Ancora adesso è difficile per molti cogliere le parole di questo genio. "siamo in un paese così povero di testa che per essere un genio serve poco... Basta nascere!!". Grande!
All'epoca avevo registrato questa intervista su audiocassetta ( il videoregistratore l'avrei preso solo anni dopo...e nell'80 non so nemmeno se fossero già in commercio ). E' da allora che non la rivedevo. Molte grazie !
@@carmelobene105 Eh...! Quella registrazione chissà dov'è finita ; son passati davvero tanti ma tanti anni...però ricordo parola per parola come aveva esordito Carmelo in questa intervista ( qui purtroppo mancano diversi minuti iniziali ): "Mah, io vorrei sapere, magari più brevemente, in cosa posso essere davvero inutile, oggi. Nell'inutilità l'androginia prevale ; quindi io penso - altro errore, appunto, del femminismo - che uomo e donna, almeno nell'accezione di maschio e femmina, abbiano da cessare, e che sulla scena, sonora e visiva, abbiano cessato con me"
Quest'uomo è un grande, non sta nello schermo, eccede ad ogni frase, esagera anche nell'esagerazione. Non fa un discorso sensato perché il senso lo disgusta, perché è pur sempre una forma di autorità. - Cos'è che rende un uomo un grande nell'alcova? -L'assenza della donna. E con questa ci manda tutti in pace.
Bene riusciva a dare sfoggio di cultura, ironia e genialità pur dando risposte quasi senza senso e prendendo per i fondelli intervistatori e ascoltatori.. Quanto ci manchi Carmelo!
@@marcomalpassi7655 Vuol dire "fare uno stato all'improvviso"...Sottinteso: lui pensava che uno stato non ce l'abbiamo. Uno stato delle cose, quello sì.
Carmelo Bene faceva di continuo giochi di parole invertendo le stesse... non è stato sto gran colpo di genio ma un semplice pattern che applicava di continuo... Ok celebrarlo come la grandissima figura che è sicuramente stato, ma evitiamo di sconfinare nell'esagerazione.
Stupendo. Io , alcolizzato. Che uomo difficile doveva essere. Un genio unico . ❤️❤️❤️. Zeffirelli, con tutto il rispetto possibile,non è nemmeno avvicinabile alla grandezza di Carmelo Bene
ma Zeffirelli è un altra figura professionale regista appunto benessere bene era attore regista poeta scrittore filosofo cultore di lirica e musica classica o e di radiofonia pura
@@ninovella3721 niente. Se non erro è lei che ha scritto un commento sotto il mio. Lei ha fatto un affermazione e io un altra Punto . Buona serata e mi scusi se l'ho disturbata .Non voglio niente. Ci mancherebbe altro
Ecco a chi 'si ispira'... un certo 'famigerato' AVV. del Web. Carmelo Bene... può anche risultare 'fastidioso'', ma ascoltarlo è spettacolare. Occorre rispetto... A dispetto... di tutto e di... Tutti.
Come mai a lui non l'ha detto? Lo disse solo al Maurizio Costanzo? Mah! Io dico che tra genio e imbroglione forse lo era entrambi. Non so se rendo la non idea😆😆😆
Ma soprattutto il fondatore e la mente dietro Forza Italia.... Dicono che quando Satana l' ha visto arrivare, abbia aumentato di 10 gradi la temperatura dell' inferno... ma sono solo leggende.
@@tony.pagoda Sul Serio? In che senso, il primo studio veniva usato per gli incontri di una loggia? O vi erano membri di una loggia fra chi avorava all'interno dello studio?
Rivedendo e riascoltando questo "capolavoro" di intervista a Carmelo Bene quello che esce prepotentemente fuori è che ad ogni riposta di Carmelo "pare" che non risponda o meglio (forse) pare che risponda "altro". Facendo sorridere sicuramente gli spettatori , Gervaso e Pippo Baudo per cercare di porlo in contraddizione. Ma lui riesce ad ogni "step" di questa quasi- piece teatrale- canovaccio e recitare la sua "parte". Quale parte.? Quella di richiamarci al sacro. Come ? Provocando nella mente di ascolta una sorta di "corto circuito" della razionalità. costringendo quindi la razionalità a mollare la sua presa sul nostro EGO che quando si gonfia fa stare male gli altri e noi stessi (come spiegato anche da Assagioli). E come tale proposito non citare Einstein; "La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo . Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.
Non avete capito che Gervaso gli faceva da spalla nelle domande? Tra i due si intuisce un'intesa completa sui giudizi taglienti che vengono forniti,ora da uno,ora dall'altro. C'è una totale complicità sul tono degli argomenti che vengono via via trattati... C'è sintonia,insomma... e pippo baudo lo sa .E ne gode,perchè,ieri come oggi,conta solo l'audience.Quindi,anche il pippo nazionale che fa lo sprovveduto,in realtà sta recitando la sua parte in commedia come gli altri due. SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!
@@gianlucazaffino A me capita spesso ma resto sempre ignorante !! Forse anche perché non tutto è intelligibile ? E si finisce sempre con il" naufragar mi è dolce in questo mare".
Ottimo intrattenimento, certo, una boccata di ossigeno all'asfissiante ovvietà delle consuetudini. Guaio però che da ciò non se ne ricava quasi alcuna morale edificante. Al contrario gli epigoni di Carmelo Bene, ad oggi, hanno inasprito la dissoluzione estetica ed etica: l'una perché l'imitazione di un'individualità, per quanto geniale, dà comunque adito all'omologazione, l'altra perché affatto si contempla il limite, fondamento della grecità e del vivere bene. Poi noi contemporanei, a distanza di quarant'anni da quell'evento, cosa dovremmo ricavarne? Che l'individualismo beniano rimetterebbe le cose in fila o che abbiamo già sofferto abbastanza nell'isolamento di noi singoli senza collettività? O l'uno o l'altro. Chi vuole Bene si goda week-end in low cost e vantaggi delle start-up, chi lo rifiuta insegni ai bambini a giocare con un unico bastone senza annoiarsi. Tertium non datur.
Mi permetto di aggiungere un appunto alla sua riflessione che non condivido a pieno. In questo contesto, così come molti altri contesti televisivi, Bene esprime il suo pensiero in modo "pop" e scherzoso. L'assunto su cui si basa la sua comunicazione in molte apparizioni TV è che l'interlocutore sia già a conoscenza della sua ricerca artistica e culturale. Le dò atto che sia un pessimo divulgatore e che le sue scelte estetiche echeggino narcisismo, ma la grandezza del suo contributo nel campo culturale (e non televisivo) è innegabile. Le sue riflessioni poetiche e intellettuali hanno anticipato (e a tratti superato) i temi chiave del pensiero postmoderno e molte sue intuizioni saranno eternamente contemporanee, al pari di Leopardi o Lucrezio.
Grandissimo Carmelo Bene il rovescio del politicamente corretto, indimenticabili le sue partecipazioni al Processo del Lunedì di Biscardi quando sosteneva la bellezza della violenza negli stadi.
Secondo me CARMELO BENE era talmente intelligente e furbo che riusciva con i suoi giochi di parole a far parlare di lui continuamente semplicemente perché sapeva che la maggior parte delle persone che lo ascoltavano capivano le sue parole solo per metà oppure capivano a loro modo..
"io dico che qualunque modo di informare un pubblico equivale a disinformarlo al tempo stesso " questo andrebbe stampato sulla sabbia e scolpito sui papiri
Quando ha detto: "C'è tanta idiozia in giro che per essere geni non ci vuole nulla, basta nascere" Mi sono domandato cosa avrebbe pensato, oggi, a leggere certi commenti sotto i video di RUclips di Wanna Marchi, di gente che, appunto, la definiva un genio.
@@marcomalpassi7655 Con tutto il rispetto credo che sia un paragone di cui non so nemmeno se te ne rendi conto. Ma sul serio. Bah. Opinioni, tu tieniti Wanna Marchi che io mi tengo la cultura intanto.
@@francescocennamo854 a parte che la tipaccia io la strozzerei, credo di avere un poco esagerato su Carmelo Bene, tra l'altro lo conosco solo per le sue apparizioni televisive all'epoca . Ha ha ha il fatto è che in un commento ad un altro video un signore me ne ha scritte di tutti i colori per un opinione molto più soft di quella che ho espresso quì. Più perchè detesto la piaggeria che per altro. Comunque che Bene fosse più fumo che arrosto lo penso veramente.
Bene dovrebbe essere studiato tutta la sua opera teatrale conato grafica letteraria ed altro il suo pensiero etc etc etc dall'asilo all' università ed oltre perché vuoi o non vuoi cioè si può essere o non essere su tante cose d'accordo o no con lui uno dei più grandi intellettuali internazionali degli ultimi 150 200 anni ed è italiano questo dovrebbe essere quanto meno per quello che è stata tutta la sua produzione artistica lasciando da parte la sua vita privata motivo di vanto nazionale
Costui all'epoca era piuttosto interessante per un giovane che guardava la televisione . Visto ora è chiaro che non era ne un genio ne un talento, ma uno sparacazzate, oggi avrebbe ancora più fortuna!
Credo che il paragone con Pippo Baudo non regga proprio,Baudo è un cerimoniere o presentatore che dir si voglia,Carmelo Bene è un filosofo e un attore,quindi non scriviamo banalità nei commenti,il video non chiede di mettere a paragone due personaggi diametralmente opposti.
Immaginiamo oggi affermare che la donna deve essere bella e stupida per considerarsi artistica, sebbene ci sia sotto una riflessione incomprensibile per tutti, cosa sarebbe successo...articoli mediatici, querele, ecc. Siamo in un'epoca che va totalmente contro la libertà di espressione e isola ancora di più i più intelligenti e i più grandi
Viviamo nell'epoca dell'ipersensibilita', del risentimento, della negazione del valore della sfida. Se mi offendono, io accetto la sfida, e trovo di cattivo gusto chiamare il questurino per fermare il gioco
Ma io vorrei sapere, sinceramente, perché non lo capisco, perché un uomo può essere attratto da una donna stupida? Qual è il fascino? Vorrei sentire un punto di vista maschile serio su questo.
@@rikka80 Per il fascino edonista, perché ingenua, primordiale, naturale, incorrotta, e anche inseribile in uno scenario pittoresco erotico senza obiezioni. Penso proprio facesse un elogio dell'ingenuità femminile, che se nel contesto sociale non conduca al suo successo individuale, è d'altra parte perfetta per fare da musa, bambola, o direi anche oggetto contemplativo. Artisticamente parlando ha un senso. Avrebbe meno senso in contesti pratici. Tuttavia la donna intelligente e profonda ha solo pochi tratti in comune con l'uomo intelligente e profondo, per cui le distanze permangono sia nel caso della donna stupida che intelligente
@@poetamaledetto88 hm ok. Sotto sotto mi sembra che il fascino sia più che altro quello del potere che senti di avere su una persona ingenua, più che un suo fascino intrinseco.
@@rikka80 immaginavo pensassi questo. é vero in parte. Un volto, un essere inanimato, una foglia, un rudere, ha il suo fascino, quindi anche la donna che non parla. Altrimenti Gauguin non sarebbe andato a Tahiti, capisci cosa intendo? La vita poi corrompe l'uomo e la donna e fa perdere loro l' "innocenza" che contraddistingue la donna stupida, tanto che la donna intelligente rischia di diventare una minaccia non tanto alla volontà di esibire il potere maschile quanto proprio alla sua ricerca interiore, opponendosi con le sue manie, fragilità, vizi, passioni. Questo pensiero ha contraddistinto anche i praticanti sui sentieri spirituali, di cui Carmelo Bene, inconsciamente o meno, lo era, in quanto attratto dal sacro. Ma il discorso non è così semplice, e non è neanche sessista. E ben pochi lo comprendono
Ancora adesso è difficile per molti cogliere le parole di questo genio. "siamo in un paese così povero di testa che per essere un genio serve poco... Basta nascere!!". Grande!
Ancora adesso, questo è paese è troppo povero di testa, e non tende a migliorare 🙄
Il mondo avrà sempre bisogno di Carmelo Bene
Fortunatamente il mondo non ha bisogno di nessuno. Come è stato detto: i cimiteri sono ricolmi di persone indispensabili.
Negli ultimi 43 anni c'è stato un regresso allucinante. Pare assurdo vedere oggi una trasmissione simile
ribaltava tutto volutamente per vedere la realtà sotto altri punti di vista ed analizzare cosa se ne poteva trarre di nuovo e di buono
@@ninovella3721bellissima osservazione
Infatti sembra un'intervista che gireranno (si spera) tra 43 anni
Eppure.
Bene era l' eccezione che confermava l assioma
Se prima eri assente oggi sei più presente che mai ...Grazie Carmelo !!!!
Questa è la migliore intervista di Bene che abbia ascoltato. Bravo Gervaso
Figurati la peggio
@@CiroSomma-rp8vd la peggiore sarebbe sempre la migliore di altre attuali
All'epoca avevo registrato questa intervista su audiocassetta ( il videoregistratore l'avrei preso solo anni dopo...e nell'80 non so nemmeno se fossero già in commercio ). E' da allora che non la rivedevo. Molte grazie !
Se hai altro materiale di Carmelo Bene...pubblica please....tutti qui ti ringraziamo :)
@@carmelobene105 Eh...! Quella registrazione chissà dov'è finita ; son passati davvero tanti ma tanti anni...però ricordo parola per parola come aveva esordito Carmelo in questa intervista ( qui purtroppo mancano diversi minuti iniziali ):
"Mah, io vorrei sapere, magari più brevemente, in cosa posso essere davvero inutile, oggi. Nell'inutilità l'androginia prevale ; quindi io penso - altro errore, appunto, del femminismo - che uomo e donna, almeno nell'accezione di maschio e femmina, abbiano da cessare, e che sulla scena, sonora e visiva, abbiano cessato con me"
Niente, Pippo Baudo non ce la faceva proprio con l'astrazione. Grazie per aver caricato questo stupendo contributo.
L'incapacità di comprendere concetti astratti, è sintomo di disabilità intellettiva (ritardo mentale). Quindi...
Ah, certo... 😒 Sicuramente voi siete abili in questo. Potreste spiegare, punto per punto, i concetti espressi dal Bene?? 😏 GRRRRRAZIE! 😏
Pippo Baudo era un mediocre.
Meno male grazie a Dio abbiamo queste interviste, sentirlo e vederlo mi da speranza, emozioni, mi conforta.. Carmelo Bene
che grande personaggio, un capolavoro che ho visto in azione ben otto volte, per questo, felice d'esser vecchio
Quanto sei fortunato.
@@mattiadei8402 sono solo contemporaneo di Carmelo Bene, il Magister.
mamma Pippo baudo ,di una banalità insormontabile, non si può interrompere un'opera d'arte.
ci manchi C.B.🙏🙏🙏
A dir poco.
L imbecile era Baudo gia
@@colnaghimanciani e chi allora?
@@colnaghimanciani Certo che era Pippone Baudo. Chi se no?
solo Maurizio Costanzo lascio' parlare Bene a ruota libera. forse conscio dei suoi problemi di salute
Bisognerebbe far ascoltare a tutti noi ogni giorni 5 minuti dei pensieri di Carmelo Bene
credo che il sistema attuale sia ben calibrato affinche' artisti estrosi e Liberi come Bene non possano trovare spazio.
Parole sante
Infatti la societa`proprio non vuole persone/artisti simili a Carmelo Bene e fa di tutto per impedire che compaiano.
"Io dico quel nulla che riesco a dire". Ecco la frase cardine.
Quest'uomo è un grande, non sta nello schermo, eccede ad ogni frase, esagera anche nell'esagerazione. Non fa un discorso sensato perché il senso lo disgusta, perché è pur sempre una forma di autorità.
- Cos'è che rende un uomo un grande nell'alcova?
-L'assenza della donna.
E con questa ci manda tutti in pace.
"L'assenza della donna"! Nel senso che era frocio? 😂
Che grande 😂😂😂quei due non c'è la facevano proprio a stargli appresso , troppo intelligente nelle risposte...........
Bene riusciva a dare sfoggio di cultura, ironia e genialità pur dando risposte quasi senza senso e prendendo per i fondelli intervistatori e ascoltatori..
Quanto ci manchi Carmelo!
"uno stato di colpo"
penso che Roberto Gervaso non sia stato da meno, durante questa intervista.
meravigliosi
A me non manca! 🙄
@@problemitecnicitv9620 ne prendo atto
@@alessiocecchini1761 BENE!!!! 😄😄😂😂
Carmo Bene un gigante un genio
Prima dell’infausto avvento della De Filippi, la D’Urso e Formigli la tv era questa cosa qui. Mi viene da piangere.
Vero detto bene
Ancora a paragonare Carmelo Bene con Sgarbi e con Barbara D'Urso? Ma che avete capito?
@@francescocennamo854non hanno capito
E stiamo ancora tutti zitti a guardare
Proprio per questo sono 12 anni che non ho più la televisione
Meraviglioso! Adorabile!
Finalmente integrale! Grazie!
a me parrebbe già iniziata...
Mi batte il cuore nel sentire "noiosa" e dalla voce avvertirne tutta l'emozione. È la fine del primo tempo
Adorabile
aGrazie per questa intervista . Crmelo Bene , intellettuale ultimo italiano . Come
Lo lasciasse parlare almeno...
Carmelo,un livello talmente elevato da capire all'istante la triste esistenza dei due conduttori
io penso alla tua di esistenze....
@@marcomalpassi7655io almeno esisto... tu?😂
@@RealityVan presente!
Era talmente forte, che non era facile capirlo. Adesso è più facile.
Fare "uno stato di colpo", non è male davvero.
infatti non significa assolutamente nulla!
@@marcomalpassi7655 Vuol dire "fare uno stato all'improvviso"...Sottinteso: lui pensava che uno stato non ce l'abbiamo. Uno stato delle cose, quello sì.
Carmelo Bene faceva di continuo giochi di parole invertendo le stesse... non è stato sto gran colpo di genio ma un semplice pattern che applicava di continuo... Ok celebrarlo come la grandissima figura che è sicuramente stato, ma evitiamo di sconfinare nell'esagerazione.
Scrivo solo per perpetuare che Pippo Baudo era proprio l'inizio del retrocesso che ha portato L'Italia a ció che é.
Grande Carmelo Bene , unico nello stile .........oltre immensa cultura........
C.B. inarrivabile e deliziosamente provocatorio.
Bene è sempre stato e sarà di un altra categoria . C' è il teatro e i suoi recitanti . Poi c' è perfortuna Lui che previene la rappresentazione .
Un genio in una povera TV nazionalpopolare
Da vedere e rivedere
Immenso Carmelo Bene...
Carmelo, mi manchi tanto...
Stupendo. Io , alcolizzato. Che uomo difficile doveva essere. Un genio unico . ❤️❤️❤️. Zeffirelli, con tutto il rispetto possibile,non è nemmeno avvicinabile alla grandezza di Carmelo Bene
ma Zeffirelli è un altra figura professionale regista appunto benessere bene era attore regista poeta scrittore filosofo cultore di lirica e musica classica o e di radiofonia pura
@@ninovella3721Troppe cose secondo me... Zeffirelli : grande. . Ma CarmeloBene: era ,è e sarà un capolavoro❤.
@@alcidebava1854 e da me cosa vuole ora punto di domanda
@@ninovella3721 niente. Se non erro è lei che ha scritto un commento sotto il mio.
Lei ha fatto un affermazione e io un altra Punto . Buona serata e mi scusi se l'ho disturbata .Non voglio niente. Ci mancherebbe altro
@@alcidebava1854 si ma io questo l ho scritto un bel po' di tempo fa e la confermo
"C'è qui una signora, una signora semplice..."
Che viscido ominichhio Baudo.
Una semplice signora, avrebbe detto forse C.B.
👍
@@Coky-ci3ji una semplice s'ignora
@@napomania 😂
Così anticipatore cosi potente così avanguardista
Veramente una bella cravatta
Ecco a chi 'si ispira'... un certo 'famigerato' AVV. del Web.
Carmelo Bene... può anche risultare 'fastidioso'', ma ascoltarlo è spettacolare.
Occorre rispetto...
A dispetto... di tutto e di... Tutti.
"AVV. del Web"?
Infatti non ha inventato niente con le opere d'arte mobili...
Uh !! Roberto Gervaso che lo ha intervistato.... che onore! 😮😮😮
Non lo interrompete cazzo
Sembra a suo agio qui Carmelo, un ottimo documento.
Penoso Baudo. Maleducato nei modi con cui tratta il pubblico e indelicato quando definisce "semplice" la signora.
Molto più penoso Gervaso, una macchietta!!
Come mancano uomini di questo calibro
....
Fantastico, di Bene in Bene.
Pippo Baudo è senz’altro uno dei maggiori protagonisti nell’affermarsi del mediocre.
Ma chi er mafia ?
Pippo Baudo è la mediocrità fatta persona ! 😁😁😁
Pagato per questo solo .. mediocrità per tenere basse le menti per anni
Sminchio Baudo
Come mai a lui non l'ha detto? Lo disse solo al Maurizio Costanzo? Mah! Io dico che tra genio e imbroglione forse lo era entrambi. Non so se rendo la non idea😆😆😆
'siamo in un paese cosi povero di testa che per essere Geni non ci vuole nulla". chapeau
“Roberto Gervaso??? Quello della P2? Minchia, una persona straordinaria”.
Ma soprattutto il fondatore e la mente dietro Forza Italia....
Dicono che quando Satana l' ha visto arrivare, abbia aumentato di 10 gradi la temperatura dell' inferno... ma sono solo leggende.
C'è pure la piramide in mezzo fra loro due manca solo l'occhio...
@@Randomclip27 il primo studio di domenica in era anche una Loggia
@@tony.pagoda Sul Serio? In che senso, il primo studio veniva usato per gli incontri di una loggia? O vi erano membri di una loggia fra chi avorava all'interno dello studio?
Grande citazione….Duccio Patanè…😅
Un intervista di altissimo livello
Rivedendo e riascoltando questo "capolavoro" di intervista a Carmelo Bene quello che esce prepotentemente fuori è che ad ogni riposta di Carmelo "pare" che non risponda o meglio (forse) pare che risponda "altro". Facendo sorridere sicuramente gli spettatori , Gervaso e Pippo Baudo per cercare di porlo in contraddizione. Ma lui riesce ad ogni "step" di questa quasi- piece teatrale- canovaccio e recitare la sua "parte". Quale parte.? Quella di richiamarci al sacro. Come ? Provocando nella mente di ascolta una sorta di "corto circuito" della razionalità. costringendo quindi la razionalità a mollare la sua presa sul nostro EGO che quando si gonfia fa stare male gli altri e noi stessi (come spiegato anche da Assagioli). E come tale proposito non citare Einstein; "La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo . Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.
"io dico quel nulla che riesco a dire", quanto lo capisco!
formidable
“Applaudo io”….che grande
A Pippo Baudo s'è fuso il cervello a sentire C:B:
Carmelo Bene e Roberto Gervaso. Entrambi ora morti. Due grandissimi. Una intervista di un altro livello.
Intervista di alto livello?
Chiamiamolo spettacolino di varietà!!
chiamiamolo capolavoro invece aldilà dei contenuti cioè a prescindere da essi
@@Prox07 "altRo", infatti... 😏
Ti voglio bene Carmelo Bene.
L'unico fuori luogo il nazional popolare Baudo, forse ancora oggi non ha capito chi aveva di fronte.
Si potrebbe asserire anche il contrario... 😏😌
Dopo questa intervista possiamo dire che Gervaso è il complementare di Strehler: un talentato nell'assenza di capelli
Cosa rende grande l'uomo nell'intimità dell'alcova......l'assenza della donna..
Non avete capito che Gervaso gli faceva da spalla nelle domande? Tra i due si intuisce un'intesa completa sui giudizi taglienti che vengono forniti,ora da uno,ora dall'altro. C'è una totale complicità sul tono degli argomenti che vengono via via trattati... C'è sintonia,insomma... e pippo baudo lo sa .E ne gode,perchè,ieri come oggi,conta solo l'audience.Quindi,anche il pippo nazionale che fa lo sprovveduto,in realtà sta recitando la sua parte in commedia come gli altri due. SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo parecchia gente commenta i video di Carmelo Bene sentendosi intelligente, senza aver capito una minchia di quello che ha visto.
@@gianlucazaffino capire? No vi è nulla da capire!
@@gianlucazaffino A me capita spesso ma resto sempre ignorante !! Forse anche perché non tutto è intelligibile ? E si finisce sempre con il" naufragar mi è dolce in questo mare".
Comblotto
@@nickcastle91 Appunto una serie di supercazzole fra due palloncini gonfiati della loro stessa aria :)
Gervaso quello della P2. Una persona straordinaria
Carmelo Bene immortale
1:06 "Farei uno Stato di colpo"... inarrivabile! proprio!!
pur nella banale inversione di parola e' un Potente non sense. immenso Bene
@@napomania FAREI UNO STATO DI COLPO! realizzare lo Stato ideale proprio in un baleno... tanta roba!
Ottimo intrattenimento, certo, una boccata di ossigeno all'asfissiante ovvietà delle consuetudini. Guaio però che da ciò non se ne ricava quasi alcuna morale edificante. Al contrario gli epigoni di Carmelo Bene, ad oggi, hanno inasprito la dissoluzione estetica ed etica: l'una perché l'imitazione di un'individualità, per quanto geniale, dà comunque adito all'omologazione, l'altra perché affatto si contempla il limite, fondamento della grecità e del vivere bene. Poi noi contemporanei, a distanza di quarant'anni da quell'evento, cosa dovremmo ricavarne? Che l'individualismo beniano rimetterebbe le cose in fila o che abbiamo già sofferto abbastanza nell'isolamento di noi singoli senza collettività? O l'uno o l'altro. Chi vuole Bene si goda week-end in low cost e vantaggi delle start-up, chi lo rifiuta insegni ai bambini a giocare con un unico bastone senza annoiarsi. Tertium non datur.
Mi permetto di aggiungere un appunto alla sua riflessione che non condivido a pieno. In questo contesto, così come molti altri contesti televisivi, Bene esprime il suo pensiero in modo "pop" e scherzoso. L'assunto su cui si basa la sua comunicazione in molte apparizioni TV è che l'interlocutore sia già a conoscenza della sua ricerca artistica e culturale.
Le dò atto che sia un pessimo divulgatore e che le sue scelte estetiche echeggino narcisismo, ma la grandezza del suo contributo nel campo culturale (e non televisivo) è innegabile. Le sue riflessioni poetiche e intellettuali hanno anticipato (e a tratti superato) i temi chiave del pensiero postmoderno e molte sue intuizioni saranno eternamente contemporanee, al pari di Leopardi o Lucrezio.
non ce l'ho con Bene, ma con i suoi wannabe
@@alessandrovaccari782 tipo te
@@alessandrovaccari782 comunque sei eccessivamente verboso,ridondante e fuori tempo,quasi come quando suoni il sax.
@@alessandrovaccari782 ma che.pero'cerchiamo un contralto da affiancare al nostro sax tenore
Baudo:"Un saluto al pubblico"?
Bene: "Applaudo Io"
...crazy diamond 😂
genio dell'assurdo. sarei curioso della sua reazione se gli avessero dato un Nobel per la letteratura
Formidabile Bene ❤️
grandissimo CARMELO!
Grandissimo Carmelo Bene il rovescio del politicamente corretto, indimenticabili le sue partecipazioni al Processo del Lunedì di Biscardi quando sosteneva la bellezza della violenza negli stadi.
Secondo me CARMELO BENE era talmente intelligente e furbo che riusciva con i suoi giochi di parole a far parlare di lui continuamente semplicemente perché sapeva che la maggior parte delle persone che lo ascoltavano capivano le sue parole solo per metà oppure capivano a loro modo..
"Mi dia un pezzo di lei"
" Non mancherà occasione!"
"io dico che qualunque modo di informare un pubblico equivale a disinformarlo al tempo stesso "
questo andrebbe stampato sulla sabbia e scolpito sui papiri
Grandissimo Bene era avanti di 40 anni
"la donna è opera d'arte"... Carmelo Bene aveva previsto pure Diprè!
Volevo scriverlo io
Baudo in quel contesto era solo complemento di arredo
Immenso.
baudo che figura...
Ma può un uomo fare 500 domande inutili e sentirsi intelligente e gentleman allo stesso tempo !
Quando ha detto:
"C'è tanta idiozia in giro che per essere geni non ci vuole nulla, basta nascere"
Mi sono domandato cosa avrebbe pensato, oggi, a leggere certi commenti sotto i video di RUclips di Wanna Marchi, di gente che, appunto, la definiva un genio.
Si sarebbe felicemente suicidato
forse la stessa cosa di chi sotto a questo video dice che era un genio!
@@marcomalpassi7655 Con tutto il rispetto credo che sia un paragone di cui non so nemmeno se te ne rendi conto. Ma sul serio. Bah. Opinioni, tu tieniti Wanna Marchi che io mi tengo la cultura intanto.
@@marcomalpassi7655 Ma da una parte il buon Carmelo aveva ragione. Uno ad un certo punto si rompe pure le scatole di pensare.
@@francescocennamo854 a parte che la tipaccia io la strozzerei, credo di avere un poco esagerato su Carmelo Bene, tra l'altro lo conosco solo per le sue apparizioni televisive all'epoca . Ha ha ha il fatto è che in un commento ad un altro video un signore me ne ha scritte di tutti i colori per un opinione molto più soft di quella che ho espresso quì. Più perchè detesto la piaggeria che per altro. Comunque che Bene fosse più fumo che arrosto lo penso veramente.
Un mostro , Carmelo
Che tipaccio😄🖤
UNICO ❤
Bene dovrebbe essere studiato tutta la sua opera teatrale conato grafica letteraria ed altro il suo pensiero etc etc etc dall'asilo all' università ed oltre perché vuoi o non vuoi cioè si può essere o non essere su tante cose d'accordo o no con lui uno dei più grandi intellettuali internazionali degli ultimi 150 200 anni ed è italiano questo dovrebbe essere quanto meno per quello che è stata tutta la sua produzione artistica lasciando da parte la sua vita privata motivo di vanto nazionale
Bisognerebbe trasmettere 5 minuti di "Bene"ogni giorno a reti unificate
Costui all'epoca era piuttosto interessante per un giovane che guardava la televisione . Visto ora è chiaro che non era ne un genio ne un talento, ma uno sparacazzate, oggi avrebbe ancora più fortuna!
Si chiama Patafisica
Un genio in un paese di nani. Sfoggiava un po' di filosofia perche' in tv e in generale pochi sapevano.
Il Classico
Un tipo di TV che non si può più fare oggi
Purtroppo
La grandezza unica di un classico
Credo che il paragone con Pippo Baudo non regga proprio,Baudo è un cerimoniere o presentatore che dir si voglia,Carmelo Bene è un filosofo e un attore,quindi non scriviamo banalità nei commenti,il video non chiede di mettere a paragone due personaggi diametralmente opposti.
Sei il più grande Bene!!
♥
Pippo Baudo che se la ride mi fa scassare 😂😂😂 che grande Carmelooo
Tocca vedere cos'ha capito dei suoi discorsi. Viva i pazzi. Viva Carmelo Bene.
Te credo... 😅😂😂😂
@Tony Pagoda perché integrale se è un estratto? 🤨 si trova la versione u/c?
La bio l’ha scritta la Rai quando uscivano gli snippet, tutta roba integrale tranquillo
@@tony.pagoda sicuro? quella partenza in media res, così a capocchia, non mi convince. secondo me manca qualche minuto.
@@Tubercoloptic Vai sul sito della rai, vedrai che ha lo stesso minutaggio e parte cosi de botto
Insopportabili gli altri due ...si trovano davanti ad un Mondo e fanno domande del caxxo e tendenziose
Certo che se queste interviste le facessero adesso scoppierebbero scandali e querele
Gli fa le domande per non farlo rispondere, con quella boria da aristocratico. Di una pesantezza assoluta
Gervaso pare un Chiambretti ante litteram
Immaginiamo oggi affermare che la donna deve essere bella e stupida per considerarsi artistica, sebbene ci sia sotto una riflessione incomprensibile per tutti, cosa sarebbe successo...articoli mediatici, querele, ecc. Siamo in un'epoca che va totalmente contro la libertà di espressione e isola ancora di più i più intelligenti e i più grandi
Viviamo nell'epoca dell'ipersensibilita', del risentimento, della negazione del valore della sfida. Se mi offendono, io accetto la sfida, e trovo di cattivo gusto chiamare il questurino per fermare il gioco
Ma io vorrei sapere, sinceramente, perché non lo capisco, perché un uomo può essere attratto da una donna stupida? Qual è il fascino? Vorrei sentire un punto di vista maschile serio su questo.
@@rikka80 Per il fascino edonista, perché ingenua, primordiale, naturale, incorrotta, e anche inseribile in uno scenario pittoresco erotico senza obiezioni. Penso proprio facesse un elogio dell'ingenuità femminile, che se nel contesto sociale non conduca al suo successo individuale, è d'altra parte perfetta per fare da musa, bambola, o direi anche oggetto contemplativo. Artisticamente parlando ha un senso. Avrebbe meno senso in contesti pratici. Tuttavia la donna intelligente e profonda ha solo pochi tratti in comune con l'uomo intelligente e profondo, per cui le distanze permangono sia nel caso della donna stupida che intelligente
@@poetamaledetto88 hm ok. Sotto sotto mi sembra che il fascino sia più che altro quello del potere che senti di avere su una persona ingenua, più che un suo fascino intrinseco.
@@rikka80 immaginavo pensassi questo. é vero in parte. Un volto, un essere inanimato, una foglia, un rudere, ha il suo fascino, quindi anche la donna che non parla. Altrimenti Gauguin non sarebbe andato a Tahiti, capisci cosa intendo? La vita poi corrompe l'uomo e la donna e fa perdere loro l' "innocenza" che contraddistingue la donna stupida, tanto che la donna intelligente rischia di diventare una minaccia non tanto alla volontà di esibire il potere maschile quanto proprio alla sua ricerca interiore, opponendosi con le sue manie, fragilità, vizi, passioni. Questo pensiero ha contraddistinto anche i praticanti sui sentieri spirituali, di cui Carmelo Bene, inconsciamente o meno, lo era, in quanto attratto dal sacro. Ma il discorso non è così semplice, e non è neanche sessista. E ben pochi lo comprendono
Divino 💚🤍❤️
Carmelo muore sempre in vita e rinasce ogni volta come bambino.
"non sono abbonato all'Eco della stampa" non so perche' mi ha fatto ridere
"Zeffirelli ha detto che lei è un cane, cosa ne pensa?" "Che è un Gatto!"
Sipario!!!