Mi spiace se vi sono sembrata stanca in questa lezione ma lo ero… Spesso mi consigliate di fare ore di pratica durante la settimana ma ragazzi non posso, non ho tempo materiale, lavoro, studio e vivo da sola, non ho mai una giornata libera, questo format è fatto per imparare insieme e mi sto divertendo. Mi dispiace quando ogni mio gesto o dimenticanza o lezione rimandata viene riassociato a: non ha voglia, potrebbe fare di più, ecc… Io mi impegno ma non riesco a dedicargli più del tempo che già utilizzo + se avessi potuto non sbadigliare lo avrei fatto, imbarazza anche me e so che la gente lo noterà e me lo farà pesare, ma non posso non sbadigliare se sono stanca…
Son tutti buoni a criticare ma non ci si rende conto di un piccolo dettaglio: chi non arriva a sera sbadigliando farebbe meglio a rivalutare come spende il suo tempo, perché o lo sta sprecando o lo passa con ritmi scarsamente sostenibili (magari perché lavora di notte e si imbottisce di caffè per stare sveglio).
Enkone, ho recuperato il primo hard python che hai fatto con StudyTme, ho visto che non hai proseguito dopo aver introdotto le classi e gli oggetti, più che altro non sono presenti nella playlist, non so se effettivamente non sei andato avanti con le lezioni. Detto questo vorrei sapere se hai fatto In passato qualche lezione sulle classe, ereditarietà e cose varie. Sto seguendo anche la serie con Michelle e sto imparando molto, durante la mia formazione universitaria ho fatto solo C (utilissimo perché costruire a mano tutte le strutture dati ti fa capire bene cosa succede a basso livello, insieme all’assembly), capire gli oggetti e le classi aumenterá le mie conoscenze informatiche, daje.
Come Python ha risolto il problema di avere a che fare con programmatori che non sono avvezzi agli oggetti (o alle strutture per ricordare il caro e vecchio C) ? Fa copie degli oggetti ogni qual volta gli gira a lui.
Volevo chiederti ma l'ambiente online che utilizzi per python come si chiama e per secondo ma è buono per eseguire algoritmi di intelligenza artificiale ad esempio una Gridsearch per addestrare dei modelli con wordembedding?
Non direi proprio. Array (o vettore) in informatica ha una definizione ben specifica. Una struttura statica e di tipo fisso. In una lista tu puoi mettere sia quanti elementi vuoi, sia i tipi che vuoi, puoi fare liste fatte di mix di interi, float, stringhe e oggetti senza che l’interprete batta ciglio. Questo perché “under the hood” i puntatori puntano ad oggetti allocati dinamicamente in spazi di memoria sparsi. Gli array (o vettori) invece essendo come li ho definiti poco sopra, sono gestiti in maniera completamente diversa. Sono zone contigue di memoria che contengono tipi fissi di dato, e sono posizionati in un’unica zona di memoria (sistema operativo permettendo). Questi due diversi paradigmi sono alla base dell’informatica e permettono di fare cose in maniera estremamente efficiente o al contrario estremamente lenta, a seconda di se uno capisce quale sia il principio di funzionamento sottostante, ma nella versione un po’ meno astratta. Per capire meglio questi aspetti cercati concetti come l’allineamento della memoria, lo stack e l’heap.
@@gaggioaxel Ti sbagli (almeno in parte). Under the hood le liste sono implementate come array dinamici monodimensionali. Ciò che viene sparso per l’heap sono i singoli elementi allocati, ma la lista in sé non è altro che un array a dimensione fissa allocato sull’heap dove gli elementi sono contigui (non a caso è possibile dereferenziare un elemento (il puntatore ad esso almeno) in maniera diretta, cioè con complessità costante O(1). Gli elementi all’interno dell’array non sono altro che puntatori che puntano ad oggetti allocati a loro volta nell’heap che possono essere di tipo diverso (fermo restando che il tipo degli elementi dell’array è qualcosa come void*). La possibilità di cambiare dimensione all’array deriva dal fatto che, una volta raggiunto il numero massimo di elementi esso viene riallocato con dimensione maggiore e gli elementi vengono copiati nel nuovo. In linea di principio è vero che le liste sono diverse da un array in C, ma al livello implementativo non sono altro che array dinamici monodimensionali di puntatori riallocati automaticamente (rendendolo trasparente all’utente). Un std::vector
Salve, vorrei fare un sito che prende l'idea dei poll di Twitch ma permette di farlo digitando direttamente in chat e anche su diversi canali, aggiungendo magari le statistiche di risposta in base anche da che chat proviene il voto. Potrò imparare a farlo seguendo il corso?
Sinceramente non so come tu faccia.. se uno mi sbadigliasse in continuazione come fa lei io non riuscirei a non dirgli niente... magari in modo ironico ma glielo farei notare...
Magari non ha dormito molto la sera prima, magari è in paranoia per gli esami, magari ha avuto una lunga sessione di streaming prima. Michelle si è sempre presentata in questi due mesi e si è sempre impegnata per imparare. Questo è quel che conta per me.
Chiaro. Ma forse arrivare riposata potrebbe leggermente facilitare l'assimilazione di alcuni concetti che una ragazza sveglia e intelligente come lei dovrebbe divorare...
@@andreatoniazzima guarda, mi piacerebbe dedicare tutta la domenica al format con Enkk potendomi riposare adeguatamente, ma oltre che quel giorno avevo il ciclo (a proposito hihi), nella vita: studio, lavoro e vivo da sola… Sbadigliare è naturale, se devo stare attenta anche a questo significherebbe piuttosto non presentarmi al format… Non penso sia una soluzione migliore
certo che lei che sbadiglia ed usa questo mood, appesantisce il viideo, communque bellissimo contenuto Enkkozzo
Mi spiace se vi sono sembrata stanca in questa lezione ma lo ero… Spesso mi consigliate di fare ore di pratica durante la settimana ma ragazzi non posso, non ho tempo materiale, lavoro, studio e vivo da sola, non ho mai una giornata libera, questo format è fatto per imparare insieme e mi sto divertendo. Mi dispiace quando ogni mio gesto o dimenticanza o lezione rimandata viene riassociato a: non ha voglia, potrebbe fare di più, ecc…
Io mi impegno ma non riesco a dedicargli più del tempo che già utilizzo + se avessi potuto non sbadigliare lo avrei fatto, imbarazza anche me e so che la gente lo noterà e me lo farà pesare, ma non posso non sbadigliare se sono stanca…
Son tutti buoni a criticare ma non ci si rende conto di un piccolo dettaglio: chi non arriva a sera sbadigliando farebbe meglio a rivalutare come spende il suo tempo, perché o lo sta sprecando o lo passa con ritmi scarsamente sostenibili (magari perché lavora di notte e si imbottisce di caffè per stare sveglio).
Poi dovevi anche prepararti per l'eurovision...complimenti ancora per la vittoria 👏
13:05 eh. Nono troppa roba, mi sto spaventando, mi sto avvicinando
Super figo pythontutor!
Mi sa che i cicli non li vedremo FOR a WHILE
NOOOOOOAAAAAA
Ma fighissimo il python tutor, non lo conoscevo!
Enkone, ho recuperato il primo hard python che hai fatto con StudyTme, ho visto che non hai proseguito dopo aver introdotto le classi e gli oggetti, più che altro non sono presenti nella playlist, non so se effettivamente non sei andato avanti con le lezioni. Detto questo vorrei sapere se hai fatto
In passato qualche lezione sulle classe, ereditarietà e cose varie. Sto seguendo anche la serie con Michelle e sto imparando molto, durante la mia formazione universitaria ho fatto solo C (utilissimo perché costruire a mano tutte le strutture dati ti fa capire bene cosa succede a basso livello, insieme all’assembly), capire gli oggetti e le classi aumenterá le mie conoscenze informatiche, daje.
enkk, non so se c'è anche su python ma presumo, potresti insegnarle il += e -= e *= e /= per risparmiare tempo
Come Python ha risolto il problema di avere a che fare con programmatori che non sono avvezzi agli oggetti (o alle strutture per ricordare il caro e vecchio C) ? Fa copie degli oggetti ogni qual volta gli gira a lui.
A livello pratico a cosa servono le liste in questo modo??
Senza i loop non sono molto utili, ma appena si introducono i cicli sono una delle strutture dati fondamentali di qualunque programma.
Volevo chiederti ma l'ambiente online che utilizzi per python come si chiama e per secondo ma è buono per eseguire algoritmi di intelligenza artificiale ad esempio una Gridsearch per addestrare dei modelli con wordembedding?
Ciao, direi di no: è molto limitato in termini di potenza computazionale. Meglio un server esterno o anche il tuo portatile.
Comunque Enkk tecnicamente le liste in Python SONO vettori, un vettore non è altro che un array monodimensionale
Non direi proprio. Array (o vettore) in informatica ha una definizione ben specifica. Una struttura statica e di tipo fisso. In una lista tu puoi mettere sia quanti elementi vuoi, sia i tipi che vuoi, puoi fare liste fatte di mix di interi, float, stringhe e oggetti senza che l’interprete batta ciglio.
Questo perché “under the hood” i puntatori puntano ad oggetti allocati dinamicamente in spazi di memoria sparsi.
Gli array (o vettori) invece essendo come li ho definiti poco sopra, sono gestiti in maniera completamente diversa. Sono zone contigue di memoria che contengono tipi fissi di dato, e sono posizionati in un’unica zona di memoria (sistema operativo permettendo).
Questi due diversi paradigmi sono alla base dell’informatica e permettono di fare cose in maniera estremamente efficiente o al contrario estremamente lenta, a seconda di se uno capisce quale sia il principio di funzionamento sottostante, ma nella versione un po’ meno astratta.
Per capire meglio questi aspetti cercati concetti come l’allineamento della memoria, lo stack e l’heap.
@@gaggioaxel Ti sbagli (almeno in parte). Under the hood le liste sono implementate come array dinamici monodimensionali. Ciò che viene sparso per l’heap sono i singoli elementi allocati, ma la lista in sé non è altro che un array a dimensione fissa allocato sull’heap dove gli elementi sono contigui (non a caso è possibile dereferenziare un elemento (il puntatore ad esso almeno) in maniera diretta, cioè con complessità costante O(1). Gli elementi all’interno dell’array non sono altro che puntatori che puntano ad oggetti allocati a loro volta nell’heap che possono essere di tipo diverso (fermo restando che il tipo degli elementi dell’array è qualcosa come void*). La possibilità di cambiare dimensione all’array deriva dal fatto che, una volta raggiunto il numero massimo di elementi esso viene riallocato con dimensione maggiore e gli elementi vengono copiati nel nuovo. In linea di principio è vero che le liste sono diverse da un array in C, ma al livello implementativo non sono altro che array dinamici monodimensionali di puntatori riallocati automaticamente (rendendolo trasparente all’utente). Un std::vector
Salve, vorrei fare un sito che prende l'idea dei poll di Twitch ma permette di farlo digitando direttamente in chat e anche su diversi canali, aggiungendo magari le statistiche di risposta in base anche da che chat proviene il voto. Potrò imparare a farlo seguendo il corso?
Sinceramente non so come tu faccia.. se uno mi sbadigliasse in continuazione come fa lei io non riuscirei a non dirgli niente... magari in modo ironico ma glielo farei notare...
Magari non ha dormito molto la sera prima, magari è in paranoia per gli esami, magari ha avuto una lunga sessione di streaming prima. Michelle si è sempre presentata in questi due mesi e si è sempre impegnata per imparare. Questo è quel che conta per me.
Chiaro. Ma forse arrivare riposata potrebbe leggermente facilitare l'assimilazione di alcuni concetti che una ragazza sveglia e intelligente come lei dovrebbe divorare...
@@andreatoniazzima guarda, mi piacerebbe dedicare tutta la domenica al format con Enkk potendomi riposare adeguatamente, ma oltre che quel giorno avevo il ciclo (a proposito hihi), nella vita: studio, lavoro e vivo da sola… Sbadigliare è naturale, se devo stare attenta anche a questo significherebbe piuttosto non presentarmi al format… Non penso sia una soluzione migliore