Come realizzare un Termostato Smart con Shelly H&T e Shelly 1
HTML-код
- Опубликовано: 6 ноя 2024
- In questo video vedremo come poter far lavorare insieme lo Shelly H&T e lo Shelly 1 per creare un sofisticato termostato Smart che ci permetta di gestire la caldaia a GAS (o qualsiasi altro dispositivo per il riscaldamento che si attiva con contatto pulito) tramite il nostro Smartphone.
Vi ricordo che lo Shelly H&T è disponibile su Amazon al seguente link:
amzn.to/32aavWw
mentre il Shelly 1 al seguente link:
amzn.to/35uEKcH
Potete trovare un articolo di approfondimento collegato a questo video al seguente link:
www.vincenzoca...
Buongiorno Vincenzo! Fantastici i tuoi video.. Dopo lo shelly EM x il controllo immissioni e prelievi, ho comprato anche questi oggi sul sito Shelly Italia, così mi farò un bel termostato Wi-Fi con 35 euro... Fantastico!
Grazie per aver guardato il video!
ciao Vincenzo come sempre i tuoi video sono cosi semplici nella spiegazione che chiunque li puo' fare. Detto questo volevo chiederti se è possibile usare sia il termostato che ho in casa che lo shelly. grazie
Ciao ma il cronotermostato in casa continua a funzionare come prima o si disattiva? Posso comunque accendere e spedere i termosifoni dal cronotermostato? Grazie mille
Ciao ho visto il video euso gia diversi schelly per illuminazione, evolevo chiederti se e'possibile come per gli interriuttori comandare la caldaia sia da termostato già esistente che da Tascher....usando l'ingresso sw?
Grazie....bel video😊
Innanzitutto grazie per i video che fate.
Volevo sapere se fate un video per integrare Shelly H&T a Home Assistant.
Saluti e Complimenti.
una domanda:ma il cloud di shelly chi lo paga?sicuramente tra qualche anno sarà a pagamento, come hanno fatto altre case costruttrici che hanno appunto il cloud,come ad esempio Risco alarm...mha vedremo.
Comunque complimenti per i tuoi video sempre semplici e precisi
Ciao Vincenzo,io ho il riscaldamento comandato da valvole di zone a 5 fili su ogni collettore,alimentate a 220 ,un filo va al termostato ,due sul ponticello della caldaia e poi c'e l'alimentazione,volendo mettere lo shelly1 ,va messo in parallelo al filo che va al termostato utilizzando il morsetto o?Le valvole sono NC,e sul termostato sono collegate sul NA.Credi che funzionerebbe?Grazie
Ciao Vincenzo. Bel video. Ti faccio una domanda forse fuori argomento, ma che è nata partendo dal tuo video. Ho collegato l'accensione dell'acqua calda della caldaia al contatto pulito. Però su sw ho portato il cavo che da tensione a una valvola 3 vie:da tester senza Shelly 230V apre- 0 V chiude. Con SW Shelly collegato mi da in apertura 230V ma in chiusura 38V, dando lo stato del pulsante come se fosse sempre alimentato. . Perchè? Questa situazione non fa chiudere il contatto pulito. Grazie se saprai rispondermi e darmi soluzione.
Ciao, ottimo video...una domanda....ho un riscaldatore x camper con 4 fili, positivo negativo e due fili che servono al potenziometro x regolare la temperatura. Volendo collegare uno Shelly x comandare da remoto il tutto, come dovrei collegare i cavi?
ciao vincenzo, complimenti per il video perchè è molto intelligente, ho una domanda, in caso in casa non ci fosse connessione wifi, i due sensori come comuninano? esempio se sono fuori casa e non la wifi non sta funzionando, come faccio a comandarli? i sensori hanno un altro tipo di comunicazione in caso non funziona internet a casa? la condizione di accendersi dovrebbe comunque funzionare anche in caso non c'è internet vero?
Complimenti innanzitutto, poi una domanda: immagino che sia la stessa cosa se lo shelly 1 lo posizioniamo nella cassetta 503 dove è posizionato il termostato che ovviamente va isolato rispetto ai contatti che vanno in caldaia, giusto?
Si certo, lo puoi posizionare dove vuoi basta rispettare i collegamenti come il vecchio termostato.
Bravo
Ciao complimenti sempre per i tuoi video! Un info… a questa configurazione con lo shally vorrei che la caldaia si accendesse anche con un interruttore qualora nn voglia usare il Wi-Fi… come posso collegarlo l’interruttore? Grazie mille
L'interruttore lo puoi collegare al morsetto sw dello shelly1 come una normale configurazione per accensione punto luce.
interessantissimo! ma se si volessero mettere dei sensori per ciascuna stanza non si può accendere e spegnere la caldaia, si rischierebbe che una o più stanze resterebbero al freddo! in questo caso come si potrebbe fare? grazie
Ciao Vincenzo. Video molto chiaro!
Ho un solo dubbio. È possibile comunque mantenere attivo il termostato originale così da poter utilizzare sia lo Shelly che il termostato in base alle esigenze? Tipo quello che fa lo Shelly 1 per il tasto della luce quando la accendi, dove puoi avere sia il tasto che l’app?
Grazie!
Si puoi, in quel caso il primo che chiede alla caldaia di accendere la farà partire e l'ultimo che chiede di spegnere la farà fermare
@@missingtechblog Perfetto! In questo caso come posso fare con il collegamento?
@@andreamalinverni4493 lo Shelly1 e il termostato devono stare in parallelo.
@@missingtechblog Grazie!
Ho provato a seguire le indicazioni del video, e lo Shelly si alimenta, ma non da l’input ne dì accensione ne dì spegnimento. Ho messo i cavi L e N nello Shelly e i cavi 0 e I dai cavi che entrano nella caldaia dall’attuale termostato e messi in parallelo con quelli che ho messo che escono dallo Shelly per mantenere attivo sia il vecchio termostato che lo Shelly.
Adesso, provando con il vecchio termostato ad accendere non funziona, ma va solo il comando dì spegnimento, e dallo Shelly sempre quando premo non succede niente ma sento un click che gli arriva il comando.
Ho provato a togliere tutti i collegamenti Shelly e rimettere i 2 cavi I O come prima ma adesso il termostato originale può solo spegnere ma non accendere.
Cosa potrebbe essere? Mio padre che ha fatto il lavoro dice che si è rotto qualcosa nella centralina, ma se il comando dì spegnimento arriva e tutto il resto funziona, non credo sia plausibile.
Adesso per accendere la caldaia bisogna spegnerla e riaccenderla in modo manuale dal tasto della caldaia.
Grazie per la risposta!
Stavo cercando proprio questo video, complimenti. Mi rimane solo un dubbio: lo Shelly T&H ogni quanto monitora la temperatura del locale in cui è installato?
Il monitoraggio è costante, solo il WiFi viene attivato al bisogno, cioè in caso di variazione della temperatura.
@@missingtechblog grazie della risposta. quindi se il dispositivo rileva un cambiamento di temperatura allora il wifi si riconnette ed è in grado di comunicare allo shelly1 presente in caldaia?
@@fabioredaelli3166 esattamente
@@missingtechblog allora prendo la versione senza spinotto usb
Grazie per il video Vincenzo!
Io ho una situazione differente. Voglio dividere casa in zone quindi metterò uno shelly per ogni valvola di zona. Non ho la caldaia vicino. Posso alimentare gli shelly con la normale 220? O serve un trasformatore?
220V AC va benissimo.
@@missingtechblog sulla termovalvola le indicaIoni sono 230V-50-60Hz 1,8W... lo collego tranquillamente come qualsiasi lampada?
@@mandres1985 si certo, come fosse una lampadina.
Ciao grazie per il video. Volevo chiederti una informazione; lo shelly1 in questo caso è sicuro o c’è il rischio che rovini la scheda elettronica di una caldaia a condensazione? non credi che sia più sicuro collegare un relè a zoccoli finder serie 95?
Il contatto pulito dell' shelly1 non è altro che un relè a contatto pulito. Non c'è nessun rischio se si collega correttamente. Poi per carità, tutto può succedere e in teoria potrebbe saltare qualche isolamento dello Shelly facendo disastri, ma saremmo in una situazione di sfiga estrema, non credo di aver neanche mai sentito che una cosa del genere sia successa.
Buonasera, complimenti per il canale che é sempre interessantissimo. Vorrei effettuare questa modifica su di un termostato amico immergas, lo stesso ha 2 fili uno bianco ed uno rosso. Non potendo installarlo nella caldaia direttamente vorrei collegare lo shelly ai cavi del termostato, come dovrei fare? Il termostato non ha batterie e viene alimentato direttamente dai cavi. Grazie.
ciao, bellissimo video. Una domanda, volendo alimentare lo shelly 1 a 12V, che tipo di alimentatore suggerisci? Non è infatti specificata la corrente dell'alimentatore. Grazie mille
Sinceramente non mi sono mai posto il problema perché parliamo di un dispositivo a bassissimo consumo. Cerco info a riguardo ed eventualmente ti rispondo 😉
@@missingtechblog grazie gentilissimo.
Ciao se per esempio mettessi nelle scene la temperatura di 19 gradi e per poco tempo volessi alzarla, posso attivare manualmente lo Shelly 1 per magari mezz’ora anche se ci fossero 22 gradi? Si spegnerebbe in automatico perchè va in conflitto con la scena? Grazie
La scena la puoi impostare in 3 modalità tra le quali c'è (se non ricordo male) "una volta sola" che significa che lui esegue l'azione della scena solo una volta non appena la condizione si verifica. In questo modo dovrebbe essere possibile fare quello che dici
Ciao Vincenzo, se la connessione ad internet viene a mancare, come si comportano gli shelly? Utilizzando l'app, funzionano da rete locale?
Ciao Vincenzo, ti scrivo per chiederti è possibile domotizzare la caldaia modificando parametri come (estate/inverno), temperatura acqua e temperatura termo con qualche dispositivo domotico? Grazie
Ci devo pensare! 😊
Ciao Vincenzo, ottimo video.
Grazie a te ho appena collegato il mio Shelly 1 alla caldaia e trovo casa calda ogni volta che rientro. Mi servirebbe però una mano per capire come collegare un pulsante esterno allo shelly nell'eventualità io debba agire manualmente sull'accensione del riscaldamento. Potresti dirmi esattamente come collegarlo allo shelly? Come sono i collegamenti tra pulsante, shelly e caldaia?
PS: serve un pulsante...non un interruttore...giusto?
Grazie mille in anticipo
Fai riferimento agli schemi in questa nostra guida...
www.vincenzocaputo.com/shelly/tutti-pazzi-per-shelly-la-nostra-prova-dello-shelly-1-130
@@missingtechblog Grazie, ma nella guida non trovo nessun riferimento a schemi per contatti puliti.
@@GinoLepore quello che sta sul contatto pulito per lui è indifferente. Tu dovrai collegare un interruttore (che interrompe la fase) su SW. Niente di più!
Ciao, ma i 16A che promette Shelly sono “reali”? Cioè se volessi comandare uno scaldabagno elettrico o una stufetta o una caldaia (a gasolio…) posso stare tranquillo?
Sono valori di picco. Consigliamo di aggiungere un contattore per gestione di carichi impegnativi come uno scaldabagno elettrico.
salve buongiorno , ho seguito la sua guida , ma quando devo aggiungere "esegui" non trovo lo shelly 1 presente nella lista , mentre al di fuori delle scene e' presente e perfettamente funzionate , manualmente chiaramente , sa' come posso risolvere ?
Hai abilitato il Cloud sullo shelly1?
Salve ma lei ha un altro shelly per leggere i 19 gradi che si vedevano nel video quindi serve uno shelly che legge la temperatura(che non so che shelly sia) e uno shelly 1 in caldaia poi questi due dialagano tramite programmazione giusto?
Esattamente
ciao, ho visto l'altro tuo video sullo shelly button; volevo chiederti, per ottenere il contatto pulito da collegare ad una stufa a pellet utilizzando anche lo shelly button (per accendere la stufa anche tramite il button), sostanzialmente non devo collegare il filo centrale del button al morsetto "SW" dello shelly, giusto? Grazie mille e complimenti ancora per la chiarezza dei tuoi video.
Fai prima a collegare un pulsante esterno allo Shelly1 😉
@@missingtechblog in realtà non ho modo di "inscatolare" lo shelly da nessuna parte, per cui siccome il button ha il foro dietro per essere anche "appeso", per me sarebbe perfetto...siccome ormai l'ho comprato mi puoi "assicurare" solo che si può fare? :) grazie mille...
@@gianfrancopicozzi1192 probabilmente si può fare, bisogna studiarsi un attimo i collegamenti interni dello Shelly Button
@@missingtechblog non so se ti va di farlo, magari si potrebbe vedere se qualche contatto del button è cortocircuitato o se sono tutti e 4 isolati. Io avevo intuito che il filo centrale facesse da ponticello per cortocircuitare la fase tra in e out, ma ovviamente non sono sicuro. Grazie comunque e scusami il disturbo.
Ciao Vincenzo ho montato parecchi crontermostati Beok da 26 € circa sono gestibili totalmente da smartfone con interventi giornalieri e settimanali, perché complicarsi la vita con lo shelly?
È solo un'alternativa tra le tante. Se fai un giro su questo canale trovi le recensioni di molti cronotermostati Smart tra cui anche Beok. 😉
Ciao Vincenzo. Volevo farti qualche domanda.
1) utilizzando h&t e shelly 1 quindi non utilizzerò più il termostato tradizionale a muro giusto?
2) Abito in un terra-tetto, quindi piano terra e piano primo. Il mio impianto ha 2 valvole di zona e 2 termostati. Posso utilizzare 2 h&t? Uno lo terrò su ed uno giù in modo da poter continuare a regolare la temperatura nei 2 piani?
3) Essendo comandato da App posso far accendere il riscaldamento anche quando sono fuori casa?
Grazie anticipatamente....
Simone
Si a tutte e 3 le domande! 😊
ciao puoi fare un video per accendere lo scaldabagno con shelly o sonoff , prima comandato solo da un interuttore bipolare . grazie
Buongiorno Vincenzo.. Ieri mi sono dimenticato di chiederti come mai, anche se ho l'adattatore USB collegato x alimentare lo shelly ht risulta la batteria al 92% nel display dell'applicazione... 🤔🤔🤔
La percentuale di carica di una batteria è stimata da un software che legge i dati di tensione in uscita dalla batteria stessa. Infatti una batteria (per esempio) da 12V butterà fuori 12,8 quando è completamente carica, 12,0 quando è all'80%, 11,5 quando è al 30%, ecc... Naturalmente i numeri che ho scritto sono indicativi ma servono a comprendere il concetto. Probabilmente la tensione erogata dall'alimentatore esterno dal tuo shelly viene letta esattamente come una batteria al 92% 😉
Vorrei utilizzare questo sistema per accendere la caldaia, ma utilizzando delle valvole termostatiche Wi-Fi. Vorrei creare delle scene che in base allo stato della valvola mi accende la caldaia. Faccio un esempio. La valvola del bagno la imposto a 25 gradi alle 20 di sera, quindi si apre per far passare l'acqua. Con un'app tipo Smartlife, si può impostare uno scenario che mi accende la caldaia quando la valvola cambia stato? Vorrei prendere un kit di valvole senza vendere un rene, perché alcuni sistemi come netatmo, tado e honeywell lo fanno già, ma mi costa circa 700 euro... con 6 valvole. Grazie mille!
Esistono le valvole Shelly che puoi usare esattamente per fare quello che dici. Trovi anche una recensione su questo canale.
Qual è la frequenza di aggiornamento della temperatura? Dovrei monitorare e loggare la temperatura di un frigorifero, può andar bene?
Questo dovrebbe fare al tuo caso. Puoi esportare i dati ed usarli dentro un foglio di calcolo.
ruclips.net/video/G50pfgbno-o/видео.html
Ciao Vincenzo.. Mi è arrivato lo Shelly HT.. Già impostato.. Ma può essere che rispetto al termostato già istallato, ci sia una differenza di 1 grado? Ne porta 1 in più lo shelly, messo a fianco a quello in essere.. Poi un'altra cosa, mi esce sempre che risulta nello stato di sospensione, come si toglie tale modalità? Grazie mille
La sospensione non si toglie, significa solo che in quel momento non è collegato al WiFi. Ed è giusto che funzioni così altrimenti la batteria andrebbe giù in poco tempo. Per la taratura della temperatura ci sono differenze anche di un grado confrontando vari termometri. Poi non so se non tuo caso sia più attendibile il vecchio termometro o quello nuovo. In ogni caso regolati di conseguenza 😉
ciao Vincenzo, ho creato un termostato con homeassistant ma, all'avvio mi dice che non rileva lo stato temperatura. Non appena sposto il targhet di temperatura richiest allora funziona. Credo che, avendo un sensore temperatura zigbee, all'avvio il termostato non veda subito il sensore. Vorrei quindi far partire l'entità del termostato in ritardo, è possibile? Può essere un'altro il problema?
Ciao Vincenzo lo stesso discorso dello shelly vale anche per il sonoff mini?? grazie mille.
Sonoff mini non ha un contatto pulito, quindi non si può usare in caldaia!
Ok grazie se monto solo lo shelly 1 senza il sensore di umidità il mio termostato funziona normalmente??
@@gianlucafruciano3589 puoi decidere di montarlo in parallelo al vecchio termostato ottenendo un funzionamento alternativo di uno o dell'altro. Oppure montarlo interrompendo solo uno dei due fili termostato ottenendo un funzionamento sinergico. Nel secondo caso tutti e due i dispositivi devono dare il consenso all'accensione del riscaldamento.
Volevo chiederti una cosa… H&T ogni quanto aggiorna la temperatura per far sì che si accenda/spenga la caldaia?
Il sensore si aggiorna costantemente, ma si collega alla rete solo in caso di variazione nella temperatura.
Buonasera Vincenzo.. Ho istallato tutto, Shelly H&T e lo Shelly 1 alla stufa,impostato tutto come da tuo video, ma mi funziona al contrario! Cioè, se la stufa è in stato attivo, il relè risulta spento, se la stufa va in modulazione, risulta il relè attivo! E così ho dovuto fare le scene al contrario. Come devo risolvere? Può essere che nelle impostazioni dello shelly 1, in setting, dove sta BUTTON TYPE, che adesso è settato come toggle switch, debba togliere la spunta a reverse input? Aiutooo.....
Se hai fatto la scena al contrario e funziona allora sei a posto! Non cambiare più nulla! 😁
Ciao Vincenzo
Vorrei sapere se una volta impostato gli orari e le temperature da tenere durante la giornata il sistema funziona anche in assenza di wifi.
Grazie
Il sistema si basa sul Cloud Shelly. Se non c'è internet non funziona. In alternativa puoi seguire questa guida che funziona anche senza internet ma ha un funzionamento completamente diverso.
ruclips.net/video/C72zMRBz-68/видео.html
@@missingtechblog grazie
@@ale060175 grazie a te per aver guardato il video!
Ciao, ho una caldaia che alimenta tre appartamenti, con tre diversi termostati indipendenti che fanno accendere la caldaia singolarmente, come faccio ha montare lo shelly per ogni singolo appartamento? cosi da riscaldare solo l'appartamento interessato?
Grazie.
Credo che i tuoi termostati accendano la caldaia e nello stesso tempo aprano un elettrovalvola che seziona l'impianto. In questo caso non dovrai fare altro che replicare con lo Shelly1 quello che fa il termostato.
Ciao, il mio h&t quando creo la scena non mi dà il settaggio della temperatura bensì quello del livello batteria
Buongiorno! Posso accendere e spegnere il riscaldamento anche da remoto, bypassando il controllo della temperatura? Se sono fuori casa e volessi far paritre la caldaia posso farlo?
Inoltre posso impostare una programmazione oraria ?
Si basta creare l'apposita scena.
@@giuseppeschiariti93 si, anche la programmazione oraria sempre tramite scene.
Grazie mille! Invece è possibile utilizzare un dispositivo come "master" per comandare altri relè ? Mi spiego meglio. Utilizzando dei sistemi di riscaldamento elettrici posso controllare più apparecchi all'interno di una stessa stanza mediante un sistema completo (Shelly Ht + Shelly 1) su una presa e dei semplici Shelly 1 sulle altre prese presenti? I vari Shelly possono comunicare via wireless?
@@giuseppeschiariti93 si tramite scene puoi fare in modo che uno Shelly1 determini un azione su un altro Shelly 1
Ciao Vincenzo, ma per le caldaia a condensazione che hanno 1000 parametri riguardanti la temperatura dell'acqua di mandata e di ritorno, temperatura dei fumi, temperatura sonda esterna ecc, ecc funziona uguale o in quel caso è necessario il termostato abbinato?
Grazie per il video 👍😉
Sinceramente non saprei dirti perché non sono un esperto di caldaie. Ti posso dire solo che se il termostato abbinato è il classico apri-chiudi contatto, allora puoi usare questo sistema. Considera che quello che tu hai descritto, probabilmente viene elaborato da un scheda interna alla caldaia e il termostato fa solo il suo lavoro di lettura della temperatura e di input verso la caldaia. Ti dico probabilmente perché come ho premesso non sono un esperto di caldaie 😉
Vincenzo ti ha risposto correttamente la scheda della caldaia elabora quei parametri il termostato ha solo la funzione di chiudere il contatto pulito in base alla temperatura.
Grazie a entrambi per le risposte👍😊
Non è sempre così, la mia caldaia essendo esterna viene gestita interamente con il termostato , in questo caso i due filo non sono solo un semplice on-off, ma portano il segnale digitale per il controllo della stessa.
Cosa intendi per caldaia esterna?
In alternativa se il segnale wifi è debole per la caldaia, si può installare lo shelly 1 al posto del termostato, con gli stessi fili, che toglieremo del tutto e lo incasseremo nella scatola 503 chiusa. È giusto, o sbaglio qualcosa?
Giusto, devi però avere la 230V disponibile nella zona termostato.
@@missingtechblog Si , perché il termostato attuale è con corrente 220, solo che non è Smart. Praticamente lo sostituisco con lo shelly1 e lo shelly H&T in routine.
@@gianprada0378 ottimo!
@@missingtechblog Scusa il disturbo. Ma posso rendere il termostato wifi inserendo lo shelly1 fra il termostato e la caldaia solo per accendere e spegnere il riscaldamento a distanza? Chiaramente sia senza, ma volendo anche con lo ShellyH&T?
Invece di creare la scena con il rilevatore di temperatura etc. posso semplicemente accendere da remoto la funzione “manuale” del mio termostato? Accendere i termosifoni bypassando il termostato ovvero, appunto, in manuale utilizzando solo lo shelly 1? Il collegamento dovrebbe essere il medesimo no?
Si si certo!
Vincenzo Caputo effettuando il medesimo collegamento però si perde la possibilità di utilizzare il termostato “analogico” o sbaglio? Se volessi utilizzarli entrambi. Il termostato per la regolazione oraria e legata alla temp in quelle fasi orarie e se voglio accenderli quando voglio usare shelly, come dovrei collegarlo?
@@VincenzoCorallo se lo installi in parallelo,il primo che da il consenso accende la caldaia mentre per spegnerla tutti e due devono dare in consenso. Se lo installi invece interrompendo uno dei due fili che dal termostato arrivano in caldaia, tutti e due devono dare il consenso per accendere e solo uno togliere il consenso per spegnere.
Vincenzo Caputo il mio termostato non è attivo tutta la giornata ma in precise fasce orarie. Se io lo collegassi in parallelo, fuori da quelle fasce orarie, dovrei poter accendere e spegnere anche solo con shelly no? Mentre chiaramente non posso spegnerlo con shelly se è attivo il termostato, dico bene?
@@VincenzoCorallo esatto!
Così facendo (se non ho capito male) vado ad escludere completamente il termostato della caldaia! Quindi in caso di qualche malfunzionamento non mi verrà fatto vedere nessun codice di allarme per capire dove sta il problema!
Dipende da che termostato e caldaia hai. Il 99% dei termostati non comunica con la caldaia se non per dare il consenso all'accensione del riscaldamento. Se sei tra l'1% di quelli che ha un termostato e caldaia che comunicano altri dati, allora questo sistema non fa per te
@@missingtechblog e tra l'1% il mio. Ma stavo pensando, e se mettessi i due sistemi in parallelo? Così da funzionare sia con shelly sia con il suo termostato in modo da poter vedere eventuali anomalie? Se non sbaglio dovrebbe essere possibile
Ciao Vincenzo ti volevo chiedere una cosa se io volessi accendere direttamente l'impianto in maniera manuale vado a comandare semplicemente lo Shelly 1 è corretto ?
Grazie Alex
Si
@@missingtechblog Grazie per la tempestiva risposta ...
Si può impostare una temperatura con i decimali a partire dalla quale la caldaia parte oppure si può andare soltanto di grado in grado ?
Puoi impostare anche i decimali.
Vincenzo Caputo grazie mille!
Domandona. Si può creare una temporizzazione per le scene con lo shelly ? Ad esempio. "Tra le 6 di mattina e le 8 di mattina fai partire la scena del mantenimento della temperatura" ?
Si certo c'è tutta la parte orario e giornata. Puoi creare tutte le scene che vuoi per fasce orarie.
Con i due shelly non posso dire "ok google imposta temperatura 25°" corretto? ma posso comunque dire "ok google imposta scena 25" ?
Ciao, che garbato che sei e che modo chiaro di parlare. Volevo chiedere se è possibile inserire nella scena una temperatura con un decimale. oppure legge soltanto i gradi interi?
Comunque io i pop-up video non li vedo con il chromecast 🤣 ahaha
Ahaha, sembrerò uno scemo che si sbraccia nel nulla! 😁😁😁😁
diamogli del caffè alla regia
😂😂😂😂
Shelly H&T sempre off line