Geekom AS5: un MINI PC con RYZEN 9 PERFETTO per EDITING FOTO e VIDEO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024

Комментарии • 37

  • @pasqualebasile6082
    @pasqualebasile6082 8 месяцев назад +1

    Ciao Fabio
    grazie sempre di tutto!
    in realtà cercavo un tuo parere
    Mi occupo di foto, lavoro con Photoshop, bridge e uso come impaginazione fundy designer.
    Purtroppo con l'ultimo aggiornamento di Photoshop 2024 ho riscontrato diversi problemi con il mio pc "i5 16gb ram scheda video 4gb".
    In particolar modo in camera raw "con IA" il sistema mi chiedeva l' accelerazione della gpu per poi bloccarsi.....
    Cosi passai a mini mac 2 8bg che dopo 1 mese nn riuscendomi ad abituare l'ho reso.
    Detto ciò sarei puntato su questa macchina cosa ne pensi? riuscirà a soddisfare il mio editing fotografico?
    A me sinceramente non interessa dell'elaborazione fulminea purché riesco a completare il flusso operativo senza questi blocchi e mancanza di cpu-gpu come IA richiede.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ti ringrazio in anticipo e buon anno

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  8 месяцев назад

      Come detto nel video, visto che non ha una scheda video dedicata non è il massimo per l'uso con PS e LR. In particolare se usi le funzioni basate su IA che richiedono schede grafiche molto potenti per avere tempi di elaborazione decenti.

  • @ivano2910
    @ivano2910 Год назад

    Questo giocattolino non è per niente male, soprattutto per il prezzo. Per quanto riguarda il mio utilizzo sono quasi combattuto: attualmente ho un "vecchio" pc con un i7HQ6300 e 16gb di Ram con scheda video dedicata (GTX960M da 4GB) e, per quanto riguarda PS e l'editing fotografico, va come un missile. Quando passo al montaggio video, Da Vinci è praticamente inutilizzabile, tanto che mi sono orientato verso un prodotto di Magix che funziona in maniera molto più fluida. Ovvio che non sono un professionista, è giusto specificarlo. Con queste premesse, guardando il tuo video, non credo che sarei troppo dispiaciuto di una macchinetta come quella testata, calcolando che l'uso non comprende videogiochi o altro. Non male davvero...ci farò qualche riflessione! Grazie per le utilissime informazioni e buona continuazione!

  • @AntonioAncarola
    @AntonioAncarola Год назад

    domanda: nelle prove con Lightroom Classic avevi attivato/forzato l'accelerazione GPU sia x visualizzazione e sia per esportazione?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      Sì, attivata. Ma non avendo una vera e propria GPU dedicata non fa miracoli.

  • @SoretaSoreta
    @SoretaSoreta Год назад

    Ciao Fabio e grazie del video. Una domanda da ignorantone: devo fare video in cui ho audio lunghi 30 minuti circa e immagini statiche (4096×2160 pixel) che si alternano ogni 1÷10 minuti., utilizzando shotcut.
    Pensi che questo mini pc possa essere adatto?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Non ho mai usato shotcut, ma gestire immagini statiche è molto più "semplice" di file video compressi quindi... penso proprio di sì.

    • @SoretaSoreta
      @SoretaSoreta Год назад

      @@Fabio_Porta grazie

  • @alessioperlini9064
    @alessioperlini9064 Год назад

    Ciao Fabio e grazie del video, come si comporta con le maschere di LR basate su AI? Devo capire se fare l'upgrade del mio vecchio pc che ora non le supporta o se prendere direttamente uno tipo questo...

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Non avendo una vera e propria scheda grafica dedicata non è un fulmine, ma comunque ha dei tempi più che accettabili nell'applicare le maschere.

    • @alessioperlini9064
      @alessioperlini9064 Год назад

      Ti ringrazio

  • @louddiable
    @louddiable Год назад

    ciao Fabio e grazie ancora una volta. sono interessato a questo minipc uso lavorazione pesanti su fotografie (uso affinity photo con file che arrivano a 50/70mb). cosa ne pensi?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      Dipende da quanto Affinity Photo (che conosco di nome ma non ho mai utilizzato) si appoggia alla scheda grafica per le sue elaborazioni.
      In generale comunque, dato che mi parli di "lavorazioni pesanti" potrebbe non essere il Mini PC adatto.

  • @Francesco-is6pu
    @Francesco-is6pu 10 месяцев назад

    Ciao a tutti! Ho scoperto questi mini pc da pochissimo. La mia unica esigenza sarebbe quella di vedere sport (nello specifico basket nba con l'NBA league pass) in streaming usando la mia tv. Questo perché adesso utilizzo lo smartphone dove è caricata la app NBA ed il Chromecast attaccato alla tv, ma purtroppo lagga parecchio ed è fastidioso. Noto che la app NBA utilizzata su un pc invece funziona perfettamente senza interruzioni. Collegando un mini pc alla tv con cavo HDMI risolverei il problema? Modelli consigliati per la mia esigenza? Grazie mille!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 месяцев назад +1

      Risolvi il problema solo se il lag dipende dal tuo smartphone che non è abbastanza potente o dalla trasmissione wifi al chromecast.
      Se invece è un problema di rete legato alla tua connessione internet o ai server a cui si collega la app NBA, puoi prendere anche il PC più potente del mondo ma continuerai a soffrire di lag.

    • @Francesco-is6pu
      @Francesco-is6pu 10 месяцев назад

      @@Fabio_Porta grazie! Credo che il problema sia dovuto alla app su smartphone perché ne soffrono in tantissimi (ho letto su vari forum). Ho provato ieri la app sul mio xbox e funziona perfettamente, quindi mi sa che risolvo così.

  • @nicolamarchetti2293
    @nicolamarchetti2293 9 месяцев назад

    Ciao,puo' collegarsi con hotspot...dello smartphone grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  9 месяцев назад +1

      Sì, io lo faccio sempre con l'iPhone.

  • @fabiosolveni74
    @fabiosolveni74 Год назад

    Per avere il massimo mi consiglieresti s6 con la massima configurazione possibile?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      Dipende sempre da cosa ci devi fare.
      Se vuoi usarlo anche per giocare o fare editing foto e video, la scheda grafica dell'AS6 dovrebbe dare un buon vantaggio. Di quanto non te lo so dire, dato che non l'ho testato.

  • @filippoerrigo
    @filippoerrigo Год назад

    Ciao Fabio, ti prego, ho bisogno di una tua risposta, ma soprattutto del tuo aiuto.
    Innanzitutto ci tenevo a ringraziarti per quanto mi hai aiutato, ti ho scoperto da poco ma da quando l'ho fatto ho guardato un sacco di tuoi video. Sai essere chiaro, diretto e vai relativamente nel dettaglio delle cose che spieghi.
    Questa sera sono qua a chiederti una mano: sono un ragazzo di 19 anni che sta cercando di entrare nel mondo della fotografia e del film-making, è da circa 1 anno e poco più che maneggio una macchina fotografica impresatata da mio papà, già fotografo da diversi anni, ma solo per passione, però lui è convinto che bisogna farsi pagare più o meno per ogni cosa, perchè altrimenti si diventa il fotografo che tutti prendono come "economico" e sfruttabile, e gli do ragione in parte, ma ho visto il tuo video in cui spieghi come e quando farsi pagare e sono in un dubbio enorme.
    Ieri sera ho fotografato una partita di basket della squadra locale, è la seconda partita che fotografo in totale e le ho fatte entrambe per esperienza e piacere personale, non sono stato pagato, ma ho ricevuto della pubblicità tramite il profilo instagram della squadra. Ho fatto le mie foto, le ho inviate al vice allenatore che conosco e le girerà sul gruppo della squadra, ma adesso ho avuto anche altre richieste: per l'arbitro era l'ultima partita e mi ha chiesto se avessi delle foto, e io le ho ma non è lui esattamente il soggetto, però solleva la palla durante la contesa (non so se sai come funziona una partita di basket, e anche se suppongo di si, preferisco evitare dubbi: all'inizio l'arbitro lancia la palla in aria e due gioactori delle due squadre saltano per prenderla), le foto sono fatte mentre lancia la palla in aria o mentre si avvicina al centro per lanciarla. Le foto sono davvero 2, dovrei farmi pagare anche solo 5€ l'una per queste? Perchè comunque sono foto che altrimenti non editerei.
    Il secondo dubbio invece è simile: il presidente della società mi ha chiesto se ci fossero belle foto per la festa dei 50 anni della società che si farà a breve. Girarli le foto a me non costa nulla, tanto si tratta solo di un link, ma dovrei farmi pagare anche da lui? Perchè da un lato mi viene da dire che mi sono offerto io di fare le foto senza chiedere a nessuno, dall'altro non posso poi andare a distribuirle a tutti gratuitamente solo perchè me lo chiedono. Mi aiuta forse il fatto che ho creato la mia firma proprio ieri e la posso mettere sulle foto, per cui posso pensare eventualmente di mandarle gratis ma con la firma in basso o senza ma facendole pagare, però vorrei capire. Non voglio sembrare il fotografo che va dietro ad ognin singolo euro e odia lavorare gratis, e a livello umano mi farebbe tanto piacere poter spargere la mia fotografia al mondo intero ma la verità è che ho 19 anni, ho bisogno di soldi, di iniziare a guadagnare qualcosa e soprattutto ho tolto tempo allo studio per questa partita, e tra una settimana ho un'esame di fisica.
    Ti chiedo davvero scusa per il messaggione e se non vorrai rispondermi lo capisco, ma in questo momento penso che tu sia l'unica persona del quale potrei seguire il consiglio ciecamente. In ogni caso, stai facendo un ottimo lavoro e sei d'ispirazione a me e a tantissimi altri ragazzi come me, grazie mille Fabio!!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      In parte ti sei risposto da solo nelle ultime righe 🙂
      Intanto, se non lo hai già fatto, ti consiglio di guardarti tutti i video della playlist "Professione Fotografo" che trovi qui sul canale. Il discorso come potrai immaginare è estremamente lungo, articolato e complesso: impossibile riassumere tutto in un commento.
      Per quanto riguarda i due casi specifici:
      - partita già fotografata: come dici tu lo hai fatto per esperienza e piacere personale, non ti era stato richiesto da nessuno. Se hai già le foto fatte, mandagliele e fine. Non avrebbe alcun senso chiedere qualche euro per un paio di foto. Rischieresti di passare per quello che "lavora per poco". Meglio invece far capire tra le righe che tu eri lì per piacere e non per lavoro e quindi "per questa volta" gli dai le foto gratis. Il succo del discorso è far capire alle persone che non è la regola non pagare o pagare pochi spiccioli, ma solo un caso eccezionale.
      - foto per la festa: se non ho capito male vorrebbero le foto della partita di prima giusto? In quel caso allora vale lo stesso discorso: se hai già le foto pronte mandagliele e via.
      In generale, il discorso dovrebbe essere: o ti fai pagare il giusto o non ti fai pagare affatto. Ma se si fa un lavoro gratis deve essere di beneficio per entrambi e non solo in cambio di "visibilità". A maggior ragione se un giorno diventerà la tua professione e ci dovrai pagare le tasse sopra, scoprirai presto da solo che se ti fai pagare poco alla fine tra tasse/contributi/spese per l'attivitità/ecc, rischi di lavorare in perdita.

    • @filippoerrigo
      @filippoerrigo Год назад

      @@Fabio_Porta ok, grazie mille Fabio!! Sei gentilissimo e disponibile, vedo che rispondi a tutti i commenti, grazie davvero!
      Per cui le mando gratuitamente ma chiarendo che è l'eccezione e le mando con la filigrana in basso (scrivendo ovviamente in maniera più carina)

  • @maurovettorato3630
    @maurovettorato3630 Год назад

    Giusto un anno fa ho sostituito nell utilizzo un mc mini m1 (x mia totale incompatibilità col sistema) con un mini PC minisforum con un hardware paragonabile a questo geekom. Devo dire mi son e mi trovo benissimo usando filmora, lightroom e photoshop ed altri programmi di editing. Nessun rimpianto dell m1 che pure era una scheggia. Devo pur dire che il prezzo era di 950 euro, ben più alto dell m1.. con un offerta time price l ho preso a poco più di 700 euro. Per me un buon affare anche se, mi rendo conto, una scatoletta *di cioccolatini* cinese non ha il fascino di un apple mini. .ma il sistema operativo.. parliamone.. io con mac faccio fatica pure a navigare su internet..

  • @alexmulo
    @alexmulo Год назад

    Com'è il rumore della ventola?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      Lo dico nel video intorno al minuto 5:30 ...

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino Год назад

    Aggiungere una scheda video esterna?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Non credo sia possibile perché non ha porte Thunderbolt o USB-C 4 in grado di garantire la banda necessaria.
      Ma a quel punto, anche fosse possibile, visti i costi di una GPU esterna e relativo case meglio cercare altro (mi vengono in mente soluzioni mini itx e similari).

  • @Robby_white18
    @Robby_white18 Год назад

    Ciao!! Con questo pc giochi come f1 o moto gp possono girare?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      Dipende da cosa intendi con "girare". A 1080p con tutto al minimo forse forse potresti riuscire a ottenere un framerate accettabile, ma senza una vera scheda grafica dedicata non mi aspetterei grandi prestazioni in gioco.

    • @Robby_white18
      @Robby_white18 Год назад

      @@Fabio_Porta ti ringrazio per la risposta, guarda non so nulla del settore, mi piacerebbe trovare un mini pc in grado di giocare ogni tanto con determinati giochi di guida senza pensare alla qualità ai dettagli ed ai framerate. “girare” nel senso che non mi si blocchi o che vada a scatti. Non sono mai riuscito a vedere un video dove fanno queste prove con i mini pc

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      @@Robby_white18 su questo canale youtube.com/@ETAPRIME e tanti altri simili puoi trovare decine di prove di Mini PC con vari videogiochi.

    • @Robby_white18
      @Robby_white18 Год назад

      @@Fabio_Porta ti ringrazio, molto gentile per l aiuto !

  • @raffaelegabbanelli
    @raffaelegabbanelli Год назад

    Io voglio la tua maglia !!!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Fa parte del merchandising di Linus Tech Tips. Io l'ho presa qui www.lttstore.com/

  • @EduardSimoni
    @EduardSimoni Год назад

    👍

  • @marcolinoermellino2345
    @marcolinoermellino2345 Год назад +1

    ormai dopo i mac mini m1/m2 tutto questo sottobosco di mini pc cinesi non hanno più motivo di essere acquistati. Se i mac mini li trovi con 600 per un mini pc windows non dovrebbe essere speso più di 400 euro. anche perché a livello di produttività mac è più rapido ed efficiente, discorso gaming invece potremmo aprire una parentesi e parlarne fino a domani