GARANZIA: nuova norma che ci tutela | Avv. Angelo Greco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Seguimi anche su Instagram per altri video
    / angelogrecoofficial
    .
    Iscriviti al canale e resta aggiornato
    / angelogreco
    .
    Abbonati a questo canale per accedere a contenuti nuovi ed esclusivi:
    / angelogreco
    .
    .
    #angelogreco #questaèlalegge
    .
    .
    Spotify: Angelo Greco
    open.spotify.c...
    Google podcast: Angelo Greco
    www.google.com...
    .
    Apple Podcasts: Angelo greco
    podcasts.apple...
    .
    QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
    www.questaelal...
    .
    LA LEGGE PER TUTTI
    SITO WEB www.laleggeper...
    FACEBOOK / laleggepertutti
    INSTAGRAM / laleggepertutti
    .
    .
    ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
    SITO WEB www.avvangelogr...
    FACEBOOK / avvocatoangelogreco
    MAIL segreteria@avvangelogreco.it
    .
    REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Ugo Carella
    MAIL ugocarella86@gmail.com
    .
    AUTORE JINGLE SIGLA
    Andrea Infusino - / infusinomusic
    .
    VISUAL DESIGNER SIGLA
    Lorenzo Florissi OSC - www.instagram....

Комментарии • 96

  • @parakito67
    @parakito67 2 года назад +76

    Questo comporterà l'aumento del costo prodotto , la garanzia è un costo spalmato sul prezzo finale .

    • @Nexodon
      @Nexodon 2 года назад

      Meglio così. L'acquisto deve essere garantito, se no che lo compro a fare?

    • @parakito67
      @parakito67 2 года назад

      @@Nexodon Guarda che la garanzia la paghi sempre tu inclusa nel prezzo, non pensare di fare un affare

    • @Nexodon
      @Nexodon 2 года назад +3

      @@parakito67 Vero, la pago io, ma costa molto meno dell'acquisto di un prodotto nuovo entro i due anni. È come dire che l'RC Auto sia inutile perché paghi gli incidenti anche se non li fai. Vero, ma è un importo irrisorio in confronto al massimale.

    • @parakito67
      @parakito67 2 года назад

      @@Nexodon ik paragone non calza per nulla.
      Nessuno scaduta la garanzia deve buttare il prodotto come affermi tu .
      Oggi i prodotti sono per in gran parte elettronica , che si rompe subito, oppure dopo molti anni salvo magheggi furbi .
      Quindi una garabzia maggiore di fatto ha un senso ridotto , che tanto tutti i prodotti te li vendono con garabzia estesa a pagamento , guarda caso.
      Per la verità é il 0rimo scopo della vendita, assieme al finanziamento.
      E poi leggi beni il contratto di garanzia .
      Raramente ti riparano il prodotto che nel frattempo sara fuori produzione , ma ti forniscono un equivalente del valore del tuo prodotto ad oggi .
      Al massimo un buono sconto per aquisto di un nuovo dello stesso brend .
      Informarsi prima di credere a Babbo Natake anche se siamo in periodo non sarebbe male .
      Buone feste .

  • @edoardovolpi8494
    @edoardovolpi8494 2 года назад +10

    Difetti sono una cosa, danni un'altra, questa è la legge.

  • @Soruam
    @Soruam 2 года назад +19

    Parla di difetti di fabbricazione non di danni accidentali, ovvio che il prodotto cade o gli date una martellata non è un difetto pre-esistente ma un danno accidentale/dolo e questi difetti non sono coperti da garanzia.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 2 года назад

      Però non devi dimostrato più che non è colpa tua.
      Ho seguito DUE discussioni sulla Community di Samsung molto interessanti.
      1- Un utente lamentava che anche se IP68, il suo Smartphone era morto sotto la doccia. L'assistenza gli ha detto che non era coperto da garanzia. Era impossibile che fosse entrata dell'acqua. Questo è un caso per cui alla prima doccia doveva rompersi, ma che invece il difetto era presenta, ma si è mostrato moto dopo. Lui ha dovuto cambiare orologio . Oggi ne avrebbe uno riparato. O nuovo.
      2- Vetro che si è scheggiato su un bordo del Note 10+. Nessuna caduta. O si sarebbe rotto molto di più, effetto crepa. Al tatto liscio. Quindi il danno è sotto il vetro. Ripoto quando detto ovviamente, io non l'ho toccato :) Anche in quel caso oggi, non doveva dimostrare nulla. Difetto del vetro che si è manifestato dopo l'uso.
      Certo come dici, se si vede che un prodotto si è danneggiato per una caduta, non passa la garanzia. Ma se muore la batteria dopo 10 mesi, era difettosa. O devono dimostrare l'incuria.
      Il fatto che molti riparassero già danni del genere, era qualcosa in più. Oggi lo prevede la legge. Prima era suo accontentare il cliente.
      Mio caso: friggitrice. Da poco: 60 euro. E' bruciato il motore dopo 6 mesi. Sempre usata come se nulla fosse. Difetto di produzione o progettazione. Era presente? Come lo dimostro? Non posso. Ora potrei portarla e farmela riparare.

    • @elyros6155
      @elyros6155 2 года назад +1

      @@Thersicore76 punto 1 e 2 sopra non passano in garanzia né prima né oggi..... Non ti è chiaro il concetto mi sa.
      Quella Dell'ip68 poi, dai 😂 si è detto e ridetto che la certificazione non copre le infiltrazioni che comunque possono esserci. E non lo sarà mai, mi sembra ovvio. Altrimenti tutti con il telefono in piscina, sai il danno? 😅 E chiaramente andando a specificare "eh ma lo avevo in doccia". Suvvia, queste situazioni fanno abbastanza ridere e sono anche tristi.

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 2 года назад +1

      @@Thersicore76
      A mio avviso il caso della friggitrice era coperto da garanzia anche prima.

    • @christianferrario
      @christianferrario 2 года назад

      @@fabiopadova6200 ip68 certifica che può resistere in acqua fino a 3mt per un ora, se ti fai una doccia e si rompe te lo devono cambiare.

    • @Macca96
      @Macca96 2 года назад

      @@christianferrario sì, la certificazione specifica la resistenza ai liquidi in determinate condizioni, ma non specifica che l'acqua che può supportare può essere salata o saponata, acida o basica, o acqua molto calda o acqua molto fredda. E ovviamente queste variabili possono compromettere le guarnizioni degli smartphone, che per la maggior parte non sono altro che dei semplici biadesivi(basta dunque anche disinfettare lo smartphone con un panno leggermente imbevuto di alcool). Anche lasciare lo smartphone mezz'ora sul cruscotto della macchina mentre si guida sotto al sole può compromettere le guarnizioni. La certificazione viene eseguita su smartphone nuovi, appena usciti dalla fabbrica. Non ci sono test dopo che lo smartphone ad esempio è stato usato per un mese, tantomeno per periodi più lunghi.
      Bisogna fare un uso responsabile dei propri dispositivi e dare loro il valore che li paghiamo.

  • @yaledioma00
    @yaledioma00 2 года назад +39

    Grazie Avvocato, potrebbe però indicare le leggi a cui si riferisce, così che noi possiamo andarle e leggere nella loro interezza?
    Grazie.

  • @massimilianobarone1479
    @massimilianobarone1479 2 года назад +4

    Continuiamo con queste leggi truffa, poi non lamentiamoci quando le ditte chiudono e la gente rimane a casa senza lavoro. Basta fare come si faceva una volta, si provava il prodotto prima di uscire dal negozio. C'è gente che compra lo stesso prodotto e prima che finisca la garanzia portano quello vecchio di due , tre anni indietro. Lo mette nella confezione di quello nuovo e se lo fa cambiare. Si porta la gente al menefreghismo, non apprezza e non tiene cura di ciò che compra, tanto lo cambiano. C'è da sperare che l'intelligenza delle persone sia superiore a quella del legislatore.

  • @robertomenduni67
    @robertomenduni67 2 года назад

    Questo me lo salvo

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 2 года назад +7

    Da quanto ho capito si parla di CAMBIARE un prodotto, giusto?
    Io compro un cellulare.
    Lo tiro fiori dalla scatola: non si accende. Lo porto in negozio e me lo devono cambiare. Il difetto era esistente anche quando era in mano al venditore, sullo scaffale.
    Adesso se non ci accende dopo 11 mesi, deve cambiarmelo lo stesso, come se il difetto fosse stato presente fin da subito. A nulla serve dimostrare che il difetto non c'era fin da subito perché magari il negoziante me l'ha acceso davanti al naso e quindi per lui era OK.
    Peccato che molto spesso anche per cellulari che non si accendevano appena tirati fuori dalla scatola si doveva litigare con il venditore che appena usciva dal negozio per lui le mano era "belle che lavate". Per un prodotto non funzionante fuori dalla scatola ad un mio amico hanno detto di andare subito in assistenza.
    Io per far cambiare un Tablet da cui filtrava la luce dello schermo fin da subito, ho dovuto litigare a suo tempo per 30 minuti, con in mano tanto di mail del responsabile di negozio (che non era presente) che mi diceva di portarlo subito per il cambio.

    • @Macca96
      @Macca96 2 года назад

      Se sei andato in negozio con la mail del responsabile che diceva di portare il dispositivo per il cambio, ma poi in sede hai dovuto discutere con l'addetto, è probabile che abbia visto qualcosa che non gli è piaciuto. Ho lavorato cinque anni nel settore della telefonia e c'era gente che pretendeva sostituzioni o riparazioni in garanzia quando i dispositivi riportavano ammaccature, graffi, erano un po' storti o addirittura scheggiati. Tali segni stanno ad indicare un uso poco responsabile del bene, quindi non capisco perché un esercente dovrebbe pagare un danno causato dall'utilizzatore del bene. Se anche dopo un anno e undici mesi mi riportavano un dispositivo non funzionante ma in condizioni decenti, la riparazione era garantita... Ma ti assicuro che molti consumatori ci provano, ed è difficile non sgamarli.
      Anche perché se non stai vendendo cineserie, ma stai vendendo smartphone, i quali ormai vengono prodotti e venduti da colossi, è altamente improbabile che un dispositivo riporti difetti o malfunzionamenti evidenti al momento dell'acquisto dato che subiscono un forte ciclo di test e controlli qualitativi in fabbrica.

  • @federicorogora3294
    @federicorogora3294 2 года назад +3

    Qualcuno però potrebbe fare il furbetto...

  • @Sp3rickhj
    @Sp3rickhj 2 года назад +5

    beneee più imprenditori si troveranno costretti ad aumentare i prezzi in italia

  • @Stefano--
    @Stefano-- 2 года назад +7

    Aspetta, questa mi sembra doverosa di un approfondimento...vale per tutti i prodotti acquistati?

    • @fabiobertiph2671
      @fabiobertiph2671 2 года назад

      anche più di un approfondimento direi....

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 2 года назад

      Certo. Però a essere sinceri non trovo molti casi a cui si può adattare. Nel senso che già adesso, se salti il venditore e vai in assistenza ti riparano il bene per difetti fino a 24 mesi. Il problema è sempre stato il venditore. Che da sempre "ti sconsigliava di tornare da lui" perché ti palesava tempi biblici di riparazione. E molti spessissimo andavano direttamente in assistenza.
      In definitiva il venditore fa da tramite: dal produttore al compratore. Lui deve concludere la sua vendita. Se il prodotto era nato difettoso, erano cavoli del venditore. Adesso anche fino ad un anno sono cavoli del venditore. Ma come scritto da sempre fanno muro, per non cambiare un bene.
      Da quanto ho capito si parla di CAMBIARE un prodotto. Cioè io prendo un cellulare. Lo apro: non si accende. Lo porto in negozio e me lo deve cambiare. Il difetto era esistente anche quando era in mano al venditore.
      Adesso si non ci accende dopo 11 mesi, deve cambiarmelo, come se il difetto fosse stato presene da subito.

    • @iltriotrombo7215
      @iltriotrombo7215 2 года назад

      Anche sulle foglie di lattuga

    • @francescorestivo7730
      @francescorestivo7730 2 года назад

      @@Thersicore76 Hai scritto 30mila righe per non dire niente.... Il venditore si occuperà sempre si mandarlo in assistenza tramite la garanzia; non ti dà un prodotto nuovo.

  • @sampoz9840
    @sampoz9840 2 года назад +11

    Può fare un approfondimento perfavore?

  • @fabiobertiph2671
    @fabiobertiph2671 2 года назад +10

    quindi chiunque può usare un oggetto per 363 giorni e al 364esimo dice che si è rotto da solo ?? mi sembra un po' assurdo. Quali limitazioni o su quali criteri viene stabilito tutto ciò? Inoltre è valido solo per i negozi fisici o e-commerce tipo Amazon??

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 2 года назад

    Buono a sapersi.

  • @Menico596
    @Menico596 2 года назад +1

    È valido anche per le auto km0 ?

  • @neodany
    @neodany 2 года назад

    vale su qualsiasi tipo di prodotto?

  • @marcoangora7817
    @marcoangora7817 2 года назад +1

    Ottimo questa legge vale per i prodotti acquistati dopo l'entrata in vigore di tale legge oppure può essere applicata per oggetti a acquisti mesi prima dell'entrata in vigore?

  • @federicacusano6618
    @federicacusano6618 2 года назад

    Scusi avvocato,
    Ho acquistato un auto usata a giugno,le luci e le frecce di sinistra già erano in corto la sera che la portai a casa,
    Dopo 3000 km,a settembre, si è rotta la frizione,
    Chi me l'ha venduta era un rivenditore d'auto usate ha dato garanzia di 12 mesi sulle parti meccaniche dice lui dopo i disguidi.
    Quindi?

  • @teomilan5805
    @teomilan5805 2 года назад

    La fine del commercio

  • @accountbolo9167
    @accountbolo9167 2 года назад

    Vale anche per prodotti usati? Tra privati?

  • @niopaguio1124
    @niopaguio1124 2 года назад

    RIP PRODUTTORI

  • @aldobaglio7393
    @aldobaglio7393 2 года назад

    Da quello che ho studiato del codice del commercio, hai 2 mesi per denunciare il vizio dalla scoperta, però quest'ultima deve manifestarsi entro 2 anni dalla consegna del bene.. quindi ora se è entro 1 anno, non devi dimostrare nulla e il vizio passa per già preesistente?

  • @giuseppedemarchi5852
    @giuseppedemarchi5852 2 года назад +1

    Perfetto. Così compri, usi per mesi, sfasci tutto e poi ti fai rimborsare dal venditore. Grande furbata davvero.

    • @salvatoregiuliano8190
      @salvatoregiuliano8190 2 года назад +2

      Se sfasci non ti rimborsano niente, si parla sempre di danni accidentali, come la classica garanzia Europea di 2 anni

    • @AlexGoatOfficial
      @AlexGoatOfficial 2 года назад

      non so perché il termine "sfasci tutto" che hai scritto insieme alla tua foto profilo mi ha fatto ridere

    • @giuseppedemarchi5852
      @giuseppedemarchi5852 2 года назад +1

      @@AlexGoatOfficial Guarda, hai fatto centro. Ero cosi' ispirato che a rileggere la frase con quel termine mi ha preso un accesso di riso come non succedeva da tempo. Bestiale.

  • @twitchita1534
    @twitchita1534 2 года назад +1

    Praticamente sono loro che vi devo dimostrare che il prodotto non era rotto alla vendita fine

  • @gianluca8244
    @gianluca8244 2 года назад

    Compro una macchina in una concessionaria, mi schianto dopo un mese e poi vado dal concessionario a farmela sostituire perché si presume venduta già sfasciata.

  • @brunognoato8016
    @brunognoato8016 2 года назад

    Grandeee

  • @simonef2751
    @simonef2751 2 года назад

    Salve scusi, dove si può trovare questa legge scritta (non me ne intendo)

  • @user-qn8kn9gv8o
    @user-qn8kn9gv8o 2 года назад

    Bella cosa ma grande incilata per i commercianti

  • @ib2469
    @ib2469 2 года назад

    E valido anche per un auto?

  • @andreabertin4482
    @andreabertin4482 2 года назад +1

    Praticamente la mettiamo sempre in culo agli imprenditori, buono a sapersi!

  • @adc3699
    @adc3699 2 года назад +3

    un anno? ma ti rendi conto che legge contro le aziende è mai questa?
    In un anno quante cose nelle vostre case si rompono da quando li avete comprate? SUVVIA e se ci aggiungiamo come dice l'avvocato "che si presume che si stato venduto cosi" allora è finita, qua i furbi si moltiplicheranno a dismisura, vedremo già domani mattina km di gente a farsi cambiare un prodotto perchè lo vuole cambiarlo, tanto c'è la scusa

    • @turbilon3881
      @turbilon3881 2 года назад +1

      Ed è la fine delle aziende che costruiscono con cartapesta.
      Poi i furbetti ci sono sempre stati e andrebbero falciati (ho fatto la rima)

  • @edoardovolpi8494
    @edoardovolpi8494 2 года назад

    Si ma non esiste legge che dica che il venditore debba sostituire o rimborsare il prodotto (a meno che non si abbia acquistato online e si ha il limite di un Mese).

  • @Marek-su2uh
    @Marek-su2uh 2 года назад

    A saperlo prima risparmiavo 100 euro

  • @lauralazzarini8590
    @lauralazzarini8590 2 года назад +2

    Ma se io vendo un oggetto di vetro dopo che il cliente lo ha visionato e dopo due mesi ritorna dicendo che lo ha acquistato rotto. Io dovrei cambiarlo?? Ma proprio no

  • @antoniodelpiano124
    @antoniodelpiano124 2 года назад

    Difetti non se è rotto

  • @elisabettatommasini4435
    @elisabettatommasini4435 2 года назад

    Questa è la tua patlrol
    Contro la
    Sua e quindi se uno pretende il
    Cambio dovrà andare da un avvocato con un testimone !! Secondo
    Me ….??..

  • @ayeyebrazof201
    @ayeyebrazof201 2 года назад

    Per i problemi funzionali già si faceva la sostituzione nei primi 10/15 gg poi va presso in centro assistenza. Ma se dopo 6 mesi porta in negozio un tv con lo schermo rotto è ovvio che se ne torna a casa.

    • @MaximC
      @MaximC 2 года назад

      2 anni di garanzia sui difetti di produzione.

  • @carlcaracci2977
    @carlcaracci2977 2 года назад

    Questa sì...è legge che mi piace.

  • @emanuelescocozza
    @emanuelescocozza 2 года назад

    Vale anche Amazon o simili?

    • @greyfox2575
      @greyfox2575 2 года назад

      e' una legge, quindi si, il problema e' che amazon fa comunque come gli pare, della legge se ne sbatte

  • @nicolabarbati98
    @nicolabarbati98 2 года назад

    Nome norma?

  • @marcuslarosa2587
    @marcuslarosa2587 2 года назад

    È una legge stupidissima a parer

  • @andreadeicolli5019
    @andreadeicolli5019 2 года назад

    Certo che se lo porti al negozio dopo 10 mesi e gli dici che aveva il vetro rotto, la scusa non regge 😂

  • @acquel678
    @acquel678 2 года назад

    Non potevano farlo qualche anno fa quando la tv aveva lo schermo rotto... meglio tardi che mai però

  • @lunadigennaio3512
    @lunadigennaio3512 2 года назад

    un anno mi pare un po' troppo, però

  • @MarcoJaissMilan1899
    @MarcoJaissMilan1899 2 года назад

    🙌🙌🙌🙌🙌🙌🤙👏💪

  • @sardanus
    @sardanus 2 года назад

    Non credo sia così semplice. Si parla di vizi di forma o di reali danneggiamenti tipo vetro rotto di uno smartphone? Questo sarebbe dovuto essere un video, non uno short

  • @mrgran799
    @mrgran799 2 года назад

    Ma è una pazzia! In un anno?

  • @evadellacalce7910
    @evadellacalce7910 2 года назад

    E se uno compra un oggetto , però si cambia idea anche in poche ore, però si rompe un po' la confezione . Che si fa? Grazie

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 2 года назад

      Credo che sia una facoltà non obbligo del venditore (negozio fisico) cambiarlo. Per le vendite online è differente.

  • @LeoCerreta
    @LeoCerreta 2 года назад +3

    È entrata in vigore una nuova norma… Così, una a caso… citare articoli e commi era troppa fatica… Il diritto è materia complessa, non si presta ad essere trattata con cotanta superficialità, altrimenti si crea soltanto gran confusione e basta, certo si ottengono tante visualizzazioni, specie se uno mette giù le cose in questa maniera, ma viene meno la corretta informazione… Fare uno short su una roba del genere e soltanto una maniera di ottenere visualizzazioni e basta… Urge una spiegazione approfondita. Buon senso suggerisce che è la natura del danno in sé a far determinare se possa essere un difetto di produzione o un danneggiamento a carico dell’acquirente, ma se così fosse, non ci sarebbe alcuna novità e quindi nessuna nuova norma. Diversamente se per difetti si include anche un danneggiamento Che palesemente non è un difetto di produzione ma ad esempio un avere propria rottura magari dovuta anche al trasporto che quel bene avuto dal magazzino del produttore al negozio, beh le cose diventano molto più complicate, perché vai a distinguere se il danno era presente al momento in cui hai acquistato il bene o si è cagionato durante l’anno. Se adesso la norma fantasma citata in questo video, dice che un eventuale rottura può essere lamentata Fino ad un anno di distanza dal momento in cui il bene è stato acquistato, capite bene che è altamente probabile che I venditori si trovino a dover far fronte a danni cagionati dagli acquirenti durante il primo anno di utilizzo. Sembra davvero una cosa inverosimile, non può essere sicuramente in questi termini, ecco perché questo è un maledettissimo video acchiappa clic…

  • @camperistianonimi
    @camperistianonimi 2 года назад

    Domanda ho montato la distribuzione dell' auto e dopo 200 km ha scalettato danneggiando il motore ! La garanzia della distribuzione comprende anche la riparazione del motore ?

    • @NihilGuru
      @NihilGuru 2 года назад

      Non credo proprio

    • @camperistianonimi
      @camperistianonimi 2 года назад

      @@NihilGuru e una risposta ufficiale di un legale o e un parere personale ?

    • @NihilGuru
      @NihilGuru 2 года назад

      @@camperistianonimi purtroppo non so con certezza. Il mio parere personale è che non credo che la garanzia copra anche il motore nonostante sia stato rotto a causa della distribuzione. Piuttosto devi vedere con un avvocato cosa si può fare nei confronti di chi ha riparato l'auto, la distribuzione. È ovvio che sia un danneggiamento a catena se parliamo di distribuzione, dunque la colpa è secondo me di chi ha messo le mani in riparazione. Dovrebbe sistemarti a gratis il motore. Puoi sempre parlarne in provato e venirne a capo tra di voi, altrimenti consiglio un avvocato. Perché i danni immagino non siano piccoli

  • @yehet8772
    @yehet8772 2 года назад

    Quindi facciamo tanti incidenti 🚘

  • @federicocase102
    @federicocase102 2 года назад

    Non è assolutamente vero

  • @supermirko
    @supermirko 2 года назад

    si be non è nuova sta cosa

    • @AngeloGreco
      @AngeloGreco  2 года назад

      La norma è stata appena approvata
      Prima era sei mesi.

  • @capacchioneloris
    @capacchioneloris 2 года назад

    Che cagata. Le solite leggi fatte male

  • @stefano1503
    @stefano1503 2 года назад

    Ossi

  • @annaculjat1889
    @annaculjat1889 2 года назад

    Schifo

  • @cuoriingioco
    @cuoriingioco 2 года назад

    Quindi da 6 mesi si passa ad un anno. Mi pare un’ottima notizia, grazie!

  • @emilianov.7360
    @emilianov.7360 2 года назад

    Io ho risolto alla radice, compro solo su amazon. Massimo rispetto per gli acquirenti

  • @Nox665
    @Nox665 2 года назад

    Nuova norma?? Ma se è così da anni...

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 2 года назад

    Vale per gli acquisti online? È retroattiva?