Prova di Meccanica 2023 ITIS - Disegno, Progettazione ed Organizzazione Industriale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2024

Комментарии • 9

  • @erikbonetti
    @erikbonetti Год назад +3

    io ho parecchi dubbi sull'attendibilità di diversi risultati proposti:
    - avrei considerato il rendimento di trasmissione per il calcolo della forza da applicare alla manovella
    - non avrei moltiplicato per 4x il numero di giri necessari alla manovella
    - essendo il tamburo e la ruota Z2 un unico pezzo, entrambi calettati sull'albero da calcolare, il momento torcente trasmesso ad esso è nullo (tale sforzo è gestito direttamente tra tamburo e ruota).. è proprio per quello che sono insieme i due pezzi, così da non sollecitare inutilmente l'albero. Gli unici momenti torcenti che potrebbero interessare l'albero sono quelli dovuti all'attrito nelle bronzine (trascurabile) e ad eventuali transitori (accelerazione e decelerazione dell'albero stesso) dove l'inerzia può giocare un ruolo seppur non rilevante in questo caso.

    • @antedoro
      @antedoro  Год назад +1

      Bisogna considerare questo un dimensionamento di massima. È molto probabile che si possano fare delle diverse considerazioni tenendo conto che il video è stato pubblicato in fretta e furia il giorno dopo della prova. Non appena si avvierà l'anno scolastico rivedrò il testo tenendo conto delle tue preziose osservazioni. Grazie mille.

  • @sal042
    @sal042 8 месяцев назад +1

    Servono circa 40 giri di manovella per arrotolare circa 5 mentri di fune.... se ai tuoi alunni hai fatto scrivere così annamo bene, proprio bene...

  • @lucacamposano603
    @lucacamposano603 Год назад

    Nel punto 1 nel calcolo del numero di giri, non mi è chiaro perché la manovella dovrebbe girare 4 volte per far fare un giro al tamburo. Se ho capito bene esse è collegata al pignone e quindi fa girare la ruota due che è direttamente collegata al tamburo. Quindi i giri sarebbero solo 40.

    • @antedoro
      @antedoro  Год назад

      Ciao. Ora sono fuori per un po ma provo a risponderti. Se non ricordo male la leva di per se si comporta come un demoltiplicatore e il rapporto è di 1:4. Se fosse piu lunga ci vorrebbe ancora meno forza.

  • @maplelino8619
    @maplelino8619 Год назад +3

    97.5x400÷128=304.68

    • @antedoro
      @antedoro  Год назад

      Vero altra mia svista. Per fortuna non inficia il discorso generale in cui si ritiene che la componente di torsione sia minima. Grazie.

  • @ahmedhossam2927
    @ahmedhossam2927 Год назад +1

    In questo caso abbiamo fatto finta di avere un inclinazione nella forza Q

    • @antedoro
      @antedoro  Год назад

      Il video è stato registrato in fretta e sicuramante ci sono delle inesattezze. Lo lascio online nella speranza che lo consideriate uno spunto. Magari a settembre ne registro un altro più dettagliato. Ciao