Hard Python Redhead Edition (con

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 26

  • @enkk
    @enkk  9 месяцев назад +23

    Episodio con interessante risvolti psicologici: nella fase di apprendimento di qualunque cosa può capitare di impantanarsi e credere di non farcela. Dedicheremo le prossime lezioni a consolidare le conoscenze acquisite fin qui, non abbiamo una timeline da rispettare e nessuno ci corre dietro. Su github troverete i vari esercizi che faremo nelle prossime lezioni.

  • @zinghi92
    @zinghi92 9 месяцев назад +7

    Michelle non ti abbattere! Sono concetti tosti la cui sintassi deve andare digerita pian piano, e avendo visto anche le altre lezioni te la stai cavando alla grande!
    Enkk, se può aiutare, andando a rivedere i miei libri delle superiori di programmazione c' erano svariati esempi grafici (soprattutto con le liste) in cui si vedeva "meno astrattamente" la struttura di una lista (tanti blocchetti vicini/vagoni di un treno/cassette della frutta al mercato etc) con relativi valori all'interno e numero della posizione. E come ogni istruzione del codice andasse a modificare graficamente la lista nel tempo.
    Forse a Michelle qualche esempio o spiegazione anche "grafica" potrebbe aiutare a concretizzare visivamente un concetto che attualmente risulta forse un po' astratto o troppo legato alla sintassi tecnica
    Un abbraccio! Continuate così che siete fortissimi \m/

    • @enkk
      @enkk  9 месяцев назад +2

      Buona idea, integrerò sicuramente :)

  • @TrinityDubstep
    @TrinityDubstep 7 месяцев назад

    enk volevo solo dirti che sto imparando tantissimo e sto riscoprendo il piacere di imparare grazie alla passione ccn cui spieghi, sei bravissimo e sei il prof che avrei voluto. Pompe a parte ho imparato piu qui che in 5 anni di informatica con professori autofillati incompetenti

    • @TrinityDubstep
      @TrinityDubstep 7 месяцев назад

      Ah, GRAZIE.

    • @enkk
      @enkk  7 месяцев назад

      Sei molto carino

  • @clav7711
    @clav7711 9 месяцев назад +1

    Intorno all'ora e 2 minuti, si denota proprio ciò che è stata la mia sensazione approcciando come Michelle in ambito programmazione. È proprio cosi' ci si sente dei deficienti! Ovviamente non è così indietro Michelle, la sintassi per chi non si è mai avvicinato è davvero un problema da superare con il tempo. Michelle ha delle intuizioni ,che nemmeno io che sono nelle sue condizioni da principiante ci arrivo così facilmente. Dai Michelle aiuti anche me 👍🏻👍🏻👍🏻💪🏻

  • @luigidipaolo7148
    @luigidipaolo7148 9 месяцев назад +1

    Daje Michelle, imparare a programmare non è una cosa da tutti, e farlo in live è sicuramente più stressante perché si ha paura di sembrare stupidi. In realtà è normalissimo che i concetti richiedano tempo per attecchire, ci siamo passati tutti. L’importante è non mollare e continuare a fare pratica!

  • @krysto2002_
    @krysto2002_ 9 месяцев назад +1

    tutto ciò fa parte del processo

  • @DarkH4X0
    @DarkH4X0 9 месяцев назад +3

    Michelle non abbatterti, molti sono passati per una fase in cui sembrava che non stessero progredendo, ma a furia di sbatterci la testa inizierai a comprendere i vari pattern, tipo che lo scambio tra due variabili si fa sempre mediante un'altra variabile d'appoggio e robe così. Poi non è banale affatto per chi non lo ha mai fatto prima riuscire ad avere un approccio risolutivo astratto per i problemi, ma anche banalmente immaginarsi già cosa farà il codice che stai per andare a scrivere prima ancora di scriverlo non è scontato quando queste cose le fai all'inizio. Poi quello che ci fotte un po' tutti a livello di autostima è sempre il compararsi agli altri, io potrei anche diventare un grandissimo in un ambito, ma ci sarà probabilmente sempre uno che ha fatto meglio di me, o lo ha fatto più velocemente, ma se ci si lascia fermare da questo non si avanza mai, sticazzi non è una gara con gli altri, al più è una sfida con sé stessi nel vedere che oggi sappiamo qualcosa in più di ieri. Quindi va' tranquilla e riprendi a programmare nel chilling e a mente libera

  • @math0097
    @math0097 9 месяцев назад +2

    Secondo me fare i ragionamenti con carta e penna può aiutare, disegnarsi le liste con sopra ogni valore l'indice corrispondente e ragionare facendo prima i passaggi a matita è la soluzione migliore!!

  • @notfiliberto
    @notfiliberto 9 месяцев назад +1

    Michelle tranquilla alla fine non importa quanto tempo ci metti ad imparare questi concetti, anche perché la differenza tra uno che ci mette tanto ad impararli e uno che li capisce subito è indifferente perché si arriva allo stesso risultato, entrambi alla fine sapranno gli stessi concetti.
    Il tempo di apprendimento è personale ed è giusto che sia diverso da persona a persona, se fosse uguale probabilmente non potremmo definirci persone.

  • @andrea__1116
    @andrea__1116 9 месяцев назад +1

    Credo che l'idea di fare un doppio appuntamento settimanale con una lezione più teorica e l'altra più pratica sia ottima. Anche io trovo difficile svolgere alcuni esercizi perché sono nuovo al mondo della programmazione e alcune parti di semantica non mi vengono naturali. Comunque il corso è utilissimo grande Enkk

    • @enkk
      @enkk  9 месяцев назад +1

      Vedrai che i prossimi video saranno ottimi per te!

  • @lollopolli1387
    @lollopolli1387 9 месяцев назад +1

    Mia opinione sulle riflessioni finali(fatemi sapere la vostra mi interessa davvero):
    Gli obbiettivi della serie sono (non in ordine di importanza poiché essa può essere determinata solo da enkk):
    -creare intrattenimento
    -far imparare a Michelle a programmare
    -insegare a quanti più spettatori possibile a programmare
    Per quanto riguarda il primo obbiettivo rallentare va potenzialmente a rendere la serie più noiosa in quanto più statica ma è un problema che credo enkk possa arginare comodamente se non risolvere completamente (esercizi creativi etc...)
    Rallentando si ottiene un guadagno totale nel raggiungere il secondo obbiettivo poco da dire.
    Il terzo obbiettivo e quello sul quale si può dibattere maggiorante inquanto rallentando si consente alle presone che trovano più difficoltà di stare al passo. Al contrario le persone che hanno già interiorizzato i concetti già affrontati e sono in trepidate attesa di nuove sfide potrebbero perdere interesse nella serie (e quindi abbandonarla) a causa di questo rallentamento. La domanda è quindi si salvano più persone di quante se ne perdono? ciò credo dipenderà dall'intensità di questo rallentamento.

  • @Mazz188
    @Mazz188 9 месяцев назад

    scusami enkk ma nel minuto 56:02 non dovrebbe essere ciao ciao stai al posto di come come stai?

  • @clav7711
    @clav7711 8 месяцев назад

    Sto seguendo queste Live sto rivedendo i video e chiedo a chiunque abbia la pazienza di spiegare: come mai è cos' difficile allineare la risposta mentale alla sintassi di scrittura? io praticamente mi ritrovo come Michelle , ho la riposta mentale ma non so scriverla. Quel cambio-1 mi ha distrutto la serata :-)

  • @ghevisartor6005
    @ghevisartor6005 9 месяцев назад +1

    sto cercando di scrivere un commento con dei consigli ma mi rendo conto che siano inutili e siano solo una preferenza personale, del tipo anche io mi scassavo un sacco le balle su questi fondamenti e mi sono appassionato veramente solo iniziando a capire tutto il contesto backend, frontend ecc, soprattutto passando da java a .net dove puoi fare tutto in stile più o meno funzionale. Se dovessi scrivere java per lavoro mi sparerei. buh ricordo solo che fu abbastanza un calvario non capirci un cazzo di nulla i primi tempi.
    Pero' con te che lo rendi interessante e dai una direzione è sicuramente più piacevole.

  • @alexsnowblind
    @alexsnowblind 9 месяцев назад +2

    Povera Michelle 😊... Tutto sta nella pratica.... Dovresti dedicare 2 orette al giorno di studio e ti aiuterebbe molto

  • @enricobecchetti9454
    @enricobecchetti9454 9 месяцев назад +4

    Ma perché quella con studytime l'hai interrotta??

    • @gabrieleronzini
      @gabrieleronzini 9 месяцев назад

      Problemi di spalle...

    • @alessiodvt
      @alessiodvt 9 месяцев назад +1

      ​@@gabrieleronzinicosa vuol dire?

    • @gabrieleronzini
      @gabrieleronzini 9 месяцев назад +1

      @@alessiodvt Si era creata una situazione di instabilità dove c'era la sensazione da parte di qualcuno/a di sentirsi la "spalla" dell'altro/a

  • @armandomartiniello
    @armandomartiniello 2 месяца назад

    ho scoperto facendo l'esercizio che appena splitti una stringa diventa una lista senza bisogno di castarla e chi lo sapeva 👍