Mutolo:'Dott Falcone comincerò a fare nomi da Roma fino al suo ufficio Contrada Signorino Carnevale"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 мар 2021
  • 16 gennaio 2014 - Mutolo:"Dott Falcone comincerò a fare i nomi da Roma fino al suo ufficio, come Contrada, Signorino, Carnevale"
    Il pentito Mutolo: "Dissi a Falcone che c'erano contatti tra istituzioni e mafia"
    16 gennaio 2014 - Ore 13.11
    Palermo. "La mafia era preoccupata perché il dottor Falcone era riuscito a togliere il maxiprocesso al giudice Carnevale. Invece in Cosa nostra si sapeva che appena il processo arrivava al giudice Carnevale, lui lo buttava a terra. Era una sorta di assicurazione". Lo ha detto il pentito Gaspare Mutolo, deponendo in videoconferenza al processo per la trattativa tra Stato e mafia a Palermo. "Poi la mafia sapeva che il dottor Falcone avrebbe lasciato Palermo per andare a fare l'ambasciatore in America". Mutolo, ex killer di Cosa nostra, racconta ai giudici della Corte d'assise di Palermo la sua decisione di collaborare con i magistrato e si uoi contatti con Giovanni Falcone. "Dissi al giudice Falcone che c’erano persone delle isitituzioni in contatto con i mafiosi, come Contrada (Bruno Contrada, ex 007 condannato per mafia ndr) e Signorino (Domenico Signorino, il giudice che si suicidò, ndr) e a Roma c'era il giudice Carnevale con altri personaggi. Gli dissi che volevo collaborare perché volevo distruggere questi rapporti che ci sono tra politica e la mafia. E lui mi disse: ‘Gaspare, non posso raccogliere le tue dichiarazioni perché sto facendo un altro lavoro’ e allora io gli dissi: ‘allora non collaboro piu’. Ma lui mi ha rassicurato dicendo che avrei dovuto parlare con Paolo Borsellino".
    La decisione di collaborare arriva alla fine del 1991, "quando chiesi di parlare con Giovanni Falcone - racconta Mutolo -. Questa maturazione di collaborare stava nascendo mentre ero fuori e ne parlavo con un mio amico perché seguivo quello che stava combinando la mafia, si sono messi a uccidere anche le donne. Con un amico commentammo il comportamento brutto dei signori mafiosi. Poi uccidono Condorelli perché non ha voluto fare un tranello combinato da Santapaola. La decisione l'ho presa quando uccisero le donne della famiglia Mannoia e la moglie di Bontade. Non mi riconoscevo più in questi personaggi che uccidevano le donne. Ho avuto occasione di essere in galera, mandai a chiamare Falcone. Per me era una vocazione, ero orgoglioso di potere aiutare un personaggio come il giudice Falcone. Volevo cambiare completamente vita". L'incontro con Paolo Borsellino avvenne il primo luglio.
    leggi tutto qui: [www.antimafiaduemila.com/home...]
    DONAZIONI PAYPAL: www.paypal.com/donate?token=D...

Комментарии • 28

  • @giuseppegaribaldi2624
    @giuseppegaribaldi2624 2 года назад +12

    Parlano i mafiosi pentiti...ma..i mafiosi di stato stanno muti.....forse perché conviene non parlare con queste pene esigue...prescrizioni varie e tagliole varie....come dalla grande riforma cartabia? Si è capito benissimo l orientamento di lotta alle mafie del governo...contro la criminalità organizzata da 416 bis....avrei messo il meglio del meglio...e ne abbiamo!! Gratteri ministro Giustizia il Generale Mini Ministro Difesa.. Di Battista Ministro dell Interno... Di Matteo al Dap ecc.... avrei fatto Tribunali Speciali con Giudici incappucciati, triplicato i Corpi Speciali...e sicuramente più Poteri alla Magistratura , abolendo la prescrizione e dando pene esemplari soprattutto ai traditori di stato!!

  • @adrianozorro66
    @adrianozorro66 Год назад +4

    Per parlare con mutolo borsellino avrà dovuto usare un traduttore automatico

  • @gaetanosmaldone2954
    @gaetanosmaldone2954 3 года назад +16

    Il Mutolo dopo aver "romanzato" su circostanze non strettamente attinenti, al min. 19.10 viene fermato quando sta rivelando nomi di alcuni magistrati che avevano, a suo dire, commesso degli illeciti. A questo punto viene bruscamente fermato e invitato ad attenersi ai fatti processuali. Che strano ...

    • @gianniv9161
      @gianniv9161 3 года назад

      La Dia aveva e avrà già certamente rilevato attendibilità di test e spessore criminale.... a suo tempo!

    • @francescoflore4521
      @francescoflore4521 2 года назад

      Perchè questa brutta storia si svolge tutta all'interno delle Procure.

    • @michelangelofedele8190
      @michelangelofedele8190 11 месяцев назад

      Si da l'importanza a un assassino seriale tipo mutolo.Solo in Italia si premiano esseri indegni del genere umano.

  • @waltm8011
    @waltm8011 Год назад +2

    Contrada, Signorino, Carnevale….e Ay?

  • @pietrogiorgiofasoli5477
    @pietrogiorgiofasoli5477 Год назад

    Grazie

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito 2 года назад

    🌹❤️🌹.

  • @aurelioesposito8810
    @aurelioesposito8810 2 года назад

    Che processo è?

  • @kistaas
    @kistaas 2 года назад

    Paese indegno…. Mutolo era vivo? Allora si doveva continuare il piano…. Invece…

    • @arcadeinoe3875
      @arcadeinoe3875 Год назад

      Kistaas Ma che stai a di'🤔

    • @kistaas
      @kistaas Год назад

      @@arcadeinoe3875 intendo che si doveva continuare il lavoro di Falcone e Borsellino..

    • @arcadeinoe3875
      @arcadeinoe3875 Год назад

      @@kistaas Ah ok,non avevi specificato bene