Come si diventa un fisico teorico? Il mio percorso di studi!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Dal liceo scientifico al dottorato di ricerca in fisica teorica: quali sono stati i trucchi che mi hanno permesso di sopravvivere alle più efferate torture della meccanica quantistica, degli esami di analisi e (soprattutto) dei laboratori? Come si fa a diventare un ricercatore? Perchè mi sono rovesciato addosso un litro e mezzo di vaselina?
    Risponderò a queste (e molte altre) domande nel primo video autobiografico che pubblico su Spazi Attorcigliati. Non mi aspettavo che potesse trattarsi di un tema interessante, ma me l'avete chiesto in così tanti che ho dovuto farmene una ragione e mettermi a girarlo! Insomma: rilassatevi e godetevi i prossimi ventiquattro minuti, perchè vi aspetta un racconto bizzarro e pieno di colpi di scena. Beh, forse "pieno di colpi di scena" è un po' troppo.
    LINK UTILI
    Vuoi supportare il mio progetto culturale sul web ma non sai come fare? Hai degli spiccioli che rendono le tue tasche pesanti? Hai commesso atti terrificanti e speri di recuperare un po' di karma positivo? Niente paura! Puoi lasciare una donazione libera o sottoscrivere il mio programma Tipeee.
    Tipeee (Patreon Europeo): it.tipeee.com/...
    Merchandising: teespring.com/...
    Donazioni: www.tipeeestre...
    Gruppo Telegram del progetto: t.me/joinchat/...
    Canale Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/spaziatto...
    Gruppo Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/joinchat/...
    Facebook: / spaziattorcigliati
    Instagram: @spaziattorcigliati / spaziattorcigliati
    SPAZI ATTORCIGLIATI
    Un saluto a te, esploratore del Multiverso! Il mio nome è Davide.
    Di giorno sono un dottorando in fisica teorica al Max Planck Institute di Monaco, dove mi guadagno il pane cercando di descrivere il comportamento dei misteriosi mattoncini che compongono lo spaziotempo. In questa folle caccia ai segreti del Cosmo, mi affido agli stravaganti indizi offerti dai buchi neri.
    Di notte sono il volto dietro ad un progetto culturale che, in onore di alcune splendide strutture geometriche al centro della teoria delle stringhe, ho scelto di chiamare Spazi Attorcigliati. Sul mio canale RUclips e con i miei monologhi dal vivo parlo delle idee più preziose ed audaci prodotte dalla moderna ricerca in fisica teorica, cercando di intrecciarle con il gorgogliante oceano di suggestioni ed archetipi offerto da letteratura e filosofia. In questo assurdo tentativo di condividere il mio immaginario psichedelico, invece, mi affido al supporto della mia meravigliosa famiglia di crononauti. Insomma: iscriviti al canale per non perderti i prossimi episodi! Se vuoi recuperare le puntate precedenti, le trovi in questa pratica playlist:
    • Spazi Attorcigliati
    ROAD TO QUANTUM GRAVITY
    La relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo spazio-tempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
    Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e meccanica quantistica? Esiste una flebile speranza di superarne l'apparente inconciliabilità e produrre una sintesi coerente?
    • Road to Quantum Gravity
    MECCANICA QUANTISTICA: FONDAMENTI ED INTERPRETAZIONI
    Siamo, dopo più di un secolo dall'inizio dell'avventura dei quanti, in grado di conciliare le stranezze del mondo microscopico con le strutture di pensiero del nostro grezzo e limitato cervello da sapiens? Cosa ci dice, in ultima analisi, questa strana scienza novecentesca sulla vita, l'universo e tutto quanto? Di cosa diavolo si occupa la filosofia della scienza?
    Forse non abbiamo risposte, ma val la pena di cercare di porre le domande in modo corretto. Lo abbiamo fatto con Daniele Oriti, esperto di gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Abbiamo parlato di interpretazioni, ovvero significati che possiamo attribuire ai simboli matematici per gettare un ponte più solido tra pensiero e mondo, e fondamenti fisici della teoria. Ne abbiamo cercato, così, il senso nascosto, con l'intento di mettere un po' di ordine nella confusione del caos quantistico. Dunque, abbiamo parlato di fisica e filosofia, di spazio e tempo, di mondo macroscopico e mondo microscopico, di strane costruzioni astratte e di applicazioni tecnologiche come i computer quantistici, di indeterminazione di Heisenberg e funzioni d'onda che collassano, di particelle e di universo su scale astrofisiche e cosmologiche.
    • Meccanica Quantistica:...
    #scuola #fisica #facoltà

Комментарии • 134

  • @SpaziAttorcigliati
    @SpaziAttorcigliati  3 года назад +4

    Ciao, crononauta!
    Se questo episodio ti è piaciuto, ti consiglio vivamente di proseguire con quest'altro: ruclips.net/video/RJyK5YVnyC4/видео.html
    Dopo aver scoperto come funzioni il percorso tipico di un fisico teorico, dopotutto, è naturale iniziare a parlare di quale sia la vera essenza della fisica in quanto disciplina scentifica! Non dimenticarti, poi, di lasciare un commento per farmi sapere che ne pensi. Un abbraccio!

  • @micheleiallorenzi3958
    @micheleiallorenzi3958 3 года назад +48

    Comunque sia una storia avvincente, sto per iniziare tra pochi giorni il mio percorso in Fisica (sono una matricola) e spero di avere anche solo la metà delle esperienze che hai avuto tu! :)

  • @matteozatti2029
    @matteozatti2029 3 года назад +39

    6 anni fa dovevo iscrivermi a Trieste. All’ultimo scelsi Padova e ora da 6 mesi sto facendo il dottorato a Madrid in stringhe. Stessi drammi col laboratorio e soddisfazioni seguendo i corsi a matematica. In un altra linea temporale eravamo compagni di studio 😁 Comunque sottoscrivo ogni consiglio che hai dato. E davvero complimenti per il lavoro titanico di divulgazione che stai facendo!

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +8

      Chissà che posto strano, quell'universo. Ti mando un abbraccio, Matteo!

    • @danipellegrinodp
      @danipellegrinodp 3 года назад

      ma perché tutti i fisici che conoscono perculano gli stringhisti?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      @@danipellegrinodp Nel 5% dei casi, per simpatica goliardia. Nel 95%, perché non sanno di cosa parlino :)

    • @uyg9e
      @uyg9e 4 месяца назад

      @@SpaziAttorcigliati grazie per torgliermi tutti i dubbi

  • @anymarysorel8678
    @anymarysorel8678 3 года назад +15

    Ti seguo da un po'....mi hai convinta con il tuo modo di spiegare che: "si può fare!!!!" Non la laurea, non altro.....ma entrare in questo mondo meraviglioso...All'inizio non ci capivo niente, ma tu poi spiegavi ogni cosa facendola diventare meravigliosamente comprensibile. Sto coltivando la mia vecchia passione grazie a te....una vecchia zia che impara da un giovane ragazzo!!!

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +2

      Questo commento mi ha stretto il cuore. Grazie infinite!

    • @anymarysorel8678
      @anymarysorel8678 3 года назад

      💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓

  • @francescoguarnaccia5398
    @francescoguarnaccia5398 5 месяцев назад

    video stupendo, adoro la tua passione, mi ha quasi commosso. Avrei una domanda, come sei venuto a conoscenza delle possibilità? e.s. i corsi a Monaco. Ti hanno consigliato oppure è frutto delle tue ricerche sul web? Pensi che sia importante una figura che riesca a presentarti possibilità del genere o credi si possa fare in modo autonomo?

  • @francescoscaglione5182
    @francescoscaglione5182 3 года назад +1

    Spero nn sia illegale fare uso pressoché quotidiano di Spazi Attocigliati: in effetti crea dipendenza! Racconto magnifico e, di certo, utilissimo x chi comincia il percorso universitario 👍👍👍

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +1

      Caspita, Francesco... sei sempre troppo gentile! Un abbraccio!

  • @Davide-gd5uy
    @Davide-gd5uy 9 месяцев назад

    Ciao, grazie di averci detto la tua esperienza. Vorrei chiederti un parere. Cosa ne pensi dell'università di bari? La fisica è trattata bene?

  • @eliaderenda2041
    @eliaderenda2041 3 года назад +2

    Ciao, innanzitutto complimenti, volevo farti un paio di domande:
    1) in che lingua seguivi le lezioni a Monaco?
    2) io sono uno studente di chimica che si appresta al II anno, nel frattempo mi sono appassionato molto in maniera autonoma alla fisica, nel video menzioni di corsi magistrali che hanno un approccio interdisciplinare, potresti gentilmente delucidarmi a riguardo
    3) come detto prima mi sono appassionato alla fisica ultimamente, tant’è che ho addirittura pensato ad un passaggio a fisica, ma ciò che mi spaventa enormemente è l’elevato formalismo matematico, che invece a chimica non è presente, cosa puoi dirmi a tal proposito
    4) secondo te quali esami potrei appunto come dici tu nel video seguire al dipartimento di fisica, che appunto possano essermi comprensibili e possano avere dei nessi con la chimica, nel caso in cui ovviamente non faccia passaggio di facoltà
    5) ultima domanda giuro, (un po’ buttata lì, senza avere troppa ne conoscenza ne consapevolezza in merito), se dicessi chimica quantistica, che consigli mi puoi dare
    Scusa per la prolissità, ti ringrazio infinitamente di un’ eventuale risposta

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Ciao! Naturalmente, seguivo tutto in inglese. Purtroppo ho una pessima conoscenza della chimica, quindi non saprei bene come aiutarti. Sono certo che una soluzione esista, però! Ti mando un super abbraccio :)

  • @matteobosio114
    @matteobosio114 3 года назад +1

    Questo me lo sono perso durante la registrazione in live, quindi uno dei più attesi!

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +1

      Spero ti spia piaciuto, Matteo!

    • @matteobosio114
      @matteobosio114 3 года назад

      @@SpaziAttorcigliati come sempre utile ed interessante. Unica nota amara: l'avessi visto 10 anni fa forse avrei fatto scelte più coraggiose nella vita😁😅

  • @alessandromoncini6698
    @alessandromoncini6698 3 года назад +1

    Mi ero quasi dimenticato del problema della vasellina,del buio e della tua situazione particolare, quando hai terminato il video parlando di buchi neri.A me sembra tutto chiaro.
    A parte gli scherzi, ti faccio i miei complimenti.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Grazie, caro Alessandro! Sorvolo sulle allusioni :)

    • @alessandromoncini6698
      @alessandromoncini6698 3 года назад

      @@SpaziAttorcigliati che allusioni.Se uno parla di vasellina e via dicendo é normale che si facciano certi commenti puerili.

  • @taurinorum
    @taurinorum 3 месяца назад +1

    Ah sì! La fisica teorica. Ne ho sentito parlare qualche giorno fa tra Barbara D'Urso e Matteo Renzi. Mi è sembrata interessante. Stavano esplorando le implicazioni della teoria delle stringhe, in particolare come le dimensioni extra possono influenzare le interazioni delle particelle fondamentali.

  • @lorenzogarro9037
    @lorenzogarro9037 3 года назад +6

    Grazie della condivisione! Tra pochi giorni inizio la triennale di fisica al Politecnico di Zurigo, e sicuramente la mia scelta è stata anche influenzata dai tuoi video :)

  • @nicomaio2814
    @nicomaio2814 3 года назад +2

    6 mesi fa mi padre ha preso un lavoro al cern di Ginevra per riparare alcuni componenti di raffreddamento del accellerazione di particelle e essendo un patito di Margherita Hack e sopratutto di Carlo Rovelli e stato favoloso vedere un macchinario cosi complicato ma cosi interessante, la mia passione si concentra soprattutto sui buchi neri e i misteri di cosa ce oltre l orizzonte degli eventi e dentro un buco nero in attesa che Dio smetta di giocare a dadi con il mondo come diredde Einstein e la quantistica riesca a spegare come funziona questo fantastico fenomeno stellare

  • @giovannino1962
    @giovannino1962 3 года назад +1

    Bravo.
    Intanto, per la tua scelta italiana, "controcorrente", giacché sono convinto che molti dei nostri risultati, dipendono solo dalla nostra volontà e dal decidere cosa vogliamo da noi e non cosa vogliono gli altri da noi.
    Bravo, perché sei bravo (almeno per quel che può valere il mio giudizio che a sesssanta anni, provo, adesso, a rimettermi a capire dive e cosa sto facendo), ma perché hai avuto la sensibilità, tutta particolare, di offrire la tua esperienza e considerazioni, ai coetanei indecisi

  • @paolosanti8027
    @paolosanti8027 5 месяцев назад

    Ciao, posso chiederti gli esami di laboratorio quanti ne sono e sono spalmati in quante settimane?

  • @juliaabazi7927
    @juliaabazi7927 Год назад

    Ciao volevo chiederti dove si può studiare in Italia una laurea triennale in inglese di una università valida con attrazione in quantistica e molecolare ? Grazie mille , spero molto in una tuo consiglio

  • @domenicoliuzzo
    @domenicoliuzzo 3 года назад +1

    Grazie della condivisione

  • @antonioaugusto5854
    @antonioaugusto5854 2 года назад

    Ciao, per fare un dottorato in fisica teoria, a quale settore concorsuale bisogna accedere: 02 /A1 o 02/A2?

  • @giannipinassi9463
    @giannipinassi9463 3 года назад +1

    Video super interessante🎉🎉🎉
    Soprattutto per persone che vogliono avere un'idea su cosa significa arrivare a fare ricerca

  • @beanos5105
    @beanos5105 2 года назад +1

    Ciao, innanzitutto bellissimo video, sentirti parlare di tutte le tue esperienze e campi di studio mi ha gasato non poco. Inoltre scusa se farò un commento lungo. Io sono uno studente di liceo scientifico, ho quasi finito il quarto anno di superiori e sono indeciso tra fisica e matematica all'università. Passo un sacco di tempo libero a informarmi su argomenti di matematica e ho iniziato a studiare per conto mio analisi matematica (sono un po'bloccato sul capire le eq differenziali). In generale adoro la matematica per la sua bellezza e la risoluzione di problemi, così come l'individuare algoritmi che con una serie di simboli descrivano fenomeni complessi. Tuttavia ogni volta che ho chiesto a professori di matematica e fisica consiglio, entrambi mi hanno sempre risposto fisica, perché la fisica che si fa a matematica è fatta male. Io vivo vicino a Milano, e volevo sapere se la possibilità di fare corsi extracurricolari di matematica mentre studio fisica fosse possibile in ogni università. Adoro la matematica e argomenti come la dinamica olomorfa, la funzione di riemann, il Ricci flow, le equazioni di navier-stokes mi riempiono di curiosità, ma mi sembra più facile fare fisica e compensare con studi in matematica che fare matematica e pretendere di studiare fisica in maniera extracurricolare. Tu cosa ne pensi? (scusa ancora per il commento lungo)
    P.S. se qualcun altro ha consigli o osservazioni sono molto ben accette e gradite

  • @matteobosio7568
    @matteobosio7568 3 года назад +1

    Oh là là!! effetti speciali di un certo livello in questo video! 😁

  • @matteoguglielmetti9492
    @matteoguglielmetti9492 3 года назад +1

    Ciao! Volevo chiederti in che anni della triennale hai seguito i corsi di geometria differenziale e sistemi dinamici. Io sono uno studente che sta per iniziare il primo semestre del secondo anno e vorrei capire se fosse possibile affrontarli già quest'anno.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +1

      Io li ho seguiti al secondo anno, ma ogni percorso universitario fa storia a sé :)

    • @matteoguglielmetti9492
      @matteoguglielmetti9492 3 года назад +1

      @@SpaziAttorcigliati Capito, Grazie della risposta!

  • @giacomo2236
    @giacomo2236 3 года назад +1

    Ciao! Pensavo al terzo anno di fare un Erasmus perché la mia università è piccolina e non offre molti corsi “interessanti”. Secondo te può avere un senso in triennale? (Sono di matematica applicata)

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Ma certo, se ben studiata è un'esperienza straordinaria!

  • @emiliorobortaccio2696
    @emiliorobortaccio2696 3 года назад +1

    Complimenti per il canale, volevo chiederti non esiste nessun corso di laurea in Fisica online? Io sono già laureato in Scienze Geologiche indirizzo geofisico, ma ho una passione impressionante per la fisica. Poi mi consigli dei testi di fisica fatti bene e nella parte teorica e pratica. Io nel corso di laurea ho utilizzato per fisica 1 e 2 il Silvestrini. Grazie

  • @alicepellegrino6913
    @alicepellegrino6913 3 года назад

    Ciao! Innanzitutto grazie per tutti i contenuti che porti qui su youtube, ci vorrebbero più canali come il tuo.. in che modo credi sia meglio inserirsi nel mondo della ricerca, informandosi già durante la triennale oppure durante la magistrale? Per fare un dottorato di ricerca a Monaco o, ad esempio, al King's College, ci sono dei requisiti specifici?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Ciao! Pensaci pure alla magistrale, quando ti sarà chiaro cosa vorrai fare :) Nel frattempo, studia bene i fondamentali!

  • @giuseppem5652
    @giuseppem5652 2 года назад

    Sei un fan di Una pallottola spuntata..solo per questo ti meriti un like

  • @francescaluisi7256
    @francescaluisi7256 2 года назад

    Ciao Davide, io sono una farmacista e come al solito non capisco praticamente nulla di tutto quello che c’è di tecnico nei tuoi video, ma nonostante questo li guardo sempre con grande piacere. Spero di contribuire a risvegliare l’algoritmo 😄

  • @ragu5340
    @ragu5340 3 года назад +2

    Bellissimo video! Senti qualche consiglio per una matricola in fisica che non è proprio un fenomeno in matematica...🥲😅

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +3

      Beh... cerca dispense sempre più semplici, finché non trovi quelle adatte a te. Poi, risali!

  • @francescotuppo
    @francescotuppo 3 года назад +3

    conoscendo Trieste, per me "l'incidente" con la vaselina è stato fatto in occasione della festa per la tesi triennale

  • @alessiofocardi8075
    @alessiofocardi8075 3 года назад +1

    Alla triennale anche io ho fatto scelte simile alle tue ed ho messo come esami a scelta "teoria dei sistemi dinamici " e "Fisica dei sistemi complessi e teoria dell'informazione"
    Ps: hai dispense di qft e qft assiomatica?

  • @brandoaltavilla
    @brandoaltavilla 3 года назад +1

    Beh direi video più atteso dall'inizio del canale!

  • @agnardbullari6678
    @agnardbullari6678 2 года назад

    Buon pomeriggio!!!
    Volevo chiederle qual'è stato il suo percorso di lingua straniera?
    Cioè da quello che ho capito lei sta facendo il dottorato a Monaco,prima di andare in quella città ha fatto dei corsi di tedesco? O per caso conosceva già la lingua? O se invece l'inglese sia sufficiente per fare un dottorato all'estero, anche se il paese scelto non sia un paese anglosassone
    Grazie!

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 3 года назад

    Una domanda: con tutto quel che hai da fare dove lo trovi il tempo per i video? Già che l' algoritmo si sveglia ti faccio una altra domanda: alla fine del dottorato ritieni di aver buone possibilità di trovare lavoro? Tra gli youtubers che seguo, in fisica e anche altro, solo un paio mi sembra siano ancora dentro il mondo della ricerca, segno che o i ricercatori muoiono giovani oppure più probabilmente ce pochissimo posto e ci si adotta a fare altro (e sarebbe un peccato dopo aver tanto sgobbato). Grazie.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +1

      Non lo so, caro Antonio. Dipende da moltissimi fattori. Per quanto mi riguarda, il mio benessere psicologico e la possibilità di godermi i miei affetti sono sempre i primi criteri. Lo saranno anche quando deciderò che fare dopo il phd :)

  • @emanueletedeschi996
    @emanueletedeschi996 2 месяца назад

    sono uno studente del quarto anno è il prossimo ho intenzione di iniziare fisica a Bologna. Qualcuno sa com'è come università? Qualche consiglio?

  • @Thomas-ff8nj
    @Thomas-ff8nj 3 года назад +1

    Sono al quinto anno del liceo scientifico, voglio iscrivermi alla facoltà di Fisica, ma sono molto indeciso sull'ateneo da scegliere. Per la triennale sono tutti più o meno allo stesso livello, o ci sono Università più valide di altre? Grazie per gli eventuali consigli

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Ciao! Gli atenei validi sono tantissimi: Trieste, Padova, Milano, Trento, Torino, Bologna, Roma, Pisa, Napoli e così via. Guarda i piani di studio e fai un confronto :)

  • @simonere2566
    @simonere2566 3 года назад +1

    Qual è la specialistica di fisica che si avvale di un livello più alto ed approfondito degli argomenti degli esami di fisica classica (non quantistica)fatti in triennale?e la specialistica che usa una matematica più approfondita e complessa (escludendo fisica teorica)?è più complessa secondo questi due punti che ho esposto,la magistrale in astrofisica o fisica della materia/ottica quantistica?è vero che quasi più nessuno fa la magistrale ad indirizzo fisica nucleare?

  • @jacopogiurgevich3609
    @jacopogiurgevich3609 3 года назад +11

    All'avvicinarsi dell'alba della mia triennale in fisica peraltro nello stesso ateneo in cui tu studiasti, e volendo anche io diventare un teorico (poi è tutto da vedere), questo video non potrebbe essere più atteso

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +3

      In bocca al lupo, Jacopo! Porta i miei saluti al buon vecchio dipartimento.

    • @jacopogiurgevich3609
      @jacopogiurgevich3609 3 года назад +2

      @@SpaziAttorcigliati Grazie mille, sarà fatto!

  • @kev7264
    @kev7264 3 года назад

    Bellissimo video, solo una domanda: come si chiama il professore di cui parli al minuto 16:34?
    p.s. continua così con i video che sono molto interessanti.

  • @angelojanjetovic255
    @angelojanjetovic255 3 года назад

    21:55 sono morto!!! 🤣🤣🤣
    Portalo al tuo monologo!!!

  • @marco-xi7ix
    @marco-xi7ix 3 года назад +2

    Bellissimo video! Secondo te è possibile cominciare un CdL triennale a 25 anni lavorando nel mentre?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +2

      È possibile, nel senso che è perfettamente legale! La scelta, poi, dipende dalle condizioni ultra-specifiche della vita di una persona :)

    • @marco-xi7ix
      @marco-xi7ix 3 года назад +2

      @@SpaziAttorcigliati fattibile in base alla tua esperienza? 😁 Grazie della risposta e dei tuoi contenuti !

    • @mircoconti4195
      @mircoconti4195 3 года назад +1

      Ciao anch'io ho avuto la folle idea di iscrivermi con qualche annetto di ritardo (28 anni), mi piacerebbe poi specializzarmi in astrofisica e nel mentre lavoro (non a tempo pieno) come programmatore, spero che l'età non sia troppo d'ostacolo ;) Ne approfitto per ringraziare questo e altri canali di divulgatori/trici per aver tenuto viva la passione!

  • @alessandromoncini6698
    @alessandromoncini6698 Месяц назад

    Quella della vaselina era una battuta, giusto? Non mi vorrai dire che stavate rallentando i neutroni?

  • @Loris-sc1nr
    @Loris-sc1nr 6 месяцев назад

    Sono stati più complicati da affrontare i corsi prettamente matematici o fisici ?

  • @niccolozanotti
    @niccolozanotti 3 года назад

    Ciao Davide, grazie infinite di aver condiviso la tua esperienza, molto vicina a quella che sogno di fare anche io. Quanti santi bisogna avere in paradiso per ottenere un quick coffee con te (al sapore di Fisica) l’ultima settimana di Settembre a Monaco?🙃Ciao un saluto

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Ciao, Niccolò! Mi piacerebbe molto, ma mi starò godendo un po' di ferie in Umbria :)

    • @niccolozanotti
      @niccolozanotti 3 года назад

      @@SpaziAttorcigliati buon (meritato) riposo,then :)

  • @ermannodebernardi2907
    @ermannodebernardi2907 2 года назад +1

    Si può togliere la musichetta?

  • @gabrielepallottini6103
    @gabrielepallottini6103 Год назад

    Grande Davide

  • @micheleiallorenzi3958
    @micheleiallorenzi3958 3 года назад +1

    Giusto una curiosità. Se studi ad un centro a Monaco hai bisogno di sapere il tedesco? (l'inglese lo do un po' per scontato)

  • @domenicozamboni8502
    @domenicozamboni8502 3 года назад +1

    Ma quali dubbi! Mi sto domandando come può sentirsi un misero appassionato di fisica davanti a una persona, oltre che laureata, con un simile pacchetto di esperienze. Fisici teorici si nasce, è una dote di natura e non c’è da meravigliarsi se praticamente (laboratorio) si commettono stranezze. Complimenti!

  • @programdomebtw6984
    @programdomebtw6984 10 месяцев назад

    Ma, in tutti questi anni di studio, come ti sei sostenuto economicamente? Lavoravi mentre seguivi il corso di fisica? Riesci a sostenerti unicamente con la ricerca?

  • @domenicocarbone5617
    @domenicocarbone5617 2 года назад

    16:34 come si chiama il cosmologo teorico ? Sarei curioso di vedere qualche sua lezione su youtube:)

  • @lc2566
    @lc2566 2 года назад

    Commento per diffondere :)

  • @lore.occh98937
    @lore.occh98937 3 года назад

    22:41 ho preso un colpo ahahah.
    Comunque stima infinita, sono contento che al mondo esistano persone come te.

  • @Lorenzo-pu5vy
    @Lorenzo-pu5vy 2 года назад

    In che senso hai scritto al tuo relatore un anno prima e ha iniziato a farti lavorare ? È stata una cosa del tipo “salve, vorrei lavorare su questo argomento e sono già disposto a portarmi avanti “?

  • @sgraz02
    @sgraz02 2 года назад +1

    Ma hai avuto Comelli? Io ho l'esame di FN con lui tra 7 giorni

  • @andree_sw
    @andree_sw 2 года назад

    Di dove sei?

  • @xtommyzdallwy6427
    @xtommyzdallwy6427 3 года назад +1

    Che storia, spero di avere le tue stesse opportunità ed esperienze, il mondo della fisica è veramente immenso… ma andiamo per gradi, io devo ancora cominciare il primo anno di triennale in fisica, e mi piacerebbe chiarire meglio l’aspetto dei corsi. Mi consigli già dal primo anno di seguire in parallelo le lezioni di fisica e quelle di matematica? Perché se è così, vuol dire che nel primo semestre dovrò partecipare anche alle lezioni di algebra lineare (laboratorio di programmazione e calcolo si fa anche in fisica, quindi non so se mi conviene partecipare anche a quelle). Ad ogni modo, sei sicuro che è una cosa legale?😂 Sì certo, come hai già detto le università sono pubbliche, quindi nessuno ti dovrebbe vietare di seguirle, però con il covid si può entrare solo su prenotazione, quindi dovrei registrarmi ad un altro corso sulla piattaforma in cui ci hanno fatto immatricolare e poi prenotare il posto in aula a seconda del canale a cui appartiene il mio cognome. Anche tu hai avuto questo tipo difficoltà? Consigli?😅

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Purtroppo, non stavo tenendo conto delle limitazioni date dal Covid! Il video è fatto per restare, la pandemia (spero) no! :) Per quanto riguarda i corsi, avrai tempo di sfruttare dei crediti a scelta... nel frattempo, concentrati sul primo anno ed assorbi bene i fondamentali!

  • @stefanocannito6612
    @stefanocannito6612 3 года назад

    Stavi cercando di riprodurre l'esperimento di Millikan con la vasellina?

  • @elenapicone9238
    @elenapicone9238 3 года назад

    io frequento il secondo anno di chimica, senza aver avuto un background scientifico, e sinceramente per me è impensabile prendere più corsi di quelli che ho già obbligatori, anche se me la cavo, questa roba è tosta. mi piacerebbe seguire corsi di altri dipartimenti, ma dovrei avere la giratempo.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Non hai corsi a scelta? Spesso si possono commutare con corsi da altre facoltà!

  • @uncanalediscacchi
    @uncanalediscacchi 5 месяцев назад

    Quanto cazzo sei in gamba? Bravo bravo

  • @hambs_
    @hambs_ 3 года назад

    Ma i corsi a Monaco erano in inglese o in tedesco? Nel caso conoscevi già il tedesco?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +2

      Inglese! Purtroppo non ho ancora imparato il tedesco :)

  • @jacopoquintiliani9077
    @jacopoquintiliani9077 3 года назад

    👍🤝

  • @lorenzorolla1004
    @lorenzorolla1004 3 года назад +1

    #1

  • @riccardobovolenta1819
    @riccardobovolenta1819 Год назад

    Ma poi è stata svelata la funzione della vaselina? Così si due piedi mi ha fatto tornare in mente l'uso della paraffina che fece Fermi in laboratorio.

  • @marioforte9131
    @marioforte9131 3 года назад +1

    Come mai hai deciso di essere uno stringhista ? Sei giovane, ti stai formando negli anni in cui la gravità quantistica a loop va per la maggiore mentre la string theory non suscita più gli entusiasmi di un tempo. Cosa ti ha indirizzato alle stringhe ?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +2

      Ciao, Mario!
      In questo momento io mi occupo di teoria delle stringhe per un mare di ragioni, pur cercando di restare il più possibile agnostico e aperto a quello che accade nella comunità. Non escludo la possibilità di lavorare ad altro, come qualunque scienziato nel corso della storia! Anzi: dovessi continuare a fare ricerca dopo il PhD, mi piacerebbe davvero tanto. Per quanto riguarda, invece, la tua percezione della comunità, ho la sensazione che sia un po' sfasata. Giusto o sbagliato che sia (e qui potremmo parlarne per ore), stringhe è decisamente preponderante. Questo, noto comunque il fatto che non tutti, in stringhe, si occupano di QG, quindi i conti sono difficili da fare. È vero, invece, che gli stringhisti di oggi sono meno naive ed ottimisti di quanto fossero negli anni '90 (e credo sia assolutamente positivo e desiderabile).
      P.S. Esistono tantissimi approcci alla gravità quantistica che non sono nè stringhe nè LQG :)

  • @cohorspraetoria8157
    @cohorspraetoria8157 3 года назад +1

    Un kilo di vasellina? Non immaginavo che si potessero violare i buchi neri la vasella.
    Is it possible to learn this power? ( ͡° ͜ʖ ͡°)

  • @gellert1123
    @gellert1123 2 года назад

    vasellina? mmmhh... esperienza sul viscosimetro? idk xP

  • @andree_sw
    @andree_sw 2 года назад

    Ma cosa succede se dentro all’azoto liquido ci metti dei pezzi di frutta ahaha?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 года назад +1

      NON LO FARE

    • @andree_sw
      @andree_sw 2 года назад +1

      @@SpaziAttorcigliati ahhaha ma perché io ci provo eh ahaha no dai scherzo

  • @MarzoSilvio
    @MarzoSilvio 2 года назад

    Meno male che ci sono i Fisici sperimentali !

  • @ariannaancona9334
    @ariannaancona9334 3 года назад

    Qualcuno ha capito dove ha fatto la magistrale?

  • @filipporabito3765
    @filipporabito3765 2 года назад

    Io la mia strada l ho capita a 40 anni: non fare un emerito caxxo e guardare ciò che fanno gli altri. Riguardo alla vasellina ..... c'entra la Sodomia?

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 3 года назад +1

    Parli tedesco?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад +2

      No. Un pochino me ne vergogno!

    • @angelorossi1045
      @angelorossi1045 3 года назад +1

      @@SpaziAttorcigliati come si chiama il professore russo?

    • @angelorossi1045
      @angelorossi1045 3 года назад +1

      @@SpaziAttorcigliati grazie

    • @angelorossi1045
      @angelorossi1045 3 года назад +1

      @Claudio Caporuscio ( Scrittore, Sceneggiatore) ma ha un nome

    • @angelorossi1045
      @angelorossi1045 3 года назад

      @@SpaziAttorcigliati non si capisce il nome

  • @giorgiovalguarnera1918
    @giorgiovalguarnera1918 2 года назад

    Egotismo senza limitismo

  • @emanuelelamacchia7079
    @emanuelelamacchia7079 3 года назад

    Heidelberg non è in Baviera

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  3 года назад

      Sì, me ne sono accorto a posteriori! Il problema dei monologhi a braccio :)

    • @emanuelelamacchia7079
      @emanuelelamacchia7079 3 года назад

      @@SpaziAttorcigliati non era una critica, ma solo una puntualizzazione. Magari potresti parlare di cosa hai fatto quando hai deciso di andare a terminare gli studi all‘estero, se hai dovuto raggiungere und DSH o se hai frequentato un corso internazionale in inglese, del Bewegung, di come hai scelto il corso e come hai acceduto alle selezioni. Con le nuove lauree 3+2 e i vari progetti „Erasmus mundo“ e i Master magistrali internazionali in inglese e multilingua é molto più semplice rispetto a 20 anni fa l‘idea di svolgere parte del proprio curriculum studi all’estero, senza necessariamente dover pensare alla emigrazione definitiva come feci io. Sono queste le cose che racconterei e spiegherei si liceali odierni

  • @Messia1972
    @Messia1972 Год назад

    grande....son triestin mi cio!

  • @mariaroberti6096
    @mariaroberti6096 2 года назад

    ... che bullo ahahahah

  • @fitness60plus52
    @fitness60plus52 2 года назад

    sono durato 35 secondi. insopportabile.

  • @chaossspy6723
    @chaossspy6723 6 месяцев назад

    io voglio diventare un gatto di schrodinger, che percorso mi consigli?

  • @Loris-sc1nr
    @Loris-sc1nr 6 месяцев назад

    Sono stati più complicati da affrontare i corsi prettamente matematici o fisici ?