Il Sogno Che Il Tempo Ha Sognato (Chrono Cross ANALISI) - SansMe

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 окт 2024

Комментарии • 9

  • @damianone91
    @damianone91 Год назад +1

    Questo è l'esempio che il pubblico di youtube Italia non sia un granché,hai analizzato un' opera,perché Chrono cross non è un semplice videogioco, con una delicatezza e con un tatto con cui pochi avrebbero fatto,ti meriti molti più iscritti,sai di cosa parli e ne parli bene,senza fare troppi giri di parole. Complimenti davvero,hai tutto il mio supporto!

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 Год назад

    Che video magnifico grazie.

  • @albertosantoro1080
    @albertosantoro1080 Год назад

    Ho finito il gioco e sono tornato a guardare la parte spoiler del video.. che dire, hai fatto una bellissima analisi dell'opera, complimenti!

  • @albertosantoro1080
    @albertosantoro1080 Год назад +1

    Ci sto giocando adesso, sono a una ventina abbondante di ore e mi sta piacendo molto.. appena lo finisco torno per guardare l'intero video

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 Год назад

    Io lo amo anche se non è perfetto.

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 Год назад +1

    Troppi personaggi in questo gioco e poco approfonditi ecco perché non è perfetto.

  • @maverick5169
    @maverick5169 2 года назад

    Credo che una buona fetta di critiche venga dal fatto che la storia del gioco, poteva benissimo esistere senza collegarsi al trio principale di Trigger.
    Spoiler grossi sotto per chi deve giocare entrambi i titoli
    C'era davvero bisogno di far morire Lucca? Veramente gli sviluppatori vogliono farmi credere che Crono, dopo aver sconfitto Zeal e Lavos, si faccia sconfiggere da qualche soldatino di Porre? Praticamente tutto quello che il giocatore fa in Trigger dura per poco, tanto poi Lynx e Dalton fanno i loro casini e tutti gli sforzi compiuti vanno a donne di facili costumi.

    • @_sansme
      @_sansme  2 года назад

      Però a questo punto posso rigirarti la domanda: se al posto di Lucca fosse morta un'altra "sorellona" a caso la storia sarebbe stata migliore? E se al posto di Guardia i soldati di Porre avessero attaccato un altro regno? A mio parere l'obiettivo di Crono e compagnia non è mai stato vivere per sempre felici e contenti, ma fermare ciò che sembrava inevitabile dando vita alla possibilità di un futuro migliore, che alla fine è lo stesso funzionamento del Chrono Trigger che Belthasar dona al gruppo. Personalmente non penso che Chrono Cross rovini in alcun modo la trama del primo gioco, anzi, sfruttando alcune delle possibilità accennate in Chrono Trigger riesce a creare una trama e un mondo molto più complessi e completi rispetto al suo predecessore parlando a fondo delle conseguenze di tutti quei viaggi nel tempo fatti a cuor leggero. Come dice Lucca nella sua lettera a Kid, dopo aver "giocato" così liberamente col tempo non dovrebbe sorprendere nessuno scoprire che le persone rimaste fregate dai cambiamenti (Dalton che decide di distruggere Guardia; la "volontà del mondo" che riporta indietro i sauri) hanno scelto di fare il possibile per vendicarsi! Con il salvataggio di Schala alla fine di Chrono Cross poi non sappiamo di preciso cosa succede alla linea temporale e considerando che nel mondo d'origine non sembra esserci stato nessun incendio in un orfanotrofio potrebbe tranquillamente esistere anche un "mondo perfetto" in cui Lucca sopravvive, Guardia non viene distrutta, etc.
      Nonostante questo posso tranquillamente capire chi non ha apprezzato le scelte fatte da Cross, ma quello che non mi va giù è il modo in cui la gente lo snobba senza nemmeno averlo provato facendo circolare teorie complottiste che non stanno né in cielo, né in terra e purtroppo per ogni commento ben argomentato come il tuo se ne trovano 10 di gente come questa!

    • @maverick5169
      @maverick5169 2 года назад

      @@_sansme
      Onestamente potrei risponderti che la qualità della storia sarebbe rimasta la stessa. L'unica differenza è che chi ha giocato solo Cross vedrà Lucca come la classica sorellona adottiva, e chi ha giocato a Trigger si becca uno shock value che sembra messo forzatamente. Per capirci, non è come in SMT4 Apocalypse dove Flynn è la "star" del momento e situazione in cui ha perfettamente senso metterlo nuovamente nei guai. La storia di Cross avrebbe potuto funzionare benissimo da sola, con una generica sorellona ed un generico regno che mette in ginocchio un altro generico regno, quindi seppur i collegamenti non creano dei buchi di trama capisco alla perfezione chi ha sentito solo un grande amaro in bocca dopo una disfatta che in parte non è stata spiegata neanche tanto bene. Ok capisco Lucca che senza i suoi gadget può solo sparare magie, ma Crono? Sicuramente è morto perché ne vediamo il fantasma, ma come mai è morto? È fuggito e si è ritirato? Lo hanno ucciso? Cosa è riuscito a farlo fuggire/ritirare? E no, non basta un intervista dove il creatore dice "Dalton ha ottenuto un enorme potere". Anche Crono ha un enorme potere! Ha trattato con i draghi? Con Lynx? Ha sfruttato in qualche modo il potere del Dream Devourer? Personalmente ritengo che quando crei un protagonista che sconfigge Dio o entità di simile potenza, devi dare una spiegazione valida per la sua sconfitta o ritirata. Un po come accade in una rom hack di cui ora non ricordo il nome, dove Crono e Marle vengono banditi e costretti a diventare dei comuni cittadini.
      Tuttavia comprendo anche la tua frustrazione, le persone... Molto speciali, per essere gentili, si trovano in ogni fandom. Persona ha rovinato gli SMT, quindi non lo gioco! I "veterani" mi dicono che Fire Emblem Fates non ha nulla di buono, quindi senza nemmeno aver giocato al gioco dico che tutte le sue meccaniche sono brutte! Oirad Aiccom ha detto che la quinta gen di Pokemon è brutta quindi la insulto senza nemmeno inserire la cartuccia nel mio DS! Si tende fin troppo spesso a prendere quel lato che, magari è oggettivamente negativo o magari non è piaciuto, e lo si estremizza, demonizzando certi tipi di prodotto e allontanando gli utenti in maniera abbastanza disonesta.