1967 - Basilicata e Calabria... viste dal cielo!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2012
  • L'Italia vista dal cielo è il titolo di una serie di 14 documentari realizzati da Folco Quilici dal 1966 al 1978.
    Tali filmati avevano l'obbiettivo di ritrarre le bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche di ogni regione dell'Italia con riprese aeree effettuate tramite elicottero.
    Il documentario Basilicata e Calabria vinse nel 1968 il primo premio assoluto alla rassegna nazionale del film documentario di Venezia (premio di qualità per la migliore regia; premio di qualità per il miglior commento parlato; premio di qualità per la migliore colonna sonora).
    Un susseguirsi di ambienti naturali e geografici diversi, raccontati dalle riprese di Folco Quilici e descritti in collaborazione con Raffaele Garriamone e, nella seconda edizione del 1976, da Giuseppe Berto.
    Un viaggio attraverso la storia della Basilicata e della Calabria, delle loro civiltà, dei loro aspetti controversi che le rendono uniche e proprio per questo incantevoli.
    Il filmato di Quilici, le sue descrizioni realistiche ed emozionanti regalano allo spettatore la possibilità di avvicinarsi e di conoscere i numerosi luoghi di queste due regioni, le molteplici sfumature che si svelano in tutta la loro autentica bellezza.
    "Per comprendere il Sud bisogna essere predisposti ad amarlo" scriveva Berto ed il lungometraggio, dedicato alla Basilicata ed alla Calabria viste dal cielo, si apre immediatamente con l'emblema di una terra che ha visto nella sua natura impervia, rocciosa e montuosa il motivo del suo isolamento.
    Le cime appuntite delle montagne della Sila e i monti dell'Appennino Lucano sembrano immediatamente esplicitare quello che durante secoli di dominio e colonizzazione è stato per questo territorio da un lato barriera naturale, preservando intatta l'impronta di una civiltà autoctona lontana da quella costiera, e dall'altro fonte di un isolamento che ha rappresentato nel tempo una delle principali difficoltà di queste regioni.
    Viaggiare attraverso queste regioni significa anche riscoprire la mitologia di una terra che è stata fonte di ispirazione per diversi personaggi storici. Se Metaponto fece da cornice alle teorie del matematico Pitagora, a Reggio Calabria il filosofo Ibico, considerato dallo stesso Cicerone come il più ardente tra i poeti greci, cantò le sue più celebri parole d'amore.
    Il verde della natura delle distese di ulivi di Gioia Tauro e delle foreste di castagni della Sila sfuma nel rosso delle terre bruciate e nel giallo abbagliante dei campi, dipingendo negli occhi dei visitatori un paesaggio bucolico affascinante.
    Passando dal versante tirrenico a quello ionico si ha la possibilità di ripercorrere la storia delle civiltà che con il loro susseguirsi hanno modellato il passato antico di queste regioni.
    Greci, romani, saraceni, normanni e spagnoli hanno alternato con la loro dominazione periodi di ricchezza a momenti di decadenza, che si riflettono nelle testimonianze storiche dei templi di Metaponto, delle fortezze di Capo Rizzuto e delle abbazie benedettine, arroccate su cime inespugnabili e nascoste tra le "rughe" delle valli del Vulture.
    Tracce di una civiltà millenaria che conserva intatto tutto il suo antico fascino, pronto a risplendere tra i resti dei templi dedicati alla dea Era, tra i sassi di Matera o tra i quartieri di Melfi che, da nove secoli, custodiscono gelosamente la loro immagine originaria.
    Sospese nel tempo queste terre tramandano silenziose eredità che rivivono nella memoria degli anziani. Ritualità in grado di raccontare luoghi dove il passato rivive nel presente e dove "si può vivere nel tempo che si vuole".

Комментарии • 43

  • @rosettemazzei1354
    @rosettemazzei1354 2 года назад

    Bellissime queste vedute! Grazie

  • @domenicolisanti3539
    @domenicolisanti3539 Год назад +1

    Bravo

  • @tommyskeys
    @tommyskeys 11 месяцев назад

    Con le meravigliose musiche di Piero Piccioni

  • @Arnapolis
    @Arnapolis 10 лет назад +3

    V eramente imperdibile. Grazie Ovitio Torrucci.

  • @michelegiannotta
    @michelegiannotta 12 лет назад +1

    complimenti vivissimi . stiamo cercando risposte storiche al nostro paese vedendo queste splendide immagini ....

  • @goldisegnatiNapoli
    @goldisegnatiNapoli 12 лет назад +1

    questi documentari sono meravigliosi..grazie di averlo messo..sarebbe bello ne potessi mettere altri :))

  • @cristinamontesantangelo9999
    @cristinamontesantangelo9999 6 лет назад +3

    Onore a Folco Quilici

  • @lucapisconti
    @lucapisconti 2 года назад

    Meraviglioso!

  • @luciapanico5148
    @luciapanico5148 3 года назад +1

    Bravi stupendo

  • @armandomilani4190
    @armandomilani4190 8 лет назад +2

    bellissimo

  • @federicopetru4977
    @federicopetru4977 8 лет назад +5

    La Lucania regione aspra,i suoi bellissimi paesi Lavello(luogo di origine della Fam Santarsiero)e Venusia che Orazio Flacco assunse all'onor del mondo.....

  • @genziana1000
    @genziana1000 10 лет назад +7

    ...ci sono delle imprecisioni, si dice che Pitagora fece la sua scuola a Metaponto e invece la fece a Crotone, e poi che i bronzi sono stati ritrovati nelle acque dello Stretto e invece sono stati ritrovati a Riace bel lontano dallo Stretto!

  • @annamariadecicco564
    @annamariadecicco564 Год назад

    Grazie di aver visto questo meraviglioso video sia a livello culturale, artistico e antropologico......di queste due meravigliose regioni.

  • @mimar78
    @mimar78 12 лет назад +1

    "Laddove l'equilibrio tra la presenza dell'uomo e la natura è ancora perfetto c'è da augurarsi che le trasformazioni non si tramutino in dissacrazioni" "Qui si raccoglie un eredità di silenzi e di generazioni.. Un eredità che non dobbiamo disperdere.." Parole sagge, moniti purtroppo non ascoltati...

  • @gabriellokaios
    @gabriellokaios 2 года назад

    💙

  • @mariarescia9781
    @mariarescia9781 8 лет назад +1

    nostalgia

  • @francescopanza8776
    @francescopanza8776 3 года назад

    Commosso fino alle lacrime per la bellezza immacolata delle nostre coste, dei luoghi e delle persone prima della moderna "barbarie"......
    A 29':30" e 37':37" i momenti più intensi, poetici e significativi del "sentimento'' di una umanità e di un mondo che ora appare per sempre perduto.

  • @sheruffa6032
    @sheruffa6032 10 лет назад +5

    scusate ma veramente in Basilicata le aziende petrolifere pagano solo il 10 per cento di Royalties? non conosco la situazione che vivete ma non vi pare una percentuale un pò' offensiva e ridicola considerato l'impatto ambientale e che quella vostra riserva potrebbe garantire a tutti voi un tenore di vita ed uno sviluppo di qualità,insomma.?

  • @giuliettomane
    @giuliettomane 11 лет назад

    Hai perfettamente ragione . AVrebbero dovuto dedicare più spazio alla Calabria . Discutibile la scelta di accorpare certe regioni e altre no e la durata dei documentari su certe regioni

  • @MornatiGianniGFC
    @MornatiGianniGFC 2 года назад

    Sempre bellissimo, visto più volte, ma solo oggi noto che a 35.30 parla del ritrovamento delle statue nel 1973 quindi il documentario non può essere del 1967

  • @michelepotenza51
    @michelepotenza51 9 лет назад +1

    sono commosso e allo stesso tempo incazzato per lo sblocca trivelle di Renzi

    • @Politikantis
      @Politikantis 9 лет назад +3

      Michele Potenza ho grande stima per quello che i lucani hanno fatto nel 2003 contro il deposito scorie di Scanzano, dovete fare lo stesso anche contro il petrolio

  • @Prof.SantoMancuso
    @Prof.SantoMancuso 6 лет назад +1

    sebbene abbia riscontrato alcune imprecisioni, resta pur sempre un bel documentario, anzi quasi un film....

  • @vincenz55
    @vincenz55 11 лет назад

    spiacente ad ammterlo ma hai 100 percento ragione

  • @lucianoadinolfilucien
    @lucianoadinolfilucien 8 лет назад

    IL SAPERE è una grande virtù quindi se non sai ascolta e traine beneficio,,,,e fallo sapere a chi ti vive nei pressi--luciano Adinolfi

  • @giuliettomane
    @giuliettomane 12 лет назад +1

    Io dico che invece non andrebbe aggiornato perchè le coste della Calabria e altri paesaggi sono stati deturpati in modo così scellerato ....

  • @irenecora
    @irenecora 11 лет назад

    per me è un documentario bellissimo:la fotografia,la regia,i testi e la lettura antropologica del nostro meridione.Fare del becero campanilismo non ci fa onore come calabresi!Del resto solo 10 anni fa avevamo un'unica ferrovia calabrolucana.il trito orgoglio di calabria ci ha portati solo alla deriva economico-social-culturale.Non lo trovo un documentario "sbilanciato".Mi sfugge,inoltre,la dietrologia petrolifera:la Esso ha prodotto tutta la serie dei documentari di Folco Quilici,dov'è il nesso?

  • @Politikantis
    @Politikantis 8 лет назад +2

    qualcuno sa il titolo delle musiche di sottofondo?

    • @muzacta
      @muzacta 3 года назад

      Se è per una denuncia, aderisco

    • @Politikantis
      @Politikantis 3 года назад +1

      @@muzacta in che senso?

  • @francescoscutifero435
    @francescoscutifero435 5 лет назад +3

    Ma quale metaponto? La scuola di Pitagora era a Crotone!

  • @and.colq.4492
    @and.colq.4492 9 лет назад

    STUPENDOUS> THANK YOU, EVER SO MUCH.

  • @vincenz55
    @vincenz55 11 лет назад

    anno speso tropo tempo unitile su zone non interessanti della basilicata

  • @vincenz55
    @vincenz55 11 лет назад

    ditemi che cosa ha la basilicata che la calabria non ha?

  • @OvitioTorrucci
    @OvitioTorrucci  11 лет назад

    Io penso che sia inutile la diatriba Lucania-Calabria perchè le divisioni le ha fatte l'uomo e non hanno portato a nulla di buono

  • @vincenz55
    @vincenz55 11 лет назад

    parlano solo di lucania.che cose e questa 35 minuti sulla basilicata e 7 calabria? che schifo. non menzionate la calabria dite solo basilicata.

  • @ettoremorabito860
    @ettoremorabito860 4 года назад

    L unica regione che ancora vive nelle caverne!