Progetto Suni Training per operatori e Fuoco Prescritto - Corpo Forestale e di V.A. Sardegna.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • Il progetto "Suni" nasce nel 2011 con l’ obiettivo di ridurre i numerosi incendi agro-pastorali che si verificavano alla fine di ogni estate nell’agro del comune di Suni. L’iniziativa è stata promossa dall'Ispettorato Ripartimentale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) di Oristano, in collaborazione con il Comune di Suni, i Barracelli e i proprietari dei terreni agricoli.
    L' idea era quella di realizzare con tutte le figure in campo dei fuochi prescritti con la vecchia tecnica dei pastori e contadini, ovvero creare una linea di ancoraggio col fuoco e procedere pian piano con le fiamme verso la prima linea combusta.
    Nel 2024, il progetto, pur mantenendo l’obiettivo principale di diminuire il numero di incendi e ridurre il carico di combustibile, ha conosciuto una significativa evoluzione sotto diversi aspetti:
    Fuoco prescritto e formazione: L’utilizzo del fuoco prescritto ha permesso, negli ultimi anni, di trasformare il progetto in una vera e propria palestra per il personale del CFVA. In particolare, sono stati coinvolti colleghi del GAUF e di quasi tutti gli Ispettorati in attività di addestramento riguardanti la gestione, l’impiego e la comprensione delle dinamiche dei focolai.
    Studi scientifici: L’Università di Sassari ha condotto studi sul soprassuolo e sulle dinamiche del passaggio delle fiamme, al fine di verificare eventuali miglioramenti immediati nella qualità e quantità del pascolo.
    Riconoscimento nazionale e internazionale: Il progetto "Suni", che è riuscito a trattare fino a 60 ettari di territorio in alcune stagioni, rappresenta un unicum in Italia ed è considerato con grande interesse a livello nazionale e internazionale nel settore A.I.B. (Antincendio Boschivo). È stato inoltre presentato come esempio di gestione sostenibile del territorio in diversi convegni di rilievo e pubblicato su riviste specializzate, come Revista Incendios y Riesgos Naturales, conferendo prestigio e visibilità al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna.
    Ogni anno, l’organizzazione del progetto coinvolge numerosi soggetti sia a livello organizzativo che operativo, dimostrando l’importanza di un approccio collaborativo per il successo delle attività.
    Ass. C. Pala Efisio

Комментарии •