Il discorso dell'avvocato vale per chi ha una attività in proprio. Chi vive di stipendio o pensione non evade proprio un bella ceppa di caxxo perché le imposte sono già prelevate a monte. Inoltre, poniamo che ci sia un conto cointestato di un padre con un figlio dove viene accreditata la pensione del genitore e questi non può andare a riscuoterla per problemi di salute, logico vada il figlio a prenderla. Due persone che vivono insieme dovranno pure pagare bollette, condominio, spese mediche e alimentari. Lo stato cosa caxzo vuole? Se vuole essere affanculato, è il benvenuto.
Si vede che lei non ha mai avuto a che fare con L agenzia delle entrate . A campione controllano anche i lavoratori dipendenti e lo fanno con richieste e affermazioni folli. Provare per credere.
Vuole un esempio pratico realmente accaduto? Un lavoratore dipendente con reddito 1200 euro mensili acquista in svendita un appartamento al mare per la cifra di 25 000 euro ma con valore catastale di 50000 euro. Le imposte ovviamente le paga sui 50 000. A questo punto L agenzia delle entrate lo chiama per sapere dove ha trovato 50 000 euro supponendo che i restanti 25 000 gli abbia pagati in nero e che quindi il soggetto abbia un secondo lavoro in nero. Le ricordo che esiste L inversione dell onere della prova per cui sei tu a dover dimostrare che non hai un secondo lavoro in nero.
Mio padre lo scorso mese è mancato, aveva il conto cointestato con mia madre. Mia madre non aveva altri conti, è stato un delirio gestire il tutto... Una famiglia, oltre ad affrontare il lutto, deve anche affrontare tutta la burocrazia estrema che non ho ancora capito chi dovrebbe tutelare. Sembra un sistema fatto in modo che te possa sbagliare per poi pagare allo stato. Non ti aiutano, ti complicano le cose per portarti all'esaurimento.
Penso che non sia un'impressione ma una constatazione. Purtroppo vogliamo rimanere increduli: rifiutiamo di capire che lo stato moderno è fondamentalmente contro il cittadino (almeno in tutte le questioni di soldi e proprietà).
É successo anche a mia Madre dopo la morte di mio Padre, c/c bloccato,apertura di un secondo, 600euro il Geometra per la successione 1000 euro l'agenzia delle entrate da pagare entro 4 gg (ricordare che il primo conto corrente è bloccato) . Per sbloccare i 1500 Euro ne ha speso 1600
La morte è l'unica certezza che abbiamo e se ci si riduce all'ultimo allora non ci si dovrebbe lamentare Se vivi da ignorante prima o poi ne paghi lo scotto. Inoltre, quando il gioco non vale la candela è possibile rifiutare l'eredità ma ancora una volta ci si lamenta come se costretti.
Per come l'ho capita io la sentenza non ha detto proprio questo ed è più complessa: in questo caso c'era stata una denuncia mi pare da parte della moglie perché l'altro coniuge sottraeva i soldi dal conto senza la sua autorizzazione. In questo caso il fisco è intervenuto a tassare, ma dopo la pronuncia di una condanna. Perché i redditi percepiti a seguito di illecito devono essere tassati. La cointestazione di per sé autorizza il cointestatario ad utilizzare quei soldi perché ci sono le firme autorizzate di tutti gli intestatari. Se nel conto confluisce uno stipendio o una pensione questi redditi sono già tassati alla fonte. Il problema c'è a seguito di una denuncia e relativa condanna di un cointestatario, in quanto la condanna va proprio ad escludere la donazione. Come al solito, questo non evita che chi controlla possa fare abusi o interpretazioni oltre i limiti.
Perchè ladri se uno i soldi se li è sudati e li ha risparmiati, sapendo che in vecchiaia non si può contare sul governo? I ladri sono chi fa le leggi e parassita sugli italiani che lavorano come nababbi. Gli italiani non dovrebbero lavorare più così i parassiti si attaccano al tram. Alla vecchiaia chiedi l'elemosina. Oppure ci si deve trasferire in un paese dove non si pagano molte tasse. Così il governo si attaccherà al c.
...è questo lo chiamano Stato democratico.....le banche impiegano mesi per identificare gli eri aventi diritto per far pagare tasse e bolli hai mal capitati e la politica zitta perché complici e farabutti...non sanno controllare permettono leghi a danno dei cittadino e per mascherare il tutto alimentano con artifici inspiegabili la burocrazia...questi politici vanno presi a calci sul cuxo....sveglia popolo sovrano
Andiamoci piano. Una cosa è una presunzione di redditi non dichiarati in caso di versamento di somme in contanti o assegni su un c/c cointestato, una cosa è la gestione di un c/c dove vengono accreditati solo stipendi e pensioni, che sono già tassati alla fonte. Bisogna approfondire e soprattutto attendere una risoluzione della Agenzia delle entrate, che dovrebbe entrare nel merito della contabilità casalinga all'interno delle famiglie, con tutte le difficoltà del caso.
Infatti, io ho il conto cointestato con mia moglie e sono più che tranquillo. Io ricevo la pensione (e quando lavoravo lo stipendio). Mia moglie usa il bancomat per la spesa che serve a entrambi. Non vedo proprio perché dovrei preoccuparmi. Indaghi pure i fisco. Si preoccupino solo coloro che usano il conto cointestato per evadere il fisco.
@@giuseppepappalardo8258 infatti che pretenderebbero gli scontrini del supermercato? credo che la cosa possa essere un pericolo per chi movimenta cifre importanti di denaro poi se non sbaglio esiste ancora o no la comunione dei beni che include tutti i beni maturati durante la vita coniugale, ad eccezion fatta per le sucessioni
Che venghi il fisco , famiglia mono reddito conto cointestato per esigenze di praticità e spese pratiche dal supermercato alle mediche alle necessita casalinghe e qualche modesta vacanza, tutto documentate , da oltre dieci anni allego all'estratto conto mensile tutti gli scontrini giustificativi bancomat e bollettini postali di pagamento . Li faro piangere io quando vedranno come questa merda di paese costringe i semplici lavoratori a vivere.
Penso che sia una legge ultra sbagliata che colpisce solo i più deboli solo al fine di ingrassare ancora di più il governo che poverini non hanno un pitto di pasta 😢.Anche io sono mono redditto e conto cointestato connla moglie e 2 figli, il fisco poi piangerà per me alla fine.
@@carlozarcone7771 la suprema corte come il governo campano fregando soldi al popolo e le studiano tutte per farlo con il pretesto della balla dell'evasione
A me sembra che si faccia di tutto per racimolare soldi ma non per combattere davvero l’evasione. Il piccolo contribuente non ha né la necessità ne le entrate per voler evadere le tasse. Ovviamente chi non paga le tasse perché non può pagarle non rientra tra gli evasori...anche perché le rateizzerà...per forza. Mentre i grandi evasori faranno sempre quel che vogliono.
Questa legge non ha nulla a che vedere con l'evasione fiscale, se fossero onesti questi accertamenti li farebbero solo a chi possiede aziende, imprese. Draghi ha detto "...questo governo non ha intenzione di alzare le tasse.." e poi io ho pensato di concludere la frase con "...ma di metterne di nuove.." , taaaac.
E l’aumento del 40% delle bollette della luce da ottobre allora? E l’aumento che c’è stato da un bel po ormai sui carburanti allora? Draghi taci che fai più bella figura!
Angelo greco fammi capire una cosa: Se 2 persone convivono e uno dei 2 e' disoccupato come fanno? C'è anche una legge che dice chiaramente che il coniuge più' debole va mantenuto,quindi se dal conto escono soldi di gestione per l'unica auto di famiglia e spese sanitarie dove sta il problema
Ok io ho un conto cointestato con la mia compagna ma loro che cavolo ne sanno se il bancomat lo uso io o lei.. Ma dio santo già tutte le tasse che paghiamo in busta paga bollette e che cazzo altro ci sia e non possiamo nemmeno goderci i nostri sudati soldi.. Sempre più il mio pensiero di tenermi i soldi in casa..
Si infatti è per questo che vogliono togliere il contante.molte persone hanno pensato così,ma non si può più fare.lo stipendio e la pensione non la fanno in contanti ma attraverso conto corrente.le spese mediche le puoi scaricare solo se pagate con tracciabile bancomat,assegni bonifici ecc.quindi si è costretti ad avere questo fottuto conto corrente.
Più che legge e una truffa visto che si può interpretare a piacere e discrezione dei giudici. Se non ero questo video dice proprio che la legge non è uguale per tutti. Questa sentenza manda in paranoia la gente onesta. I truffatori no perché sapranno già come ragirala.
Più commenti e più scempiaggini, ovvio che la legge non è uguale per tutti: c'è chi la applica e chi invece ne deve rispettare tutti i vincoli, ha sempre funzionato così e continuerà a funzionare in questo modo. Se c'è gente che va in paranoia significa che tanto onestà non è mai stata, l'onestà sì dimostra dalla propria coscienza e dalle proprie responsabilità. I truffatori possono fare tutti i raggiri che vogliono, tuttavia la loro condotta gli costerà cara.
@@JSON48057 mi viene in mente il figlio cointestatario del conto di un genitore invalido , che esegue prelievi per spese di medicinali e panoloni per il genitore ,poi si vede arrivare una contestazione dell'agenzia delle entrate dove sul prelevato dovrà pagarci le tasse oltre alle sanzioni . Il furbetto sta diventando sempre più spesso lo stato , non i cittadini . A qualsiasi delinquente viene riservato la presunzione di inocenza sino a diversi processi . Qui esiste solo la presunzione di colpevolezza a prescindere . Nessuno si ricorda delle sovra tassa sui supporti di memorizazione come cd vergini , e dischi fissi dei pc , con la scusa del contrabando di materiale pirattato . Il ricavato doveva servire a coprire i dirittinm d'autore evasi . Quindi si parte dal considerare tutti colpevoli di piratteria a prescindere . Il famoso Stato AMICO !
@@parakito67 non si scrive "compiuter", ma computer essendo una parola inglese che significa elaboratore/calcolatore caro professore del nulla. Se deve italianizzare una parola impari a tradurla sapientone, che è questo italianese correggiuto?
@@JSON48057 grazie, ho corretto prof. Ma vedo che il mio messaggio pur con errori di fretta nel non rileggere il risultato della dettatura vocale a san google , di fatto era identicamente comprensibile come hai dimostrato . Fosse questo un forum o post di grammatica avrei capito una spiegazione così elaborata , ma visto che non lo è, ci sta una semplice segnalazione . Diversamente pare un accanimento scusa per screditare chi la pensa in un altro modo . Un modo per illudersi di porsi un scalino sopra il prossimo . La superbia è da sempre un peccato , ma io la vedo più come un boomerang. Tanto per essere chiaro ,non mi sono mai spacciato to come professore me sapientone , quindi darmi come appellativo "professore del nulla o sapientone" mi puzza di attacco personale gratuito , così come hai fatto con altri in altri post. Mi ramnarico che tu debba sfogarti sul prossimo per tue frustrazioni di vita reale . Ma la coscenza lo sa che le vittorie virtuale non valgono ad alzare la tua mancaza di autostima ? Si che lo sa ! Ergo potrai attaccare in ogni modo chiunque, ma la tua autostima rimane al livello basso costante. Ma visto il tuo modo di fare si capisce pure il perché. Temo senza rimedio . Ora puoi pure insultare ....
Come posso avere un mio reddito se sono casalinga? Io non guadagno denaro ma lavoro gratis ogni giorno, trovo assurdo non poter usare soldi che mi sono comunque guadagnato. Nella formula del matrimonio si parla di dovere, da parte dei coniugi, di contribuire alla vita della famiglia secondo le proprie capacità professionali per cui trovo assurda una sentenza che discrimini chi, pur lavorando gratuitamente per il benessere della famiglia, non abbia il diritto di fruire dei guadagni del coniuge che effettua un lavoro remunerato
Guardi, stavo pensando alla stessa cosa. Pensavo che mia madre sarà presto accusata di lavorare in nero presso mio padre, a casa sua.. 😂. Arrivati a questo punto, ogni assurdità é possibile...
Il lavoro di casalinga è un vero e proprio LAVORO,un impiego a tempo pieno dalla mattina alla sera.... e....sarebbe giusto che la moglie prendessi un stipendio (dal marito) 😊
Scusatemi tra Marito e moglie che sono pensionati e anno lo stesso libretto , vale pure questo? Si sono manciate L italia e cercano e molliche, che senso a tutto questo.
Mi chiedo, secondo questa ordinanza, in caso di pignoramento presso terzi su conto cointestato la banca non potrà più bloccare il 50% del saldo esendo saltata la presunzione che tale saldo sia comune. E in caso di successione??? Un vero pastrocchio, una confusione totale.... Questa é l'Italia.
bona sera Avv. una domanda, ma se il terzo intestatario del conto ad esempio il figlio, cointestato su quello dei genitori, non ha alcun ancomat e non ha effettuato mai prelievi e non ne usa, ma la cointestazione è solo ad di emergenza. come si configura questo caso?
Vero, il che deve fare riflettere, ma calmi tutti, questo video dell'Avvocato Angelo Greco è solo a scopo informativo. Niente commenti fuorvianti dall'argomento, non fatevi prendere da falsi allarmi.
Mi viene da pensare che sia una sentenza "pro banche". Infatti cointestando un conto, i clienti pagano solo le spese di un conto corrente, invece che due. Ovviamente è poi più facile controllare i redditi, i versamenti ecc ecc. Sempre peggio...
Quindi la moglie che fa la spesa o paga le bollette con il conto cointestato con il marito è soggetto a controllo fiscale? Veramente siamo arrivati a questo punto?
Infatti penso, e spero, di no in quanto sulla base del codice civile entrambi devono contribuire alle spese di famiglia. Quindi se la moglie fa la spesa non devono esserci problemi.
Ma questo vale solo se si acquista qualcosa soggetto a registrazione,come una casa,un'auto,una barca,altrimenti gli acquisti sono anonimi e l'Agenzia delle entrate come fa a capire chi ha acquistato che cosa?
Salve .mi sbaglio o non molto tempo fa, un'altra sentenza aveva dato ragione ad un utente che aveva pagato le tasse con i soldi di un conto cointestato affermando il principio che i soldi se cointestati erano un bene di entrambi ? . Oggi invece si ribalta tutto ? è possibile che la legge non venga Letta e applicata, ma bensì Letta e lasciata all'interpretazione del primo giudice che sentenzierà in base al piede con il quale si sveglia al mattino .... questa è l'Italia .
Non guardate il tutto come se qualcuno voglia farvi un dispetto, la legge è una questione delicata, dove sì concentrano tutte le fragilità della società civile.
La cosa che mi fa più incazzare è l'ISEE Universitario: i genitori non sono sempre obbligati a pagarti l'università, però pure abitando da solə e anche a 60 anni (e in certi casi pure da sposati) devi obbligatoriamente fare cumulo con i genitori. Una trovata di Renzi, che pensa solo a fare cassa, in barba al diritto allo studio.
@@Nexodonho detto a una mia amica di oltralpe sta cosa che dobbiamo presentare l'isee ed ha strabuzzato gli occhi! Non esiste lì una tale intromissione nella vita delle persone ,l'università ha un costo (basso) ed è uguale x tutti. È rimasta basita nel sentire che dobbiamo dichiarare pelo e contropelo x iscrivere i figli a scuola!
Vorrei sapere, con un filmato a parte, le somme delle multe dell'agenzia delle entrate per sanzioni amministrative applicate in caso di violazioni alla legge.
Ma se io e mia moglie abbiamo il conto cointestato dove confluiscono gli stipendi di entrambi davvero rischiamo di dover pagare ulteriori tasse? È quindi consigliabile separare i conti? Diventa difficicile gestire le spese famigliari. Trovo che sia incredibile come lo Stato riesca a tassare a più livelli i redditi degli italiani. Certo la colpa è degli evasori, e lo capisco. Ma quelli trovano sempre un modo.
Caro Avv.Angelo ti dò del tu così mi e più facile parlarti.Innanzitutto complimenti per tutta la tua disponibilità verso il pubblico Ela tua preparazione.La domanda che ti pongo e la seguente io e mia moglie abbiamo il conto cointestato possiamo prelevare indipendentemente lavoriamo entrambi e lo stipendio di ognuno viene accreditato su questo conto io guadagno qualcosa in più rispetto a mia moglie mica dobbiamo stare a guardare se uno preleva poco più o poco meno spero di essere stato chiaro attendo una tua risposta un grande grazie P.S.sei un grande
Buongiorno Angelo, allora a fronte di questa sentenza e di quanto hai spiegato, nella presentazione della DSU per la certificazione ISEE non metterò più la metà del conto cointestato di mio padre e un terzo del conto cointestato di mia moglie con sua madre. Cortesemente mi dai gli estremi di questa sentenza così la riporto come prova sul mio prossimo ISEE. Grazie
È ridicolo, una sentenza senza capo e senza coda. Facciamo l'esempio di due coniugi di cui uno invalido che lavora comunque ma part time e quindi contribuisce in misura minore. Con questo conto si pagano tutte le spese, mutuo, bollette, spesa alimentare, ecc. ma le transazioni le fa solo un coniuge perché l'altro non può trafficare inutilmente e quindi le spese coprono i bisogni di entrambi i coniugi, cosa si dovrebbe fare per rispettare questa legge? Fare pagare l'irpef a chi contrbuisce meno, a chi fa tutte le transazioni perché l'altto non esce di casa a fare la spesa in quanto disabile o fare un documento dal notaio per ogni spesa? È assurdo! 😳😞
Facciamo un'altro esempio due persone pensionate che non sanno come si usa il bancomat e manda il figlio a pagare bollette o cose varie dicendogli di usare il loro conto
@@MrKingArthur85 Era già così, ho il conto cointestato con mia madre e ognuno ha la sua tessera bancomat, anche se sono cointestatario non posso usare la tessera bancomat di mia madre.
Caro avvocato mi hai fatto venire in mente quella "parodia" che parlava di un marito che picchiava la moglie (ogni tanto..) e la moglie che diceva al marito: "ma che ho fatto?!.., e il marito: "lo sai te cosa hai fatto!!!"---- E' chiaro già dalle tue prime frasi! "Per cercare e colpire quei pochi..... si preferisce colpire TUTTI!!! Occorre essere ministri per generare queste"innovazioni" (sostituite "innovazioni" e metteteci.... "stron....") 😊
Buona sera, volevo chiederle se era possibile pubblicare su un gruppo da disegno su facebook, un ritratto fatto a matita disegnato da me ,senza chiedere il consenso della persona ritratta. Complimenti per il canale e le spiegazioni dettagliate e dei temi proposti molto iteressanti.
Ma non ci credo proprio ...io e mia moglie abbiamo un conto retribuzione cointestato da una quarantina d'anni e la provenienza e dello stipendio o della pensione versati sono già tassati in origine e non arrivano " dal nero " ...!
Io ho il conto cointestato con mia mamma dal 98, ma lei non mette e non prende nulla. Lo abbiamo fatto solo perché se mi succede qualcosa lei potesse prelevare i soldi rimanenti più facilmente
Uhmmm, non è proprio così. Se ti succede qualcosa di certo non può prelevare chissà che somma, ma quelli indispensabili per il funerale. La banca blocca tutto anche se è cointestataria. E finché non fa la successione, non prende niente. Poi per carità sappiamo che le banche non sono angioletti.
@@Silvergold64 quando lo abbiamo fatto ce l'aveva consigliato la banca. Comunque ha una carta bancomat del mio conto anche lei e poi non c'è problema il mio conto è sempre vuoto
Mah abasare le tasse in modo che sia facile x tutti a pagare no?cosi non vallerebbe a pena evadere no? Si lavora x quattro spiccioli e nemmeno queli che sono guadagniati con sudore non poi decidere come e chi spenderli. Mah e una vergogna !
Ciao Angelo, in caso di conto cointestato, quindi, come si mette dopo questa interpretazione della cassazione con l'incidenza dei fondi sul calcolo dell'ISEE? Se i soldi sono presumibilmente soltanto di chi li ha versati e non sono da considerarsi condivisi in egual misura tra tutti i cointestatari, va da sé che ciò dovrebbe essere riconsiderato anche ai fini ISEE, visto che fino ad oggi si è sempre applicato un principio di condivisione. E su questo punto faccio un esempio pratico: sebbene io viva al di fuori del nucleo familiare, l'unico requisito che mi manca per l'ottenimento di alcuni benefici economici è quello di un ISEE basso e questo è dovuto all'impatto di un conto cointestato che ho con un familiare e che mi fa alzare l'ISEE, sebbene tali somme non siano né mie né utilizzate da me.
Angelo dovresti dire che si tratta solo in caso di successione, non tutti i conti cointestati. Sono stato oggi in banca e mi hanno detto che so è vero ma solo in caso di successione
Basterebbe fare i controlli incrociati.cmq a me sembra che così facendo saremo obbligati ad avere un conto corrente aperto per ogni singolo individuo.per arricchire le banche come al solito.questo per chi ha un reddito...e per il coniuge che non ce l ha il reddito? Che fa chiede quello di cittadinanza?
@@Annasweet7 certo. Il disegno mi sembra chiaro: avere un intero Paese di fannulloni mantenuti, a quattro soldi, da pochi disgraziati che pagano le tasse per tutti gli altri. Un modello da stato latino americano socialista insomma.
Gentile Collega, stavolta mi sento di dire che questa non è la legge, ma solo un ordinanza di sezione della S.C. di Cassazione. Grazie comunque ed ossequi..
Questo video, purtroppo, ha creato non poca confusione...La famigerata ordinanza ( 25684 del 22 settembre 2021) non fa altro che consolidare dei punti fermi già stabiliti.. cioè, i soldi , in caso di controversie, appartengono a chi li ha versati e questo anche in caso di successione...Il fatto in esame, dice che questo marito aveva indebitamente prelevato dal conto cointestato, una consistente somma, che era stata esclusivamente versata dalla moglie..La moglie andando per vie legali, ha avuto ragione e ottenuto il rimborso più risarcimento del danno subito. E siccome la legge dice che i proventi da fatti illeciti vanno tassati, ecco che spunta l'IRPEF. Quindi, senza denuncia da parte di un cointestatario, non esiste alcun problema !!!
Eh ma la gente pur dir avere occasione di lamentarsi per sfogare le proprie frustrazioni secondo te si ferma un secondo a cercare di capire bene o a documentarsi? C'è anche chi ha commentato con "Governo Ladro". Come prendersala col sindaco se un carabiniere ti fa la multa per eccesso di velocità. Non sanno neanche la differenza tra legge e sentenza o tra governo e magistratura ma commentano lo stesso.
Buonasera Avv. Greco, le vorrei porre questa domanda: due coniugi aventi un conto corrente cointestato, versano entrambi mensilmente una quota uguale, derivata dalla retribuzione del lavoro dipendente, per fare fronte alle spese comuni (affitto, bollette ecc). Poiché il contratto d'affitto, le utenze domestiche, ecc, sono in realtà intestate a soltanto uno dei due coniugi é possibile che l'agenzia delle entrate contesti tale comportamento, nonostante per entrambi sia il solo stipendio a generare reddito?
Scusate, io sono un ragazzo con un genitore che lavora presso una banca, ed ho il conto cointestato per alcuni vantaggi. Dato che il conto lo uso solo io, e i soldi che entrano sono dal mio datore di lavoro, rischio qualche cosa lo stesso?
Mi dici, per favore, se questa sentenza è retroattiva? Per capirci: il fisco colpisce anche dalla data della sentenza anche a ritroso oppure solo da quella data in poi? grazie
E nel mio caso in cui per bisogno, essendo caregiver a tempo pieno ed avendo mia madre con una malattia degenerativa avanzata, ho dovuto per tempo creare un conto cointestato? Bravi tutti, sempre peggio.
@Francesco Alaimo no perché tra un po' chiuderanno anche quelle.ci avete fatto caso che ormai le banche ( quelle ancora aperte al pubblico) hanno un solo impiegato e che sono aperti solo di mattina? Che molte banche hanno chiuso più filiali che.per andare in posta devi prima prenotare on line? Dove dovremmo mandare le persone anziane a prendere la pensione?ammesso che continueranno a darla!
@@dikamurdock995 non puoi tenere soldi a casa, questa è un'altra legge, e coi soldi che hai a casa non puoi comprare nessun oggetto né di valore né una stanza in mezzo al nulla : xké sé no' loro non hanno nessun vantaggio, anzi sta diventando legge anche andare a fare la spesa solo col bancomat
@@finidag3832 allora l'unica soluzione è estromettersi completamente da questa società malata, anche se è difficile trovare ancora un posto intonso. Ma a questo punto tutto è meglio dell'Italia (in minuscolo volutamente).
Avvocato caro, io di queste stramberie non ne posso più! Ma non mi preoccupo, sai? Un tuo video di qualche giorno fa mi riempie di speranza... Posso acquistare un pezzo di Luna!!! 🌛👏 Ora non mi resta che modificare opportunamente la mia bicicletta e.... partire subito!!! 👍✌️🤩
Ma se le tasse sono state regolarmente pagate prima di versarle sul c/c cointestato, il cointestatario non dovrà pagare nulla, in quanto all'atto del matrimonio ha registrato la comunione dei beni.
Se il conto è cointestato entrambi gli intestatari sono fiscalmente responsabili nella stessa misura. Il discorso di questo video potrebbe riferirsi ai conti alimentati da un soggetto ma intestati a un altro soggetto, non ai conti cointestati.
Ad ogni incasso basta scrivere un semplice foglio di carta… ovvero donare la metà dell’incasso al cointestatario. A quel punto viene meno la premessa che la Cassazione ha usato ed è tutto come prima… e se poi uno spende più di quella che è la sua parte basta rettificare a posteriori la donazione che comunque non è registrata…
Come detto, si tratta di una fattispecie specifica. A me invece sembra che si sia applicato um principio di prevalenza della sostanza sulla forma, e siccome dei furbetti ci siamo stancati, va bene così.
Io vado fuori contesto per chiederti un'altra cosa ....ma quindi vista questa interpretazione un buon avvocato potrebbe non far dividere il valore del conto cointestato, a seguito di un divorzio, se l'utilizzatore del conto e chi ci metteva i soldi era solo uno dei due cointestatari ?? Possibile ? Grazie
A questo punto spero che gli extracomunitari che fanno venire in Italia i genitori, i quali poi prendono la pensione SENZA AVER MAI VERSATO UN CENTESIMO ALL'INPS, e che versano questa pensione in un conto corrente cointestato col figlio (che la userà dopo il ritorno dei genitori al loro paese), siano finalmente colti in fallo e che la suddetta pensione venga tolta
Ci fai un esempio di questi extracomunitari che prenderebbero la pensione sociale in questo modo? E se anche fossero una decina quindi nella nazione dei vitalizi, di gente che non paga le tasse, che truffa continuamente lo stato e tutti noi, dei 120 miliardi di evasione fiscale annua, delle pensioni d'oro e quant'altro, lei scrive una cosa del genere : ma si rende conto che così alimenta solo la guerra tra poveri, che non risolve nulla e che aggrava la situazione? Dovrebbe preoccuparsi dei gestori delle "autostrade spa", che dopo aver ammazzato tanta gente, per mandarli via dobbiamo dargli 9 miliardi! Oppure delle 'Panama papers', dalle quali si evince che tanti concittadini , pur guadagnando tanti soldini, non pagano le tasse e ci rappresentano pure tanto allegramente, vedi allenatore e vice della Nazionale di calcio. Devo proseguire? Ma non si vergogna?
Avvocato, lei ha fatto l’esempio del conto cointestato alimentato da uno solo dei cointestatari. Ma se detto conto, invece, fosse alimentato da entrambe i cointestatari (ad esempio: pensione della madre e stipendio del figlio) ?
@@stefanomeloni22 ma anche no, in più è lei che dovrebbe dire meno scemenze, perché una sentenza fatta dalla Cassazione ha un riconoscimento ufficiale a differenza dei suoi commenti.
@@stefanomeloni22 lei per primo incominci a farlo, poi dopo ne riparliamo. Non è un esperto di Giurisprudenza, perché se conoscesse la legge saprebbe che il suo giudizio non conta nulla. Le uniche interpretazioni vincolanti sono quella autentica fatta da un legislatore, cioè vincolante per tutti, e quella giudiziale che è vincolante solo per le due parti in causa. Ma con la differenza che una sentenza riconosciuta come atto costituzionale, riceve un riconoscimento ufficiale, mentre l'opinione del cittadino comune no. Esse sono un orientamento per giudici e avvocati, nelle interpretazioni delle leggi. Quindi possono essere usate come strumenti, per altre eventuali sentenze! Vuole sapere altro?
Ok, ora ho un dubbio.. se io e il mio compagno (non marito) volessimo aprire un conto cointestato in cui mettiamo entrambi regolarmente la stessa somma e ne usufruiamo per pagare spese alimentari/elettrodomestici/bollette e cose di questo tipo potrebbero fare problemi come quelli citati nel video? Ma soprattutto..non essendo coniugi effettivi o parenti possiamo aprirlo?
Ma certo che puoi. Forse l'avvocato è stato troppo tecnico e non è stato abbastanza chiaro per tutti. Non facciamo confusione tra "legge" e "sentenza". Qui si sta parlando di una singola sentenza, per la precisione la numero 25684 del 22 settembre 2021. E come dice sempre l’avvocato “una sentenza non fa giurisprudenza”. Non è uscita una legge che dice che chi non versa lo stipendio sul conto di cui spende i soldi dovrà pagarci le tasse. Nessun giudice può emanare alcuna legge, neanche uno della corte costituzionale figuriamoci uno della corte di cassazione. È una sentenza di un giudice su un caso specifico, per la precisione di un uomo che, infatti, si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. Una sentenza che crea un precedente, quindi che può contribuire a decidere per le sentenze future fungendo come linea guida per casi simili, ma non che fa legge di per sé. In questo caso specifico la Corte di Cassazione ha deciso che non si può prelevare il denaro se non c'è la volontà di uno dei due anche se il conto è in comune. Questo non vuol dire che da ora in poi ogni moglie casalinga dovrà pagare le tasse se va a fare la spesa coi soldi del conto corrente cointestato col marito se è solo quest’ultimo a versarci lo stipendio.
Mi è arrivata una mail che comunica di un maxiconcorso per assunzione di 2320 funzionari in agenzia delle entrate . Quindi stanno rafforzando l'organico che deve lavorare per rubare i soldi agli italioti
ciao, io ho un conto corrente cointestato con mio figlio che da pochi mesi si sposato in regime di separazione dei beni, in caso di separazione mia nuora ha diritto ad un quarto del mio denaro? e se si, come potrei difendermi?
Con spendere ed utilizzare che si intende di preciso proprio tecnicamente? Se un padre (unico alimentatore del conto) ha il conto cointestato col figlio e manda al figlio su un secondo conto intestato solo al figlio dei soldi la storia non vale giusto? Perché è provata la volontà di donazione immagino.
Buongiorno, è tutto da dimostrare. La finanza dovrebbe iniziare un' indagine sui conti e analizzare le spese non colpire tanto per. Ci sono casi in cui conti di persone disabili e non in grado di gestire le proprie finanze è più che legittimo che ci sia uno o più cointestatari.
Vero é che al giorno d’oggi se non chiarisci cosa sei prima di dire come ti chiami a malapena vieni guardato in faccia, ma prima di un avvocato qui ci vedo autodisciplina, arte oratoria e un cuore grande. Per gli Italiani e non per questa italia
Bela roba. Però se io cointestataria insieme ad un paremte volessi chiedere delle agevolazioni non posso perché questo conto mi alza l'isee . Pero io non posso toccare quel conto. Bella fregatura
Mah io non capisco.... se io ho un conto cointestato con la moglie ma a tutti gli effetti verso soltanto il mio stipendio da dipendente (quindi con tasse pagate direttamente alla fonte) quale sarebbe il problema? Ma soprattutto..... come fanno a sapere se i soldi li spendo io o mia moglie se al conto possiamo accedere entrambi? E poi esiste sempre e comunque la gestione familiare, se mia moglie deve fare la spesa i soldi chi glieli da se non il marito?
@@Silvergold64 Sinceramente nemmeno io, il problema è che questi cercano sempre degli escamotage per fare dei furti, sempre con la scusa, quasi mai vera, dell'evasione
@@hectorbonifacio1402 😂😂😂 No vabbè, ha semplicemente riportato una sentenza di cassazione. Però il dato di fatto ò che siamo dentro un sistema malato, che prevede che tutte le volte in cui il denaro passa di mano lo stato vuole il pizzo. Prova a regalare a tuo figlio 1000 euro al mese e vedi se dopo un anno non ti vengono a cercare. Si, ok, puoi darglieli in contanti (finché ci saranno), ma il sistema malato è e malato rimane.
Mi pare l'avvocato abbia fatto un po' di sensazionalismo, anche se il concetto è giusto :se vogliono romperti le palle, lo possono fare e l'onere della prova spetta sempre a te.
Ma sarebbe semplice che per l'evasione fiscale controllassero i loro amici carichi di milioni e miliardi, ma poi le mazzette chi gliele dà i pensionati con 500 euro?.
Il discorso dell'avvocato vale per chi ha una attività in proprio. Chi vive di stipendio o pensione non evade proprio un bella ceppa di caxxo perché le imposte sono già prelevate a monte. Inoltre, poniamo che ci sia un conto cointestato di un padre con un figlio dove viene accreditata la pensione del genitore e questi non può andare a riscuoterla per problemi di salute, logico vada il figlio a prenderla. Due persone che vivono insieme dovranno pure pagare bollette, condominio, spese mediche e alimentari. Lo stato cosa caxzo vuole? Se vuole essere affanculato, è il benvenuto.
Si vede che lei non ha mai avuto a che fare con L agenzia delle entrate . A campione controllano anche i lavoratori dipendenti e lo fanno con richieste e affermazioni folli. Provare per credere.
Vuole un esempio pratico realmente accaduto? Un lavoratore dipendente con reddito 1200 euro mensili acquista in svendita un appartamento al mare per la cifra di 25 000 euro ma con valore catastale di 50000 euro. Le imposte ovviamente le paga sui 50 000. A questo punto L agenzia delle entrate lo chiama per sapere dove ha trovato 50 000 euro supponendo che i restanti 25 000 gli abbia pagati in nero e che quindi il soggetto abbia un secondo lavoro in nero. Le ricordo che esiste L inversione dell onere della prova per cui sei tu a dover dimostrare che non hai un secondo lavoro in nero.
@@lorenzooliani691 mannaggia la pupazza...
Si può essere dipendente e avere un secondo lavoro non regolare....
@@a.g.3847 Appunto. È ciò che presume l agenzia delle entrate. A te la dimostrazione che non corrisponde al vero.
Mio padre lo scorso mese è mancato, aveva il conto cointestato con mia madre. Mia madre non aveva altri conti, è stato un delirio gestire il tutto... Una famiglia, oltre ad affrontare il lutto, deve anche affrontare tutta la burocrazia estrema che non ho ancora capito chi dovrebbe tutelare. Sembra un sistema fatto in modo che te possa sbagliare per poi pagare allo stato. Non ti aiutano, ti complicano le cose per portarti all'esaurimento.
Penso che non sia un'impressione ma una constatazione. Purtroppo vogliamo rimanere increduli: rifiutiamo di capire che lo stato moderno è fondamentalmente contro il cittadino (almeno in tutte le questioni di soldi e proprietà).
...è più che un'impressione : è - purtroppo - un dato di fatto oggettivo...
É successo anche a mia Madre dopo la morte di mio Padre, c/c bloccato,apertura di un secondo, 600euro il Geometra per la successione 1000 euro l'agenzia delle entrate da pagare entro 4 gg (ricordare che il primo conto corrente è bloccato) . Per sbloccare i 1500 Euro ne ha speso 1600
Ti capisco. Quanto ti capisco.
La morte è l'unica certezza che abbiamo e se ci si riduce all'ultimo allora non ci si dovrebbe lamentare
Se vivi da ignorante prima o poi ne paghi lo scotto. Inoltre, quando il gioco non vale la candela è possibile rifiutare l'eredità ma ancora una volta ci si lamenta come se costretti.
Per come l'ho capita io la sentenza non ha detto proprio questo ed è più complessa: in questo caso c'era stata una denuncia mi pare da parte della moglie perché l'altro coniuge sottraeva i soldi dal conto senza la sua autorizzazione. In questo caso il fisco è intervenuto a tassare, ma dopo la pronuncia di una condanna. Perché i redditi percepiti a seguito di illecito devono essere tassati. La cointestazione di per sé autorizza il cointestatario ad utilizzare quei soldi perché ci sono le firme autorizzate di tutti gli intestatari. Se nel conto confluisce uno stipendio o una pensione questi redditi sono già tassati alla fonte. Il problema c'è a seguito di una denuncia e relativa condanna di un cointestatario, in quanto la condanna va proprio ad escludere la donazione. Come al solito, questo non evita che chi controlla possa fare abusi o interpretazioni oltre i limiti.
Un paese di ladri governato da altri ladri ma che stando più in alto hanno possibilità maggiori di portarsi a casa i soldi altrui. Che schifo
Perchè ladri se uno i soldi se li è sudati e li ha risparmiati, sapendo che in vecchiaia non si può contare sul governo? I ladri sono chi fa le leggi e parassita sugli italiani che lavorano come nababbi. Gli italiani non dovrebbero lavorare più così i parassiti si attaccano al tram. Alla vecchiaia chiedi l'elemosina. Oppure ci si deve trasferire in un paese dove non si pagano molte tasse. Così il governo si attaccherà al c.
...è questo lo chiamano Stato democratico.....le banche impiegano mesi per identificare gli eri aventi diritto per far pagare tasse e bolli hai mal capitati e la politica zitta perché complici e farabutti...non sanno controllare permettono leghi a danno dei cittadino e per mascherare il tutto alimentano con artifici inspiegabili la burocrazia...questi politici vanno presi a calci sul cuxo....sveglia popolo sovrano
....BASTEREBBE CONTROLLARE TUTTI I CONTI ESTERI DI CHI STA AL GOVERNO....
Regole solo x il popolo Italiano intanto le tasche del governo gonfiano è anche i loro conti si gonfiano grazie al popolo
Andiamoci piano. Una cosa è una presunzione di redditi non dichiarati in caso di versamento di somme in contanti o assegni su un c/c cointestato, una cosa è la gestione di un c/c dove vengono accreditati solo stipendi e pensioni, che sono già tassati alla fonte. Bisogna approfondire e soprattutto attendere una risoluzione della Agenzia delle entrate, che dovrebbe entrare nel merito della contabilità casalinga all'interno delle famiglie, con tutte le difficoltà del caso.
Ma infatti nulla cambierà… inutile farsi venire del panico sul nulla
Infatti, io ho il conto cointestato con mia moglie e sono più che tranquillo. Io ricevo la pensione (e quando lavoravo lo stipendio). Mia moglie usa il bancomat per la spesa che serve a entrambi. Non vedo proprio perché dovrei preoccuparmi. Indaghi pure i fisco. Si preoccupino solo coloro che usano il conto cointestato per evadere il fisco.
@@giuseppepappalardo8258 infatti che pretenderebbero gli scontrini del supermercato? credo che la cosa possa essere un pericolo per chi movimenta cifre importanti di denaro poi se non sbaglio esiste ancora o no la comunione dei beni che include tutti i beni maturati durante la vita coniugale, ad eccezion fatta per le sucessioni
Che venghi il fisco , famiglia mono reddito conto cointestato per esigenze di praticità e spese pratiche dal supermercato alle mediche alle necessita casalinghe e qualche modesta vacanza, tutto documentate , da oltre dieci anni allego all'estratto conto mensile tutti gli scontrini giustificativi bancomat e bollettini postali di pagamento .
Li faro piangere io quando vedranno come questa merda di paese costringe i semplici lavoratori a vivere.
Penso che sia una legge ultra sbagliata che colpisce solo i più deboli solo al fine di ingrassare ancora di più il governo che poverini non hanno un pitto di pasta 😢.Anche io sono mono redditto e conto cointestato connla moglie e 2 figli, il fisco poi piangerà per me alla fine.
Sempre peggio, fanno sempre quello che vogliono, usano sempre la scusa dell'evasione... Specchietto per le allodole
La suprema corte perché non indaga il governo che ha stracciato la costituzione ?
@@carlozarcone7771 perché è corrotta come il governo? ;)
@@carlozarcone7771 la suprema corte come il governo campano fregando soldi al popolo e le studiano tutte per farlo con il pretesto della balla dell'evasione
L'ennesima sentenza della cassazione che dimostra come l'età dei suoi componenti sia a volte eccessivamente avanzata...
z
@@nonfimemticarcarloalbertos3807 ?
húuu
e a volte anche fuori della realtà....
A me sembra che si faccia di tutto per racimolare soldi ma non per combattere davvero l’evasione. Il piccolo contribuente non ha né la necessità ne le entrate per voler evadere le tasse. Ovviamente chi non paga le tasse perché non può pagarle non rientra tra gli evasori...anche perché le rateizzerà...per forza. Mentre i grandi evasori faranno sempre quel che vogliono.
Questa legge non ha nulla a che vedere con l'evasione fiscale, se fossero onesti questi accertamenti li farebbero solo a chi possiede aziende, imprese. Draghi ha detto "...questo governo non ha intenzione di alzare le tasse.." e poi io ho pensato di concludere la frase con "...ma di metterne di nuove.." , taaaac.
E l’aumento del 40% delle bollette della luce da ottobre allora? E l’aumento che c’è stato da un bel po ormai sui carburanti allora? Draghi taci che fai più bella figura!
@@BeppeBunkerdelRetrogamer quelli non sono aumenti di tasse, ma aumenti del costo del carburante stesso
@@kissmyass8613 io non me la bevo…. quelle sono tutte accise te lo dico io da qua, poi vedrai se ho ragione oppure torto 😉
@@BeppeBunkerdelRetrogamer ti darei ragione se fosse solo in Italia, ma quell'aumento del prezzo è un problema globale
Bisogna RIFARE LE FONDAMENTA DI QUESTO STATO.......e alla svelta !!!
Non è vero che la colpa è dei "soliti furbetti". La colpa è la scelta delle istituzioni di vessare furbetti e non.
quelli fanno le leggi per vessare tutti col pretesto dei furbetti e dell'evasione studiano come fregare loro i soldi al popolo sottomesso
@@fonziygor8585 infatti. Il limite della decenza è stato oltrepassato.
@@Nicola_F.Covid docet.
Angelo greco fammi capire una cosa:
Se 2 persone convivono e uno dei 2 e' disoccupato come fanno? C'è anche una legge che dice chiaramente che il coniuge più' debole va mantenuto,quindi se dal conto escono soldi di gestione per l'unica auto di famiglia e spese sanitarie dove sta il problema
Mai sentito parlare dell'abilitazione sul cc?
Ok io ho un conto cointestato con la mia compagna ma loro che cavolo ne sanno se il bancomat lo uso io o lei.. Ma dio santo già tutte le tasse che paghiamo in busta paga bollette e che cazzo altro ci sia e non possiamo nemmeno goderci i nostri sudati soldi.. Sempre più il mio pensiero di tenermi i soldi in casa..
Si infatti è per questo che vogliono togliere il contante.molte persone hanno pensato così,ma non si può più fare.lo stipendio e la pensione non la fanno in contanti ma attraverso conto corrente.le spese mediche le puoi scaricare solo se pagate con tracciabile bancomat,assegni bonifici ecc.quindi si è costretti ad avere questo fottuto conto corrente.
Si accorgono perché le carte di credito sono nominali .🤨
Più che legge e una truffa visto che si può interpretare a piacere e discrezione dei giudici. Se non ero questo video dice proprio che la legge non è uguale per tutti. Questa sentenza manda in paranoia la gente onesta. I truffatori no perché sapranno già come ragirala.
Più commenti e più scempiaggini, ovvio che la legge non è uguale per tutti: c'è chi la applica e chi invece ne deve rispettare tutti i vincoli, ha sempre funzionato così e continuerà a funzionare in questo modo. Se c'è gente che va in paranoia significa che tanto onestà non è mai stata, l'onestà sì dimostra dalla propria coscienza e dalle proprie responsabilità. I truffatori possono fare tutti i raggiri che vogliono, tuttavia la loro condotta gli costerà cara.
@@JSON48057 mi viene in mente il figlio cointestatario del conto di un genitore invalido , che esegue prelievi per spese di medicinali e panoloni per il genitore ,poi si vede arrivare una contestazione dell'agenzia delle entrate dove sul prelevato dovrà pagarci le tasse oltre alle sanzioni .
Il furbetto sta diventando sempre più spesso lo stato , non i cittadini .
A qualsiasi delinquente viene riservato la presunzione di inocenza sino a diversi processi .
Qui esiste solo la presunzione di colpevolezza a prescindere .
Nessuno si ricorda delle sovra tassa sui supporti di memorizazione come cd vergini , e dischi fissi dei pc , con la scusa del contrabando di materiale pirattato .
Il ricavato doveva servire a coprire i dirittinm d'autore evasi .
Quindi si parte dal considerare tutti colpevoli di piratteria a prescindere .
Il famoso Stato AMICO !
@@JSON48057 evidentemente non ti sei mai trovato in situazioni di palese ingiustizia
@@parakito67 non si scrive "compiuter", ma computer essendo una parola inglese che significa elaboratore/calcolatore caro professore del nulla. Se deve italianizzare una parola impari a tradurla sapientone, che è questo italianese correggiuto?
@@JSON48057 grazie, ho corretto prof.
Ma vedo che il mio messaggio pur con errori di fretta nel non rileggere il risultato della dettatura vocale a san google , di fatto era identicamente comprensibile come hai dimostrato .
Fosse questo un forum o post di grammatica avrei capito una spiegazione così elaborata , ma visto che non lo è, ci sta una semplice segnalazione .
Diversamente pare un accanimento scusa per screditare chi la pensa in un altro modo .
Un modo per illudersi di porsi un scalino sopra il prossimo .
La superbia è da sempre un peccato , ma io la vedo più come un boomerang.
Tanto per essere chiaro ,non mi sono mai spacciato to come professore me sapientone , quindi darmi come appellativo "professore del nulla o sapientone" mi puzza di attacco personale gratuito , così come hai fatto con altri in altri post.
Mi ramnarico che tu debba sfogarti sul prossimo per tue frustrazioni di vita reale .
Ma la coscenza lo sa che le vittorie virtuale non valgono ad alzare la tua mancaza di autostima ?
Si che lo sa ! Ergo potrai attaccare in ogni modo chiunque, ma la tua autostima rimane al livello basso costante.
Ma visto il tuo modo di fare si capisce pure il perché.
Temo senza rimedio .
Ora puoi pure insultare ....
Come posso avere un mio reddito se sono casalinga? Io non guadagno denaro ma lavoro gratis ogni giorno, trovo assurdo non poter usare soldi che mi sono comunque guadagnato. Nella formula del matrimonio si parla di dovere, da parte dei coniugi, di contribuire alla vita della famiglia secondo le proprie capacità professionali per cui trovo assurda una sentenza che discrimini chi, pur lavorando gratuitamente per il benessere della famiglia, non abbia il diritto di fruire dei guadagni del coniuge che effettua un lavoro remunerato
È un furto legalizzato.incredibile
Guardi, stavo pensando alla stessa cosa. Pensavo che mia madre sarà presto accusata di lavorare in nero presso mio padre, a casa sua.. 😂.
Arrivati a questo punto, ogni assurdità é possibile...
Il lavoro di casalinga è un vero e proprio LAVORO,un impiego a tempo pieno dalla mattina alla sera.... e....sarebbe giusto che la moglie prendessi un stipendio (dal marito) 😊
Completamente d’accordo!
A questo punto evadere le tasse e' un dovere. C'è chi lo ha fatto prima e chi iniziera' a farlo adesso. Good job
Io sono 30 anni,che c'è lo fuori.non esistono certe regole,solo in Italia esistono ,x SPELLARTI,come anno fatto nel 1992,con amato, e draghi
Dai, metti qualche h dove serve ..
@@m4rkjordan penso che non volesse scriverlo a te ma al signor Mimmo.
Scusatemi tra Marito e moglie che sono pensionati e anno lo stesso libretto , vale pure questo? Si sono manciate L italia e cercano e molliche, che senso a tutto questo.
I furbi o non , trovano sempre il modo x rubare i soldi ,tra aumenti , tasse bolli, e iva.
Bravo Angelo sei un grande 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
Mi chiedo, secondo questa ordinanza, in caso di pignoramento presso terzi su conto cointestato la banca non potrà più bloccare il 50% del saldo esendo saltata la presunzione che tale saldo sia comune. E in caso di successione??? Un vero pastrocchio, una confusione totale.... Questa é l'Italia.
Grazie Angelo.... prezioso aiuto 🌹❤️
bona sera Avv. una domanda, ma se il terzo intestatario del conto ad esempio il figlio, cointestato su quello dei genitori, non ha alcun ancomat e non ha effettuato mai prelievi e non ne usa, ma la cointestazione è solo ad di emergenza. come si configura questo caso?
Questo è il segno della idiozia della magistratura. Si risolve facendo due conti. Arricchendo le banche.
Che fine fa il regime di "comunione dei beni" tra coniugi dopo questa sentenza?
Vero, il che deve fare riflettere, ma calmi tutti, questo video dell'Avvocato Angelo Greco è solo a scopo informativo. Niente commenti fuorvianti dall'argomento, non fatevi prendere da falsi allarmi.
Fatta la legge; perpetuato l’inchiappettamento... oppsss.... non era così. Com’era? Ah ! Era così: fatta la legge, fatto l’inganno!
Mi viene da pensare che sia una sentenza "pro banche". Infatti cointestando un conto, i clienti pagano solo le spese di un conto corrente, invece che due. Ovviamente è poi più facile controllare i redditi, i versamenti ecc ecc. Sempre peggio...
Quindi non devono neanche presumere che i soldi sul libretto del parente siano al 50% miei quando vado a fare l'isee?
Bravo
2:30 Inizio
4:10 Esempio
Grazie! :)
Quindi la moglie che fa la spesa o paga le bollette con il conto cointestato con il marito è soggetto a controllo fiscale? Veramente siamo arrivati a questo punto?
Credo che controllino prima chi ha un attività. È ovvio che una moglie casalinga vive con i soldi del marito, non ha alternative.
Infatti penso, e spero, di no in quanto sulla base del codice civile entrambi devono contribuire alle spese di famiglia. Quindi se la moglie fa la spesa non devono esserci problemi.
Per quanto l’avv. abbia voluto semplificare la questione è molto più complessa, salvo gli evasori veri possiamo stare tranquilli
no verra peggio bisogna che il popolo italiano abbia il coraggio di non permettere piu questa dittatura.
@@deltamike59 si ma che film hai visto. L'ottanta per cento gli sta bene cosi. Quindi che cosa ha da protestare?
Ma questo vale solo se si acquista qualcosa soggetto a registrazione,come una casa,un'auto,una barca,altrimenti gli acquisti sono anonimi e l'Agenzia delle entrate come fa a capire chi ha acquistato che cosa?
Salve .mi sbaglio o non molto tempo fa, un'altra sentenza aveva dato ragione ad un utente che aveva pagato le tasse con i soldi di un conto cointestato affermando il principio che i soldi se cointestati erano un bene di entrambi ? . Oggi invece si ribalta tutto ? è possibile che la legge non venga Letta e applicata, ma bensì Letta e lasciata all'interpretazione del primo giudice che sentenzierà in base al piede con il quale si sveglia al mattino .... questa è l'Italia .
Benissimo, allora anche per l' ISEE dovrebbe essere in capo ad uno solo.
Non guardate il tutto come se qualcuno voglia farvi un dispetto, la legge è una questione delicata, dove sì concentrano tutte le fragilità della società civile.
No è che mi sembra logico. Se i soldi sopra sono di uno solo, lo sarà anche per isee mi sembra logica no?
La cosa che mi fa più incazzare è l'ISEE Universitario: i genitori non sono sempre obbligati a pagarti l'università, però pure abitando da solə e anche a 60 anni (e in certi casi pure da sposati) devi obbligatoriamente fare cumulo con i genitori. Una trovata di Renzi, che pensa solo a fare cassa, in barba al diritto allo studio.
@@Nexodonho detto a una mia amica di oltralpe sta cosa che dobbiamo presentare l'isee ed ha strabuzzato gli occhi! Non esiste lì una tale intromissione nella vita delle persone ,l'università ha un costo (basso) ed è uguale x tutti. È rimasta basita nel sentire che dobbiamo dichiarare pelo e contropelo x iscrivere i figli a scuola!
Gentile avvocato, può cortesemente precisare il numero della sentenza della Cassazione cui fa riferimento? Grazie
GRAZIEEEEE!!!!!!!!
In questo paese si paga e basta, ogni anno, sempre di più .
Che schifo
Mi sono appena iscritta. Grazie fai un grande servizio
Incredibile, sentenza assurda.
Vorrei sapere, con un filmato a parte, le somme delle multe dell'agenzia delle entrate per sanzioni amministrative applicate in caso di violazioni alla legge.
A noi controllano ma a loro chi controlla?
Esatto questo è il punto
Ma se io e mia moglie abbiamo il conto cointestato dove confluiscono gli stipendi di entrambi davvero rischiamo di dover pagare ulteriori tasse? È quindi consigliabile separare i conti? Diventa difficicile gestire le spese famigliari. Trovo che sia incredibile come lo Stato riesca a tassare a più livelli i redditi degli italiani. Certo la colpa è degli evasori, e lo capisco. Ma quelli trovano sempre un modo.
No so più che, dire di fronte a un gov ladro
Mi piacerebbe sapere il numero di sentenza della cassazione
Grazie
Lascia fare questo è un anno d' oro per le agenzie delle entrate.
Questa è la legge 🎓
Assurdo!!!..gran telaio!
Caro Avv.Angelo ti dò del tu così mi e più facile parlarti.Innanzitutto complimenti per tutta la tua disponibilità verso il pubblico Ela tua preparazione.La domanda che ti pongo e la seguente io e mia moglie abbiamo il conto cointestato possiamo prelevare indipendentemente lavoriamo entrambi e lo stipendio di ognuno viene accreditato su questo conto io guadagno qualcosa in più rispetto a mia moglie mica dobbiamo stare a guardare se uno preleva poco più o poco meno spero di essere stato chiaro attendo una tua risposta un grande grazie P.S.sei un grande
Buongiorno Angelo, allora a fronte di questa sentenza e di quanto hai spiegato, nella presentazione della DSU per la certificazione ISEE non metterò più la metà del conto cointestato di mio padre e un terzo del conto cointestato di mia moglie con sua madre.
Cortesemente mi dai gli estremi di questa sentenza così la riporto come prova sul mio prossimo ISEE.
Grazie
"la riporto come prova sul mio prossimo ISEE" ahahah non facevi prima a dire che sei come San Tommaso invece di inventarti sta cosa? hahahah
@@gianluca9172 azz post di un anno fa e commenti adesso, non male!!!!🤣
Il ladro sempre trovera un modo per levare qualcosa al prossimo.
Quindi in un caso come il nostro, in cui gli unici introiti sono gli stipendi versati dai datori di lavoro il problema non si pone, giusto?
È ridicolo, una sentenza senza capo e senza coda. Facciamo l'esempio di due coniugi di cui uno invalido che lavora comunque ma part time e quindi contribuisce in misura minore. Con questo conto si pagano tutte le spese, mutuo, bollette, spesa alimentare, ecc. ma le transazioni le fa solo un coniuge perché l'altro non può trafficare inutilmente e quindi le spese coprono i bisogni di entrambi i coniugi, cosa si dovrebbe fare per rispettare questa legge? Fare pagare l'irpef a chi contrbuisce meno, a chi fa tutte le transazioni perché l'altto non esce di casa a fare la spesa in quanto disabile o fare un documento dal notaio per ogni spesa? È assurdo! 😳😞
Facciamo un'altro esempio due persone pensionate che non sanno come si usa il bancomat e manda il figlio a pagare bollette o cose varie dicendogli di usare il loro conto
@@MrKingArthur85 non può usarlo il bancomat.
@@CavaliereNero17 certamente ma così poi va contro al fatto dell'utilizzo della moneta elettronica per il tracciamento del denaro
@@MrKingArthur85 Era già così, ho il conto cointestato con mia madre e ognuno ha la sua tessera bancomat, anche se sono cointestatario non posso usare la tessera bancomat di mia madre.
@@CavaliereNero17 perché?
Caro avvocato mi hai fatto venire in mente quella "parodia" che parlava di un marito che picchiava la moglie (ogni tanto..) e la moglie che diceva al marito: "ma che ho fatto?!.., e il marito: "lo sai te cosa hai fatto!!!"---- E' chiaro già dalle tue prime frasi! "Per cercare e colpire quei pochi..... si preferisce colpire TUTTI!!! Occorre essere ministri per generare queste"innovazioni" (sostituite "innovazioni" e metteteci.... "stron....") 😊
Evadere le tasse è un dovere.
Buona sera, volevo chiederle se era possibile pubblicare su un gruppo da disegno su facebook, un ritratto fatto a matita disegnato da me ,senza chiedere il consenso della persona ritratta. Complimenti per il canale e le spiegazioni dettagliate e dei temi proposti molto iteressanti.
Ma non ci credo proprio ...io e mia moglie abbiamo un conto retribuzione cointestato da una quarantina d'anni e la provenienza e dello stipendio o della pensione versati sono già tassati in origine e non arrivano " dal nero " ...!
Io ho il conto cointestato con mia mamma dal 98, ma lei non mette e non prende nulla. Lo abbiamo fatto solo perché se mi succede qualcosa lei potesse prelevare i soldi rimanenti più facilmente
Uhmmm, non è proprio così. Se ti succede qualcosa di certo non può prelevare chissà che somma, ma quelli indispensabili per il funerale. La banca blocca tutto anche se è cointestataria. E finché non fa la successione, non prende niente. Poi per carità sappiamo che le banche non sono angioletti.
@@Silvergold64 quando lo abbiamo fatto ce l'aveva consigliato la banca. Comunque ha una carta bancomat del mio conto anche lei e poi non c'è problema il mio conto è sempre vuoto
Il sistema infallibile è in caso di decesso di un cointestato l'assegno bancario con data anteriore al decesso.
quindi secondo i cassari il cointestatario dovrebbe spendere solo i soldi che ha depositato lui? e allora a cosa serve il conto cointestato?
Bella la tua immagine del profilo. La voglio anch'io...... Dr. Aghi😀😀
vero... non ha senso
Gli servono soldi
Mah abasare le tasse in modo che sia facile x tutti a pagare no?cosi non vallerebbe a pena evadere no? Si lavora x quattro spiccioli e nemmeno queli che sono guadagniati con sudore non poi decidere come e chi spenderli. Mah e una vergogna !
Io l'ho sempre pensato che il marito non serve a niente!!! 😂😂😂😂
Buongiorno saprebbe dirmi i riferimenti della sentenza della cassazione? Grazie
Ciao Angelo, in caso di conto cointestato, quindi, come si mette dopo questa interpretazione della cassazione con l'incidenza dei fondi sul calcolo dell'ISEE? Se i soldi sono presumibilmente soltanto di chi li ha versati e non sono da considerarsi condivisi in egual misura tra tutti i cointestatari, va da sé che ciò dovrebbe essere riconsiderato anche ai fini ISEE, visto che fino ad oggi si è sempre applicato un principio di condivisione.
E su questo punto faccio un esempio pratico: sebbene io viva al di fuori del nucleo familiare, l'unico requisito che mi manca per l'ottenimento di alcuni benefici economici è quello di un ISEE basso e questo è dovuto all'impatto di un conto cointestato che ho con un familiare e che mi fa alzare l'ISEE, sebbene tali somme non siano né mie né utilizzate da me.
Sono d'accordo con te. Io ho un conto cointestato con mia mamma, ma sto valutando di chiederle di aprirsene uno da sola
Angelo dovresti dire che si tratta solo in caso di successione, non tutti i conti cointestati. Sono stato oggi in banca e mi hanno detto che so è vero ma solo in caso di successione
meraviglia.
Il principio sembra giuridicamente corretto.
L'applicazione sembra invece come sempre un ennesimo espediente per tartassare il cittadino comune.
Ovvio. Considerassero invece il nucleo familiare e non il singolo il principio (ipoteticamente corretto) farebbe acqua da tutte le parti.
Basterebbe fare i controlli incrociati.cmq a me sembra che così facendo saremo obbligati ad avere un conto corrente aperto per ogni singolo individuo.per arricchire le banche come al solito.questo per chi ha un reddito...e per il coniuge che non ce l ha il reddito? Che fa chiede quello di cittadinanza?
@@Annasweet7 certo. Il disegno mi sembra chiaro: avere un intero Paese di fannulloni mantenuti, a quattro soldi, da pochi disgraziati che pagano le tasse per tutti gli altri. Un modello da stato latino americano socialista insomma.
Gentile Collega, stavolta mi sento di dire che questa non è la legge, ma solo un ordinanza di sezione della S.C. di Cassazione. Grazie comunque ed ossequi..
Grazie per il suo intervento
Questo video, purtroppo, ha creato non poca confusione...La famigerata ordinanza ( 25684 del 22 settembre 2021) non fa altro che consolidare dei punti fermi già stabiliti.. cioè, i soldi , in caso di controversie, appartengono a chi li ha versati e questo anche in caso di successione...Il fatto in esame, dice che questo marito aveva indebitamente prelevato dal conto cointestato, una consistente somma, che era stata esclusivamente versata dalla moglie..La moglie andando per vie legali, ha avuto ragione e ottenuto il rimborso più risarcimento del danno subito. E siccome la legge dice che i proventi da fatti illeciti vanno tassati, ecco che spunta l'IRPEF.
Quindi, senza denuncia da parte di un cointestatario, non esiste alcun problema !!!
Eh ma la gente pur dir avere occasione di lamentarsi per sfogare le proprie frustrazioni secondo te si ferma un secondo a cercare di capire bene o a documentarsi? C'è anche chi ha commentato con "Governo Ladro". Come prendersala col sindaco se un carabiniere ti fa la multa per eccesso di velocità. Non sanno neanche la differenza tra legge e sentenza o tra governo e magistratura ma commentano lo stesso.
Finalmente qualcuno che l’ha spiegata come doveva essere spiegata. Bravo 👏 👍
Buonasera Avv. Greco, le vorrei porre questa domanda: due coniugi aventi un conto corrente cointestato, versano entrambi mensilmente una quota uguale, derivata dalla retribuzione del lavoro dipendente, per fare fronte alle spese comuni (affitto, bollette ecc). Poiché il contratto d'affitto, le utenze domestiche, ecc, sono in realtà intestate a soltanto uno dei due coniugi é possibile che l'agenzia delle entrate contesti tale comportamento, nonostante per entrambi sia il solo stipendio a generare reddito?
Ho ragione
Scusate, io sono un ragazzo con un genitore che lavora presso una banca, ed ho il conto cointestato per alcuni vantaggi. Dato che il conto lo uso solo io, e i soldi che entrano sono dal mio datore di lavoro, rischio qualche cosa lo stesso?
Mi dici, per favore, se questa sentenza è retroattiva? Per capirci: il fisco colpisce anche dalla data della sentenza anche a ritroso oppure solo da quella data in poi? grazie
E nel mio caso in cui per bisogno, essendo caregiver a tempo pieno ed avendo mia madre con una malattia degenerativa avanzata, ho dovuto per tempo creare un conto cointestato? Bravi tutti, sempre peggio.
@Francesco Alaimo b
Banchiere che fa favori a banchieri. Mi sembra giusto. Forse è il caso di prelevare e chiudere il conto.
@Francesco Alaimo no perché tra un po' chiuderanno anche quelle.ci avete fatto caso che ormai le banche ( quelle ancora aperte al pubblico) hanno un solo impiegato e che sono aperti solo di mattina?
Che molte banche hanno chiuso più filiali che.per andare in posta devi prima prenotare on line? Dove dovremmo mandare le persone anziane a prendere la pensione?ammesso che continueranno a darla!
@@dikamurdock995 non puoi tenere soldi a casa, questa è un'altra legge, e coi soldi che hai a casa non puoi comprare nessun oggetto né di valore né una stanza in mezzo al nulla : xké sé no' loro non hanno nessun vantaggio, anzi sta diventando legge anche andare a fare la spesa solo col bancomat
@@finidag3832 allora l'unica soluzione è estromettersi completamente da questa società malata, anche se è difficile trovare ancora un posto intonso. Ma a questo punto tutto è meglio dell'Italia (in minuscolo volutamente).
mi scusi per togliere il conto cointestato lo posso togliere da solo ho debbo andare alla posta con il coniuge?' grazie.
Sono distratto dalla vena nel bicipite
Avvocato caro, io di queste stramberie non ne posso più!
Ma non mi preoccupo, sai?
Un tuo video di qualche giorno fa mi riempie di speranza...
Posso acquistare un pezzo di Luna!!! 🌛👏
Ora non mi resta che modificare opportunamente la mia bicicletta e.... partire subito!!! 👍✌️🤩
Prendila elettrica, la strada è un po lunga
@@ginoricci9286 Infatti!!! 😂😂😂
Vengo anchio .
Tandem ?😂
Torno al baratto e alle grotte di montagna se ce ne sono molti come
Grazie per il suo lavoro di divulgazione. Una domanda: ma in caso di separazione quindi varrebbe lo stesso principio?
Ma se le tasse sono state regolarmente pagate prima di versarle sul c/c cointestato, il cointestatario non dovrà pagare nulla, in quanto all'atto del matrimonio ha registrato la comunione dei beni.
Sei il migliore
È diventato veramente un paese di ...
Perchè siamo in uno stato pieno di ladri.
Se il conto è cointestato entrambi gli intestatari sono fiscalmente responsabili nella stessa misura. Il discorso di questo video potrebbe riferirsi ai conti alimentati da un soggetto ma intestati a un altro soggetto, non ai conti cointestati.
Come fa un cointestatario che non produce reddito ad essere "fiscalmente responsabile"?
Tutti i cittadini sono fiscalmente responsabili per doveri e diritti. Infatti tutti hanno un codice fiscale.
Ma a briatore berlusconi agnelli li fanno questi accrrtamenti?
Ad ogni incasso basta scrivere un semplice foglio di carta… ovvero donare la metà dell’incasso al cointestatario. A quel punto viene meno la premessa che la Cassazione ha usato ed è tutto come prima… e se poi uno spende più di quella che è la sua parte basta rettificare a posteriori la donazione che comunque non è registrata…
Come detto, si tratta di una fattispecie specifica. A me invece sembra che si sia applicato um principio di prevalenza della sostanza sulla forma, e siccome dei furbetti ci siamo stancati, va bene così.
Io vado fuori contesto per chiederti un'altra cosa ....ma quindi vista questa interpretazione un buon avvocato potrebbe non far dividere il valore del conto cointestato, a seguito di un divorzio, se l'utilizzatore del conto e chi ci metteva i soldi era solo uno dei due cointestatari ?? Possibile ? Grazie
A questo punto spero che gli extracomunitari che fanno venire in Italia i genitori, i quali poi prendono la pensione SENZA AVER MAI VERSATO UN CENTESIMO ALL'INPS, e che versano questa pensione in un conto corrente cointestato col figlio (che la userà dopo il ritorno dei genitori al loro paese), siano finalmente colti in fallo e che la suddetta pensione venga tolta
Figuriamoci...nn li beccano e, in caso contrario, nn gli fanno nulla...beati loro 😡
Ci fai un esempio di questi extracomunitari che prenderebbero la pensione sociale in questo modo? E se anche fossero una decina quindi nella nazione dei vitalizi, di gente che non paga le tasse, che truffa continuamente lo stato e tutti noi, dei 120 miliardi di evasione fiscale annua, delle pensioni d'oro e quant'altro, lei scrive una cosa del genere : ma si rende conto che così alimenta solo la guerra tra poveri, che non risolve nulla e che aggrava la situazione? Dovrebbe preoccuparsi dei gestori delle "autostrade spa", che dopo aver ammazzato tanta gente, per mandarli via dobbiamo dargli 9 miliardi! Oppure delle 'Panama papers', dalle quali si evince che tanti concittadini , pur guadagnando tanti soldini, non pagano le tasse e ci rappresentano pure tanto allegramente, vedi allenatore e vice della Nazionale di calcio. Devo proseguire? Ma non si vergogna?
continuate a votare a sinistra...!
Vergognati
@@mariateresaspagliardi4692 ma pensa alle cose serie
..possibile che febbano avcadere queste cose,s in sltri stati è così o è divetsamente?
Avvocato, lei ha fatto l’esempio del conto cointestato alimentato da uno solo dei cointestatari.
Ma se detto conto, invece, fosse alimentato da entrambe i cointestatari (ad esempio: pensione della madre e stipendio del figlio) ?
Veramente questa non è la legge. Questa è la sentenza. La legge non stabilisce quanto dettato dalla sentenza.
Ma lei la legge dove l'ha letta? Ma chi gliele dice certe baggianate?
@@JSON48057 per favore basta idiozie. Vada a nascondersi adesso.
@@stefanomeloni22 ma anche no, in più è lei che dovrebbe dire meno scemenze, perché una sentenza fatta dalla Cassazione ha un riconoscimento ufficiale a differenza dei suoi commenti.
@@JSON48057 se si viola la legge, si viola e basta, anche se a violarla è il re o un giudice. Torni a studiare diritto.
@@stefanomeloni22 lei per primo incominci a farlo, poi dopo ne riparliamo. Non è un esperto di Giurisprudenza, perché se conoscesse la legge saprebbe che il suo giudizio non conta nulla. Le uniche interpretazioni vincolanti sono quella autentica fatta da un legislatore, cioè vincolante per tutti, e quella giudiziale che è vincolante solo per le due parti in causa. Ma con la differenza che una sentenza riconosciuta come atto costituzionale, riceve un riconoscimento ufficiale, mentre l'opinione del cittadino comune no. Esse sono un orientamento per giudici e avvocati, nelle interpretazioni delle leggi. Quindi possono essere usate come strumenti, per altre eventuali sentenze! Vuole sapere altro?
Ok, ora ho un dubbio.. se io e il mio compagno (non marito) volessimo aprire un conto cointestato in cui mettiamo entrambi regolarmente la stessa somma e ne usufruiamo per pagare spese alimentari/elettrodomestici/bollette e cose di questo tipo potrebbero fare problemi come quelli citati nel video?
Ma soprattutto..non essendo coniugi effettivi o parenti possiamo aprirlo?
Ma certo che puoi. Forse l'avvocato è stato troppo tecnico e non è stato abbastanza chiaro per tutti. Non facciamo confusione tra "legge" e "sentenza". Qui si sta parlando di una singola sentenza, per la precisione la numero 25684 del 22 settembre 2021. E come dice sempre l’avvocato “una sentenza non fa giurisprudenza”. Non è uscita una legge che dice che chi non versa lo stipendio sul conto di cui spende i soldi dovrà pagarci le tasse. Nessun giudice può emanare alcuna legge, neanche uno della corte costituzionale figuriamoci uno della corte di cassazione. È una sentenza di un giudice su un caso specifico, per la precisione di un uomo che, infatti, si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. Una sentenza che crea un precedente, quindi che può contribuire a decidere per le sentenze future fungendo come linea guida per casi simili, ma non che fa legge di per sé. In questo caso specifico la Corte di Cassazione ha deciso che non si può prelevare il denaro se non c'è la volontà di uno dei due anche se il conto è in comune. Questo non vuol dire che da ora in poi ogni moglie casalinga dovrà pagare le tasse se va a fare la spesa coi soldi del conto corrente cointestato col marito se è solo quest’ultimo a versarci lo stipendio.
@@kylejdzane Sempre apprezzato chi invece di blaterare a vanvera spiega bene le cose.
@@kylejdzane finalmente qualcuno che ha spiegato bene e con cognizione di causa. Complimenti!
C'è solo il solito furbetto,
LO STATO....
Mi è arrivata una mail che comunica di un maxiconcorso per assunzione di 2320 funzionari in agenzia delle entrate . Quindi stanno rafforzando l'organico che deve lavorare per rubare i soldi agli italioti
ciao, io ho un conto corrente cointestato con mio figlio che da pochi mesi si sposato in regime di separazione dei beni, in caso di separazione mia nuora ha diritto ad un quarto del mio denaro? e se si, come potrei difendermi?
Ciao Ioe mio marito abbiamo un conto corrente e però arrivano i stipendi di tutti due .
Rischiamo qualcosa ? Grazie
Nemmeno gli inquisitori erano così aspri nella loro caccia alle streghe come lo è l'Agenzia delle Entrate.
Buongiorno, grazie per il video, questa cosa vale solo per i Conti Correnti o anche per i Libretti Postali cointestati? Grazie.
Questo discorso vale anche in caso di coniugi in comunione dei beni ?
Con spendere ed utilizzare che si intende di preciso proprio tecnicamente?
Se un padre (unico alimentatore del conto) ha il conto cointestato col figlio e manda al figlio su un secondo conto intestato solo al figlio dei soldi la storia non vale giusto? Perché è provata la volontà di donazione immagino.
Buongiorno, è tutto da dimostrare. La finanza dovrebbe iniziare un' indagine sui conti e analizzare le spese non colpire tanto per. Ci sono casi in cui conti di persone disabili e non in grado di gestire le proprie finanze è più che legittimo che ci sia uno o più cointestatari.
Vero é che al giorno d’oggi se non chiarisci cosa sei prima di dire come ti chiami a malapena vieni guardato in faccia, ma prima di un avvocato qui ci vedo autodisciplina, arte oratoria e un cuore grande.
Per gli Italiani e non per questa italia
Pazzesco...
Bela roba. Però se io cointestataria insieme ad un paremte volessi chiedere delle agevolazioni non posso perché questo conto mi alza l'isee . Pero io non posso toccare quel conto. Bella fregatura
Mah io non capisco.... se io ho un conto cointestato con la moglie ma a tutti gli effetti verso soltanto il mio stipendio da dipendente (quindi con tasse pagate direttamente alla fonte) quale sarebbe il problema? Ma soprattutto..... come fanno a sapere se i soldi li spendo io o mia moglie se al conto possiamo accedere entrambi? E poi esiste sempre e comunque la gestione familiare, se mia moglie deve fare la spesa i soldi chi glieli da se non il marito?
Infatti non mi preoccuperei.
@@Silvergold64 Sinceramente nemmeno io, il problema è che questi cercano sempre degli escamotage per fare dei furti, sempre con la scusa, quasi mai vera, dell'evasione
Infatti il tipo, spara minchiate a raffica
@@hectorbonifacio1402 😂😂😂 No vabbè, ha semplicemente riportato una sentenza di cassazione. Però il dato di fatto ò che siamo dentro un sistema malato, che prevede che tutte le volte in cui il denaro passa di mano lo stato vuole il pizzo. Prova a regalare a tuo figlio 1000 euro al mese e vedi se dopo un anno non ti vengono a cercare. Si, ok, puoi darglieli in contanti (finché ci saranno), ma il sistema malato è e malato rimane.
Mi pare l'avvocato abbia fatto un po' di sensazionalismo, anche se il concetto è giusto :se vogliono romperti le palle, lo possono fare e l'onere della prova spetta sempre a te.
Ma sarebbe semplice che per l'evasione fiscale controllassero i loro amici carichi di milioni e miliardi, ma poi le mazzette chi gliele dà i pensionati con 500 euro?.
Beati i poveri....