Tutto quello che c'è da sapere sulle pensioni | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2022
  • Il tema delle pensioni anima costantemente il dibattito politico in Svizzera, dove nel 2022 è stata approvata la riforma dell'AVS. Ma il primo pilastro è solo uno dei tasselli della previdenza per la vecchiaia. Ci sono altri due pilastri: la cassa pensioni (anch’essa obbligatoria) e il risparmio individuale. E Il secondo pilastro offre svariate possibilità di incasso: rendita, ritiro del capitale, sistema misto. Scelte che dipendono da molti fattori, come spigano i consulenti specializzati in materia.
    E sempre in materia di pensioni c’è un settore in cui esattamente vent’anni fa si discuteva anche animatamente. Si tratta dell’edilizia, le cui parti sociali proprio nel 2002 raggiunsero un accordo per molti versi storico. La possibilità - a determinate condizioni - di andare in pensione a 60 anni. Un modello ritenuto tuttora valido
    Fra i temi della puntata anche come si finanzia la politica in Svizzera e come vengono spesi i soldi raccolti, questo perché dalle prossime elezioni federali verranno applicate per la prima volta le nuove regole sulla trasparenza per partiti, candidati e comitati per le votazioni. Tutte le puntate di Tempi Moderni si trovano su www.rsi.ch.

Комментарии •