Albert Camus: Lo Straniero, la Peste.
HTML-код
- Опубликовано: 19 дек 2024
- L'assurdo si percepisce sin dalle prime righe de "Lo Straniero”: “Oggi la mamma è morta, o forse ieri, non so”. Un racconto dove per il protagonista Mersault tutte le esperienze della vita si equivalgono, dominate dalla fatalità e dalla sua indifferenza alle cose che accadono.
🎭 🎟 a Teatro: Il Cammin di nostra vita, viaggio nella Divina Commedia. Prossima data: 21 marzo 2024 ROMA - Teatro di Villa Lazzaroni 👉 Qui i biglietti ilfat.to/Sommi...
📖 Il mio ultimo libro: "La bellezza. Istruzioni per l'uso": amzn.to/42F0EGO
📖 ho scritto anche: "Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia": amzn.to/3MomlnI
Iscrivetevi al canale per essere aggiornati sui miei contenuti e attivate la campanellina per non perdere nuovi video!
Seguitemi sugli altri social
▪️Facebook: / lucasommi72
▪️Instagram: / luca_sommi
Ho insegnato Camus per più di 30 anni cercando di far capire e amare il suo stile magnifico, il suo pensiero, le sue battaglie. Ogni volta scoprivo qualcosa di nuovo, di più profondo. Adoro il suo messaggio ottimista nell’ultima pagina della Peste, un grande insegnamento per tutti. Grazie di parlare di lui. Se ne parla troppo poco.
Le sono grata per queste gemme di cultura viva.
È un piacere nutriente ascoltare la sua voce.
Grazie mille Luca. A trascorrere il tempo con persone perbene e colte come te, c'è solo da guadagnare. Per esempio mi sono resa conto di non aver capito granché de "Lo Straniero"quando lo lessi.Oggi ha tutto un altro valore.
Grazie per questo racconto e per la tua capacità di raccontare voglio una società con tanti Luca Sommi , Travaglio he Scanzi per un mondo migliore
Grazie di cuore, professor Sommi.Sono libri che lessi,senza essere dotato degli strumenti culturali per intenderli appieno.Mi sembra quindi di capirli finalmente ora,per la prima volta.Ancora grazie di cuore
Questo Luca Sommi e'veramente bravo perche'e'semplice e nello stesso tempo profondo,bravissimo a spiegare i grandi della letteratura in maniera affascinante grazie Sommi.
Grazie Luca ,ho letto lo Straniero 50 anni fa( si ho tanti anni!) Lo avevo completamente dimenticato lei me lo ha riportato,,è stato un piacere.La ascolterei per ore,grazie daavvero!
Il discorso di Camus alla Accademia di Svezia e'il discorso piu'alto che io abbia mai letto,sono d'accordo con Sommi,che meraviglioso professore.
Un Luca Sommi straordinario: sono una anonima 72enne eppure durante la mia quotidianità mentre ascolto le tue alte lezioni mi sento ricca, circondata da cultura e orgogliosa di ascoltare tanta saggezza.
Adoro Camus!
La ringrazio Prof. Sommi cin tutto il Cuore mio perché mi da la possibilita di crescere e di arricchirmi , io queste cose non le sapevo ed ora le so , grazie a lei 👍🙋🏻♂️🤙
Caravaggio il più grande pittore di tutti i tempi. Lui dipingeva con la testa
A Giulianamarsigli credo che e' con il talento che i pittori dipingano; non tanto con la testa. Ogni pittore deve essere giudicato nell' ambito del suo tempo. Non puo' esistere un pittore x essere classificato come il migliori di tutti e' una considerazione sballata.
“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’Infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.
Umberto Eco
Luca Dalla prima volta che ti ho seguito mi sei piaciuto molto persona di grande cultura grazie luca che difendi gli ultimi auguri ciao
Caro Sommi, grazie grazie grazie. Camus, un Uomo meraviglioso e un grandissimo scrittore. “La peste”è “Lo straniero”sono tra i libri più belli che abbia mai letto. Toccano le corde più sensibili e l’essenza dell’animo umano.
Carissimo Solmi sono un insegnante in pensione grande appassionato delle tue lezioni di cui ti sono molto grato perché sono fonte di cultura.Ammiro la tua grande cultura e la capacità di comunicazione GRAZIE
Gentile Luca, ho letto Camus da ragazza (come sessantottina) , oggi, grazie a lei, lo rileggerò.
Grazie, Luca, per la passione contagiosa nel parlare di cultura! 👏
Grazie Luca! Ho letto tutti i libri di camus e sono stati un crescendo … fino a ‘un uomo in rivolta’ .. grazie per la divulgazione interessantissima
Aspetto sempre con entusiasmo le recensioni di Sommi, rimpiango solo la scarsita' di Uomini di tal levatura. Grazie!.
Une merveille d'écrivain!
Grazie Luca per queste bellissime lezioni. Ti stimo moltissimo
Grazie per i tuoi video
Grazie ⭐️
Sommi, Travaglio e Scanzi... la triarchia dei miei sogni.... ❤
Sommi e Scanzi si , Travaglio mi lascia perplesso !
@@giuseppetomasi2178 perché la lascia perpesso??
Scanzi,Dio ce ne liberi!Travaglio doppiopesista!Sommi non mi esprimo,non è tutto quello che appare!
Esattamente ✨Buongiorno
Ho letto quest’estate “Lo straniero” e sono rimasta senza parole, mi ha profondamente emozionato. Che scrittore Camus! ❤ Lo volevo regalare ma adesso c’è l’edizione nuova scritta in caratteri cubitali non gli rende giustizia! Sono gelosissima del mio libro datato e bella anche la tua edizione, un esempio di come il moderno non sia spesso più poetico. Ciao 👋 buona letteratura 😊
Sono incuriosito da Camus grazie Professor Sommi
semplicemente, un grand merci !
Caro sono 9
Grazie Luca
Uno spettacolo grazie
Prof bravooooo👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Che perla professore
Per piacere continui a darcene di questi fantastici video!
Applausi 👏 👏👏
Bravo Luca , per fortuna esiste la bellezza dell'arte , la bellezza della cultura ,la bellezza della poesia......
....citare il grande Camus come amore per la filosofia che ama la verità ,ma perdona l'errore ! 👍🌹🏅
Lo straniero, uno dei miei romanzi preferiti che mi ha turbato nel profondo. Non ho ancora letto La peste, ma recupererò quanto prima. Grazie Luca per questa interessante lezione!
Grazie 🎉
Lo straniero, il mio libro amatissimo. Il libro che regalo sempre alle persone che amo ❤
Grazie Prof SOMMI di queste sue perle di letteratura buonasera
Luca sempre Er Mejo❤❤❤
Grazie Luca❤ questi video sui grandi della lettura sono bellissimi ❤️
Insieme a Sartre uno dei miei preferiti. Grazie
grazie prof. sommi, per dedicarci le sue perle di cultura
Grazieeee Luca che meraviglia 🤩 🙏👏🏻
“Non è la lotta che ci obbliga a essere artisti, è l'arte che ci obbliga a lottare.”
_Albert Camus
Grazie Prof 🙏✨✨✨🍷
Ci aggiungiamo la Parusia e ci siamo
Bravissimo, video, ececionale, e, tuto, vero,
Attualissimo!
Che meraviglia, grazie Luca
grazie!
Camus, veniva da una famiglia povera, l'insegnante sapendo della sua situazione famigliare, e conscio della bravura di quest' alunno, il prof.si prodiga per farle proseguire gli studi, ciò e' sublime...❤
Grazie Luca, Immenso come sempre! Un Abbraccio Forte
Sommi e' Immenso!
Ho letto Camus molti anni fa, quando ero molto giovane, adesso, ascoltandoti, mi e' tornato alla mente la grande impressione che mi fece.. ora trascorrero' il pomeriggio a cercare nella mia biblioteca se ritroverò il vecchio testo, non mi sembra di aver letto lo straniero... certo sono due romanzi diversissimi che testimoniano l' evoluzione dell' artista..
Chissà dove sarebbe arrivato ,se fosse vissuto piu' a lungo, senza quello strano incidente
Grazie Luca, di ❤️
Grazie prof. Sommi, è la prima lezione su uno scrittore che ascolto da lei. Per ora avevo ascoltato e visto solo i video di politica e di cronaca. Complimenti per come ci ha raccontato questo "sommo" scrittore ed essere umano. Solo una piccolissima critichina, mi scusi, non è grave ma glielo devo dire per rispetto a quel "sommo" cantautore ed essere umano Fabrizio de André: in direzione ostinata e contraria è un verso di una sua canzone Smisurata preghiera dell'album Anime salve del 1996. Forse l'ha usata anche Erri De Luca che però io non conosco altrettanto bene. - Adesso mi vedo un'altra sua lezione. Buona domenica.
Stimoli la voglia di leggere. Bravissimo
Piacevoli ascolti ❤
Penso che il Nobel al tempo di Camus avesse un valore ben diverso da quello di questi tempi ancora più bui, le istituzioni non erano così compromesse e corrotte...Bob Dylan penso avesse buoni motivi per non andare. Grazie .....anche se su alcuni punti dissento tutto molto interessante.
É come avere un amico nel nostro salotto.
Caravaggio il mio pittore preferito.....❤❤❤
Ho appena acquistato "lo straniero".
Grazie Professore!
Buon pomeriggio Luca. Conosco bene questi due libri. Lo straniero l ho letto almeno tre volte ( da giovane versando lacrime sul suo desiderio di essere accolto con grida di odio andando verso la morte), La peste L ho riletto durante il lockdown . Eravamo anche noi come ad Orano. La parole peste non poteva essere pronunciata , la popolazione, per i canali ufficiali non doveva sapere. Quella rilettura seduta sul terrazzo di casa in un aprile miracolosamente caldo mi ridava la
Speranza che le cose potevano cambiare , ma tenendo sempre alta l’ allerta. Mi piacerebbe anche parlare di
Un altro breve ed immenso libro di Camus: La caduta. Mi piacerebbe parlare del nichilismo del giudice penitente Jean Baptiste Clemence. E comunque grazie per queste perle di grande letteratura dedicate alla gente che legge e a quella che dovrebbe cominciare a farlo. Non è mai troppo tardi. Grazie ancora.
Molto bravo Luca quando come quì per Camus o per Tolstoi ad esempio ci descrive la personalità, la vita e le contraddizioni o evoluzioni del pensieroi di questi autori di grandi opere letterarie.
Questo dovrebbe far capire quanto di loro stessi trasferiscono nelle loro opere, cosa che vale per qualsiasi autore di un libro che nel libro incorpora sempre un proprio IO e i propri sentimenti ed emozioni, magari a volte non i più nobili quali ambizione o voglia o bisogno di denaro come per Dostoyeschi.
Quando però dice che l'arte è in particolare è il principale se non l'unico mezzo per conoscere e apprezzare la vita e il mondo in parte dissento.
Ho 80 anni e avevo un amico intelligentissimo che si rifiutava di viaggiare che diceva è scomodo perché diceva il mondo me lo portano a casa i libri.
Io invece per sfortuna o per fortuna la vita mi ha costretto, un pò per caso, a viaggiare molto, viaggiare non fare il turista.
La vita mi ha portato fin da giovane a viaggiare in tutta Europa anche nei paesi oltre la cortina di ferro Russia compresa, dove andavo con l'intermediazione del PCI ad acquistare robusto materiale e motori elettrici a buon prezzo.
Ho operato in Turchia quando sognava ancora di entrare nella UE e potrei raccontarvi di cene con mia moglie a casa di un collaboratore al centro della Turchia.
Mia moglie unica donna ammessa ad accoppiarsi attorno al gran tavolo delle vivande che si alza e và a cenare in cucina con le donne di famiglia ottenendo da loro gratitudine e regali.
Avendo un figlio che seguendomi ha conosciuto e sposato una ebrea israeliana di origine russa è andato a vivere in Israele, naturalmente spesso andavo a trovarlo, ma quando dovevo operare in paesi arabi dovevo "smarrire" il passaporto e rifarlo perchè con un visto israeliano in alcuni stati non potevi entrare mentre ad esempio in Iran noi italiani eravamo gli unici occidentali che potevano entrare senza un visto preventivo per un vecchio accordo bilaterale fatto al tempo dello Scià.
Ultimamente vivo da 5 anni con mia moglie e mia figlia in Thailandia ma mi muovo ancora nei vari paesi dell'Indocina Myanmar escluso per la guerra in corso.
Perchè ho fatto questa lunga e noiosa tiritela che è solo un estratto di centinaia di esperienze fatte in giro per il mondo.
Per dire che ho letto I libri di Camus di Tolstoi e di tanti altri grandi autori ma ho letto anche il grande libro del mondo e delle persone che lo abitano.
Çerrto non ricordo quasi i viaggi per turismo perchè lasciano solo immagini e sensazioni ma se si vive nel mondo e si conoscono le persone si capisce che esistono tanti centri del mondo dove sono normali e veri tanti orari, tanti tipi di aŕte, tanti cibi, tanti modi di interpretare la vita e questo a volte ti fa sentire piccino ma ti fà crescere molto.
Non ho nessun merito perchè in parte come lo straniero di Camus ho accettato un pò passivamente che gli eventi mi portassero a questo che tra l'altro è spesso scomodo e faticoso.
Credo che se si è veramente capaci ed empatici si può leggere il mondo è le persone anche senza viaggiare troppo lontano ma se come quel mio amico si pensa di capire il mondo solo dai libri e conversando con la ristretta cerchia di amici colti e intelligenti mi sembra che si rimane provinciali e un pò piccoli.
Per quanto riguarda l'evoluzione politica di Camus bho, io sono stato un iscritto sin da giovane al PCI ache con piccole responsabilità e la maggior parte credevamo e volevamo realizzare in realtà un vero socialismo democratico che credo sia ancora la soluzione migliore.
Per quanto riguarda la Russia è I paesi dell'est li ho visti quando oramai la situazione non era più così terribile ma parlando con molte persone e sopratutto con I dirigenti aziendali che si lamentavano che per spedire o ritirare anche piccoli colli dovevano usare un camion da 50 quintali perchè tutto era principalmente concentrato sull'industria pesante e militare; penso che al di là di alcuni difetti del sistema non libero e burocratico molti errori politici e anche economici siano stati condizionati dalla grande ossessione
dell'accertamento e dell'impegno militare.
Da parte mia ho operato sempre per attività che ritenevo utili per le persone e non per il loro sfruttamento specie nei paesi che definivamo cortesemente in via di sviluppo.
Grazie mille 😗! Chissà se seguiranno altre presentazioni di libri e autori??? Sarebbe magnifico!
"Au milieu de l'hiver, j'ai découvert en moi un invincible été"
Spettacolo, Luca!
Mi hai stregata grazie
❤❤❤👏👏👏
Un grande.
Che peccato che A.Camus sia morto così presto, era un Grande...❤
prossimo.....grazie
Grazie per i tuoi bei video sulla letteratura. La butto lì: mi piacerebbe che parlassi di un altro autore, anche lui nobel per la letteratura, che qui da noi è poco conosciuto, ma che secondo me ha scritto dei romanzi e dei racconti meravigliosi, e di una profondità incredibile, e cioè Heinrich Böll
Caro Luca buona domenica! Nella sua brillante digressione, vorrei solo sottolineare come Sartre, dopo il 1954, prese le distanze anche lui dallo Stalinismo, assumendo posizioni quasi anarco-marxiste.
"in direzione ostinata e contraria" non lo diceva De Andrè prima ancora di Erri De Luca? 😉
Luca, ad un certo punto parlando di Nietzsche lo hai chiamato Freud almeno due volte 😉
Il termine radicalchic si riferisce a qualcuno che oltre ad avere una bella casa capisce poco e si fregia di nobili battaglie ideologiche per farsi bello/bella....nulla a che vedere con Albert Camus
Per quanto ne so io, Sartre non era un granché, giacché in quanto ideologo ragionava insulsamente sulla realtà senza arrivare a niente di conclusivo, come tuttora la storia dimostra di ogni ideologia. E poi era sposato con Simone De Beauvoir e la tradiva con Michelle, moglie dell'amico Boris Vian, e quando capitavano al Café Flore, giustamente, se c'era anche lui Emile Cioran si girava di spalle e non lo guardava neanche in faccia. E Cioran sì, che era un uomo dignitoso.
Krishnamurti.
Se posso permettermi un umile suggerimento, di Krishnamurti sarebbe giusto parlare, e infatti in pochi ne parlano, giacché diceva - a proposito di uomini liberi - le cose come stavano, che sono notoriamente le più scomode, quindi invise a una società corrotta che non a caso preferisce le ideologie per non cambiare nulla.
Attenzione: Krishnamurti non era un santone, come si potrebbe pensare leggendomi, ma, al contrario, un antiguru.
Grazie, Luca, per questo bel ritratto di Camus.
Tti seguo con passione, ma non mi ridurre Dylan in un narc🎉iso. 😉 Detto questo, anche il rock ha omaggiato Camus. Anzi, il dark dei The Cure con il pezzo: "Killing an Arab". Grazie.
A proposito di Camus,, volevo aggiungere che era un grande ammiratore di Silone autore che anche io amo molto e disse( cito letteralmente): GuardateSilone, egli è radicalmentelegato alla sua terra,eppure è talmente europeo... perché non ci parli anche di Silone, così legato all'Abruzzo la sua problematica sociale, politica religiosatrova un" eco drammatica anchein altri paesi?..
Buon giorno io vorrei domandarle una cosa : quando la Democrazia diventa così difficile da comprendere con le sue centinaia di leggi e appendici di esse non lascia indietro una grande parte del popolo .che tipo di Democrazia e questa; che solo chi e istruito. ne puoi godere dei suoi benefici .
Ascoltandoti ci fai sentire più dotati, più capaci, quasi nobilitati culturalmente.
Caro Sommi, lei nella sua lezione dichiara che era contro i capitalismi, i fascismi e i comunismi, vorrei domandarle e la Fede?
Quarantaquattro minuti di Grazia. 🙏
Salve Luca, di immensa cultura, fai un po' di lezioni a questi ignoranti di questo governo
Sommi Luca ci aiuta a pensare. Cogito....
Sommi, un consiglio da una ottantenne: ancora su ciò che stai fumando non si sa quali saranno gli effetti che provocherà...
La mia piccola opinione..VA BENE AVERE LA BELLA CASA E BATTERSI PER GLI ULTIMI..ma poi BISOGNA ANCHE ACCETTARE che mettano un campo profughi sotto casa tua e non in periferia....ALTRIMENTI E' TROPPO COMODO...io la vedo cosi'....
Nobel. E una buffonataaa DAI. GIUSTO DYLAN!!!!!!
E senza il fumo,che vita sarebbe?
Caravaggio? facile, facile eh…
Si ma troppa pubblicità 2 palle
Ma sommi crede ancora alla storia del pipistrello??
signor sommi,ha mai lavorato in vita sua?a me vibravano le braccia x il lavoro,l arte e letteratura non mi hanno mai dato una mano...
Si vede
@@emiliomasenzani8748 sei parente di sommi? dalle risposte mi sembrerebbe..
Conobbi Camus perché mi innamorai di una dottoranda spezzina che proprio qui, a Bologna, si trasferì per fare la sua tesi su questo autore.
Erano gli anni delle soffitte bohemienne, degli inverni gelidi, degli inganni e delle utopie che poi finirono per formare il mio carattere.
Da innamorato refrattario alla letteratura (sono un fisico) accettai di sorbirmi decine di lezioni su Camus (lei me ne parlava in termini di "ritorno del desueto"...) senza però mai averlo capito fino in fondo (avevo ben altri pensieri, sai? Erano gli anni in cui comandava... l'ormone...)
Ed ora rieccolo, il dolceamaro Camus. Che dio ti benedica, Luca Sommi. Ti avessi mai scoperto prima, in modo da poter almeno interagire con la mia amata tra una ... vampata e l'altra.
Grazie
Riguardo all’Arte… è lo specchio, l’anticipazione dei tempi… detesto Hirst, e coloro che ormai condizionano, decidono e veicolano l’arte=merce. Giusto amarla tutta, l’arte, compresi i pochi che hanno intuito la nostra epoca.
Luca, non mi va di esprimere le mie idee in questo schifo di mezzo di comunicazione quale youtube! Cmq ti Stimo Tantissimo!
Un gigante