Faccio un commento perché mi sento in obbligo davanti a quanto visto ! Non trovo le parole; sono un ingegnere elettronico bacucco di 69 anni e non trovo le parole per descrivere la meraviglia che mi avete fatto vedere. Amplificatore idraulico ? Valvole che si eccitano con meno di 1 ma ? Una mini turbina simil Pelton ma non Pelton, pure regolabile. Prese e spine in ceramica ? Un regolatore misterioso ? Un rustico del 1600 meraviglioso ? Testimonianze di un passato che però voi, me lo fate recepire come fantascienza ! Ogni altra parola sarebbe inutile ! Sono allibito meravigliato ! GRAZIE ! GRAZIE ! BRAVISSIMI ! Pieralberto
@@0nepieceofmybody Eddy, io sono Pieralberto; non so rsponderti con precisione. Penso che i nostri amici siano in Liguria dove il confine tra montagna e mare è irrisorio. Una piccola striscia di terra piana in cui corre autostrada, ferrovia, la statale Aurelia e, poi la montagna, che quasi contende la terra al mare ; uliveti, vivai, terra di fiori meravigliosi. Una meraviglia indescrivibile ! Non so dirti altro ! Se non sei mai andata, vai ! Paradisi da favola ancor meglio da condividere con chi si Ama ! Buona serata ! Pieralberto Scusa, dimenticavo : agrumi ( aranci, limoni, bergamotto e, altri che non conosco). Il sapore della salsedine sulle labbra. . .. Un Paradiso !
Mi associo al commento... Sono ammaliato e incantanto dalla genialità e dal garbo di quest'uomo... Vorrei tanto stringergli la mano e abbracciarlo per la sua intelligenza e per il suo impegno nel trasmettere la conoscenza. Chapeau!!!
Bellissimo commento Ing.Oldrini credo che quello che ha scritto sia il senso comune di tutti coloro che guardano i video su questo canale. Lunga Vita a lei!
Geniale!!! La "scioltezza" con cui spieghi certi argomenti - oltre che dare un'idea dell'enorme bagaglio che possiedi - mette una voglia incredibile di sperimentare e imparare. Video del genere dovrebbero farli vedere nelle scuole per accendere le lampadine della mente, giusto per restare in tema... In 10 minuti hai dato lezioni di storia, cultura, preservazione e rispetto per i luoghi e per la loro natura, e ci hai messo in mezzo quintali di fisica e tecnologia.
Io non ho capito ancora se sei la reincarnazione di Leonardo o di chissà chi altro! Questo video é riuscito a farmi venire la pelle d'oca..la storia, la scienza, la tecnica e il Sapere condensato in un opera d'arte! Solo complimenti Infiniti!!!
Passione, conoscenza, intelligenza e tanta voglia di trasmettere antiche, ma non scontate, pratiche di chimica, elettrotecnica, meccanica ecc.. ecc. ecc.. Un enorme BRAVO a tutti (da quello che ho capito siete in diversi attivi vicino a un mentore ineguagliabile). Grazie della passione e delle conoscenze che trasmettete e che impregna positivamente ogni singola vostra realizzazione video (e non solo). Con Ammirazione Claudio.(un ormai vecchio insegnante "smanettone")
Sono un ragazzo di 20 anni di Genova che si cimenta nel fai da te già da quando ne avevo 8, costruendo piccole trappole per topi ma che aimé più che funzionare erano belle da vedere 😂 ho scoperto da poco i tuoi video e mi stai aprendo un mondo!! ieri ad esempio ho nichelato delle viti che erano tutte arrugginite partendo da due monete da due lire dei primi del '900, togliendo logicamente prima la ruggine, grazie a dei tuoi video. e poi questo capolavoro. un tuffo nel passato, affascinante e io stesso affascinato, descritto con tanta passione ed amore. Parole che non avevo mai sentito, logiche causa/effetto partendo da goccioline che fuoriescono per attivare un generatore.. sono estasiato. davvero complimenti, sei indirettamente un grande insegnante per me!
FELICITACIONES EXCELENTE!!!! Estoy sorprendido, muy bueno, una maravilla de ingenio, y es asi que el laguito mantiene el nivel de agua siempre. Solo la usa cuando es necesaria, sin desperdiciar agua. He visto otras soluciones, como meter una bomba para recuperar el agua cuando no se consume electricidad pero esta es una muy buena y muy practica solucion. Mi italiano escrito no es muy bueno. Gracias por compartir esta idea.
Nonostante sia un elettronico ormai da quasi 50 anni, sono ammutolito dallo stupore. Queste sono cose che di solito si vedono nei film di Star Trek quando visitano altri mondi. Bravissimi
I sistemi per l'energia pulita ci sono. Basta mettere l'ingegno in moto e il progresso, la sostenibilità, l'ecologia e altro ancora sono attuati. Bravissimo. Complimenti.
pensavo di avere visto il massimo con il tutorial sul recupero dei vecchi condensatori, ma questo video e' veramente bello. complimenti per la perfezi0ne e la cura per ogni singolo dettaglio. Grazie
niente..a questo punto..cosa dire..lei è un genio, durante la spiegazione del funzionamento della centralina, son rimasto senza parole. complimenti davvero...
Sono un ciappinaro di 63 anni,mi diverto con i miei lavoretti. Le cose lasciate in sospeso per tanti anni. lavoro più che altro su motori,niente di eccezionale,mi interesso però di un po di tutto. Ho anch'io una casa in montagna molto vecchia sull'appennino bolognese,non c'è il ruscello, E quello che ho visto oggi mi ha commosso per la passione ,la dedizione e le capacità che io, nonostante tutto non ho.Bravissimi,continuate così.
Veramente affascinante sia la location che il progetto! Io adoro questo tipo di idee che poi si tramutano in qualcosa di concreto. Sto sperimentando da un po' sia il fotovoltaico che l'eolico e devo dire che l'idroelettrico mi affascina altrettanto! Dovrebbero esserci più persone come te in questo mondo! Ciao!
La mia invidia nei confronti dei ragazzi che ti seguono e aiutano nella gestione di questo canale è immensa....quanto vorrei essere un tuo allievo e imparare almeno una parte di quello che sai!
A..zz.. un "piccolo" Leonardo, che trasforma le sue idee, in realtà concrete, accompagnate da immagini e descrizioni .. lasciatelo dire .. come una poesia!!!! .. mi fai morire.. per quanto sono felice e contento nel vedere i vostri video. Grazie!!! Fausto 13 Lug 2020 _ 12:03
Quelle lampade vintage sono spettacolari. Hai una fonte d'acqua, ovviamente sole e vento, produrre elettricità non è un problema, hai una casa del 1600, in mezzo alla natura.... praticamente il sogno della mia vita. Che invidia!
invidio chi può starti vicino e apprendere ogni giorno da te. Insegni oltre la tecnica anche il significato di passione e conoscenza. Il video più bello vino ad ora. Mi piacerebbe molto un video dove racconti di te, della tua vita e dei tuoi studi. Il tuo lavoro. Sei una persona ogni giorno più interessante e disinvolta davanti alla telecamera.
...in toscano, potrei definirti "un geniaccio"...! Veramente complimenti per le tue conoscenze in varii campi, ...solo ammirazione, ...e voglia di imparare, "bere", dai tuoi insegnamenti e dalle tue spiegazioni; Grazie...!
Che dire, senza parole pura poesia! Complimenti davvero per la casa la genialità e la capacità nello spiegare semplicemente cose incredibili come quelle che ci ha mostrato. Fabrizio.
Sei stato veramente bravo nella tua ideazione, immagino la grande soddisfazione per aver realizzato un sistema del genere, grazie della condivisione. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Stefano e compagnia, mi inginocchio nel vedere una cosa del genere, veramente eccezionale, non ci sono parole, anch’io ringrazio del video di forte emozione Ciao.
Credo che urga organizzare appena possibile un raduno...in tanti ti vogliamo stringere la mano e dire grazie. Inutile aggiungere altro...i commenti fatti dall'ing Oldrini e da tutti gli altri credo raccolgano il senso di gratitudine che accomuna tutti gli utenti di Kaos La leggenda. Complimenti!
Affascinante, come sempre! Mi aspettavo, da un momento all'altro, qualche ragno peloso, e invece niente. Diamine, almeno uno scorpioncino... ^___^ Mi sento fortunato, perché, anch'io, stupito ed estasiato come il buon Pieralberto, da bambino bazzicavo per luoghi abbandonati, dove c'erano impianti coi fili a treccia, interruttori ceramici, tubi arrugginiti ma validissimi e... ragni a non finire! Una volta, all'ingresso di una caverna scavata durante la 1a G. M., in cui volevo introdurmi, ho visto con la coda dell'occhio qualcosa che camminava, e ho pensato a un ratticino. No, era un aracnoide dal diametro di almeno 10 cm ! ^___^ Ogni volta che ci ripenso, mi scompiscio dalle risate, perché in quell'attimo ho estratto d'istinto il mio pugnaletto da scout, "socializzato", senza fondina, a un mio amico scout, appunto. ^___^ I divulgatori scientifici da TV "vi spicciano casa", perché voi ci mettete anche la vera, umana poesia, ogni santa volta. Che Tesla, Volta, più Majorana vi benedicano! Con 6V e 3W si possono caricare i "celli", a grrrratisss!
Sono ignorante in materia ma sono meravigliato e stupito come tanti che stanno commentando, in pratica se ho capito bene genera elettricità solo alla richiesta, sarebbe bello poterlo costruire per alimentare una casa o almeno le luci.
Ogni video che fate starei ora a guardarli. Ieri ho finito di vedere tutti i video........ non ho parole.......... risolvereste grazie ai vostri progetti moltissime problematiche italiane. BELLA RAGAZZI ❤️
Complimenti per la casa seicentesca👍👍👍😊. Ottimo anche il sistema della centrale elettrica che si attiva quando serve, ragion per cui la lampadina si accende con quel ritardo. Non ci avevo mai pensato ad un sistema simile: qui dove vivo, ciò che abbonda è il vento.
Avete trovato il modo più incredibilmente bello ed ingegnoso per accendere una lampadina i miei complimenti più sinceri ! Sarei interessato nel replicare la valvola a controllo idraulico se vi và di darmi una mano ne sarei davvero onorato. Complimenti ancora e continuate sempre così
hai fatto un bellissimo setup tecnico per funzionare! quando ero piccolo, vivevo in una casa ed era molto ventoso. Ne ho approfittato e ho realizzato un impianto eolico con dinamo di cintura e batteria. questi scatti mi hanno riportato indietro nel tempo. Conservo alcuni scatti fino ad oggi come souvenir. complimenti per il video. Mi piace molto il modo in cui spiega.
Stupendo! Bella li! Credo sia beola argentata quella che chiami pietra! E' tutto talmente bello che non so nemmeno come esprimere la mia ammirazione👍👍👍
È scisto serpentinoso ne è piena la zona poi compare raro calce-micascisto con alcune piccole tormaline, qua e la prasinite, eclogite e rodingiti granatifere, rarissimi lembi di lherzolite in origine la serpentinite era quest'ultima prima del metamorfismo
Tutto spettacolare, complimenti, non ho parole, molto ingegnoso, bello aver mantenuto lo stile antico di tutto ! prova a chiedere alla ditta elettrosalmini magari hanno dei micro cucchiai Pelton adatti, però cambierà sicuramente la velocità...
Infiniti complimenti che all'unisono sono stati fatti e ai quali mi aggiungo. Ti ringrazio per il video speranzoso di vedere più nel dettaglio la realizzazione sia delle bajour che della turbina. Ma una domanda che credo valga per tutta la penisola. Come fai con il problema calcare? Grazie,Alessandro.
Eccezionale, riesco ad apprezzarne la complessità, fra mille soluzioni di tipo elettronico mai mi sarebbe venuto in mente di tirare in ballo cose come un amplificatore idraulico ma che dire.. si vede che sai quello che fai. Troverei molto interessante vedere la turbina e l'alternatore anche per una possibile emulazione, grazie e complimenti, certe cose si vedono solo qui da voi.
Mi accodo anche io alla meraviglia dell'ingegner pieralberto oldrini. I vostri video grondanti di sapere sono allucinanti. Volevo domandarvi di consigliarmi un buon testo per avvicinarmi e capire l'elettrotecnica, visto che ho seguito ahimè un percorso di studi che non ha trattato questa materia estremamente affascinante.
Imparare è sempre bello. Mi associo alla "visione" di vedere in ogni cosa la vita. Io purtroppo nè sono "malato" e mi affascina tutto quello che l'uomo crea, e poi lo voglio fare io!
Kaos io Sono estasiato ne vedere simili capolavori d'ingegneria , bei video con ottime spiegazioni complimenti complimenti . Se non sono indiscreto posso farti una domanda , ma tu sei un professore d'ingegneria elettronica ? davvero bravissimo in tutto. Scusa di che regione siete? Bravo bravo ancora,,👏👏👏 complimenti.
Semplicemente meraviglioso.! Se è possibile, gradirei molto avere maggiori delucidazioni circa la realizzazione dello scaricatore, (per proteggere la linea di alimentazione dalle sovratensioni indotte) che nel video non è possibile vedere troppo chiaramente. Grazie infinite.
Quindi l'acqua è l'alternatore vengono 'consumati' solo se c'è una richiesta di corrente....a questo punto aggiungerei un raccoglitore sotto l'uscita dell'acqua e userei quel ulteriore piccolo 'salto' per ricaricare una batteria ricaricabile al posto della bottone, sarebbe un ulteriore esercizio di stile sull'esercizio di stile.....sempre un gran piacere vedere vecchie cose arrangiate e tenute insieme dal solo intelletto....il 110v un tocco di classe per pochi.
Interessantissima realizzazione, in particolare mi intriga il circuito idraulico di start e la turbinetta Banki di così piccolo diametro e col suo regolatore. Molti anni fa lavorai ad un minihydro per un ristorante in montagna, e il turbogen da 5kVA non disponeva di regolazione idraulica, solo un diversore con ballast raffreddato dall'acqua di scarico. Parzializzai perciò due dei 4 getti della turgo per risparmiare acqua in condizioni di basso carico, ma la turbina andava comunque h24. Con un servocomando idraulico del genere avrei fatto un figurone !
Anche questo non ha un vero regolatore, si adegua aumentando la corrente in anticipo grazie al condensatore quando scendono i giri e quindi la frequenza
riconosco di essere un grande "ignorante" del settore...quando sento le spiegazioni mi sembrano delle "supercazzole" ma essendo una "spugna" cerco di assimilare e elaborare ogni vostra parola!!! siete dei Miti !!! Bella Ragazzi !!!
i cavi trecciati in cotone, le prese in ceramica, le lampadine a filamento di carbone, le linee su isolatori... wow, nutro una passione viscerale per questo tipo di apparecchiature, tanto che anch'io ne ho montata qualcuna in casa mia. Purtroppo non è un impianto esteso come il suo, ma nutro la convinzione che un giorno, tra telegrafi, telefoni di legno, interruttori a coltello e simili, potrò anch'io vantarmene. Tra parentesi, avevo un paio di quelle prese 10 ampere a muro in ceramica e mi ha fatto piacere scoprire che dopo quasi un secolo le spine erano ancora compatibili, ne ho subito montata qualcuna e una in particolare sul mio tornio degli anni '10/'20, per una lampada a cui ho costruito la spina in legno e bachelite in stile 1890. Vi garantisco che queste cose fanno sempre un figurone.
La cosa più bella è vedere persone che conoscono il presente e non disprezzano il passato. Ma come fai a conoscere la data di costruzione della stalla? Non deve essere semplice risalire ad avvenimenti così antichi. Comunque, visto che sai fare (anche) i muri a secco, sarebbe bellissimo un video a riguardo:) E ovviamente, bellissimo impianto. Da quando sono nato sono affascinato dalle centrali idroelettriche, ma non ho nemmeno mezzo corso d'acqua da sfruttare abusivamente come vorrei! Ciao!
Faccio un commento perché mi sento in obbligo davanti a quanto visto ! Non trovo le parole; sono un ingegnere elettronico bacucco di 69 anni e non trovo le parole per descrivere la meraviglia che mi avete fatto vedere. Amplificatore idraulico ? Valvole che si eccitano con meno di 1 ma ? Una mini turbina simil Pelton ma non Pelton, pure regolabile. Prese e spine in ceramica ? Un regolatore misterioso ? Un rustico del 1600 meraviglioso ? Testimonianze di un passato che però voi, me lo fate recepire come fantascienza ! Ogni altra parola sarebbe inutile ! Sono allibito meravigliato ! GRAZIE ! GRAZIE ! BRAVISSIMI ! Pieralberto
@@0nepieceofmybody Eddy, io sono Pieralberto; non so rsponderti con precisione. Penso che i nostri amici siano in Liguria dove il confine tra montagna e mare è irrisorio. Una piccola striscia di terra piana in cui corre autostrada, ferrovia, la statale Aurelia e, poi la montagna, che quasi contende la terra al mare ; uliveti, vivai, terra di fiori meravigliosi. Una meraviglia indescrivibile ! Non so dirti altro ! Se non sei mai andata, vai ! Paradisi da favola ancor meglio da condividere con chi si Ama ! Buona serata ! Pieralberto Scusa, dimenticavo : agrumi ( aranci, limoni, bergamotto e, altri che non conosco). Il sapore della salsedine sulle labbra. . .. Un Paradiso !
@@0nepieceofmybody Un forte abbraccio e buona notte ! Non solo montagna, mare meraviglioso! Un Paradiso credimi ! Pieralberto
Mi associo al commento... Sono ammaliato e incantanto dalla genialità e dal garbo di quest'uomo... Vorrei tanto stringergli la mano e abbracciarlo per la sua intelligenza e per il suo impegno nel trasmettere la conoscenza. Chapeau!!!
@@0nepieceofmybody nome geniale
Bellissimo commento Ing.Oldrini credo che quello che ha scritto sia il senso comune di tutti coloro che guardano i video su questo canale. Lunga Vita a lei!
Geniale!!! La "scioltezza" con cui spieghi certi argomenti - oltre che dare un'idea dell'enorme bagaglio che possiedi - mette una voglia incredibile di sperimentare e imparare. Video del genere dovrebbero farli vedere nelle scuole per accendere le lampadine della mente, giusto per restare in tema... In 10 minuti hai dato lezioni di storia, cultura, preservazione e rispetto per i luoghi e per la loro natura, e ci hai messo in mezzo quintali di fisica e tecnologia.
Grande 2is, da un amico vespista!
Io non ho capito ancora se sei la reincarnazione di Leonardo o di chissà chi altro! Questo video é riuscito a farmi venire la pelle d'oca..la storia, la scienza, la tecnica e il Sapere condensato in un opera d'arte! Solo complimenti Infiniti!!!
Passione, conoscenza, intelligenza e tanta voglia di trasmettere antiche, ma non scontate, pratiche di chimica, elettrotecnica, meccanica ecc.. ecc. ecc..
Un enorme BRAVO a tutti (da quello che ho capito siete in diversi attivi vicino a un mentore ineguagliabile).
Grazie della passione e delle conoscenze che trasmettete e che impregna positivamente ogni singola vostra realizzazione video (e non solo).
Con Ammirazione Claudio.(un ormai vecchio insegnante "smanettone")
Sono un ragazzo di 20 anni di Genova che si cimenta nel fai da te già da quando ne avevo 8, costruendo piccole trappole per topi ma che aimé più che funzionare erano belle da vedere 😂
ho scoperto da poco i tuoi video e mi stai aprendo un mondo!! ieri ad esempio ho nichelato delle viti che erano tutte arrugginite partendo da due monete da due lire dei primi del '900, togliendo logicamente prima la ruggine, grazie a dei tuoi video. e poi questo capolavoro. un tuffo nel passato, affascinante e io stesso affascinato, descritto con tanta passione ed amore. Parole che non avevo mai sentito, logiche causa/effetto partendo da goccioline che fuoriescono per attivare un generatore.. sono estasiato. davvero complimenti, sei indirettamente un grande insegnante per me!
FELICITACIONES EXCELENTE!!!! Estoy sorprendido, muy bueno, una maravilla de ingenio, y es asi que el laguito mantiene el nivel de agua siempre. Solo la usa cuando es necesaria, sin desperdiciar agua. He visto otras soluciones, como meter una bomba para recuperar el agua cuando no se consume electricidad pero esta es una muy buena y muy practica solucion. Mi italiano escrito no es muy bueno. Gracias por compartir esta idea.
Complimenti alla persona che ha fatto questo, alla sua bravura e soprattutto alla sua concezione del giusto. Prendo spunti, grazie
Nonostante sia un elettronico ormai da quasi 50 anni, sono ammutolito dallo stupore. Queste sono cose che di solito si vedono nei film di Star Trek quando visitano altri mondi. Bravissimi
I sistemi per l'energia pulita ci sono. Basta mettere l'ingegno in moto e il progresso, la sostenibilità, l'ecologia e altro ancora sono attuati. Bravissimo. Complimenti.
pensavo di avere visto il massimo con il tutorial sul recupero dei vecchi condensatori, ma questo video e' veramente bello. complimenti per la perfezi0ne e la cura per ogni singolo dettaglio. Grazie
Sei un esempio di alto livello per i nostri giovani. Complimenti
niente..a questo punto..cosa dire..lei è un genio, durante la spiegazione del funzionamento della centralina, son rimasto senza parole. complimenti davvero...
Sono un ciappinaro di 63 anni,mi diverto con i miei lavoretti. Le cose lasciate in sospeso per tanti anni. lavoro più che altro su motori,niente di eccezionale,mi interesso però di un po di tutto. Ho anch'io una casa in montagna molto vecchia sull'appennino bolognese,non c'è il ruscello, E quello che ho visto oggi mi ha commosso per la passione ,la dedizione e le capacità che io, nonostante tutto non ho.Bravissimi,continuate così.
non ci capisco niente ma amo ascoltare questi video. non è c'è saccenteria, ma passione sfrenata, siete fantastici.
Veramente affascinante sia la location che il progetto! Io adoro questo tipo di idee che poi si tramutano in qualcosa di concreto. Sto sperimentando da un po' sia il fotovoltaico che l'eolico e devo dire che l'idroelettrico mi affascina altrettanto! Dovrebbero esserci più persone come te in questo mondo! Ciao!
La mia invidia nei confronti dei ragazzi che ti seguono e aiutano nella gestione di questo canale è immensa....quanto vorrei essere un tuo allievo e imparare almeno una parte di quello che sai!
Davvero complimenti.
È veramente bello ascoltarvi e guardarvi anche se a volte non vi riesco stare dietro.
Grazie!
Che meraviglia, affascinante, e romantico dalle lampade alla centrale!
Non ho parole per esprimere la mia ammirazione. Complimenti!
A..zz.. un "piccolo" Leonardo, che trasforma le sue idee, in realtà concrete, accompagnate da immagini e descrizioni .. lasciatelo dire .. come una poesia!!!!
.. mi fai morire.. per quanto sono felice e contento nel vedere i vostri video. Grazie!!! Fausto
13 Lug 2020 _ 12:03
Quelle lampade vintage sono spettacolari. Hai una fonte d'acqua, ovviamente sole e vento, produrre elettricità non è un problema, hai una casa del 1600, in mezzo alla natura.... praticamente il sogno della mia vita. Che invidia!
Uno stupendo capolavoro, curato in ogni dettaglio E funzionale E estetico! Complimenti vivissimi! Bella ragazzi!
invidio chi può starti vicino e apprendere ogni giorno da te. Insegni oltre la tecnica anche il significato di passione e conoscenza. Il video più bello vino ad ora. Mi piacerebbe molto un video dove racconti di te, della tua vita e dei tuoi studi. Il tuo lavoro. Sei una persona ogni giorno più interessante e disinvolta davanti alla telecamera.
...in toscano, potrei definirti "un geniaccio"...!
Veramente complimenti per le tue conoscenze in varii campi, ...solo ammirazione, ...e voglia di imparare, "bere", dai tuoi insegnamenti e dalle tue spiegazioni;
Grazie...!
Che dire, senza parole pura poesia! Complimenti davvero per la casa la genialità e la capacità nello spiegare semplicemente cose incredibili come quelle che ci ha mostrato. Fabrizio.
Superfantastico !!! Complimenti !!! Un impianto veramente originale e istruttivo
Sei stato veramente bravo nella tua ideazione, immagino la grande soddisfazione per aver realizzato un sistema del genere, grazie della condivisione. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Meraviglia delle meraviglie. Non finite mai di stupirmi.
Stefano e compagnia, mi inginocchio nel vedere una cosa del genere, veramente eccezionale, non ci sono parole, anch’io ringrazio del video di forte emozione Ciao.
Fantastico. Vera free energy. Bella ragazzi.
Complimenti veramente ecologico e particolare! tutto l'ambiente è unico!
Credo che urga organizzare appena possibile un raduno...in tanti ti vogliamo stringere la mano e dire grazie.
Inutile aggiungere altro...i commenti fatti dall'ing Oldrini e da tutti gli altri credo raccolgano il senso di gratitudine che accomuna tutti gli utenti di Kaos La leggenda.
Complimenti!
Fantastico! Rimango ogni volta a bocca aperta, stupito dalla vostra genialità!
Magnifico... sono rimasto a bocca aperta...
Io dico...!! Ma quanto è bello questo video!! Quanto è bello questo video!!
Affascinante, come sempre! Mi aspettavo, da un momento all'altro, qualche ragno peloso, e invece niente. Diamine, almeno uno scorpioncino... ^___^ Mi sento fortunato, perché, anch'io, stupito ed estasiato come il buon Pieralberto, da bambino bazzicavo per luoghi abbandonati, dove c'erano impianti coi fili a treccia, interruttori ceramici, tubi arrugginiti ma validissimi e... ragni a non finire!
Una volta, all'ingresso di una caverna scavata durante la 1a G. M., in cui volevo introdurmi, ho visto con la coda dell'occhio qualcosa che camminava, e ho pensato a un ratticino. No, era un aracnoide dal diametro di almeno 10 cm ! ^___^ Ogni volta che ci ripenso, mi scompiscio dalle risate, perché in quell'attimo ho estratto d'istinto il mio pugnaletto da scout, "socializzato", senza fondina, a un mio amico scout, appunto. ^___^
I divulgatori scientifici da TV "vi spicciano casa", perché voi ci mettete anche la vera, umana poesia, ogni santa volta.
Che Tesla, Volta, più Majorana vi benedicano! Con 6V e 3W si possono caricare i "celli", a grrrratisss!
Energia elettrica on demand! Che dire. Meraviglia e rispetto!
Sieti grandi !!! "Bella Ragazzi"......
Grande rispetto! Siete meravigliosi, grazie!
Stupendo favoloso. Grandi bravi
Ciao ragazzi bellissimo video come sempre. auguri per i 30k👏👏👏
Tanta roba vecchio fossero tutti come te sarebbe un mondo migliore bravo e basta
Veramente bravo, vedrei lo schema molto volentieri!
facebook.com/KaoslaleggendaOfficialPage/
FANTASTICO!!!!👍💫✨⚡️
Sono ignorante in materia ma sono meravigliato e stupito come tanti che stanno commentando, in pratica se ho capito bene genera elettricità solo alla richiesta, sarebbe bello poterlo costruire per alimentare una casa o almeno le luci.
Ogni video che fate starei ora a guardarli. Ieri ho finito di vedere tutti i video........ non ho parole.......... risolvereste grazie ai vostri progetti moltissime problematiche italiane. BELLA RAGAZZI ❤️
Complimenti per la casa seicentesca👍👍👍😊.
Ottimo anche il sistema della centrale elettrica che si attiva quando serve, ragion per cui la lampadina si accende con quel ritardo. Non ci avevo mai pensato ad un sistema simile: qui dove vivo, ciò che abbonda è il vento.
COM PLI MEN TI!
Veramente una cosa fantastica.
Bravissimi.
👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Bella ragazzi, cavolacci che complessità, son rimasto veramente affascinato, complimenti!
Fantastico..ogni video mi fa tornare la passione per l'elettrotecnica e la sperimentazione. Continuate così 👏👏🔌💡
Grande bello fantastico anche bello complesso nell insieme anche perche ai nostri giorni non si conoscono piu certe cose antiche.
Favoloso come si fa a non essere interessati e bellissima la lampada quella grande 👍
Complimenti davvero! Uno schema ci vuole proprio
facebook.com/KaoslaleggendaOfficialPage/
Semplicemente eccezionale, più complicato costruirne una piccola che una grande...
Avete trovato il modo più incredibilmente bello ed ingegnoso per accendere una lampadina i miei complimenti più sinceri ! Sarei interessato nel replicare la valvola a controllo idraulico se vi và di darmi una mano ne sarei davvero onorato. Complimenti ancora e continuate sempre così
hai fatto un bellissimo setup tecnico per funzionare!
quando ero piccolo, vivevo in una casa ed era molto ventoso. Ne ho approfittato e ho realizzato un impianto eolico con dinamo di cintura e batteria. questi scatti mi hanno riportato indietro nel tempo. Conservo alcuni scatti fino ad oggi come souvenir. complimenti per il video. Mi piace molto il modo in cui spiega.
Stupendo! Bella li! Credo sia beola argentata quella che chiami pietra! E' tutto talmente bello che non so nemmeno come esprimere la mia ammirazione👍👍👍
È scisto serpentinoso ne è piena la zona poi compare raro calce-micascisto con alcune piccole tormaline, qua e la prasinite, eclogite e rodingiti granatifere, rarissimi lembi di lherzolite in origine la serpentinite era quest'ultima prima del metamorfismo
un genio..... non ho capito ..tutto ma ammiro..grazie!!
Complimenti,penso che tu sia un genio.....!!
Grazie per condividere il tuo sapere.
senza parole interessantissimo grazie
Siete mitici non finite mai di stipirmi grazieeeeee
Sarebbe bello vedere costruire la turbina, video interessantissimo.
Bellissimo , complimenti !
Complimenti non c’ è da aggiungere altro!
Bravissimo è geniale...! 🌈👍
Scusate la franchezza. Che figata! Bravissimi. Complimenti
Tutto spettacolare, complimenti, non ho parole, molto ingegnoso, bello aver mantenuto lo stile antico di tutto ! prova a chiedere alla ditta elettrosalmini magari hanno dei micro cucchiai Pelton adatti, però cambierà sicuramente la velocità...
Spiegone da ingegnere (competente). Complimenti.
Bellissimo! Senza parole, il migliore.
Bel video veramente ottima la centrale
Che casa stupenda e ripeto leggenda 😍
All'inizio, quando scoprii il vostro canale, mi chiedevo cosa significasse "la leggenda".
Ecco, ora ho capito cosa significa.
Incredibile.... un’opera d’arte
fantastico marchingegno!! si...uno schema mi piacerebbe proprio vederlo...grazie!
facebook.com/KaoslaleggendaOfficialPage/
Assolutamente meraviglioso!!
A sto giro vi siete superati!! Al prossimo video la macchina del tempo! 😅
Infiniti complimenti che all'unisono sono stati fatti e ai quali mi aggiungo. Ti ringrazio per il video speranzoso di vedere più nel dettaglio la realizzazione sia delle bajour che della turbina.
Ma una domanda che credo valga per tutta la penisola.
Come fai con il problema calcare?
Grazie,Alessandro.
Siete eccezionali!
Sei un grande! è un piacere ascoltarti trasmetti una grandissima passione grande
Eccezionale, riesco ad apprezzarne la complessità, fra mille soluzioni di tipo elettronico mai mi sarebbe venuto in mente di tirare in ballo cose come un amplificatore idraulico ma che dire.. si vede che sai quello che fai. Troverei molto interessante vedere la turbina e l'alternatore anche per una possibile emulazione, grazie e complimenti, certe cose si vedono solo qui da voi.
facebook.com/KaoslaleggendaOfficialPage/
@@Kaoslaleggenda Grazie!
Grazie professore.
Mi accodo anche io alla meraviglia dell'ingegner pieralberto oldrini. I vostri video grondanti di sapere sono allucinanti. Volevo domandarvi di consigliarmi un buon testo per avvicinarmi e capire l'elettrotecnica, visto che ho seguito ahimè un percorso di studi che non ha trattato questa materia estremamente affascinante.
Imparare è sempre bello. Mi associo alla "visione" di vedere in ogni cosa la vita. Io purtroppo nè sono "malato" e mi affascina tutto quello che l'uomo crea, e poi lo voglio fare io!
Kaos io Sono estasiato ne vedere simili capolavori d'ingegneria , bei video con ottime spiegazioni complimenti complimenti . Se non sono indiscreto posso farti una domanda , ma tu sei un professore d'ingegneria elettronica ? davvero bravissimo in tutto. Scusa di che regione siete? Bravo bravo ancora,,👏👏👏 complimenti.
ciao .. bellissimi video .. volevo farti una domanda ma che microfono usi ? usi un compressore audio sw/hw? grazie per le risposte ..
È un progetto bellissimo!!!! Bravi!
Semplicemente meraviglioso.! Se è possibile, gradirei molto avere maggiori delucidazioni circa la realizzazione dello scaricatore, (per proteggere la linea di alimentazione dalle sovratensioni indotte) che nel video non è possibile vedere troppo chiaramente. Grazie infinite.
Quindi l'acqua è l'alternatore vengono 'consumati' solo se c'è una richiesta di corrente....a questo punto aggiungerei un raccoglitore sotto l'uscita dell'acqua e userei quel ulteriore piccolo 'salto' per ricaricare una batteria ricaricabile al posto della bottone, sarebbe un ulteriore esercizio di stile sull'esercizio di stile.....sempre un gran piacere vedere vecchie cose arrangiate e tenute insieme dal solo intelletto....il 110v un tocco di classe per pochi.
Meritate solo applausi 👏👏👏
bella ragazzi, incredibile davvero. il vostro talenta va introdotto nei libri di scuola dove la creatività non conosce confini.
Ma che meraviglia una cosa bellissima
Ragazzo ma sei un genio !!! Mi interesserebbe riprodurlo a casa mia.
È tutto così figo !
Mi inchino a tanta genialità, sei un grande
Complimenti
Interessantissima realizzazione, in particolare mi intriga il circuito idraulico di start e la turbinetta Banki di così piccolo diametro e col suo regolatore. Molti anni fa lavorai ad un minihydro per un ristorante in montagna, e il turbogen da 5kVA non disponeva di regolazione idraulica, solo un diversore con ballast raffreddato dall'acqua di scarico. Parzializzai perciò due dei 4 getti della turgo per risparmiare acqua in condizioni di basso carico, ma la turbina andava comunque h24. Con un servocomando idraulico del genere avrei fatto un figurone !
Anche questo non ha un vero regolatore, si adegua aumentando la corrente in anticipo grazie al condensatore quando scendono i giri e quindi la frequenza
facebook.com/KaoslaleggendaOfficialPage/
@@Kaoslaleggenda Ho visto le foto su FB, rinnovo i complimenti per la realizzazione.
riconosco di essere un grande "ignorante" del settore...quando sento le spiegazioni mi sembrano delle "supercazzole"
ma essendo una "spugna" cerco di assimilare e elaborare ogni vostra parola!!!
siete dei Miti !!!
Bella Ragazzi !!!
Mitici come sempre!!!
i cavi trecciati in cotone, le prese in ceramica, le lampadine a filamento di carbone, le linee su isolatori... wow, nutro una passione viscerale per questo tipo di apparecchiature, tanto che anch'io ne ho montata qualcuna in casa mia. Purtroppo non è un impianto esteso come il suo, ma nutro la convinzione che un giorno, tra telegrafi, telefoni di legno, interruttori a coltello e simili, potrò anch'io vantarmene. Tra parentesi, avevo un paio di quelle prese 10 ampere a muro in ceramica e mi ha fatto piacere scoprire che dopo quasi un secolo le spine erano ancora compatibili, ne ho subito montata qualcuna e una in particolare sul mio tornio degli anni '10/'20, per una lampada a cui ho costruito la spina in legno e bachelite in stile 1890. Vi garantisco che queste cose fanno sempre un figurone.
La cosa più bella è vedere persone che conoscono il presente e non disprezzano il passato. Ma come fai a conoscere la data di costruzione della stalla? Non deve essere semplice risalire ad avvenimenti così antichi. Comunque, visto che sai fare (anche) i muri a secco, sarebbe bellissimo un video a riguardo:) E ovviamente, bellissimo impianto. Da quando sono nato sono affascinato dalle centrali idroelettriche, ma non ho nemmeno mezzo corso d'acqua da sfruttare abusivamente come vorrei! Ciao!
In uno scritto del 1625 è annotata la casa insieme ad altre 2 presenti nella stessa zona in un elenco per decidere la costruzione della chiesa
Davvero molto interessante.... 👍