Grazie Sig. Varini per questo video, già solo per aver riportato alla memoria questi strumenti meravigliosi che hanno “fatto” i suoni di tanti artisti. Volevo ricordare che si, sono macchine ormai ingombranti e che hanno bisogno di un pò di manutenzione (niente che un bravo tecnico non può fare! ), ma sono strumenti che “creano” e “aiutano” l’artista a creare Suoni, cosa che ormai sembra dimenticata! Viva l'Italia !
é stato emozionante vedere il tuo video.. Io avevo una band nel 1964 , suonavo la chitarra e avevo un Echorec 2 . della Binson.. Complimenti per il video !!!
Da restauratore di apparecchiature d'epoca valvolari posso dire che bisogna conservarle e farle conoscere perchè hanno sempre qualcosa di bello o particolare che molti ormai non conoscono più.
Grazie Massimo, Questa è una delle tante cose che a noi italiani serve, sapere come funzionano certe cose, da dove vengono e come sono fatte. Ma soprattutto serve sapere che anche noi Italiani abbiamo giocato un ruolo importante in quella che è l'effettistica della chitarra elettrica e non solo, quindi grazie di tutto, Sei un grande :D
bellissimo video. ho 51 anni, ero negli studi di registrazione nei primi anni 90 e non ho fatto in tempo a vedere questi gioielli. soprattutto per chi lavora nella musica, sapere da dove ha origine un certo plugin ha certamente la sua importanza, bravo.
Non ho mai avuto occasione di sentirne uno dal vivo... Già da questo video è stata un'esperienza folgorante.. Spero di poterne ascoltare uno in prima persona un giorno.. Grazie maestro !
Ciao Massimo. La Binson Ecorec 2 la usavamo nel primo gruppo nel quale ho suonato 1967-1969. Presa usata in quanto eravamo tutti studenti. Grande suono ed effetti; ogni tanto, sul piú bello si bloccava il disco magnetico, dovevamo aprire, qualche goccia d'olio e via. Era verde metallizzato come quella che hai mostrato ma le manopole erano bianche e marrone. Affascinante era il pulsare dell'occhio magico che indicava approssimativamente il livello. Grazie per avermela ricordata e buona Musica.
Wow! Fantastico video! Stavo facendo delle ricerche sul suono di David Gilmour in Echoes (funky part). E' sin da ragazzino che ascolto Echoes e i Pink Floyd (ora ho 27 anni, non sono vecchio LOL), ma ora sto apprezzando di più la particolarità del suono di Gilmour. E ho visto che utilizzava il Binson echorec. Macchina eccezionale! Grazie per il video!
Spero di vedere sempre più video su questo argomento. È, per tutti noi non professionisti, una finestra su dimensioni che possiamo solo emulare e momenti storici che andrebbero altrimenti dimenticati. Grazie Max.
Mio padre, che non era certo un'autorità in materia, ma che a fine anni 50 era un musicista professionista, sosteneva che Binson significasse "Bini Suono". Probabile che fosse una leggenda metropolitana che girava nell'ambiente. Sono quasi commosso perchè mio padre mi parlava sempre dell'eco della Binson e del fatto che ci fosse questo disco che registrava e ributtava fuori il suono. Ne sento parlare da quando ero bambino e oggi per la prima volta ne ho visto uno e sono un po' commosso. Tra l'altro, da qualche parte ho ancora un vecchio amplificatore Binson a valvole a due canali, con un simpatico pedalino che fa il vibrato, un effetto molto anni 50 oggi quasi scomparso.
Devo fare i complimenti...mio padre l'ha usato per moltissimi anni...semplicemente Meraviglioso....non ho mai piu' sentito una qualità simile...ECOREC 2....a proposito...prodotto della intelligenza e tecnologia italiana...grazie all'Ing. BINI.
Al tempo che avevo 15 anni (nel '64) quando ho cominciato a suonare la chitarra ero appassionato dei "The shadows" e cercavo di imitare il suono di Hank Marvin. Sul loro suono si potrebbe scrivere un libro e su internet si trovano diversi contributi che spiegano cosa usavano e come riuscire ad imitare il loro suono, che tra l'altro era diverso a seconda dei pezzi che facevano. Il suono è spettacolare. Tanto per gradire provate a sentire Blue star.
Non ho parole. La CONSAPEVOLEZZA. Questo video riflette in 10 minuti la distanza tra chi ha FATTO musica a chi USUFRUISCE di suoni preconfezionati. Davvero grazie. Uno dei video più belli mai visti in anni su RUclips.
fantastici apparecchi ! ho usato ai tempi l'ecoBinson Ecorec 2 per pezzi sperimentali con sinth e organo ed era un apparato eccezionale. Non aveva certo la "fedeltà" del feedback come alcuni "pedalini" attuali con DSP ma possedeva quel "calore" nel suono che solo apparati a valvole possono fornire . Pensa che, se non ricordo male, elettronicamente era un apparecchio dalla semplicità circuitale disarmante: due valvole facevano tutto . Meccanicamente poi erano veri e propri muli e le testine avevano anche un sistema di regolazione a viti per intervenire nell'allineamento. Complimenti per il video, la logorrea va benissimo ed è sempre piacevole e poi, benchè io non sia chitarrista, mi pare percepire che hai un tocco molto raffinato ! un cordiale saluto Ringmodulator
Ricordo che nel disco "La torre di Babele" di Edoardo Bennato, che conteneva "Cantautore" registrata dal vivo, si specificava che le apparecchiature tecniche erano fornite dalla Binson e dalla Lombardi. :-)
Mi pare questo già è un tipo evoluto io ricordo che ce ne era uno a nastro-Complimenti come sempre per la passione e la preparazione che ci metti nei tuoi video-
Max a proposito del brano "sul treno" con Nek. Immagino tu ti riferisca all'arpeggio finale del brano (la parte in do minore). Adoro tantissimo quella scia di ambient Che hai dato. Pensa che l'ho messo a loop e per intere notti lo ascoltavo in cuffia per conciliare il sonno, proprio perché fa sognare quando lo ascolti. Grande Max!
Non tutti sanno che l'impianto eco Binson era il migliore di tutti; specialmente quello a disco! Costava 'un botto' già negli anni '60; figuriamoci adesso al mercato dell'usato!!
Stupendi sia i Binson che l'altro video sul TC 2290. In questi Binson io ci sento anche una qualche leggera forma di modulazione/chorus molto molto bello... sarà forse l'invecchiamento del tamburo o delle testine... o un suo caratteristico wow&flutter... non so, ma è favoloso!
Ciao Massimo l'ho avuto uno a meta anni 70 troppo bello ,poi purtroppo si è guastato magari poterlo ritrovare uno grazie della tua presentazione sempre grande
Scusa Massimo,devo scriverti che il video è bello,però sarebbe stato bello sentire l echorec 2 e parlare di come lo usavano i Floyd...detto ciò,ti stimo per le tue immense conoscenze,la tua bravura,la tua simpatia,la tua passione che traspare in tutti i tuoi video!ps:complimenti per possedere sti pezzi di storia!!!!
Bellissimo! Questo non era un semplice delay. Era magia. I Pink Floyd devono tantissimo al Binson. Non esiste emulazione che abbia lo stesso fascino.. e parlo da chitarrista digitale.
Grazie Massimo , mi hai ricordato delle apparecchiature che riparavo più' di 30 anni fa .... e non mi ricordavo neanche più che stessero ... mmm non ricordo il produttore .. : )
I miei primi esperimenti con Eco e Delay risalgono a fine anni 60 primi anni 70 con una Meazzi Factotum che era ideata ed impostata per la voce. Provai a sparargli dentro la mia chitarra dopo aver sentito Jeff Beck, allora con gli Yardbirds, dilettarsi con queste note ripeture in una canzone che si chiamava "Got to hurry". Posso ritenermi un veterano del genere. :-)
Assolutissimamente molto interessante ;-) Mi chiedo come mai gli ingegneri non abbiano implementato il già fantastico effetto con la possibilità di variare, anche di poco, la velocità di rotazione del "tamburo"... Si sarebbe potuto spippolare di fine nella ricerca dei tempi di ripetizione desiderati ;-)
Per me il Binson è un sogno che porto con me da diversi anni, ma le priorità del quotidiano portano a non avere tutto e subito. Sarà indubbiamente uno dei miei prossimi investimenti
Ciao Massimo, riguardo al nome Binson ho una testimonianza, per così dire, diretta, e te la vendo così come me la raccontò Achille Bosoni, titolare dell'omonimo negozio di strumenti musicali di Milano, e che penso tu conosca almeno di nome. Dunque Achille aveva una casa a Cavi di Lavagna e quando era appunto al mare, spesso veniva a trovarmi nel mio negozio di Chiavari, Organ Studio, per chiacchierare un po'. Parlando appunto del suo passato di rivenditore di strumenti musicali, mi raccontò di quando, negli anni '50, andava in giro per l'America a vendere i "suoi" Binson, in quanto, parole sue, "fu socio di Bini, l'ingegnere che (NON) inventò l'eco a tamburo. Quando divennero soci, mi disse l'anno ma non me lo ricordo, decisero di chiamare la ditta Bin-Son, dalla unione di una parte, Bin, da Bini e di son, da Bo son i, anche perché " suonava bene " Questo è quanto mi raccontò Achille... Ho scritto quel NON tra parentesi, perché, al contrario di quanto si crede in Italia ma anche nel mondo, Bini non fu l'inventore del tamburo magnetico, bensì una ditta tedesca di nome Schaller che lo inventò nei primissimi anni '50. Bini copiò il sistema e lo brevettò... Shaller gli fece causa ma la perse. Io ho avuto un eco Shaller molto simile al Binson. Saluti Toni
Massimo bel video ... e poi spieghi bene ... io usavo entrambi.. ereditati da mio zio e mio padre ... mio papa’ diceva che ogni tanto gli eco a nastro si incantavano !!! E la gente magari mentre ballavano si giravano a guardare non capendo che stava capitando !!!! 😂
Bellissimo video… un po' complicato ma efficace. Esisteva tempo addietro anche un aggeggio simile chiamato echolette della Klemt… l'eterna lotta, chi sarà arrivato prima?? Italia o altri??
Bellissimo video, ora ci vorrebbe anche un buon echoplex! Che tra l'altro vorrei capire come fa Eric Johnson ad utilizzarlo prima del tube driver, in front ad una plexi distorta a non incasinare le ripetizioni!
Chiudi il tuo intervento dicendo:>. Quando in qualsiasi cosa facciamo ci si mette il cuore, chi ascolta non si annoia mai. Trasmetti entusiamo, competenza, sensibilità. Bellissimo video. L'Italia aveva il primato nel mondo per le vocali e per l'effettistica: hai riaperto una finestra chiusa da decenni dal sopravvento degli orientali (e dagli statunitensi). Hai fatto entrare sia aria fresca e profumata sia struggenti sonorità oramai lontane e clonate (oggi) dal digitale. La nostra storia musicale e strumentale ha scritto incancellabili pagine per la Musica e per gli artisti di tutto il mondo.
Grazie Sig. Varini per questo video, già solo per aver riportato alla memoria questi strumenti meravigliosi che hanno “fatto” i suoni di tanti artisti. Volevo ricordare che si, sono macchine ormai ingombranti e che hanno bisogno di un pò di manutenzione (niente che un bravo tecnico non può fare! ), ma sono strumenti che “creano” e “aiutano” l’artista a creare Suoni, cosa che ormai sembra dimenticata! Viva l'Italia !
Non sono uno dal commento facile ma questo è uno dei più bei video che abbia mai visto! Grazie!
si è bellissimo, dovrebbe fare un video a settimana dove spiega tutti pedali che usa e come combinarli assieme
é stato emozionante vedere il tuo video.. Io avevo una band nel 1964 , suonavo la chitarra e avevo un Echorec 2 . della Binson.. Complimenti per il video !!!
Uno dei video più istruttivi e più belli che io abbia mai visto! Grazie Massimo, sei un grande \m/
Da restauratore di apparecchiature d'epoca valvolari posso dire che bisogna conservarle e farle conoscere perchè hanno sempre qualcosa di bello o particolare che molti ormai non conoscono più.
Grazie Massimo,
Questa è una delle tante cose che a noi italiani serve, sapere come funzionano certe cose, da dove vengono e come sono fatte.
Ma soprattutto serve sapere che anche noi Italiani abbiamo giocato un ruolo importante in quella che è l'effettistica della chitarra elettrica e non solo, quindi grazie di tutto,
Sei un grande :D
👏👍
Massimo, immenso come sempre. Questa è reale condivisione culturale di pezzi di storia musicale. Grazie!
Ho visto un bel po' di video su Echorec e associati. Questo è di sicuro uno dei più belli. Grazie!
bellissimo video. ho 51 anni, ero negli studi di registrazione nei primi anni 90 e non ho fatto in tempo a vedere questi gioielli. soprattutto per chi lavora nella musica, sapere da dove ha origine un certo plugin ha certamente la sua importanza, bravo.
Si provato un paio di Binson ricalibrati a dovere. davvero bene! Suono tridimensionale che nessuna macchina digitale può riprodurre.
Non ho mai avuto occasione di sentirne uno dal vivo... Già da questo video è stata un'esperienza folgorante.. Spero di poterne ascoltare uno in prima persona un giorno.. Grazie maestro !
Eccezionale, stupefacente e affascinante ciò che fai e divulghi, Massimo!
Video meraviglioso...grazie sul serio per questo video..non avevo mai visto una spiegazione così chiara del binson..un saluto
Bel video.mancava una dimostrazione di vecchie strumentazioni..le.cose belle di una volta!!!bravo Massimo!!
Grazie mille per aver condiviso con noi tutto questo!!!
Che meraviglia! 😍 bel video Max!!
Grande Massimo ! Sempre innovativo anche se si parla di "passato"
Molto interessante! Ottimo contenuto, grazie di averlo portato . Mai visto.
Ciao Massimo. La Binson Ecorec 2 la usavamo nel primo gruppo nel quale ho suonato 1967-1969. Presa usata in quanto eravamo tutti studenti. Grande suono ed effetti; ogni tanto, sul piú bello si bloccava il disco magnetico, dovevamo aprire, qualche goccia d'olio e via. Era verde metallizzato come quella che hai mostrato ma le manopole erano bianche e marrone. Affascinante era il pulsare dell'occhio magico che indicava approssimativamente il livello. Grazie per avermela ricordata e buona Musica.
Varini patrimonio dell'umanità chitarristica! :) grandioso
Wow! Fantastico video! Stavo facendo delle ricerche sul suono di David Gilmour in Echoes (funky part). E' sin da ragazzino che ascolto Echoes e i Pink Floyd (ora ho 27 anni, non sono vecchio LOL), ma ora sto apprezzando di più la particolarità del suono di Gilmour. E ho visto che utilizzava il Binson echorec. Macchina eccezionale! Grazie per il video!
🤔....sempre grandi novita' dal gusto romanticamente retro' .....grande Massimo ! 👍😉
Paradossalmente mi ricorda l'effetto che ottiene Steve Lukather utilizzando 2 pedali delay nella stessa pedaliera... Sei sempre un grande Massimo.
Meravigliose macchine, emozionante sentirle....grazie Max❤️
Quanto è bello sto video!!!
Bellissimo questo vintage, la storia è bella anche per queste cose.
Grande Massimo sempre impeccabile!!
✌🏻😎!!
Y.F.
Spero di vedere sempre più video su questo argomento. È, per tutti noi non professionisti, una finestra su dimensioni che possiamo solo emulare e momenti storici che andrebbero altrimenti dimenticati. Grazie Max.
Mio padre, che non era certo un'autorità in materia, ma che a fine anni 50 era un musicista professionista, sosteneva che Binson significasse "Bini Suono". Probabile che fosse una leggenda metropolitana che girava nell'ambiente. Sono quasi commosso perchè mio padre mi parlava sempre dell'eco della Binson e del fatto che ci fosse questo disco che registrava e ributtava fuori il suono. Ne sento parlare da quando ero bambino e oggi per la prima volta ne ho visto uno e sono un po' commosso. Tra l'altro, da qualche parte ho ancora un vecchio amplificatore Binson a valvole a due canali, con un simpatico pedalino che fa il vibrato, un effetto molto anni 50 oggi quasi scomparso.
Devo fare i complimenti...mio padre l'ha usato per moltissimi anni...semplicemente Meraviglioso....non ho mai piu' sentito una qualità simile...ECOREC 2....a proposito...prodotto della intelligenza e tecnologia italiana...grazie all'Ing. BINI.
Al tempo che avevo 15 anni (nel '64) quando ho cominciato a suonare la chitarra ero appassionato dei "The shadows" e cercavo di imitare il suono di Hank Marvin. Sul loro suono si potrebbe scrivere un libro e su internet si trovano diversi contributi che spiegano cosa usavano e come riuscire ad imitare il loro suono, che tra l'altro era diverso a seconda dei pezzi che facevano. Il suono è spettacolare. Tanto per gradire provate a sentire Blue star.
ottimo video, non avevo idea del funzionamento di questo storico effetto.
Bellissimo video Massimo!
Utilissimo questo viaggio nella strumentazione
Quando suonavo una vita fa...col mio gruppo avevamo un mixer Binson 18 canali con l'eco a nastro,era una favola
Favoloso Massimo e il suo modo di divulgare!!!!!
Grande Massimo, molto interessante questo video! Mi ricorda qualcosa di Landau...
Il basso di One of These Days dei Pink Floyd è è stato ottenuto con il Binson.
Utvideo91 i Pink Floyd ne hanno usati a secchiate. Anche in echoes a Pompei, sopra la tasteria il buon Wright aveva un echorec T2.
@@andreabui9034 in a saucerful of secrets durante quegli effetti psichedelici mentre era seduto a terra con la chitarra a alide..
Leggenda . ... che bello che suoni ancora bene dopo 30 anni
Non ho parole. La CONSAPEVOLEZZA. Questo video riflette in 10 minuti la distanza tra chi ha FATTO musica a chi USUFRUISCE di suoni preconfezionati. Davvero grazie. Uno dei video più belli mai visti in anni su RUclips.
Che meraviglia... grazie del video.
Ma che bello sto video. Emozionante
Grazie mille, tutti dovrebbero vedere questo video
fantastici apparecchi ! ho usato ai tempi l'ecoBinson Ecorec 2 per pezzi sperimentali con sinth e organo ed era un apparato eccezionale. Non aveva certo la "fedeltà" del feedback come alcuni "pedalini" attuali con DSP ma possedeva quel "calore" nel suono che solo apparati a valvole possono fornire . Pensa che, se non ricordo male, elettronicamente era un apparecchio dalla semplicità circuitale disarmante: due valvole facevano tutto . Meccanicamente poi erano veri e propri muli e le testine avevano anche un sistema di regolazione a viti per intervenire nell'allineamento.
Complimenti per il video, la logorrea va benissimo ed è sempre piacevole e poi, benchè io non sia chitarrista, mi pare percepire che hai un tocco molto raffinato !
un cordiale saluto
Ringmodulator
Bellissimo video
Bellissimo... che emozione!!!
Ricordo che nel disco "La torre di Babele" di Edoardo Bennato, che conteneva "Cantautore" registrata dal vivo, si specificava che le apparecchiature tecniche erano fornite dalla Binson e dalla Lombardi. :-)
Commento breve:sei un mito Massimo... per questo video, per il canale e per tutto!
Complimenti Massimo ... Vorrei tanto suonare con un chitarrista con un amore, una cultura e un tocco come te !!!
Ricordo ai miei tempi c'era l'eco a nastro dell'impianto Davoli che tutte le volte usciva per la sala ... L'eco Binson era un lusso ...
Mi pare questo già è un tipo evoluto io ricordo che ce ne era uno a nastro-Complimenti come sempre per la passione e la preparazione che ci metti nei tuoi video-
ma come ??? il Binson Ecorech 2 non lo fai sentire ?? il piu famoso ?? (Pink Floyd tanto per citare un nome che lo ha utilizzato)
Un video spettacolare. Io avevo un bel mixer a valvole con eco a nastro Davoli. Quante serate!
Io mi ricordo di sistema simile in sei canali Montarbo... ero un ragazzino... che nostalgia! Gran bel video davvero... complimenti!
@@potowatax E' vero 6 canali valvolari con finale mono valvolare ma su uscita su 2 casse
Che suono spettacolare!!
Lo provo ogni volta che posso 😎 ! Ne ho uno a valvole ❤️meraviglioso,unico e irriproducibile!✌️
Bravo, bellissimo demo!
Che figata!!! Grazie!!!
Max a proposito del brano "sul treno" con Nek. Immagino tu ti riferisca all'arpeggio finale del brano (la parte in do minore). Adoro tantissimo quella scia di ambient Che hai dato. Pensa che l'ho messo a loop e per intere notti lo ascoltavo in cuffia per conciliare il sonno, proprio perché fa sognare quando lo ascolti. Grande Max!
Non tutti sanno che l'impianto eco Binson era il migliore di tutti; specialmente quello a disco! Costava 'un botto' già negli anni '60; figuriamoci adesso al mercato dell'usato!!
Una meraviglia!!!
Bel video! Un suono di una naturalezza incredibile, peccato perché avrei voluto ascoltare anche l 'EC2
Wow che figata! Avrei paura di poterlo comprare ma non avere materiale per farlo rendere. Bellissimo video. Grazie.
Video spettacolare su due effetti spettacolari!!!
Stupendi sia i Binson che l'altro video sul TC 2290. In questi Binson io ci sento anche una qualche leggera forma di modulazione/chorus molto molto bello... sarà forse l'invecchiamento del tamburo o delle testine... o un suo caratteristico wow&flutter... non so, ma è favoloso!
Ciao Massimo l'ho avuto uno a meta anni 70 troppo bello ,poi purtroppo si è guastato magari poterlo ritrovare uno grazie della tua presentazione sempre grande
Interessantissimo. Grazie
Bravo...sei grande...
Scusa Massimo,devo scriverti che il video è bello,però sarebbe stato bello sentire l echorec 2 e parlare di come lo usavano i Floyd...detto ciò,ti stimo per le tue immense conoscenze,la tua bravura,la tua simpatia,la tua passione che traspare in tutti i tuoi video!ps:complimenti per possedere sti pezzi di storia!!!!
Bellissimo! Questo non era un semplice delay. Era magia. I Pink Floyd devono tantissimo al Binson. Non esiste emulazione che abbia lo stesso fascino.. e parlo da chitarrista digitale.
Grazie Massimo , mi hai ricordato delle apparecchiature che riparavo più' di 30 anni fa .... e non mi ricordavo neanche più che stessero ... mmm non ricordo il produttore .. : )
figata ! grande !
Interessantissimo!!
I miei primi esperimenti con Eco e Delay risalgono a fine anni 60 primi anni 70 con una Meazzi Factotum che era ideata ed impostata per la voce. Provai a sparargli dentro la mia chitarra dopo aver sentito Jeff Beck, allora con gli Yardbirds, dilettarsi con queste note ripeture in una canzone che si chiamava "Got to hurry". Posso ritenermi un veterano del genere. :-)
bel video !!! 👍
...Sei Semplicemente Essenziale...!!!
Meravigliosamente ingegnoso.
Bellissimo!
Fantastico!!!!!!!!!!!
figata!
Assolutissimamente molto interessante ;-) Mi chiedo come mai gli ingegneri non abbiano implementato il già fantastico effetto con la possibilità di variare, anche di poco, la velocità di rotazione del "tamburo"... Si sarebbe potuto spippolare di fine nella ricerca dei tempi di ripetizione desiderati ;-)
Come non detto :-) curiosando nel web ho trovato un echorec modificato artigianalmente con controllo velocità di rotazione... Ciao.
Grazie Maestro!!!
Bellissimo video! Ci farai qualche altro video così vero? Magari su altre macchine storiche come il 2290? O L'echoplex?
Per me il Binson è un sogno che porto con me da diversi anni, ma le priorità del quotidiano portano a non avere tutto e subito. Sarà indubbiamente uno dei miei prossimi investimenti
Potrebbe essere la stessa macchina usata in mephistofeles of los angeles di manson ?
Ciao Massimo, riguardo al nome Binson ho una testimonianza, per così dire, diretta, e te la vendo così come me la raccontò Achille Bosoni, titolare dell'omonimo negozio di strumenti musicali di Milano, e che penso tu conosca almeno di nome.
Dunque Achille aveva una casa a Cavi di Lavagna e quando era appunto al mare, spesso veniva a trovarmi nel mio negozio di Chiavari, Organ Studio, per chiacchierare un po'.
Parlando appunto del suo passato di rivenditore di strumenti musicali, mi raccontò di quando, negli anni '50, andava in giro per l'America a vendere i "suoi" Binson, in quanto, parole sue, "fu socio di Bini, l'ingegnere che (NON) inventò l'eco a tamburo. Quando divennero soci, mi disse l'anno ma non me lo ricordo, decisero di chiamare la ditta Bin-Son, dalla unione di una parte, Bin, da Bini e di son, da Bo son i, anche perché " suonava bene "
Questo è quanto mi raccontò Achille...
Ho scritto quel NON tra parentesi, perché, al contrario di quanto si crede in Italia ma anche nel mondo, Bini non fu l'inventore del tamburo magnetico, bensì una ditta tedesca di nome Schaller che lo inventò nei primissimi anni '50.
Bini copiò il sistema e lo brevettò... Shaller gli fece causa ma la perse.
Io ho avuto un eco Shaller molto simile al Binson.
Saluti
Toni
Richard Binson! 😂
:-) :-)
Massimo bel video ... e poi spieghi bene ... io usavo entrambi.. ereditati da mio zio e mio padre ... mio papa’ diceva che ogni tanto gli eco a nastro si incantavano !!! E la gente magari mentre ballavano si giravano a guardare non capendo che stava capitando !!!! 😂
Grande!
Bravo Massimo, io usavo invece un mixer Lem con echo a nastro che ogni tanto usciva anche quando suonavamo live
Bellissime macchine ! Sonorità simili a quelle di Eric Johnson in " Ah Via Musicom " dove credo però abbia usato un Echoplex
Bellissimo video… un po' complicato ma efficace. Esisteva tempo addietro anche un aggeggio simile chiamato echolette della Klemt… l'eterna lotta, chi sarà arrivato prima?? Italia o altri??
Bellissimo video, ora ci vorrebbe anche un buon echoplex! Che tra l'altro vorrei capire come fa Eric Johnson ad utilizzarlo prima del tube driver, in front ad una plexi distorta a non incasinare le ripetizioni!
Un suono pazzesco!
Andate a risentire la batteria di "when the levee breaks" dei led zeppelin, è ottenuta con un echo binson. Ottimo video, grazie!
Chiudi il tuo intervento dicendo:>. Quando in qualsiasi cosa facciamo ci si mette il cuore, chi ascolta non si annoia mai. Trasmetti entusiamo, competenza, sensibilità. Bellissimo video. L'Italia aveva il primato nel mondo per le vocali e per l'effettistica: hai riaperto una finestra chiusa da decenni dal sopravvento degli orientali (e dagli statunitensi). Hai fatto entrare sia aria fresca e profumata sia struggenti sonorità oramai lontane e clonate (oggi) dal digitale. La nostra storia musicale e strumentale ha scritto incancellabili pagine per la Musica e per gli artisti di tutto il mondo.
se non erro lo usava un gruppetto... I Pink Floyd. Tanta roba questo video
che macchina straordinaria. ok costosa. necessitava di costante manutenzione.. ma che suono aveva?? eccezionale
Grande Massimo, anche io colleziono pedali effetto originali, per imparare e ricordare.... un saluto
che pickup ha la chitarra?
ma... il motore ha la velocità fissa!?... io avevo il Multivox MX 300.... Oggi ho il Line 6 DL4... e gli echi vst me li sono fatti con Synthedit...
Grazie Massimo :-)
Stupendo