Il complesso megalitico del Monte Croccia, era un santuario dell'Età del Bronzo
HTML-код
- Опубликовано: 2 дек 2024
- DI FRANCESCO FOSCHINO - Durante un convegno promosso dal Gruppo Archeologico Lucano si è svolta una ricognizione presso il sito di Petre della Mola sul Monte Croccia, nel Parco di Gallipoli Cognato in Basilicata. Fino ad allora, si era certi che tale sito presentava uno straordinario allineamento verso il solstizio d'inverno, difficilmente casuale.
Non vi erano tracce dell'intenzionalità, se non il supporto statistico. Poi, durante la ricognizione del 21 dicembre 2013, tre importanti ed inedite scoperte hanno dimostrato in maniera incontrovertibile l'esistenza di un santuario dell'Età del Bronzo dedicato al solstizio d'inverno.
La telecamera di Hyperbros ha documentato in esclusiva i momenti in cui queste scoperte sono avvenute.
HyperBros.com lo trovi anche su:
Facebook: hyperbros
Twitter: hyperbros
E su tutti i maggiori "social network"
Splendido, grazie❤️
Complimenti ! Un vero regalo !
Che emozionante!
Complimenti per il materiale e la volontà di fare luce su questi fantastici siti. Vorrei aggiungere delle semplici osservazioni, nonchè similitudini con simboli da me già visti nelle zone limitrofi i Monti della Tolfa, Lazio, tipo questa specie di y ribaltata come nella tradizione kun fù tradizionale che simboleggia proprio il sole. Per analogia simbolica, questa forma ci riporta all'uomo di leonardo. Credo che il genio abbia voluto, come molti altri, tramandare con le arti ermetiche i simboli di un sapere antico come lo sviluppo delle civiltà. Cosa ne pensate?
Grazie dei complimenti. Non sono troppo esperto di tali tematiche, e dunque non saprei darle una risposta argomentata.
STUPENDO RITROVAMENTO
alpi apuane monte forato nel solstizio il sole passa appunto nel foro di 30 metri un caso........
Il piccolo pezzo di terracotta ritrovato come si attribuisce con certezza all'età del bronzo?Non può essere successivo,magari medievale?
Nord 360 sud 180 solstizio 238...nord e' sud