Sono andato da 7 psicologi: ecco come è andata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 69

  • @ValerioRosso
    @ValerioRosso Год назад +63

    Questo video è semplicemente S-T-R-E-P-I-T-O-S-O!!!! Complimenti davvero...... sono pronto a riparlarne in LIVE quando avrai tempo...... 🎯⚡🔥🔥🔥🔥⭐

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +10

      Grazie mille Vale! Certo, possiamo farci una bella Live!

  • @edogiordi
    @edogiordi 11 месяцев назад +2

    Grazie per qiesto video, non molti sono così aperti da parlare delle proprie esperienze con più psicologi e complimenti per esserti rivolto a queste figure più volte nel corso della tua vita.
    Una sola cosa però vorrei "correggere": psicologo e psicoterapeuta non sono "due cose diverse" ma possono essere la stessa cosa oppure no, nel senso che gli psicoterapeuti possono essere psicologi o medici, nient'altro. Chi è psicoterapeuta ha fatto una scuola di specializzazione di 4 anni e usa tecniche psicoterapeutiche di un determinato approccio. Un medico può diventare psicoterapeuta se è uno psichiatra e di default diventa anche psicoterapeuta ma può comunque fare una scuola se vuole. Uno psicologo non psicoterapeuta non ha fatto la scuola di specializzazione ma se ha studiato in master specifici può lavorare con tutti questi ambiti che hai riportato nel video. Queato solo per chiarezza in chi magari ha visto il video ma non sa esattamente la differenza.

  • @robertobombagi
    @robertobombagi Год назад +1

    Complimenti Marco, c'è un condensato di informazioni estremamente utili dentro questo video. Bravo 💪🏼

  • @weatherreaderaudiolibri
    @weatherreaderaudiolibri Год назад +1

    Un incredibile lavoro di divulgazione. Video stupendo sul serio. Parlo da futuro (dita incrociate) psicoterapeuta, da paziente e chiaramente da appassionato.
    Una testimonianza di vita secondo me utile a chiunque, dunque condivido due parole anche io.
    Personalmente, come te, consiglio caldamente la terapia EMDR (sulla quale spero il buon Valerio Rosso farà un video presto). Se non la si prova non si riescono a comprendere i benefici a breve e lungo termine che porta.
    Grazie a questa tecnica (nata per il trattamento del PTSD ma utilizzabile anche per rafforzare ricordi e sensazioni positive) il ricordo originariamente traumatico, quindi attivante a livello emotivo e/o somatico, viene riprocessato dalla mente, diventando molto meno attivante. Il risultato, a livello di ricordo, almeno per esperienza personale è stupefacente. Si sperimenta già da subito una sorta di nebbia o sfocatura attorno ad un ricordo che prima era fondamentalmente marcato a fuoco nella mente.
    Successivamente alla seduta EMDR, la processazione del ricordo continua "in background", e sul medio, lungo termine viene indebolita l'attivazione emotiva/affettiva e/o valutativa del ricordo.
    Una tecnica che, quando l'ho sperimentata, mi è sembrato un vero e proprio "cheat code" della mente.
    Per il resto, grazie ancora per il video splendido

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад

      Perfetto, grazie per l'approfondimento !

  • @kairos1720
    @kairos1720 Год назад +2

    Hai fatto bene a specificare tutta una serie di cose che sembrano scontate ma non lo sono, come l'essere o meno ostili alla terapia e soprattutto l'orientamento e l'alleanza terapeutica. I problemi piu frequenti infatti riguardano il fatto di "saltare" da uno studio all'altro o rimanere intrappolati nello stesso, senza alcun cambiamento o peggio, andando incontro a nuovi provlemi, come è successo a me ad esempio

  • @filippoamadori1718
    @filippoamadori1718 Год назад

    Ciao Marco, complimenti per il video e per la pagina, davvero interessante ! Ammiro il tuo coraggio nell'esporre delle problematiche personali e che spesso vengono viste come dei tabù.
    Dal mio punto di vista credo che il lavoro svolto da persone come te (e dal dottor Valerio Rossi) abbia un valore inestimabile, fornendo uno spunto per capire la nostra mente, e soprattutto iniziare, qualora sia necessario, un percorso con un professionista.
    Ho 26 anni, sono orfano e purtroppo ho affrontato tante difficoltà ma non mi sono mai rivolto ad uno psicologo. Ritengo che in Italia vi sia la possibilità di avere un supporto anche per chi, come me, non ha delle grandi disponibilità economiche. Purtroppo però manca la consapevolezza e l'informazione, per questo apprezzo tantissimo il vostro lavoro.
    Complimenti ancora e un saluto 👋

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад

      Ciao Filippo, grazie mille, stanno arrivando altri video interessanti sulla salute mentale!

  • @barbaramissaglia7328
    @barbaramissaglia7328 Год назад +1

    Mark io sono una PsiNellina di lunga data e adoro Genna, ed è così che ho iniziato a seguire anche te. Sto apprezzando davvero tantissimo la sincerità disarmante con cui parli delle tue difficoltà e la tua esperienza la dice lunghissima su quanto l’aiuto psicologico ci possa cambiare le vite. Io non finiró mai di ringraziare Genna e la mia terapista Nadia, che anche a me hanno cambiato la vita! Uso i libri e i podcast di Genna in sinergia con il lavoro fatto con la mia terapista (lei è al corrente di questo e ha sempre approvato incondizionatamente). ❤ Grazie

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Ciao Barbara, certo che so che sei una Psinellina DOC 😎. Grazie mille 🙏

  • @ciraolone
    @ciraolone Год назад

    Complimenti per questo video e per il tuo canale!

  • @MattiaVisintin
    @MattiaVisintin Год назад +1

    Ciao Marco, un video veramente molto utile ed interessante! Ammiro la consapevolezza che hai avuto nel capire che c'erano vari problemi da risolvere e aspetti personali da migliorare ma anche l'impegno nel trovare le persone giuste con cui lavorarci, un puro segno di amore verso se stessi che sicuramente trasmetterai anche a tuo figlio! 👏🏼

  • @elioolivelli720
    @elioolivelli720 Год назад +1

    Da studente e da futuro psicoterapeuta (spero), ti ringrazio per il lavoro fatto e la sincerità che hai avuto nell’esporre diversi problemi. Complimenti!

  • @Marco-zr8um
    @Marco-zr8um Год назад +2

    Bellissimo video, è molto interessante sentire queste esperienze personali raccontate in modo così efficace

  • @ladyycartman3845
    @ladyycartman3845 Год назад +2

    Bellissimo video, interessantissimo e molto esaustivo... Però adesso sono curiosissima di sapere quali fesserie ti ha detto il primo terapista per farti scappare!

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Eh non so se ne parlerò , è una cosa certamente da sta faccia : 😱

  • @maristellasimone2733
    @maristellasimone2733 11 месяцев назад

    Ciao Mark, grazie per questo contenuto! Ti va di condividere con noi qualche titolo particolare tra i libri letti?
    Grazie

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  11 месяцев назад

      Ciao, certo, che argomento in particolare?

  • @ele68676__
    @ele68676__ Год назад +1

    Video stupendo e molto originale! Grazie 🫶

  • @luigidaprile6040
    @luigidaprile6040 Год назад

    Da diretta nazionale... ottimo video!

  • @Anonymous-90
    @Anonymous-90 Год назад

    Molto interessante! Volevo chiederti un'informazione, nel video parli dei libri di Nardone...in quei libri sono descritti proprio gli esercizi della terapia breve-strategica? Sono volumi di facile lettura, pensati per il terapeuta o anche per il paziente? Se sapessi indicarmi un titolo, siccome partendo da zero non saprei quale scegliere, te ne sarei immensamente grata.

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Sono libri semplicissimi e anche spesso brevi. Ne ha scritti tantissimi e non ricordo dove parla di cosa, ma probabilmente se ti interessano le tecniche per la paura, dovresti leggere Paura, Panico e Fobie.

    • @Anonymous-90
      @Anonymous-90 Год назад

      @@mark.zamboni grazie mille!

  • @filippo4479
    @filippo4479 Год назад

    Grazie mille! Video utilissimo davvero. Ho una domanda a proposito: è normale che uno psicologo parli anche di sé durante le sedute e proponga esempi riferiti a sé stesso? Grazie mille!

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Dipende dall'approccio comunque in generale si può succedere, magari serve al terapeuta per creare un rapporto migliore con il paziente, o come metafora o analogia.

  • @vinceotti
    @vinceotti Год назад

    complimenti veramente

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 Год назад +1

    Ciao, essendo la balbuzie un problema multifattoriale potresti provare ad agire anche sul piano neurologic. Io ho trovato efficace un integratore di magnesio assunto la sera. Lo assumevo già saltuariamente per crampi notturni ed emicrania ma ho scoperto che una piccola dose serale migliora la balbuzie clonica, quello in cui ripeto le sillabe.

  • @idealcrashes1979
    @idealcrashes1979 Год назад

    Bravo bravo ottimi consigli

  • @tecnobeat
    @tecnobeat Год назад

    Io dell EMDR ne avevo già sentito parlare circa una quindicina di anni fa (insieme a PSYK)ma qui a Roma c'erano persone che nel loro diciamo biglietto da visita dicevano che facevano emdr ecc.. ma poi non erano competenti che tu sappia a Roma ci sono attualmente terapeuti certificati emdr se sì,puoi gentilmente dammi un loro riferimento. Grazie.

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Ciao, ti consiglio di guardare sul sito ufficiale: emdr.it/terapeuti/

  • @mariapaolalotto359
    @mariapaolalotto359 Год назад

    Le sedute online potrebbero andare bene o, per alcune è necessario essere in presenza (immagino per l’ipnosi…)?
    Comunque grazie, mi ha ridonato un po’ di fiducia e di speranza questi video.😊

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Ciao Maria, sono molto felice di averti ridato fiducia!
      Tutte le cose citate si possono fare anche a distanza.

    • @mariapaolalotto359
      @mariapaolalotto359 Год назад

      Anche l’ipnosi?

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Sì anche l'ipnosi

  • @DarioOliveri
    @DarioOliveri Год назад

    Grazie

  • @valeriaciciriello
    @valeriaciciriello Год назад +1

    In pratica per andare dallo psicoterapeuta bisogna essere perfettamente sani... 🧐 Bisogna sapere esattamente qual è il nostro problema, essere in grado di studiare le varie scuole, capire quale approccio è il più adatto al problema e quale lo è per noi e poi anche quale persona è più adatta a noi. Minimo non bisogna essere depressi per riuscire in tutto ciò. 🤔

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад

      No no, non servono tutte queste cose, puoi andare da un terapeuta con un problema molto vago e poi lui/lei ti aiuterà a focalizzare la questione. Inoltre, nel video non dico mai che bisogna capire quale approccio è più adatto a noi, dico una cosa diversa, suggerisco una serie di approcci che hanno parecchie evidenze scientifiche alle spalle.

    • @valeriaciciriello
      @valeriaciciriello Год назад +1

      @@mark.zamboni era una mia considerazione, polemica sì, verso la categoria anche in base alle mie esperienze, tutte estremamente negative. Fossi stata in grado di essere così preparata o comunque fossi stata preparata di mio sull'argomento non avrei perso anni per non risolvere nulla. Penso davvero che bisogna essere di base già sani per andare dallo psicologo, bisogna al massimo avere un problema molto circoscritto e facilmente identificabile. Io non ho più soldi, tempo e soprattutto voglia per girare e valutare... quanti psicologi? Ma poi io valutare? È assurdo essere messi in questa condizione, oltre ad essere malati. Assurdo che mi debba mettere io a valutare e mettere in dubbio ciò che mi viene detto, perché casomai poi invece ci credo, questo mi rovina e mi fa stare peggio. Tanto non essendo un medico non ha alcuna responsabilità, quando invece possono tranquillamente rovinare la gente.

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад

      Mi spiace di queste tue esperienze negative. Comunque uno psicologo ha una grande responsabilità, c'è un albo, ecc. Se fanno cazzate perdono l'abilitazione.

  • @valentinagiusti8684
    @valentinagiusti8684 Год назад +2

    Il video,il tema e' sicuramente molto interessante, almeno per me , pero' questo stile narrativo lo trovo molto noioso: introduzione troppo lunga, e video davvero lungo.

  • @movethelimit
    @movethelimit 7 месяцев назад

    molto interessante ... ti manca un counsellor rogersiano che si chiami come te 😂😂

  • @EzioCuniberti-bj9kf
    @EzioCuniberti-bj9kf Год назад

    Mi chiamo Daniela, sto usando il telefono di Ezio e il Cell in automatico mi fa commentare col suo nome. Secondo la mia esperienza personale e secondo gli inesistenti risultati su una amica che ha subìto un trauma abbastanza grave, l'EMDR è una, come dice una conoscenza comune, è una cag@ta pazzesca. Secondo la mia personale esperienza, anche l'ipnosi lo è.
    Effetti positivi hanno avuto la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia strategica.

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад

      L'EMDR ha una valanga di studi alle spalle che ne provano l'efficacia.

  • @makishima807
    @makishima807 Год назад +1

    Per la balbuzie mi ha aiutato moltissimo andare dal logopedista.

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад

      A me all'epoca zero, ma parliamo di più di 25 anni fa, qundi ora sarà diverso

  • @gogogoyes
    @gogogoyes Год назад

    Chissa' quanti soldi hai speso😂😂🎉🎉🎉

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +2

      Un sacco!!!!

    • @gogogoyes
      @gogogoyes Год назад

      @@mark.zamboni Vedi ..io credo che nel caso tuo sia stata una spesa giusta ....ma credo che tutti noi abbiamo qualche spigolo da smussare, tristezza, problema di fiducia, momenti negativi, periodi in cui siamo persi, problemi di abuso di sostanza come alcol ...cibo spazzatura vizi ...la vita non e' perfetta e tutti vorremmo sentirci ascoltati e aiutati.....ma dico con amarezza che molti di noi sono obbligati a farcela da soli perche' psicologi e psicoterapeuti hanno prezzi che ritengo essere al limite dello strozzinaggio .....come si puo' in casi di stipendi medi e spese varie mensili a riuscire a intraprendere percorsi medio lunghi da professionisti che SE FUNZIONANO ti fanno pagare 70-100€ ad ogni seduta di circa 1 ira l' una????? Se vogliono aiutare la gente.....che abbassino del 50/70% i loro prezzi ......se vado dal dentista...fisioterapista ci vado per periodi brevi/medi....ma se vai da uno psicologo dubito che te la cavi in 4-5-6 sedute

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +4

      Dipende molto dall'approccio, con le varie terapie brevi 6 sedute spesso sono più che sufficienti, poi ovviamente dipende dal problema (un po' di ansia non è un disturbo borderline per fare un esempio). Pensa che comunque c'è perfino una terapia che si chiama "Terapia a seduta singola". Insomma, i tempi sono cambiati, ci sono terapie molto brevi.

    • @gogogoyes
      @gogogoyes Год назад +1

      @@mark.zamboni beh se cosi' e' gia meglio!

    • @gogogoyes
      @gogogoyes Год назад

      Grazie per aver risposto!