L'ultimo italiano a vincere il Tour de France: il Tour di Vincenzo Nibali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 июн 2024
  • In questo video racconto l'ultimo Tour de France vinto da un corridore italiano: il Tour de France del 2014 dominato dal siciliano Vincenzo Nibali che correva per il team Astana. Sono passati ben dieci anni da quel Tour de France in cui Nibali vinse ben quattro tappe.
    #ciclismo #tourdefrance #sport
  • СпортСпорт

Комментарии • 23

  • @massimilianoloizzo2427
    @massimilianoloizzo2427 6 дней назад +7

    Un fenomeno!!!! Chissà, se e quando ne avremo un altro come lui...la mia risposta è no, non lo avrebbe battuto nessuno

  • @massimomazza3696
    @massimomazza3696 5 дней назад +2

    Non ci sarà mai più un corridore come Vincenzo

  • @filippoostinelli2100
    @filippoostinelli2100 6 дней назад +3

    la sua vittoria più bella per me rimarrà sempre la Sanremo del 2018: lì mi sono emozionato più delle vittorie al giro o a questo tour del 2014

  • @marcellomole7548
    @marcellomole7548 5 дней назад +1

    Sembra un ciclismo di un secolo fa'. In dieci anni è cambiato tutto, allenamenti, andature, tecnologie, integrazione, "💣" . Sembra un mondo diverso....prima le squadre facevano la sua parte. Oggi abbiamo Big che possono fare almeno dei compagni, a 20 anni già sei un campione, mentre prima se non avevi 26 anni non ti affermavi. Insomma, siamo arrivati che c'è uno sport troppo esasperato....e sicuramente non è natura umana sviluppare questi watt o ritmi.

  • @LEON_355
    @LEON_355 6 дней назад +2

    Lo squalo dello stretto. Grande fenomeno

  • @grazianos
    @grazianos 6 дней назад +3

    L'oro di Rio sarebbe stato la ciliegina sulla torta per un Campione assoluto. Il tour 2014 molto probabilmente lo avrebbe vinto anche con froome e contador

  • @joelouis1844
    @joelouis1844 6 дней назад +2

    Non perché sono Italiano ma ho visto troppi Grandi Giri per non sapere che Nibali quell' anno avrebbe vinto lo stesso. Era troppo in palla fin dal primo strappetto come successe a Berzin a Campitello Matese nel Giro 1994.
    Tutti a credere che poi i grandi campioni ( INDURAIN FRA TUTTI AI TEMPI ) avrebbero recuperato terreno e invece il corridore più in forma si vede quasi subito. Io tifavo Indurain ma la verità è che nel Giro 1994 era in ritardo di condizione, quanto lo era stato nel 1993 ma lui il Giro lo faceva in preparazione del Tour e cercava di vincerlo con una forma sul 90%, anche perché se fosse stato al 100% al Giro sarebbe calato poi al Tour.
    L' ho visto succedere spesso. Chi ben comincia è a metà dell' opera. Come Cunego nel GIRO 2004 quando Simoni prima o poi avrebbe dovuto recuperarlo ma la verità è che Simoni quell' anno era meno in palla ed ecco perché Cunego brillava fin dalle prime tappe.
    Quindi per quanto Froome sia caduto troppo presto era comunque stato già battuto da Nibali in quell' inizio Tour 2014, ed è difficile credere che avrebbe battuto il nostro campione.
    CONTADOR ancora meno, visto il distacco già accumulato e la palese dimostrazione che Nibali era in grado di gestirlo.
    Insomma CONTADOR era in fase calante e Froome non era al top quanto NIBALI in quel momento. Lo Squalo si presentò al Top del Top e in quella condizione superarlo era tosta per chiunque, anche per quelli lì.
    Nibali è stato un campione capace di centrare la tripla corona.
    Pantani di qua e Pantani di là ma il Pirata, e tanti altri campioni italiani non solo non ci sono riusciti ma non ci hanno manco provato.
    Penso a Pantani, Savoldelli, Gotti, Simoni, Basso e Di Luca ad esempio. Tutti campioni capaci di vincere un GRANDE GIRO ma la tripla corona proprio no. Certo Pantani fu capace di vincere Giro e Tour ma dirò una cosa che conferma Indurain... Pantani al Giro 1998 iniziò all' 85/90% e arrivò poi al Tour al 100% . Del resto vinse il Giro su Tonkov di poco e fece molta fatica a batterlo. Al Tour invece dominò. Ok complice la debacle di Ullrich ma nessun altro era così in forma e Ullrich dimostrò pure nella Vuelta 1999 di essere superiore a Tonkov.
    Solo così , con una forma prossima al top e in di venire e con una forza di volontà mostruosa si può fare doppietta.
    Pogacar? Ho l'impressione che al Giro fosse al 100% se non oltre 😅... Quindi occhio che al Tour potrebbe calare e avere qualche difficoltà in più.

  • @fois010
    @fois010 5 дней назад +3

    Ciao,mi piacerebbe vedere un video su questo canale sulla carriera del grande Purito Rodriguez

    • @ilciclistaanonimo
      @ilciclistaanonimo  5 дней назад +1

      Grande Purito, magari in occasione della Vuelta

    • @I_Metty
      @I_Metty 4 дня назад

      @@ilciclistaanonimomagari nella categoria ciclisti maledetti / sabotati credo che il mondiale 2013 gridi ancora vendetta

  • @lucamarchi5446
    @lucamarchi5446 5 дней назад

    Parto dal dire una cosa, Pellegrini così come Rossi e Nibali campionissimi sportivamente parlando.
    La prima è odiata perché di un’antipatia unica. Il secondo per aver evaso al fisco l’impossibile. A Nibali onestamente che je voi dì? Il miglior ciclista italiano del dopo Pantani senza dubbio. Io resto dell’idea che il Froome di quegli anni fosse imbattibile, mentre Contador era in una fase calante e probabilmente Nibali l’avrebbe battuto ugualmente. Tutto questo non toglie nulla alla sua vittoria, quel tour lo ha dominato, in carriera ha collezionato due vittorie al giro, vuelta, svariati podi, tirreno adriatico, lombardia. È l’ultimo campione italiano.
    Ora c’è Ganna che è un campionissimo di specialità e Milan che in questo momento ha davanti solo Philipsen tra i velocisti, ma per quanto riguarda le corse a tappe buio pesto. C’è qualche giovane che promette bene, parlo di Tiberi, piganzoli, aleotti ma soprattutto Pellizzari. Vediamo Ciccone, questo tour è un bel banco di prova visto che Tao non ci sarà, al Delfinato ha mostrato una forma smagliante. Può essere una sorpresa.

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 4 дня назад +1

    Contador no di sicuro (anzi forse la caduta lo ha salvato da un altro caso doping). Froome avrebbe invece dato sì filo da torcere a Nibali, ma alla fine avrebbe ceduto anche lui.
    Quello che piuttosto va detto è che a Nibali manca il titolo mondiale: viste le sue altre vittorie, se avesse anche quello in bacheca potremmo forse definirlo il più grande di sempre. Senza, possiamo "solo" definirlo uno dei più grandi di sempre.

  • @manueldefilippo9362
    @manueldefilippo9362 6 дней назад +1

    No, assolutamente, neanche se avesse scelto di finire una salita correndo (come un suo avversario)🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @MaurizioZICANU
    @MaurizioZICANU 5 дней назад +2

    Una domanda … come spiegate la vittoria alla Vuelta di Horner, sostanzialmente un carneade per altro anche anziano? Non mi rispondete col doping perché questa è la risposta più semplice e forse anche la più vera … però …

    • @ilciclistaanonimo
      @ilciclistaanonimo  5 дней назад +1

      Boh, magari la condizione della vita, se guardi i suoi risultati nei Grandi Giri prima di quella Vuelta trovi solo un ottavo post al Tour

  • @marialuisamorgese5242
    @marialuisamorgese5242 5 дней назад +2

    Secondo me Nibali avrebbe battuto Froome secondo verso quasi il minuto e poi 3 contator verso i 3 minuti

  • @massimomazza3696
    @massimomazza3696 5 дней назад +1

    Contador e Froome non sarebbero mai riusciti a battere Nibali. Nel 2014 volava.

  • @cristianovitaloni6247
    @cristianovitaloni6247 День назад

    Giro.
    Vuelta.
    Tour.
    Ma di che parliamo?

  • @giampierofranco5367
    @giampierofranco5367 6 дней назад +1

    Froome era forte anche perché aveva una grande squadra in quegli anni; Contador in salita era forte ed entrambi, per quanto Nibali non se la cavasse male, erano superiori a crono.
    D'altro canto, un bottino di 2.37 e con la prova contro il tempo a fine Tour (ad energie finite) mi portano a dire che non so come sarebbe andata, perché non erano facilissimi da recuperare (ricordiamo che lo stesso Nibali e Roglic non sono mai riusciti a riprendere in classifica un meno quotato Carapaz al Giro 2019)

    • @ilciclistaanonimo
      @ilciclistaanonimo  6 дней назад +1

      Nelle crono finali i margini tra gli uomini di classifica si riducono perché sono tutti stanchi. Infatti nel Giro di Carapaz, Nibali nella crono finale fece addirittura meglio di Roglic

    • @giuseppedepirro8002
      @giuseppedepirro8002 6 дней назад

      Sicuramente Contador sarebbe stato dietro Froome aveva dalla sua la squadra 😊 So che in quell' anno Vincenzo si era allenato in salita inseguendo motociclette, quindi sarebbe stato un bellissimo duello

  • @andreabani9631
    @andreabani9631 4 дня назад

    La risposta è NO. Il motivo: Froome e contador caddero perché in tappe insidiose non erano davanti, come Nibali, ma nella pancia del gruppo. Nibali un grande corridore: dove non arrivava la gamba, arrivava la testa, la strategia, l' intelligenza. Infatti fu capace di vincere anche corse fi un giorno. Completo

  • @angelomariaalbini7950
    @angelomariaalbini7950 5 дней назад +1

    avrebbe vinto lo stesso