Riforma AVS: tutto quello che c'è da sapere sulle pensioni | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Qual è la realtà di chi va in pensione oggi? Che differenze ci sono tra le varie categorie di lavoratori?
    La popolazione in Svizzera continua ad invecchiare e il finanziamento del AVS - assicurazione vecchiaia e superstiti - tra qualche anno potrebbe rivelarsi complicato. Per Governo e Parlamento l’unica soluzione è aumentare l’età pensionabile delle donne a 65 anni.
    La proposta della politica è però in controtendenza con il trend attuale: la metà degli svizzeri non ha voglia di lavorare fino all’età dell’AVS: un cittadino su due smette prima. L’esito del voto del 25 settembre 2022 appare incerto.
    La puntata integrale di Falò si può rivedere qui: www.rsi.ch/g/1...

Комментарии • 3

  • @entresolysombra5245
    @entresolysombra5245 Год назад +2

    Si tolga l'AVS a chi riceve una pensione alta e il problema è risolto !

  • @intellectualproperty1251
    @intellectualproperty1251 Год назад

    beh il problema non 'e complesso: le persone stanno vivendo piu' a lungo. bisogna ridimensionare il sistema pensionistico per i giovani di oggi

  • @entresolysombra5245
    @entresolysombra5245 Год назад

    Comiciamo male: questo signore ha 80 anni e dite che quando è nato la previdenza non c'era ancora. Certo che esisteva già ! L'AVS esiste dal 1929... fate dunque il calcolo! In quanto all'AVS, già 40 anni fa se ne parlava e c'erano persone benestanti che onestamente lo dicevano: coloro che hanno una buona o buonissima pensione lavorativa, non dovrebbero avere anche l'AVS di cui neppure hanno bisogno. Tant'è vero che l'AVS è stata voluta proprio in modo che anche e proprio chi non avrebbe avuto niente di pensione, potesse vivere decentemente. Io ho solo l'AVS e non ce l'ho più fatta in Svizzera, ho dovuto emigrare; e mi ha fatto dispiacere leggere un paio di anni fa che a Berna, una signora politica (non ne ricordo il nome) trovasse che chi non sta più in Svizzera dovrebbe essere privato dell'AVS. E dire che chi va via dalla Svizzera come ho fatto io, spesso lo fa proprio per non pesare sulla Casse dello Stato. Noi non facciamo spendere niente per spese complementari, affitti sussidiati e cassa malati con sussidio. Ma ecco che vi sono persone che si permettono anche di velenosamente criticare... Certo che è quasi sempre così: chi ha molto vorrebbe togliere anche il poco agli altri.... Per cui LO RIPETO: tagliate l'AVS a chi ha già molto in pensione, casa di proprietà e benessere generale !!!