video sorveglianza per quest'ultima hai delle indicazioni? Non vedo l'ora di vedere il nuovo laboratorio.
Mi piacerebbe anche in futuro, approfondire gli argomenti a riguardo anche parlando di combinatori telefonici e come mettere in rete gli impianti di nuova generazione equipaggiati con scheda di rete.
Ciao vorrei installare una videocamera con un monitor ma in azienda non ho contatore elettrico e vorrei utilizzare una batteria auto per alimentare sia il monitore che la videocamera.... È possibile farlo o esplode tutto? Grazie in anticipo
Ciao Andrea, spiegazione chiara ed esaustiva. Ti chiedo se i vari antifurti che si trovano in rete a costi bassi si possano usare con un minimo di affidabilità. Chiaro che il lavoro di un installatore professionista ha il suo prezzo.
+moreno giovacchini dipende dal knowhow della marca Moreno, io solitamente non monto nulla se non ha un'assistenza almeno telefonica 24h e la roba in rete a basso costo provoca solitamente la disabilitazione dell'allarme dopo 1 anno di vita perchè è ingestibile e fastidiosa (falsi allarmi, protezione così così, materiali scadento ecc). A mio parere in questo campo la parola "hobbysta" dovremmo accantonarla. Poi per carità se uno vuole montarsi un cicalino alla porta e vuole chiamarlo allarme antintrusione liberissimo, ma ti assicuro che non è così.
le barriere vengono tarate in molti modi per evitare questo, puoi solitamente regolare il numero di fasci interrotti simultaneamente e il tempo di attivazione
Trovo interessantissimi questi video. C'è modo di implementare un minimo di automazione con la centralina. Penso alla chiusura di tutte le tapparelle. Ma un bel video sulla domotica?
Complimenti per questa mini serie di video che stai postando perché mi ha fatto scoprire alcune lacune del mio impianto antifurto. Non so se il tuo lavoro lo comprenda che ne pensi di un tutorial anche sulla video sorveglianza? Grazie e 100 pollici in su
Complimenti davvero. Ma come mai nei due video non hai parlato della tripla tecnologia? Anche io sono in procinto di acquistare un sistema di allarme e mi hanno consigliato questo sistema.
Certo, esistono anche quelli, esistono moltissime versioni per quanto riguarda la sensoristica, se il prezzo è concorrenziale perchè no. Comunque la microonda viene utilizzata sia sfruttando l'effetto Doppler che emettendo appunto microonde che saturano l'ambiente utilizzando una determinata energia ed entrambi i casi sono stati nominati nei due video che hai visto.
ciao. come sempre bel video con esempi reali, d'altra parte fatti da un esperto.... Non hai parlato di sensori magnetici inseriti negli infissi o nelle porte. io in collaborazione con il falegname ne ho montato uno per ogni finestra o porta che da all'esterno. Un lavoraccio perchè ho dovuto passare un sacco di fili. Cosa ne pensi ? sono affidabili? ho fatto questa scelta per la loro economicità la facile esclusione del singolo e specialmente per il consumo "zero" di elettricità.
ciao Alberto, i contatti magnetici che ho menzionato per la porta blindata esistono ovviamente in versione per porte e finestre si usano, ma meno spesso perchè come hai giustamente fatto notare tu è un lavoraccio e soprattutto devi farlo in fase di rinnovo dei locali o comunque fare dei lavori. L'esclusione del singolo sensore dipende dalla centrale e non dal tipo di sensore. I consumi di un impioanto di allarme sono sempre irrisori se parliamo di un'inbstallazione civile classica (appartamente ad esempio)
Grazie per la seconda puntata :) Secondo te, in quale caratteristiche sono indispensabili nella scelta di una centralina o di un sensore? e quale sarebbe in corretto range di prezzo? Ad esempio, ho trovato "Sensore movimento-volumetrico PIR+MW Tripla tecnologia - via filo" a 49euro. Da addetto ai lavori ti sembra corretto? Se vuoi ti mando in privato il link così valuti i prodotti. Ciao e grazie!
Ciao Gianluca, onestamente ti dico già che a 50 euro un doppia tecnologia probabilmente lascia il tempo che trova, magari non perchè sia scadente, ma per il semplice fatto che non ha una struttura dietro di una casa che può risolvere compatibilità e mal funzionamenti. Il sistema di allarme è una cosa delicata e che deve funzionare al 100%, non è equiparabile a nulla nel mondo hobbystico secondo me, per questo in questo campo io non ritengo possibiloi mezze misure. Il prezzo dipende da cosa vuoi montare.
Wow, mi hai smontato! :D Credevo che 50 euro per 1 sensore fosse una cifra di rilievo. A sto punto non oso immaginare il costo della centralina, ne tanto meno quello di un impianto completo! Potresti, anche indirettamente, indicare una marca valida per chi volesse realizzare un impianto filare da zero? Grazie! ;)
Ciao white ghost. Come procede con il nuovo laboratorio? Grazie per questi video informativi. Posso chiederti una cosa che non c’entra molto con il tema? Come si realizzano le sigle introduttive come quella che usi tu a inizio filmato?Grazie.
prima di vedere il video e senza leggere altri commenti: l'altra volta hai detto che i cavi non devono passare nelle canne elettriche: basta che siano in altre canne parallele per differenza di livelli di tensione, oppure devono fare altri percorsi per evitare interferenze? grazie per la condivisione delle tue conoscenze
ciao, esistono cavi (che però costano il doppio di un normale cavo allarme) che puoi passarli pure nei tubi elettrici, hanno una doppia/tripla protezione meccanica, altrimenti rigorosamente in tubo separato. La realtà è che spesso si passano negli stessi tubi, in quel caso almeno collegare lo schermo dei cavi a negativo in centrale e se va bene non avrai mai disturbi.
Grazie Andrea, allora entrambi i motivi sono importanti: dal punto di vista della sicurezza elettrica: per legge i cavi a bassa tensione (antenna telefono e cavi di dati.. e anche i cavi di antifurto quindi) devono essere separati dai cavi a 220V . Dal punto di vista dei disturbi più i cavi interferenti sono vicini più è facile che i cavi possono subire interferenze e quindi ecco due bei motivi per passare in due canalizzazioni diverse....sempre che vengano previste nella costruzione
Se vogliamo essere precisi il passare o meno cavi nella stessa tubazione dipende dal grado di isolamento e non dal fatto che siano in bassa tensione, comunque è buona norma farlo a prescindere, ci evitiamo problemi futuri.
Spero sempre di trovare informazioni veritiere nei video e invece mi devo ricredere. Troppe imprecisioni e informazioni sommarie. La microonda è un trasmissione RF e non fa nessuna rilevazione del volume mentre i rilevatori da esterno PET immune sia IR che doppia tecnologia hanno fasci rivolti uno verso il basso e uno parallelo. Complimenti comunque per la simulazione grafica.
ciao, il video in questione serve per dare uno "spaccato" all'utente medio, quelle che tu ritieni informazioni sommarie sono un buon punto di partenza per chi non é del mestiere, se avessi voluto fare un video tecnico per i tecnici mi sarei espresso diversamente. Molto spesso chi é del mestiere (come immagino tu sia) questa cosa non la coglie. Per i sensori a microonda stesso discorso, viene memorizzata l'energia impiegata per saturare l'ambiente nello stato di quiete messa successivamente a confronto con quella impiegata con la presenza ad esempio di un essere umano. La differenza genera un allarme. Per spiegarlo nelle fatidiche "parole povere" all'utente si parla quindi di volume, un concetto molto piú vicino a tutti. Per i sensori PET ho spiegato anche qui che "o non viene coperta l'area in cui c'é l'animale" ergo come dici tu un raggio é posto orizzontalmente, oppure sempre grazie alla microonda e ad un chip, la famosa differenza di energia non viene tradotta in allarme sotto ad un certo valore e (odio ripetermi ma é cosí), anche qui per spiegarlo a chi non é del mestiere si parla di volumi. Monto sistemi di allarme da piú di 20 anni, e soprattutto parlo con i clienti, cosa che in molti fanno nel modo errato, utilizzanfo terminologie tecniche che ubriacano l'utente giusto per potergli poi vendere qualsiasi cosa; non é questo sicuramente il tuo caso, tuttavia prima di esprimere un giudizio valuta piú attentamente il "metodo" e a chi é destinato un particolare video. Un abbraccio. Andrea.
@@WhiteGhostShop ho capito bene a chi è destinato il video, tuttavia così facendo l'utente "medio" come lo definisci tu rimarrà nella sua beata ignoranza perchè anche i professionisti passano concetti errati. Non vi è nessuna saturazione ne tantomeno nessuna misurazione di energia nella microonda doppler ma una "semplice" emissione RF il cui rimbalzo su un corpo solido non necessariamente umano torna in antenna. Nel caso del radar la quantità di questo rimbalzo è misurabile. Per quanto riguarda l'infrarosso passivo direi che la direzione dei fasci è un aprticolare non trascurabile, come lo esprimi nel video sembra che la parte inferiore non sia coperta, invece lo è ed è proprio la combinazione tra fascio basso e fascio alto che provoca l'and per stabilire se si tratta o meno di un allarme. Prendila come vuoi ma l'utente "medio" ha bisogno di informazioni precise e serie altrimenti si farà sempre abbindolare dai vari cialtroni che in questo settore abbondano. Facciamo in modo che sappia invece cosa chiedere e cosa è vero o no almeno noi che operiamo nel settore. Questo è il mio personale punto di vista. ricambio l'abbraccio virtuale. Un saluto, Davide.
A mio parere stai dicendo le stesse cose che sto dicendo io, l'utente medio in un video su yuotube devi considerarlo ignaro di tutto, capisco che chi non fa video questo risulti complicato da capire, ma non hai un cliente di fronte a te, quello che cerco di spiegarti é di dire cose reali in modo comprensibile, non fregnacce e non tecnicismi gratuiti.. Le info passate sono corrette, il modo se a te pare poco professionale mi spiace, ovviamente ognuno ha il suo "modus operandi". Per quanto riguarda l'RF guarda che una volta tornata in antenna fai un raffronto fra l'emissione e il ritorno...
@@WhiteGhostShop Come vuoi, se per te sono corrette ok allora sono corrette ma non stiamo affatto dicendo la stessa cosa... dire che una microonda "satura" l'ambiente è fantasia pura così come l'infrarosso rivolto verso l'alto (praticamente al contrario) 🤔. Buon lavoro...
vedi che non leggi... chi ha mai detto infrarosso verso l'alto o saturazione d'ambiente.. dai..va benissimo cosí, immagino sia semplicemente un difetto di comunicazione. buona serata
Grazie Andrea, proprio in questo periodo sto istallando vari sistemi di allarme e I tuoi consigli mi stanno tornando molto utili.
Ciao, complimenti per i tuoi video riguardanti progetti così ben descritti con chiarezza e precisione. Ci piace moltissimo la precisione, l'ordine e la cura con i quali gestisci il tuo laboratorio. Sicuramente il nuovo sarà ancora più bello ed attrezzato. Bravissimo !!
Grande Andrea, veramente completo e professionale! L'ho fatto vedere a un caro amico che si occupa di domotica e di allarmi e ti fa i complimenti! :)
+Wooden Bear beh grazie a te e al collega allora ;)
Ciao Andrea, informazioni utili e chiare . Sempre un piacere vedere i tuoi video. viva gli animali salterini ☺
Molto interessante questa seconda chiacchierata sui sistemi di allarme 👍
Ormai i tuoi tutorial sono a 360°.....complimenti..chiarissimo come sempre....buon fine settimana e alla prossima
ciao giuseppe grazie
Ottimo video
Molto istruttivo ed alla portata di tutti
Grande Andrea
veramente utilissimo e sopratutto ispiri tanta fiducia come tecnico. Peccato che non sia di Firenze altrimenti ti avrei chiamato per il mio inpianto che sto scegliendo in base ai tuoi consigli
i realize it is kinda randomly asking but does anyone know a good site to stream newly released series online?
@Leonel Cayden i use flixzone. You can find it by googling :)
Molto competente e sincero
Questa serie di video sugli allarmi sono davvero interessanti! Inizio a conoscere cose che prima ignoravo completamente. Stavo pensando che poteva servirmi un sensore di allagamento per il box ma poi ho pensato, da buon genovese, che potrei risparmiare, tanto quando vedo dalla finestra di casa il Bisagno che è ad 1 metro dal bordo, so che sta entrando acqua da almeno 20 minuti! ahahahah Grazie comunque per il tempo che dedichi a farci capire qualcosa... Un abbraccio!
+RicGames TV lo mettiamo nel.bisagno il sensore Enri ;)
Belin davvero, non ci avevo pensato! ahahahah lo mettiamo nel Bisagno cos' quando sale al livello di "quasi allagamento" mi avvisa e vado a togliere la macchina! AHAHAHA che ridere!
😊😊😊 bravissimo e interessante questo video.come tutti i tuoi tutorial. Buon fine settimana. Tiziano e Cinzia
ciao Tiziano buon fine settimana anche a voi!
Grazie per gli utili consigli ciao Andrea
Ottimo. Magari facessi anche un video su programmazione di antifurto. Tipo comelit
Interessante il sensore per cassaforte !
Ottima esposizione. Chiara e valida come sempre. Potresti indicare per sommi capi costi su un impianto tipo quello creato da te in modo che chi vede possa farsi un idea ( in eccesso o in difetto secondo le proprie necessità). Alé Grifoni.
ciao, purtroppo sui costi dipende troppo da marca e quantità di materiale, non è possibile fare conti a spanne corretti, sarebbe un conto sbagliato in partenza.
Gran bel video Ghost, questo è un argomento veramente interessante, se in più pensiamo al costo del nostro hobbie mettere un antifurto nei nostri Lab non è una cattiva idea.
eh eh vedrete anche quello Francesco ;)
Opssss spero di non aver spoilerato nulla, comunque la sigla di prima mi piaceva di più, mio pensiero personalissimo
Ciao, è possibile installare un sensore di allarme esterno a tendina che protegga dall'alto verso il basso?
Ciao ho istallato un sistema wireless lo scorso anno, tutto ok fino a due giorni fa quando ho dei falsi segnali tra due sensori e la centralina. Da cosa possono dipendere? Grazie in anticipo
Video molto interessante e istruttivo
Mi consigli quale antifurto installare con GRADO DI SICUREZZA 3? Marche particolari? Grazie in anticipo.
grado di sicurezza 3 ?
Bel video molto interessante magari potresti anche consigliare vari produttori di sistemi di allarme con i quali lavori trovandoti bene o cmq conosci e sono validi
Grazie, tutto chiaro, interessante e utile, io dovrò istallare antifurto e video sorveglianza per quest'ultima hai delle indicazioni? Non vedo l'ora di vedere il nuovo laboratorio.
ciao, guarda le telecamere al momento hanno fatto blazi da gigante, l'unico consiglio è di mettere tutto ovviamente in rete.
White Ghost ok. Giusto tutto in rete. Hai qualche impianto da sugerirmi per un raffronto. Grazie ancora 😉
Mi piacerebbe anche in futuro, approfondire gli argomenti a riguardo anche parlando di combinatori telefonici e come mettere in rete gli impianti di nuova generazione equipaggiati con scheda di rete.
Ciao come si chiama il sensore di movimento esterno quello per il muro?
Quello che vedi qui é della Gesco, é un tenda perimetrale
Ciao vorrei installare una videocamera con un monitor ma in azienda non ho contatore elettrico e vorrei utilizzare una batteria auto per alimentare sia il monitore che la videocamera.... È possibile farlo o esplode tutto? Grazie in anticipo
tutto é possibile al mondo magari ci sono sistemi piú consoni, oltretutto come ricarichi la batteria se nn ha corrente?
ottime spiegazioni :) pollicione in su
grazie marcello
Ciao Andrea, spiegazione chiara ed esaustiva. Ti chiedo se i vari antifurti che si trovano in rete a costi bassi si possano usare con un minimo di affidabilità. Chiaro che il lavoro di un installatore professionista ha il suo prezzo.
+moreno giovacchini dipende dal knowhow della marca Moreno, io solitamente non monto nulla se non ha un'assistenza almeno telefonica 24h e la roba in rete a basso costo provoca solitamente la disabilitazione dell'allarme dopo 1 anno di vita perchè è ingestibile e fastidiosa (falsi allarmi, protezione così così, materiali scadento ecc). A mio parere in questo campo la parola "hobbysta" dovremmo accantonarla. Poi per carità se uno vuole montarsi un cicalino alla porta e vuole chiamarlo allarme antintrusione liberissimo, ma ti assicuro che non è così.
Ciao Andrea, se io installo i pali perimetrali esterni, quelli più costosi per capirci. Se passa un uccello notturno o un gatto, cosa succede? Grazie
le barriere vengono tarate in molti modi per evitare questo, puoi solitamente regolare il numero di fasci interrotti simultaneamente e il tempo di attivazione
Trovo interessantissimi questi video. C'è modo di implementare un minimo di automazione con la centralina. Penso alla chiusura di tutte le tapparelle.
Ma un bel video sulla domotica?
+Gianluigi Carella certo che puoi far azionare qualcosa, guarda il prossimo video conclusivo ;)
Complimenti per questa mini serie di video che stai postando perché mi ha fatto scoprire alcune lacune del mio impianto antifurto. Non so se il tuo lavoro lo comprenda che ne pensi di un tutorial anche sulla video sorveglianza? Grazie e 100 pollici in su
mai dire mai ;)
Complimenti davvero. Ma come mai nei due video non hai parlato della tripla tecnologia? Anche io sono in procinto di acquistare un sistema di allarme e mi hanno consigliato questo sistema.
Certo, esistono anche quelli, esistono moltissime versioni per quanto riguarda la sensoristica, se il prezzo è concorrenziale perchè no. Comunque la microonda viene utilizzata sia sfruttando l'effetto Doppler che emettendo appunto microonde che saturano l'ambiente utilizzando una determinata energia ed entrambi i casi sono stati nominati nei due video che hai visto.
ciao.
come sempre bel video con esempi reali, d'altra parte fatti da un esperto....
Non hai parlato di sensori magnetici inseriti negli infissi o nelle porte.
io in collaborazione con il falegname ne ho montato uno per ogni finestra o porta che da all'esterno. Un lavoraccio perchè ho dovuto passare un sacco di fili. Cosa ne pensi ? sono affidabili? ho fatto questa scelta per la loro economicità la facile esclusione del singolo e specialmente per il consumo "zero" di elettricità.
ciao Alberto, i contatti magnetici che ho menzionato per la porta blindata esistono ovviamente in versione per porte e finestre si usano, ma meno spesso perchè come hai giustamente fatto notare tu è un lavoraccio e soprattutto devi farlo in fase di rinnovo dei locali o comunque fare dei lavori. L'esclusione del singolo sensore dipende dalla centrale e non dal tipo di sensore. I consumi di un impioanto di allarme sono sempre irrisori se parliamo di un'inbstallazione civile classica (appartamente ad esempio)
Grazie per la seconda puntata :)
Secondo te, in quale caratteristiche sono indispensabili nella scelta di una centralina o di un sensore? e quale sarebbe in corretto range di prezzo? Ad esempio, ho trovato "Sensore movimento-volumetrico PIR+MW Tripla tecnologia - via filo" a 49euro. Da addetto ai lavori ti sembra corretto? Se vuoi ti mando in privato il link così valuti i prodotti.
Ciao e grazie!
Ciao Gianluca, onestamente ti dico già che a 50 euro un doppia tecnologia probabilmente lascia il tempo che trova, magari non perchè sia scadente, ma per il semplice fatto che non ha una struttura dietro di una casa che può risolvere compatibilità e mal funzionamenti. Il sistema di allarme è una cosa delicata e che deve funzionare al 100%, non è equiparabile a nulla nel mondo hobbystico secondo me, per questo in questo campo io non ritengo possibiloi mezze misure. Il prezzo dipende da cosa vuoi montare.
Wow, mi hai smontato! :D Credevo che 50 euro per 1 sensore fosse una cifra di rilievo. A sto punto non oso immaginare il costo della centralina, ne tanto meno quello di un impianto completo!
Potresti, anche indirettamente, indicare una marca valida per chi volesse realizzare un impianto filare da zero?
Grazie! ;)
+Gianluca Di Benedetto io monto nell'80% dei casi Gesco
Ciao white ghost. Come procede con il nuovo laboratorio? Grazie per questi video informativi. Posso chiederti una cosa che non c’entra molto con il tema? Come si realizzano le sigle introduttive come quella che usi tu a inizio filmato?Grazie.
+Wally 68 ciao, io uso after effects
Hai quindi realizzato di sana pianta tutto.
prima di vedere il video e senza leggere altri commenti: l'altra volta hai detto che i cavi non devono passare nelle canne elettriche: basta che siano in altre canne parallele per differenza di livelli di tensione, oppure devono fare altri percorsi per evitare interferenze?
grazie per la condivisione delle tue conoscenze
ciao, esistono cavi (che però costano il doppio di un normale cavo allarme) che puoi passarli pure nei tubi elettrici, hanno una doppia/tripla protezione meccanica, altrimenti rigorosamente in tubo separato. La realtà è che spesso si passano negli stessi tubi, in quel caso almeno collegare lo schermo dei cavi a negativo in centrale e se va bene non avrai mai disturbi.
Grazie Andrea, allora entrambi i motivi sono importanti: dal punto di vista della sicurezza elettrica: per legge i cavi a bassa tensione (antenna telefono e cavi di dati.. e anche i cavi di antifurto quindi) devono essere separati dai cavi a 220V . Dal punto di vista dei disturbi più i cavi interferenti sono vicini più è facile che i cavi possono subire interferenze e quindi ecco due bei motivi per passare in due canalizzazioni diverse....sempre che vengano previste nella costruzione
Se vogliamo essere precisi il passare o meno cavi nella stessa tubazione dipende dal grado di isolamento e non dal fatto che siano in bassa tensione, comunque è buona norma farlo a prescindere, ci evitiamo problemi futuri.
ottimo imparo sempre qualcosa:-)
Spero sempre di trovare informazioni veritiere nei video e invece mi devo ricredere. Troppe imprecisioni e informazioni sommarie. La microonda è un trasmissione RF e non fa nessuna rilevazione del volume mentre i rilevatori da esterno PET immune sia IR che doppia tecnologia hanno fasci rivolti uno verso il basso e uno parallelo. Complimenti comunque per la simulazione grafica.
ciao, il video in questione serve per dare uno "spaccato" all'utente medio, quelle che tu ritieni informazioni sommarie sono un buon punto di partenza per chi non é del mestiere, se avessi voluto fare un video tecnico per i tecnici mi sarei espresso diversamente. Molto spesso chi é del mestiere (come immagino tu sia) questa cosa non la coglie. Per i sensori a microonda stesso discorso, viene memorizzata l'energia impiegata per saturare l'ambiente nello stato di quiete messa successivamente a confronto con quella impiegata con la presenza ad esempio di un essere umano. La differenza genera un allarme. Per spiegarlo nelle fatidiche "parole povere" all'utente si parla quindi di volume, un concetto molto piú vicino a tutti. Per i sensori PET ho spiegato anche qui che "o non viene coperta l'area in cui c'é l'animale" ergo come dici tu un raggio é posto orizzontalmente, oppure sempre grazie alla microonda e ad un chip, la famosa differenza di energia non viene tradotta in allarme sotto ad un certo valore e (odio ripetermi ma é cosí), anche qui per spiegarlo a chi non é del mestiere si parla di volumi. Monto sistemi di allarme da piú di 20 anni, e soprattutto parlo con i clienti, cosa che in molti fanno nel modo errato, utilizzanfo terminologie tecniche che ubriacano l'utente giusto per potergli poi vendere qualsiasi cosa; non é questo sicuramente il tuo caso, tuttavia prima di esprimere un giudizio valuta piú attentamente il "metodo" e a chi é destinato un particolare video. Un abbraccio. Andrea.
@@WhiteGhostShop ho capito bene a chi è destinato il video, tuttavia così facendo l'utente "medio" come lo definisci tu rimarrà nella sua beata ignoranza perchè anche i professionisti passano concetti errati. Non vi è nessuna saturazione ne tantomeno nessuna misurazione di energia nella microonda doppler ma una "semplice" emissione RF il cui rimbalzo su un corpo solido non necessariamente umano torna in antenna. Nel caso del radar la quantità di questo rimbalzo è misurabile. Per quanto riguarda l'infrarosso passivo direi che la direzione dei fasci è un aprticolare non trascurabile, come lo esprimi nel video sembra che la parte inferiore non sia coperta, invece lo è ed è proprio la combinazione tra fascio basso e fascio alto che provoca l'and per stabilire se si tratta o meno di un allarme. Prendila come vuoi ma l'utente "medio" ha bisogno di informazioni precise e serie altrimenti si farà sempre abbindolare dai vari cialtroni che in questo settore abbondano. Facciamo in modo che sappia invece cosa chiedere e cosa è vero o no almeno noi che operiamo nel settore. Questo è il mio personale punto di vista. ricambio l'abbraccio virtuale. Un saluto, Davide.
A mio parere stai dicendo le stesse cose che sto dicendo io, l'utente medio in un video su yuotube devi considerarlo ignaro di tutto, capisco che chi non fa video questo risulti complicato da capire, ma non hai un cliente di fronte a te, quello che cerco di spiegarti é di dire cose reali in modo comprensibile, non fregnacce e non tecnicismi gratuiti.. Le info passate sono corrette, il modo se a te pare poco professionale mi spiace, ovviamente ognuno ha il suo "modus operandi". Per quanto riguarda l'RF guarda che una volta tornata in antenna fai un raffronto fra l'emissione e il ritorno...
@@WhiteGhostShop Come vuoi, se per te sono corrette ok allora sono corrette ma non stiamo affatto dicendo la stessa cosa... dire che una microonda "satura" l'ambiente è fantasia pura così come l'infrarosso rivolto verso l'alto (praticamente al contrario) 🤔. Buon lavoro...
vedi che non leggi... chi ha mai detto infrarosso verso l'alto o saturazione d'ambiente.. dai..va benissimo cosí, immagino sia semplicemente un difetto di comunicazione. buona serata
Serie eccellente semplice ma competente ... battuta : peccato che sei vestito da ladro 🤣