Mah...facevano guerre come oggi. Direi che in 2000 anni l'uomo è rimasto fondamentalmente lo stesso. Qualcosa mi dice che non c'è speranza di cambiamento per il futuro.
non solo sottovalutiamo loro ma soprattutto sopravvalutiamo noi stessi. Guarda com'è facile perdere in poco tempo le conquiste della pace duramente costruite.
@@pierovannuccini937 I romani erano tutto fuorchè pacifisti. Hanno letteralmente raso al suolo intere civiltà e spazzato via per sempre dei popoli (ad esempio i cartaginesi). Se oggi venisse fatta una cosa del genere da qualsiasi nazione verrebbero tacciati di genocidio e marchiati a vita come assassini.
Год назад+16
Aspetto davvero affascinante, sarebbe persino utile citarlo in sede di concorsi in materia di previdenza sociale!
Complimenti Roberto, i tuoi video di storia dovrebbero essere divulgati nelle scuole dove spesso questa materia latita o male insegnata . Sono molto ben fatti, parlano di vicende che potrebbero incuriosire ed stimolare gli studenti ad appassionarsi di questa materia.. che poi è la nostra storia, la storia dell’umanità. Grazie e continua, continuate ( SM) così!👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻🔝
Scripta Manent - Roberto Trizo grazie per il bellissimo video. Vivo da tanti anni negli Stati Uniti e anche qui nonostante esiste un ministero preposto ad aiutare e assistere tutti i veterani delle forze militari - VA Veteran Affair molte volte i ns veterani di tutte le guerre vengono abbandonati a loro stessi. Grazie ancora per i bellissimi video e i contenuti che ci offri.
Vero il "problema" dei veterani di guerra negli States è da sempre sottovalutato finendo sovente vittima dello scontro politico che, nel caso in essere, dovrebbe mostrarsi compatto verso chi, a prescindere dai risvolti etici o politici, è stato chiamato dalla Nazione a compiere il proprio dovere. Una delle maggiori contraddizioni della società statunitense.
@@iaconocarlo5905 In anzitutto ti faccio i mie più vivi complimenti per aver fatto un’analisi veritiera di come stanno le cose. Non so se abito in USA o se sei “soltanto” un grande conoscitore della cultura e situazione politica di questo grande paese. Purtroppo tanti veterani come hai detto tu vengono dimenticati dalla politica perché avvolte ritenuti scomodi e non allineati con la narrativa attuale. Io anche se nato e cresciuto in Italia (vivo adesso in Texas) sono qui da oltre vent’anni e avendo anche la cittadinanza americana partecipo alle elezioni politiche. Un paese che non onora i suoi servitori è un paese destinato a soccombere. Nonostante le penosa situazioni politica di questa ridicola amministrazione gli USA generalmente si prendono cura dei loro uomini. Carlo ti saluto. Portami un bacione a Firenze anche se io sono nato a Empoli. 🇮🇹 ❤️ 🇺🇸
@@glucausa625 vivo a Roma anche se conosco molto bene gli Stati Uniti; Empoli ci sono stato spesso, (ho un amico neurochirurgo) ma non credo ci tornerò a breve...Firenze è più fattibile...non mancherò di portagli il tuo saluto.
@@iaconocarlo5905 sei tra i pochi conoscitori della reale situazione della politica americana. Sai che fatica che faccio a spiegare ai miei amici italiani quale sia la realtà e cosa sono i falsi miti. Purtroppo se le notizie le apprendiamo soltanto dai TG la conoscenza rimane molto approssimata e a binario unico. Sai quante volte mi sono trovato in Italia dove alcune persone dichiaratamente ignoranti mi hanno “insegnato e illustrato” come si vive in USA. 😂 Un abbraccio e buon giorno a te.
@@glucausa625 l'Italia è il Paese della Nato o Europeo in assoluto più "antiamericano" militante. Personalmente litigo tutti i giorni su questa cosa. Attualmente poi, sono gli americani a bombardare l'Ucraina...un ribaltamento delle cose allucinante, ovviamente ben supportati dal sistema mediatico, ( eufemismo...) italico composto e strutturato da giornalai che strizzano l'occhio all'audience piuttosto che a raccontare i fatti; non è certo un caso se siamo al 58° posto ( se non siamo peggiorati) nella classifica sulla libera stampa. Gli Usa ...il male assoluto!!! Però ci sguazzano bene in questa libertà 🗽 garantita dell'occidente... Lasciamo stare mi sono rovinato il fegato...
Carissimi di scripta manent, gentilissimo Roberto, i vostri documentari sono veramente straordinari! . Vi seguo da un po' ed ho sempre ammirata la vostra dedizione al mondo dell'antica Roma, in special modo in riguardo alle legioni delle quali avete sempre descritto con dovizia e precisione storica gli aspetti, le gesta e la loro storia. Ammiro molto la vostra "passione" e competenza che dimostrate per quella parte della nostra storia della quale e sui quali aspetti temo che la nostra attuale metodologia di insegnamento scolastico non si degni nemmeno di accennare. In fondo il periodo romano, con un impero che abbracciava l'intera Europa e parte del Medio Oriente, ha rappresentato un epoca assolutamente facente parte della storia dell'Italia ma temo che l'ormai triste e devastante periodo storico che stiamo vivendo, basato su quella malsana ideologia globalista, tenda a voler quasi e neanche tanto velatamente cancellare. È di grande sostegno quindi, per gli intelletti ancor svegli e permanentemente dotati di curiosità per il passato e riguardo a ciò che ci ha preceduto, scoprire il vostro magnifico canale così da poter, in un certo senso, apprendere i particolari di quei tempi passati dei quali, in un certo senso, ci sentiamo i successori anche se talvolta "indegni". Grazie quindi per il vostro impegno! PS: mi sono iscritto oggi al vostro canale perché ormai simpaticamente "spaventato" dalle minacce che accompagnano la fine di ogni vostro video: mai vorrei infatti dover pagare 2580 anni di tasse arretrate o vedermi capitare a casa un medico dell'antica Roma per impormi le sue cure e nemmeno amerei aver a che fare con pretoriani feroci o altri personaggi che, al tempo nostro, non sarei certo in grado di affrontare! . Buon lavoro e attendendo il vostro prossimo docu, vi rinnovo ancora i miei più grandi complimenti! Ang.
Sono di Roma e sono appassionata di storia, quindi per me è sempre affascinante imparare cose in più, anche curiosità come queste. Bel video! Andrò a vedere anche gli altri e inizierò a seguirti così da non perdere i prossimi.
Video veramente bello e interessante. Nulla togliere agli altri video documentari, ma questo argomento mi era quasi del tutto sconosciuto e quindi lo trovato veramente appassionante
Grazie di aver trovato un tema così interessante. Il tema dell'invalidità si allaccia a quello della burocrazia , a partire dall'identificazione anagrafica, nell'antica Roma: anche su quello confesso le mie lacune di conoscenza.
Bravo Trizio (come sempre). Un problema ovvio ma che non mi ero mai posto. Dalla tua descrizione si comprende bene come i legionari invalidi siano stati gli antesignani del Corpo degli Invalidi e Veterani istituito, per quanto ne so, nel Regno di Sardegna e forse anche in altri stati d'Europa.
Ciao Roberto! Un'idea per un prossimo video: il "Cifrario di Cesare". Che ne dici? Molti ragazzi a scuola, quando nell'ora di informatica parlo di crittografia e di cifratura dei messaggi pensano sia una roba moderna, o tutt'al più che risalga alle ultime guerre mondiali. Non sanno che Giulio Cesare già all'epoca inviava messaggi criptati.
Ascoltavo il video e mi aspettavo una cosa del genere da parte dell'antico impero Romano, un indennizzo, una pensione per il sacrificio fatto in battaglia dai legionari, sono sicura che funzionava anche meglio di adesso il piano pensionistico 😂😂 Le minacce alla Trizio non potevano mancare 😂😂😂❤️👋
Video interessantissimo e che mi tocca particolarmente come invalido civile e appassionato di Storia Un grazie particolare all autore e una domanda . esisteva un qualcosa di analogo alla condizione di militesente per motivi di salute ?
Anche ad Arene era previsto un vitalizio per gli invalidi di guerra, ci è giunto un'orazione giudiziaria "Per l'invalido" scritta da Lisia, fu scritta per la difesa al diritto al vitalizio reclamato da un ex-oplita invalido.
@@pierovannuccini937 a dirla tutta, il vitalizio lo godeva già, ma qualcuno lo aveva denunciato ritenendo non ne avesse diritto, per questo è un discorso in difesa del suo diritto.
Grazie per questo, e gli altri video che realizzi sul canale che raccontano molti aspetti importanti dell'epoca Romana. Fin da piccolo sono incuriosito e affascinato dalla storia Romana, sia repubblicana che imperiale. Chiedo: qualcuno di voi nella sezione commenti è cosi gentile da consigliarmi un buon libro da leggere sull'Impero Romano, che mi faccia immergere nella vita che si respirava nell'antica Roma? Grazie
Chiedo ancora ( per favore) anche in un lontano futuro, due video. Il primo sulla vita del Generale George Amstrong Custer. Il secondo sulla battaglia di Little Big Horn. Grazie in anticipo Dott Trizio ❤️
Lo so, non sono Roberto Trizio ma avrei qui una risposta: Jonny Cash, leggenda della musica folk americana: Custer don't ride well anymore ruclips.net/video/_CoMSJyrHnY/видео.html Con simpatia e spero di averle strappato un sorriso.
Più vedo i tuoi documentari più mi accorgo che nei nostri giorni non è cambiato nulla dalla vita degli esseri umani. Ma la civiltà di Roma era ben diversa da quella di tanti popoli di allora e, persino di molte nazioni odierne, compreso la nostra Italia
L'uomo non è cambiato per nulla sia in senso sociale che biologico, anzi, ci siamo involuti piuttosto considerando l'effettiva superiorità degli antichi come le lingue molto più complesse.
@@NICOLAVSSEVERINVS sì, anche se sopravvivono lingue piuttosto complesse, come quelle Slave e l'Eritreo; poi bisogna dare una connotazione alla complessità, perchè per esempio l'Inglese è più povero grammaticalmente dell'Italiano ma prevede una maggiore precisione semantica dei vocaboli - a parte i nomi di insetti , uccelli. felini e altri animali.
Credo non abbiate mai trattato l'argomento. Potreste fare un documentario in cui si parla di quanto e come pagavano le tasse i romani ed i popoli sotto la loro influenza, in riferimento ai vari periodi della monarchia/repubblica/impero?
Salve Roberto, mi piacerebbe sapere qual era l'aspettativa di vita media nell'antica Roma. E quindi a che età gli uomini venivano messi a riposo/pensione? Ti ringrazio anticipatamente se potrai rispondermi. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il canale.
Grazie, molto interessante, avrei però una domanda: le legioni sconfitte o distrutte venivano ricostituite o altro? Ed i legionari superstiti cone venivano ricollocati?
@@FRANK-py1kb Mio padre quando ero piccolo, si occupava di questo, delle pensioni dei militari che aveva vano combattuto in guerra, e che la richiedevano perché invalidi nel fisico o nella mente. Pure lui doveva attenersi ad una tabella da quello che mi ricordo.
ammiro di piu i Romani. Mio padre 1940 al 1945 seconda guerra mondiale. Lo stato italiano lo ha insignito di 3 medaglie che io ho buttato nella pattumiera.
È notizia di questi giorni, invece, che la fantastica macchina pensionistica di Tridico non pagherebbe gli emolumenti dovuti a quei militari che, obtorto collo per malattie o infortuni sul lavoro, vengono posti in quiescenza. Civiltà & civiltà. 😏😏😏 🙋 Ave
Ciao Roberto, una domanda che esula dal video: come mai esistevano 2 legione con lo stesso numero ma con aggettivi diversi, nello specifico 2 decime legioni? Altra domanda: come venivano consegnate le pensioni ai beneficiari?
Se avevano raggiunto i 25 anni di servizio avevano un vitalizio, se meno dovevano ingegnarsi a cercare un lavoro artigianale o fare i custodi di qualche gregge o stalla o arrangiarsi...
Allora i tempi non sono cambiati molto, rispetto a 2000 anni fa... E non parlo certo solo dell' Italia. È un po' come basare il proprio codice penale odierno ispirandosi a quello di Hammurabi, di quanto? 4000 anni fa? (La cosa grave è che alcuni paesi nel mondo attuale lo fanno ancora per davvero, ma questo è proprio un altro discorso, che non c'entra nulla ovviamente)
Non mi suona come una novità, dopo 40 anni di divisa con le pensioni militari non è che ci sia da stare allegri, ma gli uomini in uniforme sono dei privilegiati secondo il coso che l'ha detto😂😂😂
Non c'è bisogno di minacciare l'intervento dell'ADeR perché lo fa già inventandosi presunti guadagni. Poi adesso con la deficienza artificiale di cui si sono dotati meglio tornare alle commissioni militari dell'antica Roma😂. Comunque a parte le battute sull'ADeR (ma non troppo) come al solito hai reso un ottimo servizio agli appassionati di storia Romana. Grazie
Beh guardando questo video prestava ed aveva più attenzione per i propri servitori Più quello stato antico che il moderno, ora la domanda più ovvia per i reduci o per gli invalidi delle campagne militari, la pensione di invalidità veniva dati in automatico o era il singolo legionario che doveva richiederla e puntualmente se non casi eccezionali come avviene oggi il senato Romano diceva no... E quindi il povero legionario doveva rivolgersi ai loro avvocati del tempo per farsi riconoscere un qualcosa che gli spettava col rischio di trovarsi in mezzo da strada vendendo anche l'appezzamento di terra concesso dall senato... Se era così sola... Con questo cosa c'è da dire che quando Roma comprese che per fare l'impero aveva bisogno di soldati professionisti che facevano questo 24 ore al giorno per tutti i giorni invece che di artigiani ecc travestiti da militare prima del loro avvento Roma trattava i propri soldati sia prima che dopo il più delle volte come professionisti e li pagava e li rispettava in quanto tali. E finché vi furono guerre da combattere e soldi per mantenere questo apparato Roma fece l impero. Ora è facile capire al giorno d oggi chi ne ha preso le tradizioni e ne continua la cultura non certo noi ma altri Ho un bisogno continuo di fare guerre per pagare tutto questo apparato e mantenerlo... Perché se un giorno dovesse fermarsi la storia la conosciamo tutti. Cioè il 476 dopo Cristo.
Roberto perché non riassumi la storia del Senato romano, le analogie e differenze con il senato bizantino e con le altre assemblee di anziani degli altri popoli, come la Gherusia spartana?
Volevo fare una domanda che mi sono sempre posto: le armi le armature ecc. dei legionari come e dove venivano prodotte? Vi era una sorta di fabbrica militare?
Asterix e Obelix aiutano a ricostruire la civiltà romana, non è uno scherzo, sulle concessioni di lotti di terreno, è tutto vero ed è piacevole scoprire spaccati di storia che a scuola non ti fanno studiare
Nel dubbio, dopo che ho ascoltato il finale del video, oltre ad iscrivermi, faccio anche gli scongiuri con una grattatina di palle annessa, non si sa mai 😂.
La modernità. La straordinaria modernità della Civiltà Romana, da non confondere col nostro sciocco e risibile modernismo. Grandissimi.
Mah...facevano guerre come oggi. Direi che in 2000 anni l'uomo è rimasto fondamentalmente lo stesso. Qualcosa mi dice che non c'è speranza di cambiamento per il futuro.
Grazie per questo video che dimostra sempre di più quanto la civiltà della Antica Roma sia avanti sui tempi, moderna ed attuale ancora oggi. Grazie ❤️
Per l'ennesima volta se ce ne fosse bisogno mi rendo conto di quanto fossero GRANDI i nostri avi.
non solo sottovalutiamo loro ma soprattutto sopravvalutiamo noi stessi. Guarda com'è facile perdere in poco tempo le conquiste della pace duramente costruite.
@@pierovannuccini937 I romani erano tutto fuorchè pacifisti. Hanno letteralmente raso al suolo intere civiltà e spazzato via per sempre dei popoli (ad esempio i cartaginesi). Se oggi venisse fatta una cosa del genere da qualsiasi nazione verrebbero tacciati di genocidio e marchiati a vita come assassini.
Aspetto davvero affascinante, sarebbe persino utile citarlo in sede di concorsi in materia di previdenza sociale!
Complimenti Roberto, i tuoi video di storia dovrebbero essere divulgati nelle scuole dove spesso questa materia latita o male insegnata .
Sono molto ben fatti, parlano di vicende che potrebbero incuriosire ed stimolare gli studenti ad appassionarsi di questa materia.. che poi è la nostra storia, la storia dell’umanità.
Grazie e continua, continuate ( SM) così!👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻🔝
Scripta Manent - Roberto Trizo grazie per il bellissimo video.
Vivo da tanti anni negli Stati Uniti e anche qui nonostante esiste un ministero preposto ad aiutare e assistere tutti i veterani delle forze militari - VA Veteran Affair molte volte i ns veterani di tutte le guerre vengono abbandonati a loro stessi.
Grazie ancora per i bellissimi video e i contenuti che ci offri.
Vero il "problema" dei veterani di guerra negli States è da sempre sottovalutato finendo sovente vittima dello scontro politico che, nel caso in essere, dovrebbe mostrarsi compatto verso chi, a prescindere dai risvolti etici o politici, è stato chiamato dalla Nazione a compiere il proprio dovere.
Una delle maggiori contraddizioni della società statunitense.
@@iaconocarlo5905 In anzitutto ti faccio i mie più vivi complimenti per aver fatto un’analisi veritiera di come stanno le cose. Non so se abito in USA o se sei “soltanto” un grande conoscitore della cultura e situazione politica di questo grande paese.
Purtroppo tanti veterani come hai detto tu vengono dimenticati dalla politica perché avvolte ritenuti scomodi e non allineati con la narrativa attuale.
Io anche se nato e cresciuto in Italia (vivo adesso in Texas) sono qui da oltre vent’anni e avendo anche la cittadinanza americana partecipo alle elezioni politiche.
Un paese che non onora i suoi servitori è un paese destinato a soccombere. Nonostante le penosa situazioni politica di questa ridicola amministrazione gli USA generalmente si prendono cura dei loro uomini.
Carlo ti saluto. Portami un bacione a Firenze anche se io sono nato a Empoli.
🇮🇹 ❤️ 🇺🇸
@@glucausa625 vivo a Roma anche se conosco molto bene gli Stati Uniti;
Empoli ci sono stato spesso, (ho un amico neurochirurgo) ma non credo ci tornerò a breve...Firenze è più fattibile...non mancherò di portagli il tuo saluto.
@@iaconocarlo5905 sei tra i pochi conoscitori della reale situazione della politica americana. Sai che fatica che faccio a spiegare ai miei amici italiani quale sia la realtà e cosa sono i falsi miti.
Purtroppo se le notizie le apprendiamo soltanto dai TG la conoscenza rimane molto approssimata e a binario unico.
Sai quante volte mi sono trovato in Italia dove alcune persone dichiaratamente ignoranti mi hanno “insegnato e illustrato” come si vive in USA. 😂
Un abbraccio e buon giorno a te.
@@glucausa625 l'Italia è il Paese della Nato o Europeo in assoluto più "antiamericano" militante.
Personalmente litigo tutti i giorni su questa cosa.
Attualmente poi, sono gli americani a bombardare l'Ucraina...un ribaltamento delle cose allucinante, ovviamente ben supportati dal sistema mediatico, ( eufemismo...) italico composto e strutturato da giornalai che strizzano l'occhio all'audience piuttosto che a raccontare i fatti; non è certo un caso se siamo al 58° posto ( se non siamo peggiorati) nella classifica sulla libera stampa.
Gli Usa ...il male assoluto!!!
Però ci sguazzano bene in questa libertà 🗽 garantita dell'occidente...
Lasciamo stare mi sono rovinato il fegato...
questa minaccia è forse la più terrificante da quando ho iniziato a seguirti!
Carissimi di scripta manent, gentilissimo Roberto,
i vostri documentari sono veramente straordinari! . Vi seguo da un po' ed ho sempre ammirata la vostra dedizione al mondo dell'antica Roma, in special modo in riguardo alle legioni delle quali avete sempre descritto con dovizia e precisione storica gli aspetti, le gesta e la loro storia. Ammiro molto la vostra "passione" e competenza che dimostrate per quella parte della nostra storia della quale e sui quali aspetti temo che la nostra attuale metodologia di insegnamento scolastico non si degni nemmeno di accennare. In fondo il periodo romano, con un impero che abbracciava l'intera Europa e parte del Medio Oriente, ha rappresentato un epoca assolutamente facente parte della storia dell'Italia ma temo che l'ormai triste e devastante periodo storico che stiamo vivendo, basato su quella malsana ideologia globalista, tenda a voler quasi e neanche tanto velatamente cancellare. È di grande sostegno quindi, per gli intelletti ancor svegli e permanentemente dotati di curiosità per il passato e riguardo a ciò che ci ha preceduto, scoprire il vostro magnifico canale così da poter, in un certo senso, apprendere i particolari di quei tempi passati dei quali, in un certo senso, ci sentiamo i successori anche se talvolta "indegni". Grazie quindi per il vostro impegno!
PS: mi sono iscritto oggi al vostro canale perché ormai simpaticamente "spaventato" dalle minacce che accompagnano la fine di ogni vostro video: mai vorrei infatti dover pagare 2580 anni di tasse arretrate o vedermi capitare a casa un medico dell'antica Roma per impormi le sue cure e nemmeno amerei aver a che fare con pretoriani feroci o altri personaggi che, al tempo nostro, non sarei certo in grado di affrontare! . Buon lavoro e attendendo il vostro prossimo docu, vi rinnovo ancora i miei più grandi complimenti!
Ang.
Quanta passione nei tuoi occhi e nel modo in cui ti esprimi quando parli dell’antica Roma, auguro solo il meglio a te e a questo canale ❤
Sono di Roma e sono appassionata di storia, quindi per me è sempre affascinante imparare cose in più, anche curiosità come queste. Bel video! Andrò a vedere anche gli altri e inizierò a seguirti così da non perdere i prossimi.
Video veramente bello e interessante. Nulla togliere agli altri video documentari, ma questo argomento mi era quasi del tutto sconosciuto e quindi lo trovato veramente appassionante
Tante grazie per la tua clase de storia.
BELISSIMO VIDEO , MOLTO INTERSANTE ,UN GIORNO LO PORTERO ANCHE IO SUL MIO CANALE
😁😁
Contenuti esaltanti. Sono risposte a quesiti davvero difficili da trovare. Grazie ai collaboratori e a Roberto
Roberto sei uno stupendo divulgatore!
Bravissimo, una voce molto chiara e piacevole
Grazie di aver trovato un tema così interessante. Il tema dell'invalidità si allaccia a quello della burocrazia , a partire dall'identificazione anagrafica, nell'antica Roma: anche su quello confesso le mie lacune di conoscenza.
Grazie mille. Molo ineressane.
Sono italobrasiliano e mi piace molto queste canale! Gracie Mille
Bellissima minaccia Roberto 😂 …purtroppo anche per un sistema fiscale paleolitico come il nostro si tratta di anni di imposta non più accertabili
🤣🤣🤣🤣
Davvero interessante e istruttivo, grazie Roberto 👏👏👏
Complimenti vivissimi, tutto molto interessante ma soprattutto BRAVISSIMO ROBERTO!
Impeccabile come sempre ❤
NON FRAINTETERMI
QUESTO È UNO DEI TUOI MIGLIORI VIDEO
GRAZIE 😃😃
Complimenti Roberto molto esplicito con argomenti interessanti
Onestamente non sapevo di questa situazione, è molto importante che gli altri lo sappiano.
Ave Roberto, servizio interessantissimo, grazie!
Bravo Trizio (come sempre). Un problema ovvio ma che non mi ero mai posto. Dalla tua descrizione si comprende bene come i legionari invalidi siano stati gli antesignani del Corpo degli Invalidi e Veterani istituito, per quanto ne so, nel Regno di Sardegna e forse anche in altri stati d'Europa.
Bravo, molto BENE ✔️
Ciao Roberto!
Un'idea per un prossimo video: il "Cifrario di Cesare". Che ne dici?
Molti ragazzi a scuola, quando nell'ora di informatica parlo di crittografia e di cifratura dei messaggi pensano sia una roba moderna, o tutt'al più che risalga alle ultime guerre mondiali. Non sanno che Giulio Cesare già all'epoca inviava messaggi criptati.
ruclips.net/video/AHOv2Z_kfDI/видео.html
:)
Ascoltavo il video e mi aspettavo una cosa del genere da parte dell'antico impero Romano, un indennizzo, una pensione per il sacrificio fatto in battaglia dai legionari, sono sicura che funzionava anche meglio di adesso il piano pensionistico 😂😂
Le minacce alla Trizio non potevano mancare 😂😂😂❤️👋
Video interessantissimo e che mi tocca particolarmente come invalido civile e appassionato di Storia Un grazie particolare all autore e una domanda . esisteva un qualcosa di analogo alla condizione di militesente per motivi di salute ?
Era un servizio volontario se ho capito. Tranne jn casi eccezionali
Ave molto interessante è bene conoscere la storia non romanzata bravissimi
grazie maestro chiaro come sempre
complimenti la spiegazione storia
Grazie delle informazioni fate una cosa molto importante ci arricchisce culturalmente grazie ciao
Bravo, grazie!
Buongiorno Roberto è l'Inps della antica Roma bellissimo video non lo sapevo grazie😊😊😮
Anche ad Arene era previsto un vitalizio per gli invalidi di guerra, ci è giunto un'orazione giudiziaria "Per l'invalido" scritta da Lisia, fu scritta per la difesa al diritto al vitalizio reclamato da un ex-oplita invalido.
grazie del contributo, anche se il fatto che uno dovesse fare causa per vedere riconosciuto il suo sussidio non si presenta molto bene.
@@pierovannuccini937 a dirla tutta, il vitalizio lo godeva già, ma qualcuno lo aveva denunciato ritenendo non ne avesse diritto, per questo è un discorso in difesa del suo diritto.
@@MarcoFariello ah, interessante !
Ave Imperator, bellissimo video su un argomento di cui si sa ben poco.
Ave Legato Robertus Caio Trizio ! Puoi fare un video su cosa mangiavano i legionari ? Grazie ! AVE !
Grazie per questo, e gli altri video che realizzi sul canale che raccontano molti aspetti importanti dell'epoca Romana.
Fin da piccolo sono incuriosito e affascinato dalla storia Romana, sia repubblicana che imperiale.
Chiedo: qualcuno di voi nella sezione commenti è cosi gentile da consigliarmi un buon libro da leggere sull'Impero Romano, che mi faccia immergere nella vita che si respirava nell'antica Roma?
Grazie
Bravo. Perché non fa dei testi o dei DVD, meglio testi, in cui raccoglie i suoi bellissimi servizi?
Roberto sei brillante
Chiedo ancora ( per favore) anche in un lontano futuro, due video. Il primo sulla vita del Generale George Amstrong Custer. Il secondo sulla battaglia di Little Big Horn. Grazie in anticipo Dott Trizio ❤️
Lo so, non sono Roberto Trizio ma avrei qui una risposta:
Jonny Cash, leggenda della musica folk americana: Custer don't ride well anymore
ruclips.net/video/_CoMSJyrHnY/видео.html
Con simpatia e spero di averle strappato un sorriso.
scusa ma che centra? questo è un canale che parla dell'antica Roma e dei romani
@@alessandrodelfino2242 non proprio: adesso tratta di tutta la storia, non solo quella romana.
Interessantissimo questo video! 👍
Valetudinarium era un sanatorio, un pronto soccorso, ciao Roberto ❤
Più vedo i tuoi documentari più mi accorgo che nei nostri giorni non è cambiato nulla dalla vita degli esseri umani. Ma la civiltà di Roma era ben diversa da quella di tanti popoli di allora e, persino di molte nazioni odierne, compreso la nostra Italia
Lqaaaaaaaaada
L'uomo non è cambiato per nulla sia in senso sociale che biologico, anzi, ci siamo involuti piuttosto considerando l'effettiva superiorità degli antichi come le lingue molto più complesse.
@@NICOLAVSSEVERINVS sì, anche se sopravvivono lingue piuttosto complesse, come quelle Slave e l'Eritreo; poi bisogna dare una connotazione alla complessità, perchè per esempio l'Inglese è più povero grammaticalmente dell'Italiano ma prevede una maggiore precisione semantica dei vocaboli - a parte i nomi di insetti , uccelli. felini e altri animali.
Sempre grande Roberto
Credo non abbiate mai trattato l'argomento. Potreste fare un documentario in cui si parla di quanto e come pagavano le tasse i romani ed i popoli sotto la loro influenza, in riferimento ai vari periodi della monarchia/repubblica/impero?
Grazie infinite 😊Molto interessante ❤
Molto interessante, grazie🙏
Fai sempre un lavoro eccelso nei nuoi video
Ciao Roberto, sei fortissimo la rai ti dovrebbe preparare un servizio su tutto quello che ai fatto su roma e la sua storia
bellissimo canale, grazie!
Complimenti
Bellissima la statua dietro
Molto interessante, bel video.
Grazie
molto bello
Salve Roberto, mi piacerebbe sapere qual era l'aspettativa di vita media nell'antica Roma. E quindi a che età gli uomini venivano messi a riposo/pensione? Ti ringrazio anticipatamente se potrai rispondermi. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il canale.
grazie
Grazie, molto interessante, avrei però una domanda: le legioni sconfitte o distrutte venivano ricostituite o altro? Ed i legionari superstiti cone venivano ricollocati?
Bel documentario, argomento interessante….. “a un certo punto “……. 😂❤
Puoi fare un video sui vari tipi di congedo EMERITA MISSIO. grazie
Salve centurione! Che cosa succedeva con i corpi e le armi dopo le grandi bataglie?
Attento a dare certi suggerimenti al fisco. Non sarebbe tanto strano se ti prendessero in parola!
Alla fine il mondo Romano non era troppo diverso dal Nostro su alcuni aspetti come questo.
Hai ragione
@@FRANK-py1kb Mio padre quando ero piccolo, si occupava di questo, delle pensioni dei militari che aveva vano combattuto in guerra, e che la richiedevano perché invalidi nel fisico o nella mente. Pure lui doveva attenersi ad una tabella da quello che mi ricordo.
@@aldomariaweber1 ok
Hai prodotto un canale favoloso!
ammiro di piu i Romani. Mio padre 1940 al 1945 seconda guerra mondiale. Lo stato italiano lo ha insignito di 3 medaglie che io ho buttato nella pattumiera.
Che tristezza... Perché le hai buttate?
Anche mio padre militare dal 40 al 45 ebbe tre medaglie che conservo, quando le vedo mi assale un senso di tristezza ma anche di orgoglio per lui.
È notizia di questi giorni, invece, che la fantastica macchina pensionistica di Tridico non pagherebbe gli emolumenti dovuti a quei militari che, obtorto collo per malattie o infortuni sul lavoro, vengono posti in quiescenza. Civiltà & civiltà. 😏😏😏 🙋 Ave
Prof. regalaci un video sul centurione Gneo Petreio Grazie ciaooooooooooooooo
Le tue minaccie sono sempre più terrificanti...🙋🏻♀️🤣
Bravissimo .Sempre Fidelis X Fretensis
sto fatto non lo sapevo.... grazie per il video. cerco di farmi un po' di cultura sul sacro romano impero.
Ciao Roberto, una domanda che esula dal video: come mai esistevano 2 legione con lo stesso numero ma con aggettivi diversi, nello specifico 2 decime legioni? Altra domanda: come venivano consegnate le pensioni ai beneficiari?
Con un bonifico.
@@edgarpoe69 Ahahahah
@@edgarpoe69 😂😂
Suppongo che le legioni potessero essere sciolte
@@SHNEWSdeiCampioni credo che la tua sia l'unica risposta logica.
Se volessi iniziare a studiare da autodidatta la storia dell'impero romano,che libri mi consigliate?
Preso spunto da un altro video? Mi é uscito nei suggerimenti proprio ieri. Cmq TR7 sempre il miglior divulgatore del web
C'è da considerare che in quel periodo le persone vivevano molto meno di oggi in particolare le donne!
Sei molto gentile, paghiamo gia troppe tesse😂
Se avevano raggiunto i 25 anni di servizio avevano un vitalizio, se meno dovevano ingegnarsi a cercare un lavoro artigianale o fare i custodi di qualche gregge o stalla o arrangiarsi...
Allora i tempi non sono cambiati molto, rispetto a 2000 anni fa... E non parlo certo solo dell' Italia. È un po' come basare il proprio codice penale odierno ispirandosi a quello di Hammurabi, di quanto? 4000 anni fa? (La cosa grave è che alcuni paesi nel mondo attuale lo fanno ancora per davvero, ma questo è proprio un altro discorso, che non c'entra nulla ovviamente)
Non mi suona come una novità, dopo 40 anni di divisa con le pensioni militari non è che ci sia da stare allegri, ma gli uomini in uniforme sono dei privilegiati secondo il coso che l'ha detto😂😂😂
Non c'è bisogno di minacciare l'intervento dell'ADeR perché lo fa già inventandosi presunti guadagni. Poi adesso con la deficienza artificiale di cui si sono dotati meglio tornare alle commissioni militari dell'antica Roma😂. Comunque a parte le battute sull'ADeR (ma non troppo) come al solito hai reso un ottimo servizio agli appassionati di storia Romana. Grazie
Beh guardando questo video prestava ed aveva più attenzione per i propri servitori
Più quello stato antico che il moderno, ora la domanda più ovvia per i reduci o per gli invalidi delle campagne militari, la pensione di invalidità veniva dati in automatico o era il singolo legionario che doveva richiederla e puntualmente se non casi eccezionali come avviene oggi il senato Romano diceva no... E quindi il povero legionario doveva rivolgersi ai loro avvocati del tempo per farsi riconoscere un qualcosa che gli spettava col rischio di trovarsi in mezzo da strada vendendo anche l'appezzamento di terra concesso dall senato...
Se era così sola...
Con questo cosa c'è da dire che quando Roma comprese che per fare l'impero aveva bisogno di soldati professionisti che facevano questo 24 ore al giorno per tutti i giorni invece che di artigiani ecc travestiti da militare prima del loro avvento
Roma trattava i propri soldati sia prima che dopo il più delle volte come professionisti e li pagava e li rispettava in quanto tali. E finché vi furono guerre da combattere e soldi per mantenere questo apparato Roma fece l impero.
Ora è facile capire al giorno d oggi chi ne ha preso le tradizioni e ne continua la cultura non certo noi ma altri
Ho un bisogno continuo di fare guerre per pagare tutto questo apparato e mantenerlo...
Perché se un giorno dovesse fermarsi la storia la conosciamo tutti. Cioè il 476 dopo Cristo.
Ascoltato LUNEDI' 27.03.2023
Anch'io 😂
Bellissimo video e fortissima la minaccia finale di oggi 😂
Roberto perché non riassumi la storia del Senato romano, le analogie e differenze con il senato bizantino e con le altre assemblee di anziani degli altri popoli, come la Gherusia spartana?
Volevo fare una domanda che mi sono sempre posto: le armi le armature ecc. dei legionari come e dove venivano prodotte? Vi era una sorta di fabbrica militare?
Optima e magna!!! ROMA.
Grazie!
Sarebbe interessante sapere se i romani usavano e conoscevano droghe e in che circondano le usavano✝️✡️🕎
Dalmatia, Dalmatia..La Mia Patria ❤ quella volta, in Dalmazia, c'erano i pirati..
Assolutamente interessante. Sono anche sorpreso che in quei tempi esistesse una assistenza agli invalidi e una pensione. Una specie di Inps imperiale.
Eravamo un grande popolo
❤❤❤
Asterix e Obelix aiutano a ricostruire la civiltà romana, non è uno scherzo, sulle concessioni di lotti di terreno, è tutto vero ed è piacevole scoprire spaccati di storia che a scuola non ti fanno studiare
In assoluto la minaccia più terrificante che tu abbia mai fatto.
Nel dubbio, dopo che ho ascoltato il finale del video, oltre ad iscrivermi, faccio anche gli scongiuri con una grattatina di palle annessa, non si sa mai 😂.
È impressionante quanto ci somigliavano .alcune cose che pensiamo di aver inventato noi le ritroviamo in loro anche banalità quorltidiane
Ciao, mi sono iscritto perchè non intendo pagare un paio di millenni di tasse arretrate dei legionari romani 🙂
le minacce mi fanno sempre morire ahahahahh
Ho combattuto nella legione. Poi mi sono buscato una freccia nel ginocchio. Ed ora sono qui.. (cit.)