Bravissimo seby davvero dovresti proporre anche altri modelli d allarme capisco ci vogliono gli sponsor ma questi devono capire che anche i professionisti si documentano sulle marche si pregi e difetti..sei diventato davvero un big come elettricista o piú bravissimo e grazie
Bravissimo Seby, ottimi video molto istruttivi e di facile comprensione, grazie alla tua dettagliata spiegazione nei minimi dettagli. Ciao, alla prossima
Mi piacerebbe sapere l' 1% di quello che sai tu... e mi riterrei già molto soddisfatto 😊 Ti ammiro molto per come, con impressionante disinvoltura, spieghi e realizzi queste cose. Complimenti veramente Seby. Buon lavoro alla prossima.
Sera e grazie per L interessante video, sono entrato in bentel da poco, sto sostituendo una centrale di altro produttore con una Absoluta 16, ma non devo cambiare i sensori, solo che i sensori presenti hanno 3 morsetti ? Cioè un comune, un allarme, e un tamper (manca un tamper). Come posso ottenere le resistenze che servono Per le segnalazioni del doppio bilanciamento??
tecnicamente non è corretto la centrale non legge le resistenze ma la caduta di tensione generata dalle resistenze. Tralasciando i bilanciamenti in serie o parallelo in riferimento al negativo o positivo della centrale. Vi sono centrali con riferimento a negativo o positivo e valori diversi. Tra le morsettiere passa tensione è il suo variare che interpreta la centrale
Ciao e complimenti innanzitutto! Io possiedo una absoluta 128. Immagino che le resistenze da usare siano le medesime. Devo installare i sensori a tenda mini nat slim della politec con antimascheramento. La morsettiera è fotmata da 2 contatti per alimentazione, 2 per il tamper, 2 per allarme 2 uno per antimask, poi un ultimo contatto LR non utilizzato. Nell'esempio riportato nelle istruzioni c'è solo il doppio bilanciamento, ma per far funzionare l'antimask non avrei bisogno del triplo?
ciao ottima guida, senti volevo farti una domanda, ho una centrale bentel absoluta 16, ho necessità di collegare 5 sensori volumetrici interni a zona singola e a doppio bilanciamento. Posso collegarli nelle zone L1 L2 L3 L4 anche se il software boss me li riconosce obbligatoriamente come zone speciali e a singolo bilanciamento (10k)? grazie
Seby, vorrei chiederti nel caso in cui per necessità bisogna mettere in serie 2 o 3 sensori tipo tenda è sempre possibile effettuare il bilanciamento mono, doppio e triplo?, se si potresti farmi uno schema? Ti ringrazio. Michele.
@Seby Torrisi complimenti per il canale e per i video, io ho ABS48 a cui ho collegato 4 Bus, volevo sapere come mai tramite BOSS vedo solo le zone e non tutti i sensori (contatti magnetici persiane, volumetrici interni/esterni, sensori a tenda da finestra). Spero che mi puoi aiutare non riesco a risolvere il problema
Ciao, vedrai le zone della centrale a cui saranno connessi poi contatti et... è da programmazione che va poi specificato il tipo di sensore collegato ed il bilanciamento
@@antonioascione2166 vedrai zone che si chiudono e si aprono alle quali sono attaccati sensori, contatti magnetici etc... ma la centrale ti farà vedere contatti chiuso/aperto
Il sensore ha sempre la stessa logica: contatto chiuso o aperto = riposo o allarme se la centrale ha le zone gestite in questo modo puoi collegarlo e nel 99% dei casi è cosi. Poi se la centrale si presta alle zone bilanciate sarà la resistenza introdotta a creare il bilanciamento corretto per la centrale
Ho fatto tutti i collegamenti come indicato in questo video, con le rispettive resistenze, il sensore genera il sabotaggio il guasto, ma non genera l'allarme. Non riesco a capire dove sbaglio. Aiuto.
Bellissima guida... Complimenti. Ho una Absoluta 16 e ho configurato il tutto come NC ma mi piacerebbe passare al doppio bilanciamento ma una cosa non mi è chiara. Quando programmo la zona come doppio bilanciamento come faccio a dire, tramite BOSS, che quando vede infinito è Sabotaggio, e quindi verosimilmente 24h, e quando vede 10 k è allarme e quindi tenere in considerazione i ritardi di zona? Ho pensato, penso sbagliando, che sia tutto automatico e vada solo fleggato il guasto zona.
Ciao ti vorrei chiedere un informazione ho il mio antifurto che non legge più il lettore tag a l'esterno vado per fare la registrazione e mi dice registrazione fallita se puoi aiutarmi grazie
@@SebyTorrisi Si il 503 ha l'anti mascheramento, secondo lei e la sua esperienza l'anti mascheramento è una tecnologia utile in una privata abitazione?? Perché un rivenditore mi ha detto che il 503 è più consigliato per gli esercizi commerciali.
@@SebyTorrisi Perfetto grazie gentilissimo, quindi effettivamente è poco utile per una privata abitazione. Volevo farvi altre domande poiché sto per acquistare i componenti per istallare il bentel absoluta pro, volevo sapere se c'è un altro modo per farvi queste domande per evitare di scrivere tutto qui, grazie in anticipo per la disponibilità.
Bellissima guida!!! Ma il doppio bilanciamento è applicabile anche sui sensori reed perimetrali per porte e finestre? (i classici in ottone cilindrici).
@@SebyTorrisi Si mi riferisco ai 401-tf, i 414CTF ed i 403TF della cooper che hanno anche il contatto per il tamper applicati ad una bentel ABSOLUTA42! I valori delle resistenze da utilizzare rimangono li stessi?
Wow, bel settore ! Io sono un semplice installatore di tutti i tipi di impianti tecnologici (oltre gli impianti elettrici soprattutto reti LAN e videosorveglianza) ma adoro fare questo, e si dice: fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno in tutta la tua vita. Ed infatti è proprio così Attualmente solo in materia di centrali allarme non conosco ancora tutto, i tuoi video a riguardo ultimamente mi sono molto molto utili. Grazie e alla prossima!
Ma si potrebbero utilizzare diverse diverse tecnologie di rilevamento per lo stesso ambiente (semplice contatto alla finestra/porta, sensore volumetrico, sensore termico, sensore movimento, etc) in un solo cavo ? non importa sapere quale sia scattato! ovviamente senza utilizzare altri canali della centrale!
OK, allora conviene collegarli tutti ad Arduino che provvederà a simulare il comportamento di uno solo di essi così come ha fatto vedere nel video. Grazie Seby
Ciao Leonardo , si è possibile in 3 modi: 1 utilizzando dei sensori BUS che ti permette di collegare più sensori sullo stesso cavo è distinguere tranquillamente tutte le zone (un esempio sono i sensori BWARE della RISCO GROUP oppure la EL.MO.) 2 attraverso la zona doppia realizzabile attraverso le resistenza si possono collegare 2 zone sullo stesso cavo è distinguere in centrale ( esempio le centrali della INIM lo permette ). 3 mettere tutto in serie (NON SI HA LA DISTINZIONE DELLA ZONA) nn puoi sapere quale sensore è andato in allarme ma però puoi collegare "un infinito " di sensori teoricamente ...... diciamo che fino a 20 contatti puliti gli potresti collegare . Comunque la soluzione poi valida è quella di collegare dei sensori su bus , ne puoi collegare quanti vuoi sullo stesso cavo ed avere una DISTINZIONE di ogni zona. Spero che ti sia stato utile.
Pensavo... se uno inserisse una resistenza tra L e gnd direttamente sulla centrale (invece di fare un seplice cc) potrebbe sempre ingannare la centrale, no? 😅
Nella mia centrale i collegamenti sono un po' diversi. Al contatto C del sensore si collega il +12V della centrale e nel singolo bilanciamento la resistenza viene inserita tra il contatto da riportare in centrale e la L in centrale. Nel caso di doppio bilanciamento, le resistenze sono collegate in serie e non in parallelo.
Ogni produttore adotta un tipo di cablaggio e/o dei valori di resistenza diversi, in alcune centrali è anche possibile scegliere tali valori in modo arbitrario. Lo scopo è ottenere valori diversi a seguito di eventi diversi (allarme, manomissione, guasto). In questo caso si fa esplicito riferimento a prodotti Bentel.
@@nikiki69 certo, il mio commento era solo un modo per discutere magari i pro e i contro di soluzioni differenti. Per il resto, non so spiegarmi perche' lo standard per segnalare eventi diversi sia la scala di valori resistivi (e quindi di tensione) anziche' un sistema di comunicazione di codici su un bus dedicato.
@mark Le linee bilanciate sono comparse nel mondo dell'antintrusione quasi 40 anni fa... All'epoca non esistevano ancora centrali basate su bus. Oggi è possibile trovare prodotti che funzionano come dici tu, sensori che dialogano con la centrale tramite bus fornendo non solo i vari stati ma anche informazioni estese, come ad esempio i parametri di configurazione o diagrammi dei segnali forniti dalle rispettive tecnologie. Purtroppo questo approccio non può essere standardizzato, se scegli di adottare questa tipologia di sensore, che a livello prestazionale è sicuramente superiore, puoi utilizzarli esclusivamente in abbinamento a centrali in grado di supportarli, sicuramente delle stesso produttore. Questo perché i protocolli usati nei bus di campo sono tutt'altro che standard, ogni produttore ha il suo protocollo proprietario e se ne guarda bene dal divulgarlo. L'approccio del bilanciamento resistivo è un compromesso che consente di usare sensori di un produttore qualsiasi su centrali qualsiasi.
@@nikiki69 chiarissimo, grazie. Indubbiamente, servirebbe uno standard per il bus di comunicazione in modo da garantire l'interoperabilita' di sensori e centrali antifurto di marche differenti. Cosi' come esiste lo standard ONVIF per le telecamere, anche quello per il bus potrebbe essere creato.
Grazie mille per condividere le tue conoscenze , spieghi sempre molto bene ed in modo semplice .... Complimenti !!!!👍👍🖐😀
Un vero professionista. Faccio questo mestiere ma non sarei in grado di spiegare come fai tu in modo così disinvolto.
Non conoscevo tutto queste possibilità di controllo tramite il bilanciamento!
Grazie ormai sei un vero e proprio punto di riferimento.
Continua così!
Bravissimo seby davvero dovresti proporre anche altri modelli d allarme capisco ci vogliono gli sponsor ma questi devono capire che anche i professionisti si documentano sulle marche si pregi e difetti..sei diventato davvero un big come elettricista o piú bravissimo e grazie
Grazie, spero a breve di riprendere la serie e magari confrontare le varie soluzioni
Gentilissimo
Grazie ottime spiegazioni grazie anche agli schemi di facile apprendimento GRANDE!!!!
Bravissimo Seby, ottimi video molto istruttivi e di facile comprensione, grazie alla tua dettagliata spiegazione nei minimi dettagli. Ciao, alla prossima
Mi piacerebbe sapere l' 1% di quello che sai tu... e mi riterrei già molto soddisfatto 😊 Ti ammiro molto per come, con impressionante disinvoltura, spieghi e realizzi queste cose. Complimenti veramente Seby. Buon lavoro alla prossima.
Bravissimo, davvero .... molto interessante 😉
Molto bravo, e professionale
Precisissimo ed impeccabile come sempre ;)
Complimenti chiarissimo
ottimo video continua con la serie!!!
Bravo ottimo lavoro!
Grazie Seby spiegazioni eccelse chiare ed esaustive ciao
molto bravo nel spiegare :complimenti
Grazie
ti ringrazio=pratico sintetico,ottimo.
complimenti Seby :) con la lavagna si capisce meglio...
Sei stato chiarissimo. Grande
Bella guida complimenti
Sera e grazie per L interessante video, sono entrato in bentel da poco, sto sostituendo una centrale di altro produttore con una Absoluta 16, ma non devo cambiare i sensori, solo che i sensori presenti hanno 3 morsetti ? Cioè un comune, un allarme, e un tamper (manca un tamper). Come posso ottenere le resistenze che servono
Per le segnalazioni del doppio bilanciamento??
un pin alimentazione +
un pin la linea (nel NC)
un pin il meno -
e una resistanza tra COM e -
Grandissimo
grazie!
tecnicamente non è corretto la centrale non legge le resistenze ma la caduta di tensione generata dalle resistenze. Tralasciando i bilanciamenti in serie o parallelo in riferimento al negativo o positivo della centrale. Vi sono centrali con riferimento a negativo o positivo e valori diversi. Tra le morsettiere passa tensione è il suo variare che interpreta la centrale
Bravo, commento tecnico corretto per completezza di informazione
Grazie per le precisazioni
Potresti mostrare il doppio bilanciamento sui contatti magnetici? Grazie mille!
Ciao e complimenti innanzitutto! Io possiedo una absoluta 128. Immagino che le resistenze da usare siano le medesime. Devo installare i sensori a tenda mini nat slim della politec con antimascheramento. La morsettiera è fotmata da 2 contatti per alimentazione, 2 per il tamper, 2 per allarme 2 uno per antimask, poi un ultimo contatto LR non utilizzato. Nell'esempio riportato nelle istruzioni c'è solo il doppio bilanciamento, ma per far funzionare l'antimask non avrei bisogno del triplo?
Ciao e grazie, o triplo oppure andare in serie con il tamper e cosi avrai unica linea
ciao ottima guida, senti volevo farti una domanda, ho una centrale bentel absoluta 16, ho necessità di collegare 5 sensori volumetrici interni a zona singola e a doppio bilanciamento. Posso collegarli nelle zone L1 L2 L3 L4 anche se il software boss me li riconosce obbligatoriamente come zone speciali e a singolo bilanciamento (10k)? grazie
Complimenti per il video. Molto dettagliato.
Volevo chiederti, ma questi sensori hanno un batteria all'interno?
Ciao, non hanno batteria, vengono alimentati con due poli del cavetto che va verso la centrale
Complimenti
Seby, vorrei chiederti nel caso in cui per necessità bisogna mettere in serie 2 o 3 sensori tipo tenda è sempre possibile effettuare il bilanciamento mono, doppio e triplo?, se si potresti farmi uno schema?
Ti ringrazio.
Michele.
Ciao, su una linea della centrale un solo bilanciamento, anche su una serie formata da più sensori
avrei bisogno come configurare kyo 32g con 2 espansioni in ingresso e 3 tastiere.
@Seby Torrisi complimenti per il canale e per i video, io ho ABS48 a cui ho collegato 4 Bus, volevo sapere come mai tramite BOSS vedo solo le zone e non tutti i sensori (contatti magnetici persiane, volumetrici interni/esterni, sensori a tenda da finestra). Spero che mi puoi aiutare non riesco a risolvere il problema
Ciao, vedrai le zone della centrale a cui saranno connessi poi contatti et... è da programmazione che va poi specificato il tipo di sensore collegato ed il bilanciamento
@@SebyTorrisi io vedo solo le zone, non riesco a vedere i sensori.
@@SebyTorrisi cosa sarebbero i contatti et?
@@antonioascione2166 vedrai zone che si chiudono e si aprono alle quali sono attaccati sensori, contatti magnetici etc... ma la centrale ti farà vedere contatti chiuso/aperto
@@antonioascione2166 Volevo scrivere L1, L2...Ln
Ciao seby volevo sapere su una centralina 38 kia potevo mettere sensori ultima generazione via grazie
Il sensore ha sempre la stessa logica: contatto chiuso o aperto = riposo o allarme
se la centrale ha le zone gestite in questo modo puoi collegarlo e nel 99% dei casi è cosi. Poi se la centrale si presta alle zone bilanciate sarà la resistenza introdotta a creare il bilanciamento corretto per la centrale
Buongiorno, puoi fare un video sul collegamento e configurazione del sensore pyronix xdh10tt am con Absoluta 104 Gr3? Grazie sei chiarissimo.
Grazie, vedrò di riprendere la rubrica breve
Ho fatto tutti i collegamenti come indicato in questo video, con le rispettive resistenze, il sensore genera il sabotaggio il guasto, ma non genera l'allarme. Non riesco a capire dove sbaglio. Aiuto.
Bellissima guida... Complimenti. Ho una Absoluta 16 e ho configurato il tutto come NC ma mi piacerebbe passare al doppio bilanciamento ma una cosa non mi è chiara. Quando programmo la zona come doppio bilanciamento come faccio a dire, tramite BOSS, che quando vede infinito è Sabotaggio, e quindi verosimilmente 24h, e quando vede 10 k è allarme e quindi tenere in considerazione i ritardi di zona? Ho pensato, penso sbagliando, che sia tutto automatico e vada solo fleggato il guasto zona.
Grazie, basta configurare bilanciamento singolo mettere una R da 10K
E quando vede resistenza zero, va automaticamente in sabotaggio
ottima e chiara spiegazione grazieee!
GRazie!
Ciao ti vorrei chiedere un informazione ho il mio antifurto che non legge più il lettore tag a l'esterno vado per fare la registrazione e mi dice registrazione fallita se puoi aiutarmi grazie
Potrebbe essere o il lettore o molto probabilmente la tessera
Ciao, posso mandarti da qualche parte una foto di un collegamento di un contatto un po’ particolare? Così mi dici come lo interpreti
Grazie
Ciao, sulla mia pagina FB (cerca Seby Torrisi creative Solutions), tramite messaggeria privata
Salve volevo sapere se per privata abitazione è migliore il sensore BMD504 o il BMD503
Salve,
uno ha l'anti mascheramento e uno no.
@@SebyTorrisi Si il 503 ha l'anti mascheramento, secondo lei e la sua esperienza l'anti mascheramento è una tecnologia utile in una privata abitazione?? Perché un rivenditore mi ha detto che il 503 è più consigliato per gli esercizi commerciali.
@@pasqualemingolla933 esattamente, il mascheramento è un'operazione più frequente dove c'è del pubblico
@@SebyTorrisi Perfetto grazie gentilissimo, quindi effettivamente è poco utile per una privata abitazione. Volevo farvi altre domande poiché sto per acquistare i componenti per istallare il bentel absoluta pro, volevo sapere se c'è un altro modo per farvi queste domande per evitare di scrivere tutto qui, grazie in anticipo per la disponibilità.
@@pasqualemingolla933 sulla mia pagina FB:
facebook.com/sebytorrisidiy
Bellissima guida!!! Ma il doppio bilanciamento è applicabile anche sui sensori reed perimetrali per porte e finestre? (i classici in ottone cilindrici).
se predisposti per l'apertura del tamper si
@@SebyTorrisi Si mi riferisco ai 401-tf, i 414CTF ed i 403TF della cooper che hanno anche il contatto per il tamper applicati ad una bentel ABSOLUTA42! I valori delle resistenze da utilizzare rimangono li stessi?
@@DamianoBecherini è scritto..sul manuale
Di può fare questo con un sistema di allarme AMC serie X824?
Se il sistema supporta i bilanciamenti, si. È la centrale che interpreta i bilanciamenti
Su può fare un bilanciamento con senori filari magnetici? Ha senso?
si, bilanciamento singolo
@@SebyTorrisi anche se ho un magnetico a 4 cavi?
Si perché il bilanciamento è una resistenza in serie al contatto
Bravissimo, come sempre. Una curiosità, lavori nel settore degli impianti tecnologici?
No. Faccio programmazione cnc come lavoro principale. Ma appassionato di impianti e nel passato ci ho lavorato
Wow, bel settore ! Io sono un semplice installatore di tutti i tipi di impianti tecnologici (oltre gli impianti elettrici soprattutto reti LAN e videosorveglianza) ma adoro fare questo, e si dice: fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno in tutta la tua vita. Ed infatti è proprio così
Attualmente solo in materia di centrali allarme non conosco ancora tutto, i tuoi video a riguardo ultimamente mi sono molto molto utili. Grazie e alla prossima!
Ma si potrebbero utilizzare diverse diverse tecnologie di rilevamento per lo stesso ambiente (semplice contatto alla finestra/porta, sensore volumetrico, sensore termico, sensore movimento, etc) in un solo cavo ? non importa sapere quale sia scattato! ovviamente senza utilizzare altri canali della centrale!
non sempre, la centrale negli aventi segnalati distingue il tipo di allarme
Ma è possibile metterli tutti su un unico cavo? non mi importa sapere quale sia scattato.
Contatti di allarme in serie anche se sconsigliabile
OK, allora conviene collegarli tutti ad Arduino che provvederà a simulare il comportamento di uno solo di essi così come ha fatto vedere nel video. Grazie Seby
Ciao Leonardo , si è possibile in 3 modi:
1 utilizzando dei sensori BUS che ti permette di collegare più sensori sullo stesso cavo è distinguere tranquillamente tutte le zone (un esempio sono i sensori BWARE della RISCO GROUP oppure la EL.MO.)
2 attraverso la zona doppia realizzabile attraverso le resistenza si possono collegare 2 zone sullo stesso cavo è distinguere in centrale ( esempio le centrali della INIM lo permette ).
3 mettere tutto in serie (NON SI HA LA DISTINZIONE DELLA ZONA) nn puoi sapere quale sensore è andato in allarme ma però puoi collegare "un infinito " di sensori teoricamente ...... diciamo che fino a 20 contatti puliti gli potresti collegare .
Comunque la soluzione poi valida è quella di collegare dei sensori su bus , ne puoi collegare quanti vuoi sullo stesso cavo ed avere una DISTINZIONE di ogni zona.
Spero che ti sia stato utile.
Pensavo... se uno inserisse una resistenza tra L e gnd direttamente sulla centrale (invece di fare un seplice cc) potrebbe sempre ingannare la centrale, no? 😅
Funziona, lo fanno in tanti, ma in caso di sabotaggio la centrale continua a "sentire" la resistenza e non va in allarme sabotaggio
Nella mia centrale i collegamenti sono un po' diversi.
Al contatto C del sensore si collega il +12V della centrale e nel singolo bilanciamento la resistenza viene inserita tra il contatto da riportare in centrale e la L in centrale.
Nel caso di doppio bilanciamento, le resistenze sono collegate in serie e non in parallelo.
Ogni produttore adotta un tipo di cablaggio e/o dei valori di resistenza diversi, in alcune centrali è anche possibile scegliere tali valori in modo arbitrario. Lo scopo è ottenere valori diversi a seguito di eventi diversi (allarme, manomissione, guasto). In questo caso si fa esplicito riferimento a prodotti Bentel.
@@nikiki69 certo, il mio commento era solo un modo per discutere magari i pro e i contro di soluzioni differenti.
Per il resto, non so spiegarmi perche' lo standard per segnalare eventi diversi sia la scala di valori resistivi (e quindi di tensione) anziche' un sistema di comunicazione di codici su un bus dedicato.
@mark Le linee bilanciate sono comparse nel mondo dell'antintrusione quasi 40 anni fa... All'epoca non esistevano ancora centrali basate su bus.
Oggi è possibile trovare prodotti che funzionano come dici tu, sensori che dialogano con la centrale tramite bus fornendo non solo i vari stati ma anche informazioni estese, come ad esempio i parametri di configurazione o diagrammi dei segnali forniti dalle rispettive tecnologie. Purtroppo questo approccio non può essere standardizzato, se scegli di adottare questa tipologia di sensore, che a livello prestazionale è sicuramente superiore, puoi utilizzarli esclusivamente in abbinamento a centrali in grado di supportarli, sicuramente delle stesso produttore. Questo perché i protocolli usati nei bus di campo sono tutt'altro che standard, ogni produttore ha il suo protocollo proprietario e se ne guarda bene dal divulgarlo.
L'approccio del bilanciamento resistivo è un compromesso che consente di usare sensori di un produttore qualsiasi su centrali qualsiasi.
@@nikiki69 chiarissimo, grazie.
Indubbiamente, servirebbe uno standard per il bus di comunicazione in modo da garantire l'interoperabilita' di sensori e centrali antifurto di marche differenti.
Cosi' come esiste lo standard ONVIF per le telecamere, anche quello per il bus potrebbe essere creato.
Ciao, ho necessità di collegare la mancanza di rete ad una centrale di allarme mi spiegheresti come fare? Grazie
In che senso la mancanza di rete? Di solito l’avviso viene programmato
complimenti