I nomi delle navi della Marina Militare Italiana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 95

  • @Italian_Military_Archives
    @Italian_Military_Archives  3 месяца назад +3

    Abbonati per supportare il canale e accedere ai vantaggi:
    ruclips.net/channel/UCc9PVgaI3Nt7y3u0YFM1Mhgjoin
    Link al server Discord: discord.gg/HA7D2S4kTZ

  • @luigicenicola2176
    @luigicenicola2176 3 месяца назад +7

    Condivido il pensiero di altri di intotolare una prossima FREMM EVO...a TESEO TESEi....un grande e valoroso eroe di cui la nostra MARINA va fiera.....mi sembra doveroso e necessario onorare questo grande marinaio...grazie
    i cui la

  • @massimozanella3294
    @massimozanella3294 3 месяца назад +11

    A me piacerebbe vedere intitolata un unità importante a Fecia Di Cossato perché da quello che ho letto doveva essere veramente una persona eccezionale.
    Un nobile più di fatto che di lignaggio.

    • @davidmoschini4274
      @davidmoschini4274 3 месяца назад +2

      Gli è stato intitolato un sommergibile, credo un, classe Sauro

    • @massimozanella3294
      @massimozanella3294 3 месяца назад

      @@davidmoschini4274 scelta coerente.

    • @guglielmozucaro9307
      @guglielmozucaro9307 3 месяца назад +2

      Personalmente ritengo uno scandalo il fatto che la Marina Militare Italiana non abbia intitolato una delle sue unità a Fecia di Cossato eroe limpidissimo della II WW, che tre Marine Militari insignirono di onorificenze per il valore dimostrato...quella tedesca, quella italiana (medaglia d'oro) e udite udite quella inglese

    • @massimozanella3294
      @massimozanella3294 3 месяца назад

      @@guglielmozucaro9307 sarebbe chiedere ad un corpo militare di rinunciare alla tradizione effettivamente, comunque nella guerra moderna un sottomarino ha un importanza strategica da renderlo un unità di primo rilievo.

  • @ClaudioReversi-wc5nh
    @ClaudioReversi-wc5nh 3 месяца назад +1

    Bellissimo video
    Io Non sapevo di alcuni nomi di alcune navi o sottomarini
    Bravo complimenti

  • @HiddenHistoryYT
    @HiddenHistoryYT 3 месяца назад +2

    Always love that intro song!

  • @niks7348
    @niks7348 3 месяца назад +14

    Scusate, mi sono perso un pezzo, o nessuna unità di rilievo è intitolata a Teseo Tesei? Non merita forse questo onore?

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  3 месяца назад +4

      @@niks7348 ad oggi no

    • @fulvioillengo7016
      @fulvioillengo7016 3 месяца назад +14

      A Teseo Tesei è intitolato il Raggruppamento Incursori Subacquei

    • @niks7348
      @niks7348 3 месяца назад +1

      @@Italian_Military_Archives comunque sia complimenti e grazie per il video

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  3 месяца назад

      @@niks7348 grazie a te!

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 3 месяца назад +5

      Perché vedi qualche nave intitolata a Cesare, Traiano, Marconi ecc.?
      Purtroppo gli italiani non ricordano la loro storia e non la studiano abbastanza

  • @InfoRome
    @InfoRome 3 месяца назад +2

    Puoi fare un video così per i nomi di navi e sommergibili della II guerra mondiale (e se puoi anche IGM)? Secondo me davamo nomi ancora più belli da tutta la storia italiana, e dovremmo riprendere.

  • @jacopof1045
    @jacopof1045 3 месяца назад +5

    Video molto interessante. Personalmente preferirei che ci fossero più navi intitolate a personaggi illustri della storia d'Italia, a partire dalla Roma repubblicana. Già questo sarebbe fare pedagogia nazionale, facendo sentire la continuità storica e culturale della penisola. La maggior parte dei nomi odierni non dice nulla al 99% della popolazione. Senza nulla togliere ai personaggi la cui storia hai raccontato, avere più navi intitolate a personaggi come Furio Camillo, Attilio Regolo, Cincinnato, Machiavelli, etc. sarebbe di enorme valore simbolico. Sembrano piccole cosa ma fanno molto. Non so che ne pensate

    • @InfoRome
      @InfoRome 3 месяца назад +2

      Lo facevamo: it.m.wikipedia.org/wiki/Naviglio_militare_italiano_della_seconda_guerra_mondiale
      Comunque anche dedicarle a medaglie d'oro del '900 come facciamo ora è giusto, però sì, dovremmo riprendere quella tradizione, una cosa non esclude l'altra.

  • @fabiosconfietti
    @fabiosconfietti 3 месяца назад +2

    Grazie per aver postato questo video. Molto interessante ed esaustivo. Ignoravo la storia dietro i nomi.

  • @LuigiFazzari-b9v
    @LuigiFazzari-b9v Месяц назад

    Complimenti per le dettagliate informazioni, vorrei però precisare che Nave Vespucci è anche Nave scuola per i sottufficiali Nocchieri in fase di Pre-crocera. 86Va

  • @criszh2981
    @criszh2981 3 месяца назад +2

    Bellissimo video e suggestiva La Ritirata sempre in sottofondo. Una domanda: tutti coloro ai quali sono state intitolate le FREMM (a parte Carabiniere e Alpino) sono MOVM, giusto?
    In pratica, la classe riprende quindi la tradizione dei CT Comandanti Medaglie d'Oro.
    In complesso, una bella onomastica quella delle attuali navi MM, rispettosa della tradizione e ispiratrice.

  • @andreabartlomei8809
    @andreabartlomei8809 Месяц назад

    Molto interessante,TV(CM)Andrea Bartolomei ⚓⚓⚓🎖️

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  Месяц назад

      @@andreabartlomei8809 grazie Andrea! Fa sempre piacere leggere commenti di membri della MM

  • @InfoRome
    @InfoRome 3 месяца назад +5

    Dovremmo ricominciare a dare nomi anche dalla storia romana tipo Cesare, Traiano, etc. Beh, almeno c'è una nave intitolata a Caio Duilio. Ah e oltre a Vespucci dovremmo avere Colombo, Verrazzano, Caboto etc.

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  3 месяца назад +1

      @@InfoRome personalmente eviterei nomi tipo Cesare e Traiano, un po' troppo velleitari. Preferirei nomi della storia Unitaria. A anche figure del medioevo e dell'età moderna

    • @InfoRome
      @InfoRome 3 месяца назад +2

      @Italian_Military_Archives, ma cmq fanno parte della storia di Roma, che è la nostra capitale. Non ci troverei nulla di strano.

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 3 месяца назад +1

      ​@@Italian_Military_Archives, fammi capire come ragioni, secondo te la storia d'Italia è iniziata nel 1861?
      Non l'hai capito che quella è stata una riunificazione (tra l'altro neanche completa, abbiamo lasciato diversi territori italiani all'estero) dopo secoli di distruzione del tessuto etnico italiano a seguito del regalo della cittadinanza romana ai barbari?
      La prima unificazione d'Italia è avvenuta verso il 175 A.C.
      I dialetti nascono dopo l'anno 1000 nascono dopo quello che si può considerare italiano del volgo perché si basano su quello.
      L'italiano è la diretta evoluzione del latino (che si è evoluto da latino popolare a italiano "del volgo" fino all'italiano attuale con cui possiamo comprendere quello del volgo dei secoli passati) esattamente come l'islandese è la diretta evoluzione del norreno e il greco attuale la diretta evoluzione del greco antico, non è che i romani di un tempo non sono molto simili ai romani di oggi (anche perché non è solo la lingua che stabilisce una parentela, è prima di tutto la diretta discendenza che c'è in larga maggioranza), gran parte dei romani di oggi sono i romani di un tempo (non è che i romani di un tempo da popolo molto numeroso si sono estinti o si sono sposati solo con gli immigrati), così come i greci antichi non sono molto diversi dai greci di oggi, non c'è nulla di "velleitario".
      Se i greci chiamassero una loro nave "Temistocle" (cosa che peraltro hanno fatto) sarebbe velleitario o secondo te vale solo per l'Italia e gli italiani e poi chi stabilisce il confine di tot numero di secoli dai nostri antenati a noi, lo stabilisci tu a tavolino che hai stabilito che qualsiasi persona pre-1861 non era italiana mentre magicamente quelli nati l'anno dopo lo sarebbero?

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 3 месяца назад +1

      ​@@Italian_Military_Archives, non stupisce che uno che "ragiona" in tal modo abbia un nome anglofono e che (evidentemente) sia anglofilo

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 3 месяца назад +3

      ​@@InfoRome, ricordiamoci che Augusto parla esplicitamente di "Italia", ricordiamoci che oltre 2 millenni fa (in epoca antica romana) venne coniata una moneta con su scritto "Italia" e che l'Italia era il nome della provincia più importante dell'Impero Romano oltre ad essere il territorio della Repubblica Romana con cui i romani hanno sconfitto i cartaginesi.
      Considerando che Augusto ha parlato di Italia (e non sto a citare tutti gli altri antichi e moderni che ne hanno parlato) l'Italia DEVE parlare di Augusto e DEVE ricordarlo e onorarlo per quello che ha detto e ha fatto trattandolo per quello che è stato, uno dei primi italiani, penso che siamo d'accordo su questo

  • @federicomalignani4957
    @federicomalignani4957 3 месяца назад

    Bello,e mi fa pensare a quanti nomi che hanno fatto la storia della nostra Marina,sono a tutt'oggi mancanti. Se il Cavour avesse un gemello,forse si chiamerebbe Giulio Cesare.Dopo il varo del Garibaldi,nel 1983,si parlò di un' unità analoga che si sarebbe chiamata Mazzini (nome peraltro mai utilizzato in passato). Se per il Trieste fosse previsto un gemello,forse si chiamerebbe Trento o Gorizia. Si parlò di Trieste anche per un gemello del Vittorio Veneto,a fine anni Sessanta. Vittorio Veneto,oltre ad essere un bel nome,è forse quello che più manca oggi. Come mancano Marconi e Da Vinci,tradizionalmente appartenenti a sommergibili. Manca anche Dandolo,a fine Ottocento utilizzato per la gemella della rivoluzionaria Duilio. E manca pure Diaz,il generale della vittoria,quello del bollettino "firmato Diaz",che fece credere a molti che il suo nome fosse Firmato (si chiamava invece Armando)....Nel primo dopoguerra,in suo onore,più di qualche neonato fu chiamato Firmato,ma in alcuni casi intervennero i parroci che dovevano battezzarli,che spiegarono l' errore ai patriottici genitori,convincendoli a chiamarli con nomi tradizionali. Una storia per certi versi simile riguarda Amatore Sciesa,al quale fu intitolato un sommergibile di grande crociera che operò nella Seconda Guerra Mondiale. Sciesa fu registrato dal parroco,di nascosto, come Antonio,perché Amatore non era proprio un nome digeribile per la Chiesa.Sono divagazioni,lo so,ma sono divertenti e curiose e riguardano comunque nomi di unità della Marina. Ci sarebbe anche Roma,ma dopo il tragico affondamento della nave da battaglia non è il caso di rispolverarlo.Strano che non ci sia un Venezia,l' ultimo,preda bellica ex austro ungarica, è andato in disarmo alla fine degli anni Trenta: in fondo Venezia è, grazie alla storia della Serenissima,uno dei simboli della marineria italica.Meriterebbero anche nomi tipo Duca d'Aosta o Duca degli Abruzzi,ma la paura dell' Italia repubblicana di un (probabile???) ritorno della monarchia esclude che possano tornare questi due personaggi,uno al comando dell' invitta Terza Armata che contribuì grandemente ad evitare la disfatta totale dopo Caporetto,e l' altro un grande esploratore.

  • @luigisabbion3795
    @luigisabbion3795 2 месяца назад

    Complimenti per questo bellissimo video. Avrei però avuto piacere, quando ricordavate il Doge veneziano Morosini, se aveste ricordato che tale nome fu assegnato anche a un sommergibile (distintivo ottico 508) donato dagli USA alla nostra Marina Militare negli anni 60 che ha partecipato a numerosissime esercitazioni nazionali e NATO.

  • @giovannidesantisdecapoa4999
    @giovannidesantisdecapoa4999 3 месяца назад +3

    Speriamo che una delle due nuove FREMM sia intitolata a Inigo Campioni. Se verrà esercitata l'opzione per altri 3 PPA, direi A. Diaz, Luigi Cadorna e Duca d'Aosta.
    Infine sarebbe giusto pensare anche a scienziati ed ingegneri (Ugo Tiberio, Giacinto Pullino, Cesare Laurenti, Archimede, Enrico Fermi ecc... magari per i nuovi smg NFS).

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 3 месяца назад +3

      Cosa c'entra Archimede che era greco?
      Abbiamo personaggi della penisola italiana molto più importanti a partire da Cesare e Traiano fino ad arrivare a Meucci, Marconi, Fermi e Olivetti

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 3 месяца назад +5

      ​​​​​@@Gli_alienile colonie greche sono parte integrante della storia italiana e della nostra identità (nello specifico non sceglierei Archimede perché combatté contro i Romani). Concordo comunque che bisognerebbe intitolare più navi a personaggi romani e in generale della storia d'Italia. Io personalmente attingerei dalla Roma repubblicana. Il fatto che non si faccia però, è già di per sé emblematico

    • @giovannidesantisdecapoa4999
      @giovannidesantisdecapoa4999 3 месяца назад +4

      @@Gli_alieni in effetti avrei intitolato i PPA ai Capitani Romani

    • @giovannidesantisdecapoa4999
      @giovannidesantisdecapoa4999 3 месяца назад +3

      @@Gli_alieni però vi fu un sommergibile della Regia intitolato ad Archimede, costruito nella fine degli anni Trenta, appartenente ad una classe che annoverava, fra gli altri, Benedetto Brin, Torricelli, Galvani, Guglielmotti. E anche queste personalità, soprattutto Brin, meriterebbero di essere ricordate.
      Anzi, a Brin intitolerei uno dei nuovi DDX.

  • @giovapio5411
    @giovapio5411 2 месяца назад

    I nomi che avete citato nel contributo come scelti per le unità navali della nostra Marina mi vanno benissimo e ci mancherebbe altro che non fosse così.
    Però; fra 50 o 100 anni; se esiterà ancora la Marina Militare italiana sarebbe opportuno che fra i nomi da scegliere per le nuove unita non ci fossero più Scirè, Gondar. Nazario Sauro. Niccolò Sambo, Durand De la Penne, e meravigliosa compagnia.
    Si rischia di puzzare troppo di vecchio o, peggio, di vecchio regìme.
    Personalmente sogno da tempo di poter avere una unità della marina militare Italiana chiamata "ENTERPRISE".
    Non è semplice.
    Il nome appartiene alla Royal Navy inglese che di ENTERPRISE, nella sua storia, ne ha già avute 19.
    Ma esiste il precedente dell portaerei ENTERPRISE della U.S. Navy.

  • @andreacernusco932
    @andreacernusco932 3 месяца назад +1

    bellissimo video Giulio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @marcoboniardi7246
    @marcoboniardi7246 3 месяца назад

    Grande Giulio

  • @simoneprisco3870
    @simoneprisco3870 2 месяца назад +2

    Mio padre é sul carabiniere

  • @silvioferri3292
    @silvioferri3292 2 месяца назад

    Ricordo che alla memoria di un Eroe purissimo c'è il Raggruppamento Subaquei ed In cursori "Teseo Tesei" Comsubin.

  • @davidepolverini9066
    @davidepolverini9066 3 месяца назад

    Se non ricordo male il nome Rugero di Lauria fu anche dato a un progetto italiano degli anni 20 di un battlecruiser armato con cannoni da 457mm

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  3 месяца назад

      @@davidepolverini9066 mi suona nuovo

    • @matteofornoli5452
      @matteofornoli5452 3 месяца назад +1

      È un invenzione di World of Warships, non venne mai ideato un progetto simile

    • @davidepolverini9066
      @davidepolverini9066 3 месяца назад

      @@matteofornoli5452 no ho trovato i progetti reali del vero ingegnere ( perché so che world of warships inventa navi) e ho trovato il reale progetto

  • @eziosabatini3218
    @eziosabatini3218 3 месяца назад +2

    Ciampi fu chiarisso. Le ammiraglie devono portare i nomi dei padri della patria.

    • @giovannidesantisdecapoa4999
      @giovannidesantisdecapoa4999 3 месяца назад +4

      Manca all'appello Vittorio Emanuele II. La nave LHD avrebbe dovuto portare il suo nome. Trieste dovrebbe invece essere il nome di uno dei due futuri incrociatori antiaerei DDX (l'altro magari sarebbe il Trento).

    • @eziosabatini3218
      @eziosabatini3218 3 месяца назад +4

      @@giovannidesantisdecapoa4999 i padri della Patria sono Garibaldi, Cavour e Mazzini. Al' epoca del Cavour si parlò anche del' ipotesi di usare i nomi dei primi presidenti del' Italia repubblicana ma Ciampi la bollò come "americanata" riferendosi al nomi delle CNV che portano i nomi dei presidenti.

    • @trotamarmorata2673
      @trotamarmorata2673 3 месяца назад

      ​@@giovannidesantisdecapoa4999Siamo una repubblica....e per fortuna : poi niente ""senza vergogna savoia'''....per piacere!!!

    • @fabioalberti2120
      @fabioalberti2120 3 месяца назад

      ​@@eziosabatini3218Dare i nomi dei Presidenti della Repubblica lo trovo pure io sbagliato.
      Primo non hanno il peso politico di quelli americani, secondo hanno usato anche personalità mediocri su alcune portaerei.
      Era invece più consono il criterio delle navi da battaglia USA: nomi di Stati dell'Unione.
      Potremmo fare lo stesso in Italia con le regioni.

    • @InfoRome
      @InfoRome 3 месяца назад +1

      Fino a un certo punto, quanto sarebbe cazzuto "nave Giulio Cesare".

  • @italoingitti9082
    @italoingitti9082 2 месяца назад

    Non sono stati mensionati gli armamenti di queste nuove navi

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  2 месяца назад

      @@italoingitti9082 perché non era nell'intento di questo video.. per approfondire questa questione ti rimando alle puntate dedicate alla Marina Militare che trovi qui sul canale

  • @robertobuffardeci5936
    @robertobuffardeci5936 3 месяца назад +1

    io mi chiedevo, ma in mezzo a tutti questi nomi non c'è mai stata una nave chiamata C.Colombo?

    • @Italian_Military_Archives
      @Italian_Military_Archives  3 месяца назад +3

      @@robertobuffardeci5936 la quasi gemella del Vespucci e una delle mai completate Caracciolo

    • @remario3542
      @remario3542 6 дней назад

      Colombo fu completata e operativa . Nel 1945/-46 fu consegnata all' unione sovietica che per offendere l'Italia la disalbero' e la trasformò in un pontone trasporto bestiame.
      ​@@Italian_Military_Archives

  • @MauroEmilioGinoBellini
    @MauroEmilioGinoBellini 3 месяца назад

    Si, purtroppo molti, anzi la maggior parte degli italiani non sanno neppure chi fosse.
    Ma perché, non meriterebbe una unità anche un altro grande della Marina Italiana : Ammiraglio Fulvio Martini. Chi lo ha conosciuto da cosa ha fatto.

  • @RoccoBasanisi
    @RoccoBasanisi 3 месяца назад

    Io sto a lutto 🦋🏴󠁧󠁢󠁷󠁬󠁳󠁿

  • @fabriziodellacqua2025
    @fabriziodellacqua2025 3 месяца назад

    Prima delle FREMM Alpino e Carabiniere ci sono state due fregate con gli stessi nomi varate alla fine degli anni '60

  • @marcoricci4250
    @marcoricci4250 3 месяца назад

    Video S T R E P I T O S O

  • @luigicenicola2176
    @luigicenicola2176 3 месяца назад

    Ruggeiero di Lauria è stato un ammiraglio principalmente al servizio della Spagna tanto è vero che in molte città spagnole vi sono monumenti a lui dedicati..considerato un eroe nazionale...anche una nave spagnola ha portato il suo nome...
    Se di condottieri si parla...beh...forse Bartolomeo Colleoni, Ettore Fieramosca, Alberico da Barbiano....e perché no...Attilio Regolo (in ricordo di altra unità)...sarebbero stati nomi più appropriati....

    • @InfoRome
      @InfoRome 3 месяца назад +1

      Vabbé, gli spagnoli lasciamoli perdere, pretendono che Colombo fosse spagnolo. Ruggero di Lauria è nato in Calabria di stirpe (credo) lucana, servì il Regno di Sicilia sotto la dinastia aragonese, dinastia che in effetti è di origine spagnola. Da a qua a pretendere sia eroe spagnolo è un bel salto. Molti italiani hanno lavorato per altri paesi, anche l'Andrea Doria citato nel video (per Francia e Sacro Romano Impero), lo stesso Colombo (prima Portogallo e poi Spagna), Verrazzano (per la Francia), Vespucci (per il Portogallo), Alessandro Farnese principe di Parma (per la Spagna) e molti altri. È un po' la tradizione dei condottieri italiani e degli esploratori italiani, ma in generale gli italiani han sempre viaggiato ed emigrato, son stati avventurieri, ma pur sempre italiani restano e fanno parte della nostra storia, certo anche della storia di questi paesi, ma anche della nostra.

  • @giorgio550
    @giorgio550 2 месяца назад

    Carbonara è là gorgonzola

  • @luka908
    @luka908 2 месяца назад

    gogogogogh

  • @carmeloromanelli8603
    @carmeloromanelli8603 3 месяца назад

    Bah!! Vago