Il Test d’ingresso a Ingegneria si avvicina e non sai come allenarti? 🚀SCOPRI INGENIUSTEST 🦸♂️ 👉 links.supermat.it/yt_ingenius La prima piattaforma italiana, targata Supermat, per aiutarti a superare con successo il tuo test di ammissione alla facoltà d’ingegneria!
Supermat grazie per questi consigli, sto facendo esattamente così. Io purtroppo con gli ofa devo triplicare la mole di lavoro di studio, non è facile. Ho iniziato ingegneria biomedica, sono già consapevole del fatto che dovrò sudare, sputare sangue e piangere ma non voglio mollare; delle volte ammetto che ci penso ma più per i due fattori che mi bloccano ovvero l'età e la possibilità di trovare un lavoro gratificante che dia per la prima volta mi dia delle vere soddisfazioni.
Premesso mi trovo d'accordo che l'esame si supera e non si prova, Come ingegnere il mio metodo che acquisii dopo vari errori e perdite di tempo fu: 1: Deve essere come un lavoro: 8 ore piene in facoltà (lezioni, mensa, studio) 2: Seguire tutte le lezioni possibilmente ai primi banchi 3: Prendere tutti gli appunti possibili scrivendo tutto quello che scrive e dice il professore anche se al momento non si è capito; quindi allenarsi a scrivere il più veloce possibile 4: registrare le lezioni e poi sbobinarle entro breve tempo integrandole con gli appunti presi; meglio i fogli per i raccoglitori ad anelli in modo da integrare eventuali aggiunte 5: Studiare e capire i libri di testo in tutte le parti previste dal programma; non tralasciare corollari o teoremi perché tanto non li chiede. 6: Se nonostante tutto un argomento è poco chiaro, acquisire informazioni da altre fonti: colleghi, riviste, libri, siti, canali youtube, ecc.; non tralasciare nulla. Certi argomenti li ho avuti chiari dopo aver letto riviste scientifiche che trattavano l'argomento o persino una voce enciclopedica. 7: Recuperare tutti gli esercizi possibili dei precedenti appelli con possibilmente le soluzioni, quindi recarsi ai dipartimenti e guardare le bacheche o chiedere ai colleghi 8: Recarsi ad assistere alle interrogazioni dell'esame che si deve affrontare e appuntarsi le domande fatte dal professore. Eventualmente andare all'orario di ricevimento per sottoporre al professore dei dubbi su un dato argomento; se dite cose sensate vedrete che il professore si ricorderà di voi all'interrogazione e avrà un giudizio in partenza positivo. 9: Non fossilizzarsi a voler dimostrare formule(ovviamente però la dimostrazione la dovete sapere) che invece il professore vuole istantanee e dà per scontate, per cui allenare la mente a memorizzarsi un certo numero di formule per ogni esame. 10: Non studiare come un pazzo la sera o peggio la notte prima dell'esame, meglio farsi una bella dormita in modo da far lavorare la mente inconscia.
Ciaooo, grazie del fantastico messaggio...pensò che ne farò un decalogo da stampare e incorniciare, perchè mi trovo d'accordo su tutto quello che dici!! E spero di conseguenza di essere riuscito a trasmettere anche solo la metà di tutto quello che hai detto tu con il mio video. Mentalità e organizzazione prima di tutto direi! Grazie ancora per il tuo preziosissimo contributo.
@@supermat_it Grazie a te per lo splendido lavoro che stai facendo. Spero nel mio piccolo di aver dato un piccolo contributo per aiutare chi si appresta ad intraprendere ingegneria.
tutto d'accordo, premesso che ancora non vado all'università, non sono d'accordo per niente sul primo punto; solo il punto 1. L'università non può e non deve essere un lavoro, esiste altro. Sono d'accordo sul passare ore ma intenderlo come lavoro è sbagliatissimo per me. Io non ho i concetti di matematica come funzioni,limiti, derivate etc; la scuola mia non ha saputo darmi i concetti. Posso capire i primi mesi, il primo anno, ma per 3-5 anni considerare un lavoro l'università no. Ripeto nella vita non c'e' solo lo studio, pure videogiocare a giochi competitivi per 8-9 ore al giorno è lavoro se uno ad esempio ha 16 anni. Spero che capisca il mio intento, non voglio assolutamente mettere in discussione chi studia 7-8 ore al giorno, anch'io lo faccio, ma definirlo lavoro NO
Saggio sei. Relativamente al terzo consiglio, che condivido in toto, quando uno si candida per un lavoro la prima cosa che gli chiedono è in quanto tempo ha completato il ciclo di studi, e non il voto finale. Il voto che conta poi sarà quello che consegui nel mondo del lavoro. 😉
vero, le uniche aziende che chiedono i voti sono quelle con altissima competizione... dove comunque non assumono il neolaureato, ma l'ingegnere con esperienza
Grazie mille Federico, davvero onorato di essere d'aiuto e spero di accompagnarti nelle tue prossime avventure scientifiche. Daje tutta... Insieme siamo più forti!
Grande Dani, grazie del feedback... Vorrei portare altri contenuti simili presto...cosa potrebbe esserti più utile in questo momento? Grazie e buon proseguimento di avventure con Supermat.
@@supermat_itIo sono al primo anno di Economia e devo dare Matematica Generale, questo tuo video credo che sarebbe utile un po' per tutti, comunque studio di funzioni, derivate, integrali, sarebbe davvero top
Ciao! Questo video è stato utilissimo, sono in 5 superiore e mi sto iniziando ad informare sulle varie facoltà che mi interessano. Una mia opzione sarebbe ingegneria aerospaziale, però il problema è che io, venendo da un istituto tecnico turistico di fisica non so praticamente nulla, mi chiedevo se potevi consigliarmi dei libri per studiare le basi per passare il test d'ingresso😊
Ciao volevo un consiglio. Mi piacerebbe frequentare la facoltà di ingegneria industriale con indirizzo energetico e nucleare, però essendo un lavoratore con contratto full time, non riesco a bilanciare ore lavorative con orari universitari. L'unica soluzione possibile è quella dell'università telematica Uni Marconi che include questo indirizzo. Cambia qualcosa in termini di studio? E' una laurea valida? Ho il timore che in futuro le aziende non prenderanno sul serio una laurea equipollente e preferiranno una statale.
Ciao Paola, è un piacere ritrovarti su questi teleschermi.,..🤪 Bella domanda...magari ci farò un video ad hoc. Ma in verità come ho già detto in questo video non esiste un metodo migliore di un altro. In ogni caso io la maggior parte del lavoro la facevo prima, con gli appunti, come ho spiegato in questo video. Nelle settimane subito prima degli esami, durante la sessione, mi concentravo sugli esercizi (ne facevo e rifacevo davvero di ogni genere e tipo) e sullo studio dei teoremi e/o definzioni più importanti da sapere a memoria. In molti esami più avanzati poi di base si lavorava solo su report e progetti, e quindi cercavo di completare quelli nel minor tempo possibile.
Salve buonasera, studiando ingegneria volevo chiederle delucidazioni su un argomento, non so quale sia il nome specifico ma riguarda il fatto che io posso avere che la coordinata del punto può essere uguale ad esempio a Rcosteta, quindi coordinate con angoli
Ciao Tony, diamoci tranquillamente del tu!! L'argomento dovrebbe essere coordinate polari... ho accennato qualcosa all'interno di un video di trigonometria, visto che gli argomenti sono collegati. Lo trovi qui: ruclips.net/video/2w8vYsamVLo/видео.html Poi spero di fare un video specifico a breve sulle coordinate polari. Intanto fammi sapere se hai altre domande, dopo aver visto il video indicato sopra. Buono studio.
Ciao Supermat, i miei prof. caricano sulla piattaforma dedicata le lezioni registrate ed io ho notato che seguendo le lezioni faccio molta fatica a scrivere e seguire allo stesso tempo i professori quindi quello che ho fatto finora è scrivere gli appunti e a casa riascoltare la lezione per capire e sistemare gli appunti allo stesso tempo. Mi rendo conto che non è un metodo molto lungo, ma non sono ancora riuscito a trovarne un altro. Sai darmi qualche consiglio?
Ciao cricchetto (il nome viene dal magioc CARS?), piacere di conoscerti e benvenuto nel magico mondo di Supermat 🦸♂️ Cosa studi di bello?? Quella di riveder ele lezioni è un'arma a doppio taglio, magari ti consiglio di appuntare durante la lezione in diretta le parti meno chiare e rivedere solo quelle, forse così pupi provare a velocizzare un pochino la procedure...che ne pensi? Per il resto devi necessariamente anche fidarti di te stesso senza se e senza ma! Spero comuqnue di essere stato d'aiuto! Se ti va rimaniamo in contatto anche sulla mia pagina IG: 👉instagram.com/supermat.it/
ciao massimo, piacere di consocerti...onestamente non ho capito se la tua fosse una battuta oppure no! Se non ti è piaciuto il mio video basta dirlo...non ci sono problemi!
Il Test d’ingresso a Ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?
🚀SCOPRI INGENIUSTEST 🦸♂️
👉 links.supermat.it/yt_ingenius
La prima piattaforma italiana, targata Supermat,
per aiutarti a superare con successo il tuo test di ammissione alla facoltà d’ingegneria!
Supermat grazie per questi consigli, sto facendo esattamente così. Io purtroppo con gli ofa devo triplicare la mole di lavoro di studio, non è facile. Ho iniziato ingegneria biomedica, sono già consapevole del fatto che dovrò sudare, sputare sangue e piangere ma non voglio mollare; delle volte ammetto che ci penso ma più per i due fattori che mi bloccano ovvero l'età e la possibilità di trovare un lavoro gratificante che dia per la prima volta mi dia delle vere soddisfazioni.
Idem😭
Come sta andando?
@@ehsapessi2877
Purtroppo ho dovuto lasciare causa motivi economici ma ho intenzione di riprendere quando sarò messa bene.
@@noname80819 mi dispiace, spero che ti riprenderai presto :)
Premesso mi trovo d'accordo che l'esame si supera e non si prova,
Come ingegnere il mio metodo che acquisii dopo vari errori e perdite di tempo fu:
1: Deve essere come un lavoro: 8 ore piene in facoltà (lezioni, mensa, studio)
2: Seguire tutte le lezioni possibilmente ai primi banchi
3: Prendere tutti gli appunti possibili scrivendo tutto quello che scrive e dice il professore anche se al momento non si è capito; quindi allenarsi a scrivere il più veloce possibile
4: registrare le lezioni e poi sbobinarle entro breve tempo integrandole con gli appunti presi; meglio i fogli per i raccoglitori ad anelli in modo da integrare eventuali aggiunte
5: Studiare e capire i libri di testo in tutte le parti previste dal programma; non tralasciare corollari o teoremi perché tanto non li chiede.
6: Se nonostante tutto un argomento è poco chiaro, acquisire informazioni da altre fonti: colleghi, riviste, libri, siti, canali youtube, ecc.; non tralasciare nulla. Certi argomenti li ho avuti chiari dopo aver letto riviste scientifiche che trattavano l'argomento o persino una voce enciclopedica.
7: Recuperare tutti gli esercizi possibili dei precedenti appelli con possibilmente le soluzioni, quindi recarsi ai dipartimenti e guardare le bacheche o chiedere ai colleghi
8: Recarsi ad assistere alle interrogazioni dell'esame che si deve affrontare e appuntarsi le domande fatte dal professore. Eventualmente andare all'orario di ricevimento per sottoporre al professore dei dubbi su un dato argomento; se dite cose sensate vedrete che il professore si ricorderà di voi all'interrogazione e avrà un giudizio in partenza positivo.
9: Non fossilizzarsi a voler dimostrare formule(ovviamente però la dimostrazione la dovete sapere) che invece il professore vuole istantanee e dà per scontate, per cui allenare la mente a memorizzarsi un certo numero di formule per ogni esame.
10: Non studiare come un pazzo la sera o peggio la notte prima dell'esame, meglio farsi una bella dormita in modo da far lavorare la mente inconscia.
Ciaooo,
grazie del fantastico messaggio...pensò che ne farò un decalogo da stampare e incorniciare, perchè mi trovo d'accordo su tutto quello che dici!!
E spero di conseguenza di essere riuscito a trasmettere anche solo la metà di tutto quello che hai detto tu con il mio video.
Mentalità e organizzazione prima di tutto direi!
Grazie ancora per il tuo preziosissimo contributo.
@@supermat_it Grazie a te per lo splendido lavoro che stai facendo. Spero nel mio piccolo di aver dato un piccolo contributo per aiutare chi si appresta ad intraprendere ingegneria.
tutto d'accordo, premesso che ancora non vado all'università, non sono d'accordo per niente sul primo punto; solo il punto 1.
L'università non può e non deve essere un lavoro, esiste altro. Sono d'accordo sul passare ore ma intenderlo come lavoro è sbagliatissimo per me.
Io non ho i concetti di matematica come funzioni,limiti, derivate etc; la scuola mia non ha saputo darmi i concetti.
Posso capire i primi mesi, il primo anno, ma per 3-5 anni considerare un lavoro l'università no.
Ripeto nella vita non c'e' solo lo studio, pure videogiocare a giochi competitivi per 8-9 ore al giorno è lavoro se uno ad esempio ha 16 anni.
Spero che capisca il mio intento, non voglio assolutamente mettere in discussione chi studia 7-8 ore al giorno, anch'io lo faccio, ma definirlo lavoro NO
Saggio sei. Relativamente al terzo consiglio, che condivido in toto, quando uno si candida per un lavoro la prima cosa che gli chiedono è in quanto tempo ha completato il ciclo di studi, e non il voto finale.
Il voto che conta poi sarà quello che consegui nel mondo del lavoro.
😉
vero, le uniche aziende che chiedono i voti sono quelle con altissima competizione... dove comunque non assumono il neolaureato, ma l'ingegnere con esperienza
Sei troppo forte… i video di preparazione aiutano molto
Grazie mille Federico,
davvero onorato di essere d'aiuto e spero di accompagnarti nelle tue prossime avventure scientifiche.
Daje tutta...
Insieme siamo più forti!
utilissimo, grazie
Grande Dani,
grazie del feedback...
Vorrei portare altri contenuti simili presto...cosa potrebbe esserti più utile in questo momento?
Grazie e buon proseguimento di avventure con Supermat.
@@supermat_itIo sono al primo anno di Economia e devo dare Matematica Generale, questo tuo video credo che sarebbe utile un po' per tutti, comunque studio di funzioni, derivate, integrali, sarebbe davvero top
Ciao! Questo video è stato utilissimo, sono in 5 superiore e mi sto iniziando ad informare sulle varie facoltà che mi interessano. Una mia opzione sarebbe ingegneria aerospaziale, però il problema è che io, venendo da un istituto tecnico turistico di fisica non so praticamente nulla, mi chiedevo se potevi consigliarmi dei libri per studiare le basi per passare il test d'ingresso😊
Ciao volevo un consiglio.
Mi piacerebbe frequentare la facoltà di ingegneria industriale con indirizzo energetico e nucleare, però essendo un lavoratore con contratto full time, non riesco a bilanciare ore lavorative con orari universitari. L'unica soluzione possibile è quella dell'università telematica Uni Marconi che include questo indirizzo. Cambia qualcosa in termini di studio? E' una laurea valida? Ho il timore che in futuro le aziende non prenderanno sul serio una laurea equipollente e preferiranno una statale.
Ciao supermat! Tu come ti organizzavi per la preparazione ad un esame?
Ciao Paola,
è un piacere ritrovarti su questi teleschermi.,..🤪
Bella domanda...magari ci farò un video ad hoc.
Ma in verità come ho già detto in questo video non esiste un metodo migliore di un altro.
In ogni caso io la maggior parte del lavoro la facevo prima, con gli appunti, come ho spiegato in questo video.
Nelle settimane subito prima degli esami, durante la sessione, mi concentravo sugli esercizi (ne facevo e rifacevo davvero di ogni genere e tipo) e sullo studio dei teoremi e/o definzioni più importanti da sapere a memoria.
In molti esami più avanzati poi di base si lavorava solo su report e progetti, e quindi cercavo di completare quelli nel minor tempo possibile.
Salve buonasera, studiando ingegneria volevo chiederle delucidazioni su un argomento, non so quale sia il nome specifico ma riguarda il fatto che io posso avere che la coordinata del punto può essere uguale ad esempio a Rcosteta, quindi coordinate con angoli
Ciao Tony,
diamoci tranquillamente del tu!!
L'argomento dovrebbe essere coordinate polari...
ho accennato qualcosa all'interno di un video di trigonometria, visto che gli argomenti sono collegati.
Lo trovi qui: ruclips.net/video/2w8vYsamVLo/видео.html
Poi spero di fare un video specifico a breve sulle coordinate polari.
Intanto fammi sapere se hai altre domande, dopo aver visto il video indicato sopra.
Buono studio.
@@supermat_it Grazie mille
Ciao per caso fai lezioni private?
Ciao Supermat, i miei prof. caricano sulla piattaforma dedicata le lezioni registrate ed io ho notato che seguendo le lezioni faccio molta fatica a scrivere e seguire allo stesso tempo i professori quindi quello che ho fatto finora è scrivere gli appunti e a casa riascoltare la lezione per capire e sistemare gli appunti allo stesso tempo. Mi rendo conto che non è un metodo molto lungo, ma non sono ancora riuscito a trovarne un altro.
Sai darmi qualche consiglio?
Ciao cricchetto (il nome viene dal magioc CARS?),
piacere di conoscerti e benvenuto nel magico mondo di Supermat 🦸♂️
Cosa studi di bello??
Quella di riveder ele lezioni è un'arma a doppio taglio, magari ti consiglio di appuntare durante la lezione in diretta le parti meno chiare e rivedere solo quelle, forse così pupi provare a velocizzare un pochino la procedure...che ne pensi?
Per il resto devi necessariamente anche fidarti di te stesso senza se e senza ma!
Spero comuqnue di essere stato d'aiuto!
Se ti va rimaniamo in contatto anche sulla mia pagina IG:
👉instagram.com/supermat.it/
Eii la big genius mi sei servito molto ho guardato 2 min di video e mi sono già laureato in economia aziendale
ciao massimo,
piacere di consocerti...onestamente non ho capito se la tua fosse una battuta oppure no!
Se non ti è piaciuto il mio video basta dirlo...non ci sono problemi!