Cleopatra era nera? La risposta dell'archeologa + commento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 апр 2023
  • Cleopatra era nera? Nella nuova serie Netflix, Cleopatra viene interpretata da un'attrice nera e sono scoppiate le polemiche.
    Abbiamo chiesto a Corinna Rossi, archeologa presso il Politecnico di Milano di darci una risposta storica. Segue il commento sul fenomeno del revisionismo storico.

Комментарии • 1,8 тыс.

  • @marcoferranti7132
    @marcoferranti7132 Год назад +222

    Ma Netflix non si rende conto del razzismo intrinseco della sua scelta? E' come dire: "cari neri, la vostra storia e cultura è tanto misera che siamo costretti ad utilizzare personaggi storici di altre etnie e trasformarli in neri".

    • @cocciumobile4420
      @cocciumobile4420 Год назад +25

      Ho pensato esattamente la stessa cosa! l'Africa è la culla dell'umanità, possibile che non si trovino episodi, personaggi storici e leggende degni di una produzione TV?

    • @fifoland3555
      @fifoland3555 Год назад +42

      lo sarebbe se si rivolgesse ad un pubblico colto.
      Gli americani sono ignoranti.
      Sono genuinamente convinti che l'Africa sia un piccolo paese, tutto uguale, senza distinzioni e gli afro-americani sono i discendenti di tutte le popolazioni africane, perché appunto sono tutti uguali.
      Non è una problematica relativa agli afro-americani, attenzione, è proprio l'ignoranza dell'americano tipo, anche quello colto.
      Non sanno, ma sono saccenti.
      Ignorano i fatti, ma li spiegano.
      E quindi Cleopatra era una regina scurissima, Africa = neri, stop.

    • @mariarosaferrero3995
      @mariarosaferrero3995 Год назад +15

      ​@@fifoland3555 il problema è che anche la Regina Carlotta d'Inghilterra, tedesca, è diventata nera.

    • @fifoland3555
      @fifoland3555 Год назад +9

      @@mariarosaferrero3995 però in una fiction come Bridgerton è accettabile.
      Non devi ricalcare eventi, sta immaginando.
      Lo ambienti in un ipotetico periodo storico, ma dai solo l'idea, i costumi, le situazioni, i personaggi, sono tutti inventati, non hai pretese di realtà.
      Un documentario è un documentario

    • @alessandropigna8124
      @alessandropigna8124 Год назад

      Eccerto! Tanto più è spinta la propaganda wok tanto più le persone prendono co sapevolezza che è di fatto un fallimento...non è che ci voleva Netflix per vederlo/capirlo tutti i nostri sistemi culturali fanno codina a queste ideologie proposte con forza da oltre oceano, proprio da oltre oceano questi movimenti "culturali" stanno vedendo un tramonto e da noi si sa ci adegueremo di riflesso ancge se con ritardo.
      Se mi permette, partendo dallcassunto che certe ideologie vanno a minare le tradizioni e le identità dei popoli ai quali vengono proposte...vogliamo parlare anche di cancelculture, lgbtetc etc?!

  • @enzozappala8316
    @enzozappala8316 Год назад +527

    Il problema, Roberto, è che per parlare di fatti reali sarebbe necessario conoscerli, e questi cosiddetti revisionisti dimostrano una totale ignoranza in tal senso. Siamo in pieno delirio del politicamente corretto e dello storicamente corrotto. Ottimo video, come sempre.

    • @sunbike1356
      @sunbike1356 Год назад +75

      Più che totale ignoranza come dice lei, io direi totale malafede e mistificazione dei fatti.

    • @enzozappala8316
      @enzozappala8316 Год назад +40

      @@sunbike1356 Concordo sulla malafede, oltre a tanta, ma tanta superficialità.

    • @enzozappala8316
      @enzozappala8316 Год назад +6

      @@iuliuscollis4865 Mi illumini su questa affermazione, prego.

    • @hyomaaiiroofficial
      @hyomaaiiroofficial Год назад

      @@enzozappala8316 e la vedi più Latina o più bungabunga bigbamboo una greca che comandava in medioriente?

    • @ernestov1777
      @ernestov1777 Год назад +10

      No non hai capito, qua non c'entra nulla il politicamente corretto, si chiama afrocentrismo.

  • @nicojrpgfan7266
    @nicojrpgfan7266 Год назад +266

    La cosa che mi fa arrabbiare, è che l’Africa è piena, di personaggi storici interessanti, (come Yodit, Amanitore, Sundjata Keita, Nzinga Mbemba, Hailé Selassié, ecc.) sui cui potrebbero fare centinaia di film o di serie, ma anziché farne su di loro, preferiscono fare l’ennesima serie su un personaggio storico famosissimo, di cui neanche i libri di storia del cinema ne possono più (per quanto continui a rimanere un personaggio storico affascinante) e che con la scusa del Politically Correct, gli cambiano l’etnia.
    Facendo così, pensano di mandare il messaggio che “il razzismo è sbagliato, quindi è giusto includere ogni etnia nelle opere occidentali”?
    In realtà, è proprio questo, il vero razzismo, perché, velatamente, stanno mandando il messaggio che l’unica storia che conta sapere, del occidente, sia solo quella dell’Egitto, dell’Europa e delle Americhe (e quest’ultime, solo dell’epoca post coloniale), e che quella del resto dell’Africa (e delle Americhe pre coloniali) non sia interessante.
    Questa non è inclusività. È razzismo nella sua forma più pura.
    Se davvero gli importasse dell’inclusività, e volessero insegnare alla gente che il razzismo è sbagliato, dovrebbero fare un bel po’ di film o serie storiche anche di zone del mondo più sottovalutate. La stessa Africa è un continente pieno di storia, e di popoli e figure storiche interessanti, sui cui potresti fare migliaia di film o serie. Così come le Americhe di epoca pre coloniale.
    Ma anche dell’Oriente; quasi tutti pensano solo a la Cina, l’India, il Giappone, la Corea e la Mongolia, (e, ammetto, piacciono anche a me) ma si dimenticano del Sud Est Asiatico, che è una regione del mondo piena zeppa di storia, ma della quale i film storici ambientati qua li conti sulle dita di una mano.
    Quanto vorrei dei film o delle serie sulla storia del Vietnam antico o medievale, e in particolare sulle sorelle Trung, sulla guerriera Trièu Thi Trinh, o sul generale Lè Loi, e invece, i film storici sul Vietnam, li fanno sempre sulla guerra combattuta con l’America negli anni ‘70, e soprattutto sono SEMPRE basati sul punto di vista degli Americani, mai dei vietnamiti.
    Per non parlare del Tibet, di cui il 99 % dei film storici ambientati qui si svolgono SEMPRE nel ventesimo secolo. Non ho mai visto dei film sulla storia del Tibet che si svolga durante l’antichità o il medioevo.
    Mi scuso per l’eccessiva lunghezza del commento, ma ci tenevo a dare il mio punto di vista.

    • @farfallinaazzorra3493
      @farfallinaazzorra3493 Год назад

      No, hai ragione in tutto, ma l'hai capito che si tratta di un pubblico beota da ammaestrare x fargli accettare un nuovo mondo satanico in cui è tutto rovesciato?!? Mi piace la tua cultura sul sud est asiatico. Non hai citato la mia amata Tailandia, ma comunque apprezzo

    • @DragoDellaTorre
      @DragoDellaTorre Год назад +31

      Thomas Sankara è un vero eroe epico, ma scomodo. Quindi Netflix non se lo fila. Il black-washing e il cancel culture dell'ideologia woke non rappresentano l'anti-razzismo, ma l'auto-razzismo indotto sui popoli europei, rei di conquiste sociali e sindacali incompatibili col regime parassitario e usurocratico ultra-liberista. Avete mai sentito qualche campione del "politicamente corretto" contestare un sistema che premia chi deprezza il lavoro, chi distrugge lo stato sociale, chi avalla debiti pubblici incongrui artificiosamente creati a favore dei parassiti dell'alta finanza? Il "politicamente corretto" non è la forma espressiva di una ideologia fintamente progressista, in realtà classista e oligarchica. Il "politicamente corretto", semmai, è il la sostanza di una dottrina dal contenuto miserrimo e ipocrita.

    • @francescomaletta7876
      @francescomaletta7876 Год назад

      Caro Nico, non solo non hai da scusarti, ma meriti un 🙌👏🙌👏. Hai ragione, ma vedi se così come dici si facesse, innanzi tutto si arricchirebbe la cultura non nel senso che piace a questi, esattamente come piaceva ai loro nonni la "cultura fascista" già materia scolastica o la "dottrina marxista leninista" già l'ideologia ufficiale dell'Unione Sovietica e del Comintern, poi si potrebbe finire per risapere che la storia dell'Africa non è fatta solo di "poveri negri", al sentir menzionare dei quali si può dare l'anatema di razzista al nostro non gradito interlocutore, o chiudere una bocca di scomoda verità, od infangare la reputazione di un avversario politico.
      Quindi carissimo prendi atto della realtà politicamente corretta cui ci vogliono costringere e non prenderti collera a causa di evidenti ipocriti, calunniatori e prepotenti, che di fondo e come ultima chance hanno proprio quella di mandarci in collera e provocarci all'odio.

    • @nerdstagionato4792
      @nerdstagionato4792 Год назад +9

      Il commento è lungo, si, ma ben argomentato. Sicuramente meglio di "ve lo immaginate martinlutherking biancooohhh 🤪

    • @hazhoner5727
      @hazhoner5727 Год назад +2

      Non è quello il loro scopo

  • @luciaturiano2856
    @luciaturiano2856 Год назад +105

    Fare un documentario o un film su Massinissa o Giugurta significherebbe fare cultura, ampliare davvero le conoscenze storiche anche riguardo a personalità, magari meno note, appartenenti ad altre etnie. Mi pare abbastanza chiaro che non sia affatto questo lo scopo.
    Grazie come sempre per questo ennesimo video. Siete uno dei miei canali RUclips prediletti, complimenti.

    • @erospiani9886
      @erospiani9886 Год назад

      Purtroppo la Pinket è una ignorante e non sa niente di storia...

    • @robertorossi-re6xe
      @robertorossi-re6xe Год назад +5

      Potrebbero fare una serie su Shaka Zulu.... Ma poi dovrebbero ammettere che l'Inghilterra ha oppresso lo zululand per secoli.

    • @erospiani9886
      @erospiani9886 Год назад +8

      @@robertorossi-re6xe la cosa bella è che l' hanno fatta già 40 anni fa....

    • @enricomanno8434
      @enricomanno8434 Год назад +4

      ​@@robertorossi-re6xe Rigorosamente caucasico del Nord Europa
      Per par condicio

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Год назад +2

      Massinissa e Giugurta erano berberi,quindi di razza bianca

  • @francoivaldi8913
    @francoivaldi8913 Год назад +143

    Beh, non c è da stupirsi. Persino la Disney ha adottato questa politica censurando alcuni fumetti e addirittura mettendo una sirenetta di colore quando la storia della sirenetta e originaria dei paesi del Nord Europa. Questa storia del politicamente corretto rischia di avere l effetto opposto a mio parere.

    • @tisifone21
      @tisifone21 Год назад +17

      Con la Disney si parla di opere di fantasia con personaggi di fantasia che potrebbero essere anche a pois se bravi a recitare .altra cosa si tratta di personaggi storici , realmente esistiti

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад +33

      @@tisifone21
      Anche un'opera di fantasia ha il suo fondamento: gli elfi neri in Tolkien non ci stanno

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Год назад +3

      La storia originale era la storia di 2 omosessuali se proprio vogliamo fare i certosini ,altro che sirena del Nord.

    • @francoivaldi8913
      @francoivaldi8913 Год назад +32

      @@lorenzoazzimiei9814 la storia originale fu scritta da Andersen che era si un omosessuale ma nella fiaba non c è traccia di omosessualità. Era l' espressione della delusione dello scrittore per il matrimonio dell' amato. Non confondiamo le cose con sta mania del politicamente corretto per favore.

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад

      @@lorenzoazzimiei9814
      Giusto, altro che sirena del nord, rifacciamo il cartone animato e la sirenetta sarà un trans negro che di notte esce dall'acqua e si inchiappa il principe.
      Siamo in ordine per il political correct o manca qualche lesbica qua e la?

  • @anto-sk4ce
    @anto-sk4ce Год назад +106

    La cosa peggiore è che ci sarebbero tante quelle storie da raccontare ma scelgono proprio quelle che non devono

    • @theimmortalgrenadier3851
      @theimmortalgrenadier3851 Год назад +40

      Credo sia tutto studiato. In questo modo: prendendo personaggi storici in Europa (l'hanno fatto per Anna Bolena, Achille, Mannerheim, Giulio Cesare e molti altri) e trasformandoli in africani, riscrivendo la storia cercano di dividere gli africani e gli europei che si scannan0 l'un l'altro per opinioni diverse. Creano diversioni, distrazioni per fini più grandi e continuano a proporre e abbindolare con la loro agenda e narrativa politica. Ci sono youtuber neri che sono contro questa cosa e dicono giustamente di smetterla di appropiarsi della Storia Europea e di fare film sulla storia e personaggi storici Africani. Però ovviamente nessuno li ascolta e continuano a proporre questi film.
      Ci sarebbe altro da dire, ma visto che non voglio che degli sconosciuti mi affibino etichette come se mi conoscessero da anni dal vivo, mi fermo qua, quelli più svegli hanno già capito cosa voglio dire, e hanno notato che l'apparenza è solo una facciata e la realtà è molto più complessa e ben peggiore di quella che sembra...

    • @simonescotton7853
      @simonescotton7853 Год назад +5

      perchè sbattersi a lavorare quando facendo poco ci si può appropriare del lavoro di altri?

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Год назад

      @@simonescotton7853 perché così non è giusto

    • @giovannisanti2672
      @giovannisanti2672 Год назад +7

      Vi siete dimenticati che 25 anni fa c'é stata una miss italia senegalese nera come il carbone ... la tipica bellezza italiana per dire ...

    • @simonescotton7853
      @simonescotton7853 Год назад +14

      @@giovannisanti2672 non vedo il nesso con il discorso.

  • @tommasolombardi9098
    @tommasolombardi9098 Год назад +96

    Il problema è guardare i prodotti Netflix. Sono pensati per un pubblico americano che non sa nemmeno dove sia l’Egitto. La cosa divertente è che una delle poche cose che sappiamo è che la sua dinastia, quella tolemaica, era una dinastia talmente ossessionata dalla razza che si accoppiavano tra fratelli 😂

    • @biancamaria4482
      @biancamaria4482 Год назад +2

      Ha detto tutto. 👍🏻👍🏻

    • @ceghevarraburp5352
      @ceghevarraburp5352 Год назад

      😮

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Год назад +2

      Non sempre si sono accoppiati tra loro, l’incesto iniziò con Ptolemy lll in accorto con la tradizione dei faraoni che seguivano il mito di Osiride e Iside. Comunque loro dopo sposati con i parenti prendevano altri mogli che spesso erano egiziane, persiane o libiche, stessa dinastia tolemaica si era mescolato con persiani gia dal tempo che Alessandro conquistò l’impero persiano (stesso Alessandro sposò una persiana), la bisnonna di Cleopatra che si chiamava Cleopatra I of Syra era greca persiana. Della madre di Cleopatra non si sa nulla, probabilmente era egiziana o numida, ma di sicuro non della dinastia tolemaica e neanche nobile.

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Год назад +1

      I macedoni in se non erano cosi “puri”, la madre di Alessandro era dall’Epiro (Albania odierna), pretendere che Cleopatra era 100% macedone mi pare assurdo poi non saprei, secondo me dopo 300 anni in Egitto la dinastia tolemaica ormai sembra più egiziana che greca, ma non saprei.

    • @Ale-dd3ek
      @Ale-dd3ek Год назад +15

      @@EazyIsi Cleopatra non sarà stata svedese ma nemmeno subsahariana

  • @rihabsalama3468
    @rihabsalama3468 Год назад +92

    Grazie mille per questa analisi. ❤
    Sono Egiziana e io rifiuto il fatto di modificare nella nostra storia .

    • @elf9986
      @elf9986 Год назад +5

      e hai pienamente ragione.

    • @PAYBACK1959
      @PAYBACK1959 Год назад +1

      Se pensi che a SKY sono riusciti a fare una serie su ANNA BOLENA moglie di Enrico VIII usando un'attrice nera !!!!!

    • @iamwhoiam-d8i
      @iamwhoiam-d8i Год назад

      @@PAYBACK1959 Che senso ha questa cosa?!

    • @PAYBACK1959
      @PAYBACK1959 Год назад +1

      @@iamwhoiam-d8i Nessuno ma fa molto "POLITICAMENTE CORRETTO" !!!!!

    • @iamwhoiam-d8i
      @iamwhoiam-d8i Год назад +2

      @@PAYBACK1959 Storicamente scorretto, si dovrebbe dire

  • @grandilnur
    @grandilnur Год назад +160

    Grazie mille Roberto per questa analisi, sono d'accordo con te, è assolutamente stupido modificare così la storia 😡

    • @ileniabarbieri6612
      @ileniabarbieri6612 Год назад +2

      Assolutamente d'accordo

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Год назад

      @@albalb6409 ma cosa stai dicendo ,i sacerdoti da sempre erano egizi prima ancora dell'avvenuta dei Tolomei e di certo i Tolomei non si mettevano a far ruoli di sudditanza.

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Год назад

      @@albalb6409 il tuo commento é uno svicolare,parli di altre cose ,rimani sul pezzo... Cleopatra era nera e governava sui neri egiziani,era nel 1952?🤦

    • @ivanmolero7829
      @ivanmolero7829 Год назад +1

      @@lorenzoazzimiei9814 Ma gli egiziani non erano neri. Non lo erano allora e non lo sono oggi.

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Год назад +1

      @@ivanmolero7829 l'Egitto mica è solo quello mediterraneo, l'alto Egitto è pieno di neri ,oggi come all'epoca.

  • @fabriziorazzano9615
    @fabriziorazzano9615 Год назад +75

    Hai pienamente ragione, ma oggi tutti hanno bisogno di dire la loro, ma stiamo esagerando con IL POLITICAMENTE CORRETTO anche travisando la storia. Grazie e continua cosi

    • @darkslayer6251
      @darkslayer6251 Год назад

      più che politicamente corretto è chiaramente un documentario afrocentrista, almeno dal trailer

    • @michelegiampieri4237
      @michelegiampieri4237 Год назад

      politicamente corretto, cancro del mondo

    • @Vostok341
      @Vostok341 Год назад +5

      Posso dire che il politicamente corretto ha scassato gli zebedei?

    • @darkslayer6251
      @darkslayer6251 Год назад +1

      @@Vostok341 ma hai ragione, quello che sto dicendo io è che è molto peggio è afrocentrismo prova a cercare cosa dicono se non lo conosci

    • @fenicotterotortisiano8399
      @fenicotterotortisiano8399 Год назад

      Fenotipicamente bianca ma di genotipo (morfologia cranica e lineamenti strutturali facciali) negroide tramite mtDna della madre (aplogruppo L3 classificazione negroide). I Greci hanno "sbiancato" il lignaggio reale femminile semitico Egizio del Nuovo Regno tramite matrimonio a partire dalla 26 Dinastia; Cleopatra ha circa 20 generazioni di ascendenza "sbiancata" alle spalle ma rimane Egizia per linea materna (le donne ereditano l'etnia materna), proprio grazie all'ascendenza non greca ma Egizia Semitica ha potuto reclamare il titolo di regina. Cleopatra risulterebbe un pò più bianca di Meghan Markle

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 Год назад +50

    Da un lato io comprendo il bisogno di ogni popolo di rendere tributo ai propri avi, specie in riferimento a quei periodi storici in cui vi era una netta predominanza di un popolo che in un modo o nell'altro, "monopolizzava" la cultura di quel preciso periodo storico. Ma proprio come detto da te, se proprio si sente questo grande bisogno di rendere omaggio ai propri avi e valorizzarne la memoria, si può farlo partendo proprio dalla storia reale. E ce ne sono una quantità pazzesca di personaggi storici più o meno celebri, da rammentare. Ce ne sono in tutto il mondo antico. Si può parlare di tutti i personaggi di cui hai detto, ma anche di tanti altri venuti prima o dopo. Ci sono sicuramente una miriade di storie che si possono raccontare. Storie vere. Senza il bisogno di appropriarsi della storia di altri popoli. A meno che lo scopo sia sminuire gli altri popoli, ed in questo caso interviene un sentimento non più di volontà di valorizzare se stessi, la propria civiltà e storia, quanto di denigrare altri. Diventa quindi una vera propria discriminazione razziale, e questo andrebbe perseguito legalmente, poiché il razzismo non è tale solo se praticato da un popolo verso un altro. Un barista africano che finge di non vedere due avventori bianchi al suo bancone per non servirli fino a che questi se ne vanno senza aver consumato, non è meno razzista di un barista bianco che fa lo stesso con due avventori africani nel proprio bar. Stesso comportamento, stesso valore dell'offesa. Il colore della pelle, il genere o l'orientamento sessuale, il credo religioso o politico, non rendono più o meno razzisti quando si discrimina il diverso. Questo andrebbe insegnato. Il razzismo è razzismo da chiunque provenga verso chiunque sia indirizzato. Ed appropriarsi della storia di un altro popolo per fare propaganda politica contro un altro popolo, è razzismo. Punto. E' razzista fare un film su Giulio Cesare mettendo un attore senegalese a fare Cesare. E' razzista fare un film su Martin Luther King mettendo un attore caucasico a fare Martin Luther King. E' sempre razzista cambiare il colore della pelle di un personaggio storico famoso solo per sminuire l'etnia di appartenenza del personaggio in questione.

    • @mariaadeledg4557
      @mariaadeledg4557 Год назад +1

      Non credo che l'interesse sia l'inclusione sociale dei neri, ma l'inclusione economica. Se non si SENTONO discriminati saranno il nostro mercato anziché farsene uno proprio. Altro che politically correct

  • @brunobado8760
    @brunobado8760 Год назад +21

    Il Politicamente corretto ha rotto le scatole 😂😂😂

  • @renatop7839
    @renatop7839 Год назад +24

    I tuoi video documentari sono sempre eccezionali. Rispondono sempre in maniera soddisfacente anche a domande storiche di attualità

  • @enzoviolante2064
    @enzoviolante2064 Год назад +14

    Pienamente d'accordo con la vostra analisi. A mio avviso la scelta di revisionare determinati personaggi ed eventi è dovuta alla sola portata mediatica. Tutti conoscono Cleopatra o Achille. Personalmente mi spaventa molto, cambiare la percezione storica è pericolosa per chi non approfondisce e prende per buono quello che vede. Si crea una stratificazione di concetti dura da demolire.

  • @massimobasciu6881
    @massimobasciu6881 Год назад +10

    Mi aspettavo un commento politicamente corretto ma mi hai smentito, apprezzo davvero la tua onestà intellettuale, rara in questi giorni!

  • @enricoviberti3454
    @enricoviberti3454 Год назад +10

    Concordo con te Roberto , le " fake news " fanno ormai gran rumore pur essendo negative , ma in ambito storico risultano colpevolmente fuorvianti e dannose

  • @leonardonais
    @leonardonais Год назад +22

    "bisogna mettere in difficoltà i bianchi da parte dei neri" queste parole sono oro puro. Gran video Roberto

    • @oberst403
      @oberst403 Год назад +3

      Beh con tutto quello che abbiamo combinato...

    • @leonardonais
      @leonardonais Год назад +22

      @@oberst403 hanno combinato, io non ho fatto assolutamente nulla ai neri, tutt'altro

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад +19

      ​@@oberst403 invece i neri erano fatine.

    • @ckcsheridan736
      @ckcsheridan736 Год назад +12

      ​@@oberst403 Abbiamo? Ma te sei fuori di testa.

    • @alexdragoon74
      @alexdragoon74 Год назад

      ​@@oberst403 ancora sto vittimismo da quattro soldi, il colonialismo è finito dagli anni 60, la colpa non è degli africani se la situazione è questa, continuate a dare la colpa ad altri... I poveri africani non sono mai parte del problema! Invece lo sono, e anche grossa!

  • @m73trl
    @m73trl Год назад +29

    Sono d’accordissimo con la tua analisi Roberto. Come sempre hai usato parole semplici per esprimere un concetto.
    Vorrei anche fare un commento, su quando si usa, la storia spezzatino solo per far avanzare una propria agenda ideologica e politica. Come hai detto l’umanità l’ha sempre fatto in passato, il problema oggi, è che siamo sempre connessi a internet e rende la cosa molto molto pericolosa.

    • @medusa.bankai
      @medusa.bankai Год назад

      Se vai a vedere i commenti ( non qui) vedrai che diversa gente non comprende la differenza tra film/telefilm "ispirato libero ad una storia"- documentario/docuserie. E si chiede troppo chiedere la differenza tra teoria - ipotesi. Quindi, aiuto.

  • @michele67o
    @michele67o Год назад +10

    Grazie Roberto. Pregevole contributo della professoressa e grande la tua invettiva. Fa ahimè riflettere il fatto che probabilmente molto pochi anche solo conoscono i personaggi storici citati, figuriamoci poi portarli sullo schermo

  • @chiaraamoruso1021
    @chiaraamoruso1021 Год назад +9

    Ciao Roberto, sei preparatissimo e ti seguo sempre.
    Hai perfettamente ragione sulla questione. Io penso che sia più semplice a livello commerciale modificare un personaggio sicuramente famosissimo in tutto il mondo come Cleopatra piuttosto che valorizzare protagonisti della storia come Giugurta o Massinissa, certamente meno conosciuti. Trattarli a livello cinematografico non garantirebbe lo stesso successo. Cleopatra è talmente famosa che su di lei si può anche fare un certo marketing. Secondo me è quello il nucleo della questione.

  • @ladyswim
    @ladyswim Год назад +18

    modificare la storia mi fa pensare a "1984" di Orwerll...

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio Год назад

      si ma queste sono opere di intrattenimento non è fatto per conto dello stato.

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio Год назад +1

      @@mrkurtzmann6767 sicurissimo e lasciate stare orwell che lo avete massacrato

  • @user-oe8sx2tu6y
    @user-oe8sx2tu6y Год назад +24

    Si però confondere la storia del nord Africa con quella dell’Africa sub sahariana è ancora peggio.
    Come per voi può dar fastidio vedere un Giulio Cesare nero anche per noi da fastidio vedere un Annibale o un Massinissa interpretato da un subsahariano.
    Forse per voi siamo tutti uguali però vi invito a guardare la differenza tra un algerino e un nigeriano.

    • @melinda6921
      @melinda6921 Год назад +5

      Infatti, sono d'accordo. Se i neri americani hanno bisogno di sentirsi rappresentati devono cercare nei territori da cui provenivano i loro antenati, non nei territori nord africani, mediterranei e mediorientali, che sono un altro tipo di mondo con persone di altre fisionomie. E non devono essere necessariamente personaggi storici che coinvolgono la storia delle antiche civiltà del Mediterraneo o d'Europa, non mi risulta che in Asia ci siano problemi a rappresentare la realtà dei popoli locali senza coinvolgere civiltà differenti. Il nord Africa ha le sue storie, l'Europa ha le sue storie, anche l'Asia ha tante storie, non capisco perché certe persone sembrano incapaci di raccontare la storia dei loro antenati senza coinvolgere gente che non c'entra niente!
      In merito a questa vicenda sono giunti persino a negare l'aspetto fisico degli antichi greci e degli europei del sud nonostante ci siano decine e centinaia di migliaia di statue e ritratti che mostrano esattamente le loro fattezze fisiche. Negano il DNA, negano tutto! Siamo tutti impostori nel mondo tranne che loro, non siamo più al ridicolo, ma all'offensivo, perché c'è un tentativo malsano di espropriarci della nostra STORIA e dei nostri ANTENATI!
      Forse è vero che non siamo esattamente uguali ai nostri antenati, ma non siamo neppure completamente diversi e comunque rimaniamo i loro DISCENDENTI, indipendentemente dalla quantità di abbronzatura e di occhi blu noi siamo coloro che sono SOPRAVVISSUTI ed è VERGOGNOSO che ci sia gente che viene dall'altra parte del mondo e non ha nulla a che fare con noi che vorrebbe rubarci il NOSTRO PASSATO solo perché "sentono" di assomigliare di più fisicamente ai nostri antenati quando in realtà non hanno neppure il loro sangue e in nessun modo sono stati parte della loro VITA e STORIA!
      Cambiano i confini e i nomi e le forme dei paesi ma siamo NOI a discendere da chi viveva lì, non gente che proviene da oltre il Sahara!

  • @giuliogrande917
    @giuliogrande917 Год назад +11

    Concordo pienamente col tuo pensiero, la storia non dovrebbe essere un punto di vista soggettivo ma una realtà il più possibile oggettiva anche perché i documenti e dati sono oggigiorno disponibili a tutti. Solo una utilitaristica malafede può portarti a simili mistificazioni..❤

  • @mariateresafedericoni2726
    @mariateresafedericoni2726 Год назад +8

    Come sempre, Roberto, equilibrato e pieno di buon senso.... Stiamo davvero rischiando che il politicamente corretto portato all'eccesso sfoci nel ridicolo

  • @Angelo-vy2zt
    @Angelo-vy2zt Год назад +62

    C'è poco da dire, sono perfettamente d'accordo con quanto dici. E vogliamo parlare di quanto sta facendo la Disney con i grandi classici delle favole per bambini? Oramai viviamo nell'epoca buia del politically correct

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Год назад +6

      Stile medioevo

    • @Angelo-vy2zt
      @Angelo-vy2zt Год назад +12

      @@FaunadiEdiacara no, nel medioevo erano più progressisti 😀

    • @alexromano1810
      @alexromano1810 Год назад +4

      Effettivamente viviamo in un'epoca in cui la storia è manipolabile, eticamente parlando (data la sfacciataggine con cui certi movimenti politici lo fanno al giorno d'oggi), figuriamoci quindi quanto manipolabile possa essere una storia di per sé inventata.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 Год назад +8

      Tra poco faranno Pinocchio di legno d'ebano 😂😂

    • @Angelo-vy2zt
      @Angelo-vy2zt Год назад

      @@mpellecc1 🤣🤣🤣

  • @cristinatenace9338
    @cristinatenace9338 Год назад +1

    Seguo da un mesetto i tuoi video sono iscritta al canale e a Scripta manent per via dell esame di storia romana. Sei bravissimo! Con tw capisco quello che nei libri rendono estremamente difficile ! Grazie per questo e tutti gli altri video.

  • @ugogarberoglio7337
    @ugogarberoglio7337 Год назад +3

    Bravo Trizio! Benché tu sia stato molto "diplomatico", hai espresso concetti assolutamente condivisibili. La archeologa, invece, ha fatto l'equilibrista per non offendere nessuno ( e per non rischiare il posto, immagino). Comprensibile, i tempi sono da inquisizione

  • @docinmyhouse762
    @docinmyhouse762 Год назад +17

    Tra l'altro Netflix stessa aveva già fatto la serie su la guerra di troia con Achille e mirmidoni tutti afroamericani...

    • @federicogiannuzzi8827
      @federicogiannuzzi8827 Год назад +5

      Stavano per fare una serie con un regina inglese (mi pare nel 17-18 secolo) dalla pelle nera se non sbaglio

    • @giuseppez.7835
      @giuseppez.7835 Год назад +5

      ​@@federicogiannuzzi8827 quella l'hanno fatta alla fine, inoltre sono riusciti a far interpretare ad una donna di colore il ruolo di capo dei vichinghi in Vikings Valhalla 😂

    • @docinmyhouse762
      @docinmyhouse762 Год назад +2

      @@federicogiannuzzi8827 io ricordo una serie con Anna Bolena afroamericana. Ecco se si parla di storia, e la vendi come una serie storica, una serie-documentario, allora deve essere tutto figlio delle fonti storiche, certe quelle che sono certe ovviamente. Se non la spacci e non ci scrivi documentario sul frontespizio allora se ne può parlare, ma viceversa no. Se io mi azzardati a fare un biopic storico su il dottor King, su Malcolm X, su Gengis Khan, e cambiassi letnia, ecco penso mi fustogherebbero sulla pubblica piazza...

  • @medusa.bankai
    @medusa.bankai Год назад +15

    Ciao ! Sto recuperando i tuoi video ( molto interessanti ❤). Io ho appena scoperto questa notizia. E sinceramente, non l'ho colta benissimo. Io ho un amore fortissimo per l'antico Egitto fin da piccola. Quindi, ho un occhio di riguardo. Per me la loro scelta non è corretta e rispettosa e non è intellettualmente onesta. Vorrei vedere se facessero una docuserie sulle loro personalità con etnie diverse (es. Asiatica. Ci sarebbe un polemica assicurata e griderebbero allo scandolo). Concludo, dicendo che non va bene voler "cancellare" la storia vera con frammenti abbelliti nel rispetto dell'idee della "nostra società". Il rischio? Distorcere la realtà passata ( io so che Cleopatra è di origine greca ma ... Una persona x, ad esempio, che non si interessa di informarsi, magari prende per vero ciò che vede.)

  • @marc0fa669
    @marc0fa669 Год назад +4

    Ce ne vorrebbero di più di queste polemiche storiche.
    Qui oramai la Storia se la tirano per la giacchetta ognuno come vuole.
    Grazie Roberto.

  • @danielefossati8979
    @danielefossati8979 Год назад +5

    Purtroppo con questo politic corect si sta esagerando, la storia va studiata per quello che è, anche se non piace per motivi politici.
    Ovviamente in molti casi bisogna affidarsi alle fonti storiche, ai reperti trovati e agli esperti per avvicinarsi il più possibile alla verità.
    Grazie Roberto per il video

  • @decompagni
    @decompagni Год назад +9

    Hai perfettamente ragione! Peccato che chi fa film e/o televisione di intrattenimento, tenga più all’ audience e al relativo incasso, che alla storicità dei fatti narrati. 😓

    • @pierluigimartino6123
      @pierluigimartino6123 Год назад +3

      Basta vedere gli errori in film come Troy,Il gladiatore,ecc.Tanto la maggioranza del pubblico,in special modo quello statunitense,ha nozioni storiche molto vaghe.

  • @luizcorino7562
    @luizcorino7562 Год назад +7

    Bravissimo! Sono 100% d’accordo. Ridicolo questo revisionismo “woke” della storia. Al meno in Italia non penso che succeda come negli Stati Uniti, Regno Unito o Brasile. 🙏🏻

  • @stefanobarzan3523
    @stefanobarzan3523 Год назад +6

    Ottima analisi Roberto. Però penso che il punto fondamentale sulla scelta dei personaggi sia una sola: il personaggio è conosciuto da tutti, il caso Cleopatra è abbastanza emblematico tra film, documentari etc., tutti la conoscono ed è per questo che l’hanno presa per fare questa serie. Purtroppo gli altri personaggi da te citati Roberto sono meno conosciuti e anche come appeal risulta più interessante, a un comune spettatore Cleopatra rispetto a Giugurta o altri (sinceramente di film, serie o documentari su Cleopatra direi che ce ne sino troppi 😅).

  • @gianluca1970
    @gianluca1970 Год назад +1

    Grazie Roberto. Come sempre preciso e puntuale.

  • @rosariopescaglini1384
    @rosariopescaglini1384 Год назад +4

    Ottima analisi Roberto, ottimo storico, finalmente un po' di serietà

  • @DavideVasta-ud5ox
    @DavideVasta-ud5ox Год назад +2

    Probabilmente oggi come oggi potrebbe esiste anche un motivo economico oltre che politico nel modificare i fatti e personaggi storici. Grazie Roberto per esporre sempre con chiarezza.

  • @mariamarsicano7049
    @mariamarsicano7049 Год назад +1

    Buona sera, sei un divulgatore obiettivo e saggio. Purtroppo vogliono sdoganare una storia mai avvenuta, per i motivi indicati nella prima parte del video. In una trappola del genere , possono cadere solo gli ignoranti!!! Grazie e continua così!!!

  • @gepgep55
    @gepgep55 Год назад +1

    Bravo, ottime argomentazioni. Come sempre preparatissimo.

  • @claudiacivardi6212
    @claudiacivardi6212 Год назад +4

    Hai perfettamente ragione strumentalizzare non è nelle mie corde. Bisogna usare il ragionamento, il discernimento e superare l ignoranza.

  • @silviamattarollo3400
    @silviamattarollo3400 Год назад +5

    Finalmente un po di serietà e coerenza storica.
    Grande ottimo video.

  • @lorandonneur2578
    @lorandonneur2578 Год назад +9

    Bel video come sempre, hai spiegato benissimo quella che dovrebbe essere una posizione di buon senso. Niente comunque potrà mai essere più assurdo della mini serie TV sui Anna Bolena, con Anna Bolena di colore 🤦

    • @farfallinaazzorra3493
      @farfallinaazzorra3493 Год назад +3

      E Ginevra moglie di re Artù?! Sono patetici

    • @melissagattamelata4631
      @melissagattamelata4631 Год назад +3

      ​@@farfallinaazzorra3493 meno male che mi sono persa Anna G
      Bolena nera, Ginevra di Artú nera e altri vaneggiamenti!

  • @giuseppet8030
    @giuseppet8030 Год назад +2

    Hai ragione e hai anche dato un sacco si spunti per aprofondire storie di personaggi per lo più sconosciuti, senza raccontare ogni volta se stesse storielle di cleoparta che si innamora di un romano cattivo etc..

  • @desmocinghio
    @desmocinghio Год назад +8

    AILLOVIÙ! Combatto con i denti e gli artigli ogni giorno! Anche con le maestre/professoresse dei miei figli. Ti auguro di non aprire un testo scolastico di questi tempi, in alcuni casi vengono dette bugie assurde

  • @pinkpaprika8410
    @pinkpaprika8410 Год назад +4

    Ho cominciato ad accorgermi della tendenza “Woke” attraverso film come “The Hobbit II” o la seria “The Chosen”, dove introducono persone nere o asiatiche che non hanno niente da fare nel contesto della storia originale. Questo mi ha irritata, ma poi, seguendo l’attualità americana, mi sono accorta che malgrado tutto il loro idealismo “libertà, uguaglianza, fratellanza”, hanno tutt’ora gravissimi problemi di discriminazione sociale.
    “Woke” significa in principio “sveglio”, “cosciente delle discriminazioni sistemiche” contro vari gruppi sociali.
    Mi sembra che questa corrente sia la continuazione del movimento “politically correct” degli anni 1980, in cui si pubblicò tanti libri di storia delle donne o di altri gruppi sociali come bambini, vecchi, ammalati, ecc. Da una parte c’era il lavoro serio della Ecole des Annales in Francia, ma ci furono pure sforzi di rappresentare le minoranze etniche locali come “maggioranze mondiali”, o interpretazioni che già allora riflettevano piuttosto i desideri di certi ceti che la realtà storica effettiva (in quanto possiamo conoscerla).
    Sebbene non sono d’accordo con interpretazioni alternative infondate (come l’idea che Cleopatra oppure Anne Boleyn (!!!) fossero nere) mi sembra importante accogliere studi storici seri che rappresentano altri punti di vista, ad es. la storia degli Afroamericani. È pure sbagliato l’atteggiamento di chi bandisce dalle scuole e dalle biblioteche tutti i libri che accennano al razzismo, all’antisemitismo, alla sessualità, per mantenere solo una narrazione ufficiale “bianca” - quella che considera il Davide di Michelangelo come pornografia 😱😱😱

  • @memnone
    @memnone Год назад +1

    questo video è importantissimo, grazie Roberto

  • @robigardini
    @robigardini Год назад +1

    Ciao Roberto, come sempre apprezzo molto la lucidità del tuo intervento.

  • @bushiS
    @bushiS Год назад +4

    Da albanese ti dico solo una cosa: GRAZIE🙏🏻
    Hai pienamente ragione, faccio una fatica su YT contro la mia stessa gente che delira con teorie al limite della deficienza cognitiva. Non capiscono che fanno danno proprio all'Albania con le loro scemenze😢

    • @giu2584
      @giu2584 Год назад

      tipo?

    • @bushiS
      @bushiS Год назад +1

      @@giu2584 che la lingua albanese spiega tutte le altre lingue! Che i greci non esistono ma sono in realtà albanesi. Che il mondo ha rubato tutti gli intellettuali...

  • @manuelblevio
    @manuelblevio Год назад +3

    Si nota, soprattutto negli ultimi anni, una pesante ingerenza nella sfera sentimentale e sociale che mira ad inserire e rendere comune pensieri e modalità completamente estranee alla realtà, questi pensieri che stanno diventando comuni , non lo sono per niente, e sono facilmente smontabili perché non sorretti da un impalcatura reale ma solo fittizia ed imposta artificialmente.
    L'esempio è l'insorgere stridente di personaggi improvvisamente neri o che da palesemente etero nella versione precedente diventano improvvisamente effemminati(non so se si può ancora dire) per esempio il crescente desiderio nei più piccoli di diventare Drag queen con addirittura la creazione di corsi per bambini è chiaramente un imposizione di un desiderio in una mente plasmabile.....

  • @stevenl.passalacqua3953
    @stevenl.passalacqua3953 Год назад +40

    Netflix solo? La BBC ha prodotto un documentario con Anna Bolena nera, un altro con un Macchiavelli nero

    • @spookymulder8462
      @spookymulder8462 Год назад +4

      🤮

    • @mauroturio2256
      @mauroturio2256 Год назад +5

      E Achille?

    • @spookymulder8462
      @spookymulder8462 Год назад +5

      @@mauroturio2256 Sicuramente era mezzo nero e mezzo asiatico, sempre secondo i nuovi "benpensanti" della subcultura (per subum...) woke. 🤦🏼🙏🏻🤮

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад +3

      Machiavelli mi mancava...

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад +5

      @@spookymulder8462
      Achille é descritto nell'Iliade come bianco e biondo con buona pace dei benpensanti del cactus

  • @marcobonelli608
    @marcobonelli608 Год назад +1

    Bravo Roberto! Hai espresso al meglio il mio stesso pensiero! La situazione ormai è diventata veramente ridicola! La cosa "grave" secondo me, è che la maggior parte delle persone, non ha mai aperto un libro in vita sua, e quindi purtroppo, guarda queste serie e si basa su quello per farsi una cultura. Vorrei ricordare il film ALEXANDER... Il ridicolo tentativo di trasformare un grande personaggio della storia, in una chec... Impazzita di oggi! Ridicolo!

  • @michaelrusso98
    @michaelrusso98 Год назад +1

    Ottima analisi, Roberto. Purtroppo io credo che, accanto a determinate tendenze latenti (dei nostri giorni ma anche del passato, come si è detto) ci sia la volontà di spremere come un limone le solite storie e i soliti personaggi, cosa che probabilmente è più comoda del raccontare qualcosa di più ad un pubblico "generalista"

  • @giovannirossi9574
    @giovannirossi9574 Год назад +6

    Ciao.. molto interessante.purtroppo fa parte di questa cultura woke che tende a modificare la visione del mondo. Detto questo mi piacerebbe una puntata sulle alieni costruttori delle piramidi. Ci sarebbe tanto da dire secondo me... grazie

  • @MarcoFariello
    @MarcoFariello Год назад +60

    No, acleopatra non era nera, nessuno dei Tolemei fu nero, e nemmeno gli antichi egizi lo sono mai stati.

    • @cook686
      @cook686 Год назад +2

      se sbiancata lano
      era di colore guinea costa davorio

    • @ilkiingloyoutubbers4839
      @ilkiingloyoutubbers4839 Год назад +7

      Che falsità, Quando hanno governato i nubiani per più di 2 secoli l'antico Egitto ti sei scordato?

    • @olmohauner7082
      @olmohauner7082 Год назад +2

      ​@@ilkiingloyoutubbers4839il grosso della classe dominante era di origine della zona tra tigri e Israele/ Palestina

    • @MrFlaviogiu
      @MrFlaviogiu Год назад +14

      @@ilkiingloyoutubbers4839 i Tolomei erano originari della Macedonia ....Tolomeo era al seguito di Alessandro....

    • @federicoponzo7092
      @federicoponzo7092 Год назад +6

      ​@@ilkiingloyoutubbers4839 e tu ti sei scordato che i Tolomei si sono accoppiati solo tra fratelli per 300 anni?

  • @micaelalugaro1597
    @micaelalugaro1597 11 месяцев назад +1

    Roberto, non avresti potuto spiegarti meglio. Sembra che stiamo inesorabilmente scivolando in un moderno oscurantismo mascherato da "civiltà dei valori". Evidentemente chi ha la necessità di manipolare la storia e la cultura in modo così becero non ha dei veri argomenti politici a disposizione nè la capacità di esprimere le sue posizioni con la dialettica.
    Complimenti per il canale e la tua capacità di divulgazione del sapere in modo serio, chiaro e stimolante.

  • @albertocammarata4034
    @albertocammarata4034 Год назад +1

    Totalmente d'accordo, Roberto! Impeccabile, come sempre! ❤

  • @user-mj5gn5in6w
    @user-mj5gn5in6w Год назад +4

    Hai ragione su tutta la linea. Questi cambiamenti "a casaccio", poi, finiscono proprio per inasprire e radicalizzare ciò che si vorrebbe combattere!

  • @ferdinandodenicola6646
    @ferdinandodenicola6646 Год назад +6

    A parte il fatto che a me non importa niente della pelle dell’attrice che interpreta Cleopatra, ma io penso che essendo Cleopatra una discendente di Tolomeo primo, un macedone generale di Alessandro Magno e sapendo che i faraoni volevano che il loro sangue rimanesse puro, si accoppiavano fra consanguinei, oltre tutto gli egiziani erano una popolazione mediterranea, perciò bianchi anche loro, ne consegue, secondo me, che Cleopatra fosse bianca, oggi si sta cercando di cambiare la storia per avvalorare il pensiero odierno, che nulla c’entra con la STORIA VERA, vi ricordo quando hanno cercato di far passare il messaggio che l’esercito romano fosse pieno di africani!

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio Год назад +2

      diciamo che mediterraneo non è proprio bianchissimo...sicuramente non nigeriano ma nemmeno svedese. olivastro

    • @enoppp167
      @enoppp167 Год назад +1

      ​@@MegaMrvittorio i mediterranei e gli scandinavi sono entrambi bianchi solo che quest'ultimi lo sono di più

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio Год назад

      @@enoppp167 si ma ci sono uomini del sud italia che sembrano tutt'altro che bianchi (sono calabrese e posso confermare)

    • @enoppp167
      @enoppp167 Год назад +1

      @@MegaMrvittorio anche io sono calabrese e vedo gente bianca e gente che ha il colorito dei nordafricani(che sono comunque bianchi)

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio Год назад

      @@enoppp167 i nordafricani sono bianchi ? Da quando ? Semmai alcuni sono mulatti. A sto punto pure i somali o gli etiopi sono bianchi (non mi pare il caso)

  • @annibalesay8695
    @annibalesay8695 Год назад

    La tua analisi è quanto di più corretto e giusto io abbia sentito a proposito. Esiste una volontà ben precisa di cambiare certe realtà a favore di una idea che si vuole divenga dominante. Bravissimo e complimenti

  • @stefaniascalera788
    @stefaniascalera788 Год назад +1

    Eccezionale analisi, come sempre, grande!

  • @mammaorsa2005
    @mammaorsa2005 Год назад +3

    Sono totalmente d'accordo. Non ha assolutamente senso modificare la storia a proprio piacimento,si crea solo disinformazione. Complimenti per l'ottimo lavoro.

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 Год назад +6

    come non essere d'accordo, ma direi che è ormai palese che l'obiettivo non è ridare importanza a quelle che vengono considerate minoranze, l'obiettivo è togliere importanza a quella che viene considerata la maggioranza.
    ormai il revisionismo impazza un po' ovunque, dalla storia ai prodotti di intrattenimento.
    è più facile cambiare il lavoro di altri che crearne uno proprio.

  • @rosannaprocacci3981
    @rosannaprocacci3981 Год назад

    Complimenti per aver illlustrato e contribuito nel dare un po' di chiarezza alla storia, dell'antica Roma. ❤✌️

  • @matichisitu
    @matichisitu Год назад +2

    Video stupendo, soprattutto per la tua analisi finale la cui logica sposo totalmente. Grazie.

  • @valtermarini
    @valtermarini Год назад +4

    Molto interessante. Devo dire che ho visto travisare anche leggende nordiche ad esempio una regina Ginevra nera come un tizzo ed un subalterno di Robin Hood più nero della notte.

  • @SerpeSilenziosa
    @SerpeSilenziosa Год назад +3

    Il problema è che usare “personaggi reali con i non bianchi” non ci sono effettivamente grandi personaggi del calibro di Cleopatra , cesare , Napoleone etc Questi vogliono giocare in serie A non con le riserve :)

  • @giancarlofazio7417
    @giancarlofazio7417 Год назад +1

    Ave! Bellissimo video. Domande chiare e precise

  • @luciomartini1855
    @luciomartini1855 9 месяцев назад +1

    Bravissimo, ho apprezzato tutto il video ed ancor più il suo commento che condivido pienamente! Grazie!

  • @umbertomuzio3526
    @umbertomuzio3526 Год назад +3

    Bravo Roberto, parole sante!!

  • @silviagianotti8070
    @silviagianotti8070 Год назад +3

    Basta questa frase detta nel trailer del "documentario":
    "I remember my grandma telling me 'I don't care what they tell you in school, Cleopatra was black.'"
    Qui siamo di fronte a una deliberata mistificazione dei fatti per scopi ideologici.
    Tra un Anna Bolena e un Achille nero non mi sarei stupita purtroppo di trovare una Cleopatra nera in una serie televisiva ispirata alla storia. Ma questo è un documentario....

  • @gioacchinopalmeri5052
    @gioacchinopalmeri5052 Год назад +2

    Ciao Roberto e grazie di tutto; io non credo che questa possa essere definita polemica, anzi penso che sia costruttivo esprimere le proprie idee se lo scopo è quello di confrontarsi e di unire i ragionamenti per far progredire la nostra cultura, con rispetto di sé stessi e degli altri. E mi sembra che tu lo faccia sempre.

    • @medusa.bankai
      @medusa.bankai Год назад +1

      Quelli che si nascondono con "ma non fate polemica sterile"... Sono i primi a non saper argomentare. Quindi niente paura nel dire il proprio pensiero, senza offendere, rispetto a agli errori ,in buona o in cattiva fede, commessi.

  • @andreabelletti1735
    @andreabelletti1735 Год назад

    Questo articolo è veramente bellissimo. Grazie per il tuo lavoro!

  • @donato_donato
    @donato_donato Год назад +11

    Per quanto riguarda i berberi storici, se non sbaglio erano etnicamente più simili agli europei che non alle popolazioni sudsahariane. Le popolazioni nordafricane del giorno d'oggi, dopo centinaia di anni di migrazioni tra i vari stati islamzzati sono diverse da quelle storiche. Giugurta e Massinissa difficilmente furono neri.

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад

      Il fatto é che i neri oltre ad impastarsi i capelli con la merda , poco hanno contribuito alla storia umana

    • @darkslayer6251
      @darkslayer6251 Год назад

      infatti gli afrocentristi sostengono che i berberi siano solo dei colonizzatori arabi che hanno "rubato" il nord africa, se non sono subsaariani non esistono... e lo dico perchè ho purtroppo i miei pe te su tik tok invasi da video di questo genere.

    • @alexdragoon74
      @alexdragoon74 Год назад +1

      Esatto, geneticamente erano discendenti di etnie europee, anche se probabilmente avevano un colore di pelle più mediterraneo!

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o Год назад

      @@alexdragoon74 Sono tutte supposizioni. La specie umana è unica, al di là dei tratti somatici e del colore della pelle.

    • @alexdragoon74
      @alexdragoon74 Год назад +1

      @@user-vc8on7fm2o certo come le torte alla panna e le torte al cioccolato sono la stessa cosa, anche no, questa del "siamo tutti uguali" è una palla, il fenotipo dipende dal genotipo... E basta guardare la foto di un europeo e un nigeriano per vedere le differenze, questo che dici è una balla terzomondista, non siamo uguali nemmeno tra di noi... Rendere tutto uguale, che noia mortale, la varietà è bella!

  • @ikercapi
    @ikercapi Год назад +8

    MANDELA, starring Anthony Hopkins

  • @mrb5103
    @mrb5103 Год назад +1

    Il revisionismo storico non può cambiari il passato. Una grande sciocchezza, estupidaggine da politicamente corretto.
    Bellissima analise, chiarissima. Grazie!👏🏻👏🏻👏🏻

  • @Antony-mh9dg
    @Antony-mh9dg Год назад

    Carissimo❤ per me rimani sempre il migliore ottimi questi spunti che hai dato ma per la par condicio parliamo anche degli panslavisti che dicono che gli albanesi sono un’invenzione dei turchi e in ogni caso tu rimani uno dei pochi nei quali mi compiaccio per le capacità obiettive che tu hai l’onore a te e grazie per la sincerità concordo con tutto quello che hai detto mi piacerebbe anche che tu parlassi del placito del Risano così si potrebbe far chiarezza ancora migliore di una parte troppo dimenticata.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Год назад +14

    Roberto grazie per questo video, anche perché essendo appassionata di Antico Egitto quest' scelta ha fatto davvero incazzare tutti quelli che studiano con serietà questa antica civiltà. Posso dire gli egiziani sono proprio 🤬neri (e non è una triste battuta).

    • @ferrettisandro985
      @ferrettisandro985 Год назад +1

      Si , gli egiziani ma, Cleopatra non era " Egiziana " bensì di stirpe greco-macedone !

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Год назад +1

      @@ferrettisandro985 sono davvero molto arrabbiati. Anche se stai sottolineando una cosa che sia noi che loro già sanno.

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад +2

      ​​​@@ferrettisandro985
      Neri in senso di arrabbiati, é una battuta..sveglia. Gli egiziani non sono neri, nono mainstati

  • @giuseppedelgiudice749
    @giuseppedelgiudice749 Год назад +6

    Shaka Zulu. Perchè non fanno una serie Netflix su questo personaggio storico relativamente recente e assolutamente straordinario? Perchè non vogliono celebrare se stessi ma distruggere noi...

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад +1

      Perche degli zulu non frega nulla a nessuno

    • @alanjohnvlbren
      @alanjohnvlbren Год назад

      Una serie esiste già. Fatta da compagnie sudafricane. Ma presto ne farà una pure Netflix. Fanno remake di tutto.

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад +2

      @@alanjohnvlbren
      Ci aggiungono qualche omosessuale e il gioco é fatto

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o Год назад

      @@alanjohnvlbren Potrebbero fare un film su Paul Barras, leader del Direttorio francese. Era omosessuale e lasciò sua moglie per questo.

  • @flaviastrauss2704
    @flaviastrauss2704 6 месяцев назад

    Ciao Roberto tanti auguri di buon Natale a te alla tua famiglia e al tuo team

  • @barbaracarle769
    @barbaracarle769 Год назад

    Grazie per questo chiarimento e per le proposte!

  • @Misonofattodasolo
    @Misonofattodasolo Год назад +3

    ANALISI PERFETTA.

  • @ileniabastianello5218
    @ileniabastianello5218 Год назад +3

    Secondo la mia ignorante opinione sono tutti nostalgici del Doctor Whu ....mi sembra che in un un'episodio ha suggerito l'uso del cavallo di Troia a Ulisse 😂😂😂
    Come sempre grazie delle tue delucidazioni Roberto 👍👍👍
    A proposito: e un libro con tutte queste "revisioni"storiche ?😊

  • @matteocatalano7791
    @matteocatalano7791 Год назад

    Bravo Roberto x la tua chiarezza come sempre. X me il problema nasce da questi registi e sceneggiatori che non sapendo più che altro inventare(a parte i cartoni animati) vanno a stravolgere i fatti storici facendone delle fantastorie. Miserabili.

  • @antoniocongiu8967
    @antoniocongiu8967 Год назад

    E un piacere seguire il tuo canale. Bravo

  • @valeriamessalina1841
    @valeriamessalina1841 Год назад +9

    E' gia da un po che il cinema ( quello statunitense in particolare ) ha messo sul piatto una serie di regole precise per cui se fai un film sugli eschimesi il protagonista o la protagonista deve essere di colore , possibilmente omosessuale e con un grande amore per la transizione ecologica , per il resto hai detto tutto te e il mio pensiero è uguale al tuo.

    • @oisin1304
      @oisin1304 Год назад

      Vero, piazzano froci e lesbiche dappertutto

  • @domenicorisi8857
    @domenicorisi8857 Год назад +6

    Buonasera...mi chiedo, ma le stesse persone di colore, non si sentono prese per i fondelli, vedendo descritti o interpretati personaggi storici dichiaratamente, sicuramente , di etnia bianca.. in caricature di loro stessi?

  • @domenicoschiavone294
    @domenicoschiavone294 Год назад

    Sempre bravissimo Roberto.

  • @iconslegends5230
    @iconslegends5230 Год назад +6

    Il punto è questa esasperante tendenza al politicamente corretto, si stravolgono pateticamente troppi personaggi. Trilly nera, Cleopatra nera ecc. ecc.
    Si sta andando verso un patetico delirio e così facendo, questo "ipocrita politicamente corretto", ottiene solo l'effetto opposto a quello che si propone di fare.

    • @farfallinaazzorra3493
      @farfallinaazzorra3493 Год назад +2

      Infatti, bisogna lasciarli spingere all'inverosimile, almeno defraglano in se stessi e la finiamo

  • @lauramantovani1824
    @lauramantovani1824 Год назад +3

    Sono pienamente d'accordo con te Roberto ! La storia e' verità ed è una grave mancanza di rispetto travisarla.

  • @SusanaCanel
    @SusanaCanel Год назад

    Grazie mille Roberto per la tua analisi, mi fa molto bene sentire la tua opinione!

  • @caterinaperagallo2303
    @caterinaperagallo2303 Год назад

    Grazie per ciò che hai detto! C’era bisogno che qualcuno affrontasse il problema.

  • @Augustus_Imperator
    @Augustus_Imperator Год назад +3

    grazie per gli ottimi interventi. purtroppo le strumentalizzazioni politiche con annesse paIesi modifiche deIIa reaItà storica soprattutto al livello d'intrattenimento (serie, film, videogiochi) in questi anni sono innumerevoli ed è un trend becero per quello che mi riguarda, da amante e conoscitore della storia quale sono

    • @Helga7850
      @Helga7850 Год назад

      Perché poi ci accusano di razzismo se noi diciamo che era bianca o mediterranea. Che poi quest'attrice è bellissima, ha dei lineamenti perfetti. In realtà Cleopatra era un cesso, diciamoci la verità. Aveva un naso...che nessuna la vorrebbe nel 2023...perché i maschi vogliono la perfezione, purtroppo. Non c'era la rinoplastica nel 40 aC.
      Gli Africani sono fortunati perché hanno dei nasi piccoli, senza osso quasi.

    • @finidag3832
      @finidag3832 Год назад

      @@Helga7850 ma che stai dicendo? (( Il naso schiacciato con tanto di narice a vista ?

    • @Helga7850
      @Helga7850 Год назад

      @@finidag3832 Cleopatra nelle statue ha un naso importante. Diciamo alla Cyrano de Bergerac?

  • @Politikantis
    @Politikantis Год назад +3

    Dire che Cleopatra era nera è come dire che Topolino è un gatto.
    Il politically correct e questa smania di stravolgere storia e tradizione ci ha francamente cesellato i cosiddetti

  • @dadep85
    @dadep85 Год назад

    Analisi impeccabile, grazie mille per questo video. 👍

  • @user-lz3un2ri4g
    @user-lz3un2ri4g Год назад +1

    Ciao Roberto,hai ragione,ma credo che il revisionismo storico funzioni meglio con Cleopatra,perché è un personaggio che arriva a tutti in maniera immediata,più di altri che hai citato!Cmq sei davvero bravo,complimenti!😀

  • @antoniomartellini3443
    @antoniomartellini3443 Год назад +10

    Roberto, mi piace ed apprezzo la tua verve nel difendere la verità storica e concordo con te al 1000%, ma ormai queste manipolazioni purtroppo sono diventate "normali" ai nostri tempi. Hai visto la serie Domina? Un obbrobrio, la seri Britannia, la serie Barbarians delle ciofeche storicamente parlando. E cosa dire delle fiabe con la fata turchina trans? E' giusto indignarsi come hai fatto tu ma purtroppo i mistificatori storici continueranno ad esistere ed a proliferare.

    • @aldomariaweber1
      @aldomariaweber1 Год назад +3

      Se queste serie tv registrano dei flop clamorosi nessuno le propone piu. Almeno per ora nessuno ci obbliga a guardarle!

    • @antoniomartellini3443
      @antoniomartellini3443 Год назад

      @@aldomariaweber1 Concordo con te, ma non per tutte queste serie è così. Ad esempio Domina che era una cacata pazzesca non verrà rinnovata, mentre Britannia e Barbarians, pur essendo degli obbrobri storici sono stati rinnovati per tre stagioni. Ci sono persone che, non conoscendo la Storia di Roma pensano che quelle manipolazioni storiche siano verosimili anche perchè fanno vedere che loro vincevano alla fin fine sui Romani che è poi quello che la gente vuole sentirsi dire, specialmente Inglesi e Tedeschi.

    • @bossboss787
      @bossboss787 Год назад

      Vanno tutte boicottate in massa. In quanto consumatori, abbiamo molto più potere di quanto immaginiamo. Netflix va fatta fallire. Non é la prima volta che fanno propaganda politica e revisionismo storico.

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442 Год назад +11

    Netflix pur di imporre il politicamente corretto farebbe pure una miniserie con Napoleone oppure Giulio Cesare neri se fosse necessario. Viva la verità storica ABBASSO LA CANCEL CULTURE ED IL POLITICAMENTE CORRETTO.

  • @albertomenghini8265
    @albertomenghini8265 Год назад +1

    Caro Roberto concordo pienamente. Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone conosce poco la storia e, a causa di queste loro lacune, credono facilmente in tutto ciò che gli viene sciorinato.

  • @fiorellacorsanego5736
    @fiorellacorsanego5736 Год назад

    trovo molto giuste le tue osservazioni grazie Roberto

  • @alessandrapodda5861
    @alessandrapodda5861 Год назад +7

    Complimenti per questo contributo. Chiaro ed equilibrato. È avvilente e fastidiosa la pressione che viviamo e il livello di fanatismo che caratterizza una parte della società. Sarei anche abbastanza stufa del tentativo violento e insistente di cancellare, distorcere e mistificare. Francamente ritengo si tratti di farneticazioni grottesche che dicendo di promuovere l'inclusione fomentano rabbia e ostilità. Qualunque sia il fine di questa follia non porterà a niente di buono.