Sai che minaccia per i maschietti... Sentirsi dire "Ti mandiamo Messalina a casa" era più un invito a disicriversi dal canale, non sarebbe stato un grande affare!
Bel video davvero. Mi permetto un paio di commenti. Gli episodi più pruriginosi sulla lussuria di Messalina provengono dalla Satira sulle Donne di Giovenale ed è quindi molto probabile che siano assai ingigantiti visto il tipo di genere letterario. Il che porta anche all'osservazione che forse il principale capo d'imputazione nei confronti di Messalina era quello di voler giocare un ruolo politico che veniva considerato inappropriato per una donna nel modo scoperto in cui lo attuava. Ad esempio Livia, moglie d'Augusto ed Ulisse in gonnella, lo faceva in modo dissimulato.
Messalina è stata imputata no per il suo voler esercitare un ruolo politico, ma per la congiura ai danni del marito. Le donne aristocratiche soprattutto verso la fine della repubblica e nel periodo imperiale avevano un grande ruolo politico.
Grazie Roby... sapevo di Messalina, ma non così approfondito... comunque chi non si iscrive al canale dovrà soddisfare Messalina per 48 ore 😂 ... Grazie ancora Roby
Caro Roberto, era da un po' che non ti seguivo. Brillante narrazione storica, complimenti. Ma ora mi fermo per guardare Sinner contro Tsitspas (sorry) e poi riprendo da Gli scandali di Messalina. Ad maiora!
Interessante documentario senza guerre. Sembra di vedere un film di avventure sessuali , anche se nasconde sempre giochi di potere! Se a quei tempi fossi stata un maschio, sarei stata alla larga da messalina, troppo pericolosa. Più il pericolo del piacere! Non ho capito se cercava anche le altre donne😮.....
Ciao Roberto, video ben fatto come sempre. Avrei una domanda, non inerente al video ma comunque... Si hanno informazioni su possibili (la dico male...) "dialetti" del latino? Il latino parlato in nord italia era diverso da quello del sud?
A Roma si dice " il momento del frescone ( non proprio frescone ) passa per tutti ". Dopo tanti intrighi e astuzie Messalina è andata a inciampare sulla classica buccia di banana. La sua storia la conoscevo per aver letto un libro molto esaustivo su di lei e sul periodo in corso.
Buonasera Roberto. Riguardo il finto matrimonio con Gaio Silio avevo letto che non fu tanto questo a condannare senza appello Messalina (episodio comunque gravissimo) ma il fatto che il matrimonio farsa fu "celebrato" nel tempio di Venere e quindi, oltre allo scandalo, c'era stato un atto di intollerabile blasfemia. Un oltraggio ad una dea molto importante nel pantheon romano. Ti risulta? Ottimo filmato. Ad maiora.
Veramente c'è una lettera di Augusto, indirizzata alla moglie Livia, in cui afferma "In tua assenza, ogni sera inviterò a cena nostro nipote Claudio" (Notoriamente Livia odiava questo sfortunato nipote).
Coi superbi avvincenti racconti sembra di sentire la storia di Tarquinio il superbo ...nn c'entra niente... Ma la storia dell'antica Roma raccontata da Trizio diventa una formidabile avventura.
Se Messalina fosse esistita ai giorni nostri, beh, sarebbe la più ricca di🔵⚪e🟠⚫😅vabbè scherzi a parte, ora vorrei sapere quanto tempo ci ha messo Narcisso a elencare tutti i nomi degli uomini con cui è stata. Secondo me è ancora lì, fermo nello spazio tempo, ad elencarli🤣 Bellissimo contenuto, adoro i tuoi video.
Difficile credere a tutto. Piu probabile cattiva pubblicita degli avversari politici, come per Lucrezua Borgia. Certamente le Messaline scarseggiano sempre alle feste...😂
Quindi anche lei, come Cesare, grandi notti asiatiche 🤣🤣 ma da dove ti é venuta questa cosa delle notti asiatiche? Ha un background? Video bellissimo, come tutti gli altri del resto
Mi permetto di darti il mio parere ... È risaputo, o meglio narrato, il lassismo dei costumi nei popoli asiatici dai tempi di Alessandro Magno e anche prima... Forse deriva da questo
Ma nel periodo dell' antica Roma le malattie trasmesse sessualmente c'erano? Mi sono posto questa domanda guardando il video che di membri ne ha pressi molti e di vari generi...😉😏
@@sonogabri1 non credo affatto più di adesso... sicuramente c'erano ma le loro vite medie erano talmente brevi che non si facevano questi scrupoli....morivano per molto meno, se non venivano assassinati
Qui in Brasile anche chiamar una donna di messalina é una offesa. Qui é come chiamar un uomo di mercenario o traditore. Un saluto a tutti voi italuani.
Ciao Luiz!! Anche in Italia, se una donna sa come si comportava Messalina, non le piace essere paragonata a lei!! Ma come qualcuno ha sostenuto, può darsi che ci siano esagerazioni fatte apposta per screditare l imperatore Claudio e chi gli stava intorno. Ciao e buona vita in Brasile!!! 😊🌻
Caro Roberto, non è cosi,la donna piu potente, forte personalità scaltra,colta, è stata un'altra donna della famiglia e periodo, AGRIPPINA MINORE, l'unica in tutta la storia umana,nipote di Ottaviano,sorella di Caligola, moglie di Claudio, madre di Nerone,4 imperatori, altro che la modesta Messalina
Ciao, forse mi sono persa uno dei tuoi video, ma...i sistemi anticoncezionali nell' antica Roma? Mi sembra di ricordare che una matrona quando avesse avuto tre figli di cui un maschio, ricorreva a metodi anti...ditemi, grazie
Messalina sicuramente scaltra e senza scrupoli ma molto del suo successo è dovuto all'apatia, (eufemismo) di Claudio infatti quando "qualcuno" ha deciso di fronteggiarla....addio Messalina.
Molto interessante! Grazie! Ma quanto le fonti antiche sono affidabili oppure queste storie sono denigrazioni gratuite? In ogni caso sarebbe bello che anche il volto di questa donna straordinaria fosse disponibile come quelli degli imperatori
😏😏😏Caro Roberto, ora cancello l'iscrizione così, appena hai finito con Messalina, visto che ti sei dimenticato le rituali punizioni, me la mandi per convincermi a riiscrivermi‼️🤪👍🏻
Gli horti luculliani si trovano dove ora c'è Villa Medici a Trinità dei Monti, attuale sede dell'Accademia di Francia, dove si dice, ancora oggi, si aggiri il fantasma di Messalina che pare, fu uccisa proprio lì
Io non capisco come sia possibile che lei ordisse degli omicidi di stato con la motivazione della morale, quando poi lei stessa faceve le stesse cose se non peggio. Bah! Non mi è chiaro neppure come mandasse a morte facilmente le persone e poi quando toccò a lei fu così vile. Ma siamo sicuri? Dove fu sepolta?
Roberto hai fatto bene a dire, a fine video, che su Messalina, dai suoi contemporanei, sono state scritte tante cose per screditarla, forse alcune anche false, solo perché era una donna di potere, non manipolabile, intelligente e libera.
Anch'io riflettevo sul fatto che certe descrizioni, soprattutto quella di Giovenale sulla competizione di prostituzione, potrebbero essere contaminate da calunnie a sfondo politico; molto interessante comunque questo spaccato della societa` della Roma imperiale, dove era molto pericoloso sia essere poveri che ricchi, sia insignificanti che potenti, sia brutti che belli, con qualche vantaggio per quelli della prima categoria dal punto di vista statistico a causa della numerosita`.
Gli imperatori si coricavano con tutti: donne, uomini, centurioni, efebi. Ed andava tutto bene. Poiché Messalina era una donna, viene definita "lussuriosa". Forse era una donna libera? Leggete meno Giovenale e più Svetonio, Le Vite dei Dodici Cesari.
Bravissimo, definirla lussuriosa è solo una visione maschilista e patriarcale!! Se un uomo si scopa il mondo,è un figo, se lo fa una donna è una prostituta! Sarebbe ora di finirla con questa visione sessista, visto poi che la potenza sessuale della donna è infinita e come ben sapeva Messalina mentre un uomo dopo un rapporto deve riposare, una donna può fare non stop con altri 50 uomini!! W la potenza femminile!
Esatto! Sempre solito maschilismo e atteggiamento del patriarcato, che distingue il comportamento di una donna da quello di un uomo! se lo fa un uomo è un figo, se lo fa una donna, è una prostituta ! Il maschio ha paura della potenza sessuale della donna perché se dopo un orgasmo lui deve riposare, lei può andare avanti non stop a farsene altri 20!!w le Messaline!!
Io onestamente non credo alla storiella di Claudio nascosto dietro la tenda. Sono propenso a pensare che avesse preso parte alla congiura o che ne fosse perlomeno a conoscenza.
Sinceramente quando sento questi racconti così lussuriosi compiti da done come Messalina, penso sempre che chi l'abbia scritto, non sia mai riuscito ad andare a letto con lei.
CHE COSA MINACCIAMO A CHI NON SI ISCRIVE AL CANALE??
Ai maschietti: Messalina che viene a casa nostra, ci concupisce e al dunque... ciao! 😄
Le virgolette sono eloquenti : per ludum.
@@jiddu1970 potrebbe essere una "punizione" 😁.
Coitus interruptus 😏😏😏
che messalina diventi amica di tua moglie
Ancora una volta mi congratulo con te per l'intelligente analisi della situazione, che trasmetti a chi ti ascolta con grande fortuna.
Come sempre, molto interessante . Roberto sei il migliore
Questa storia l'hai raccontata cosi` bene che me l'hai fatta vivere, grazie e ave dall'Australia.
Roberto ti sei dimenticato la "minaccia" e/o "punizione" per chi non si iscrive... 😅. Bel video, complimenti.
Beh , con l’argomento affrontato, forse questa volta è meglio evitare 😂😂😂
Assolutamente no ..
Lo ha detto ma trattandosi di un video su Messalina con punizione inerente è stato subito censurato....😅
@@Paul.1-1-2-3-5 e cosa aveva detto?
😂😂😂😂mi piace la minaccia!😂😂😂
Sai che minaccia per i maschietti...
Sentirsi dire "Ti mandiamo Messalina a casa" era più un invito a disicriversi dal canale, non sarebbe stato un grande affare!
Grande Roberto complimenti
Grazie davvero! Una narrazione impeccabile❤ ( e finalmente in un italiano senza inflessioni dialettali).
Documentario molto interessante da seguire su una donna emblematica della storia.
Grazie mille.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇨🇵
Complimenti per i 300000. Tutti meritati...
Bravissimo! È un piacere ascoltare le Sue analisi precise e puntuali, ma soprattutto chiare e godibili
Ciao Roberto, bellissimo video, come al solito, potresti fare un video su Seiano?
Bel video davvero. Mi permetto un paio di commenti. Gli episodi più pruriginosi sulla lussuria di Messalina provengono dalla Satira sulle Donne di Giovenale ed è quindi molto probabile che siano assai ingigantiti visto il tipo di genere letterario. Il che porta anche all'osservazione che forse il principale capo d'imputazione nei confronti di Messalina era quello di voler giocare un ruolo politico che veniva considerato inappropriato per una donna nel modo scoperto in cui lo attuava. Ad esempio Livia, moglie d'Augusto ed Ulisse in gonnella, lo faceva in modo dissimulato.
Messalina è stata imputata no per il suo voler esercitare un ruolo politico, ma per la congiura ai danni del marito.
Le donne aristocratiche soprattutto verso la fine della repubblica e nel periodo imperiale avevano un grande ruolo politico.
Ave Console Trizio!
Ottimo video.
Da tuo fedele legionario ti chiedo una supplica.
Un video sui cronisti di Roma?
Plinio, Srabone, Dione Cassio...
Si direi davvero equilibrato questo ritratto . grazie Roberto
Grazie Roby... sapevo di Messalina, ma non così approfondito... comunque chi non si iscrive al canale dovrà soddisfare Messalina per 48 ore 😂 ... Grazie ancora Roby
Commento volgare che si poteva evitare.
Purtroppo sono già iscritto... Mala tempora currunt
Cannellografico
Bellissimo video Roberto. Sono rimasta indietro ma riprenderò a vederli tutti, anche gli arretrati
Caro Roberto, era da un po' che non ti seguivo. Brillante narrazione storica, complimenti. Ma ora mi fermo per guardare Sinner contro Tsitspas (sorry) e poi riprendo da Gli scandali di Messalina. Ad maiora!
Interessante documentario senza guerre. Sembra di vedere un film di avventure sessuali , anche se nasconde sempre giochi di potere! Se a quei tempi fossi stata un maschio, sarei stata alla larga da messalina, troppo pericolosa. Più il pericolo del piacere! Non ho capito se cercava anche le altre donne😮.....
Il Potere della fregna è immenso, in ogni epoca storica!😜
Bravo Roberto, gran bel documentario che va a colmare un piccolo vuoto storico. Solo che senza minacce chiude male.
Video super come sempre...complimenti
Ma esiste ancora il giornalino a fumetti "Messalina" ?, ad imperituro ricordo 😂.
Ciao Roberto, video ben fatto come sempre. Avrei una domanda, non inerente al video ma comunque... Si hanno informazioni su possibili (la dico male...) "dialetti" del latino? Il latino parlato in nord italia era diverso da quello del sud?
Molto interessante
Conosco la vita di Messalina...ottimo riassunto semplice e conciso. Alla prossima
Video meraviglioso
Questo canale è oro colato
Robbertino...sei sempre ER PIU'....io so' iscritto da 'na vita....ma te manname sempre Messalina....nun se sa mai..eh..eh😊
A Roma si dice " il momento del frescone ( non proprio frescone ) passa per tutti ".
Dopo tanti intrighi e astuzie Messalina è andata a inciampare sulla classica buccia di banana.
La sua storia la conoscevo per aver letto un libro molto esaustivo su di lei e sul periodo in corso.
Più che su una buccia, mi sembra che sia inciampata su molte banane.
@@riccardoardorino6971
Buonasera Roberto. Riguardo il finto matrimonio con Gaio Silio avevo letto che non fu tanto questo a condannare senza appello Messalina (episodio comunque gravissimo) ma il fatto che il matrimonio farsa fu "celebrato" nel tempio di Venere e quindi, oltre allo scandalo, c'era stato un atto di intollerabile blasfemia. Un oltraggio ad una dea molto importante nel pantheon romano. Ti risulta? Ottimo filmato. Ad maiora.
Veramente c'è una lettera di Augusto, indirizzata alla moglie Livia, in cui afferma "In tua assenza, ogni sera inviterò a cena nostro nipote Claudio" (Notoriamente Livia odiava questo sfortunato nipote).
Noooo non puoi lasciarmi senza minacciaaaa questa è crudeltà
😂😂😂
Coi superbi avvincenti racconti sembra di sentire la storia di Tarquinio il superbo ...nn c'entra niente... Ma la storia dell'antica Roma raccontata da Trizio diventa una formidabile avventura.
E per chi non si iscrive la pena sara` quella di dover soddisfare Messalina o sara` passato per le armi.
A confronto, Lucrezia Borgia ( sulla cui figura si è buttato troppo fango), sembra una catechista.
Le maldicenza per offendere giravano su tante persone, soprattutto sulle persone di potere, uomini e donne.
Buonasera Roberto, grazie per il suo prezioso lavoro. Non ho capito se Messalina era un prenome o un secondo nome.
Sei un gigante Roberto!!👊🏻 Voglio il quadro di Cesare!!!
Come si chiama la musica ad inizio video? Comunque davvero bello ed affascinante❤
Bravo 👏
grazie
Bellissimo documentario
Bravissimo
Grande Trizio❤
Britannico fino alla mia infanzia e stato uno dei miei protagonisti preferiti
Se Messalina fosse esistita ai giorni nostri, beh, sarebbe la più ricca di🔵⚪e🟠⚫😅vabbè scherzi a parte, ora vorrei sapere quanto tempo ci ha messo Narcisso a elencare tutti i nomi degli uomini con cui è stata. Secondo me è ancora lì, fermo nello spazio tempo, ad elencarli🤣
Bellissimo contenuto, adoro i tuoi video.
Le malattie sessualmente trasmissibili non c'erano?
😮
Ma come Roberto, non minacci di mandare Messalina a casa nostra? L'avrei accolta col tappeto rosso!😂
🤣🤣🤣🤣🤣
👍👍👍👍👍👍👍
Più Messaline per tutti! 😅
Messalina, donna de casso, la fa bala' i ball.... 😅Te tira che io spingo....romani molto sporchignoni.... 😂
Difficile credere a tutto. Piu probabile cattiva pubblicita degli avversari politici, come per Lucrezua Borgia. Certamente le Messaline scarseggiano sempre alle feste...😂
Quindi anche lei, come Cesare, grandi notti asiatiche 🤣🤣 ma da dove ti é venuta questa cosa delle notti asiatiche? Ha un background? Video bellissimo, come tutti gli altri del resto
Mi permetto di darti il mio parere ... È risaputo, o meglio narrato, il lassismo dei costumi nei popoli asiatici dai tempi di Alessandro Magno e anche prima... Forse deriva da questo
Ma nel periodo dell'
antica Roma le malattie trasmesse sessualmente c'erano?
Mi sono posto questa domanda guardando il video che di membri ne ha pressi molti e di vari generi...😉😏
Penso proprio di si , forse di più' di adesso.
@@sonogabri1 non credo affatto più di adesso... sicuramente c'erano ma le loro vite medie erano talmente brevi che non si facevano questi scrupoli....morivano per molto meno, se non venivano assassinati
Qui in Brasile anche chiamar una donna di messalina é una offesa. Qui é come chiamar un uomo di mercenario o traditore. Un saluto a tutti voi italuani.
Ciao Luiz!! Anche in Italia, se una donna sa come si comportava Messalina, non le piace essere paragonata a lei!! Ma come qualcuno ha sostenuto, può darsi che ci siano esagerazioni fatte apposta per screditare l imperatore Claudio e chi gli stava intorno. Ciao e buona vita in Brasile!!! 😊🌻
@@giovannacavazza2531 Ciao Giovanna, grazie per l'augurio. Desidero lo stesso a te. 😃
Limperatore Claudio fino dalla infanzia e stato il mio imperatore della antica Roma preferito
❤
6:43 una baldracca hahaha sono morto🤣
15:46 ok creo la macchina del tempo è ci si va a divertire.
Ti finanzio, nei tempi morti poi dividiamo il guadagno del lavoro delle ragazze....
Alla faccia! Na sanguisuga.... certo che non c'è mai una Messalina quando serve!
Caro Roberto, non è cosi,la donna piu potente, forte personalità scaltra,colta, è stata un'altra donna della famiglia e periodo, AGRIPPINA MINORE, l'unica in tutta la storia umana,nipote di Ottaviano,sorella di Caligola, moglie di Claudio, madre di Nerone,4 imperatori, altro che la modesta Messalina
Ciao, forse mi sono persa uno dei tuoi video, ma...i sistemi anticoncezionali nell' antica Roma? Mi sembra di ricordare che una matrona quando avesse avuto tre figli di cui un maschio, ricorreva a metodi anti...ditemi, grazie
Qui non si ricevono mai risposte....
interiora di animali, mi pare di capra e pecora.
Intestino di animale
Messalina sicuramente scaltra e senza scrupoli ma molto del suo successo è dovuto all'apatia, (eufemismo) di Claudio infatti quando "qualcuno" ha deciso di fronteggiarla....addio Messalina.
Autostima di Claudio pari a zero! Se voleva essere migliore di lei poteva anche esiliarla... 🤷🏻♂️
e poi ci sono io zoomer che ho scoperto adesso la parola messalina
Ragazzi che storie.....
La minaccia finale sarebbe stata troppo scontata e avrebbe istigato la metà della gente a disiscriversi
Ma stavolta non ce la mandi Messalina? Negli altri video hai fatto sempre la formula "se non vi iscrivete il canale" con la relativa maledizione....?
Molto interessante! Grazie! Ma quanto le fonti antiche sono affidabili oppure queste storie sono denigrazioni gratuite? In ogni caso sarebbe bello che anche il volto di questa donna straordinaria fosse disponibile come quelli degli imperatori
Inaffidabili come fonti non antiche….
😏😏😏Caro Roberto, ora cancello l'iscrizione così, appena hai finito con Messalina, visto che ti sei dimenticato le rituali punizioni, me la mandi per convincermi a riiscrivermi‼️🤪👍🏻
Bellissima
👍👍👍👍
Vorrei che tu parlassi delle attivita' fisiche fei Romani.
Ma c'e' una statua di messalina?
di logica mi aspettavo che ci mandavi messalina a casa...se non ci abbonavamo al tuo canale !
Forse soffriva di ninfomania
Probabile.
Analisi cannellografiga
Avrei gradito come prof alle medie
Capperi, mi hanno chiamato Claudio. Ora so perché sono sempre stato cornuto... 😪
😅😅😅anche mio marito, Claudio, lo dice. (Scherzando)
Gli horti luculliani si trovano dove ora c'è Villa Medici a Trinità dei Monti, attuale sede dell'Accademia di Francia, dove si dice, ancora oggi, si aggiri il fantasma di Messalina che pare, fu uccisa proprio lì
Io non capisco come sia possibile che lei ordisse degli omicidi di stato con la motivazione della morale, quando poi lei stessa faceve le stesse cose se non peggio. Bah!
Non mi è chiaro neppure come mandasse a morte facilmente le persone e poi quando toccò a lei fu così vile.
Ma siamo sicuri?
Dove fu sepolta?
Roberto hai fatto bene a dire, a fine video, che su Messalina, dai suoi contemporanei, sono state scritte tante cose per screditarla, forse alcune anche false, solo perché era una donna di potere, non manipolabile, intelligente e libera.
E Taide?
Purtroppo e arrivato tardi e ancora adesso se la fa a mano 😊
Non ce la fai la minaccia su Messalina e......😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
non mi inscrivo mandatemi Messalina hahahhaha
@@golfmarguerite3970 🤣😂😂🤣
Ma Narciso non era amico di Messalina? Della serie : dagi nemici mi salvo io, dagli amici mi salvi Dio!
Anch'io riflettevo sul fatto che certe descrizioni, soprattutto quella di Giovenale sulla competizione di prostituzione, potrebbero essere contaminate da calunnie a sfondo politico; molto interessante comunque questo spaccato della societa` della Roma imperiale, dove era molto pericoloso sia essere poveri che ricchi, sia insignificanti che potenti, sia brutti che belli, con qualche vantaggio per quelli della prima categoria dal punto di vista statistico a causa della numerosita`.
bella storia, peccato che l'hanno ammazzata.
Delle belleza parte tutto....
Oltre a Roma, avrà sicuramente tenuto in pugno anche altro...
Begonio, un super dotato
1) Sembra una soap opera!
Quando si parla di Messalina non è esattamente il pugno la parte del corpo che mi salta alla mente...😂
Ave legionario
Gli imperatori si coricavano con tutti: donne, uomini, centurioni, efebi. Ed andava tutto bene.
Poiché Messalina era una donna, viene definita "lussuriosa". Forse era una donna libera?
Leggete meno Giovenale e più Svetonio, Le Vite dei Dodici Cesari.
Bravissimo, definirla lussuriosa è solo una visione maschilista e patriarcale!! Se un uomo si scopa il mondo,è un figo, se lo fa una donna è una prostituta! Sarebbe ora di finirla con questa visione sessista, visto poi che la potenza sessuale della donna è infinita e come ben sapeva Messalina mentre un uomo dopo un rapporto deve riposare, una donna può fare non stop con altri 50 uomini!! W la potenza femminile!
Esatto! Sempre solito maschilismo e atteggiamento del patriarcato, che distingue il comportamento di una donna da quello di un uomo! se lo fa un uomo è un figo, se lo fa una donna, è una prostituta ! Il maschio ha paura della potenza sessuale della donna perché se dopo un orgasmo lui deve riposare, lei può andare avanti non stop a farsene altri 20!!w le Messaline!!
Altroché Poppea 😂
Ma ... ma... ma... ma non è che c'è un molta maldicenza?
Questo e' poco ma sicuro !
Io onestamente non credo alla storiella di Claudio nascosto dietro la tenda. Sono propenso a pensare che avesse preso parte alla congiura o che ne fosse perlomeno a conoscenza.
In realtà Claudio alla fine accettò la sua morte e la decise pure lui. Detto così sembra che ne era all'oscuro.
Mi domando cosa usavano come anticoncezionali.
Propongo una minaccia: se non vi iscrivete al canale, vi chiudiamo per due ore in una stanza con Messalina. Quello che succede succede.
Sinceramente quando sento questi racconti così lussuriosi compiti da done come Messalina, penso sempre che chi l'abbia scritto, non sia mai riuscito ad andare a letto con lei.
Ma era anche bona?
Si.
@@proarte4081 meglio, mai nà Messalina da stè parti
Ave
Estremamente pericolosa
Per la serie: tira più un pelo di...
tira più un pelo di bue che un carro di fighe?
@@meloannachi443 Un pelo di bue sarà senz'altro robusto, ma paragonarlo a un carro di fighe... 🤣🤣🤣
@@girgiosagoma6670 anche io voto per il carro di fighe... che credi
@@meloannachi443 Il partito che mette tutti d'accordo 😂
Ma non restava mai incinta?
Bila je lepa. Žena kakvu volim.