@@Studiaredirittofacile entrambe diciamo. La spiegazione è molto esauriente, ma l'accesso al portale Tavolare è ovviamente riservato, quindi nn è possibile vedere esempi pratici di visure
@@FrancescoManicone-o4o Salve, poiché risiedo in un immobile di proprietà in Welschtirol (TN) posso effettuare gratuitamente la visura tavolare del mio immobile. In confronto al catasto particellare è notevole la precisione della descrizione delle parti comuni.
Abitando in Welschtirol (TN) finalmente ho trovato un filmato che illustra nel dettaglio il sistema del catasto tavolare ! Meraviglioso aver visto al minuto 2:01 il riferimento alla PROVINCIA TIROLO nel riferimento all'ex comune di Amblar ! Qualche dettaglio in più: il rogito notarile di un immobile o di un terreno, viene consegnato dal notaio al tribunale del tavolare; il giudice del tavolare, se tutto è corretto, emette quindi la sentenza di intavolamento. Senza questa sentenza il rogito è incompleto. Per questo motivo il catasto tavolare è PROBATORIO. Poiché tutti i rogiti passano per il tribunale del tavolare, la possibilità che vi possa essere una difformità catastale è quasi impossibile. Curiosità: questo catasto non venne abrograto neppure durante il periodo del "ventennio fascista" che impose una italianizzazione forzosa di tutto il Südtirol: forse si resero conto che funzionava meglio del catasto particellare ?
In verità in occasione dell' adozione del nuovo codice civile del 1942 in seno all' assemblea legislativa fu proposta di estendere il diritto tavolare a tutto il territorio italiano. Il catasto tavolare era vigente invece nei territori delle colonie italiane in africa come la Libia e la Somalia. Vi e' da precisare che l' efficacia costituiva dell' iscrizione nel l.fodiario opera solamente negli atti tra vivi di trasferimento della proprietà, mentre ha efficacia meramente dichiarativa nei casi di acquisto della proprietà per mortis causa o a titolo originario come l' usucapione. In questi ultimi due casi l' iscrizione nel libro fondiario ha efficacia dichiarativa e non costituiva. Tutte le iscrizioni nel libro fondiario vengono effettuate in virtù di un provvedimento del giudice tavolare il cosiddetto decreto tavolare.
molto interessante, grazie...dove ha trovato le fonti, se posso chiederle?
Grazie! A quali fonti si riferisce? Intende la documentazione che comprare nelle immagini oppure dove mi sono documentata per fare il video?
@@Studiaredirittofacile entrambe diciamo.
La spiegazione è molto esauriente, ma l'accesso al portale Tavolare è ovviamente riservato, quindi nn è possibile vedere esempi pratici di visure
@@FrancescoManicone-o4o Salve, poiché risiedo in un immobile di proprietà in Welschtirol (TN) posso effettuare gratuitamente la visura tavolare del mio immobile. In confronto al catasto particellare è notevole la precisione della descrizione delle parti comuni.
Abitando in Welschtirol (TN) finalmente ho trovato un filmato che illustra nel dettaglio il sistema del catasto tavolare ! Meraviglioso aver visto al minuto 2:01 il riferimento alla PROVINCIA TIROLO nel riferimento all'ex comune di Amblar !
Qualche dettaglio in più: il rogito notarile di un immobile o di un terreno, viene consegnato dal notaio al tribunale del tavolare; il giudice del tavolare, se tutto è corretto, emette quindi la sentenza di intavolamento. Senza questa sentenza il rogito è incompleto. Per questo motivo il catasto tavolare è PROBATORIO. Poiché tutti i rogiti passano per il tribunale del tavolare, la possibilità che vi possa essere una difformità catastale è quasi impossibile.
Curiosità: questo catasto non venne abrograto neppure durante il periodo del "ventennio fascista" che impose una italianizzazione forzosa di tutto il Südtirol: forse si resero conto che funzionava meglio del catasto particellare ?
In verità in occasione dell' adozione del nuovo codice civile del 1942 in seno all' assemblea legislativa fu proposta di estendere il diritto tavolare a tutto il territorio italiano.
Il catasto tavolare era vigente invece nei territori delle colonie italiane in africa come la Libia e la Somalia.
Vi e' da precisare che l' efficacia costituiva dell' iscrizione nel l.fodiario opera solamente negli atti tra vivi di trasferimento della proprietà, mentre ha efficacia meramente dichiarativa nei casi di acquisto della proprietà per mortis causa o a titolo originario come l' usucapione.
In questi ultimi due casi l' iscrizione nel libro fondiario ha efficacia dichiarativa e non costituiva.
Tutte le iscrizioni nel libro fondiario vengono effettuate in virtù di un provvedimento del giudice tavolare il cosiddetto decreto tavolare.
particella edificiale e non particella edificabile