“La crescita economica va di pari passo con la disuguaglianza”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Nell’economia capitalistica “la crescita economica non è necessariamente collegata a un incremento del benessere di tutti, va di pari passo con la disuguaglianza”, dice Clara Mattei, economista, docente alla New School for Social Research di New York.
    Nel suo libro appena uscito, “L’economia è politica” (editore Fuoriscena), Mattei mette al centro l’affermazione che molte scelte delle istituzioni economiche come le banche centrali e di politica economica dei governi sono presentate come ineluttabili, come scelte “neutrali” e necessarie per curare i problemi dell’economia, mentre in realtà sono scelte “politiche”, con le quali si decide chi deve fare i sacrifici e chi viene premiato.
    In questa partita i perdenti _ osserva Mattei _ sono sempre i lavoratori e i più deboli: “La crescita è basata sullo sfruttamento economico dei lavoratori”. Anche l’aumento dei tassi d’interesse deciso dalla banche centrali (dalla Fed americana alla Bce di Francoforte) per contrastare l’inflazione è una scelta “politica”, secondo Mattei: “Nel momento in cui i lavoratori sono troppo forti le banche centrali intervengono”.

Комментарии •