Che cos'è la matematica e a cosa serve? Il problema dell'età del capitano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Che cos'è la matematica e a che cosa serve? - Il problema dell'età del capitano.
    00:00 Il problema cinese
    01:37 Flaubert - Quanti anni ha il capitano?
    02:34 Formulazione semplificata francese - Un capitano possiede 26 capre e 10 pecore. Quanti anni ha il capitano?
    04:06 Reusser - Ci sono 125 pecore e 5 cani in un gregge. Quanti anni ha il pastore?
    05:48 Le credenze nella risoluzione di problemi di matematica
    07:26 Il problema statunitense
    10:04 A cosa serve la matematica?
    Per supportarmi nella creazione di altri video simili iscriviti al canale @matematicatranquilla e lascia un mi piace o un commento al video (questa o è un vel non un aut!).
    Se hai bisogno di aiuto con un esercizio o c'è un argomento che non hai capito bene, prova a lasciare un commento, potrei risolverlo o spiegarlo in un prossimo video.
    Questi video li faccio per hobby e per passione, quindi se trovate qualche errore o svista al loro interno segnalatemelo pure nei commenti. Vi chiedo però di farlo con gentilezza. Gli errori capitano a chiunque: al ministero quando creano i quiz per il test di medicina o le domande per l'esame di maturità, ai professori universitari quando preparano i testi degli esami o durante le lezioni; è molto probabile che capiterà anche a me nei miei video prima o poi.
    Alla prossima!
    #matematica #scuola #apprendimento #psicologia

Комментарии • 61

  • @alessandrafiorotto6475
    @alessandrafiorotto6475 9 дней назад +10

    Un video che vale piú di un corso di aggiornamento per le insegnanti. Lo dico da insegnante

  • @user-no1zz4ze7x
    @user-no1zz4ze7x 20 дней назад +5

    Anche se il problema presentato è banale,la spiegazione dell'insegnante è illuminante.😊

  • @Sicilian-Lover
    @Sicilian-Lover 22 дня назад +12

    Sentire queste parole per me è come sentire musica.
    Secondo me il 95% degli insegnanti di matematica non sarebbe in grado di capire il senso di questo discorso che è ľessenza della matematica ed è anche il motivo per cui moltissimi studenti odiano a morte le materie scientifiche.
    Io ero uno di questi odiatori perché dalle elementari alle medie ho avuto insegnanti che pretendevano da me solo una fredda ripetizione di regole senza preoccuparsi dello sviluppo del mio ragionamento critico. Infatti non facevo mai domande per paura di essere preso in giro dalla professoressa e dai compagni, tenendo i miei dubbi per me. È stato una specie di trauma adolescenziale. Sono arrivato alle superiori pensando che 1-3=-2 andava calcolato facendo 3-1 e poi cambiando il segno del risultato finale, non avendo assolutamente idea del perché, però il risultato era corretto e non mi importava altro.
    Poi il primo giorno delle superiori il professore di matematica disse che saremmo partiti dalle basi e di non preoccuparci. Andò alla lavagna. Disegnò una linea orizzontale ed al centro segnò il numero zero. A destra dello zero i numeri positivi ed a sinistra quelli negativi
    -n ...-3 ,-2-1,0,+1,+2,+3...+n
    Ci spiegò che sottrarre due numeri come 1-3 significa posizionarsi sul numero +1 e scendere di 3 posizioni sulla linea con lo zero al centro e si arriva sul -2.
    In quel momento si è aperto un mondo nella mia mente... Ho detto:"Coooosaa? Davvero?"...5 anni di matematica alle superiori...Ho cambiato 3 professori ma il voto più basso è stato 7 solo una volta, perché raramente c'era la necessità di usare la penna rossa per chi correggeva... E tutto grazie a quel prof che mi ha insegnato ad usare la testa...

    • @giuseppecaviggia4142
      @giuseppecaviggia4142 20 дней назад +1

      Forse alle elementari bisognerebbe rispolverare il vecchio pallottoliere.

    • @silviarosellini1
      @silviarosellini1 2 дня назад +1

      Mio marito esperienza simile, andava male a matematica e improvvisamente fu illuminato. Prese anche dei dieci. Poi alla maturità non ebbe un buon voto perché nel calcolo bruto si confonde, ma tant'è 💪🏼😉

  • @lorenzopossenti
    @lorenzopossenti 5 дней назад +3

    il problema dell'autobus secondo me è mal posto: il testo non è chiaro. Dice che ci sono 1128 militari che devono essere portati al centro di addestramento con l'autobus che ha 36 posti, e chiede quanti autobus servano.
    La risposta potrebbe essere anche 1, dato che l'autobus potrebbe fare avanti e indietro dalla base al centro di addestramento per 32 volte.
    Non viene specificato che i soldati devono essere spostati tutti insieme.
    Infatti dice " con l'autobus" non " con degli autobus", come se si dicesse che l'autobus a disposizione è soltanto uno.

    • @silviarosellini1
      @silviarosellini1 2 дня назад +1

      Ecco bravo, così non lo devo scrivere io👌🏼🤭

  • @johnnyyjohnnyy
    @johnnyyjohnnyy 2 дня назад +1

    Contenuto integralmente condivisibile purché alle parole "Gli studenti credono che ... gli studenti percepiscono che ... gli studenti pensano che ..." si sostituisca più correttamente "AGLI STUDENTI VIENE INSEGNATO CHE...".
    La responsabilità è dei programmi ministeriali, innanzitutto, e poi degli insegnanti, ma mai degli studenti

  • @simosimo7560
    @simosimo7560 8 дней назад +2

    Ho avuto un maestro molto anziano, metodo vecchio, anzi vecchissimo. Ho esercitato tantissimo sia il calcolo sia il ragionamento. Alle scuole medie più o meno stesso metodo, alle superiori un disastro. Alle superiori la matematica è diventata per me un grosso problema. Oggi alle elementari poco ragionamento e scarsissima comprensione del testo

  • @silviarosellini1
    @silviarosellini1 2 дня назад

    Tutto questo mi lascia basita. Ho 61 anni. Alle elementari, statali ma sperimentali a Livorno, intanto ci hanno insegnato la matematica a partire dall'insiemistica, poi quando abbiamo affrontato i problemi, dovevamo risolverli scrivendo, con titoli precisi in rosso, che ora non ricordo, per ogni passaggio: dati, spiegazione di come pensavamo di risolverlo con cosa significava ogni risultato intermedio, esecuzione, enunciazione verbalizzata della soluzione. Vero anche che ci fece una conferenza in terza o in quarta Silvio Ceccato, che studiammo Ode all'atomo di Neruda e la fissione nucleare coi filmati, i calcoli col sistema binario e un mucchio di altre cose... E mi ero già accorta che tutto quello sperimentare non aveva portato molto oltre quando era andata a scuola mia figlia negli anni novanta, anche se ha avuto bravi insegnanti... ma che ora, con quanto la matematica è importante nel mondo moderno, si sia tornati così indietro mi lascia veramente svuotata.

  • @vitonacci7779
    @vitonacci7779 22 дня назад +4

    Diceva non mi ricordo chi, che prima di capire la risposta, occorre capire la domanda. E lo studio dell'italiano aiuta. Molto 😅

  • @casomai
    @casomai 21 день назад +3

    Io , da vecchia discalculica,vorrei dare una mano di aiuto ed evitare ad altre persone come me tanti guai nella vita: a 35 anni suonati( ma capitemi sono davvero stata discalculica e non è semplice ammetterlo) ho capito che in fisica come in matematica una cosa è la legge fisica o matematica, altra cosa molto diversa è l' algoritmo di calcolo. Fondamentale per capirci qualcosa è studiarsi bene l' algoritmo di calcolo per qualsiasi cosa. So che per molti è immediato, per chi è come me invece no. E viene bene anche negli studi di funzione, farsi uno schema geometrico.

  • @user-yx2db1qo1z
    @user-yx2db1qo1z 22 дня назад +2

    Gran bel video complimenti sinceri. Mi ha fatto pensare a quando al primo anno di liceo geometria passa da essere calcola un area a dimostrami che questo angolo è congruente a quell'altro, impara a ragionare e a non dirmi: eh perché si vede

  • @ambecedario
    @ambecedario 17 дней назад +9

    Il capitano ha OVVIAMENTE 42 anni.

  • @chiara0871
    @chiara0871 8 дней назад +1

    Basta un autobus che fa 32 corse, oppure 2 autobus e16 corse , ecc
    Perché non è specificato in quanto il tempo devono arrivare

  • @KLONDYKE1111
    @KLONDYKE1111 7 дней назад +1

    spiegazione fornita con il cucchiaino. Bravissima!

  • @fullon763
    @fullon763 День назад

    A parte le credenze elencate per spiegare il meccanismo che conduce al ragionamento dei ragazzi, questo è certamente un metodo per distinguere chi comprende, con logica, da chi effettivamente non comprende il testo o la domanda.
    Ritengo che nelle scuole primarie sia fondamentale, da parte degli insegnanti, indirizzare gli scolari alla qualità del ragionamento piuttosto che la velocità o quantità di esecuzione. Di sicuro c'è che la popolazione italiana ad oggi, al 50% non comprende i testi che legge e non so se questo sia anche causato da un errato metodo di insegnamento durante l'età più giovane

  • @bdb-music1608
    @bdb-music1608 9 дней назад +1

    La forza esplicativa di questo video è semplice da dimostrare: prendete un tema di italiano e applicate le stesse identiche regole. Scriverete il miglior tema della vostra vita.

  • @emanuelegilio8801
    @emanuelegilio8801 11 дней назад

    Analisi molto interessante e molto utile per l'insegnamento della matematica. A chiunque abbia cercato di condividere concetti matematici sarà successo di imbattersi in ostacoli qui definiti "credenze" . L'elencazione e lo studio delle quali è ottimo per l'insegnante. Ricordo un esercizio di questo tipo che proponevo tempo fa e cioè: scrivo su un foglio x-7=3 , lo mostro all'allievo/persona e chiedo: cosa devi fare? Nella maggior parte dei casi mi si risponde "x=10 !" anche con una certa gioia, ma io dico che invece non avrebbe dovuto fare niente perchè nessuno aveva chiesto niente, nè spiegato cosa fossero i simboli.
    Aggiungo una cosa da pignoletto che sul problema del pullman coi militari, le risposte potrebbero essere anche altre da 32.
    Ad es. potrebbe essere
    0 = vanno a piedi (manca un "necessariamente usare l'autobus") visto che sono soldati saranno anche belli robusti
    1 = ne porta 36 per volta e poi torna a prendere gli altri
    qualunque numero = al massimo vanno in là vuoti. 😁
    Scusate lo sproloquio. grazie. complimenti

  • @guevaradelaserna85
    @guevaradelaserna85 8 дней назад +1

    Magari ad ogni compleanno del capitano come regalo c'era una pecora o una capra 😂😂

    • @NicolaSartoriVomiero
      @NicolaSartoriVomiero 6 часов назад +1

      Magari ad ogni compleanno riceveva 0.7222 pecore e 0.2777 capre...e alla fin fine ha veramente 36 anni!! 😂😂

  • @walteravvento1320
    @walteravvento1320 9 дней назад +1

    Servono 31 autobus e un furgoncino, risparmio un po di benzina.

  • @Coseno_Iperbolico
    @Coseno_Iperbolico 22 дня назад +1

    Video veramente interessante! Penso che il problema non sia dato tanto dagli studenti ma più dai professori in generale, parlo per mia esperienza personale, ma mi è sempre capitato di studiare il famoso metodo "meccanico" dove non ti spiegano nulla: ti spiegano cosa fare, ma senza dirti perché farlo, quando ho studiato i sistemi lineari in matematica non sapevo che erano un modo per trovare (detto in modo semplice) dove le due equazioni si "toccano" in un grafico. Il mio professore mi aveva semplicemente detto che dovevo sostituire la x ecc... poi, diversi anni dopo questa cosa, mi son trovato a fare un test dove mi stavano dando l'equazione di un ellisse (e non sapevo neanche che l'ellisse potesse avere un equazione!) e l'equazione di una retta, mi hanno chiesto di vedere se c'erano dei punti in comune fra le due equazioni. Alla fine mi è preso il panico, non sapevo come fare, non sapevo come costruire l'ellisse su un grafico o altro, non ho risposto. tornando a casa mi sono messo a cercare se c'era qualche modo per vedere se si poteva matematicamente trovare dove si "toccavano" due equazioni e ho (ri)scoperto i sistemi, mi ero arrabbiato tantissimo quel giorno perché se avessi saputo cosa erano effettivamente i sistemi, sicuramente avrei messo a sistema l'elisse e la retta, sbagliavo? pazienza, ma almeno sapevo l'applicazione matematica dei sistemi... Il problema è che questi episodio non succedono solo nelle prime scuole ma anche all'università...

    • @casomai
      @casomai 21 день назад +1

      A me è capitato coi cambi di segno di una funzione, mi pare si chiami flesso ma non ricordo. Oh ci ho messo mesi non ci capivo niente, dove vedevo numeri mi arrendevo, eppure sapevo fare le derivate gli studi di funzione, i limiti ect. Poi il giorno prima della prova alla maturità, si mette il mio allora fidanzato con schemino grafico su un foglio, mi si è aperto un mondo. Mesi prima nessuno me lo spiegava, era come se andassi a lezione di arabo.

    • @Coseno_Iperbolico
      @Coseno_Iperbolico 21 день назад

      @@casomai Bhe dai...ti è andata bene che hai trovato una persona che si è messa vicino a te con pazienza e ti ha detto tutto 😊

    • @simosimo7560
      @simosimo7560 8 дней назад +1

      Mi piacerebbe sapere di più da qualche esperto di neuroscienze, ma io ti dico della mia esperienza, simile alla tua. Io ho sempre avuto difficoltà, ma ragionare mi piaceva. Penso però che i miei tempi fossero più lunghi della media per arrivare ad una soluzione. Tuttavia negli anni ho continuato e all'università ho affrontato l'esame di matematica ed è stata una sfida con me stessa. Mi sono resa conto che molte cose, molti concetti li ho capiti molto dopo, il senso, la consapevolezza di quello che facevo è arrivata con l'esercizio e la scoperta personale. Ora insegno matematica alla scuola media e vedo grossissimi problemi di logica a partire dalla comprensione del testo del problema, quindi parliamo del linguaggio, non della matematica. Mi chiedo se effettivamente ha senso sviscerare tutto subito...in tal caso si dovrebbero fare 8 ore di matematica a settimana, non 4 tra matematica e geometria. Ma poi, vedendo quanto tempo sono stata su certi argomenti, vedendo grosse difficoltà di logica, mi chiedo se ha senso insistere o come è successo a me, lo capirò quando il mio cervello sarà più maturo. Cosa dicono le ultime scoperte sulle neuroscienze a proposito di questo?

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan1876 22 дня назад

    Sto imparando un sacco di TE)

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan1876 22 дня назад +1

    SEI the BEST.

  • @alessandrafiorotto6475
    @alessandrafiorotto6475 9 дней назад +1

    Alla primaria si lavora molto sul ragionamento... cosa cmq affatto facile

  • @cosimoscremin2397
    @cosimoscremin2397 3 дня назад

    Salve, il problema di fondo e come nella scuola in generale per chi poi esce dalla scuola al lavoro.
    Vengono insegnate pappardelle di formule a cui non viene spiegato l utilizzo vero. Ho ing. Bravissimi ma dissociati dalla realta lavorativa. Questo e demotivante per loro.

  • @MrM978
    @MrM978 21 день назад

    tutto chiaro, e probabilmente da dei bambini non ci si potrebbe aspettare di più che una risposta quale "non ho dati sufficienti"
    però ho letto che un bambino rispose "aveva pensato che al capitano, per ogni compleanno, veniva regalato un animale. E così ne aveva accumulato 36, e quindi aveva 36 anni", c'è ancora speranza :)
    cmq, parafrasando un altro capitano "non credo alle situazioni senza risposta", pertanto avrei detto che:
    - per essere capitano deve avere almeno 25-30 anni
    - per avere degli animali da allevamento deve avere tempo e soldi per nutrirli e curarli, quindi direi almeno 40-50
    - più probabile che abbia una piccola proprietà con animali da allevamento dopo essersi ritirato in pensione, quindi 60 o più

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan1876 22 дня назад

    👏

  • @marcobelli4686
    @marcobelli4686 9 дней назад

    Celiando... Per il capitano non ho dati, ma per l' estensore del problema direi che l' età più probabile è 50 anni. Perché dico ciò? Perché mio nipote di 25 anni è mezzo pazzo! Complimenti comunque e sempre sia osannata la matematica!

  • @gratius
    @gratius 20 дней назад

    Mesi fa, ho sottoposto l'AI😵 (deficienza artificiale ) ad alcuni paradossi di Flaubert, non ha superato gli alunni delle elementari! 🤔

  • @AntoniaCare
    @AntoniaCare 20 дней назад +5

    Si può dare benissimo una risposta numerica razionale. Il capitano ha un'età compresa tra l'età della fine degli studi all'istituto nautico e l'età della pensione. Non ci sono motivi per una risposta razionale diversa

    • @giuseppecaviggia4142
      @giuseppecaviggia4142 20 дней назад +1

      Brava Antonia, e sfido qualsiasi esaminatore a contestare una risposta numerica razionale. Anche lui non ha elementi sufficienti per considerare errata la risposta.

    • @user-yx2db1qo1z
      @user-yx2db1qo1z 20 дней назад

      In realtà è sbagliato, magari sta lavorando ancora a 80 anni, sarebbe più corretto dire che ha un età compresa tra i 20 e i 90 anni, che in linea di massima sono il massimo degli anni a cui puoi ancora svolgere attività

    • @paolopitacco1232
      @paolopitacco1232 7 дней назад

      la soluzione è legata alla socialità.
      prendi 150 amici.
      ognuno indica l'età , il primo 1, il secondo 2, il terzo 3..il 150.mo dice 150.
      uno è sicuramente esatto, altrimente chi ha chiesto la domanda e non lo sa vuol dire che è un baro.

    • @silviarosellini1
      @silviarosellini1 2 дня назад

      E se è un capitano di un paese o di un epoca senza istituti nautici o con altre leggi? E altre longevità? 😂 Naaah, non ci si arriva nemmeno così ad essere razionali

  • @giacomogulli529
    @giacomogulli529 22 дня назад

    In modo assurdo ci sta😂

  • @ycalan
    @ycalan 21 день назад

    Il problema fu posto a Sherlock Holmes... Watson dimenticò di consegnare la risposta (elementare) al mondo... 😂

  • @paolopitacco1232
    @paolopitacco1232 7 дней назад

    la soluzione è legata alla socialità.
    prendi 150 amici.
    ognuno indica l'età , il primo 1, il secondo 2, il terzo 3..il 150.mo dice 150.
    uno è sicuramente esatto, altrimente chi ha chiesto la domanda e non lo sa vuol dire che è un baro.

  • @mauromala5932
    @mauromala5932 День назад

    È banale soltanto L’ IA di Gemini non ha saputo rispondere

  • @angelomoretti1874
    @angelomoretti1874 13 дней назад

    io me lo ricordo con anni scritto con una N sola

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 8 дней назад +2

    Diciamo che SE C'È UN PROBLEMA .. C'È SEMPRE UNA SOLUZIONE.. ALTRIMENTI .. NON È UN PROBLEMA !! 😊😊

  • @coencoen.
    @coencoen. 22 дня назад +1

    " si dovrebbe partire dal corpo umano e poi passare alla musica per i fondamentali di matematica.
    uno scugnizzo dell immediato dopoguerra avrebbe risposto con un epiteto qua irripetibile al quesito e non perchè più intelligente o saggio dei piccoli cinesi ,ma solo perchè non confidante nelle istituzioni .
    se si viene allevati con la paura di passare per complottofobici eo ingrati se solo si mettono in dubbio le parole dei padri, poi si finisce con l abbandonarsi ai discorsi dalla finestra, perchè confidare è confortevole e tiene caldi e sazi e nel club.
    quelle persone non hanno messo in dubbio che ci potesse essere una risposta secondo la loro logica perchè considerano i maestri come umani tutti d un pezzo e che mai chiederebbero loro delle performance da visione laterale.
    comunque, tra cina pecore e capre, avevo pensato all oroscopo cinese "

  • @marcorestelli8362
    @marcorestelli8362 19 часов назад

    Si,ma quanto è buona l'erba del professore e quanta ne ha fumata il capitano?

  • @astropatroldc
    @astropatroldc 21 день назад +2

    il capitano ha 60 anni e lo conosco da una vita

  • @agnusdeiagnusdei
    @agnusdeiagnusdei 6 дней назад

    Geniale, quando si vuole trovare una risposta certa a tutto quanto......

  • @gothmaster77
    @gothmaster77 День назад

    Questo perchè ci hanno abituato a ragionare con le braccia e non con la testa. A un dato problema deve necessariamente corrispondere la sua soluzione.