Fare il pittore: due chiacchiere su quadri e dintorni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Non basta saper dipingere, sono molte le cose da sapere per non farsi cogliere impreparati nel mondo dell'arte, qualche consiglio può essere utile. Seguiranno altre dritte più o meno utili.
    Se ti piace il mio canale e vuoi aiutarmi a sostenerlo puoi fare una donazione, grazie.
    www.paypal.me/...
    se hai da propormi presenze in mostre e /o manifestazioni, senza fini di lucro, scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
    Per l'acquisto o commissionare un'opera ( per comunità religiose trattamenti speciali )
    scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
    Mi trovi anche su www.pinterest....
    e su instagram / cavaliereluciano
    Se sei una ditta e vuoi che provi i tuoi prodotti scrivimi su: bysalmastro@gmail.com

Комментарии • 37

  • @marcodifrancesco2421
    @marcodifrancesco2421 Год назад +1

    Forza Luciano!

  • @sorynik5137
    @sorynik5137 7 лет назад +3

    Grazie mille Luciano per i consigli , ...

  • @stefaniamiglino9704
    @stefaniamiglino9704 7 лет назад +2

    mi sta facendo appassionare sempre più alla pittura. Grazie maestro.

  • @giovannarocca4915
    @giovannarocca4915 7 лет назад +2

    grazie dei preziosi consigli della sua costante generosità condivisione e semplicità

  • @gerlandofragapane2852
    @gerlandofragapane2852 Год назад

    Onorato di seguirla. Ogni Bene. GRAZIE. 🌹.

  • @mary.cs.51mary73
    @mary.cs.51mary73 2 года назад

    Io ho regalato dei quadri 5/ 6 di numero li firmo ma non ho mai accompagnato il certificato di autenticità .perche presso i colorificio non li vendono ?dove li posso trovare?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 года назад

      salve, i "certificati" li puoi fare da te con quello che ti pare, timbri, ceralacca, cartone, ceramica.. è roba tua e li fa i come ti pare, ma per uno sconosciuto vale quanto la firma.

  • @aristochjaurikein8306
    @aristochjaurikein8306 7 лет назад +1

    Davvero utile!

  • @magicaburla
    @magicaburla 7 лет назад

    Osservazioni molto lucide e puntuali. Grazie!

  • @lorenzagioia640
    @lorenzagioia640 5 лет назад +1

    Non lo sapevo , grazie . Importante per informazione generale .

  • @oraziobellinzona4093
    @oraziobellinzona4093 4 года назад

    Grazie per il consiglio. Ti seguo sempre e mi sei molto simpatico. Ciao.

  • @letiziagambassi9949
    @letiziagambassi9949 6 лет назад +1

    Grazie per questi preziosissimi tutorial. La seguo da poco, ma mi sono affezionata a lei e la sua arte, non solo visiva, ma del raccontare, dello spiegare un mondo meraviglioso. È una grande opportunità per imparare da un vero maestro. Grazie ancora

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 лет назад +4

      Salve, ti ringrazio del commento, quando ho iniziato a fare video sul mio canale, non avevo idea di quali opportunità mi si aprissero, avevo delle idee, qualche esperienza e cose varie da condividere, ma la cosa che mi ha meravigliato e continua a farlo è l'incontro con moltissime persone che mai purtroppo incontrerò, ma che sento vicine e che spesso mi lasciano una sensazione di "malinconia" come di una mancata complicità personale, ideale, mi scrivono spesso parlandomi dei loro studi, dei progetti, mi chiedono consigli su cosa studiare o come diventare questo o quello...della famiglia, di salute e mille cose...e io che sono tra i più "leggeri " mi trovo a crescere con loro a cercare di comprendere mondi che non conoscevo, e spesso devo studiare per non essere troppo superficiale, o banale nei consigli... Devo solo ringraziare tutti voi che mi date questa grande e forse unica possibilità.
      Ciao e buona domenica.

    • @letiziagambassi9949
      @letiziagambassi9949 6 лет назад +1

      @@LucianoCavaliere la sua forza sta nella complicità che riesce a creare nonostante la distanza. Si superano tempo e spazio con la semplicità del suo linguaggio a 360 gradi su se stesso. Spesso mi par d'essere accanto a lei mentre lavora... e le dirò che guardare lei, stimola anche me... tiro fuori subito una tavola da imbrattare e inizio. Lei ha la magia di catturare l'attenzione ed il grandissimo dono di saper raccontare se stesso e la sua arte facendocene gran dono. Grazie!
      Buon lavoro e buona vita!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 лет назад +1

      Salve ti ringrazio moltissimo, mi da veramente conforto il tuo commento, un bel "regalo" grazie, e ricambio con gioia il tuo augurio.

  • @susytolomeo8454
    @susytolomeo8454 7 лет назад

    Interessante nella sua semplicità. grazie maestro.

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato 7 лет назад +1

    Grazie, ti sto amando sempre più!

  • @maris4357
    @maris4357 6 лет назад

    Molto interessante!
    Grazie per i consigli, sempre utili.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 лет назад

      Salve, ti ringrazio, più cosette si conoscono e meglio è ...ciao.

  • @guglielmobarrett5371
    @guglielmobarrett5371 7 лет назад

    Buonasera Luciano,Volevo sottoporle una domanda..Mi sono avvicinato alla pittura da circa 5 anni, dipingo un po' di tutto (ritratti, paesaggi), ma quello che faccio lo prendo (copio) dalle fotografie. Questo è un limite..ho provato a fotografare qualcosa, ma non sono così bravo! La domanda è.. si possano realizzare (vendere) quadri le cui immagini sono state prese da foto?GrazieCordialmente Willman

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад

      Salve, le foto, come la musica, i libri e quant' altro anche se presente sul WEB non sono figli di nessuno, ogni opera se non espressamente indicato, ha un proprietario intellettuale, a meno che non siano opere che abbiano più di 70 anni dalla morte dell'autore, ma se sussistono i requisiti spesso anche oltre.( vedi i quadri nei musei). Perciò attenzione a quello che si copia ma sopratutto cosa ne facciamo. Va da se che se ricopiamo la Monna Lisa è difficile rivenderla come autentica, però per opere meno famose i rischi diventano reali. Una copia, anche se si cambiano alcuni dettagli, resta una copia di un'opera non nostra. Se esempio ricopiassi un libro cambiando i nomi e i luoghi, pensi che basterebbe a farlo tuo? Se fai un quadro copiandolo, ma riconoscendone la paternità all'autore principale, potrebbe anche passare in cavalleria.
      Se lo tieni in casa non ci sono problemi, certamente è con la vendita che potresti avere delle grane, sempre che l'autore lo venga a sapere e faccia opposizione, il che non sempre avviene. Il problema caso mai è di chi copia, immagina di pavoneggiarti per la realizzazione di un quadro (copiato, ma spacciato come proprio) se il compratore, il gallerista o il semplice curioso d'arte , si accorge della cosa, tu hai finito di essere credibile, meglio se vai a raddrizzare le banane. Certamente se le foto sono di tuoi soggetti originali non ci sono problemi.
      Auguri.

    • @guglielmobarrett5371
      @guglielmobarrett5371 7 лет назад

      Grazie per la risposta Luciano..ma quindi, se ho capito bene, anche se volessi fare un ritratto preso da una foto di copertina da un giornale non potrei utilizzarla per realizzare un quadro che potrebbe essere venduto?SalutiWillman

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад +4

      In linea di massima è vietato, qualsiasi elaborazione o sfruttamento di opera dell'ingegno altrui è vietato. Ci sono varie legislazioni e interpretazioni, è una materia molto delicata. Un pittore dilettante che copia un'immagine fotografica, ammesso che non ne faccia una serie , non credo che incorra in problemi seri, nessuno credo si accanirà contro il suo quadro. Dal mio punto di vista, posso dirti che se metto come sottofondo in un mio tutorial , che sono di divulgazione, una musica qualsiasi, anche solo delle brevi note, nel giro di pochi minuti mi viene subito intimato di toglierla in quanto non ne possiedo i diritti, pena denunce all'autority ecc.. . per questo non metto più alcuna musica, nemmeno quelle free, che poi non lo sono di fatto. Quello che mi chiedo: perché invischiarsi in copie di foto altrui, che se anche fatte benissimo valgono meno della tela? Con tutte le possibilità che ci sono, osa con qualcosa di tuo, fai il pittore!

    • @guglielmobarrett5371
      @guglielmobarrett5371 7 лет назад

      Grazie Luciano!

  • @Stella-mn1ro
    @Stella-mn1ro 4 года назад

    Quindi, facciamo male a pubblicare ad esempio i quadri su fb? Chiunque può prendere e fare ciò che vuole!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 года назад +1

      Salve, il problema della proprietà intellettuale è reale. Ogni autore, che sia noto o sconosciuto ha (avrebbe) diritto di veder riconosciuto il proprio lavoro. Detto questo chi volontariamente mette a disposizione visiva, le proprie opere, sul web, mostre, fiere...si mette nella condizione di vedersi defraudare del suo lavoro. Difficile far valere le proprie ragioni se un nostro lavoro ci viene "copiato" .Un modo è riuscire ad avere uno stile talmente personale che diventa di per stesso talmente riconoscibile da non essere replicabile facilmente. Dipingere un semplice, ad esempio, vaso di fiori, con caratteristiche tradizionali, o modeste, mette al sicuro da plagi e copie. Poi ci sono dei piccoli escamotage per eventualmente, fare opposizione in caso si sicuro plagio, o copia, o uso non autorizzato.Esiste anche un altro piccolo problema, ma siamo sicuri che il nostro lavoro non abbia, anche in modo casuale, essere stato tratto da altri quadri, immagini, o copiato da foto di altri ecc...? Nel qual caso si rischia il contropaccotto! Saluti.

    • @Stella-mn1ro
      @Stella-mn1ro 4 года назад

      @@LucianoCavaliere Pensavo che la data di pubblicazione bastasse come prova, ma chi copia può mettere la data che gli pare in effetti. Grazie mille

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 года назад +1

      @@Stella-mn1ro Come detto è un campo minato, nel mondo ci sono milioni di autori, miliardi di immagini, e non solo. Che qualcuno copi un nostro quadro è una possibilità tanto remota quanto fare un 13. Più probabile che ne venga tratto uno spunto, o magari preso un particolare, o solo l'idea generale... Difficile è far valere le proprie ragioni, per una semplice copia. Qualcosa di più si può fare se l'immagine venisse usata per manifesti, copertine di libri, campagne pubblicitarie... e resta sempre molto difficile da provare che noi siamo gli autori e ne deteniamo i diritti..Ciao.

  • @emilie1977
    @emilie1977 7 лет назад

    Mi è capitato una volta di rilasciare gratuitamente su un sito dei miei lavori (avevo messo però l'obbligo di citazione dell'autrice - Creative common). Un giorno ho rischiato di fare un incidente mentre percorrevo una strada a Milano e vedo quel disegno che ricopriva interamente una facciata cieca di un edificio... E il nome evidentemente non c'era...

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад +3

      Salve, purtroppo non è una cosa rara, è capitato anche a me di veder riprodotte opere senza il mio consenso.Purtroppo è molto difficile far valere i propri diritti, poi bisogna anche valutare se la riproduzione è per scopi " commerciali" o una semplice riproduzione. Comunque se sai chi è l'autore puoi sempre fare una rimostranza e chiedere una rettifica o altro, è sempre da valutare. Quando si rilasciano immagini dei nostri lavori sul web o altrove consiglio di non mettere tutta l'immagine, ma di nascondere un pezzetto che sarà l'unica prova che il manufatto è vostro. Ciao

    • @emilie1977
      @emilie1977 7 лет назад

      Concordo
      Ciao e buona giornata

    • @noldinart
      @noldinart 5 лет назад

      @@LucianoCavaliere Grazie !!!!!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 лет назад

      @@noldinart Salve, grazie a te per il commento, un saluto.