Visti i numerosi dubbi riguardo a Degiro rispondo qui. Se usate Degiro NON è necessario rivolgersi a commercialisti perché Degiro fornisce già un fac-simile della dichiarazione dei redditi. Quindi basta copiare paro paro quel fac-simile e il gioco è fatto. Ripeto: per chi usa Degiro NON serve pagare un commercialista. Io mi sto informando su altri broker esteri quindi sto informando anche sull'aspetto fiscale ed ecco perché ho parlato con Dichiarativo 🙂
Salve Pietro, complimenti per il video Io sono un novizio e sto iniziando con Degiro, l'unico dubbio è che fino ad ora facevo il 730 autocompilato, con Degiro posso continuare a fare il 730 e integrare il report consegnato da Degiro con l'unico?
Grazie Pietro per le informazioni utili. Puoi approfondire di più la questione ivafe? È una tassa che si paga in proporzione a 2x1000. Quindi se avessi un conto con decoro e ipoteticamente 100 Mila euro investiti quanto dovrò dare di ivafe? Grazie
@@jtv83 il 2x1000 è semplicemente la patrimoniale messa da Ciampi quando c è stato il governo tecnico. Lo pagano tutti coloro che hanno dei soldi investiti di ogni genere sopra i 5000 euro
Ciao Pietro ti ringrazio per questi contenuti. Sono un po' preoccupato perché a distanza di 10 mesi su degiro (da agosto2019) non ho ancora ricevuto questo fac-simile. Non trovo informazioni a riguardo da nessuna parte. Sai dirmi dove posso scaricarlo? O trovare info
Cavolo, quando hai detto : quando finirò questo video vi resterà in mente 74 ho pensato che fosse quella la percentuale da pagare, stavi per distrugge tutti i miei sogni 😅😅
Ciao Pietro, ottimo video come sempre!!! Volevo solo chiederti, Con Degiro quindi non c'è bisogno di passare da loro vero? Si va direttamente con il resoconto di Degiro a pagare le tasse giusto? Complimentoni ancora per tutti i tuoi super contenuti! Continua così!
Ciao Pietro sempre esaustivo e conciso. Personalmente intanto mi mantengo in regime amministrativo poiché massimo faccio 3-4 operazioni annue. Grande Pietro
Ciao io una domanda l'avrei perché non mi è chiaro quando è il momento di pagare le tasse,ossia devo dichiarare una volta che tolgo i soldi dal conto o a prescindere subito sul capitale che si ha in quel momento che oltretutto è variabile...grazie
Ciao, nel calcolo delle minusvalenze si devono escludere tutte quelle voci di spesa, tipo gli interessi dovuti al broker per le posizioni overnight, che esulano dal mero profit/loss delle operazioni di mercato? (stessa questione per le plusvalenze laddove il guadagno totale a fine anno risulti composto da altre voci oltre i profitti e le perdite dovuti alle sole operazioni sul mercato ) Grazie.
Pietro se per esempio compro etf con degiro ogni mese e li voglio vendere tra 20 anni, per questi 20 anni non devo fare niente? Non devo andare dal commercialista ogni anno per fare la dichiarazione delle tasse?
ma per la dichiarazione dei redditi si intende tutto cio che ho ritirato? se io ancora non ho ritirato nulla e ho i miei profitti nel mio conto trading devo pagare?
Ciao carissimo, Se io ho messo 4k e facendoli lavorare ne ho fatti 10k. Posso prelevare i miei 4k senza fare la dichiarazione? Alla fine sto riprendendo quello che ho messo. Capisco pagare dopo i 4k ma i primi 4 sono miei.
scusa, mi è successa una cosa con Fineco che non ho capito...tempo fa ho avuto una plusvalenza di circa 8 mila euro e con la successiva operazione,chiusa quasi 2 mesi dopo, invece una minusvalenza di circa 10 mila; per quanto riguarda la tassazione aderisco al regime amministrato e pensavo che ad ogni plusvalenza automaticamente venissero pagate allo stato le relative tasse,e poi se uno ha una successiva minusvalenza la inserissero nello zainetto fiscale per poterla compensare colle plusvalenze dei successivi 4 anni; ora invece sospetto che abbiano compensato la plusvalenza con la successiva minusvalenza,e infatti il totale minus è aumentato di circa 2 mila euro mentre non risulta nella apposita sezione del capital gain nessuna tassa pagata allo stato….ma è regolare sta cosa?cioè sapevo che si compensassero le plusvalenze con le minusvalenze dei 4 anni precedenti non, al contrario, che si compensassero le successive minusvalenze con le precedenti plusvalenze...grazie Aldo
Ciao Pietro, perdonami ma sai se il trading (nello specifico acquisto azioni) sull'app di REVOLUT è di tipo regime amministrato? Cioè che provvedono loro alla questione tasse?
Invece per chi fa trading appoggiandosi su piattaforme come Vantage e metatrader? Ovvero quel classico servizio di sale segnali? Gli specialisti che hai consigliato considerano "broker ufficiali" anche loro?
Ciao Pietro, se io aprissi un conto ad Esempio su Etoro a lungo termine per esempio lo ritiro tra 10anni pago le tasse quando ritiro i soldi oppure ogni anno anche se non li tocco ?
Ciao Pietro, anzi tutto, grazie del video e complimenti, se invisto ad una azione all'estero, la compro e poi la vendo, pero lascio i soldi su broker per reinvestire ad un'altra azione, quel profitto deve essere tassato o soltanto quando prelievo o metto a d'un conto mio ? Lo stesso per gli azioni Italiani ?
Quindi se ho appena ho iniziato e ho un capitale relativamente basso mi consigli un broker tradizionale? Con un broker tradizionali oltre alle tasse avrei altre spese?
Una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta. Nel caso io scegliessi il regime dichiarativo... da queste imposte (relative alle attività finanziarie) io posso scaricare ad esempio i lavori di ristrutturazione... oppure ad esempio i farmaci.
Le tasse su titoli di stato sono 12,5 %. Le plusvalenze di ETF non si compensano, mentre le minus vengono conteggiate. Va fatta sempre la “bizantina” distinzione tra redditi da capitale e redditi diversi.
Ciao, io sto iniziando adesso investendo 100 euro sul sito bitget. Non so come muovermi per dichiarerà le tasse ogni anno. Se ad esempio questi 100 euro avranno anche delle perdite, e anche dei profitti come faccio a dichiararli? A chi posso rivolgermi?
Pietro utilizzando degiro è possibile compilare il modello unico in autonomia e quindi senza appoggiarsi ad un commercialista? È facile farlo o bisogna giá tenere in conto l'andare dal commercialista e quindi anche il costo di esso?
I report che rilascia DeGiro sono i fac-simile dei quadri e devono essere ricopiati nella propria dichiarazione dei redditi (possono essere consegnati al proprio commercialista di fiducia così come essere utilizzati direttamente dall'interessato che predispone autonomamente la sua dichiarazione) I quadri derivanti da un conto trading in regime dichiarativo non possono essere inseriti nel 730
Molto belli questi video Pietro complimenti. Mi fa sempre piacere quando cerchi di sbrogliare l'immensa matassa che si è creata nella burocrazia italiana. Fanne altri! 💪🏼
Tendenzialmente amministrato ma non dipende dal termine, dipende dal numero di operazioni. Ad esempio se tu compri azioni di 4 società diverse pensando di rivenderle tra 20 anni, però hai una strategia che prevede di ribilanciare costantemente le quote del tuo portafoglio, potrebbe convenirti un regime dichiarativo se lo ribilanci molto spesso.
Andrea Selmi stessa mia curiosità! Penso che finché non si concretizzano i guadagni (liquidare tutto e trasferire sul proprio conto bancario) non ci sia bisogno di pagare le tasse. Ma forse sbaglio
@@giampaolocosseddu7256 No le pagheresti solo tra 20 anni quando vendi, sul profitto che hai realizzato durante tutto questo periodo. Questo il linea di massima, ad esempio dovresti pagare le tasse sui dividenti se ne hai, e per i derivati non conosco i dettagli. In generali paghi quando realizzi un profitto.
Ciao ho aderito alla promozione di Trade Republic, ho caricato 50 euro e mi è stata data una azione dal valore di altri 50 euro. Gratuitamente. L' ho venduta ed ho quindi adesso 100 euro sul conto di trading. Adesso io dovrei pagare le tasse sui 50 euro guadagnati anche se sono stati un " regalo"? O dovrei pagare le tasse sulla plusvalenza che faccio dal momento che mi viene data l' azione a quando la vendo?
Scusate la domanda forse stupida, bisogna dichiarare solo nel caso vendessi le azioni giusto? (se nel caso io comprassi azioni e non le venderò non dovrò dichiarare nulla)?
Ciao Pietro, Il 16Marzo è stato distribuito un dividendo in cash e in azioni agli azionisti Stellantis: 1azione Faurecia ogni circa 58 Stellantis 0,097Eu ogni azione Stellantis. Ti sembra normale che le azioni Faurecia siano state tassate in anticipo? Cioè ,le azioni Faurecia il giorno in cui sono state distribuite agli azionisti quotavano 45 euro, e dal conto degli azionisti Stellantis è stato prelevato un valore di circa 45*0,26=11,7Eu per ogni azione ricevuta. Valore controbilanciato in parte dal dividendo cash 0,097*58=5,6. Facendo la somma, il 16 marzo, gli azionisti Stellantis si sono visti prelevare dal conto 6,1euro per ogni azione Faurecia ricevuta. Ti sembra normale?
Come funzione con Trading 212 ? Ho iniziato a usare DEGIRO però non hanno la modalità frazionaria quindi sto pensando di iniziare con Trading 212 però non lo so come funziona per pagare le tasse.
Un Brocher. Straniero e' obbligato a fornirti la documentazione per la dichiadazione dei redditi nel caso di DICHIARATIVO o devo arrangiarmi a tenere traccia di ogni singola compra/ vendita?
Buonasera, io ho cominciato a fare del trading con un'amica di famiglia che abita all'estero, siccome sono alle prime armi volevo avere dei consigli riguardo al pagamento delle tasse. Grazie
ho una piccola domanda: possiedo un conto trading negli USA (Tradestation America) su cui eseguo un buon numero di trade, un altro in UK (Activetrades), ed un altro, più grosso in italia. Sono quindi in dichiarativo per USA e UK. Chiedo: le plusvalenze in USA (da trade su futures) sono tassate anche all'origine o in base ad accordi bilaterali sono tassate solo in italia? E ancora: la scelta del dichiarativo si può fare anche per i broker italiani? Grazie, l'argomento che tratti è molto importante.
Ciao, bel video! Mi sto avvicinando al mondo del trading, finanza, ecc.. Volevo sapere se ci fosse una lista di broker che usano il regime amministrativo e/o il dichiarativo. Essendo nuovo vorrei cominciare con quello amministrativo, ma non so bene quale scegliere..
Ad oggi De Giro non ha ancora mandato il report fiscale (siamo al 19 maggio 2021). Gli anni scorsi quando lo ha mandato? De Giro mi ha scritto un paio di mesi fa che il report lo inseriscono nell'account alla sezione "Rapporti" indicativamente ad Aprile/Maggio. Il Caf mi ha detto che abbiamo tempo fino a giugno.
Se tenessi i soldi dentro a Binance ad esempio, e non gli faccio quindi uscire nel mio conto in banca e quindi non ne posso beneficiare ci devo pagare qualcosa di tasse? tengo tutto in USDT
Salve, io appena ho iniziato ad investire e vorrei sapere se c'è in Italia un tipo Roth IRa come in stati uniti o Isa come nel UK. Le tasse qui sono troppo alti
Se io avessi un piano di accumulo con ETF per 20 anni, il 26% di tasse andra' pagato sulla somma di interesse composto realizzata ogni anno? so gia' che sbaglio, ma non riesco proprio a fare una previsione della cifra che versero' di tasse arrivato al 20simo anno. Forse, investendo 3000 euro ogni anno, pagherei il 26% sulla quota di acquisto di nuovi ETF nel mio portafoglio? Se l'ETF e' ad accumulo, potro' scegliere quali nuovi ETF comprare o il guadagno verra' sempre distribuito sullo stesso ETF? su quest'ultimo dovro' pagare tasse o non e' previsto dato che e' lo stesso ETF? Grazie.
Grazie, utilissimo come sempre.. potresti fare un video in cui spieghi come funziona il regime dichiarativo con degiro? Se non sbaglio non fa da sostituto d’imposta ma rilascia comunque un modello da presentare in fase di dichiarazione. O se sbaglio correggimi.. penso che come a me può interessare a molti. Grazie ancora
Ciao una domanda ma io per riscuotere una certa somma in bit Coin tramite Coinbase devo pagare 11825 € di tasse antiriciclaggio esteri è credibile? Cioè il mio conto è bloccato se non pago queste tasse, cioè dovrebbero essere scalate dopo
Ciao Pietro, ciao ragazzi: Domandona per la DDR (Dichiarazione dei Redditi). Escluso il mio lavoro da Dipendente (tramite cui ricevo il mio CU intorno a Marzo per la DDR appunto), dovrei aggiungere per la prima volta i Documenti di DeGiro e CoinBase (i due broker ESTERI che uso dall'anno scorso). Volevo sapere se tra voi ci fosse qualcuno nella mia situazione e vorrei chiedervi se facendo quanto sto per dirivi mi comporti in maniera corretta: Recandomi ad un CAF (perché non conosco Commercialisti): . Presento il CU (ex CUD) da Lavoratore Dipendente . Aggiungo il Modulo DeGiro che il Broker invia come resoconto dei movimenti dell'anno precedente . Aggiungo il Report CoinBase che la piattaforma invia come resoconto dei movimenti dell'anno precedente Il professionista che avrò di fronte dovrebbe mettere insieme tutto, inviare all'Agenzia delle Entrate e per me sarebbe solo una questione di attesa per le inposte da pagare. Tutto CORRETTO? Spero di sì.. intanto vi ringrazio tutti 🙌
Ma se facendo trading , investimenti , i soldi che guadagno se li lascio sulla piattaforma , nel mio conto sulla piattaforma senza ritirarli e utilizzarli , non devo dichiararli giusto?
Ciao Pietro, chi usa metatrader, per il calcolo delle plusvalenze e minusvalenze, basta andare su cronogia, impostare il periodo di riferimento, e leggere il valore profitto? Quel valore sara il dato da inserire nel 730?
Pietro, grazie per il video, ti sto consigliando ad amici e parenti. Sai se si occupano di sbrogliare anche la situazione con il P2P landing (Mintos, Bondora e co..) ? Ciao!
@@PietroMichelangeli Grazie l'ho visto il giorno stesso ;) Lo rinfrescherò, ma ricordo che aveva fatto tribolare anche te (soprattutto il go&grow..) Dannata burocrazia
Ci occupiamo anche di P2P però spesso per le cifre investite su tali conti il nostro servizio seppur proposto a cifre più basse possibili, può non essere conveniente
Ciao Pietro, sono uno studente, quindi non lavoratore e non percepisco redditi... per quanto riguarda il bonus di trade republic, dovendo vendere l'azione, sono tenuto a pagare il 26% sulla plusvalenza anche se normalmente non sono tenuto alla dichiarazione dei redditi in quanto non percepisco redditi? Oppure c'è un limite al di sotto del quale non si è tenuti al pagamento? Grazie
la ia era una richiesta sul P2P non sulle azioni, devo dichiarare i primi 12M o pago tutto a dicembre? accenna anche su grupeer, che mi sembra stia andando bene ma voglio sentire altre 'campane'
Ciao pietro, ma se io ho azoini, che danno dividendi, e con quei dividendi compro altre azioni, devo pagare qualche tassa? sarebbe assurdo visto che non avrei un soldo in tasca
Ciao Giovanni, sì, teoricamente dovresti essere sottoposto a doppia tassazione, quindi: USA 15% prima e ITALIA 26% di quello che ti resta -> (1 - 26%) * (1 - 15%) = 0.629. Quindi pagheresti il 37% di tasse. Ci sono però delle convenzioni tra Stati, come la W-8BEN che ti permettono di evitare la doppia tassazione.
Grazie per la risposta Diego, sai cosa bisogna fare affinchè questa convenzione vebga applicata? Bisogna firmare qualcosa presso la propria banca...scusa la lacuna. Grazie
Ciao Pietro, per operazione intendi di compravendita giusto? Se invece i miei soldi sono ancora investiti (e quindi non ho ancora "venduto") cosa devo dichiarare? Ci sono soglie minime?
Su azioni ed ETF ad accumulazione finché li hai in portafoglio e non li vendi non paghi nulla perché fondamentalmente hai solo speso(investito). Se invece hai degli ETF a distribuzione (o rivendi delle azioni con un gain positivo) devi pagare il 26% dei dividendi che ottieni(trimestralmente o semestralmente).
Attenzione a non confondersi. La doppia tassazione è solo ed esclusivamente sui dividendi e si deve dichiarare anche una perdita, quindi non importa se in un anno hai fatto 1 euro.
ottimo video... D'accordo con te , io sono su Etoro e per la dichiarazione , uso anche io dichiarativo dove ho trovato persone gentili e competenti e tanto pazienti nel spiegarti tutte le procedure . per ora su etoro faccio piccoli trading con criptovalute , e vorrei farti una domanda , che penso poi possa essere utili a tutti, la faccio perchè sono alle prime armi, vorrei acquistare azioni su territorio statiunitense, mi richiede di compilare un modulo w8 di cosa si tratta , per meglio dire sò di cosa si tratta ma vorrei capirlo nello specifico e bene , e ultima domanda supponiamo io voglia comprare azioni di aziende americane, cosa pagherò a fine anno di tasse? il 26% oppure altro oltre a quello. scusa se mi sono divulgato , ma come dire ti vedo molto preparato.
Ciao Pietro, ho una domanda: ho provato un po' la funzione trading di Revolut acquistando 20 euro di azioni e poi le ho rivendute il giorno dopo, devo comunque dichiarare qualcosa o non importa per una cifra del genere e un tempo del genere?
Visti i numerosi dubbi riguardo a Degiro rispondo qui.
Se usate Degiro NON è necessario rivolgersi a commercialisti perché Degiro fornisce già un fac-simile della dichiarazione dei redditi.
Quindi basta copiare paro paro quel fac-simile e il gioco è fatto.
Ripeto: per chi usa Degiro NON serve pagare un commercialista.
Io mi sto informando su altri broker esteri quindi sto informando anche sull'aspetto fiscale ed ecco perché ho parlato con Dichiarativo 🙂
Salve Pietro, complimenti per il video
Io sono un novizio e sto iniziando con Degiro, l'unico dubbio è che fino ad ora facevo il 730 autocompilato, con Degiro posso continuare a fare il 730 e integrare il report consegnato da Degiro con l'unico?
Grazie Pietro per le informazioni utili. Puoi approfondire di più la questione ivafe? È una tassa che si paga in proporzione a 2x1000.
Quindi se avessi un conto con decoro e ipoteticamente 100 Mila euro investiti quanto dovrò dare di ivafe? Grazie
@@jtv83 il 2x1000 è semplicemente la patrimoniale messa da Ciampi quando c è stato il governo tecnico. Lo pagano tutti coloro che hanno dei soldi investiti di ogni genere sopra i 5000 euro
Ma non avevi promesso un video su come fare la dichiarazione per chi usa Degiro?
Ciao Pietro ti ringrazio per questi contenuti. Sono un po' preoccupato perché a distanza di 10 mesi su degiro (da agosto2019) non ho ancora ricevuto questo fac-simile. Non trovo informazioni a riguardo da nessuna parte.
Sai dirmi dove posso scaricarlo? O trovare info
Bravissimo!! Video super utile e fatto davvero bene. L’argomento è noioso ma l’hai reso interessante e scorrevole. Sei sempre un ispirazione
Ciao Pietro, perchè non fai un video di spiegazione sulla tassazione sulle operazioni su DEGIRO? Grazie
Video interessante aspetto spero presto quello sui etf - etc per capire come funzionano li le tasse grazie di tutte queste informazioni
puoi spiegare nel dettaglio come fare con Degiro ? Grazie
Cavolo, quando hai detto : quando finirò questo video vi resterà in mente 74 ho pensato che fosse quella la percentuale da pagare, stavi per distrugge tutti i miei sogni 😅😅
Si vabbeh cos'è, il comunismo cinese 😂
Bravo... davvero molto più semplice e chiaro del Trota...ehhh, pardon, Pinna...
bravo e chiarissimo come sempre e perché no... sempre più bello!
Ciao Pietro fai sempre video molto interessati e dritti al punto. Complimenti ti vedo molto preparato. Ti seguo
Mi hai informato di cose che nn sapevo Gze
Ti auguro una crescita professionale sei molto bravo e ti esprimi bene. Bravo Pietro!
grazie per il video ed anche , ovviamente, per la segnalazione degli studi specializzati nel calcolo delle imposte in regime dichiarativo. grazie.
Ciao Pietro, ottimo video come sempre!!! Volevo solo chiederti, Con Degiro quindi non c'è bisogno di passare da loro vero? Si va direttamente con il resoconto di Degiro a pagare le tasse giusto?
Complimentoni ancora per tutti i tuoi super contenuti! Continua così!
Esatto, chi ha Degiro ha già il lavoro fatto. Chi però usa altri brokers deve attrezzarsi 😅
@@PietroMichelangeli Quando sarà il momento di dichiarare ci farai vedere il documento che viene prodotto da degiro?
@@PietroMichelangeli Come mai ? Degiro non è olandese?
@@alessandrotaula1520 Perchè Degiro si fa preparare direttamente i report da Dichiarativo.com e li rende disponibili nella sezione dei documenti
Ma non basta pagare il 26% dei guadagni di quell'anno? A che serve il commercialista?
Ciao Pietro sempre esaustivo e conciso.
Personalmente intanto mi mantengo in regime amministrativo poiché massimo faccio 3-4 operazioni annue. Grande Pietro
Bravo Pietro, semplice e preciso. Ottimo Grazie mille
Dichiarativo.com. Mille grazie per la info 👍
ciao Pietro, grandissimo video, le dritte che hai detto sono talmente utili che le proporrò sul mio canale!
C'è una soglia minima di capitale sotto la quale non bisogna pagare e dichiarare nulla?
Argomento scottante questo! Sempre bene fare chiarezza sul tutto!
ragazzo con grandi ambizioni video molto utile ragazzo sei grande
Video molto chiaro grazie 👍
Dichiarativo.com, che ti sponsorizza, non opera con Fineco, che è il principale operatore trading in Europa. Come la mettiamo?
Ciao io una domanda l'avrei perché non mi è chiaro quando è il momento di pagare le tasse,ossia devo dichiarare una volta che tolgo i soldi dal conto o a prescindere subito sul capitale che si ha in quel momento che oltretutto è variabile...grazie
Che io sappia appena chiudi la posizione devi pagare il 26% di tasse, se non chiudi le posizioni non devi pagare nulla
Grazie delle info! Ma il video che ha citato più volte, l'ha caricato alla fine o no? Non riesco a trovarlo!
bel casino..si ma alla fine vale come lavoro? cioe' vale come reddito dimostrabile a fine anno?ciao
Ciao, nel calcolo delle minusvalenze si devono escludere tutte quelle voci di spesa, tipo gli interessi dovuti al broker per le posizioni overnight, che esulano dal mero profit/loss delle operazioni di mercato? (stessa questione per le plusvalenze laddove il guadagno totale a fine anno risulti composto da altre voci oltre i profitti e le perdite dovuti alle sole operazioni sul mercato )
Grazie.
Grazie Pietro, video molto utile.
Come 74? io pensavo che la risposta definitiva fosse 42.
Che poi il vero problema è la domanda
Questa bisogna che ce la spieghi.
@@zagrebnesh1875 guida galattica per autostoppisti. Se non hai letto rimedia subito
@@zagrebnesh1875 se c'è bisogno che la spieghi significa che non hai visto una delle più grandi opere del genere umano.
io ho dei soldi investiti su e toro,se i soldi non li prelevo devo pagare lo stesso?
ma alla fine gli altri video sono usciti?
Sto imparando tantissimo grazie
Tobin tax?
Grande grazie!!
Nice one,grazie
Pietro se per esempio compro etf con degiro ogni mese e li voglio vendere tra 20 anni, per questi 20 anni non devo fare niente? Non devo andare dal commercialista ogni anno per fare la dichiarazione delle tasse?
se non ti danno entrate da dividendo in teoria no ;)
ma per la
dichiarazione dei redditi si intende tutto
cio che ho ritirato? se io ancora non ho ritirato nulla e ho i miei profitti nel mio conto trading devo pagare?
Domanda che può sembrare stupida, ma sto imparando: le tasse vanno pagate anche su piccoli importi?
Ciao carissimo,
Se io ho messo 4k e facendoli lavorare ne ho fatti 10k.
Posso prelevare i miei 4k senza fare la dichiarazione? Alla fine sto riprendendo quello che ho messo.
Capisco pagare dopo i 4k ma i primi 4 sono miei.
Vale anche per i conti esteri?
scusa, mi è successa una cosa con Fineco che non ho capito...tempo fa ho avuto una plusvalenza di circa 8 mila euro e con la successiva operazione,chiusa quasi 2 mesi dopo, invece una minusvalenza di circa 10 mila; per quanto riguarda la tassazione aderisco al regime amministrato e pensavo che ad ogni plusvalenza automaticamente venissero pagate allo stato le relative tasse,e poi se uno ha una successiva minusvalenza la inserissero nello zainetto fiscale per poterla compensare colle plusvalenze dei successivi 4 anni; ora invece sospetto che abbiano compensato la plusvalenza con la successiva minusvalenza,e infatti il totale minus è aumentato di circa 2 mila euro mentre non risulta nella apposita sezione del capital gain nessuna tassa pagata allo stato….ma è regolare sta cosa?cioè sapevo che si compensassero le plusvalenze con le minusvalenze dei 4 anni precedenti non, al contrario, che si compensassero le successive minusvalenze con le precedenti plusvalenze...grazie Aldo
Ciao Pietro, perdonami ma sai se il trading (nello specifico acquisto azioni) sull'app di REVOLUT è di tipo regime amministrato? Cioè che provvedono loro alla questione tasse?
Invece per chi fa trading appoggiandosi su piattaforme come Vantage e metatrader? Ovvero quel classico servizio di sale segnali? Gli specialisti che hai consigliato considerano "broker ufficiali" anche loro?
Nei pac in regime dichiarativo non bisogna anche fare la dichiarazione dei redditi ogni anno e pagare l’imposta di bollo?
Ciao Pietro, se io aprissi un conto ad Esempio su Etoro a lungo termine per esempio lo ritiro tra 10anni pago le tasse quando ritiro i soldi oppure ogni anno anche se non li tocco ?
Bisogna pagare solo se si chiude la posizione. Altrimenti no.
Ciao Pietro, anzi tutto, grazie del video e complimenti, se invisto ad una azione all'estero, la compro e poi la vendo, pero lascio i soldi su broker per reinvestire ad un'altra azione, quel profitto deve essere tassato o soltanto quando prelievo o metto a d'un conto mio ? Lo stesso per gli azioni Italiani ?
Ciao! Invece come funziona la tassazione delle challenge?
Quindi se ho appena ho iniziato e ho un capitale relativamente basso mi consigli un broker tradizionale? Con un broker tradizionali oltre alle tasse avrei altre spese?
Una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta.
Nel caso io scegliessi il regime dichiarativo... da queste imposte (relative alle attività finanziarie) io posso scaricare ad esempio i lavori di ristrutturazione... oppure ad esempio i farmaci.
Le tasse su titoli di stato sono 12,5 %. Le plusvalenze di ETF non si compensano, mentre le minus vengono conteggiate. Va fatta sempre la “bizantina” distinzione tra redditi da capitale e redditi diversi.
Ciao, io sto iniziando adesso investendo 100 euro sul sito bitget. Non so come muovermi per dichiarerà le tasse ogni anno. Se ad esempio questi 100 euro avranno anche delle perdite, e anche dei profitti come faccio a dichiararli? A chi posso rivolgermi?
Pietro utilizzando degiro è possibile compilare il modello unico in autonomia e quindi senza appoggiarsi ad un commercialista? È facile farlo o bisogna giá tenere in conto l'andare dal commercialista e quindi anche il costo di esso?
I report che rilascia DeGiro sono i fac-simile dei quadri e devono essere ricopiati nella propria dichiarazione dei redditi (possono essere consegnati al proprio commercialista di fiducia così come essere utilizzati direttamente dall'interessato che predispone autonomamente la sua dichiarazione)
I quadri derivanti da un conto trading in regime dichiarativo non possono essere inseriti nel 730
Buonasera bisogna dichiarare anche con coinbase?
Molto belli questi video Pietro complimenti.
Mi fa sempre piacere quando cerchi di sbrogliare l'immensa matassa che si è creata nella burocrazia italiana. Fanne altri! 💪🏼
Se invece volessi investire a lungo termine (20-30anni ), cosa sarebbe meglio ? Regime amministrativo o dichiarativo ?
Tendenzialmente amministrato ma non dipende dal termine, dipende dal numero di operazioni. Ad esempio se tu compri azioni di 4 società diverse pensando di rivenderle tra 20 anni, però hai una strategia che prevede di ribilanciare costantemente le quote del tuo portafoglio, potrebbe convenirti un regime dichiarativo se lo ribilanci molto spesso.
Andrea Selmi stessa mia curiosità! Penso che finché non si concretizzano i guadagni (liquidare tutto e trasferire sul proprio conto bancario) non ci sia bisogno di pagare le tasse. Ma forse sbaglio
@@giampaolocosseddu7256 Non conta quando trasferisci sul tuo conto ma quando vendi.
E se invece comprassi e basta senza vendere per 20 anni? C’è comunque la necessità di pagare qualcosa in tasse?
@@giampaolocosseddu7256 No le pagheresti solo tra 20 anni quando vendi, sul profitto che hai realizzato durante tutto questo periodo. Questo il linea di massima, ad esempio dovresti pagare le tasse sui dividenti se ne hai, e per i derivati non conosco i dettagli. In generali paghi quando realizzi un profitto.
Io ho iniziato a fare copytrading con axi copytrading, e mt4, in questo caso come funziona? Ho la paura di ricevere una multa
Ciao! Ma anche con 100euro che prelevo dal broker è tassato?
Ciao ho aderito alla promozione di Trade Republic, ho caricato 50 euro e mi è stata data una azione dal valore di altri 50 euro. Gratuitamente. L' ho venduta ed ho quindi adesso 100 euro sul conto di trading. Adesso io dovrei pagare le tasse sui 50 euro guadagnati anche se sono stati un " regalo"? O dovrei pagare le tasse sulla plusvalenza che faccio dal momento che mi viene data l' azione a quando la vendo?
Ma le tasse vanno pagate anche se non faccio uscire i soldi dal broker?
Scusate la domanda forse stupida, bisogna dichiarare solo nel caso vendessi le azioni giusto?
(se nel caso io comprassi azioni e non le venderò non dovrò dichiarare nulla)?
Ciao Pietro, Il 16Marzo è stato distribuito un dividendo in cash e in azioni agli azionisti Stellantis:
1azione Faurecia ogni circa 58 Stellantis
0,097Eu ogni azione Stellantis.
Ti sembra normale che le azioni Faurecia siano state tassate in anticipo? Cioè ,le azioni Faurecia il giorno in cui sono state distribuite agli azionisti quotavano 45 euro, e dal conto degli azionisti Stellantis è stato prelevato un valore di circa 45*0,26=11,7Eu per ogni azione ricevuta.
Valore controbilanciato in parte dal dividendo cash 0,097*58=5,6.
Facendo la somma, il 16 marzo, gli azionisti Stellantis si sono visti prelevare dal conto 6,1euro per ogni azione Faurecia ricevuta.
Ti sembra normale?
Ragazzi invece se uno fa trading su interactive brokers, come si fa dichiarare il guadagno? Dove andare per dichiarare?
Come funzione con Trading 212 ? Ho iniziato a usare DEGIRO però non hanno la modalità frazionaria quindi sto pensando di iniziare con Trading 212 però non lo so come funziona per pagare le tasse.
Un Brocher. Straniero e' obbligato a fornirti la documentazione per la dichiadazione dei redditi nel caso di DICHIARATIVO o devo arrangiarmi a tenere traccia di ogni singola compra/ vendita?
Buonasera, io ho cominciato a fare del trading con un'amica di famiglia che abita all'estero, siccome sono alle prime armi volevo avere dei consigli riguardo al pagamento delle tasse.
Grazie
La canzone a fine video , come si chama ??
Undone di desmeon
Scusa ma se Ad esempio con Forex Cfd io dalla lista Metatrader Sommo i profitti Meno le perdite il risultato devo pagare il 26% ? ...
ho una piccola domanda: possiedo un conto trading negli USA (Tradestation America) su cui eseguo un buon numero di trade, un altro in UK (Activetrades), ed un altro, più grosso in italia. Sono quindi in dichiarativo per USA e UK. Chiedo: le plusvalenze in USA (da trade su futures) sono tassate anche all'origine o in base ad accordi bilaterali sono tassate solo in italia? E ancora: la scelta del dichiarativo si può fare anche per i broker italiani? Grazie, l'argomento che tratti è molto importante.
Ciao, bel video! Mi sto avvicinando al mondo del trading, finanza, ecc.. Volevo sapere se ci fosse una lista di broker che usano il regime amministrativo e/o il dichiarativo. Essendo nuovo vorrei cominciare con quello amministrativo, ma non so bene quale scegliere..
Ad oggi De Giro non ha ancora mandato il report fiscale (siamo al 19 maggio 2021). Gli anni scorsi quando lo ha mandato? De Giro mi ha scritto un paio di mesi fa che il report lo inseriscono nell'account alla sezione "Rapporti" indicativamente ad Aprile/Maggio. Il Caf mi ha detto che abbiamo tempo fino a giugno.
Come funziona la tassazione su un piano di accumulo? Tipo quello che stai facendo tu?
Se tenessi i soldi dentro a Binance ad esempio, e non gli faccio quindi uscire nel mio conto in banca e quindi non ne posso beneficiare ci devo pagare qualcosa di tasse? tengo tutto in USDT
Salve, io appena ho iniziato ad investire e vorrei sapere se c'è in Italia un tipo Roth IRa come in stati uniti o Isa come nel UK. Le tasse qui sono troppo alti
Ciao Pietro, il video riguardo gli EFT lo hai fatto poi? Non riesco a trovarlo sul canale
Se io avessi un piano di accumulo con ETF per 20 anni, il 26% di tasse andra' pagato sulla somma di interesse composto realizzata ogni anno? so gia' che sbaglio, ma non riesco proprio a fare una previsione della cifra che versero' di tasse arrivato al 20simo anno.
Forse, investendo 3000 euro ogni anno, pagherei il 26% sulla quota di acquisto di nuovi ETF nel mio portafoglio?
Se l'ETF e' ad accumulo, potro' scegliere quali nuovi ETF comprare o il guadagno verra' sempre distribuito sullo stesso ETF? su quest'ultimo dovro' pagare tasse o non e' previsto dato che e' lo stesso ETF?
Grazie.
Grazie, utilissimo come sempre.. potresti fare un video in cui spieghi come funziona il regime dichiarativo con degiro? Se non sbaglio non fa da sostituto d’imposta ma rilascia comunque un modello da presentare in fase di dichiarazione. O se sbaglio correggimi.. penso che come a me può interessare a molti. Grazie ancora
Ciao una domanda ma io per riscuotere una certa somma in bit Coin tramite Coinbase devo pagare 11825 € di tasse antiriciclaggio esteri è credibile? Cioè il mio conto è bloccato se non pago queste tasse, cioè dovrebbero essere scalate dopo
Ciao Pietro, ciao ragazzi:
Domandona per la DDR (Dichiarazione dei Redditi).
Escluso il mio lavoro da Dipendente (tramite cui ricevo il mio CU intorno a Marzo per la DDR appunto), dovrei aggiungere per la prima volta i Documenti di DeGiro e CoinBase (i due broker ESTERI che uso dall'anno scorso).
Volevo sapere se tra voi ci fosse qualcuno nella mia situazione e vorrei chiedervi se facendo quanto sto per dirivi mi comporti in maniera corretta:
Recandomi ad un CAF (perché non conosco Commercialisti):
. Presento il CU (ex CUD) da Lavoratore Dipendente
. Aggiungo il Modulo DeGiro che il Broker invia come resoconto dei movimenti dell'anno precedente
. Aggiungo il Report CoinBase che la piattaforma invia come resoconto dei movimenti dell'anno precedente
Il professionista che avrò di fronte dovrebbe mettere insieme tutto, inviare all'Agenzia delle Entrate e per me sarebbe solo una questione di attesa per le inposte da pagare.
Tutto CORRETTO? Spero di sì.. intanto vi ringrazio tutti 🙌
Ciao ragazzi 😊
Ma la wash sale esiste in italia ?
ciao PIETRO una domanda le plusvalenze vengano gia' detassate dal trading?aspetto risposta grazie
Ma se facendo trading , investimenti , i soldi che guadagno se li lascio sulla piattaforma , nel mio conto sulla piattaforma senza ritirarli e utilizzarli , non devo dichiararli giusto?
Ciao Pietro, chi usa metatrader, per il calcolo delle plusvalenze e minusvalenze, basta andare su cronogia, impostare il periodo di riferimento, e leggere il valore profitto? Quel valore sara il dato da inserire nel 730?
Pietro, grazie per il video, ti sto consigliando ad amici e parenti.
Sai se si occupano di sbrogliare anche la situazione con il P2P landing (Mintos, Bondora e co..) ?
Ciao!
Trovi un video sul mio canale 😉
@@PietroMichelangeli Grazie l'ho visto il giorno stesso ;)
Lo rinfrescherò, ma ricordo che aveva fatto tribolare anche te (soprattutto il go&grow..)
Dannata burocrazia
Ci occupiamo anche di P2P però spesso per le cifre investite su tali conti il nostro servizio seppur proposto a cifre più basse possibili, può non essere conveniente
Ciao Pietro, sono uno studente, quindi non lavoratore e non percepisco redditi... per quanto riguarda il bonus di trade republic, dovendo vendere l'azione, sono tenuto a pagare il 26% sulla plusvalenza anche se normalmente non sono tenuto alla dichiarazione dei redditi in quanto non percepisco redditi? Oppure c'è un limite al di sotto del quale non si è tenuti al pagamento? Grazie
ci sono differenze per pagare le tasse tra trading day e azioni a lungo termine?
Grande .....bel video ...finalmente qualcosa di interessante ...
Ma il costo di dichiarativo.com ?
Sul sito c'è un form dove si può fare un preventivo indicativo del costo
Ciao Pietro ma le tasse su Degiro vanno pagate anche se non prelevo i soldi dalla piattaforma e li lascio sempre li, sul conto Degiro?
Domanda : se la società e il broker sono in GB, pagherò le imposte in Italia o in GB? E in quale percentuale?
Non hai detto quando si pagano, e se c'è anticipo del anno dopo come avviene con le p. Iva
la ia era una richiesta sul P2P non sulle azioni, devo dichiarare i primi 12M o pago tutto a dicembre? accenna anche su grupeer, che mi sembra stia andando bene ma voglio sentire altre 'campane'
Caro Pietro, grazie per i tuoi bellissimi video, hai in programma un nuovo video sulle tasse per il 2021?
Ma solo in Italia o anche in tutti gli altri paesi
Ciao pietro, ma se io ho azoini, che danno dividendi, e con quei dividendi compro altre azioni, devo pagare qualche tassa? sarebbe assurdo visto che non avrei un soldo in tasca
Ciao Pietro
Se investo in un mercato estero, per esempio USA, l’eventuale guadagno mi sarà tassato in USA e in Italia?
Grazie
Ciao Giovanni, sì, teoricamente dovresti essere sottoposto a doppia tassazione, quindi: USA 15% prima e ITALIA 26% di quello che ti resta -> (1 - 26%) * (1 - 15%) = 0.629. Quindi pagheresti il 37% di tasse. Ci sono però delle convenzioni tra Stati, come la W-8BEN che ti permettono di evitare la doppia tassazione.
Grazie per la risposta Diego, sai cosa bisogna fare affinchè questa convenzione vebga applicata? Bisogna firmare qualcosa presso la propria banca...scusa la lacuna. Grazie
Esiste un sito dove poter vedere le tassazioni su investimenti esteri?
Giovanni Ventre solo il dividendo viene tassato doppiamente, il capital gain no
Ciao Pietro, per operazione intendi di compravendita giusto? Se invece i miei soldi sono ancora investiti (e quindi non ho ancora "venduto") cosa devo dichiarare? Ci sono soglie minime?
Su azioni ed ETF ad accumulazione finché li hai in portafoglio e non li vendi non paghi nulla perché fondamentalmente hai solo speso(investito).
Se invece hai degli ETF a distribuzione (o rivendi delle azioni con un gain positivo) devi pagare il 26% dei dividendi che ottieni(trimestralmente o semestralmente).
@@sandaliaservice corretto rimane da verificare se il conto è italiano o estero per eventuale obbligo di monitoraggio fiscale
grazie Pietro, se investiamo in borsa americana..vanno pagate anche in america? il 26% è valido anche per operazioni intraday, opzioni..grazie mille!
Attenzione a non confondersi. La doppia tassazione è solo ed esclusivamente sui dividendi e si deve dichiarare anche una perdita, quindi non importa se in un anno hai fatto 1 euro.
Il codice di sconto vale solo per una volta?
Ma con PAC ad accumulazione devo pagare tasse ogni anno o quando decido di liquidare i l’investimento?
ANCHE CON LE CRYPTO NEI DERIVATI BISOGNA SEMPRE PAGARE IL 26% FACENDO ATTIVITA' DI TRADING?
ottimo video... D'accordo con te , io sono su Etoro e per la dichiarazione , uso anche io dichiarativo dove ho trovato persone gentili e competenti e tanto pazienti nel spiegarti tutte le procedure . per ora su etoro faccio piccoli trading con criptovalute , e vorrei farti una domanda , che penso poi possa essere utili a tutti, la faccio perchè sono alle prime armi, vorrei acquistare azioni su territorio statiunitense, mi richiede di compilare un modulo w8 di cosa si tratta , per meglio dire sò di cosa si tratta ma vorrei capirlo nello specifico e bene , e ultima domanda supponiamo io voglia comprare azioni di aziende americane, cosa pagherò a fine anno di tasse? il 26% oppure altro oltre a quello. scusa se mi sono divulgato , ma come dire ti vedo molto preparato.
Ciao Pietro, ho una domanda: ho provato un po' la funzione trading di Revolut acquistando 20 euro di azioni e poi le ho rivendute il giorno dopo, devo comunque dichiarare qualcosa o non importa per una cifra del genere e un tempo del genere?