Altro video, altra sorpresa. La vicenda di Jack lo Squartatore mi incuriosisce da sempre e non so quanti documentari, servizi (e anche film) ho visto dedicati all'argomento. Ora trovo anche la pillola! GRAZIE!!!
Un omicida seriale che ancora oggi colpisce e affascina una follia omicida crescente (due in una notte) ma che improvvisamente cessa accresce il mistero. Complimenti per il video...aspettiamo un video sul "the ripper" di Firenze.
i effetti ho rittovato la parola " knife" = coltello scritta come KNIF. ORA, come bilingue ad insegnante concordo pienamente con te: un inglese illetterato avrebbe omesso la "k" muta come in kight, knot ecc. Tuttavia la presenza della vocale finale era non solo nota ma super usata dalla classe mercantile o povera. Vedi "wife" scritto "wiffe". L'ortografia non era ancora stata chiaramente fissata. quindi la differenza tra knight (cavaliere) e night ( notte ) , or Knot ( nodo) o " not", avvrebbe implicato che una persona di scarsissima cultura avrebbe omesso la "K" ma certamente non la vocale finale che serviva nelle canzoni degli ubriaconi ( faceva eco). Faccio un esempio: la parola "knowledge" = conoscenza, se conosciuta dalla bassa marmaglia e se l'avessero saputa scrivere, probabilmente l' avvrebbero scritta "nowledge" saltando la K but surely not Knowleg! L'uso della K muta è un segno di una forma di erudizione quindi è possibile che la persona, sufficientemente colta e non a contatto con la vera misera plebe, depistando, piazzasse i suoi errori a caso, ignara che coloro che vivevano nella più abbietta poverta mai avrebbero avuto conoscenza della "mute K"
C'è anche il fatto che un quartiere popolare come Whitechapel aveva e ha un proprio slang ossia il dialetto chiamato "cockney"; se andiamo a vedere il tasso di analfabetizzazione di quartieri come questo era abbastanza alto e non deve sorprendere se quei pochi che sapessero leggere e scrivere scrivessero come parlavano.
Bravissimo come sempre. Mi permetto una piccola precisazione : gli anglicani (il cui scisma ha motivazione prevalentemente politiche) tecnicamente non farebbero parte della galassia protestante che ha origine con Lutero per motivi dottrinali.
Salve, sono Bianca, se accetti un consiglio, quando parli dell'epoca nel quale è ambientata la storia puoi integrare parlando della società sia maschile che femminile, in questo caso particolare parlare del così alto tasso di prostituzione, sarebbe molto interessante anche per il pubblico femminile.😜
Nel caso specifico dell'epoca in cui vengono commessi tali omicidi è anche interessante studiare non solo la società ma anche l'economia: lì c'è la risposta del perché in pochi anni sorsero dal nulla i quartieri dell'East End. Comunque per farla breve: - A causa di un susseguirsi di vari periodi di carestie ci fu lo svuotamento delle campagne; gli abitanti delle campagne quindi si riversarono nelle città in cerca di una forma di sostentamento migliore - Dal continente si cominciò ad importare seta che costava molto meno della seta fabbricata dai tessitori irlandesi che abitavano durante il periodo georgiano in quelli che sarebbero diventati nell'epoca vittoriana i quartieri dell'East End; di conseguenza man mano i tessitori irlandesi abbandonarono la zona - La Seconda Rivoluzione Industriale, che ha dato inizio alla moderna industria, accelerò il progresso tecnologico; di conseguenza ci fu la necessità di offrire alloggi a basso costo in città agli operai che erano impiegati nelle fabbriche - La domanda e l'offerta del lavoro erano in netto squilibrio poiché mentre l'offerta del lavoro a causa delle tantissime persone che ne richiedevano era elevatissima la domanda di suo era limitata; questo squilibrio porta purtroppo ad abbassare il salario dei lavoratori oltre ad avere un gran numero di disoccupati - Ad aumentare il numero degli abitanti dei quartieri poveri vi furono anche i pogroms nell'est Europa, ossia le persecuzioni antisemitiche; parecchi ebrei che fuggivano dai Paesi dove vi erano in atto queste persecuzioni, trovano alloggi a basso costo in quei quartieri preferirono stabilirsi nell'East End piuttosto che continuare il viaggio verso altre mete come le Americhe Tutti questi fattori contribuirono a quello sviluppo urbano carente più o meno di una qualche forma di organizzazione e pianificazione adeguata per cui in pochi decenni videro la luce Whitechapel, Spitalfields, Bethnal Green, Mile End, Shoreditch, Shadwell, Aldgate, Poplar, Limehouse, ecc.
"Aprire un corpo umano, vi assicuro, non è così facile. Specie è un corpo umano appena ucciso" Sarebbe stata una frase agghiacciante se non sapessi che sei medico xD!
Il film degli anni '90 non lo conosco ma sicuramente all' omicida occorreva una carrozza chiusa non avrebbe potuto allontanarsi indisturbato dalla scena criminosa sporco di sangue da capo a piedi
Ci fu una serie del 1988 (a 100 anni esatti dai delitti) In cui Michael Caine interpreta l'ispettore Abberline. In tempi recenti è degna di nota RIPPER STREETS, che narra le vicissitudini dell'ispettore Edmund Reid e di altri personaggi qualche anno dopo i delitti.
Non sono una grafologa, quindi è solo una sensazione, ma la grafia della lettere "from hell" sembra proprio quella di qualcuno che ha dei seri problemi mentali.
@@laBibliotecadiAlessandria si l'hanno analizzata e ci sono delle parole che ricordano l'irlandese. La grafologa in questione si chiama Michelle dresbold
@@laBibliotecadiAlessandria la Cornwell ha speso migliaia di soldi per le sue indagini; secondo il suo libro l'assassino sarebbe stato Walter Sickert, pittore inglese del periodo. A prova di questo c'è speculazione circa alcuni suoi quadri che in realtà raffigurerebbero, adeguatamente modificati, i momenti in cui avrebbe ucciso le sue vittime.
Riguardo le parole scritte in maniera errata c'é una teoria che gira tra gli esperti del caso: la congiura massonica. Dopo uno dei 5 omicidi fu trovata una scritta sul muro che diceva: gli ebrei non sono gente da essere accusati invano. La scritta fu cancellata ma prima venne scattata una foto; la parola jews, giudeo in inglese, fu scritta jewus che significa Giuda ma é anche il nome con cui vennero chiamati secoli prima dei traditori della massoneria. Queste persone vennero sgozzate tagliando la gola prima verso il basso e poi verso l'alto con un movimento a v, esattamente nello stesso modo in cui vennero uccise le prostitute. Ovviamente quelle donne non facevano parte della massoneria ma forse furono uccise per mandare un messaggio a qualcun'altro. Può sembrare orribile oggi ma allora la vita umana specialmente quella di una prostituta non valeva granché.
Amplio la risposta: tale graffito fu rinvenuto in un ingresso di un edificio a Goulston Street assieme ad un pezzo di grembiule appartenente a quello di Catherine Eddowes, ossia la quarta vittima e la seconda vittima del "Doppio Evento" (30 Settembre 1888, Mitre Square). La frase recitava: THE JUWES ARE THE MEN THAT WILL NOT BE BLAMED FOR NOTHING (I Juwes sono gli uomini che non saranno infamati per niente). In riferimento ai traditori della Massoneria si deve menzionare Hiram Abif e i suoi tre assassini ossia Jubela, Jubelo e Jubelum: essi sarebbero i famosi Juwes.
@@raffaelebarisciani4191 la foto della prima vittima? Cerca allora la foto di Mary Jane Kelly, la quinta vittima: è forse una delle prime foto nella storia del crimine che mostra un ritrovamento in situ ossia mentre tutte le altre vittime furono fotografate all'obitorio Mary Jane Kelly fu fotografata quando venne ritrovato il cadavere. Dopo più di un secolo, quella foto è ancora raccapricciante.
Una volta io ho letto che con un test del dna di oggi hanno trovato il vero colpevole. Era uno che faceva il macellaio o barbiere e aveva disturbi mentali. ma non so se ricordo bene.
Sul web si riporta che almeno due studi hanno confermato che era appunto Aaron Kosmiski ebreo di origine polacca, barbiere; squilibrato mentale ma alcuni contestano tale riscontro, secondo me c'è già un buon risciontro se due team di esperti lo hanno identificato. Come profilo mi ricorda molto Ross Sullivan uno dei massimi sospetti del caso Zodiac anche lui squilibrato a causa delle medicine che prendeva contro l'acromegalia. In questi soggetti, ne parlò anche il prof de Fazio sul caso del mostro di Firenze, può avvenire a causa delle medicine assunte un progressivo deterioramento mentale. per Kosmiski probabilmente lo squilibrio mentale aveva altra origine
La "bellezza" del mito di Jack lo squartatore è che non si sa chi fosse e che sia svanito senza lasciar traccia; l'unica cosa certa è che alcune donne a causa sua ci hanno rimesso la vita.
Bellissimo video, come al solito❤.per chi volesse approfondire c'e un enorme serie sul canale di Massimo Polidoro. E come al solito grazie Gioele! 👍
Altro video, altra sorpresa. La vicenda di Jack lo Squartatore mi incuriosisce da sempre e non so quanti documentari, servizi (e anche film) ho visto dedicati all'argomento. Ora trovo anche la pillola! GRAZIE!!!
La curiosità è la vita della vita.
Sei fantastico! Sto guardando video vecchi che non mai visto
Molto bravo... Voce pacata... E suadente... Tu si che mi torni sveglio..piacevolmente...e ci tieni tanta compagnia
Grazie!
Purtroppo questo serial killer resterà per sempre un mistero ... bellissimo però il modo in quale è stato raccontato qui. Grazie Gioele ❤
Complimenti vivissimi. Hai una dizione strepitosa.
Un omicida seriale che ancora oggi colpisce e affascina una follia omicida crescente (due in una notte) ma che improvvisamente cessa accresce il mistero. Complimenti per il video...aspettiamo un video sul "the ripper" di Firenze.
Jack, lo Squartatore, la storia dietro la leggenda `e una Pillola di Storia davvero molto avvincente! Grazie mille per condividere!
11:20 ...ottima deduzione
i effetti ho rittovato la parola " knife" = coltello scritta come KNIF. ORA, come bilingue ad insegnante concordo pienamente con te: un inglese illetterato avrebbe omesso la "k" muta come in kight, knot ecc. Tuttavia la presenza della vocale finale era non solo nota ma super usata dalla classe mercantile o povera. Vedi "wife" scritto "wiffe". L'ortografia non era ancora stata chiaramente fissata. quindi la differenza tra knight (cavaliere) e night ( notte ) , or Knot ( nodo) o " not", avvrebbe implicato che una persona di scarsissima cultura avrebbe omesso la "K" ma certamente non la vocale finale che serviva nelle canzoni degli ubriaconi ( faceva eco). Faccio un esempio: la parola "knowledge" = conoscenza, se conosciuta dalla bassa marmaglia e se l'avessero saputa scrivere, probabilmente l' avvrebbero scritta "nowledge" saltando la K but surely not Knowleg! L'uso della K muta è un segno di una forma di erudizione quindi è possibile che la persona, sufficientemente colta e non a contatto con la vera misera plebe, depistando, piazzasse i suoi errori a caso, ignara che coloro che vivevano nella più abbietta poverta mai avrebbero avuto conoscenza della "mute K"
Grazie.
C'è anche il fatto che un quartiere popolare come Whitechapel aveva e ha un proprio slang ossia il dialetto chiamato "cockney"; se andiamo a vedere il tasso di analfabetizzazione di quartieri come questo era abbastanza alto e non deve sorprendere se quei pochi che sapessero leggere e scrivere scrivessero come parlavano.
Davvero un bel video ricco di contenuti! Complimenti
sarebbe stata una perfetta occasione per parlare della teoria che vole Ghandi come squartatore
Jack the ripper...e il colonnello Jack Ripper nel Il Dottor Stranamore...😉
Il video è fatto benissimo, se provassi anche ad aggiungere un sottofondo musicale che renda di più la situazione secondo me sarebbe perfetto
Adoro il tuo canale
Troppo gentile
Bellissimo episodio... volendo potresti seguire questo filone dark anche con la storia dell unabomber americano!
Bel consiglio! Ne scopro di più e lo metto in programmazione
"Data la perizia nell'aprire un corpo umano che ,vi assicuro ,non è così facile , specialmente se appena ucciso." Ci devi dire qualcosa ?
😸 😸 😸 😸 Sono un medico, ho presente cosa sia incidere anche solo perifericamente un corpo umano vivo
@@laBibliotecadiAlessandria ce qualcosa che non fai?
😸 😸 😸
Altro errore Gioele: non era uno dei figli della regina Vittoria, ma uno dei suoi nipoti 😉
Comunque documentario ben fatto, complimenti!!!
Grazie! In realtà è corretto sotto
Bravissimo come sempre. Mi permetto una piccola precisazione : gli anglicani (il cui scisma ha motivazione prevalentemente politiche) tecnicamente non farebbero parte della galassia protestante che ha origine con Lutero per motivi dottrinali.
Non lo sapevo, ti ringrazio
ma un video dedicato al Mostro Di Firenze?
Bella idea
Andreafrigx LO TROVI IN TV, FA CAMPAGNA ELETTORALE
@@teresinawlod7402 ha senso quello che dici
del mostro di Firenze ormai trovi tutto anche nella Treccani!
2:45 Chi l' avrebbe mai detto.
Salve, sono Bianca, se accetti un consiglio, quando parli dell'epoca nel quale è ambientata la storia puoi integrare parlando della società sia maschile che femminile, in questo caso particolare parlare del così alto tasso di prostituzione, sarebbe molto interessante anche per il pubblico femminile.😜
Nel caso specifico dell'epoca in cui vengono commessi tali omicidi è anche interessante studiare non solo la società ma anche l'economia: lì c'è la risposta del perché in pochi anni sorsero dal nulla i quartieri dell'East End.
Comunque per farla breve:
- A causa di un susseguirsi di vari periodi di carestie ci fu lo svuotamento delle campagne; gli abitanti delle campagne quindi si riversarono nelle città in cerca di una forma di sostentamento migliore
- Dal continente si cominciò ad importare seta che costava molto meno della seta fabbricata dai tessitori irlandesi che abitavano durante il periodo georgiano in quelli che sarebbero diventati nell'epoca vittoriana i quartieri dell'East End; di conseguenza man mano i tessitori irlandesi abbandonarono la zona
- La Seconda Rivoluzione Industriale, che ha dato inizio alla moderna industria, accelerò il progresso tecnologico; di conseguenza ci fu la necessità di offrire alloggi a basso costo in città agli operai che erano impiegati nelle fabbriche
- La domanda e l'offerta del lavoro erano in netto squilibrio poiché mentre l'offerta del lavoro a causa delle tantissime persone che ne richiedevano era elevatissima la domanda di suo era limitata; questo squilibrio porta purtroppo ad abbassare il salario dei lavoratori oltre ad avere un gran numero di disoccupati
- Ad aumentare il numero degli abitanti dei quartieri poveri vi furono anche i pogroms nell'est Europa, ossia le persecuzioni antisemitiche; parecchi ebrei che fuggivano dai Paesi dove vi erano in atto queste persecuzioni, trovano alloggi a basso costo in quei quartieri preferirono stabilirsi nell'East End piuttosto che continuare il viaggio verso altre mete come le Americhe
Tutti questi fattori contribuirono a quello sviluppo urbano carente più o meno di una qualche forma di organizzazione e pianificazione adeguata per cui in pochi decenni videro la luce Whitechapel, Spitalfields, Bethnal Green, Mile End, Shoreditch, Shadwell, Aldgate, Poplar, Limehouse, ecc.
"Aprire un corpo umano, vi assicuro, non è così facile. Specie è un corpo umano appena ucciso" Sarebbe stata una frase agghiacciante se non sapessi che sei medico xD!
😸 😸 😸 😸
mattia alvino, hai ragione, ogni volta che ammazzo qualcuno faccio una fatica immensa poi ad aprirlo!
Il film degli anni '90 non lo conosco ma sicuramente all' omicida occorreva una carrozza chiusa non avrebbe potuto allontanarsi indisturbato dalla scena criminosa sporco di sangue da capo a piedi
Ci fu una serie del 1988 (a 100 anni esatti dai delitti) In cui Michael Caine interpreta l'ispettore Abberline.
In tempi recenti è degna di nota RIPPER STREETS, che narra le vicissitudini dell'ispettore Edmund Reid e di altri personaggi qualche anno dopo i delitti.
ma le 3 lettere avevano la stessa calligrafia?
No
Non sono una grafologa, quindi è solo una sensazione, ma la grafia della lettere "from hell" sembra proprio quella di qualcuno che ha dei seri problemi mentali.
Per me era qualcuno di assai vicino alla Casa Reale.
Come, del resto, viene suggerito dal film interpretato da Johnny Depp.
@@antoniosenese9082 il fim è godibile, ma se avessero ripreso pari pari il fumetto sarebbe stato superlativo (il fumetto è un capolavoro!).
3:28 l' 8 settembre.
Per me è stato il dr. Tumblety
Lo credo io pure.
Una pillola su Unabomber?
È già in lista
Ma perché nessuno mai dice che la lettera Dear boss é scritta in americano e la lettera from hell con accento irlandese
Accento irlandese?
@@laBibliotecadiAlessandria si l'hanno analizzata e ci sono delle parole che ricordano l'irlandese. La grafologa in questione si chiama Michelle dresbold
Madona,certo che questo Jack è davvero 😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬
Però mi ha ispirato come personaggio di un mio fumetto
Mi piacerebbe vederlo allora
Vedo che stai cercando di postare ma RUclips ti blocca il commento giusto?
Si. Ma cosa è successo?
Non lo so ogni tanto RUclips blocca dei commenti. Io posso vedere che ci sono leggendo la prima riga ma non posso sbloccarli in nessun modo
Scriverò il commento un'altra volta
Non hai letto il libro di Patricia Cornwell? E' molto interessante
No, mai
Concordo, ad oggi, l'unica teoria veramente sensata.
@@laBibliotecadiAlessandria la Cornwell ha speso migliaia di soldi per le sue indagini; secondo il suo libro l'assassino sarebbe stato Walter Sickert, pittore inglese del periodo.
A prova di questo c'è speculazione circa alcuni suoi quadri che in realtà raffigurerebbero, adeguatamente modificati, i momenti in cui avrebbe ucciso le sue vittime.
Riguardo le parole scritte in maniera errata c'é una teoria che gira tra gli esperti del caso: la congiura massonica. Dopo uno dei 5 omicidi fu trovata una scritta sul muro che diceva: gli ebrei non sono gente da essere accusati invano. La scritta fu cancellata ma prima venne scattata una foto; la parola jews, giudeo in inglese, fu scritta jewus che significa Giuda ma é anche il nome con cui vennero chiamati secoli prima dei traditori della massoneria. Queste persone vennero sgozzate tagliando la gola prima verso il basso e poi verso l'alto con un movimento a v, esattamente nello stesso modo in cui vennero uccise le prostitute. Ovviamente quelle donne non facevano parte della massoneria ma forse furono uccise per mandare un messaggio a qualcun'altro. Può sembrare orribile oggi ma allora la vita umana specialmente quella di una prostituta non valeva granché.
Tu vuoi dire che le prostitute sono state uccise x mandare uno o + messaggi a ex massoni?
@@ivanbombana7282 Esattamente.
Amplio la risposta: tale graffito fu rinvenuto in un ingresso di un edificio a Goulston Street assieme ad un pezzo di grembiule appartenente a quello di Catherine Eddowes, ossia la quarta vittima e la seconda vittima del "Doppio Evento" (30 Settembre 1888, Mitre Square).
La frase recitava: THE JUWES ARE THE MEN THAT WILL NOT BE BLAMED FOR NOTHING (I Juwes sono gli uomini che non saranno infamati per niente).
In riferimento ai traditori della Massoneria si deve menzionare Hiram Abif e i suoi tre assassini ossia Jubela, Jubelo e Jubelum: essi sarebbero i famosi Juwes.
Knife = kniv in scandinavo
Dovevo vederlo proprio mentre facevo merenda sto video, naggia me!🙄
"Soprattutto un corpo umano appena ucciso"... uhm...🤔
si....e poi la foto originale della prima vittima....fa passar la voglia di cenare....😵💫
@@raffaelebarisciani4191 la foto della prima vittima? Cerca allora la foto di Mary Jane Kelly, la quinta vittima: è forse una delle prime foto nella storia del crimine che mostra un ritrovamento in situ ossia mentre tutte le altre vittime furono fotografate all'obitorio Mary Jane Kelly fu fotografata quando venne ritrovato il cadavere.
Dopo più di un secolo, quella foto è ancora raccapricciante.
Ma il colpevole non è stato scoperto nel 2014?
No, era solo l'ennesima ipotesi
Bel video..solo una precisazione.Non era un principe e non era figlio della regina Vittoria,ma suo nipote,il duca di Clarence.bel video ❤
Grazie! Ci sono una marea di teorie tra le più varie
@@laBibliotecadiAlessandria già,ma credo proprio che non si saprà mai chi era
Ma i 79 commenti dove sono?
Quali? Calcola che i commenti di spam vengono cancellati automaticamente da youtube, ma rimangono conteggiati
Per me era Sickert.
From DNA they discovered it was a Polish man!
There isn't a polish dna
Una volta io ho letto che con un test del dna di oggi hanno trovato il vero colpevole. Era uno che faceva il macellaio o barbiere e aveva disturbi mentali. ma non so se ricordo bene.
È una delle decine di volte che hanno affermato di averlo trovato. Solo per essere poi smentiti
Presentazione eccellente, complimenti! Farai qualcosa su Landru?
Sul web si riporta che almeno due studi hanno confermato che era appunto Aaron Kosmiski ebreo di origine polacca, barbiere; squilibrato mentale ma alcuni contestano tale riscontro, secondo me c'è già un buon risciontro se due team di esperti lo hanno identificato. Come profilo mi ricorda molto Ross Sullivan uno dei massimi sospetti del caso Zodiac anche lui squilibrato a causa delle medicine che prendeva contro l'acromegalia. In questi soggetti, ne parlò anche il prof de Fazio sul caso del mostro di Firenze, può avvenire a causa delle medicine assunte un progressivo deterioramento mentale. per Kosmiski probabilmente lo squilibrio mentale aveva altra origine
Sono sicuro che l'identita di jack lo squartatore si puo scoprire, gli stati uniti possono usare una macchiana del tempo e arrestarlo
Cambiando il futuro, cioè l'attualità
Nel mentre potrebbero anche recuperare qualche ricetta perduta nel tempo
La "bellezza" del mito di Jack lo squartatore è che non si sa chi fosse e che sia svanito senza lasciar traccia; l'unica cosa certa è che alcune donne a causa sua ci hanno rimesso la vita.
Civilissima Inghilterra? India "docet"
Almeno in patria, per l'epoca
Chi di voi sa che la lettera from hell è scritta in irlandese, mentre quella dear boss in americano?
La seconda parte, però, in australiano :)
Giuro su Dio! Fu mio cugino. ☣️🖖P.s bando alle ciance, il Virus Mascherato va smascherato! P.P.S.📢 WHITECHAPEL SPACCANO DIO BON!!!!!!!