Grazie davvero per questa segnalazione. Prima di vedere il video, fidandomi del tuo lavoro, ho guardato il film, che ho trovato belliiiiiiiiiiiiiiiiissimo. La fotografia è davvero di rara bellezza, elaborata come quella di Kubrick, barocca e virtuosistica come quella di Ichikawa: se anche si guardasse il film senza audio, sarebbe un'esperienza succulenta per gli occhi. Bello bello davvero, bello il tuo video che ho visto immediatamente dopo il film. Tra l'altro riprendi argomenti che racconti nel tuo ultimo libro, La scienza dell' incredibile, che ho letto d'un fiato e che ho trovato possa essere l'anti 1984 di Orwell, tanto contrappone cosa possa fare la razionalità alla totale irrazionalità narrata nella distopia orwelliana: ne approfitto per ringraziarti anche del libro. A questo punto mi sa che ci vedremo a teatro! Bravo!
@@20spartacus81 l' ho visto su MUBI, servizio a pagamento offerto (anche) da PRIME video. È un po' una rogna perché bisogna destreggiarsi con la questione del pagamento automatico che devi ricordarti di disdire...: solita rogna. Però 12 euro il film li vale e MUBI è interessante perché ha delle chicche da cinefili assai intriganti. Una settimana per vedere qualche altro film e ti sei pagato abbondantemente quella decina di euro.
Visto alcuni anni fa, due volte: una in inglese con i sottotitoli, una in spagnolo sempre con i sottotitoli. Davvero un capolavoro, siamo ai livelli di "Shining", "Suspiria", "L'esorcista". Peccato che in Italia non abbia avuto spazio. Riguardo all'horror, a mio avviso, non è detto che ci debbano per forza essere immagini raccappriccianti, trovo però fondamentale il sovrannaturale... qui non appare (anche se si racconta che ci siano scene tagliate in cui appaiono draghi e che avrebbero dovuto esserci in un ipotetico seguito), ma la sensazione è sempre inquietante, si ha sempre la sensazione che "qualcosa non va", "qualcosa fugge alla logica"... un po' come "Incidente sul ponte di Owl Creek" di Ambrose Bierce, in cui si ha questa sensazione fino allo sconcertante finale.
Grazie per tutto Massimo, rimani un grande come Piero Angela. Cristopher Carandini Lee è stato uno dei miei attori preferiti sin da piccolo, anche eccezzionale nel ruolo del mago cattivo ne le due torri del signore degli anelli e per la parte del conte nella saga di star wars e pure grandioso nella parte del padre di Johnny Deep in la fabbrica di cioccolata mi pare di tim burton fosse. Quando venni a sapere della sua dipartita... Fu un colpo al cuore...😢❤ Non sapevo aveva fatto anche questo film, grazie come sempre comunque del magnifico e interessante video ci hai proposto oggi di strane storie❤❤❤. Ah comunque è stato anche l'attore piu anziano, vivente e piu alto al mondo entrando nel guinnes world record. Una leggenda insomma... Riposa in pace mio grande eroe❤... Un abbraccio Massimo, spero un giorno di incontrarti dal vivo e fare una chiacchierata magari.
Grazie per questa interessante disamina di un film (ahimè) ancora semisconosciuto! Personalmente ho sempre trovato questo film un emblema stesso del concetto dell'Unheimliche freudiano. Proprio questa solarità questo carattere bucolico e giocoso della rappresentazione in cui s'insinua un perenne senso d'angoscia e malessere, rappresentano appieno il concetto del Perturbante ossia l'angoscia nel vedere in un contesto familiare qualcosa che familiare non è!
Ricordo il film originale, credo di averlo visto su pay TV molti molti anni fa. Il ritmo era un po' lento, forse anche rispetto a opere coeve, ma il senso di inquietudine e la rivelazione finale sono effettivamente spaventose. Qualcosa di molto simile, in salsa svedese si è visto con Midsommar pochissimi anni fa
Complimenti per l'analisi approfondita del film, che ho visto alcuni anni fa. Le atmosfere inquietanti mi hanno riportato ad un racconto, "La lotteria", scritto da Shirley Jackson nel 1948 e pubblicato sul New Yorker.
Buongiorno a tutti, buongiorno sig. Massimo, recupero solo adesso, sinceramente non conosco il film, non mi piacciono i film horror, non molto, io la ringrazio in anticipo perché so che sarà un argomento interessante come sempre, la ringrazio tanto per tutto quello che fa e spero presto di poter partecipare a qualche suo corso, purtroppo anche se mia madre la adora e mi supporta con il mio interesse anche per il CICAP, pensa che sia ancora presto per approcciarmi a video lezioni e corsi vari, mi dispiace che non si fida della mia maturità nel fare le cose anche se ho quasi 16 anni 😔😔😔 Ma tanto signor Massimo sto crescendo e il tempo non si può fermare, lo spiega la fisica 😂😂 Ed io non appena potrò viaggiare da solo verrò a conoscerla 😁😁😁😁❤️☺️☺️☺️👋
Gli Shepperton studio, un luogo magico...xenomorfo. Però, è in un magazzino a Van Nuys in California dove i sogni più belli si trasformarono in magiche realtà. Ancora una volta dico GRAZIE a quei ragazzi per il loro lavoro, grazie per avermi portato con voi su pianeti in galassie lontane lontane...
La struttura di questo film e la mancanza della fase del ritorno mi ha fatto pensare ad un altro film che, come the wicker man, apparentemente non ha gli elementi dell'horror ma che è molto inquietante: parlo di Picnic ad Hanging Rock. Probabilmente anche quest'ultimo risulta inquietante per gli stessi motivi di the wicker man (viaggio in un mondo straordinario, mancanza del ritorno)
tra l'altro pare che la nuova edizione del libro, uscita postuma alla morte dell'autrice (su richiesta della stessa), contenga la spiegazione all'enigma. Purtroppo non ho ancora verificato...
se non sbaglio in Cesare l'uomo di vimini aveva all'interno una gabbia in cui veniva messo un prigioniero o un volontario e poi glo veniva dato fuoco per la festa di primavera - quindi è un sacrificio umano . abbastanza inquietante .
Io ho visto il remake del 2006 con Cage. Non è affatto horror, ma più correttamente un thriller. Non è neanche male, uno dei migliori di Nicholas Cage. Poi ne ha fatti di peggio. Lo definirei al massimo angosciante nella fine P.S. Tra i vari esempi arcaici del viaggio dell'ero io citerei anche il Satyricon di Petronio.
Inquietante, angosciante, bellissimo, con un Christopher Lee di grande presenza. Il malcapitato poliziotto (bravissimo Edward Woodward) comprende solo alla fine, in un attimo, dove si sia andato a cacciare (forse aveva letto Giulio Cesare) La mia scena preferita è quella della sfilata in maschera Il remake con Nicolas Cage, proprio no, grazie
Cantato dagli Iron Maiden in Brave New World del 2000, ritrovato anche in una delle storie di Assassin’s Creed Valhalla. Una leggenda che affascina un po’ tutti.
Nessuno ha citato "La maschera di Innsmouth" di H.P. Lovecraft, suppongo per via del finale che è molto diverso per essere sempre un viaggio dell'eroe, ma lo avrei suggerito come ispiratore di questo film in quanto Lovecraft aveva pescato sempre da miti e storie antiche , tra cui proprio lo stesso Debello Gallico di Giulio Cesare per quanto riguarda la descrizione orrorifica dei miti pagani praticati in quella terra remota e insidiosa. Magari non ha ispirato il film ma potrebbe avere ispirato il regista a rifarsi agli stessi antichi miti. Questo collegamento forse è sufficiente per inserire questo film nella categoria horror (che comunque è costellata da film dal carattere conturbante più che inquietante o spaventoso, come quelli di Pupi Avati)
Purtroppo nessuna delle persone coinvolte ha mai fatto alcun riferimento a Lovecraft, né nelle interviste né nei documentarî. Magari ne sono stati influenzati, ma forse inconsapevolmente.
Ciao Massimo, potresti parlare della nascita dello stato Palestinese e in generale, di quello che successe dopo la seconda guerra mondiale! Una tua spiegazione corredata da un tuo punto di vista, mi interesserebbe oltre a chiarirmi ( e non credo solo a me) il perché della situazione attuale ai giorni nostri. Ti seguo con piacere e "fame" di sapere. Grazie. Buona continuazione. Luca
Grazie Massimo per questo interessante video su un film che non conoscevo. Ricordo però bene la tremenda paura che mi ispirarono da bambino " Il pianeta proibito" e " Il villaggio dei dannati ". Altri tempi....A quando un video sul mistero delle campane di Carpegna ?
Ciao Massimo complimenti x il tuo interessantissimo video... un'osservazione: da vari video la ripresa tua nella stanza il video nn era come prima nitida infatti anche le linee del tuo viso nn sono in HD voglio dire
A Venezia un dicembre rosso shocking è un bel film visto diverse volte .....the Wicker man mai visto mi piacerebbe vederlo......e bellissimo aggiungo anche le cinque chiavi del terrore cast stellare ... Lee... Peter Cushing .. Sutherland
Pensa che in UK Don't look now e The Wicker Man uscirono in double feature: pagavi un biglietto e vedevi i due film di seguito. Anche per questo la versione cinematografica uscí lunga 87 minuti anziché gli originali 102. Tagli suggeriti da Roger Corman ma che io non apprezzo affatto.
C'è un film del 2019 che si avvicina a The Wicker Man, ed è Midsommar. Si avvicina per la questione del culto e altre cose, ma non per la struttura del viaggio dell'eroe. Potresti farci un pensiero.
È un film (La casa delle finestre che risono) che non ho mai avuto l'occasione di vedere, e mi incuriosisce molto a partire dal titolo. Per caso, ha qualcosa a che fare con la vicenda del mostro di Firenze? Mi sembra di aver letto qualcosa in merito, ma non ricordo. Ma forse, solo la contemporaneità e i luoghi...
@@susannabearzi5953 ciao, la casa dalle finestre che ridono è ambientato nelle valli di Comacchio e non c'entra con la storia del mostro di Firenze. Merita la visione :)
Ricordo di aver visto per caso in tv solo la scena finale della versione successiva, e mi era rimasta impressa per anni. Solo andando a ricercare quel film (di cui ricordavo poco o nulla) ho scoperto di una prima versione del '73 ed ancor prima del libro che meritano assolutamente una visione. Unica sfortuna è che so già come andrà a finire. Invidio chi l'ha visto la prima volta senza sapere nulla della trama.
Buongiorno Prof complimenti per il suo lavoro!! L'ho "scoperta" da pochissimo e sto "correndo" come se non ci fosse un domani per aggiornarmi su tutti i suoi bellissimi interessanti ed istruttivi video! 😊 Un'unica domanda: ma come fa a ricordarsi tutte le date i nomi i luoghi le circostanze ecc ecc dei suoi preziosissimi video? 😮 Scherzo so già che l'altissimo livello di attenzione al suo lavoro dà questi (ripeto) bellissimi video. Ancora tanti complimenti e "torno" ad aggiornarmi 😊 saluti Ester Alda
Mi piacerebbe vedere questo film, mi ricorda Mais ne nous delivrez pas du mal (E non liberaci dal male) di Joël Séria. Credo che il punto di forza di The Wicker Man stia nel far apparire ogni evento come normale, tutti sono coscienti di quello che accade senza esserlo veramente. Per me il sergente rappresenta la razionalità che incontra un'allegra e pericolosa follia e l'uomo di vimini le nostre sicurezze forti solo in apparenza. L'uomo di vimini può essere considerato un simbolo su cui riporre la nostra fede che può gustarsi appena usciamo dalla nostra zona comfort, proprio come ha fatto il sergente recandosi sull'isola. L'isola non è un luogo scelto a caso, forse quelle persone sono come sono perché non hanno agganci con nessuno se non con sé stessi.
Mi ricorda l'atmosfera di un film ( guardavano inglese e , suppongo coevo di questo) di cui non ricordo i titolo ma che si.svolgeva nelle campagne inglesi e in particolare in un paese ( Avebury ? Salisbury?) Completamente circondato da un cerchio di menhir ( henge) e i cui abitanti erano più o meno consciamente pilotati dall'energia che si sprigionata dal cerchio . Ero un ragazzino, ricordo e l'atmosfera , pur non avendo nulla di horror , era inquietante e disturbante. I protagonisti ( un signore, penso un professore o comunque una persona di un certo livello culturale e il suo figlio adolescente) si sentivano come circondati e senza scampo in mezzo ad una cittadinanza che li considerava con ordiale condiscendenza , o sospetto o aperta ostilità .
Da ragazzina vedevo spesso in TV 'sceneggiati' di questo genere e quanto mi piaceva già allora l'' atmosfera inquietante!( e cosi inglese). Tra i '70 e gli '80 la TV italiana trasmetteva molte serie britanniche, tante le ho viste( amavo anche doctor Who), ma molte le ho pure scordate, grazie di aver citato questa: l'ho cercata su RUclips e la si trova coi sottotitoli.
Credo che a 14:29 la festività a cui si fa riferimento sia il Beltane, una festività celtica molto conosciuta all'interno della comunità di appassionati di Scozia. Anticamente infatti l'anno cominciava in primavera... en.wikipedia.org/wiki/Beltane
Se si cerca l ' edizione italiana su internet lo si trova in un minuto a gratis con i sottotitoli ufficiali (nel senso che lo si vede direttamente dal computer o telefonino cellulare)
The Wicker Man e' un film da vedere piu' di una volta per svariati motivi: il simbolismo, l' atmosfera, la storia, la psicologia e soprattutto per NOIA. Non guasta una birra con un panino,salamella,cipolla, peperoni, senape!!
È un film ancora oggi citato e che ha influenzato molti horror successivi (come lo stesso Midsommar). L'horror non è mica solo jumpscares e gente squartata
@@chiaradellaversano5579 non capisco, davvero. Polidoro ha pubblicato un video che non ti interessa. Su una programmazione di centinaia di video. Perché non saltarlo semplicemente? Perché The Wicker Man e non La Corazzata Potëmkin? Perché uno parla di mistero, riti, ecc. e l'altro no. Un canale di psicologia per dire non tanto tempo fa ha fatto un video su Angoscia (Gaslight), mi sembra piuttosto logico!
Visto su Mubi e poi "recuperato" online. La versione di MUBI è tutta tagliata. Ci sono pezzi come la meravigliosa canzone di Willow messi in un punto completamente diverso del film. Praticamente su MUBI mancano circa 20 minuti e non si capisce molto di quello che accade. Rimane un film curioso, forse sopravvalutato oltre ad essere una produzione decisamente povera. Comunque interessante. Paura? Zero.
@@carloyoutube5675Purtroppo quella è la versione che uscí in origine al cinema. Per me pessima, se paragonata alle versioni director's e final cut (in ordine di preferenza).
Omaggio a te massimo per la meravigliosa e storia e alla band inglese che naturalmente non ha bisogno di presentazioni. The wicker man (Smith, Dickinson, Harris) degli Iron Maiden [EMI] THE WICKER MAN Hand of fate is moving and the finger points to you He knocks you to your feet and so what are you gonna do Your tongue has frozen now you’ve got something to say The piper at the gates of dawn is calling you his way You watch the world exploding every single night Dancing in the sun a newborn in the light Say goodbye to gravity and say goodbye to death Hello to eternity and live for every breath Your time will come, your time will come Your time will come, your time will come The ferryman wants his money you ain’t going to give it back He can push his own boat as you set up off the track Nothing you can contemplate will ever be the same Every second is a new spark, sets the universe aflame You watch the world exploding every single night Dancing in the sun a newborn in the light Brothers and their fathers joining hands and make a chain The shadow of the wicker man is rising up again Your time will come, your time will come Your time will come, your time will come Your time will come, your time will come Your time will come, your time will come Your time will come, your time will come Your time will come, your time will come L’UOMO DI VIMINI La mano del destino si sta muovendo e il dito indica te Bussa ai tuoi piedi e quindi cosa farai Hai la lingua congelata, adesso hai qualcosa da dire Il pifferaio alle porte dell’alba ti sta chiamando sulla sua strada Vedi il mondo esplodere ogni singola notte Un neonato danza nella luce del sole Dì addio alla gravità e dì addio alla morte Saluta l’eternità e vivi per ogni singolo respiro Verrà la tua ora, verrà la tua ora Verrà la tua ora, verrà la tua ora Il traghettatore vuole i suoi soldi e tu non potrai averli indietro Può spingere la sua barca così che sarai fuori strada Nulla di ciò che contempli sarà più lo stesso Ogni secondo è una nuova scintilla che incendia l’universo Vedi il mondo esplodere ogni singola notte Un neonato danza nella luce del sole I fratelli i loro padri si stringono le mani e formano una catena umana L’ombra dell’uomo di vimini sta salendo di nuovo Verrà la tua ora, verrà la tua ora Verrà la tua ora, verrà la tua ora Verrà la tua ora, verrà la tua ora Verrà la tua ora, verrà la tua ora Verrà la tua ora, verrà la tua ora Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Non basta lo schema. The wicker man è un film unico in tutta la storia del cinema, inclassificabile, e rappresenta una ricetta alchemica perfettamente riuscita. La storia trasmette un senso di inquietudine attraverso il tipico umorismo nero degli inglesi. L'altro elemento importante è il sottotesto sessuale che contrasta con il puritanesimo cristiano del poliziotto, e di tutti noi spettatori, quindi raddoppia il senso di uncanny. Persino, i bambini sono coinvolti in rituali a sfondo sessuale come nella scena del palo di maggio. Il film si fa beffe della religione cristiana, come forma di culto superiore a tutti gli altri, normalizzato nelle coscienze, e secondo me, questo è il motivo per cui non è stato distribuito in Italia. Inutile nasconderlo. Non so ora come stanno le cose, ma fino a qualche tempo fa la censura di Stato in combutta con il clero cattolico, era abbastanza agguerrita. Gli italiani tendono ad illudersi sulla libertà d'espressione. Il film ci fa percepire lo stato di repressione sessuale in cui versiamo e allo stesso tempo ironizza sul cristianesimo. A questo va aggiunta un'ottima colonna sonora, riprese suggestive ed evocative, una direzione degli attori in stato di grazia. Tra l'altro, gran parte dei comprimari sono gli stessi abitanti dell'isola su cui è stato girato il film. Il remake è un obbrobrio per il grande pubblico puritano degli USA, con un messaggio antifemminista, all'opposto di The wicker man in cui la donna è totalmente emancipata e disinibita. Midsommar prova ad imitarlo, ma è solo una cafonata in pompa magna, rivolta moralisticamente a ragazzini disorientati. Th wicker man è una sorta di Eyes Wide Shut (un eroe fool indagatore), con un finale diverso, ma ugualmente anticonsolatorio. L'inquadratura finale col sole che tramonta, è un colpo di genio. Ovviamente è un film indigesto per i signori che vigilano sulla narrazione pubblica. È troppo antiborghese.
Io l'ho isto in due versioni, una volta in Inghilterra ed un'atra volta con Nicolas Cage. Non vi era alcuna forma di censura. Un film crudele in entrambi i casi trasmesso in seconda serata.
Due eredi di questo film che meritano assolutamente una visione: Midsommar (di Ari Aster) e Kill List (Di John Weathley)
Sottoscrivo
L’uso dei colori in Midsonnar è molto simile a quello utilizzato in the Wicked Man.
Grazie davvero per questa segnalazione. Prima di vedere il video, fidandomi del tuo lavoro, ho guardato il film, che ho trovato belliiiiiiiiiiiiiiiiissimo. La fotografia è davvero di rara bellezza, elaborata come quella di Kubrick, barocca e virtuosistica come quella di Ichikawa: se anche si guardasse il film senza audio, sarebbe un'esperienza succulenta per gli occhi. Bello bello davvero, bello il tuo video che ho visto immediatamente dopo il film. Tra l'altro riprendi argomenti che racconti nel tuo ultimo libro, La scienza dell' incredibile, che ho letto d'un fiato e che ho trovato possa essere l'anti 1984 di Orwell, tanto contrappone cosa possa fare la razionalità alla totale irrazionalità narrata nella distopia orwelliana: ne approfitto per ringraziarti anche del libro. A questo punto mi sa che ci vedremo a teatro! Bravo!
Anche io lo sto recuperando e lo vedrò presto questo film grazie dell'analisi molto utile
@@20spartacus81 l' ho visto su MUBI, servizio a pagamento offerto (anche) da PRIME video. È un po' una rogna perché bisogna destreggiarsi con la questione del pagamento automatico che devi ricordarti di disdire...: solita rogna. Però 12 euro il film li vale e MUBI è interessante perché ha delle chicche da cinefili assai intriganti. Una settimana per vedere qualche altro film e ti sei pagato abbondantemente quella decina di euro.
Grazie!
Visto alcuni anni fa, due volte: una in inglese con i sottotitoli, una in spagnolo sempre con i sottotitoli. Davvero un capolavoro, siamo ai livelli di "Shining", "Suspiria", "L'esorcista". Peccato che in Italia non abbia avuto spazio. Riguardo all'horror, a mio avviso, non è detto che ci debbano per forza essere immagini raccappriccianti, trovo però fondamentale il sovrannaturale... qui non appare (anche se si racconta che ci siano scene tagliate in cui appaiono draghi e che avrebbero dovuto esserci in un ipotetico seguito), ma la sensazione è sempre inquietante, si ha sempre la sensazione che "qualcosa non va", "qualcosa fugge alla logica"... un po' come "Incidente sul ponte di Owl Creek" di Ambrose Bierce, in cui si ha questa sensazione fino allo sconcertante finale.
Film strepitoso, tutt'ora molto amato in GB. Colonna sonora (che ho in cd) notevolissima . Ottima scelta Massimo 👍
Grazie per tutto Massimo, rimani un grande come Piero Angela. Cristopher Carandini Lee è stato uno dei miei attori preferiti sin da piccolo, anche eccezzionale nel ruolo del mago cattivo ne le due torri del signore degli anelli e per la parte del conte nella saga di star wars e pure grandioso nella parte del padre di Johnny Deep in la fabbrica di cioccolata mi pare di tim burton fosse. Quando venni a sapere della sua dipartita... Fu un colpo al cuore...😢❤ Non sapevo aveva fatto anche questo film, grazie come sempre comunque del magnifico e interessante video ci hai proposto oggi di strane storie❤❤❤. Ah comunque è stato anche l'attore piu anziano, vivente e piu alto al mondo entrando nel guinnes world record. Una leggenda insomma... Riposa in pace mio grande eroe❤... Un abbraccio Massimo, spero un giorno di incontrarti dal vivo e fare una chiacchierata magari.
Grazie a te!
Grazie per questa interessante disamina di un film (ahimè) ancora semisconosciuto! Personalmente ho sempre trovato questo film un emblema stesso del concetto dell'Unheimliche freudiano. Proprio questa solarità questo carattere bucolico e giocoso della rappresentazione in cui s'insinua un perenne senso d'angoscia e malessere, rappresentano appieno il concetto del Perturbante ossia l'angoscia nel vedere in un contesto familiare qualcosa che familiare non è!
Ricordo il film originale, credo di averlo visto su pay TV molti molti anni fa.
Il ritmo era un po' lento, forse anche rispetto a opere coeve, ma il senso di inquietudine e la rivelazione finale sono effettivamente spaventose.
Qualcosa di molto simile, in salsa svedese si è visto con Midsommar pochissimi anni fa
Strane storie è una serie spettacolare e massimo è superlativo nel condurla. 😊
Buon Anno Sig.Polidoro! Tanti anni fa vidi il film con Nicholas Cage e rimasi di stucco! Comunque un gran Film!
Grandissimo Cristopher Lee, la mia "giovane" età lo ricorda più che altro per la sua grande interpretazione di Saruman del signore degli anelli.
Ciao Massimo,😊bel canale
grazie per le notizie gli approfondimenti e tutte le esperienze che condividi😊
Bel vídeo. Sarebbe interessante fare un parallelo con Midsommar piú che con il remake
Infatti Midsommar sembra originale solo per la scarsa diffusione di The Wicker man.
film straordinario dall'erede spirituale "Midsommar" di Ari Aster. bellissimo topic per un nuovo filone di video, Massimo
Per me “midsommar” lo ha pure superato.
Ari Aster è diventato un maestro degli horror
Complimenti per l'analisi approfondita del film, che ho visto alcuni anni fa. Le atmosfere inquietanti mi hanno riportato ad un racconto, "La lotteria", scritto da Shirley Jackson nel 1948 e pubblicato sul New Yorker.
Quello con Nicolas Cage è uno dei miei preferiti stile horror …bella la trama ed effettivamente un po’ diverso dai soliti film😊
Grazie.
Buongiorno a tutti, buongiorno sig. Massimo, recupero solo adesso, sinceramente non conosco il film, non mi piacciono i film horror, non molto, io la ringrazio in anticipo perché so che sarà un argomento interessante come sempre, la ringrazio tanto per tutto quello che fa e spero presto di poter partecipare a qualche suo corso, purtroppo anche se mia madre la adora e mi supporta con il mio interesse anche per il CICAP, pensa che sia ancora presto per approcciarmi a video lezioni e corsi vari, mi dispiace che non si fida della mia maturità nel fare le cose anche se ho quasi 16 anni 😔😔😔
Ma tanto signor Massimo sto crescendo e il tempo non si può fermare, lo spiega la fisica 😂😂
Ed io non appena potrò viaggiare da solo verrò a conoscerla 😁😁😁😁❤️☺️☺️☺️👋
Grazie Andrea! Magari potrai venire con i tuoi a trovarmi se presenterò un libro dalle tue parti 👍
Grande Massimo! Andrò a cercare il film. Comunque condivido, in quanto pittrice, il futurismo dello zio di Groucho 😂
😂😂😂😂😊😊😊
Io che non dico che amo i film horror per non sembrare troppo strana...grazie per questa illuminazione❤
Perché la gente che ama gli horror sarebbe strana? È la prima volta che sento sta cosa.
E pensare che sono venuto a conoscenza di questo capolavoro e di tutta la storia solo grazie all'omonimo brano degli Iron Maiden. Potere della musica!
Adoro questo capolavoro. Grazie ❤
Gli Shepperton studio, un luogo magico...xenomorfo. Però, è in un magazzino a Van Nuys in California dove i sogni più belli si trasformarono in magiche realtà. Ancora una volta dico GRAZIE a quei ragazzi per il loro lavoro, grazie per avermi portato con voi su pianeti in galassie lontane lontane...
Molto bella questa puntata, grazie! ✌️🥰
Ciao Massimo, storia interessantissima, continua cosi! Da Miky!❤❤
È la storia che ho apprezzato di più, ultimamente. Bello insegnare a decodificare i meccanismi del linguaggio.
Bellissimo video!. Adesso sto cercando di reperire il film :)
Grazie di cuore 🖤
Bel video...non conoscevo questo film e la storia legata alla pellicola
Grande Massimo
Interessante. Ottimo video
Bellissimi i libri consigliati da Massimo ❤
La struttura di questo film e la mancanza della fase del ritorno mi ha fatto pensare ad un altro film che, come the wicker man, apparentemente non ha gli elementi dell'horror ma che è molto inquietante: parlo di Picnic ad Hanging Rock. Probabilmente anche quest'ultimo risulta inquietante per gli stessi motivi di the wicker man (viaggio in un mondo straordinario, mancanza del ritorno)
tra l'altro pare che la nuova edizione del libro, uscita postuma alla morte dell'autrice (su richiesta della stessa), contenga la spiegazione all'enigma. Purtroppo non ho ancora verificato...
se non sbaglio in Cesare l'uomo di vimini aveva all'interno una gabbia in cui veniva messo un prigioniero o un volontario e poi glo veniva dato fuoco per la festa di primavera - quindi è un sacrificio umano . abbastanza inquietante .
Io ho visto il remake del 2006 con Cage. Non è affatto horror, ma più correttamente un thriller. Non è neanche male, uno dei migliori di Nicholas Cage. Poi ne ha fatti di peggio. Lo definirei al massimo angosciante nella fine
P.S. Tra i vari esempi arcaici del viaggio dell'ero io citerei anche il Satyricon di Petronio.
Anche io
Inquietante, angosciante, bellissimo, con un Christopher Lee di grande presenza. Il malcapitato poliziotto (bravissimo Edward Woodward) comprende solo alla fine, in un attimo, dove si sia andato a cacciare (forse aveva letto Giulio Cesare)
La mia scena preferita è quella della sfilata in maschera
Il remake con Nicolas Cage, proprio no, grazie
La prima volta che ho ascoltato «Oh God! Oh Jesus Christ!» di Woodward ho creduto che fosse uno snuff! E ogni volta orripilo letteralmente 😢
Possiamo dire che "Midsommar" di Ari Aster sia la versione in salsa svedese di "The Wicker Man"?
Cantato dagli Iron Maiden in Brave New World del 2000, ritrovato anche in una delle storie di Assassin’s Creed Valhalla. Una leggenda che affascina un po’ tutti.
😜💯
Nessuno ha citato "La maschera di Innsmouth" di H.P. Lovecraft, suppongo per via del finale che è molto diverso per essere sempre un viaggio dell'eroe, ma lo avrei suggerito come ispiratore di questo film in quanto Lovecraft aveva pescato sempre da miti e storie antiche , tra cui proprio lo stesso Debello Gallico di Giulio Cesare per quanto riguarda la descrizione orrorifica dei miti pagani praticati in quella terra remota e insidiosa. Magari non ha ispirato il film ma potrebbe avere ispirato il regista a rifarsi agli stessi antichi miti. Questo collegamento forse è sufficiente per inserire questo film nella categoria horror (che comunque è costellata da film dal carattere conturbante più che inquietante o spaventoso, come quelli di Pupi Avati)
Purtroppo nessuna delle persone coinvolte ha mai fatto alcun riferimento a Lovecraft, né nelle interviste né nei documentarî. Magari ne sono stati influenzati, ma forse inconsapevolmente.
@@TeXnico001 concordo.
...mi ricorda il libro "La festa del raccolto", di Tom Tryon...x me, un Capolavoro
L'orginale con Christopher Lee è veramente un capolavoro! Inquietante come pochi. Il remake è guardabile ma molto meno inquietante dell'originale.
soprattutto per la Corsa di Cage vestito da orso che prende a pugni la gente
Ciao Massimo, potresti parlare della nascita dello stato Palestinese e in generale, di quello che successe dopo la seconda guerra mondiale! Una tua spiegazione corredata da un tuo punto di vista, mi interesserebbe oltre a chiarirmi ( e non credo solo a me) il perché della situazione attuale ai giorni nostri. Ti seguo con piacere e "fame" di sapere. Grazie. Buona continuazione. Luca
Grazie Massimo per questo interessante video su un film che non conoscevo. Ricordo però bene la tremenda paura che mi ispirarono da bambino " Il pianeta proibito" e " Il villaggio dei dannati ". Altri tempi....A quando un video sul mistero delle campane di Carpegna ?
Ma che bello era il pianeta proibito! Lo vedevo sempre col mio papà!
Bravissimo non conoscevo. Hai un non so che di Alberto Angela 😊. Ho fatto subscribe al tuo canale!
Ha collaborato con lui per più di 10 anni 😂
@@francoromani2478 ecco perché! Eleganza totale in tutti e due. Mi sto sparando video a raffica oggi
Ciao Massimo complimenti x il tuo interessantissimo video... un'osservazione: da vari video la ripresa tua nella stanza il video nn era come prima nitida infatti anche le linee del tuo viso nn sono in HD voglio dire
Polidoro che parla di cinema... che combo!
"Uuuuultraaaaa cààmbooooo!"
(citazione necessaria)
A Venezia un dicembre rosso shocking è un bel film visto diverse volte .....the Wicker man mai visto mi piacerebbe vederlo......e bellissimo aggiungo anche le cinque chiavi del terrore cast stellare ... Lee... Peter Cushing .. Sutherland
Pensa che in UK Don't look now e The Wicker Man uscirono in double feature: pagavi un biglietto e vedevi i due film di seguito. Anche per questo la versione cinematografica uscí lunga 87 minuti anziché gli originali 102. Tagli suggeriti da Roger Corman ma che io non apprezzo affatto.
Quello con Cage è certamente orripilante
Si può dire che nella costruzione di Midsommar l'ispirazione sia stata presa da questo film?
Sì, assolutamente, e anche dichiaratamente
Come ho visto la intro avevo intuito che centrava il prescelto ( purtroppo ho visto solo il remake e non l’originale)
Film meraviglioso
C'è un film del 2019 che si avvicina a The Wicker Man, ed è Midsommar. Si avvicina per la questione del culto e altre cose, ma non per la struttura del viaggio dell'eroe. Potresti farci un pensiero.
Grande Paul Lee Gold
Un'ambientazione simile a "la casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati
È un film (La casa delle finestre che risono) che non ho mai avuto l'occasione di vedere, e mi incuriosisce molto a partire dal titolo. Per caso, ha qualcosa a che fare con la vicenda del mostro di Firenze? Mi sembra di aver letto qualcosa in merito, ma non ricordo. Ma forse, solo la contemporaneità e i luoghi...
@@susannabearzi5953 ciao, la casa dalle finestre che ridono è ambientato nelle valli di Comacchio e non c'entra con la storia del mostro di Firenze. Merita la visione :)
Ovviamente non sono un critico ...ho avuto occasione di vedere la versione moderna e...citando Fantozzi :" il predestinato è una c...ata pazzesca " !!
Cult molto bello THE WICKER MAN!!...
Nonche' il pezzo degli Iron Maiden😉
... Il remake con nicholas cage invece molto brutto.
Ricordo di aver visto per caso in tv solo la scena finale della versione successiva, e mi era rimasta impressa per anni.
Solo andando a ricercare quel film (di cui ricordavo poco o nulla) ho scoperto di una prima versione del '73 ed ancor prima del libro che meritano assolutamente una visione.
Unica sfortuna è che so già come andrà a finire. Invidio chi l'ha visto la prima volta senza sapere nulla della trama.
capolavoro
Anche a me ricorda Midsommar, che avevo gia collegato a quello di Nicolas Cage
Ti è piaciuto Midsommar?
Allora non puoi non guardare The Wicker Man.
Fidati.
È come la canzone degli Ironmaiden !!
Midsommar❤❤❤
Buongiorno Prof complimenti per il suo lavoro!! L'ho "scoperta" da pochissimo e sto "correndo" come se non ci fosse un domani per aggiornarmi su tutti i suoi bellissimi interessanti ed istruttivi video! 😊 Un'unica domanda: ma come fa a ricordarsi tutte le date i nomi i luoghi le circostanze ecc ecc dei suoi preziosissimi video? 😮 Scherzo so già che l'altissimo livello di attenzione al suo lavoro dà questi (ripeto) bellissimi video. Ancora tanti complimenti e "torno" ad aggiornarmi 😊 saluti Ester Alda
Benvenuta!
@@Massimo_Polidoro perchè non fai un video sul processo alle streghe di Salem ? =)
La vera rielaborazione di questo film direi che è Midsommar
Hai dimenticato di citare un film del 2006, Il prescelto con Nicholas Cage. Grazie
Oh, no. Se ne parla. Fin troppo 😅😅😅
L'ha citato a 2:47...
Mi piacerebbe vedere questo film, mi ricorda Mais ne nous delivrez pas du mal (E non liberaci dal male) di Joël Séria. Credo che il punto di forza di The Wicker Man stia nel far apparire ogni evento come normale, tutti sono coscienti di quello che accade senza esserlo veramente. Per me il sergente rappresenta la razionalità che incontra un'allegra e pericolosa follia e l'uomo di vimini le nostre sicurezze forti solo in apparenza. L'uomo di vimini può essere considerato un simbolo su cui riporre la nostra fede che può gustarsi appena usciamo dalla nostra zona comfort, proprio come ha fatto il sergente recandosi sull'isola. L'isola non è un luogo scelto a caso, forse quelle persone sono come sono perché non hanno agganci con nessuno se non con sé stessi.
Gli assomiglia midsommar con caratteristiche
Speravo in un video più approfondito sui riti, i simboli, le maschere che si vedono nel film, un'analisi di archetipi.
Pensavo si parlasse della canzone degli Iron Maiden
Mi ricorda l'atmosfera di un film ( guardavano inglese e , suppongo coevo di questo) di cui non ricordo i titolo ma che si.svolgeva nelle campagne inglesi e in particolare in un paese ( Avebury ? Salisbury?) Completamente circondato da un cerchio di menhir ( henge) e i cui abitanti erano più o meno consciamente pilotati dall'energia che si sprigionata dal cerchio .
Ero un ragazzino, ricordo e l'atmosfera , pur non avendo nulla di horror , era inquietante e disturbante.
I protagonisti ( un signore, penso un professore o comunque una persona di un certo livello culturale e il suo figlio adolescente) si sentivano come circondati e senza scampo in mezzo ad una cittadinanza che li considerava con ordiale condiscendenza , o sospetto o aperta ostilità .
Prigionieri delle pietre (Children of the stones), telefilm in 7 puntate, andato anche sulla Rai. Si trova solo in inglese sia in dvd sia su RUclips.
_Quatermass Conclusion_ forse?
@@samrizzardi2213 No. Quatermass Conclusion si svolge a Stonehenge. Prigionieri delle pietre ad Avebury.
Da ragazzina vedevo spesso in TV 'sceneggiati' di questo genere e quanto mi piaceva già allora l'' atmosfera inquietante!( e cosi inglese).
Tra i '70 e gli '80 la TV italiana trasmetteva molte serie britanniche, tante le ho viste( amavo anche doctor Who), ma molte le ho pure scordate, grazie di aver citato questa: l'ho cercata su RUclips e la si trova coi sottotitoli.
Credo che a 14:29 la festività a cui si fa riferimento sia il Beltane, una festività celtica molto conosciuta all'interno della comunità di appassionati di Scozia. Anticamente infatti l'anno cominciava in primavera... en.wikipedia.org/wiki/Beltane
Sí, è certamente cosí, anche se nel film non pronunciano mai quel termine. Se ne parla estesamente nel librino citato di Steve Wiggins.
@@TeXnico001 grazie mille! La Scozia è sempre tanta roba, poi fanno una pasta con ketchup che è una delizia! :p
@@ThomasEmilioVilla 😁🤔😬
Se si cerca l ' edizione italiana su internet lo si trova in un minuto a gratis con i sottotitoli ufficiali
(nel senso che lo si vede direttamente dal computer o telefonino cellulare)
A me sembrava solo una canzone degli Iron Maiden 😮
Che omaggia il film
Sarebbe interessante vedere saruman che urla "not the bees" come Nicholas cage😂
Maglione🎉
Ricordo il film con Nicholas Cage, davvero strano
💚💯💯💯
Non c'entra niente. Se non come grande film comico.
Questo è il tuo parere, per me non aveva niente di comico @@mauriziogiacomocolombo-sr3oe
Video sempre interessanti anche se su alcune cose che tratti non sono sempre d'accordo❤
Film bellissimo, uno dei miei horror preferiti. E' stato fatto un remake con Nicolas Cage, che però è bruttino assai (il remake, non Cage!).
Ha la stessa inquietudine di un altro film....picnic at hanging rock
E Midsommar ha preso spunto da quella atmosfera luminosa ed inquietante...
Io non l’ho visto questo film ma per come è descritto mi sembra più un eerie che un horror
The Wicker Man e' un film da vedere piu' di una volta per svariati motivi: il simbolismo, l' atmosfera, la storia, la psicologia e soprattutto per NOIA. Non guasta una birra con un panino,salamella,cipolla, peperoni, senape!!
Esiste solo quello con Christopher Lee
Dov'è Christopher?
Lee.😅
🤣
Il Prescelto con Nicolas Cage non era simile al film citato in questo video?
Era un pallido tentativo di remake
Ne parla nel video
Ah ecco, ho parlato troppo presto! 🤦🏻♂️
Meraviglioso
Mi sta fumando il cervello,so di averlo visto ma non riesco a ricordarmi dove🤯
0:19 stai scherzando, vero?
In che senso?
Si è un cult horror visto l’influenza che ha dato nel panorama horror
È un film ancora oggi citato e che ha influenzato molti horror successivi (come lo stesso Midsommar). L'horror non è mica solo jumpscares e gente squartata
🙂
🙏
Mi ricorda Midsommar
Sì, Midsommar gli deve molto.
Perché? Perché proprio questa storia,che ha di particolare?
Guarda il video
Celebra il cinquantennale di un film importante e che parla della natura umana, mi pare ci stia.
@@mariorossi5853 Scusatemi,la corazzata Potemkin è stata già celebrata?
@@chiaradellaversano5579 non capisco, davvero.
Polidoro ha pubblicato un video che non ti interessa. Su una programmazione di centinaia di video. Perché non saltarlo semplicemente?
Perché The Wicker Man e non La Corazzata Potëmkin? Perché uno parla di mistero, riti, ecc. e l'altro no. Un canale di psicologia per dire non tanto tempo fa ha fatto un video su Angoscia (Gaslight), mi sembra piuttosto logico!
@@mariorossi5853 Madò senso dell' umorismo sotto zero!
Li ho visti tutti e due, sia quello del 1973 che quello del 2006
"Nooo not the beees" Credo di aver sbagliato film
Ma di brutto.
Questo film, volendo, è visibile sulla piattaforma Mubi...
Visto su Mubi e poi "recuperato" online. La versione di MUBI è tutta tagliata. Ci sono pezzi come la meravigliosa canzone di Willow messi in un punto completamente diverso del film. Praticamente su MUBI mancano circa 20 minuti e non si capisce molto di quello che accade. Rimane un film curioso, forse sopravvalutato oltre ad essere una produzione decisamente povera. Comunque interessante. Paura? Zero.
@@carloyoutube5675 no più che paura, ciò che suscita è inquietudine. Però tutto sommato un film discreto. Datato, ma discreto!
@@carloyoutube5675Purtroppo quella è la versione che uscí in origine al cinema. Per me pessima, se paragonata alle versioni director's e final cut (in ordine di preferenza).
Omaggio a te massimo per la meravigliosa e storia e alla band inglese che naturalmente non ha bisogno di presentazioni.
The wicker man (Smith, Dickinson, Harris) degli Iron Maiden [EMI]
THE WICKER MAN
Hand of fate is moving and
the finger points to you
He knocks you to your feet and
so what are you gonna do
Your tongue has frozen now
you’ve got something to say
The piper at the gates of dawn
is calling you his way
You watch the world exploding
every single night
Dancing in the sun a newborn in the light
Say goodbye to gravity
and say goodbye to death
Hello to eternity
and live for every breath
Your time will come, your time will come
Your time will come, your time will come
The ferryman wants his money
you ain’t going to give it back
He can push his own boat
as you set up off the track
Nothing you can contemplate
will ever be the same
Every second is a new spark,
sets the universe aflame
You watch the world exploding
every single night
Dancing in the sun a newborn in the light
Brothers and their fathers joining hands
and make a chain
The shadow of the wicker man
is rising up again
Your time will come, your time will come
Your time will come, your time will come
Your time will come, your time will come
Your time will come, your time will come
Your time will come, your time will come
Your time will come, your time will come
L’UOMO DI VIMINI
La mano del destino si sta muovendo
e il dito indica te
Bussa ai tuoi piedi e
quindi cosa farai
Hai la lingua congelata,
adesso hai qualcosa da dire
Il pifferaio alle porte dell’alba
ti sta chiamando sulla sua strada
Vedi il mondo esplodere
ogni singola notte
Un neonato danza nella luce del sole
Dì addio alla gravità
e dì addio alla morte
Saluta l’eternità
e vivi per ogni singolo respiro
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Il traghettatore vuole i suoi soldi
e tu non potrai averli indietro
Può spingere la sua barca
così che sarai fuori strada
Nulla di ciò che contempli
sarà più lo stesso
Ogni secondo è una nuova scintilla
che incendia l’universo
Vedi il mondo esplodere
ogni singola notte
Un neonato danza nella luce del sole
I fratelli i loro padri si stringono le mani
e formano una catena umana
L’ombra dell’uomo di vimini
sta salendo di nuovo
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Verrà la tua ora, verrà la tua ora
Sembra simile a midsommar questo film
Diciamo che è "Midsommar" ispirato a questo film
Diciamo che ha copiato male.
Diciamo che è Midsommar a somigliare (perché ha copiato male) a The Wicker Man.
Ma ad Harvart vanno indietro nel tempo 4.47 4.58 ?? ahah
Film parecchio inquietante.
Infatti non lo rivedrò mai più
Non basta lo schema. The wicker man è un film unico in tutta la storia del cinema, inclassificabile, e rappresenta una ricetta alchemica perfettamente riuscita. La storia trasmette un senso di inquietudine attraverso il tipico umorismo nero degli inglesi. L'altro elemento importante è il sottotesto sessuale che contrasta con il puritanesimo cristiano del poliziotto, e di tutti noi spettatori, quindi raddoppia il senso di uncanny. Persino, i bambini sono coinvolti in rituali a sfondo sessuale come nella scena del palo di maggio. Il film si fa beffe della religione cristiana, come forma di culto superiore a tutti gli altri, normalizzato nelle coscienze, e secondo me, questo è il motivo per cui non è stato distribuito in Italia. Inutile nasconderlo. Non so ora come stanno le cose, ma fino a qualche tempo fa la censura di Stato in combutta con il clero cattolico, era abbastanza agguerrita. Gli italiani tendono ad illudersi sulla libertà d'espressione. Il film ci fa percepire lo stato di repressione sessuale in cui versiamo e allo stesso tempo ironizza sul cristianesimo. A questo va aggiunta un'ottima colonna sonora, riprese suggestive ed evocative, una direzione degli attori in stato di grazia. Tra l'altro, gran parte dei comprimari sono gli stessi abitanti dell'isola su cui è stato girato il film. Il remake è un obbrobrio per il grande pubblico puritano degli USA, con un messaggio antifemminista, all'opposto di The wicker man in cui la donna è totalmente emancipata e disinibita. Midsommar prova ad imitarlo, ma è solo una cafonata in pompa magna, rivolta moralisticamente a ragazzini disorientati. Th wicker man è una sorta di Eyes Wide Shut (un eroe fool indagatore), con un finale diverso, ma ugualmente anticonsolatorio. L'inquadratura finale col sole che tramonta, è un colpo di genio. Ovviamente è un film indigesto per i signori che vigilano sulla narrazione pubblica. È troppo antiborghese.
Giustamente un cult.
Oltre al film mitica la canzone degli Iron Maiden
Come disse Dylan Dog: Groucho, questa l'hai già detta!
😂
Io l'ho isto in due versioni, una volta in Inghilterra ed un'atra volta con Nicolas Cage. Non vi era alcuna forma di censura. Un film crudele in entrambi i casi trasmesso in seconda serata.