NUOVA MEMBRANA GORETEX ePE: Rivoluzione o Solo Marketing?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Giacca Impermeabile, Giacca da trekking o Giacca d'Alpinismo, l'impermeabilità è importantissima.
    Goretex ha da poco presentato la nuova membrana Goretex ePE, pensata per gusci da trekking, gusci d'alpinismo, hardshell, gusci da montagna e giacche da montagna.
    Ma come performa? Scoprialo insieme!
    ➡️ Ti piacciono i miei video? ⬅️
    Abbonati al canale: / @riccardobrotto
    O fai una donazione: paypal.me/brot...
    📧 Per collaborazioni e consulenze: info@riccardobrotto.it
    Per non perdervi tutte le mie avventure seguitemi su INSTAGRAM: / brottoriccardo_

Комментарии • 71

  • @NelyaDani-MountainAdventures
    @NelyaDani-MountainAdventures 7 месяцев назад +7

    Ciao Riccardo, molto interessante davvero. Un paio di domande veloci. Con l'applicazione dello spray non c'è il rischio di eccedere, come può capitare con gli scarponi, andando così a formare una pellicola a sua volta non traspirante? La seconda è che sarebbe interessante capire se perdendo il trattamento esterno, e senza successive applicazioni, alla fine un guscio perde anche qualcosa in termini di tenuta al vento. Come 'innovazione' in sè, sembra che richieda comunque una manutanzione un pò brigosa.. e il discorso delle applicazioni successive rischia facilmente di risolversi in eccesso di applicaizoni per alcuni e in dimenticanza per altri. Immaginando questa tecnologia applicata a capi tecnici che costano centinaia di euro, e che senza le dovute attenzioni possono perdere quindi le loro caratteristiche già dopo qualche uscita, qualche perplessità sorge..

  • @giovannidistefanoo
    @giovannidistefanoo 7 месяцев назад +5

    ho lavorato per gore nella formazione ai negozianti. non ho veramente capito sta mossa del ePE. bho

  • @FILOFLY75
    @FILOFLY75 7 месяцев назад +4

    Grande, ottimo test. Ma se devo comprare una bomboletta di plastica e relativo prodotto per riattivare la funzionalità della membrana mi sembra che l'impronta ambientale vada a farsi benedire 😅.. voglio dire che se ogni anno dovessi utilizzare anche una sola bomboletta di plastica avrei inquinato ancora di più... Quindi bersaglio mancato sull'ambiente. Se poi devo utilizzare un prodotto solo impermeabile ma senza garanzia di traspirabilità tanto vale prendere il classico impermeabile plasticoso. Magari Gore migliorerà il prodotto..

    • @alvierik
      @alvierik 7 месяцев назад

      Esatto, che senso ha non inquinare o inquinare meno durante la fase produttiva, se poi devo creare rifiuti per mantenere le caratteristiche che i prodotti "inquinanti" hanno da sempre.
      Alla fine l'impatto ambientale è il medesimo, se non superiore.
      E' come dire, cambio l'auto euro 4 con una auto nuova, magari elettrica, ma per smaltire l'auto vecchia e produrre quella nuova, l'impatto ambientale è lo stesso che avrei facendo 100.000 km con l'auto che sostituisco.

    • @simonebraglia908
      @simonebraglia908 7 месяцев назад +2

      nel video sono stati inseriti 2 concetti, forse spiegati non troppo chiaramente per i non esperti.
      Le novità sono 2:
      - nuova membrana impermeabile GoreTex ePE, consuma meno energia mantenendo la stessa impermeabilità e traspirazione.
      - nuovi trattamenti idrorepellenti DWR senza perfluorati altamente inquinanti per le acque, ma molto meno durevoli e che quindi necessitano di ripristini più frequenti. Ovviamente da ripetere con prodotti privi di perfluorati. Da sottolineare che anche i tradizionali trattamenti DWR andavano ripetuti ogni tanto, ma non con tanta frequenza.
      La membrana da l'IMPERMEABILITA' (l'acqua non penetra all'interno della giacca).
      Il trattamento dwr conferisce IDROREPELLENZA allo strato più esterno, facendo scivolare le gocce d'acqua.

  • @raffaella150
    @raffaella150 7 месяцев назад +2

    Insomma si fa cmq le lumache di roba chimica per i monti.... perché quando sta roba casca, finisce nell'ambiente uguale e chissà che non faccia danni come la benza verde.
    Mi sa che la classica cerata resta l'opzione migliore. Sudi ma almeno non ti inzuppi.
    Per me è marketing per cretini. compri una giacca a 300euro e ogni 7vv che la usi devi spendere 15euro di bomboletta per riportarla in condizione, magari hai sfiga e l'unica vv che pigli la classica ramata definitiva è quella che "quando arrivo a casa la spruzzo" opp ci si deve portare lo spray appresso per un trekking da 7gg sotto pioggia.
    Se poi penso che una giacca di buona qualità ti fa un 10anni buoni... immaginiamo in un grafico quante bombolette a testa.
    Dai su, solo il tempo dirà se sono valide, perché la sensazione di essere stati presi per il culo, in sti casi arriva prima del previsto e il disastro delle vendite pure più rapido col passaparola.

  • @mariusbalint2975
    @mariusbalint2975 7 месяцев назад

    Ottimo video 👏🏻

  • @ONEVERTICALPASSION
    @ONEVERTICALPASSION 7 месяцев назад +1

    direi un flop clamoroso, a che serve spendere una fraccata di soldi per poi avere un trattamento temporaneo ? ed infine devo comprare una bomboletta per rifarlo , una follia, tanto vale prendere un modestissima "plasticchetta" da decathlon a 10 € ed il risultato è uguale.
    insomma scaricare i costi per un ambiente pulito sul cliente mi sembra una sciocchezza , andrà fuori produzione in breve tempo visto che ne venderanno un centinaio se va bene.
    non bagnato ma sudato 😂😂😂😂 bah 🤷‍♂️

  • @liviomoretti
    @liviomoretti 7 месяцев назад +1

    Ciao, che prodotto consiglieresti per ripristinare impermeabilità?

  • @GiovanniAnastasio-o9m
    @GiovanniAnastasio-o9m 7 месяцев назад +1

    Video chiaro ed interessante. Non vedo però cosa c'è però di rivoluzionario in questa membrana da parte dell' utilizzatore.

    • @raffaella150
      @raffaella150 7 месяцев назад +1

      C'è di rivoluzionario che ti fregheranno molto più di prima, rendendoti felice di essere fregato.
      tanti soldi all'acquisto con la scusa che è GREEN e debbono coprire i costi nuovi di produzione e poi te ne fregheranno il doppio dopo per mantenere le caratteristiche che ti garantivano prima.
      "Sai questa macchina costa tanto perché è Green, poi per mantenerla tale devi fare ogni mese una revisione totale per mantenerla tale, ma vuoi mettere? È green"
      Come se lo fossero pure i lavori per guadagnare i soldi per pagarla.
      Io ci vedo solo una circonvenzione d'incapace

  • @st3pbackandpullup
    @st3pbackandpullup 7 месяцев назад +1

    Il trattamento DWR e la membrana ePE sono due cose differenti e non connesse (per quanto ne so). Il trattamento DWR viene fatto anche su capi softshell che non hanno membrana per esempio, e per misure ambientali, deve svanire per non rilasciare tracce nell'ambiente.
    Qui se proprio vogliamo parlare di una questione alquanto controversa e' che Gore-tex fa molto marketing sulla capacita' traspirante della membrana. Il problema, come hai potuto constatare te in prima persona, e' che la membrana traspira (molto bene) fino a che il tessuto non si satura. Una volta saturato d'acqua, tutti quei bei discorsi sulla traspirabilita' non contano piu' una mazza.
    Le re-applicazioni del trattamento DWR funzionano poi solo su capi nuovi o comunque relativamente giovani. Le re-applicazioni su giacche per esempio di 7-8 anni (che comunque sono ancora impermeabili) hanno effetti risibili, se non praticamente nulli.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад +1

      Quel che dici è giusto, membrana e trattamento DwR sono due cose diverse ma, come abbiamo visto nel video, devono lavorare entrambi bene perché il guscio svolga al 100% il proprio lavoro.
      Se uno dei due ha dei problemi, il guscio non lavora bene.
      Per fare un esempio, è un po’ come il motore ed il cambio di una macchina: sono due cose diverse ma se una delle due ha un problema la macchina non funziona.

    • @st3pbackandpullup
      @st3pbackandpullup 7 месяцев назад

      @@RiccardoBrotto Si ma questo non ha nulla a che vedere con la nuova membrana ePE. Lo stesso era ed e' per tutte le giacche in Gore-tex; ePE o no.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад

      @@st3pbackandpullup la differenza è che con questa Goretex ePe viene usato in abbinata un nuovo dwr (nel particolare il c0).
      Sulle vecchie membrane Goretex veniva usato un dwr c6.
      Comunque, se vuoi approfondire, guarda questo video:
      ruclips.net/video/lF4AjWEyZXY/видео.html

  • @Magarik796
    @Magarik796 7 месяцев назад +1

    Corrisponde all'inquinamento da PFAS?
    Nella provincia di Vicenza ci sono migliaia di contaminati da un additivo impermeabilizzante. Avranno problemi ormonali, di fertilità per esempio, e problemi di colesterolo alto, ecc.

  • @luigimarchesin922
    @luigimarchesin922 7 месяцев назад +1

    Farai un video sui poncho?

  • @rodolfomarcon6835
    @rodolfomarcon6835 7 месяцев назад +1

    Grazie Riccardo Video sempre molto chiari e non di parte.

  • @TheSimone8537
    @TheSimone8537 7 месяцев назад +4

    Ciao Riccardo! Complimenti per il video, sempre curato e ben fatto.
    L'impermeabilità dei capi mi ha sempre intrigato, e ho apprezzato tutti i video dedicati a questo argomento (negli anni, tra moto, mountainbike ed escursioni in montagna, mi son spesso trovato zuppo fino alle mutande).
    In questa nuova membrana, come tu stesso menzionavi, vedo esclusivamente un beneficio ambientale durante la produzione del capo stesso.
    In merito al trattamento dvr privo di pfc, come si può vedere dalla tua recensione, non rivoluziona sicuramente la traspirabilità del capo sul lungo tempo.
    Non sono sicuramente un esperto del settore, ma il trattamento dvr a bomboletta non mi ha mai convinto (pronto a ricredermi).
    Da un po' sto utilizzando il Nikwax "Tech wash", abbinato al Nikwax "TX direct" (inoltre quest'ultimo riporta l'indicazione "pfc-free") e devo dire che sono rimasto proprio sorpreso. Dopo un lavaggio in lavatrice, eseguito secondo le istruzioni di Nikwax, i miei prodotti dedicati all'outdoor piovano sono rinati, se non quasi migliorati rispetto a come erano da nuovi.
    Attendo un tuo video proprio su questi prodotti della Nikwax! Magari paragonati ad altre tipologie di "riattivatori" del dvr come quelli spray in bomboletta!
    Secondo me si parla troppo poco di questi "riattivatori" del dvr. Vedo che le bombolette ultimamente hanno preso sempre più campo nei negozi outdoor, ma spesso vengono indicate esclusivamente per l'impermeabilizzazione delle scarpe.
    Puro parere personale, magari sbagliato (e da un lato lo spero), ma penso che i produttori di queste membrane, seguiti dai negozi in cui si possono acquistare, spingano proprio per mantenere il silenzio su questi "riattivatori" del dvr (non ho mai ricevuto indicazioni in tal senso in nessun negozio all'acquisto di un capo impermeabile; già di più quando si acquistano le scarpe).
    Penso ci siano tantissime persone che al giorno d'oggi accantonino i loro capi impermeabili dopo la perdita di efficacia del dvr, risolvendo il problema con l'acquisto di un nuovo capo, traducendosi così in un danno ambientale.
    Nota finale, ho recentemente acquistato un lavatrice ed asciugatrice AEG 9000, dove su entrambe risulta presente il programma "outdoor" dedicato alla riattivazione dell'impermeabilità dei capi. Non l'ho ancora provato ma sono fiducioso! Che anche una cosa come questa possa spingere le persone a dare un'altra possibilità ai loro capi impermeabili, giovando così l'ambiente?
    E dopo sta filippica ti mando un caro saluto, continua così.
    Simone

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад +3

      Ciao Simone!
      Grazie mille per il tuo super commento!
      Sto provando anch’io in questi mesi i vari prodotti nikwax per vedere come vanno, arriverà un video più avanti.

    • @TheSimone8537
      @TheSimone8537 7 месяцев назад

      Top 🔥

    • @ertraccia
      @ertraccia 7 месяцев назад

      Dopo 15 anni di escursioni, se posso dare un consiglio, risparmiate i soldi con i prodotti tecnici per il lavaggio. Usate i saponi delicati per la lana: costano 1/3….e non rovinano le fibre. Abbinatelo al programma delicati. I miei pantaloni della Salewa hanno 12 anni ed ancora vanno alla grande.
      Invece pollice alzato per i prodotti tipo Direct Tech per impermeabilizzare. Si usano una volta l’anno e il costo si può sostenere.

  • @raffaella150
    @raffaella150 7 месяцев назад

    Bellissima l'ecologia ma gradirei evitare di vendermi i reni per mantenere in vita una giacca di questa "qualità"

  • @edwin5001
    @edwin5001 7 месяцев назад

    Io uso abbigliamento della Decathlon, Per riattivare il trattamento impermeabile uso il "Greenland Wa Cera" e mi aiutò con la pistola di aria calda.. certamente il video mi aiuta per capire come si riattiva il trattamento nel gore-tex. 😉😉👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾

  • @Focusfz6s2
    @Focusfz6s2 7 месяцев назад

    CIao Riccardo ma da ignorante in materia ma i classici k way che si usano come impermeabile nel running , differenziano solo per la traspirabilità?

  • @leonegrandi2048
    @leonegrandi2048 7 месяцев назад

    Ciao Riccardo ti seguo da parecchio tempo e sei stato per me di grandissima ispirazione e mi hai fatto compagnia nelle sere incui immaginavo di andare in montagna. Prima di tutto quindi ti voglio ringraziare per tutto quello che hai fatto. So che tu hai la lanshan2 quindi volevo chiederti un consiglio. Avevo intenzione di iniziare a fare l'alta via N1 nella valle d'Aosta e volevo sostituire la mia storica arpenaz 2 con la lanshan 2/2 pro (la useremmo in coppia). Mi sapresti dare una tua opinione su quale scegliere o quali altre tende mi consiglieresti?

  • @luigidenoia3555
    @luigidenoia3555 7 месяцев назад

    Grazie dei tuoi video, sempre preziosi...vorrei chiederti cosa ne pensi delle scarpe fiitwell? E della sua membrana event? Grazie in anticipo

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад

      Purtroppo non ho mai provato nulla di fitwell, dunque non so dirti

  • @cristianrossi711
    @cristianrossi711 7 месяцев назад

    Bel video, per i pantaloni impermeabili anche c’è qualche buona soluzione?

  • @DIABLOtuningTURBOLEN
    @DIABLOtuningTURBOLEN 7 месяцев назад

    Se dura meno, dovrebbe anche costare meno

  • @stefanobi.7948
    @stefanobi.7948 7 месяцев назад +4

    Interessantissimo!
    Queste recensioni sono strapreziose!
    Prodotto rivoluzionario? Pare proprio di no...
    Spero specifichino sin da subito quanto sia a tempo determinato il trattamento originario.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад +1

      Da questo punto di vista Goretex non ha mai nascosto che il trattamento duri meno.
      Naturalmente non lo scrivo a caratteri cubitali perché il focus su cui puntano è il rispetto per l’ambiente, però non hanno mai nascosto questo lato negativo.

    • @italogiovannini9837
      @italogiovannini9837 7 месяцев назад

      Ecologia e tecnologia ancora una volta non vanno d accordo.....

    • @raffaella150
      @raffaella150 7 месяцев назад

      ​@@RiccardoBrotto immagino quanto sia ecologico produrre tutte le bombolette che ognuno di noi dovrà acquistare ogni volta, per non parlare del costo tra giacca e spruzzino, in un ciclo di vita della giacca potrebbe essere che ci compravo un lingotto da 500gr oppure che inquino peggio buttandola prima.

  • @giancarlosilvestri7893
    @giancarlosilvestri7893 7 месяцев назад

    Come so e come tu ci hai insegnato nei video ci sono prodotti impermeabili, cioè il tessuto stesso è appunto idrorepellente senza trattamenti e ci sono i tessuti idrorepellenti che hanno bisogno di un trattamento superficiale. Quindi questa membrana fa parte del secondo tipo di tessuto? Ma il goretex non impermeabile come tessuto?

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 7 месяцев назад +1

      Ci sono 2 tipi di membrane:
      1. Goretex
      2. HDry (+ altre simili per ogni casa produttrice)
      Solamente HDry non ha bisogno del trattamento dwr per essere impermeabile ed idrorepellente, Goretex, per sua natura, necessita dello strato dwr perché altrimenti si inzuppa ma svolge comunque la sua funzione.
      Entrambe le tipologie di membrane sono quindi impermeabili, ma HDry è anche idrorepellente mentre Goretex non lo è.

  • @eliogirardi2600
    @eliogirardi2600 7 месяцев назад

    Trovo i tuoi tutorial sempre molto interessanti ,li seguo volentieri. Vorrei porti una domanda sui vari tipi di gorotex, e le loro peculiarità. Grazie

  • @albertoborghese4241
    @albertoborghese4241 7 месяцев назад

    Non capisco cosa c'entri il trattamento dwr che va via con la qualità della membrana Gore Tex..

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад

      guarda questo video: ruclips.net/video/lF4AjWEyZXY/видео.html

    • @albertoborghese4241
      @albertoborghese4241 7 месяцев назад

      @@RiccardoBrotto scusa mi sono spiegato male. Non capisco perché un titolo che mette in dubbio le prestazioni della membrana quando invece il problema è il trattamento dwr che dura poco. Ci fosse stata una qualunque altra membrana Gore Tex il problema sarebbe stato identico.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад

      @@albertoborghese4241 perchè questa nuova membrana e questo nuovo dwr vanno a braccetto, sono una cosa sola.
      Uno non può esistere senza l'altro ed è la coppia che si va ad analizzare.
      Per farti un altro esempio che magari ti aiuta a capire, è come se domani andassimo a provare un nuovo motore di una Ferrari: andremmo ad analizzare sia il motore sia il cambio dell'automobile e, se una delle due parti avesse dei problemi, diremmo che il comparto motore di quest'auto sarebbe da migliorare.

    • @albertoborghese4241
      @albertoborghese4241 7 месяцев назад

      @@RiccardoBrotto . Ho capito, ma allora di che giudichi la giacca, non la singola membrana, questo intendo.

    • @albertoborghese4241
      @albertoborghese4241 7 месяцев назад

      @@RiccardoBrotto se poi mi dici, cosa che nn sapevo, che il tessuto intero e il trattamento vengono fatti da Gore Tex e nn dalla marca della giacca allora mi scuso per la lungaggine.

  • @maggioriniandrea
    @maggioriniandrea 7 месяцев назад

    Il grosso problema è sempre la traspirabilità e i trattamenti dwr senza pfc svaniscono in un attimo ci vorrebbe forse una giacca con la nuova tecnologia hdry di scarpa

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад +1

      Chissà se Hdry si metterà mai a fare giacca impermeabili🤷‍♂️

    • @maggioriniandrea
      @maggioriniandrea 7 месяцев назад

      @@RiccardoBrotto sarebbe interessante magari in un futuro arriveranno oppure tecnologie migliori

    • @opaloopala
      @opaloopala 7 месяцев назад +1

      Buttate via soldi. Veramente convinti che traspiri? E di quanto? Perchè se traspira anche un 50% il piede, basterà quindi solamente il doppio del tempo a che si bagna di sudore uguale ad avere un sacchetto in nylon come involucro esterno. Oltre un 30% di traspirabilità del piede è da dubitare fortemente anche per la conformazione di qualunque scarpa. Come quella bufala del Geox, che fa respirare il sudore, mica il piede.

  • @stefanobi.7948
    @stefanobi.7948 7 месяцев назад

    Quale è il miglior prodotto dwr per "fare manutenzione", e ravvivare l'idrorepellenza per softshell e hardshell?

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад +2

      Ne sto provando diversi al momento, arriverà video più avanti

    • @stefanobi.7948
      @stefanobi.7948 7 месяцев назад

      ​@@RiccardoBrottosempre sul pezzo! 💪🤙

    • @simonebraglia908
      @simonebraglia908 7 месяцев назад

      NixWax e l'asciugatrice.

  • @biolip
    @biolip 7 месяцев назад

    bravissimo

  • @dotslump
    @dotslump 7 месяцев назад

    Grande videoo

  • @enricogreggio4768
    @enricogreggio4768 7 месяцев назад

    Ciao, quali pantaloni e quali guanti hai utilizzato per questa prova?? Grazie

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад

      Ciao, ti lascio i video coi due prodotti:
      Guanti: ruclips.net/video/rFTna0tQZFU/видео.htmlsi=hilS0Dga_5wdBcVo
      Pantaloni: ruclips.net/video/qFa1Utm9w0k/видео.htmlsi=CE6a3yAv3-HTKFmr

  • @RobertoDomolo
    @RobertoDomolo 7 месяцев назад

    Magari non rivoluzionaria perché lo sarebbe stato con un trattamento DWR ecologico, ma durevole come quello contenente PFC. È sicuramente un nuovo punto di partenza per sensibilizzare ancora di più le persone sul rispetto dell'ambiente. 😊

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  7 месяцев назад

      Concordo, è sicuramente un punto di partenza per avere prodotti rispettosi dell’ambiente

  • @robertofolgarait4480
    @robertofolgarait4480 7 месяцев назад

    Costerà un rene.

  • @1lamia
    @1lamia 7 месяцев назад

    Quel tipo di membrana se la possono tenere loro

  • @pierorosati8793
    @pierorosati8793 7 месяцев назад

    Complimenti
    Molto utile