Zaino ultra light pieghevole Forclaz TRAVEL 25L | Recensione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 мар 2024
  • ITA
    Recensione dello zaino ultra leggero Forclaz TRAVEL 25L.
    L'ho acquistato perché non sempre ho bisogno dello zaino da 50 litri, quindi per le escursioni di un giorno in cui voglio restare leggero questo leggerissimo zaino è la scelta giusta. Se non lo si usa può essere riposto nella sua comoda sacca e il tutto pesa pochissimo ed entra in qualsiasi borsa. Scopriamolo insieme nel dettaglio.
    © Tutti i contenuti video di questo canale sono copyright Nicolò Cavallaro e non possono essere utilizzati in nessuna forma senza il consenso dell'autore.
    Puoi trovarmi anche qui:
    www.juzaphoto.com/me.php?p=60...
    ENG
    Forclaz TRAVEL 25L ultra light backpack review.
    I purchased it because I don't always need the 50 liter backpack, so for day trips where I want to stay light this very light backpack is the right choice. If you are not using it, it can be stored in its convenient bag and the whole thing weighs very little and fits into any bag. Let's find out together in detail.
    © All video content in this channel is copyright Nicolò Cavallaro and cannot be used in any form without the author's consent.
    You can find me here as well:
    www.juzaphoto.com/me.php?p=60...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 16

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 4 месяца назад +3

    Guarda che la tasca interna, per chiuderla, basta rivoltarla e diventa una tasca normale.
    E anche il pannello posteriore l'hai tagliato troppo corto, deve appoggiare sulla striscia col velcro (che va rinforzato con due punti di cucito) così la fascia ventrale riesce a scaricare il peso sulle anche (il pannello sarebbe meglio più rigido, io ho utilizzato quello dei materassini ondulati tipo portauova).
    Lo zaino nasce con destinazione turistica, solo ultimamente hanno aggiunto la descrizione trekking, probabilmente perché hanno visto che molte persone l'hanno riutilizzato in questo ambito.
    Manca infatti di portabastoncini, ma si può facilmente ovviare con due elastici messi su uno spallaccio.
    L'impermeabilità non è granché, regge piccole piogge ma dopo qualche ora l'acqua penetra, insomma meglio di niente (il termine corretto da utilizzare per le cuciture è dire che sono nastrate).
    Le tasche esterne sono comode ma tengono bene se lo zaino è abbastanza pieno e in particolare non hanno sistemi di ritenuta di oggetti pesanti come le bottiglie che se ti chini in avanti rischiano di sfilarsi (se si usano bottiglie si può aggiungere un elastico oppure utilizzare le cinghiette che fuoriescono dalla tasca stessa).
    La cintura ventrale ha le cuciture dal lato sbagliato, sfregano la pelle, sul lungo possono dar fastidio.
    Per me è un ottimo zaino invernale, quando si hanno capi voluminosi come piumini e pile che pesano poco ma occupano tanto volume, altrimenti 25 litri sono troppi per l'estate.
    Lo schienale è comunque poco traspirante, quindi va bene per temperature basse.
    Diciamo che se decathlon lo sviluppasse potrebbe venirne fuori qualcosa di molto buono altrimenti va un po' personalizzato.
    Il plus è naturalmente il peso e il prezzo.

    • @nicolocavallaro
      @nicolocavallaro  4 месяца назад +1

      Ciao.
      Innanzitutto grazie per questi numerosi e utili spunti.
      Hai ragione, rivoltando la tasca è possibile chiuderla con la zip pur restando agganciata all'interno dello zaino. Ho fatto la prova proprio ora e funziona :-)
      Sicuramente più avanti farò un altro video su questo zaino - dopo averlo testato sotto sforzo - e quindi non mancherò di correggere le indicazioni che avevo dato.
      Riguardo il pannello posteriore personalmente ho preferito il tappetino isolante da 7mm di spessore, perché un pannello ancora più rigido mi verrebbe scomodo, sia perché il tappetino lo uso per sedermi sullo sconnesso, ma anche perché questo zaino - come ho consigliato nel video e hai detto bene anche tu - non è inteso per essere caricato oltre un certo limite e quindi anche il discorso dello scarico di parte del peso sul bacino a mio avviso non ha molto senso su un carico complessivo di 4/5 chili.
      Sulla destinazione d'uso concordo, si vede che è una sorta di 'ibrido'. Cioè nato per il turista, ha cominciato ad avvicinarsi alle esigenze dell'escursionista e quindi sarebbe bello se Decathlon ne sviluppasse una versione ancora più curata nei dettagli, che prevedesse ad esempio gli elastici porta bastoncini.
      Sull'impermeabilità è chiaro che non può essere stagno, non tanto per la sigillatura delle cuciture, quanto per il materiale usato per lo zaino che è sottile e quindi non può reggere a masse d'acqua importanti. Io tra l'altro di solito ho sempre con me un poncho ultra light, quindi acqua diretta difficilmente ne prendono i miei zaini.
      Sulla mancanze di stringhe nelle tasche che consentano di fermare meglio la borraccia o il contenuto interno mi sento di dire che stiamo pur sempre parlando di uno zaino di 25 euro. Competitor (vedi Osprey) per uno zaino consimile, ma meno capiente e meno pratico chiede quasi il doppio.
      Sulla cintura lombare le cuciture francamente non mi sembrano diano fastidio e non mi sembrano neanche posizionate sul lato sbagliato.
      Concordo anche sulla tua considerazione inerente la traspirabilità: d'estate il rischio di sudare è concreto, ma anche qui non credo esistano zaini di altre aziende - della stessa tipologia - che facciano di meglio. Non possono semplicemente perché per questioni di peso e ripiegabilità manca una struttura adibita all'areazione.
      In definitiva anche io spero che Decathlon sviluppi una versione di questo zaino votata per il trekking. Basterebbero pochi ritocchi, primo fra tutti una apertura a cerniera sulla parte posteriore (oltreché dall'alto, come è già adesso). Con questa implementazione sarebbe il top e consentirebbe di prendere la roba all'interno in modo ancora più pratico e veloce. Qualcosa di simile l'ha fatta Lowepro con lo zaino RunAbout Backpack da 18L.

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 4 месяца назад

      @@nicolocavallaro personalmente le cerniere laterali non mi piacciono per niente, non le trovo utili, in particolare per zaini dal litraggio limitato.
      Le cuciture non ti hanno dato fastidio perché appunto non usi la cintura per scaricare il peso e perché forse non l'hai usato con la sola maglietta e per parecchie ore.
      Sull'impermeabilità non sono d'accordo, le borse stagne sono leggere ma tengono l'acqua lo stesso, secondo me non era una priorità con cui hanno costruito la borsa.
      Il cenno sul sudore era per rimarcare una caratteristica per cui lo zaino è più invernale che estivo. In generale più che una critica è un evidenziare una caratteristica che poi ci permette di capire se un prodotto rispecchia quanto si cerca.
      Aldilà di tutto rimane una buona borsa tanto che qualche giorno fa ne ho acquistato una seconda di ricambio come mi capita di fare quando trovo un articolo valido (che poi se lo usuri dopo qualche anno non lo trovi più).

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 4 месяца назад

      @@nicolocavallaro tra l'altro se usi il materassino che dico io, non è che non puoi sederti, anzi è più comodo e aumenti un po' la traspirazione visto che è ondulato

    • @nicolocavallaro
      @nicolocavallaro  4 месяца назад

      @@giangiquattro3442 Parli del materassino Trek100 di Decathlon o consimile? Può essere un'idea, eventualmente in futuro proverò 👍🏻

    • @nicolocavallaro
      @nicolocavallaro  4 месяца назад

      @@giangiquattro3442 Acquistare un prodotto di scorta non è una brutta idea. In passato mi è capitato di non reperire più un articolo con cui mi ero trovato bene. Decathlon stessa ogni tanto fa degli aggiornamenti su determinati articoli che in realtà aggiornano ben poco, se non addirittura peggiorano un articolo e purtroppo il vecchio finisce che non lo trovi più. Ecco che in quest'ottica se c'è un prodotto valido acquistarne un secondo di scorta non è del tutto sbagliato 😉

  • @divyarvd
    @divyarvd 3 месяца назад

    Could you please tell us where you got the padding you used at 07:25 from?

    • @nicolocavallaro
      @nicolocavallaro  3 месяца назад

      Hi. It is simply a foam pad (thickness: 2 cm) you can find on Decathlon stores, on Amazon or on-line 😉 I cut a piece that fit in the back 'pocket'.

  • @mik7525
    @mik7525 2 месяца назад +1

    Sei sull'Etna?

    • @nicolocavallaro
      @nicolocavallaro  2 месяца назад +2

      Sì 😉

    • @mik7525
      @mik7525 2 месяца назад

      @@nicolocavallaro Che coincidenza, sai che ho fatto esordire questo bellissimo zaino proprio per andare sul vostro bel vulcano per la prima volta?
      vengo dalla Sardegna
      Soddisfatto

    • @nicolocavallaro
      @nicolocavallaro  2 месяца назад

      @@mik7525 Dai...davvero? Incredibile 😊 Spero ti sia divertito. In riferimento allo zaino a distanza di qualche mese posso dire di trovarlo comodo, a patto di non eccedere con il carico massimo e di non pretendere prestazioniper cui non è stato progettato. Sono sicuro che anche come zainetto da viaggio sia ottimo.