Pulizia motore Moto Guzzi V50 con Creolina e Soda Caustica (alluminio)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • #MotoGuzzi #Creolina #SodaCaustica #SpecialMotors
    Oggi farò alcuni esperimenti per pulire il motore in alluminio di una Moto Guzzi V50C che sto restaurando.
    Proverò ad usare la Creolina e la Soda Caustica
    Se vuoi offrirmi un caffé: ko-fi.com/spec...
    Visita anche il mio Shop Amazon:
    www.amazon.it/...
    #SodaCaustica #Creolina #MotoGuzzi
    Molti altri lavori sul mio sito:
    www.specialmoto...
    Seguimi anche su:
    Facebook: / specialmotors.it
    Instagram: / specialmotors.it
    Pinterest: www.pinterest....

Комментарии • 27

  • @massimocamorani8066
    @massimocamorani8066 2 года назад +1

    ciao,grazie per il video proverò la soda caustica per scrostare lo sporco di un collettore auto.se crea patina in conseguenza alla reazione chimica direi di carteggiarlo con grane fini per recuperare il suo splendore.Magari partirei con una grana 320,600,e 1000.poi ci saranno prodotti che daranno lucentezza e eviteranno la ricomparsa delle macchie sicuramente.Ciao e buon lavoro!

  • @pierpa_76pierpaolo
    @pierpa_76pierpaolo 3 месяца назад +1

    Ma come fai quando devi lavare parti meccanici grosse e complicate? Io utilizzo un solvente nitro, chiamato "Illuminante" che non lascia la patina bianca sul metallo. Visto che è impossibile utilizzare solo il solvente ma negli anni passati l' avevo mescolato con l' acqua in modo da avere molto liquido pulente. Non ho avuto problemi. Ma è la soluzione valida? MI devo sbrigare a pulire dato che voglio rimontare tutto con le fascette da stringere a mano e così via.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 месяца назад

      dipende da che pezzo è , si può usare prodotti tipo il fulcron o quelli per pulire i teloni dei camion (che però contengono soda caustica e se non sciacqui bene rovinano l'alluminio)

  • @giacomomarszal258
    @giacomomarszal258 5 месяцев назад

    Un effetto eccellente si ottiene con 0.5 L aceto bianco 6% , 3-e - 4 - o cucchiai di soda caustica e 0,3 acqua ossigenata , Pezzi piccoli immergi direttamente x qualche minuto quelli grandi con la carta , stracci bagnata nella soluzione copri pezzo e ogni tanto controlli .Dopo ogni ciclo lava con abbondante acqua .

  • @motomaurifavaretto5261
    @motomaurifavaretto5261 2 года назад +2

    Io ho lavato il motore in alluminio con il fulcron.... Poi sciacquato abbondantemente con acqua asciugato con aria e poi con calma e pazienza passato con pasta metalcrom straccio e pennellino x le parti più impervie..... La funzionalità di questa pasta e con il calore del motore essa si ancora alla superfice.
    Una volta veniva usato sui piani delle stufe annerite dal calore.

  • @pierograndi5898
    @pierograndi5898 2 года назад +4

    Non mi pare un gran risultato né con un metodo né con l'altro. Io restauro moto e quando devo pulire il motore lo faccio pallinare a microsfere.. Si proteggono le parti che non devono essere pallinate e in 1 ora hai il motore nuovo, pulito e uniforme.L'alluminio con la chimica non va d'accordo molto. Ma se a te piace...ciascuno ha i suoi gusti, personalmente non acquisterei mai un motore con quell'aspetto.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 года назад

      Si lo so, ma ho voluto provare, il motore era già molto macchiato e non penso che la pallinatura lo avrebbe uniformato. Era la cavia giusta per questo esperimento. Sto allestendo la sabbiatrice con sfere di vetro, farò una prova anche con quella.

  • @mircobaffoni621
    @mircobaffoni621 2 года назад +2

    Ma la sabbiatura dava un risultato sicuramente più rapido ed interessante, non credi?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 года назад +1

      in realtà no, questi motori di fabbrica non erano verniciati, quando l'alluminio si macchia anche se lo sabbi (togliendo lo strato superficiale) la macchia resta comunque, perchè è all'interno della porosità del metallo. Inoltre la sabbiatura è molto molto lenta, ci vogliono ore a fare un motore. Io volevo prima di tutto renderlo il più uniforme possibile. L'alternativa è verniciarlo usando apposite vernici (l'ho già fatto su altri motori che ho verniciato di nero). Questo volevo lasciarlo il più originale possibile. Proverò comunque la sabbiatura con sfere di vetro, ma sono abbastanza sicuro che le macchie resteranno.

  • @faillavincenzo3813
    @faillavincenzo3813 2 месяца назад

    Per annullare l'effetto corrosivo della soda caustica basta usare dell'aceto..

  • @francobruno6923
    @francobruno6923 11 месяцев назад

    Prima sgrassare con KOH e poi passare Soda Caustica calda e dopo 5 minuti sciacquare con acqua! Il metallo si che brilla😊

  • @danieleeliosanna9766
    @danieleeliosanna9766 2 года назад

    ... Ciao, devo pulire ed in qualche punto sgrassare un motore Guzzi, mi hanno consigliato il petrolio bianco, lo hai mai usato? Grazie comunque....

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 года назад

      Ciao, il petrolio bianco ti scioglie le macchie di grasso, ma se sono penetrate nella porosità dell'alluminio pensi ti rimarrà comunque un alone. Non so se riesci a toglierle del tutto.

  • @scarshack
    @scarshack Год назад

    Per togliere lo strato di grasso avresti dovuto usare olio minerale e lavarlo con acqua e sapone per lava stoviglie. Poi le macchie eventuali vanno via con creolina

  • @aldoporcelli7334
    @aldoporcelli7334 Год назад

    Pulirlo montato si può Fare sarà difficile

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Год назад

      da montato sulla moto in molti punti non si riesce ad arrivare

  • @giuliol.2348
    @giuliol.2348 Год назад

    Mah, onestamente tutti sti passaggi senza un minimo di certezza io li avrei evitati, creolina e soda caustica non credo vadano bene, una sabbiatura leggera avrebbe avuto un risultato migliore credo, Però non sono nessuno per dare consigli, di sicuro sul mio Nevada 750 questo trattamento lo eviterò.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Год назад

      Ho voluto sperimentare proprio per capire se poteva funzionare. La sabbiatura leggera l'ho provata in alcune zone e le macchie rimangono. Il motore Nevada se ricordo bene è verniciato, quindi non hai questi problemi.

  • @pief68
    @pief68 Год назад

    Non voglio essere antipatico ma usare creolina o la soda caustica e roba da matti, la creolina poi... un disinfettante?! Sono tutte sostanze difficili da usare e uccidono letteralmente l'alluminio innescando corrosioni anche in punti non visibili, così si decreta la morte definitiva di quella moto, nessuna officina usa sta roba, ne sconsiglio l’uso
    Io ho usato per i punti più difficili e sporchi il liquido della vasca lava pezzi concepito apposta per non corrodere e fa brillanti i metalli, sennò andava bene del petrolio lampante con un po’ di solvente nitro e tanto olio di gomito, ma a questo punto poiché è stato tirato giù, conveniva aprire motore e cambio senza indugio, poi se ancora non soddisfava, si poteva preferire una leggera sabbiatura, allora si che l'alluminio avrebbe avuto un bell'aspetto come nuovo, ancora meglio poi verniciare tutto l'esterno con le vernici apposta per blocchi motore, poi rimontare tutto per bene usando istruzioni della casa madre e chiavi dinamometriche (non a casaccio) e per finire ricromare i coperchi punterie.
    All'epoca la scelta della guzzi di lasciare l'alluminio naturale e stata dettata da ragioni di contenimento dei costi di produzione e non per ragioni estetiche.

  • @racer5440
    @racer5440 7 месяцев назад

    Bah, risultato per me poco soddisfacente😅

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  7 месяцев назад

      Si vero, era una prova che dovevo fare.

  • @rappazzofortunato
    @rappazzofortunato 9 месяцев назад

    Ciao dov'è il terzo e altri video del motore Guzzi?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  9 месяцев назад

      Non sono più andato avanti, riprenderò i lavori prima di Natale