Grazie Gaspare per l'ennesimo suo lavoro che sto potendo gustare solo adesso. I suoi lavori mi commuovono. La scelta dei riferimenti astronomici finali, rendono il tutto ancora più misterioso e affascinante. Questi suoi video dovrebbero colpire la sensibilità di ogni essere, nello specifico mi riferisco a noi siciliani. Sembra non esserci mai abbastanza interesse per la scoperta di chi siamo, chi siamo stati e cosa abbiamo fatto. Lavori come il suo sono degni di nota ed elogio, se mi permette. Riesce sempre a trovare i termini adatti per esprimere anche il suo stato d'animo che non rimane in ombra. I suoi lavori saranno d'ispirazione a ciò che ambisco. Non sono laureata, non sono un'archeologa ma ho solo una passione che è la mia terra. Continuerò con passione a seguirla... P.s. Sarebbe interessante vedere un suo video in cui parla di Morgantina. Quando ha parlato di Megara Iblea mi ha emozionato e commosso allo stesso tempo. Buona serata.
Ammiro il Suo lavoro dai primi anni Novanta che mi pare di conoscerla personalmente. La Sicilia è il nostro cuore, e sarà così per sempre. Grazie ancora per il Suo impegno. Con Stima e Gratitudine.
Sono stupendi questi documentari grazie . Da piccolino ricordo che mi avventuravo pericolosamente nella sciara con candele e lampadine dell'epoca entravamo in una grotta di origine naturale (forse), dal difficile accesso ,legavamo una corda a un masso e ci calavamo in quel buco .Ricordo che stavamo parecchio tempo dentro percorrendo la grotta che in alcuni posti era abbastanza stretta mentre in altre abbastanza grande da poter ospitare anche due ragazzini di tredici anni in piedi , infine ci trovavamo con le due diramazioni bloccate.. Parlando con alcuni anziani mi dissero che quelle grotte furono usate come rifugi durante i bombardamenti americani e da Lineri (misterbianco) arrivassero fino a Monte Pò (catania) (anche se non ricordo non di aver trovato tracce umane e che tali distanze mi sembrano un po eccessive ) . All'interno delle cavità scorrono dei corsi d'acqua. Volevo domandarle è possibile che in antichità entrassero in queste grotte naturali per recuperare dell' acqua potabile ?
C'è molta similitudine archittetonica con il popolo nuragico shardan questi siti sono shekelek popolo facendo parte della coalizione del popolo del mare
La spirale potrebbe essere un sito di culto della madre terra, Chi deve essere purificato e ntrando nella a spirale il percorso tende ristringersi sempre di più come la vita più gli anni passano più la vita si accorcia, poi veniva purificato con acqua,(probabilmente in quel punto c'era una fonte di acqua) con il significato di ritornare nel grembo della madre terra il purificato finito il rito rifà il percorso della chiocciola verso l'uscita differente da prima il passaggio si allarga sempre di più come segno della rinascita
5 лет назад+1
Oltre un documentario, si rivive la magia del viaggio nel tempo.
Caro Fabrizio, proprio perché si tratta di siti sconosciuti nessuno lo sa, nemmeno io. In ogni caso, non si tratta di scoperte personali ma di emergenze monumentali delle quali vengo a conoscenza attraverso i canali più disparati. Grazie per avere commentato il video.
Grazie Gaspare per l'ennesimo suo lavoro che sto potendo gustare solo adesso. I suoi lavori mi commuovono. La scelta dei riferimenti astronomici finali, rendono il tutto ancora più misterioso e affascinante. Questi suoi video dovrebbero colpire la sensibilità di ogni essere, nello specifico mi riferisco a noi siciliani. Sembra non esserci mai abbastanza interesse per la scoperta di chi siamo, chi siamo stati e cosa abbiamo fatto. Lavori come il suo sono degni di nota ed elogio, se mi permette. Riesce sempre a trovare i termini adatti per esprimere anche il suo stato d'animo che non rimane in ombra.
I suoi lavori saranno d'ispirazione a ciò che ambisco. Non sono laureata, non sono un'archeologa ma ho solo una passione che è la mia terra. Continuerò con passione a seguirla...
P.s. Sarebbe interessante vedere un suo video in cui parla di Morgantina. Quando ha parlato di Megara Iblea mi ha emozionato e commosso allo stesso tempo. Buona serata.
😊bellissimo video❤
Ammiro il Suo lavoro dai primi anni Novanta che mi pare di conoscerla personalmente. La Sicilia è il nostro cuore, e sarà così per sempre. Grazie ancora per il Suo impegno. Con Stima e Gratitudine.
Splendido video! Incredibile scoperta descritta con perizia e poesia. Grazie!
Sono stupendi questi documentari grazie . Da piccolino ricordo che mi avventuravo pericolosamente nella sciara con candele e lampadine dell'epoca entravamo in una grotta di origine naturale (forse), dal difficile accesso ,legavamo una corda a un masso e ci calavamo in quel buco .Ricordo che stavamo parecchio tempo dentro percorrendo la grotta che in alcuni posti era abbastanza stretta mentre in altre abbastanza grande da poter ospitare anche due ragazzini di tredici anni in piedi , infine ci trovavamo con le due diramazioni bloccate.. Parlando con alcuni anziani mi dissero che quelle grotte furono usate come rifugi durante i bombardamenti americani e da Lineri (misterbianco) arrivassero fino a Monte Pò (catania) (anche se non ricordo non di aver trovato tracce umane e che tali distanze mi sembrano un po eccessive ) . All'interno delle cavità scorrono dei corsi d'acqua.
Volevo domandarle è possibile che in antichità entrassero in queste grotte naturali per recuperare dell' acqua potabile ?
..splendido documentario di Gaspare Mannoia sulle nostre "sconosciute e misteriose" origini architettoniche😊
Grazie a lei per farci conoscere pezzi di storia autentica della nostra Sicilia! Io personalmente mi sto documentando su Timoleonte!
Ben fatto. Poetico. Molto bello.
BUONASERA MAESTRO !
Complimenti per l’interessante documentario! Grazie per il lavoro svolto.
C'è molta similitudine archittetonica con il popolo nuragico shardan questi siti sono shekelek popolo facendo parte della coalizione del popolo del mare
La spirale potrebbe essere un sito di culto della madre terra,
Chi deve essere purificato e ntrando nella a spirale il percorso tende ristringersi sempre di più come la vita più gli anni passano più la vita si accorcia, poi veniva purificato con acqua,(probabilmente in quel punto c'era una fonte di acqua) con il significato di ritornare nel grembo della madre terra il purificato finito il rito rifà il percorso della chiocciola verso l'uscita differente da prima il passaggio si allarga sempre di più come segno della rinascita
Oltre un documentario, si rivive la magia del viaggio nel tempo.
Bel video! Quanti siti secondo lei con i suoi studi ci sono ancora da scoprire?
Caro Fabrizio, proprio perché si tratta di siti sconosciuti nessuno lo sa, nemmeno io. In ogni caso, non si tratta di scoperte personali ma di emergenze monumentali delle quali vengo a conoscenza attraverso i canali più disparati. Grazie per avere commentato il video.
ruclips.net/video/5sxYZLkAhyk/видео.html
L'aspirale probabilmente era ad uso rituale di purificazione