Sono certa di essere una persona altamente sensibile e sinceramente è veramente difficile. Non capivo questo mio eccesso di empatia, questo mio sentire anche ciò che non veniva pronunciato e puntualmente indovinavo sempre. Per non parlare di quella stanchezza fisica che avverti in certi ambienti come i centri commerciali pur essendo giovane. È da impazzire fino a quando non scopri di essere altamente sensibile.. Sei etichettata come strana, strega perché indovini sempre, problematica perché in qualsiasi contesto tossico avverti che qualcosa non va pur non conoscendo nessuno, ma gli altri non lo percepiscono e quindi la strana sei tu. Veramente faticoso fino a quando scopri l'alta sensibilità e lì ti si apre un mondo, diventi consapevole, capisci tutto il tuo passato e finalmente inizi ad ascoltarti. Ma posso garantire che è veramente difficile gestirla.
Racchiudono in una frase questo video bellissimo Enrico.. quando la lessi mi colpi' molto.. "Le persone sensibili sono così. Hanno la pelle fatta di anima"... Un po' è vero... Grazie Enrico un ❤️ te lo do io oggi!! Grazie!
Bellissima questa definizione delle persone sensibili, me la sono segnata perché è stupenda e vera...Io sono una di quelle persone e mi ci rispecchio in pieno!! Grazie!!! ❤❤
Sa dottore sarebbe bellissimo se nelle scuole primarie introducessero la sua materia è affascinante molto più di materie superficiali che sono stabilite !!
Io soffro di depressione è sono altamente sensibile dormo poco da quando smisi di andare a scuola ,anche se la scuola che feci io era pessima. ho provato ad andare dagli psicologi o dottori di base senza soluzione, addirittura una ha fatto pure peggio pronosticandomi un futuro tragico "sotto un ponte" però io l'ha lascio perdere e soffro anche di insonnia, comunque voglio dire che la mia vita fa schifo da quando avevo 3 anni cioè dal 1998. Sto bene solo quando dormo ora ho 27 anni.
@@andreatripi4352 Anch'io mi sentivo così. Penso proprio sia la depressione. A me ha aiutato una ancor più maggiore consapevolezza di me stessa, e sto imparando ad amarmi, dopo una vita passata a mettere gli altri al primo posto. Cerca di capire cosa ti danneggia anche psicologicamente tra le cose che fai quotidianamente e sostituiscile con attività che ti fanno stare bene e sorridere, vedrai che starai sempre più meglio.
Grazie dottore, il suo video è molto dettagliato e preciso Bravo! . Per favore Non smetta di parlare di noi, c'e ancora tanto da fare per portare l'alta sensibilità a conoscenza di tutti. Noi Pas siamo una ricchezza anche nel mondo del lavoro ma purtroppo ancora non ricosciuti a sufficienza. Buone feste
Noi agli occhi del popolo della gente che ci conosce possiamo apparire una famiglia divisa, una famiglia sempre in guerra, ma nel fondo dei nostri cuori ci vogliamo un mondo di bene e credetemi che la verità è questa ci vogliamo troppo bene.
Grazie!🙏hai perfettamente ragione a dire che queste cose nessuno ce le insegna, e dai genitori ai figli non sempre si hanno queste conoscenze, queste aperture e dialoghi, ma spesso si genera vergogna e queste emozioni vengono represse se non si ha la fortuna di essere Risvegliati da qualcuno competente. Infatti basta vedere anche attorno a noi quante persone soffrono e si rimestano nei propri problemi, nella loro sofferenza non sapendo come uscirne e credendo che quella è la loro vita. Ignorano che la vita è Gioia e no sofferenza. Affinché sia così è necessario smantellare tutte le vecchie credenze che ci intrappolato e non ci fanno vivere nell Amore, per noi è gli altri e per l ambiente.Felice giornata!!!💛🌈🙏
Grazie di cuore carissimo dottore, ho scoperto da poco la mia alta sensibilità non mi sento ne speciale ne diversa ma avere la consapevolezza di come si attiva il mio cervello mi rasserena dalla mia continua stanchezza, dei pianti improvvisi, dell'empatia fuori misura ora comincia il mio percorso per imparare a gestire il tutto. Grazie di cuore per il bene che fa 💖
Ho scoperto la sua pagina proprio oggi. La ritengo molto interessante e mi ritrovo pienamente nella sua descrizione d persone pas!! Con l'avanzare dell'età sto avendo anche episodi sempre più costanti di premonizione e telepatia, il che a volte mi spaventa. Ma questo forse, è un'altro discorso!!!!!!!!
essere sbagliati in questo mondo di merda dovrebbe essere un valore aggiunto! 🙂io sono altamente sensibile ma non vorrei mai cadere nella mediocrità della gente anche se è vero, si soffre molto. ma si hanno anche momenti altamente emozionanti che gli altri non hanno.
Io sono altamente sensibile e trovo che alcune delle risposte qui sopra contengano una rabbia che solo con la presa di responsabilità e l auto osservazione è possibile trasformare. Perché è un dono quello che abbiamo si tratta con pazienza e scelte quotidiane di imparare sempre più e sempre meglio cosa abbiamo da dare a noi in primis e poi al mondo. Cogliamo l'occasione di questa sensibilità per andare oltre le ferite e portare amore in questo mondo anche partendo dallo stesso linguaggio che utilizziamo. Siamo noi a cambiare le cose!
Buonasera Dottore, la seguo da molto tempo, mi riconosco in quello che sta spiegando ora, io ho bisogno di ritrovarmi in solitudine, sola a contatto con la natura in silenzio ritrovo me stessa, però mi creda non è facile, nessuno mi capisce, tutti hanno bisogno di fare baldoria e altro e mi fanno sentire diversa. È una lotta continua. Grazie di tutto
Gratie tante ma veramente tanto,lei ha descrito la mia persona esatamente e ancora gratie tante per gli insegnamenti di come fare a non sofrire cosi tanto usando questi stratagemas io ho save questo posting e avro bisogno di sentirlo tante volte il Signore lo benedica lei fa un otimo lavoro 👍
Grazie dott. Enrico. Alla fine di questo suo video, quanto diceva mi ha portato a riflettere che la nostra coscienza per quanto silenziosa a volte c'interroga, ci porta indietro negl'anni a vivere alcuni dei momenti vissuti del passato, e come nel mio caso a riguardare, esaminare e a rivalutare fatti che hanno suscitato in me, o negli altri, reazioni varie, per buone o cattive che siano state e che ancora oggi han la capacità di interrogarmi e di generare in me nuove profonde riflessioni. Scene, frasi, dibattiti, situazioni, che alla luce di un'età ormai matura rispetto a quegl'anni riesco ancora oggi a percepirne gesti, sensazioni, fine logico. E ad intuire tutto sotto un altro aspetto in maniera molto più chiara. E la coscienza come a volermi chiedere: visto? cosa ne pensi? oggi come reagiresti? Fantastico, sempre che la cosa non m'abbia demoralizzato. Questa forza che è dentro di noi secondo me attesterebbe la presenza delle nostre anime. La invidio e l'ammiro per lo studio che ha intrapreso, è una materia assai entusiasmante, travolgente. Penso in proposito, prima dello studio sull'universo sia più vantaggioso fare ulteriori e sempre più approfonditi studi sull'uomo e sui suoi, tanto complessi enigmi. Ancora un grazie per tutti i suoi video.
Lei è bravissimo mi piace molto il modo del suo esprimersi grazie infinite!! Entrare in se stessi è un percorso arduo ma affascinoso e come conoscere la pietra miliare della vita credo che le dedicherò un 'opera lei ha la capacità di illuminarmi ancora grazie!!
Grazie Dottore finalmente non mi sento più sola è diversa dopo il suo discorso so di essere un altamente sensibile.Ho un periodo di sofferenza ho perso anche il mio amato Marito mi è crollato tutto. Ho cercato di ridurre lo stress e la depressione ho preso in considerazione di fare un lavoro per rendermi utile. Ho un profondo dolore che non tutti comprendono, non sopporto il rumore e rimango spesso sola.Io sono una persona estroversa e molto empatica e soffro molto per gli altri mi sento molto stanca emotivamente.
Da persona che si autodefinisce altamente sensibile andare in palestra è un notevole aiuto. Con palestra intendo sollevare carichi di un certo tipo, nello specifico tramite esercizi che richiedano una certa concentrazione tipo gli stacchi. Ci sei solo tu e il bilanciere e l’eventuale “troppa” gente sparisce. Essendo un esercizio tecnico ti permette di canalizzare la tua mente solo su quello. Poi esci dalla palestra che hai una pace mentale da invidiare. Provare per credere ;)
Grazie Dottore, io la conosco per la prima volta e devo dire che sono piacevolmente colpita da come lei tratta gli argomenti rispetto a tanti altri medici che sono sì sempre molto bravi o almeno sembrano, ma assolutamente boriosi e quasi al limite del commerciale quindi per me non più attendibile. Mi sono iscritta al canale e la seguirò.
Io solo attraverso l ipnosi ho capito perché sono altamente sensibile. Ho scoperto che nel periodo di gestazione di mia madre lei lavorava stava in mezzo a tutto il caos della strada delle uscite e così via , in pratica non ha mai protetto la sua gravidanza di conseguenza io mi sono sentita sempre in pericolo e ovviamente non protetta . Quindi se da un lato non sopporto rumori caos confusione dall altro percepisco tutto e lo uso per orientarmi nel lavoro . Certo non è facile ma cerco di vedere il lato positivo di una condizione che secondo me se ben usata e gestita ci rende davvero uniche . Siamo dei problemi solving naturali proprio perché siamo connessi anche con dimensione diverse. quindi intuizioni e sensazioni che mi orientano tanto .
Grazie mille dottore per aver approfondito questo argomento a me caro ,farò tesoro dei tuoi consigli. E' meraviglioso poter essere capiti in questo nostro modo di essere ...grazie di cuore. Nn sempre veniamo capiti è compresi quando proviamo a spiegare a gli altri le nostre caratteristiche , a volte viene percepito come una debolezza almeno a me è accaduto... ma quando troviamo persone con un livello di sensibilità che ci comprende ci sentiamo molto felici. E per questo ti ringrazio.
Non so se sia questo il mio "problema"...quello che ho è che quando vedo persone o animali sofferenti o con degli handicap soffro moltissimo, mi si stringe la gola e mi sento male e questo malessere lo porto per ore. Sento forte l'ingiustizia dell'ineguaglianza delle possibilità che la natura ci da
Buongiorno, Enrico! Piacere. Cercavo approfondimenti sull'alta sensibilità proprio a seguito della lettura del libro di Elaine Aron. Grazie per questo video molto interessante.
Facente parte di questa categoria , posso dire che l' alta sensibilità è un arma a doppio taglio, se veicolata nel modo giusto porterà a successi incredibili, se sfugge di mano crea turbe mentali momenti di depressione e altro ancora
CI HO SOFFERTO SEMPRE PER ESSERE IPERSENSIBILE....MI FA PENA TUTTI I POVERI,MALATI,ANIMALI ABBANDONATI,VEDERE LA CATTIVERIA CONTRO UNA CREATURA INNOCENTE,MI FA SOFFRIRE TANTO....PER ES.GAZA BOMBARDATA,INNOCENTI MORTI E FERITI GRAVEMENTE....MI STRAZIA IL CUORE....
Grazie. Ho sempre pensato di essere o pazza, o extraterrestre. Finalmente una spiegazione...ho un difetto neurologico. Ok. Finalmente ora lo so. Grazie di ❤️
io sono ansiosa patologica,con tre ricoveri per difficoltà col cibo,grazie per il video certo mi sento un po' aliena,la cosa peggiore per me e gestire le emozioni per ....qualsiasi cosa situazione o notizia che arriva dall'esterno politica cronaca diventa super amplificata e mi causa sofferenza incredibile con episodi tachicardici aritmie ecc ,sono buddista per cui la meditazione mi aiuta immensamente ma anche una relazione di amicizia di lunga data con persone di cui non condivido idee o altro,diventa a volte un incubo,e arrivano stimoli amplificati a mille, questo per me è difficilissimo da gestire ,grazie immensamente dottore e grazie a chi mi può rispondere se si trova in situazioni simili
A me fa bene non stare completamente sola tutta la vita, ma passare una parte del tempo in compagnia di persone che mi capiscono, che però non conosco. Questa solitudine assoluta mi provoca molto stress e stanchezza, su cui il controllo è spesso impossibile o insufficiente.
La solitudine assoluta non fa bene in nessun caso. Abbiamo comunque bisogno di qualche stimolo e scambio esterno, che siano familiari qualche amico o semplici conoscenti. Anche a piccoli dosi, ma evita la solitudine assoluta. Può servire anche parlare con persone sconosciute al supermercato o in altri luoghi che frequenti. Ovviamente il limite lo conosci tu, impara a gestirti😊
Buongiorno avevo una domanda sull'altro sensibilità ho letto alcuni articoli viene detto che è una condizione che si eredita però non capisco essendo che non è una malattia e che non è un diciamo una deformazione come fa a trasmettersi un tratto della personalità?
In merito al discorso che ha fatto di imparare a conoscersi e in buona sostanza fare sempre di più le cose che per noi sono funzionali che ci fanno stare bene allontanarci da quelle che ci fanno stare male mi viene spontaneo chiederle ma questo non fa a scontro con quei discorsi che in psicologia si utilizzano per spiegare che se noi evitiamo le cose che ci fanno stare male le rafforzeRemo e quindi che non bisogna evitare ma che le cose vanno affrontate? Invece qui sta dicendo che in pratica dobbiamo allontanarci da queste e avvicinarci a solo quello che ci fa stare bene allora sto andando in po' in confusione
Io sono altamente sensibile quindi mi danno fastidio tantissime cose è questo il problema che in pratica poi entro nella paranoia che iniziando ad evitare tutte queste cose sotto un certo punto le rinforzo e quindi è come se poi la mia zona di confort si restringe sempre di più lo faccio come dice lei nel video e in effetti ho provato quasi tutto e questo ad oggi sembra l'unico modo per vivere un po' più serenamente però ogni tanto incappo in questa paranoia che non vorrei praticamente facendo così andarmi a depotenziare e non essere più in grado poi in certe situazioni di comportarmi cosa ne pensa?
salve dott allora ho visto tutti i video che circolano sui pas , ma nessuno parla della situazione piu comune , almeno quello che capita a me . Io sono un Pas ed a me succede solo una cosa, quella di rimanerci male. Ci rimango male ogni volta che una persona non e' corretta gentile buona ecc ovvero non si comporta con tutti i giusti valori con me. Ma perche' tutti voi dottori parlate delle situazione (reazioni emotive) piu disparate e non considerate mai il RIMANERCI MALE E COME SUPERARLO ? GRAZIE 1000 X RISPOSTA
Grazie per questo video, vorrei chiederLe come si fa a essere sicuri di essere altamente sensibili o invece avere sintomi da traumi? Vorrei anche chiederle un consiglio per un libro per quanto riguarda l'alimentazione, è un aspetto che non so come mettere in pratica. Grazie
Mi spiace Barbara ma per una valutazione accurata è necessario rivolgersi a un terapeuta specializzato. Per il libro se mi scrive l’argomento via mail vedo fra quelli che conosco. A presto
Spesso sento parlare di alta sensibilità come se fosse un deficit, in realtà può essere una dote positiva... Tendo spesso a soffrire di insonnia, ho difficoltà nella gestione dello stress, e in situazioni di forte stress come studio o ricerca di lavoro mi sono sentita sempre "fuori posto"
@@dr.enricogamba spesso ascolto Massimo Recalcati. Sono molto stanca, mi sento vecchia a 47 anni xké avrei voluto diventare madre ma nn è più il tempo! Più mi sento vecchia...più le rughe sul mio viso si accentuano...una faticosa vita di lavoro x raggiungere "quelli obiettivi che ti impone la società " di cui tu Dott, spesso parli.....ora è come se stessi affrontando un ritorno alle origini...ho sempre meno bisogno dfl superfluo...cerco la verità e la sincerità nei rapporti.... Non mi accontento più ma la clessidra è ormai capovolta. .
@@dr.enricogamba esattamente, infatti è da poco che ho ripreso in mano quella guidata e mi fa rimanere nel presente e nella realtà. Soffro di disturbo d ansia Generalizzata dottore
È dura accettare questa condizione. Mi sono comportato male avendo atteggiamenti infantili. Come posso prendermi le mie responsabilità senza fare la vittima?
Siamo troppo ingabbiati in strutture chiuse, abbiamo bisogno di contatto con la natura,silenzio,suoni della natura. Siamo in contatto solo con tecnologie , quando siamo nella natura siamo liberi. Nessun artificio nemmeno meditativo può donarci l'autenticità del contatto con essa .Purtroppo non possiamo sempre sperimentare l'effetto benefico e salutare perché il mondo è pieno di cose che ostacolano il percorso verso questa esigenza. I pericoli della nostra società le minaccie anche all'incolumità fisica si vedono soprattutto nelle abitudini in cui siamo costretti a fare crescere i bambini ,sempre super sorvegliati,mai liberi nella natura. Stiamo diventando animali in cattività e come loro accusiamo dei disturbi ,in gabbia si ha uno spazio limitato,forse si vive più a lungo,ma male.
Io sono nata con questa caratteristica. Il 20% non lo trovo molto alto. C e il pro ed il contro, perche e entrare in empatia con le persone e con cio che mi circpnda Enra anche l i tuizione, ma a me capitano anche di casi del 'paranormale'. Per me e piu facile e mi trovo bene con persone affini a me, altrimenti mi sento a disagio. Ci si eleva, mi conosco meglio e sono piu compassionevole verso le persone anche se qualcuno mi ha fatto qialche sgarro e lascio perdere perche parlarne trovo inutile.. Sono d accordo su tante cose
Vedo quello che gli altri non vedono soffro per gli animali in maniera patologica ,i particolari mi piegano mentre gli altri ridono...affogo ttt con cibo ed alccol ..peccato dicono saresti così intelligente....
Secondo me il video porta molta confusione. Bisogna distinguere chi è molto sensibile nel recepire gli stimoli dall' esterno da chi è ipersensibile emotivamente.
Salve 🙂 Fatto sta che abbiamo le marce🚀 in più della massa. Passiamo accelerare 🚘 come Michel Schumacher in pista è chi ci ferma. Godiamoci quello che altri non hanno 💃 Vi saluto 👋. Ps; Non mi gusta essere definita una specie, una categoria ...con tutto rispetto sa dott.
io sono altamente sensibile. molto empatica. riesco a decifrare il pensiero della gente e le loro prossime mosse solo osservandoli. soffro molto .l unica cosa che amo sono gli animali. ormai la gente non mi smuove più nulla ma rappresenta sono una grossa fatica a causa di questa mia caratteristica. vivo nel mio mondo e solo chi è sensibile nota questa mia infinità sensibilità mentre gli altri mi vedono fredda e cinica proprio perchè le persone come me per sopravvivere in questo mondo di squali devono sembrare così agli occhi della gente.
Sono una persona sensibile, da sempre. MI conosco. La meditazione non funziona. Proprio per nulla. So cosa mi piace, ma gli altri devono darlo. E si, è del tutto normale.
Sono certa di essere una persona altamente sensibile e sinceramente è veramente difficile. Non capivo questo mio eccesso di empatia, questo mio sentire anche ciò che non veniva pronunciato e puntualmente indovinavo sempre. Per non parlare di quella stanchezza fisica che avverti in certi ambienti come i centri commerciali pur essendo giovane. È da impazzire fino a quando non scopri di essere altamente sensibile.. Sei etichettata come strana, strega perché indovini sempre, problematica perché in qualsiasi contesto tossico avverti che qualcosa non va pur non conoscendo nessuno, ma gli altri non lo percepiscono e quindi la strana sei tu. Veramente faticoso fino a quando scopri l'alta sensibilità e lì ti si apre un mondo, diventi consapevole, capisci tutto il tuo passato e finalmente inizi ad ascoltarti. Ma posso garantire che è veramente difficile gestirla.
Si Ilenia, non è semplice..
Racchiudono in una frase questo video bellissimo Enrico.. quando la lessi mi colpi' molto.. "Le persone sensibili sono così. Hanno la pelle fatta di anima"... Un po' è vero... Grazie Enrico un ❤️ te lo do io oggi!!
Grazie!
A te Vera!!
Bellissima questa definizione delle persone sensibili, me la sono segnata perché è stupenda e vera...Io sono una di quelle persone e mi ci rispecchio in pieno!! Grazie!!! ❤❤
@@annacarrara1037 a te Anna!😇💫
Sa dottore sarebbe bellissimo se nelle scuole primarie introducessero la sua materia è affascinante molto più di materie superficiali che sono stabilite !!
Si Carmela, quando mi capita di parlare di questi temi nelle scuole i bambini ne rimangono particolarmente coinvolti..
Io soffro di depressione è sono altamente sensibile dormo poco da quando smisi di andare a scuola ,anche se la scuola che feci io era pessima. ho provato ad andare dagli psicologi o dottori di base senza soluzione, addirittura una ha fatto pure peggio pronosticandomi un futuro tragico "sotto un ponte" però io l'ha lascio perdere e soffro anche di insonnia, comunque voglio dire che la mia vita fa schifo da quando avevo 3 anni cioè dal 1998. Sto bene solo quando dormo ora ho 27 anni.
@@andreatripi4352 Anch'io mi sentivo così. Penso proprio sia la depressione. A me ha aiutato una ancor più maggiore consapevolezza di me stessa, e sto imparando ad amarmi, dopo una vita passata a mettere gli altri al primo posto. Cerca di capire cosa ti danneggia anche psicologicamente tra le cose che fai quotidianamente e sostituiscile con attività che ti fanno stare bene e sorridere, vedrai che starai sempre più meglio.
Grazie dottore, il suo video è molto dettagliato e preciso Bravo! . Per favore Non smetta di parlare di noi, c'e ancora tanto da fare per portare l'alta sensibilità a conoscenza di tutti. Noi Pas siamo una ricchezza anche nel mondo del lavoro ma purtroppo ancora non ricosciuti a sufficienza. Buone feste
Certo Michela, a presto!
www.youtube.com/@parliamodipas
Professore meriterebbe miliardi di visualizzazioni e like!
🙏🏻🙏🏻
Grazie mille dottore il suo video è chiarissimo, complimenti per i suoi messaggi.
Che persona straordinaria e’ Lei.
Grazie Ezia..
Noi agli occhi del popolo della gente che ci conosce possiamo apparire una famiglia divisa, una famiglia sempre in guerra, ma nel fondo dei nostri cuori ci vogliamo un mondo di bene e credetemi che la verità è questa ci vogliamo troppo bene.
Grazie Dottore👏😊 Complimenti✨️🎄✨️ ❤
Grazie!
Qst argomento mi da una sorta di sollievo....saper gestire qst "troppo" che stroppia è fondamentale
Grazie!🙏hai perfettamente ragione a dire che queste cose nessuno ce le insegna, e dai genitori ai figli non sempre si hanno queste conoscenze, queste aperture e dialoghi, ma spesso si genera vergogna e queste emozioni vengono represse se non si ha la fortuna di essere Risvegliati da qualcuno competente. Infatti basta vedere anche attorno a noi quante persone soffrono e si rimestano nei propri problemi, nella loro sofferenza non sapendo come uscirne e credendo che quella è la loro vita. Ignorano che la vita è Gioia e no sofferenza. Affinché sia così è necessario smantellare tutte le vecchie credenze che ci intrappolato e non ci fanno vivere nell Amore, per noi è gli altri e per l ambiente.Felice giornata!!!💛🌈🙏
Grazie caro Dottore. Le sue parole aiutano. Io Pas sono riuscita a fare della mia vita un capolavoro....non è una condanna, è libertà ed appagamento.
Grazie di cuore carissimo dottore, ho scoperto da poco la mia alta sensibilità non mi sento ne speciale ne diversa ma avere la consapevolezza di come si attiva il mio cervello mi rasserena dalla mia continua stanchezza, dei pianti improvvisi, dell'empatia fuori misura ora comincia il mio percorso per imparare a gestire il tutto. Grazie di cuore per il bene che fa 💖
Grazie Fernanda! Mi fa piacere sapere che sia utile.
Grazie mille, il suo video è davvero molto interessante. È difficile vivere senza ascoltarla, ne farò pienamente tesoro, grazie di cuore ❤ ❤ ❤.
Ho scoperto la sua pagina proprio oggi. La ritengo molto interessante e mi ritrovo pienamente nella sua descrizione d persone pas!! Con l'avanzare dell'età sto avendo anche episodi sempre più costanti di premonizione e telepatia, il che a volte mi spaventa. Ma questo forse, è un'altro discorso!!!!!!!!
anche io. il contatto con gli animali nel mio caso ha aumentato le potenzialità intuitive di cui parli.
Una condanna a vita. Si soffre troppo 😞 Siamo sbagliati fuori posto in questo mondo.
essere sbagliati in questo mondo di merda dovrebbe essere un valore aggiunto! 🙂io sono altamente sensibile ma non vorrei mai cadere nella mediocrità della gente anche se è vero, si soffre molto. ma si hanno anche momenti altamente emozionanti che gli altri non hanno.
È si...sono emozioni Ke vanno imparate davvero a controllare. Perché altrimenti la sofferenza è tanta...❤
È vero...😢😢😢😢
Io sono altamente sensibile e trovo che alcune delle risposte qui sopra contengano una rabbia che solo con la presa di responsabilità e l auto osservazione è possibile trasformare. Perché è un dono quello che abbiamo si tratta con pazienza e scelte quotidiane di imparare sempre più e sempre meglio cosa abbiamo da dare a noi in primis e poi al mondo. Cogliamo l'occasione di questa sensibilità per andare oltre le ferite e portare amore in questo mondo anche partendo dallo stesso linguaggio che utilizziamo. Siamo noi a cambiare le cose!
Buonasera Dottore, la seguo da molto tempo, mi riconosco in quello che sta spiegando ora, io ho bisogno di ritrovarmi in solitudine, sola a contatto con la natura in silenzio ritrovo me stessa, però mi creda non è facile, nessuno mi capisce, tutti hanno bisogno di fare baldoria e altro e mi fanno sentire diversa. È una lotta continua. Grazie di tutto
🙏🏻
Gratie tante ma veramente tanto,lei ha descrito la mia persona esatamente e ancora gratie tante per gli insegnamenti di come fare a non sofrire cosi tanto usando questi stratagemas io ho save questo posting e avro bisogno di sentirlo tante volte il Signore lo benedica lei fa un otimo lavoro 👍
Grazie Mihaela!
Grazie dott. Enrico. Alla fine di questo suo video, quanto diceva mi ha portato a riflettere che la nostra coscienza per quanto silenziosa a volte c'interroga, ci porta indietro negl'anni a vivere alcuni dei momenti vissuti del passato, e come nel mio caso a riguardare, esaminare e a rivalutare fatti che hanno suscitato in me, o negli altri, reazioni varie, per buone o cattive che siano state e che ancora oggi han la capacità di interrogarmi e di generare in me nuove profonde riflessioni. Scene, frasi, dibattiti, situazioni, che alla luce di un'età ormai matura rispetto a quegl'anni riesco ancora oggi a percepirne gesti, sensazioni, fine logico. E ad intuire tutto sotto un altro aspetto in maniera molto più chiara. E la coscienza come a volermi chiedere: visto? cosa ne pensi? oggi come reagiresti? Fantastico, sempre che la cosa non m'abbia demoralizzato. Questa forza che è dentro di noi secondo me attesterebbe la presenza delle nostre anime. La invidio e l'ammiro per lo studio che ha intrapreso, è una materia assai entusiasmante, travolgente.
Penso in proposito, prima dello studio sull'universo sia più vantaggioso fare ulteriori e sempre più approfonditi studi sull'uomo e sui suoi, tanto complessi enigmi. Ancora un grazie per tutti i suoi video.
Grazie Roberto! Concordo pienamente. L’uomo è la materia di studio più adatta all’uomo..
Che piacere ascoltarla Dottore
🙏🏻
Lei è bravissimo mi piace molto il modo del suo esprimersi grazie infinite!! Entrare in se stessi è un percorso arduo ma affascinoso e come conoscere la pietra miliare della vita credo che le dedicherò un 'opera lei ha la capacità di illuminarmi ancora grazie!!
Grazie Carmela!
Finalmente qualcuno ha spiegato il mio rapporto intimo con la natura 💚💚💚
🙏🏻
Grazie Dottore finalmente non mi sento più sola è diversa dopo il suo discorso so di essere un altamente sensibile.Ho un periodo di sofferenza ho perso anche il mio amato Marito mi è crollato tutto. Ho cercato di ridurre lo stress e la depressione ho preso in considerazione di fare un lavoro per rendermi utile. Ho un profondo dolore che non tutti comprendono, non sopporto il rumore e rimango spesso sola.Io sono una persona estroversa e molto empatica e soffro molto per gli altri mi sento molto stanca emotivamente.
Comprendo Silvia, mi spiace per il suo lutto..
Grazie per questo tema importante La cosa più bella è avere la sensazione che lei sta parlando proprio a me come ad un amico
È un piacere Margherita!
Da persona che si autodefinisce altamente sensibile andare in palestra è un notevole aiuto. Con palestra intendo sollevare carichi di un certo tipo, nello specifico tramite esercizi che richiedano una certa concentrazione tipo gli stacchi. Ci sei solo tu e il bilanciere e l’eventuale “troppa” gente sparisce. Essendo un esercizio tecnico ti permette di canalizzare la tua mente solo su quello. Poi esci dalla palestra che hai una pace mentale da invidiare. Provare per credere ;)
Brava Barbara, penso anch’io che attività intense e coinvolgenti possano aiutare..
www.youtube.com/@parliamodipas
Concordo...le attività intense,aiutano molto a "non pensare '' e ci fanno concentrare su ciò che stiamo svolgendo...anche io mi sento più libera,dopo.
Io leggo per distrarmi dai pensieri negativi e poi mi sento meglio
Anche io senza palestra non potrei stare.
Molto bello, detto da parte di uno che ha letto 4 volte e mezza la "Recherche" di Proust. Grazie!
🙏🏻🙏🏻
Grazie Dottore, io la conosco per la prima volta e devo dire che sono piacevolmente colpita da come lei tratta gli argomenti rispetto a tanti altri medici che sono sì sempre molto bravi o almeno sembrano, ma assolutamente boriosi e quasi al limite del commerciale quindi per me non più attendibile. Mi sono iscritta al canale e la seguirò.
Io solo attraverso l ipnosi ho capito perché sono altamente sensibile. Ho scoperto che nel periodo di gestazione di mia madre lei lavorava stava in mezzo a tutto il caos della strada delle uscite e così via , in pratica non ha mai protetto la sua gravidanza di conseguenza io mi sono sentita sempre in pericolo e ovviamente non protetta . Quindi se da un lato non sopporto rumori caos confusione dall altro percepisco tutto e lo uso per orientarmi nel lavoro . Certo non è facile ma cerco di vedere il lato positivo di una condizione che secondo me se ben usata e gestita ci rende davvero uniche . Siamo dei problemi solving naturali proprio perché siamo connessi anche con dimensione diverse. quindi intuizioni e sensazioni che mi orientano tanto .
Grazie mille dottore per aver approfondito questo argomento a me caro ,farò tesoro dei tuoi consigli. E' meraviglioso poter essere capiti in questo nostro modo di essere ...grazie di cuore. Nn sempre veniamo capiti è compresi quando proviamo a spiegare a gli altri le nostre caratteristiche , a volte viene percepito come una debolezza almeno a me è accaduto... ma quando troviamo persone con un livello di sensibilità che ci comprende ci sentiamo molto felici. E per questo ti ringrazio.
Grazie Eleonora!
Dottore... dobbiamo ringraziare che uno come Lei sia pas per avere spiegazioni così esaustive e 'sentite' sul NOSTRO tratto !!! Grazie.
Morena
🙏🏻🙏🏻
www.youtube.com/@parliamodipas
Grazie davvero molto utile ed interessante,non sempre viene spiegato in terapia psicologica 😊
Mi ritrovo in tutto
🙏🏻🙏🏻
Non so se sia questo il mio "problema"...quello che ho è che quando vedo persone o animali sofferenti o con degli handicap soffro moltissimo, mi si stringe la gola e mi sento male e questo malessere lo porto per ore. Sento forte l'ingiustizia dell'ineguaglianza delle possibilità che la natura ci da
🙏🏻
Vorrei tanto il suo aiuto,ne ho davvero tanto bisogno. Sono debole e troppo sensibile e mi rivedo completamente in quello che dice😊
🙏🏻
Buongiorno, Enrico! Piacere. Cercavo approfondimenti sull'alta sensibilità proprio a seguito della lettura del libro di Elaine Aron. Grazie per questo video molto interessante.
🙏🏻
Facente parte di questa categoria , posso dire che l' alta sensibilità è un arma a doppio taglio, se veicolata nel modo giusto porterà a successi incredibili, se sfugge di mano crea turbe mentali momenti di depressione e altro ancora
in questo mondo credo sia molto più probabile la seconda...
@@stellastella6214 concordo
Dipende da noi.. forza..
GRAZIE per questo video❤
Grazie, splendido video!!🙏💝
🙏🏻
CI HO SOFFERTO SEMPRE PER ESSERE IPERSENSIBILE....MI FA PENA TUTTI I POVERI,MALATI,ANIMALI ABBANDONATI,VEDERE LA CATTIVERIA CONTRO UNA CREATURA INNOCENTE,MI FA SOFFRIRE TANTO....PER ES.GAZA BOMBARDATA,INNOCENTI MORTI E FERITI GRAVEMENTE....MI STRAZIA IL CUORE....
Verissimo 🌹
🙏🏻🌟
Bellissimo video
Grazie. Ho sempre pensato di essere o pazza, o extraterrestre. Finalmente una spiegazione...ho un difetto neurologico. Ok. Finalmente ora lo so. Grazie di ❤️
Si anche se non so se lo chiamerei “difetto”..
Grazie, circa le cuffie suggerirei due tappi di semplicissimo cotone che ci permettono di dialogare attenuando l’eccesso di dB .
Grazie Maurizio.
Io ho un alta emotivita e sono molto empatica , mi piace stare sola nella natura
io sono ansiosa patologica,con tre ricoveri per difficoltà col cibo,grazie per il video certo mi sento un po' aliena,la cosa peggiore per me e gestire le emozioni per ....qualsiasi cosa situazione o notizia che arriva dall'esterno politica cronaca diventa super amplificata e mi causa sofferenza incredibile con episodi tachicardici aritmie ecc ,sono buddista per cui la meditazione mi aiuta immensamente ma anche una relazione di amicizia di lunga data con persone di cui non condivido idee o altro,diventa a volte un incubo,e arrivano stimoli amplificati a mille, questo per me è difficilissimo da gestire ,grazie immensamente dottore e grazie a chi mi può rispondere se si trova in situazioni simili
🙏🏻
Non va gestita da noi pas, andrebbe rispettata da parte degli altri.
A me fa bene non stare completamente sola tutta la vita, ma passare una parte del tempo in compagnia di persone che mi capiscono, che però non conosco. Questa solitudine assoluta mi provoca molto stress e stanchezza, su cui il controllo è spesso impossibile o insufficiente.
Comprendo Sonia..
www.youtube.com/@parliamodipas
attenzione che la solitudine e' sintomo di moltissime cose.
La solitudine assoluta non fa bene in nessun caso. Abbiamo comunque bisogno di qualche stimolo e scambio esterno, che siano familiari qualche amico o semplici conoscenti. Anche a piccoli dosi, ma evita la solitudine assoluta. Può servire anche parlare con persone sconosciute al supermercato o in altri luoghi che frequenti. Ovviamente il limite lo conosci tu, impara a gestirti😊
Ciao Dott. Cosa intende x configurazione?
Buongiorno avevo una domanda sull'altro sensibilità ho letto alcuni articoli viene detto che è una condizione che si eredita però non capisco essendo che non è una malattia e che non è un diciamo una deformazione come fa a trasmettersi un tratto della personalità?
In merito al discorso che ha fatto di imparare a conoscersi e in buona sostanza fare sempre di più le cose che per noi sono funzionali che ci fanno stare bene allontanarci da quelle che ci fanno stare male mi viene spontaneo chiederle ma questo non fa a scontro con quei discorsi che in psicologia si utilizzano per spiegare che se noi evitiamo le cose che ci fanno stare male le rafforzeRemo e quindi che non bisogna evitare ma che le cose vanno affrontate? Invece qui sta dicendo che in pratica dobbiamo allontanarci da queste e avvicinarci a solo quello che ci fa stare bene allora sto andando in po' in confusione
Grazie Sara della riflessione, farò un video apposta per chiarire il tema..
@@dr.enricogamba lo aspetto con parecchia ansia hhehee🤣🤣🤣😭😭😭😭
@@dr.enricogamba Buongiorno, anche a me interesserebbe molto, può indicarmi il nome del video? Grazie mille 💙
C'è modo di farle presente qlcs che mi riguarda ma in privato?
Magari x mail
Si, info@enricogamba.org
Io sono altamente sensibile quindi mi danno fastidio tantissime cose è questo il problema che in pratica poi entro nella paranoia che iniziando ad evitare tutte queste cose sotto un certo punto le rinforzo e quindi è come se poi la mia zona di confort si restringe sempre di più lo faccio come dice lei nel video e in effetti ho provato quasi tutto e questo ad oggi sembra l'unico modo per vivere un po' più serenamente però ogni tanto incappo in questa paranoia che non vorrei praticamente facendo così andarmi a depotenziare e non essere più in grado poi in certe situazioni di comportarmi cosa ne pensa?
In effetti l’evitamento può causarci proprio questo..
@@dr.enricogamba eh ..... 🤔🤔🤔🤔🤔🤔 Però essendo altamente sensibile consigliano proprio di comunque circondarsi di cose che fanno stare bene...
www.youtube.com/@parliamodipas
Io uguale
salve dott allora ho visto tutti i video che circolano sui pas , ma nessuno parla della situazione piu comune , almeno quello che capita a me . Io sono un Pas ed a me succede solo una cosa, quella di rimanerci male. Ci rimango male ogni volta che una persona non e' corretta gentile buona ecc ovvero non si comporta con tutti i giusti valori con me. Ma perche' tutti voi dottori parlate delle situazione (reazioni emotive) piu disparate e non considerate mai il RIMANERCI MALE E COME SUPERARLO ? GRAZIE 1000 X RISPOSTA
Grazie per questo video, vorrei chiederLe come si fa a essere sicuri di essere altamente sensibili o invece avere sintomi da traumi?
Vorrei anche chiederle un consiglio per un libro per quanto riguarda l'alimentazione, è un aspetto che non so come mettere in pratica.
Grazie
Mi spiace Barbara ma per una valutazione accurata è necessario rivolgersi a un terapeuta specializzato. Per il libro se mi scrive l’argomento via mail vedo fra quelli che conosco. A presto
@Barbara Marchesini. Per il libro vedi Super cibi per la mente
Neal D. Barnard se potrebbe fare a caso tuo..
@@Cristina-ho5br Grazie, guardo subito!
www.youtube.com/@parliamodipas
Spesso sento parlare di alta sensibilità come se fosse un deficit, in realtà può essere una dote positiva... Tendo spesso a soffrire di insonnia, ho difficoltà nella gestione dello stress, e in situazioni di forte stress come studio o ricerca di lavoro mi sono sentita sempre "fuori posto"
Si soffre prima, durante e dopo...
Forza
La meditazione può essere anche come sport ?
Nel senso di allenarsi si di certo..
La pelle che posto occupa nelle Pas?
È una fonte di informazioni e sensazioni importante
@@dr.enricogamba spesso ascolto Massimo Recalcati. Sono molto stanca, mi sento vecchia a 47 anni xké avrei voluto diventare madre ma nn è più il tempo! Più mi sento vecchia...più le rughe sul mio viso si accentuano...una faticosa vita di lavoro x raggiungere "quelli obiettivi che ti impone la società " di cui tu Dott, spesso parli.....ora è come se stessi affrontando un ritorno alle origini...ho sempre meno bisogno dfl superfluo...cerco la verità e la sincerità nei rapporti....
Non mi accontento più ma la clessidra è ormai capovolta. .
Vorrei essere altamente duro come un tempo. L alta sensibilità solo in certi contesti. Cosa diminuisce l alta sensibilità?
Più che diventare duri si tratta di imparare un sano distacco che ci aiuti a gestire l'alta sensibilità. La meditazione può aiutare molto.
@@dr.enricogamba esattamente, infatti è da poco che ho ripreso in mano quella guidata e mi fa rimanere nel presente e nella realtà. Soffro di disturbo d ansia Generalizzata dottore
L'alta sensibilità può essere anche appresa o è solo innata?
Bella domanda. Alcune ricerche sembrano mostrare che alcuni eventi della vita possono portare a una maggiore sensibilità..
È possibile che chi appartiene alla categoria pas sia spesso affetto da nevrosi?
Umh non ci sono statistiche in tal senso che io sappia..
È dura accettare questa condizione. Mi sono comportato male avendo atteggiamenti infantili. Come posso prendermi le mie responsabilità senza fare la vittima?
❤
ci vorrebbe la pastiglia della beata ignoranza
Vero 😂😂😂
Madonna miaaaa...la cosa del sonno mi ha sconvolta...io lo cerco con regolarità ed equilibrio...idem x alimentazione.....non sapevo tutto wst di me
🙏🏻💖
Quante volte mi sono detta che avrei voluto nascere oca, invece no questo supplizio me lo porto ancora da vecchia
Siamo troppo ingabbiati in strutture chiuse, abbiamo bisogno di contatto con la natura,silenzio,suoni della natura.
Siamo in contatto solo con tecnologie , quando siamo nella natura siamo liberi.
Nessun artificio nemmeno meditativo può donarci l'autenticità del contatto con essa .Purtroppo non possiamo sempre sperimentare l'effetto benefico e salutare perché il mondo è pieno di cose che ostacolano il percorso verso questa esigenza.
I pericoli della nostra società le minaccie anche all'incolumità fisica si vedono soprattutto nelle abitudini in cui siamo costretti a fare crescere i bambini ,sempre super sorvegliati,mai liberi nella natura.
Stiamo diventando animali in cattività e come loro accusiamo dei disturbi ,in gabbia si ha uno spazio limitato,forse si vive più a lungo,ma male.
Si Anna, in realtà non penso si viva nemmeno più a lungo..
Io sono nata con questa caratteristica. Il 20% non lo trovo molto alto. C e il pro ed il contro, perche e entrare in empatia con le persone e con cio che mi circpnda Enra anche l i tuizione, ma a me capitano anche di casi del 'paranormale'. Per me e piu facile e mi trovo bene con persone affini a me, altrimenti mi sento a disagio. Ci si eleva, mi conosco meglio e sono piu compassionevole verso le persone anche se qualcuno mi ha fatto qialche sgarro e lascio perdere perche parlarne trovo inutile.. Sono d accordo su tante cose
🙏🏻
⚘️🌹🌹🌹🌹
Esistono persone che non hanno il tratto della sensibilità?
Penso vi sia un continuum..
Siamo sempre nudi e catturiamo tutto quello che ci circonda soffrendone.
Vedo quello che gli altri non vedono soffro per gli animali in maniera patologica ,i particolari mi piegano mentre gli altri ridono...affogo ttt con cibo ed alccol ..peccato dicono saresti così intelligente....
Forza Annalisa..
Secondo me il video porta molta confusione. Bisogna distinguere chi è molto sensibile nel recepire gli stimoli dall' esterno da chi è ipersensibile emotivamente.
Un bagaglio pesantissimo Tanto dolore!
Che sofferenza, per la maggior parte vedono una formica io vedo un dinosauro!!!! Un esempio un po banale 😬
🙏🏻
www.youtube.com/@parliamodipas
Non si gestisce.
Salve 🙂
Fatto sta che abbiamo le marce🚀 in più della massa.
Passiamo accelerare 🚘 come Michel Schumacher in pista è chi ci ferma.
Godiamoci quello che altri non hanno 💃
Vi saluto 👋.
Ps; Non mi gusta essere definita una specie, una categoria ...con tutto rispetto sa dott.
Non siate sensibili e consapevoli!fregatevene di tutto,no pasa nada!dateme retta!👍anzi no
io sono altamente sensibile. molto empatica. riesco a decifrare il pensiero della gente e le loro prossime mosse solo osservandoli. soffro molto .l unica cosa che amo sono gli animali. ormai la gente non mi smuove più nulla ma rappresenta sono una grossa fatica a causa di questa mia caratteristica. vivo nel mio mondo e solo chi è sensibile nota questa mia infinità sensibilità mentre gli altri mi vedono fredda e cinica proprio perchè le persone come me per sopravvivere in questo mondo di squali devono sembrare così agli occhi della gente.
🙏🏻
Sono una persona sensibile, da sempre.
MI conosco.
La meditazione non funziona. Proprio per nulla.
So cosa mi piace, ma gli altri devono darlo. E si, è del tutto normale.
Ognuno deve trovare la sua strada.