molto molto interessante, grazie. mi spiace solo dover attendere un altra settimana per un tuo nuovo video sulla domotica... falli più di frequente! ahahah
fantastastici gli shelly... in particolare associati con home assistant, io non ho voluto rinunciare al cloud per peterli sharare dalla loro app. quindi li ho settati coiot in modalità unicast (devono puntare all'ip del server hassio), cosi si ha piu stabilità non vanno mai offline. un'altra feature fantastica è che dialogano con le api in modo diretto con i dispositivi esphome (arduino etc)
Ciao, ti seguo da un po' e trovo il tuo canale molto interessante. Ti volevo segnalare che nella famiglia Shelly c'è un modo di accessori. La cosa più importante degli Shelly è che hanno contatti puliti (senza corrente) quindi una volta alimentati possono interrompere qualsiasi tipo si corrente. La versione base è lo Shelly 1 che cosa 9 € può essere alimentato sia a corrente continua che alternata permettendoti di usarli addirittura per l'apertura di cancelli automatici, porte ecc. Molti li usano per l'auto consumo (quando si ha un impianto fotovoltaico) mettendo un mater e vari Shally per staccare ed attaccare utenze in base alla produzione di corrente. In fine, ti consiglio l'uni che è un dispositivo estremamente piccolo che riesce a rendere connesso un qualsiasi sensore (io stavo pensando di utilizzarlo per conoscere il livello dell'acqua in una cisterna). Comunque per l'acquisto ti consiglio il loro sito ufficiale italiano perché il prezzo è più basso di quello che trovi su Amazon. Questo sono solo indicazioni così da mettere altra carne al fuoco e rendere ancora più interessante una serie che di suo già lo è. Ora pollice in SU ed alla prossima!!! P.s. HA si collega agli Shelley via Lan e non tramite Cloud perché io ne ho alcuni fuori rete e non me li fa gestire.
importante dettaglio che gli shelly a differenza dei sonoff accettano in ingresso come interruttore anche un segnale che scambia la fase, direttamente in 220. mi spiego normalmente si hanno più comandi di una luce, 2 deviatori più es. vari invertitori. se colleghiamo il segnale in ingresso come fosse la lampadina(mantenendo quindi tutto il resto dell'impianto) e si collega poi l'uscita relè dello shelly alla lampadina si mantengono facilemte tutti comandi precedenti (che continuano a funzionare in aggiunta alla parte domotica) e per giunta funzionano appena c'è corrente senza collegamenti cloud etc... Grande shelly. CONTRO purtroppo un circuito di alimentazione fastidiosissimo (fischio udibile) a differenza dei sonoff completamente muti. Ho personalemte messo guaina termica per abbatterlo, ma non del tutto.
Ciao , c’è modo di aggiungere gli interruttori Smart ( le placche da muro ) che solitamente vengono controllate da Smart Life in Wi-Fi ad home assistant ma senza wifi ? Esempio il marchio Maxcio da Amazon o simili ? Grazie
Lo sto usando in una stanza con interruttori collegati e mi trovo benissimo, controllo le luci anche da alexa oltre che dallo smartphone. Lo shelly che utilizzo è l'1 one.
Questo modello però non ha un contatto pulito, che è sempre utile quando devi gestire chiusure a una tensione diversa dalla 230 volt, ad esempio, un portone, un cancello, etc. (a meno che non ci metti un relè aggiuntivo in serie o un teleruttore). Inoltre purtroppo va portata la fase al dispositivo. Questo modello è perfetto invece per chi vuole domotizzare le tapparelle, infine, è interessante la misurazione del carico da app. Altra roba carina è poter raggiungere il dispositivo in locale in quanto ha un web server incorporato, seppur molto basico è utilissimo in caso non volessimo collegarlo al cloud del produttore, o magari sfruttare il protocollo MQTT, altra kikka interessante. Per quello che costa, fa davvero un fiume di cose! Consigliato! P. S. Aggiornate subito il firmware appena ve lo chiede l'app!
Ciao una domanda da neofita, questi dispositivi essendo wi fi cmq non vanno a creare problemi al modem(avendo il classico modem che ti da una compagnia telefonica tipo quello vodafone?)
Ciao , sto incominciando a configurare Home Assistant e ti ringrazio per i tuoi tutorial , solo che non riesco a visualizzare le utenze con a sx l'icona dello stato e a dx il comando , ci spieghi come fare ? grazie
Da consigli di Shelly stessa non conviene utilizzare lo shelly 2.5 sulle prese per utilizzatori di potenza siccome regge al massimo 10 A ma non consigliano di utilizzarlo così. Lo shelly 1 o lo shelly 1 pm (misura di potenza) reggono fino a 16 A
@@VFM89 sono precisamente 2200 W... come detto anche nel video e un forno non lo andrei di certo a collegare sull'uscita dello shelly 2.5 ma nemmeno una lavatrice...in generale lo shelly 2.5 gestisce i punti luce quindi tutto quello che non sia una luce è un utilizzatore di potenza per lui... Dunque non è adatto a gestire le prese se a queste colleghiamo cose diverse dalle lampadine (il tutto confermato dall'assistenza tecnica shelly)... Non vi fidate dei valori di picco dichiarati!
@@antoniomollo6258 Secondo me se si collega al massimo qualcosa che consuma sotto i 1000W non dovrebbero esserci problemi. Molti lo usano su AC (Io l'ho collegato li un paio di settimane fa, ma visto il periodo non ho ancora avuto modo di provarlo realmente), i cui consumi viaggiano di media sui 600W, no?
Ciao ho iniziato a seguirti, i tuoi video sono interessanti. Cosa mi consigli di usare per gli interruttori? Shelley ho sonoff. Mi piace più Shelly ma non ha il protocollo zigbee. Te cosa ne pensi?
Inanzitutto tutto complimenti per i tuoi video. Avrei un consiglio da chiederti. Sto per effettuare la ristrutturazione della nostra nuova casa e vorrei domotizzarla ove possibile ma ho bisogno di chiarirmi le idee su quale dispositivi sono più adatti alle nostre esigenze. Ho capito che per tapparelle e tende da sole ci vuole il 2.5 o il nuovo shelly2. Per quanto riguarda l illuminazione visto che metterò ovunque solo led oltre che solo luce bianca anche quelli rgbw nelle stanze dei bambjni e credo tipo quelli da incasso nel cartongesso. Quale scegliere il dimmer2 o l' rgbw2 tenendo presente che cmq voglio dimmerare l illuminazione O economicamente e più conveniente mettere vari shelly pro4 nel quadro elettrico? Ecco la lista di quello che più o meno dovrei domotizzare. 4 tapparelle 4 tende da sole 3 stanze da letto 2 bagni 3 punti luce nel soggiorno cucina Condizionatori canalizzati e riscaldamento con pannelli ad infrarossi. Oltre la tv e qualche altro elettrodomestico. Spero non ti abbia annoiato e spero cmq in una tua risposta. Grazie a presto .
Io già l'ho fatto, serve duckdns e il procedimento è lungo ma non complicato. Non penso il video uscira a breve se vuoi il collegamento subito puoi usare nabu casa a 5€ al mese che fa tutto in automatico
ciao só che sei molto preparato e hai studiato ma ho una domanda che potrebbe interessare a molti lo schelly ha bisogno di una fase e neutro ma se lo alimento in bifasica a 230 volt cioè con un inverter tipo bluetti con fotovoltaico funziona? grazie
Dopo aver provato per qualche mese (anno) entrambi i dispositivi delle 2 case posso dire di preferire i sonoff Ho vari sonoff e uno shelly one e i punti di forza di sonoff sono la condivisione del dispositivo con altri utenti, i widget e la stabilità dell'applicazione, l'app dello shelly si apre in background ad ogni accensione dello smartphone, qualche volta "perde" il dispositivo, l'aggiornamento dello stato nel widget non c'è (o c'è dopo molto tempo)
Io ho installato gli interruttori smart BTicino, li hai mai provati? So che home assistant non è supportato ufficialmente ma che si può fare. Hai qualche dritta?
Io anche ho l'impianto smart della BTicino. O li configuri con il codice homekit tramite il gateway bticino, oppure compri la Conbee II per l'integrazione tramite zigbee. Funziona tutto perfettamente!
@@klaus8022 Si, sia dei moduli presa connessi K4531C che del modulo DIN F20T60A. Questo solo tramite la Conbee II però. Con l'app Home+ non vedevo i consumi istantanei dei moduli connessi.
@@klaus8022 Io non ce l'ho da molto, quindi non so dirti sulla sua affidabilità. Ma fino ad adesso non ha mai perso un colpo. Io la uso con Zigbee Home Automation perché con deConz non riuscivo a farla funzionare.
Per controllare il consumo di un elettrodomestico credo ti convenga scegliere uno Shelly Plug S (ATTENZIONE presa schuko), meno sbattimento rispetto ad uno Shelly 2,5.
Gli shelly sono super, li ho appena scoperti da poco e installati sulle tapparelle di casa. il risultato? mio padre vuole domotizzare anche le sue XD. Però mi hai dato un bella idea da applicare al frigo che non è mai sbagliata...vediamo magari se va in porto lo condivido con il gruppo dei makers ;)
Per il controllo dei consumi di frigo (o di qualsiasi altro elettrodomestico che non necessita di "spegnimento") è più comodo lo Shelly Plug S (ATTENZIONE ha la presa Schuko).
cosi facendo però il dispositivo sparisce dall'app della stessa shelly e le scene che eventualmente si erano create non funzionano più (con l'app) si possono ricreare con Homeassistant?
Ciao. Quindi se non ho capito male installando questo dispositivo collegandolo ad un interruttore, quest'ultimo rimane utilizzabile ancora fisicamente? Cioè ad esempio posso accendere la luce tramite comando vocale Alexa e poi magari spegnerla tramite l'interruttore fisico della placca e viceversa? Grazie!
ciao. interessante. una domanda che penso non essere l unico un questi giorni. nella sezione supervisor non vedo gli add ons ufficiali. poi l ho provato a casa e li vedo. secondo me dipende dal moted. cosa potrebbe essere il problema? a casa ho infostrada...in ufficio ho vodafone. grazie
Ciao, sto seguendo i tuoi video sulla domotica, puoi darmi una dritta per includere delle telecamere e sensori finalizzati a creare un allarme a protezione dell'immobile e degli occupanti? grazie
Serie interessante. bravo. Domanda: Posso realizzare una rete locale con un piccolo router (quindi scollegata completamente dal modem di casa) per HA ed i vari dispositivi? HA può essere installato senza collegarsi ad internet?
in riferimento a quanto chiesto prima, il punto è che non capisco come posso estrapolare la chiave di crittografia del sensore, perché ne ho preso possesso da home assistant con BLE, ma non trasmette dati
Ciao... Ti faccio una domanda che non c'entra niente... Ho 2 telecamere Xiaomi 360 security e dei sensori porta e sensori di movimento... Ma nelle automazioni le telecamere non rispondono se le accendo e spengo funzionano... Praticamente fanno tutto ma non rispondono alle automazioni... I sensori prese ecc funzionano perfettamente... Mi sai dire il perché?
Ciao, vorrei collegare uno di questi dispositivi al cancello automatico (alla presa della chiave), esiste uno che se dico accendi, accenda solo con un impulso? In modo che chiuda un attimo il circuito al cancello e la scheda del cancello avvia apertura/chiusura?
volendo lo fai basta impostare il pulsante come temporaneo (o fare in homeassistant un template), purchè non ti serva sapere se il cancello è aperto o chiuso
Ciao. Innanzitutto complimenti per la serie. Una domanda: useresti la stessa tipologia di dispositivi su un impianto ancora da realizzare? Mi riferisco agli shelly
Ciao! Chissà forse solo tu puoi districare il mio problema. Ho comprato pochi giorni degli shelly 2pm per le tapparelle. Fino a ieri avevo dei loratap ma volevo "alzare il livello" e avere più cose possibili della stessa marca. Il problema è che ogni tanto lo vedo offline e spesso mi esegue i comandi su e giù con del ritardo. C'è qualcosa che non so? La copertura wi fi dovrebbe andare bene visto che c'erano dei loratap prima. Confido in teee
Ciao a tutti, io ho il seguente problema... ho una stampante wifi Epson che crea i sensori con la percentuale residua dell'inchiostro, e tutto ciò è molto bello, però quando la stampante è spenta non rileva più il sensore e mi rilascia errori. la domanda è: c'è la possibilità di fargli memorizzare l'ultimo dato rilevato e mantenerlo anche quando la stampante è spenta come fanno anche i sensori di temperatura xiami da 4€? ciao e grazie Fabio
Video davvero interessanti! Sto finalmente usando il mio Raspberry 4 e sono globalmente soddisfatto di Home Assistant. L'unica pecca che ho riscontrato è che, anche se riesco ad accedere all'assistente da remoto ed interagire con i miei dispositivi, i sensori del mio cellulare (per il livello batteria ad esempio) non vengono letti lato server se connesso alla rete attraverso il 4G. A qualcun altro succede la stessa cosa?
Sinceramente eviterei di collegarlo direttamente agli elettrodomestici, visto che fa al massimo 10A a Canale. Il Forno va ben oltre 10A, e Lavatrice o Lavastoviglie ci arrivano costantemente anche per oltre 20 minuti continuativi. Al massimo potresti provare con lo Shelly 1PM, che arriva a 16A, ma molti lo sconsigliano comunque, perché comunque è troppo piccolo per gestire quei carichi a lungo e soprattutto chiuso dentro una scatoletta a muro.
Un 2.5 non può gestire grossi carichi. Mi sembra al massimo 10A per ognuna delle due linee. Quindi non potrai sicuramente usarlo per un forno elettrico come hai detto.
@asdrubale bisanzio ma usando uno shelly 2.5 ne basta uno oppure per gestire due pulsanti che accendono due lampade nella stessa cassetta devo obbligatoriamente montarne due?
Una lavatrice può consumare anche 2.7kw di picco e se deve portare l'acqua a 90 gradi in inverno anche per molto tempo, conoscendo gli attacchi dello shelly oltre ad essere fuori specifica è anche piuttosto pericoloso. Serve una presa 16a con carico 3.3kw.
@asdrubale bisanzio tipo lo shelly1 è dichiarato a 16A, detto questo poi servono i contatti per avere un carico continuato oltre i 2-2.2kw e quelli degli Shelly sono piccolissimi. Ottimi per le luci, non per i carichi
Conosci un modo, per automatizzare un basculante? Mi servirebbe un dispositivo in grado di inviare un segnale, clonandolo quindi dal mio telecomando principale. Essendo il basculante del condominio non posso installare dispositivi direttamente nell'impianto. Grazie
Prendi un telecomando, saldi due cavetti in parallelo al pulsantino interno del telecomando e lo colleghi ad un relè connesso, io ho fatto così per un portone del garage per evitare di tirare il cavo.
Credo che sia altamente sconsigliato comandare con uno Shelly così piccolo una lavatrice o un forno 😅 Perché l’assorbimento massimo dei singoli relè all’interno dello Shelly stesso è massimo 10A. Credo che sia meglio comandare un’altro relè di “potenza” (con una corrente MAX superiore ai 16A) e poi aggiungere un Wattmetro Smart. Sei un grande continua così Cordiali saluti Gabriele
Negativo molto semplice... la fase che ti esce dall'ultimo deviatore (quello che andrebbe alla lampadina per intenderci) lo porti sul morsetto SW1 o SW2 dello Shelly (a secondo del canale che vuoi usare), ovviamente inoltre gli devi portare fase e neutro per alimentare lo Shelly
@@DigitalStoreBari peccato che per i sonoff devi fare due account per gestirlo ecc ecc..... diciamo che fanno le stesse cose ma funzionano con strade diverse e il costo è molto diverso.
Secondo me il vero vantaggio rispetto alle lampadine è che si integra con pulsanti, interruttori, deviatori e alternatori esistenti infatti mi piacerebbe mettere shelly su ogni luce di casa.
Tutto molto bello.....ma il problema sono le certificazioni!! Tutti i dispositivi low cost tipo shelly e sonoff non hanno certificazioni che permettono l'istallazione in impianti elettrici certificati! Ovviamente perché le varie certificazioni che invece hanno ad esempio Bticino o netatmo sono molto costose!
molto molto interessante, grazie. mi spiace solo dover attendere un altra settimana per un tuo nuovo video sulla domotica... falli più di frequente! ahahah
Li sto usando da un po' con grande soddisfazione!!! Complimenti per il video!
fantastastici gli shelly... in particolare associati con home assistant, io non ho voluto rinunciare al cloud per peterli sharare dalla loro app. quindi li ho settati coiot in modalità unicast (devono puntare all'ip del server hassio), cosi si ha piu stabilità non vanno mai offline. un'altra feature fantastica è che dialogano con le api in modo diretto con i dispositivi esphome (arduino etc)
Ciao, ti seguo da un po' e trovo il tuo canale molto interessante. Ti volevo segnalare che nella famiglia Shelly c'è un modo di accessori. La cosa più importante degli Shelly è che hanno contatti puliti (senza corrente) quindi una volta alimentati possono interrompere qualsiasi tipo si corrente. La versione base è lo Shelly 1 che cosa 9 € può essere alimentato sia a corrente continua che alternata permettendoti di usarli addirittura per l'apertura di cancelli automatici, porte ecc. Molti li usano per l'auto consumo (quando si ha un impianto fotovoltaico) mettendo un mater e vari Shally per staccare ed attaccare utenze in base alla produzione di corrente. In fine, ti consiglio l'uni che è un dispositivo estremamente piccolo che riesce a rendere connesso un qualsiasi sensore (io stavo pensando di utilizzarlo per conoscere il livello dell'acqua in una cisterna). Comunque per l'acquisto ti consiglio il loro sito ufficiale italiano perché il prezzo è più basso di quello che trovi su Amazon. Questo sono solo indicazioni così da mettere altra carne al fuoco e rendere ancora più interessante una serie che di suo già lo è. Ora pollice in SU ed alla prossima!!! P.s. HA si collega agli Shelley via Lan e non tramite Cloud perché io ne ho alcuni fuori rete e non me li fa gestire.
Sara possibile integrare in home assistant con gli interruttori ed i relè connessi di bticino living now?
Grazie! Io farò l'impianto nuovo di casa con gli Shelly 2.5 a comandare tutto, altro che Bticino Smart!
ciao ma la puntata di questo giovedi?
importante dettaglio che gli shelly a differenza dei sonoff accettano in ingresso come interruttore anche un segnale che scambia la fase, direttamente in 220. mi spiego normalmente si hanno più comandi di una luce, 2 deviatori più es. vari invertitori. se colleghiamo il segnale in ingresso come fosse la lampadina(mantenendo quindi tutto il resto dell'impianto) e si collega poi l'uscita relè dello shelly alla lampadina si mantengono facilemte tutti comandi precedenti (che continuano a funzionare in aggiunta alla parte domotica) e per giunta funzionano appena c'è corrente senza collegamenti cloud etc... Grande shelly. CONTRO purtroppo un circuito di alimentazione fastidiosissimo (fischio udibile) a differenza dei sonoff completamente muti. Ho personalemte messo guaina termica per abbatterlo, ma non del tutto.
Ciao , c’è modo di aggiungere gli interruttori Smart ( le placche da muro ) che solitamente vengono controllate da Smart Life in Wi-Fi ad home assistant ma senza wifi ? Esempio il marchio Maxcio da Amazon o simili ? Grazie
Niente video questa settimana? Mi sono arrivati i Sonoff 😬😬😬 ... comunque ottima seria!
Lo sto usando in una stanza con interruttori collegati e mi trovo benissimo, controllo le luci anche da alexa oltre che dallo smartphone. Lo shelly che utilizzo è l'1 one.
Ciao e complimenti per il video. Perchè consiglieresti Home Assistant al posto di un hub come SmartThings?
Grazie!
Questo modello però non ha un contatto pulito, che è sempre utile quando devi gestire chiusure a una tensione diversa dalla 230 volt, ad esempio, un portone, un cancello, etc. (a meno che non ci metti un relè aggiuntivo in serie o un teleruttore).
Inoltre purtroppo va portata la fase al dispositivo.
Questo modello è perfetto invece per chi vuole domotizzare le tapparelle, infine, è interessante la misurazione del carico da app.
Altra roba carina è poter raggiungere il dispositivo in locale in quanto ha un web server incorporato, seppur molto basico è utilissimo in caso non volessimo collegarlo al cloud del produttore, o magari sfruttare il protocollo MQTT, altra kikka interessante.
Per quello che costa, fa davvero un fiume di cose!
Consigliato!
P. S.
Aggiornate subito il firmware appena ve lo chiede l'app!
Ciao una domanda da neofita, questi dispositivi essendo wi fi cmq non vanno a creare problemi al modem(avendo il classico modem che ti da una compagnia telefonica tipo quello vodafone?)
Aspetto il video con i sonoff che ho già montato in casa
Lo stato "da nà parte" è il mio preferito
Bravo. Chiaro ed efficace.
Vogliamo più del mondo shelly ☝🏽☝🏽
Il video che cercavo, che figata. 1000 👍🏻
Ciao , sto incominciando a configurare Home Assistant e ti ringrazio per i tuoi tutorial , solo che non riesco a visualizzare le utenze con a sx l'icona dello stato e a dx il comando , ci spieghi come fare ? grazie
Da consigli di Shelly stessa non conviene utilizzare lo shelly 2.5 sulle prese per utilizzatori di potenza siccome regge al massimo 10 A ma non consigliano di utilizzarlo così. Lo shelly 1 o lo shelly 1 pm (misura di potenza) reggono fino a 16 A
Si ma 10A a 220V sono tanti Watt, quindi bisogna considerare cosa si intende per "utilizzatori di potenza"
@@VFM89 sono precisamente 2200 W... come detto anche nel video e un forno non lo andrei di certo a collegare sull'uscita dello shelly 2.5 ma nemmeno una lavatrice...in generale lo shelly 2.5 gestisce i punti luce quindi tutto quello che non sia una luce è un utilizzatore di potenza per lui... Dunque non è adatto a gestire le prese se a queste colleghiamo cose diverse dalle lampadine (il tutto confermato dall'assistenza tecnica shelly)... Non vi fidate dei valori di picco dichiarati!
@@antoniomollo6258 Secondo me se si collega al massimo qualcosa che consuma sotto i 1000W non dovrebbero esserci problemi. Molti lo usano su AC (Io l'ho collegato li un paio di settimane fa, ma visto il periodo non ho ancora avuto modo di provarlo realmente), i cui consumi viaggiano di media sui 600W, no?
Complimenti per il video. Speriamo nei 1000 like. Serie davvero interessante
includerai anche gli interruttori per esempio Vimar?
Ciao ho iniziato a seguirti, i tuoi video sono interessanti. Cosa mi consigli di usare per gli interruttori? Shelley ho sonoff. Mi piace più Shelly ma non ha il protocollo zigbee. Te cosa ne pensi?
Che spettacolo!
Complimenti come sempre!!! 🥳
Inanzitutto tutto complimenti per i tuoi video.
Avrei un consiglio da chiederti.
Sto per effettuare la ristrutturazione della nostra nuova casa e vorrei domotizzarla ove possibile ma ho bisogno di chiarirmi le idee su quale dispositivi sono più adatti alle nostre esigenze.
Ho capito che per tapparelle e tende da sole ci vuole il 2.5 o il nuovo shelly2.
Per quanto riguarda l illuminazione visto che metterò ovunque solo led oltre che solo luce bianca anche quelli rgbw nelle stanze dei bambjni e credo tipo quelli da incasso nel cartongesso. Quale scegliere il dimmer2 o l' rgbw2 tenendo presente che cmq voglio dimmerare l illuminazione
O economicamente e più conveniente mettere vari shelly pro4 nel quadro elettrico?
Ecco la lista di quello che più o meno dovrei domotizzare.
4 tapparelle
4 tende da sole
3 stanze da letto
2 bagni
3 punti luce nel soggiorno cucina
Condizionatori canalizzati e riscaldamento con pannelli ad infrarossi.
Oltre la tv e qualche altro elettrodomestico.
Spero non ti abbia annoiato e spero cmq in una tua risposta. Grazie a presto .
Dobbiamo introdurre i comandi vocali con i google home/echo dot entro subito!
Io già l'ho fatto, serve duckdns e il procedimento è lungo ma non complicato. Non penso il video uscira a breve se vuoi il collegamento subito puoi usare nabu casa a 5€ al mese che fa tutto in automatico
@@gregory_ per Siri?
@@GianniFoti siri ci dovrebbe essere un modo ma avendo Android non ho modo di dirtelo con certezza, l'addon si dovrebbe homeassistant homekit
@@gregory_ naah! 5€ al mese io non lì spendo 🥸.
Grandeee una bella recensione su un bel prodotto lo Shelly se puoi fare anche degli approfondimenti sullo shelly sono molto interessanti
ciao só che sei molto preparato e hai studiato ma ho una domanda che potrebbe interessare a molti
lo schelly ha bisogno di una fase e neutro ma se lo alimento in bifasica a 230 volt cioè con un inverter tipo bluetti con fotovoltaico funziona? grazie
Ciao. Grazie per i consigli che ci dai. È possibile che tu ci possa spiegare come installare e configurare zigbee2mqtt per conbee2? Grazie
HELP per xiaomi hub (allarme ) con home xiaomi versione attuale ( non si può fare il downgrade su iOS)
Dopo aver provato per qualche mese (anno) entrambi i dispositivi delle 2 case posso dire di preferire i sonoff
Ho vari sonoff e uno shelly one e i punti di forza di sonoff sono la condivisione del dispositivo con altri utenti, i widget e la stabilità dell'applicazione, l'app dello shelly si apre in background ad ogni accensione dello smartphone, qualche volta "perde" il dispositivo, l'aggiornamento dello stato nel widget non c'è (o c'è dopo molto tempo)
Servirebbe un video super dettagliato sulle automazioni
È nei tuoi progetti fare un video sulla grafica di home assistant, e sulla possibilità di avvalersi di piante 2D o 3D di un appartamento?
Lo ha menzionato in uno dei video e parrebbe essere sulla scaletta 👍
Ma quindi questo giovedì si salta??? 😢😢
no, non si saltava più!!
Io ho installato gli interruttori smart BTicino, li hai mai provati? So che home assistant non è supportato ufficialmente ma che si può fare. Hai qualche dritta?
Io anche ho l'impianto smart della BTicino. O li configuri con il codice homekit tramite il gateway bticino, oppure compri la Conbee II per l'integrazione tramite zigbee. Funziona tutto perfettamente!
@@GanaWeb riwsci a
Monitore anche i consumi in watt?
@@klaus8022 Si, sia dei moduli presa connessi K4531C che del modulo DIN F20T60A. Questo solo tramite la Conbee II però. Con l'app Home+ non vedevo i consumi istantanei dei moduli connessi.
@@GanaWeb ma la conbee è affidabile.? Non vorrei che mi lasciasse a piedi... con interruttori e prese non funzionanti
@@klaus8022 Io non ce l'ho da molto, quindi non so dirti sulla sua affidabilità. Ma fino ad adesso non ha mai perso un colpo. Io la uso con Zigbee Home Automation perché con deConz non riuscivo a farla funzionare.
Ciao Marco come posso gestire in Home Assistant le tapparelle di casa ad oggi posso farlo con tuya su smartfone
Per controllare il consumo di un elettrodomestico credo ti convenga scegliere uno Shelly Plug S (ATTENZIONE presa schuko), meno sbattimento rispetto ad uno Shelly 2,5.
Mi consigli più di utilizzare i son off o i shalli
Come sempre fai dei video fantastici :)
Bello anche il rumore dello Shelly che assomiglia molto agli interruttori in Minecraft XD
Gli shelly sono super, li ho appena scoperti da poco e installati sulle tapparelle di casa. il risultato? mio padre vuole domotizzare anche le sue XD. Però mi hai dato un bella idea da applicare al frigo che non è mai sbagliata...vediamo magari se va in porto lo condivido con il gruppo dei makers ;)
Per il controllo dei consumi di frigo (o di qualsiasi altro elettrodomestico che non necessita di "spegnimento") è più comodo lo Shelly Plug S (ATTENZIONE ha la presa Schuko).
Per i lampadari puoi risparmiare usando degli interruttori smart
cosi facendo però il dispositivo sparisce dall'app della stessa shelly e le scene che eventualmente si erano create non funzionano più (con l'app) si possono ricreare con Homeassistant?
Ciao. Quindi se non ho capito male installando questo dispositivo collegandolo ad un interruttore, quest'ultimo rimane utilizzabile ancora fisicamente? Cioè ad esempio posso accendere la luce tramite comando vocale Alexa e poi magari spegnerla tramite l'interruttore fisico della placca e viceversa? Grazie!
Ci stanno tracciando! Stacca, stacca, stacca!
ciao. interessante. una domanda che penso non essere l unico un questi giorni. nella sezione supervisor non vedo gli add ons ufficiali. poi l ho provato a casa e li vedo. secondo me dipende dal moted. cosa potrebbe essere il problema? a casa ho infostrada...in ufficio ho vodafone. grazie
Ciao, sto seguendo i tuoi video sulla domotica, puoi darmi una dritta per includere delle telecamere e sensori finalizzati a creare un allarme a protezione dell'immobile e degli occupanti? grazie
Serie interessante. bravo.
Domanda: Posso realizzare una rete locale con un piccolo router (quindi scollegata completamente dal modem di casa) per HA ed i vari dispositivi? HA può essere installato senza collegarsi ad internet?
Come a cosa serve il fuso orario?! Per gli scenari e le automazioni in base agli orari naturalmente...
ciao marco al punto 6.26 lo schema e di shelly dimmer . ( comunque sei un grande )
in riferimento a quanto chiesto prima, il punto è che non capisco come posso estrapolare la chiave di crittografia del sensore, perché ne ho preso possesso da home assistant con BLE, ma non trasmette dati
Ciao... Ti faccio una domanda che non c'entra niente... Ho 2 telecamere Xiaomi 360 security e dei sensori porta e sensori di movimento... Ma nelle automazioni le telecamere non rispondono se le accendo e spengo funzionano... Praticamente fanno tutto ma non rispondono alle automazioni... I sensori prese ecc funzionano perfettamente... Mi sai dire il perché?
il fuso orario sui shelly e sonoof serve per gestire tramite la app l'alba e il tramonto, ma inutile se si usa home assistant
La luce rossa posteriore è lo stop! 😁
Per HomeKit Apple quale tipo funziona ?
ciao, posso chiederti aiuto sul shelly botton.. grazie
Per creare il server in locale c'è bisogno semplicemente della scheda Arduino a 3 euro o va comprato un raspberry pi?
Quindi tramite questo shelly è possibile accendere una lampadina smart vocalmente anche da interruttore spento?
Ciao, vorrei collegare uno di questi dispositivi al cancello automatico (alla presa della chiave), esiste uno che se dico accendi, accenda solo con un impulso? In modo che chiuda un attimo il circuito al cancello e la scheda del cancello avvia apertura/chiusura?
volendo lo fai basta impostare il pulsante come temporaneo (o fare in homeassistant un template), purchè non ti serva sapere se il cancello è aperto o chiuso
Ci sono dei sonoff 1ch che sono molto più economici e che puoi impostare ad impulsi fino ad un minimo di 0,5 secondi
Ciao. Innanzitutto complimenti per la serie. Una domanda: useresti la stessa tipologia di dispositivi su un impianto ancora da realizzare? Mi riferisco agli shelly
fatti un impianto domotico...living now di bticino è già impostata per queste cose
Spero tu non l’abbia fatto
Il passaggio dei dispositivi in rete locale senza usare i Cloud dei produttori sarebbe mooooooolto interessante e utile
Ciao! Chissà forse solo tu puoi districare il mio problema. Ho comprato pochi giorni degli shelly 2pm per le tapparelle. Fino a ieri avevo dei loratap ma volevo "alzare il livello" e avere più cose possibili della stessa marca.
Il problema è che ogni tanto lo vedo offline e spesso mi esegue i comandi su e giù con del ritardo. C'è qualcosa che non so? La copertura wi fi dovrebbe andare bene visto che c'erano dei loratap prima. Confido in teee
16:12 ne hai impostate 248 😅
Ciao a tutti, io ho il seguente problema... ho una stampante wifi Epson che crea i sensori con la percentuale residua dell'inchiostro, e tutto ciò è molto bello, però quando la stampante è spenta non rileva più il sensore e mi rilascia errori. la domanda è: c'è la possibilità di fargli memorizzare l'ultimo dato rilevato e mantenerlo anche quando la stampante è spenta come fanno anche i sensori di temperatura xiami da 4€?
ciao e grazie
Fabio
ma...è venerdì e non hai messo il video successivo....loading.....
Video davvero interessanti! Sto finalmente usando il mio Raspberry 4 e sono globalmente soddisfatto di Home Assistant. L'unica pecca che ho riscontrato è che, anche se riesco ad accedere all'assistente da remoto ed interagire con i miei dispositivi, i sensori del mio cellulare (per il livello batteria ad esempio) non vengono letti lato server se connesso alla rete attraverso il 4G.
A qualcun altro succede la stessa cosa?
Sei fantastico! Con il collegamento elettrico magari puoi migliorare😂😂
13:30 quindi non vanno più flashati con tasmota?
Preso usato, forse era già stata fatta
Sinceramente eviterei di collegarlo direttamente agli elettrodomestici, visto che fa al massimo 10A a Canale. Il Forno va ben oltre 10A, e Lavatrice o Lavastoviglie ci arrivano costantemente anche per oltre 20 minuti continuativi. Al massimo potresti provare con lo Shelly 1PM, che arriva a 16A, ma molti lo sconsigliano comunque, perché comunque è troppo piccolo per gestire quei carichi a lungo e soprattutto chiuso dentro una scatoletta a muro.
Evvai sono il 1001 like!
TOP COME SEMPRE!!!!!!
Un 2.5 non può gestire grossi carichi. Mi sembra al massimo 10A per ognuna delle due linee. Quindi non potrai sicuramente usarlo per un forno elettrico come hai detto.
Non riesco a configurare bene alexa media player come posso fare, mi riconosce l'echo dot ma non me lo fa comandare (dice non disponibile)
Salve complimenti per il video. È possibile avere lo schema se nella stessa cassetta ci sono due lampadine? Grazie
@asdrubale bisanzio ma usando uno shelly 2.5 ne basta uno oppure per gestire due pulsanti che accendono due lampade nella stessa cassetta devo obbligatoriamente montarne due?
...ma non doveva essere il turno di Sonoff? Grazie comunque!
Si magari forno o lavatrice.... peccato che sia solo 10A max 2800W
Una lavatrice può consumare anche 2.7kw di picco e se deve portare l'acqua a 90 gradi in inverno anche per molto tempo, conoscendo gli attacchi dello shelly oltre ad essere fuori specifica è anche piuttosto pericoloso. Serve una presa 16a con carico 3.3kw.
@asdrubale bisanzio tipo lo shelly1 è dichiarato a 16A, detto questo poi servono i contatti per avere un carico continuato oltre i 2-2.2kw e quelli degli Shelly sono piccolissimi. Ottimi per le luci, non per i carichi
Conosci un modo, per automatizzare un basculante? Mi servirebbe un dispositivo in grado di inviare un segnale, clonandolo quindi dal mio telecomando principale. Essendo il basculante del condominio non posso installare dispositivi direttamente nell'impianto. Grazie
Prendi un telecomando, saldi due cavetti in parallelo al pulsantino interno del telecomando e lo colleghi ad un relè connesso, io ho fatto così per un portone del garage per evitare di tirare il cavo.
ma anche questo giovedì è saltato?
Continua così!
Mi aggiungo alla richiesta..i mille pollicioni ci sono...dai che sto cercando di creare qualche hook con smartthing e Google ma non ci riesco 😭
Come faccio a far passare in locale lo shelly?
Grande!!!
Credo che sia altamente sconsigliato comandare con uno Shelly così piccolo una lavatrice o un forno 😅
Perché l’assorbimento massimo dei singoli relè all’interno dello Shelly stesso è massimo 10A.
Credo che sia meglio comandare un’altro relè di “potenza” (con una corrente MAX superiore ai 16A) e poi aggiungere un Wattmetro Smart.
Sei un grande continua così
Cordiali saluti Gabriele
Ho un impianto fotovoltaico, potrei far accende uno scaldabagno elettrico solo nelle giornate soleggiate ad un orario prestabilito?
Si con homeassistant si fa facilmente con un' automazione
@@ipensieridellarchitetto ma chi da l'ok per accendere lo. Scaldino? Come si fa a dire ok in base al nuvoloso o soleggiato? Non sto capendo
@@francescob.7794 deve essere sotto shelly e tramite homeassistant si può fare. Trova un video simile sul mio canale
Se voglio controllare una luce che è in circuito con dei deviatori e invertitori, ci divento matto? 🤔
Negativo molto semplice... la fase che ti esce dall'ultimo deviatore (quello che andrebbe alla lampadina per intenderci) lo porti sul morsetto SW1 o SW2 dello Shelly (a secondo del canale che vuoi usare), ovviamente inoltre gli devi portare fase e neutro per alimentare lo Shelly
@@deslugigi7207 Grazie Gigi proverò ad implementare!! :)
Ci puoi controllare anche il cancello o il garage. Come ho mostrato io sul mio canale😊
occhio che se è 10A per relè non è adatto a grossi carichi che a norma vanno su circuiti da 16A! con 10A solo rete luce...
Ho aspettato per integrare i miei sonoff per vedere come l'avresti configurati e alla fine insegni per configurare Shelly. :-(
non cambia... è uguale, solo il nome è diverso ;)
@@DigitalStoreBari peccato che per i sonoff devi fare due account per gestirlo ecc ecc..... diciamo che fanno le stesse cose ma funzionano con strade diverse e il costo è molto diverso.
Secondo me il vero vantaggio rispetto alle lampadine è che si integra con pulsanti, interruttori, deviatori e alternatori esistenti infatti mi piacerebbe mettere shelly su ogni luce di casa.
@asdrubale bisanzio giusto, diciamo che se il wifi ha dei problemi è sempre bello poter accendere e spegnere le luci con un semplice interruttore
Over fai un ultimo video per fare connettere gli Shelly sulla piattaforma mqtt
Sei un cavallo brö
pollice in su ma sono un po' deluso... due settimane senza novità sostanziose, speravo in Sonoff o sensori Xiaomi... Dai dai! Aumenta la frequenza!!!
Io ho tutta casa con Shelly... 🔝
Ma io aspettavo con trepidazione l'arrivo del giovedì per un nuovo video della serie! Ieri non era il primo di aprile... Tutto bene?
Non serve l’applicazione Shelly per accoppiarlo alla rete Wi-Fi. Si può fare tutto da interfaccia web.
Ciao, potresti gentilmente spiegarmi come si può prendere un sensore di temperatura xiaomi codice LYWSD03MMC
Molto interessante
Attenzione per il FORNO, il mio ha picchi di 2,8 KW. Poi se metti lo shelly in una scatola 501 rischi che si bruci tutto
Tutto molto bello.....ma il problema sono le certificazioni!! Tutti i dispositivi low cost tipo shelly e sonoff non hanno certificazioni che permettono l'istallazione in impianti elettrici certificati! Ovviamente perché le varie certificazioni che invece hanno ad esempio Bticino o netatmo sono molto costose!