Vajont 60 anni dopo il disastro - Esploriamo la diga, il lago, scopriamo le cause della frana (2°P)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024
  • Una delle più grandi catastrofi geologiche mai viste, 60 anni fa sconvolse la valle del Vajont, causando un'immane tragedia con quasi 2000 vittime. Alle 22.39 del 9 ottobre 1963 un'enorme frana con un fronte di 2 km si staccò dal monte Toc precipitando repentinamente nel lago artificiale sbarrato dalla diga del Vajont, da poco completata e ancora in fase di collaudo. La caduta della frana produsse un'onda da 50 milioni di metri cubi d'acqua, alta 200 metri che scavalcò la diga e precipitò a valle, inondando 5 paesi nella piana del Piave, tra cui Longarone che venne completamente raso al suolo. Sono almeno tre i gravi errori che hanno condotto al disastro: aver costruito la diga in una valle non idonea dal punto di vista geologico; aver innalzato la quota del lago oltre i limiti di sicurezza; aver omesso di dare l'allarme la sera del 9 ottobre per consentire di evacuare la popolazione dalle zone a rischio.
    Nella seconda parte del reportage vi proponiamo l'esplorazione delle zone tecniche dell'Enel, l'ex centrale del Colomber e l'interno della diga. Vedremo come era costruita la diga e come funzionava la cabina comandi con i suoi sofisticati strumenti di misura.
    Esamineremo gli effetti dell'onda su Longarone e le zone attorno alla diga attraverso delle interessanti foto storiche.
    Poi vi mostreremo le opere del lago Vajont residuo, scoprendo il tipo di interventi che sono stati eseguiti dopo il disastro per abbassare il livello del lago e mettere in sicurezza la valle, con la breve storia del nostro piccolo rov galleggiante costruito per esplorare l'interno della galleria di bypass. La diga del Vajont, capolavoro di ingegneria La genesi del progetto nella sua versione definitiva ebbe inizio nel dopoguerra, seguendo le indicazioni del governo che chiedeva alle imprese elettriche un massiccio incremento della produzione per favorire la ripresa economica; la diga del Vajont era parte di in un grande impianto idroelettrico denominato "Piave-Boite-Maè-Vajont". Esso era mirato a massimizzare lo sfruttamento dell'acqua grazie ad una grande diga, la più alta del mondo, pensata come il fulcro dell'intero sistema denominato "grande Vajont". Il lago artificiale così creato avrebbe avuto la funzione di accumulo stagionale, in cui raccogliere l'acqua proveniente da diverse valli collegate con 60 km di gallerie per poter produrre energia senza limitazioni in ogni periodo dell'anno, e soddisfare così la forte domanda elettrica da parte delle industrie del paese in piena fase di crescita economica. L'artefice del progetto dell'invaso nella valle del Vajont era Carlo Semenza, un ingegnere milanese dipendente SADE dalle doti straordinarie nel campo dell'ingegneria idraulica, e considerato all'epoca uno dei massimi esperti mondiali nella progettazione di dighe. Nel 1943 iniziò l'acquisizione dei terreni dei comuni di Erto e di Casso, e negli anni successivi venne portato a termine l'esproprio dei terreni privati, nonostante l'opposizione di una parte della popolazione. Nel settembre del 1956 iniziarono i lavori di sbancamento in roccia, dopo aver allestito un grande cantiere dotato di una forza lavoro di 400 operai. La diga venne completata nel settembre del 1960. Solo 4 anni per costruire quella che allora era la diga a doppio arco più alta del mondo, la seconda in assoluto. 261,6 metri di altezza, 190 di larghezza, spessa 22,6 metri alla base e 3,40 metri alla sua sommità, composta da 353.000 metri cubi di calcestruzzo. Ma se la diga venne costruita in modo impeccabile secondo le tecniche più innovative, non vennero condotti studi approfonditi sulla consistenza dei versanti, in quanto all'epoca la prassi non prevedeva tali indagini, perché si prendeva in considerazione solo la zona di impostazione della diga. Infatti fino al 1959 la grande frana era del tutto ignota ai tecnici, e anche il professor Dal Piaz nella sua relazione non aveva evidenziato criticità sulle sponde del futuro invaso. Nel 1959 la diga era quasi completata, e con le prime prove di invaso iniziarono i guai: venne scoperta sul versante sinistro una lunga spaccatura nel terreno a forma di M che sembrava delimitare un'enorme frana in lento movimento. Il conto alla rovescia per la catastrofe era iniziato.
    #powerplant #dam #hydraulic #hydro #disaster #abandoned
    progettodighe.it/
    www.ertoecasso....
    it.wikipedia.o...

Комментарии • 988

  • @gio9156
    @gio9156 11 месяцев назад +14

    Che l'uomo poco avveduto, superbo e performante, non dimentichi mai.

  • @rodolfodaros4947
    @rodolfodaros4947 11 месяцев назад +24

    Non ho mai fatto il "turista" sulla diga, mi farebbe male. Quella esecrabile storia ha condizionato la mia infanzia (lì c'erano parenti, amici). Ho visitato più volte quei luoghi, con l'animo di chi può solo piangere e pregare. Certe volte penso che la "memoria" sia propria della nostra generazione. Siamo gli ultimi che proviamo rabbia. Poi resterà la curiosità, il selfie sulla diga ("che figo!"). 2000 anime, migliaia e migliaia di congiunti, amici, conoscenti annichiliti dal lutto, un territorio distrutto. Lo Stato ha scelto la parte del denaro, invece delle vite umane. Chiediamoci oggi chi sceglie cosa. Grazie! Magistrali nelle fonti, nel montaggio, nel commento. C'è solo da invidiarvi!

    • @ritamastrocola4441
      @ritamastrocola4441 11 месяцев назад +5

      Considerando il crollo del ponte Morandi dobbiamo continuare a chiedere ai governi in carica😢 di chi la colpa..? E mai nessuno paga 🤢

    • @trombadiculosanitadicorpo
      @trombadiculosanitadicorpo 11 месяцев назад

      Bellissimo messaggio..

  • @ergal3996
    @ergal3996 11 месяцев назад +41

    Questo "documentario" corredato di documentazioni stupefacenti a mio parere è in questo momento il massimo che si possa trovare su RUclips, grandissimi!

    • @frachiar4444
      @frachiar4444 11 месяцев назад +3

      Segnalo che anche il National Geographic ha dato un ottimo contributo: ruclips.net/video/LwpvdQwTVOI/видео.html

  • @robifuso4877
    @robifuso4877 6 месяцев назад +16

    Mia nonna era di quelle parti. È sopravvissuta, ma non ne ha mai voluto parlarne. Grandissimo video, il migliore mai visto. Bravi!

  • @stormmize
    @stormmize 11 месяцев назад +93

    Aspettavo con ansia la seconda parte, ed eccola.
    Il lavoro che fate è di una qualità eccelsa, dai dati tecnici, alla storia, al montaggio, alle musiche, alle immagini, dettagliato fin nei minimi particolari, un vero e proprio Documentario da cineteca.
    Siete bravissimi!.

    • @ilmeca2674
      @ilmeca2674 11 месяцев назад +9

      Concordo pienamente anche io non vedevo l'ora di vedere la seconda parte meriterebbe di essere trasmesso in tv tanto e' fatto bene,per me sono il top.

    • @gabritam4459
      @gabritam4459 11 месяцев назад +4

      Sinceri complimenti per il vostro lavoro. Questo documentario mostra al contempo la grandezza dell'ingegno umano ma anche la presunzione di riuscire a superare i limiti che la natura impone. Come sempre sono gli innocenti a pagare, specialmente se ci sono in gioco interessi economici

    • @monicamarchidan2601
      @monicamarchidan2601 11 месяцев назад +1

      Grazie di ❤
      E veramente piu completo e affascinante documentario che ho mai visto sulla diga di Vajont..e ricco di detali ed informazioni mai sentite nei altri documentari ..siete bravissimi!! Complimenti!! 👏👏👏

  • @luigiruggieri6653
    @luigiruggieri6653 4 месяца назад +2

    Altissima qualità di questo documentario, complimenti 👍🏻👍🏻

  • @AndreaGaleazzi
    @AndreaGaleazzi 11 месяцев назад +186

    Gran bel lavoro. Complimenti per la ricorstruzione e dettaglio di tutti i vostri video!

    • @massimoferrari3289
      @massimoferrari3289 11 месяцев назад +5

      Autorevolissimo commento,il mitico Andrea Galeazzi!!! Eh sì questo mulo triestino è proprio in gamba. Pensa Andrea,come oggi ,qualche anno fa eri qua a Trieste per la barcolana! 👍🏻

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад +4

      Grazie Andrea per questo commento, è una grande soddisfazione sapere che apprezzi il nostro impegno, un caro saluto da tutti noi! 😉

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 11 месяцев назад +1

      @@LostStructures è il tempo dell'oscurità, fatta solo di ringraziamenti, incensi, complimenti e improvvise prese di coscienza.

    • @emanuelet70
      @emanuelet70 11 месяцев назад +1

      @@LostStructuresdovete riprovare entrare con il barchino dentro galleria 👍👍una figata quel barchino bravissimi a costruirlo 👏🏻

    • @lucapieropan4548
      @lucapieropan4548 11 месяцев назад

      Azz a

  • @albertoguella
    @albertoguella 11 месяцев назад +37

    Nonostante siano passati ormai più 50 anni da questa immane tragedia e sia sul web che in televisione si trovino numerosi servizi, documentari e filmati vari, voi di Lost Structures riuscite sempre a stupirmi per il dettaglio delle spiegazioni presenti nei vostri video, la chiarezza espositiva e tutta una serie di foto, filmati e documenti dell'epoca che permettono allo spettatore di "immergersi" completamente nel contesto della descrizione. Veramente complimenti per questi due video sulla diga del Vajont e sulla sua storia che trovo, dal punto di vista didattico/informativo, alla pari dello spettacolo portato in scena dal bravissimo Marco Paolini.

    • @emanuelet70
      @emanuelet70 11 месяцев назад

      Dovrebbero organizzare un tour visita guidata magari anche andare sotto la guida seguendo torrente vajont…

  • @mauriziodaddario5630
    @mauriziodaddario5630 5 месяцев назад +9

    Documentario molto esaustivo e ben fatto che ha messo in evidenza tutti i risvolti di una tragedia annunciata le cui responsabilità indotte da conflitti di interesse che hanno superato il valore della difesa delle vite umane.

  • @giuseppetarricone1853
    @giuseppetarricone1853 4 месяца назад +2

    documentario straordinario ,grazie

  • @fabiosanti7153
    @fabiosanti7153 11 месяцев назад +35

    Ho visto il monologo di Paolini sul Vajont ed ho visto anche il film, ma come sono andate veramente le cose ho finito di capirlo solo dopo i vostri video.
    I miei complimenti più sentiti, perchè il livello è indiscutibilmente documentaristico.

  • @adrywave9947
    @adrywave9947 11 месяцев назад +19

    Questo è il miglior omaggio sia al popolo longaronese che a tutte le popolazioni limitrofe al lago, è un video di qualità superiore a tutti quelli che ho visto finora! Grazie per tutta la passione che ci mettete nello sviluppare questi reportage, e dopo sessant'anni un profondo pensiero e una preghiera và alle vittime di quel disastro 🙏

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 11 месяцев назад +1

    Un lavoro straordinario! Letteralmente straordinario!

  • @ritacarta6368
    @ritacarta6368 9 месяцев назад +3

    Documentario bellissimo da vedere e rivedere....il grande Piero Angela vi farebbe i complimenti...

  • @ImSmanny
    @ImSmanny 11 месяцев назад +12

    Da abitante della provincia di Belluno un profondo grazie per questi 2 video che spiegano in maniera molto accurata e per nulla annoiante tutti i risvolti di questa tragedia ancora molto sentita, ogni volta che passo per Longarone butto l’occhio verso la valle e verso la diga e pensando a tutto quello che è successo mi passa sempre per la testa il pensiero che quel manufatto è rimasto in piedi a prova che è stata costruita a regola d’arte

  • @fabriziochies9488
    @fabriziochies9488 5 месяцев назад +1

    Seconda parte davvero superlativa!!!bravi!seguo tanti documentari ma questi sono da premio oscar!!!

  • @ginograssi1923
    @ginograssi1923 11 месяцев назад +5

    Semenza era un grande ingegnere ....per fortuna è stata progettata molto bene...non oso pensare il crollo totale della diga e il disastro fino a Belluno...

  • @mircofavaretto4596
    @mircofavaretto4596 6 месяцев назад +1

    Complimenti davvero.... ci avete fatto conoscere tantissimi particolari sconosciuti.

  • @raffaeleronco4187
    @raffaeleronco4187 11 месяцев назад +1

    I vostri video sono sempre interessanti e approfonditi, questo sul Vajont è stato favoloso e altrettanto narrato bene, grazie.

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад

      Grazie! E' un tema senza dubbio molto sentito tra la gente anche a distanza di 60 anni.

  • @AlbertoGirardi747
    @AlbertoGirardi747 11 месяцев назад +36

    Apprezzo tantissimo i vostri video, perché sono dei veri e propri documentari con dettagli tecnici che conoscete bene e avete passione di far conoscere ad altri, inoltre si vede chebsapete vosa state facendo. Si differenziano chiaramente da altre "esplorazioni", che sono invece delle bravate fini a se stesse, e anzi pericolose.

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад

      Grazie! È ciò che ci siamo ripromessi fin dall'inizio, trasmettere l'emozione della scoperta coinvolgendo gli spettatori ma con una certa dose di divulgazione storico-scientifica, ovviamente nei limiti delle nostre conoscenze 😉

  • @francescobusbani2691
    @francescobusbani2691 11 месяцев назад +1

    Bravissimi, straordinari, eccezionali: grazie!

  • @paolovassallo2245
    @paolovassallo2245 11 месяцев назад +3

    Bellissimo video complimenti ottime immagini bravo

  • @stefanodisansebastiano3180
    @stefanodisansebastiano3180 Месяц назад +1

    Appassionato da sempre alla storia del Vajont ho trovato questo documentario veramente stupendo, interessanti le varie spiegazioni tecniche e bellissime le immagini dell'epoca che ho trovato veramente molto interessanti. Complimenti

  • @lolafox1808
    @lolafox1808 Месяц назад +1

    Molto bello come video: serietà, zero fuffa e cazzate, e tanta modestia. Bravi.

  • @vincenzo1685
    @vincenzo1685 4 месяца назад +2

    molto interessante come avete ricostruito i fatti...bravi.

  • @lrdiscovery92
    @lrdiscovery92 11 месяцев назад +12

    Io proporrei questi contenuti come materiale didattico per le scuole!!! Complimenti per l'ottimo lavoro!

    • @ergal3996
      @ergal3996 11 месяцев назад

      Sarebbe un'iniziativa da paese civile...

    • @robertogambarini5087
      @robertogambarini5087 7 месяцев назад +1

      purtroppo nelle scuole insegnano solo ,,bella ciao,,

    • @lucaperuzza3724
      @lucaperuzza3724 6 месяцев назад +1

      @@robertogambarini5087😄Ma in quali scuole sei stato?

    • @mauriziogaluppo5331
      @mauriziogaluppo5331 6 месяцев назад

      QUANDO TI DANNO STIPENDI FOLLI, NON TI TIRI INDIETRO A NULLA. SERVE POCO PARLARNE NELLE SCUOLE.

  • @gabrielezaccagnini8717
    @gabrielezaccagnini8717 3 месяца назад +1

    ..argomento doloroso tutt'oggi,spesso inflazionato e non completo drmel suo triste epilogo,seguo sempre i suoi reportage e come,sempre sono molto esaudienti, precisi e dettagliati..grazie complimenti e buon lavoro..

  • @fabiocannata1398
    @fabiocannata1398 11 месяцев назад +4

    Complimenti un documentario a dir poco eccezionale!!! Stra dettagliato con delle immagini fantastiche!

  • @Giuseppe73ful
    @Giuseppe73ful 11 месяцев назад +1

    Molto bello e spiegato in ogni suo dettaglio!!Ottimo lavoro!!! Grazie

  • @gabrielecagnan563
    @gabrielecagnan563 11 месяцев назад +5

    N°1 fantastico reportage

  • @marcoraponi9951
    @marcoraponi9951 4 месяца назад +1

    Documentario straordinario!!

  • @RadioNostalgia
    @RadioNostalgia 11 месяцев назад +1

    Grandi documentaristi liberi da preconcetti e molto istruiti.mi son sentito molto a disagio ripensando alla criminale sciagura, ma nulla toglie al vostro puntuale lavoro. Vi aspetto prestissimo

  • @gt5803
    @gt5803 11 месяцев назад +4

    Complimenti ! I migliori video su you tube !

  • @paolovanelli4594
    @paolovanelli4594 Месяц назад +1

    Da vedere.qualitativamente il migliore che ho visto soprattutto per i dettagli tecnici

  • @Silvertana
    @Silvertana 11 месяцев назад +3

    Video a dir poco straordinario sul Vajont... complimenti

  • @Robioso
    @Robioso 11 месяцев назад +1

    Complimenti, tanti complimenti. Questo documentario è di una qualità e professionalità notevole. Bravissimo!

  • @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 11 месяцев назад +8

    Bravissimi: non resta che attendere la diretta di domattina sui canali RAI, per ricordare le tante vittime innocenti che perirono per colpa di pochi. La Natura non è nè buona nè cattiva: vive di un equilibrio che, se alterato, si adatta e si modifica per trovarne un altro. Di questo disegno, l' opera dell' Uomo deve sempre tener conto, anche quando il progresso stimola e suggerisce opere maestose come questa: ma non bisogna mai dimenticare e mai sottovalutare la cultura dei luoghi e dei loro abitanti. Per evitare il disastro, sarebbe bastato capire il motivo per cui il Monte "Toc" era cosi chiamato da tempi remoti; inoltre, gli errori furono perpetrati nel tempo, nonostante le tante avvisaglie. Poi la Natura, in pochi minuti, ritrovò il suo equilibrio...Forse qualcuno ha voluto che la diga non cedesse, cosí da rimanere eterna testimone dei limiti che non andrebbero mai superati.

    • @mircofavaretto4596
      @mircofavaretto4596 11 месяцев назад

      Soldi soldi e ancora soldi... la storia del Vajont continua tutt'oggi con altre porcherie che creano danni all'uomo, ma gli interessi di pochi si protraggono sulla salute dei molti.... e lo vediamo tutti i giorni.

    • @m.antog.701
      @m.antog.701 11 месяцев назад +1

      Chissà cosa succederà per il ponte di Messina

    • @mauriziomiorini5390
      @mauriziomiorini5390 11 месяцев назад +1

      @@m.antog.701 ....ammesso che lo facciano! Ma ho i miei dubbi...

  • @Mr78frank
    @Mr78frank 7 месяцев назад +1

    complimenti, ho visto molti servizi sul Vajont, ma questo e'il migliore

  • @Diegos79
    @Diegos79 11 месяцев назад +9

    Eccezionale documentario. La cosa triste è che stiamo ancora pagando gli errori di quegli anni costate tante vite.

    • @DjFannelli
      @DjFannelli 11 месяцев назад

      Il disastro creato da altri e le conseguenze pagate degli innocenti, in primis loro con la vita è noi economicamente. Maledetto Semenza e Co.

  • @massimomella4814
    @massimomella4814 3 месяца назад +1

    è un video molto istruttivo e ben fatto,il migliore che ho visto fino ad oggi.purtroppo è una triste storia di morte.

  • @GabrielVanHalen
    @GabrielVanHalen 11 месяцев назад +3

    eccezionale molto ben fatto complimenti

  • @brunobevivino9264
    @brunobevivino9264 10 месяцев назад +1

    Veramente notevole! Complimenti e bravissimi!

  • @francescocornaggia9560
    @francescocornaggia9560 11 месяцев назад +3

    Grazie fantastico reportage!

  • @vezianoarmandi
    @vezianoarmandi 11 месяцев назад +1

    Un lavoro superlativo che certamente ha preso molto tempo. Ineguagliabili e bravissimi!!

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад

      Grazie! Circa 2 mesi di lavoro per entrambe le puntate.

  • @luigibrunomanzini253
    @luigibrunomanzini253 11 месяцев назад +9

    Ecco la seconda parte !!! 😃😃Ragazzi solo la costruzione del Robot galleggiante, mi ha affascinato, la professionalità non è acqua !!! bravi, bravi, bravi !

  • @marcogoeni6052
    @marcogoeni6052 11 месяцев назад +1

    Semplicemente complimenti per la precisione e accuratezza del video!

  • @gioabodcr799
    @gioabodcr799 11 месяцев назад +6

    Hai spiegato i dettagli che nessun altro documentario spiega cosi bene BRAVO COMPLIMENTI 👍👍👍

  • @ilegalalien
    @ilegalalien 11 месяцев назад +17

    The wealth of information provided is at a high engineering class level!
    You have obviously done a deep research in this matter, and it has become a valuable historical documentary on the Javont tragedy for years to come.
    Congratulations and thank you for your hard work!

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад +1

      Many thanks for appreciating our work!

  • @oscarzambello3533
    @oscarzambello3533 11 месяцев назад +1

    Complimenti, un Documentario da far concorrenza a quelli della BBC. Lavoro eccellente..

  • @cristinacavallaretto5974
    @cristinacavallaretto5974 11 месяцев назад +3

    Grazie, davvero bravi

  • @GiuseppeMercuri-u1g
    @GiuseppeMercuri-u1g 11 месяцев назад +1

    Bellissimo documento video dettagliato di questo tragico disastro, complimenti

  • @74vfd
    @74vfd 11 месяцев назад +4

    Meglio dei documentari delle tv nazionali. Uno spettacolo. Sembra di essere lì con voi durante i vostri reportage. Grazie davvero!

  • @andreacavarzere4807
    @andreacavarzere4807 11 месяцев назад +1

    documentario meraviglioso ....bravi per il lavoro svolto

  • @Leterno_Sognatore
    @Leterno_Sognatore 11 месяцев назад +3

    Video interessantissimo... grazie per queste esperienze

  • @ingegneredentro
    @ingegneredentro 11 месяцев назад +13

    Ragazzi siete stati superlativi! Da visitatore, studioso e appassionato di tecnologia industriale, ho studiato a fondo il Vajont, e siete stati i primi a dettagliare così bene i luoghi e gli eventi intercorsi in valle. Bravissimi, veramente un livello e una qualità altissimi 😎 grazie 🙏

    • @m.antog.701
      @m.antog.701 11 месяцев назад

      Approfitto di lei ingeniere per farle una domanda, se la diga fosse crollata sarebbe stato peggio o avrebbe ammortizzato la Potenza dell acqua?

  • @lucianosavo7508
    @lucianosavo7508 10 месяцев назад

    Complimenti; documentario tra i migliori in assoluto, arricchito di dettagli tecnici sia descritti che illustrati. Bravissimo

  • @fabiosantitabirri12
    @fabiosantitabirri12 11 месяцев назад +5

    Davvero un bel documentario. Tra i migliori che ho visto su qst argomento. Complimenti. Ed una preghiera per chi esattamente 60 anni moriva per le manie di grandezza di qst ignobili

  • @renatorosso3692
    @renatorosso3692 11 месяцев назад +3

    Grandioso....aspettiamo prossimi video

  • @marcobelli5671
    @marcobelli5671 11 месяцев назад +1

    Complimenti!!
    Reportage davvero approfondito.

  • @bravopapaalfa
    @bravopapaalfa 11 месяцев назад +4

    Mandi, non ho parole x IL CAPOLAVORO che sei riuscito a fare .Di tantissimi video che ho visto il tuo è il più completo in tutto SPIEGAZIONI FOTO e VIDEO La tua opera rimarrà x sempre Bravo

  • @gloria978
    @gloria978 11 месяцев назад +1

    Non sono molto social ma ieri ho condiviso il vostro documentario sui miei profili, un doveroso contributo per tutti.
    Avete prodotto un eccellente documento, analisi e informazioni di alto livello, grazie!

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад +2

      Grazie mille per aver condiviso il nostro video!

  • @mirko_l9
    @mirko_l9 11 месяцев назад +3

    Il più bel documentario tecnico su RUclips della diga del Vajont e li ho visti tutti.
    Davvero complimenti

  • @michelamarchesan2846
    @michelamarchesan2846 11 месяцев назад +1

    Un documentario ben fatto.Grazie

  • @sergiocottarelli6911
    @sergiocottarelli6911 11 месяцев назад +5

    Bellissimo altro che RAI ! Complimenti.

  • @diegoboss12
    @diegoboss12 11 месяцев назад +2

    Complimenti, documentario eccezionale!

  • @megapandakid
    @megapandakid 11 месяцев назад +4

    bellissimi i due video inediti . pochi altri mostrano anche l'interno dei locali alla diga . dimostrazioni che il manufatto era ed e' attualmente in condizioni ancora buone . era solo stato costruito nel luogo sbagliato . ma come detto da tanti l'avidita' di far soldi ha' completamente messo nel dimenticatoio . la tragedia e il disatro che e' avvenuto . hanno continuato per la loro strada sapendo cosa poteva succedere . ma per non perdere la vendita non hanno fatto nulla per evitare tutto cio' . questa e' una cosa che nessuno perdonera' mai .

  • @mauriziogaluppo5331
    @mauriziogaluppo5331 6 месяцев назад +2

    il miglior video che ho visto sul vajont, hai mostrato lìnterno della diga e anche sopra . tutte le cose credo di questa diga. nessuno ha mai raccontato il DOpo (I LAVORI ESEGUITI PER LA MESSA IN SICUREZZA ) . BRABO BRABO BRAVO

  • @andreamissich5985
    @andreamissich5985 11 месяцев назад +3

    Sono rimasto ATTACCATO al video, dall'inizio alla fine! La documentazione della tragedia è tipo da Superquark! Non sfigurerebbe su Rai1. Complimenti sinceri!😊

  • @fabriziodibenedetto3696
    @fabriziodibenedetto3696 11 месяцев назад +2

    Bellissimo documentario

  • @PaoloCasettahornet
    @PaoloCasettahornet 11 месяцев назад +6

    Un video curato in maniera egregia.... se si parla di narrazione della storia Paolini ha dato del pathos facendo capire il lato umano... ma se si parla di tecnico e foto/video direi che questo video è quello che si deve guardare per capire appieno com'è e com'era il Vajont! I miei complimenti per il lavoro!❤

  • @PietroBertollo
    @PietroBertollo 10 месяцев назад +1

    Sicuramente un contributo di grande valore grazie anche alla competenza tecnica di chi lo ha realizzato e commentato. Le spiegazioni sono anche molto ragionate e ponderate, soprattutto non sono sempre accusatorie o assolutorie nei confronti di chi ha contribuito alla sciagurata catena degli errori. Le cause del disastro si sono potute constatare pienamente solo in un secondo tempo. Prima della tragedia i responsabili avrebbero dovuto attenersi a criteri di prudenza e, soprattutto, di maggiore considerazione del pericolo che la popolazione avrebbe corso. Hai fatto bene a ricordare che la Giustizia ha comminato pene lievi a seguito di processi lunghi e complessi svoltisi in sedi molto lontane dal luogo del disastro (L'Aquila) pilatescamente scelta per evitare eccessive presenze di familiari e sopravvissuti che avrebbero potuto inscenare proteste "sconvenienti" e poco gradite che avrebbero contribuito a tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica sulla tragedia. E anche un favore a chi alla fine non ha pagato adeguatamente il peso della proprie colpe.

    • @LostStructures
      @LostStructures  10 месяцев назад

      Grazie per questo graditissimo giudizio molto obiettivo, in effetti l'intenzione era quella di mantenersi lontani da sterili polemiche trite e ritrite in quasi tutti i video sull'argomento.

  • @gianlucar.4428
    @gianlucar.4428 11 месяцев назад +3

    Complimenti.. spettacolare

  • @stefanocastano3497
    @stefanocastano3497 11 месяцев назад +2

    Documentario stupendo

  • @winterburan
    @winterburan 11 месяцев назад +3

    Complimenti, bellissimo reportage, il più bello e recente su questo brutto pezzo di storia Italiano !

  • @alessandropellegrini1446
    @alessandropellegrini1446 11 месяцев назад +2

    Gran bel lavoro. Preciso, dettagliato, interessantissimo. Bravi bravi bravi! Complimenti.

  • @natalepollet5085
    @natalepollet5085 11 месяцев назад +6

    finalmente un servizio veramente ben fatto. tanto semplice quanto chiaro e comprensibile, ineccepibile sia tecnicamente che storicamente. bravi ragazzi, bravi davvero

  • @andreaciucchi94
    @andreaciucchi94 11 месяцев назад +1

    Complimenti per la seconda parte sempre con più interesse,spero ne seguano altre a testimonianza dell'immane tragedia.grazie infinite

  • @MadBear196
    @MadBear196 11 месяцев назад +6

    Son stato tante volte sul vajont ma mai mi era stato raccontato così.
    Mai visto nulla di simile, ne in tv ne tantomeno su youtube, un documentario pazzesco che unisce urbex a dettagli storici e tecnici, non ci sono pari in rete.
    Aprite patreon che sicuramente altri oltre a me vogliono contribuire per aiutarvi a portarci contenuti di questo livello.
    Fantastico, senza parole, ORGOGLIO TRIESTINO

  • @giannilongo-n8e
    @giannilongo-n8e 11 месяцев назад +1

    Bellissimo seguito del video tutto spiegato alla perfezione veramente bravo

  • @federicomodina
    @federicomodina 11 месяцев назад +3

    Davvero grazie per quello che fate.
    Questi video dovrebbero farli vedere a scuola

  • @MaxOrian
    @MaxOrian Месяц назад

    Bellissimo documentario con immagini straordinarie. Da menzionare anche le musiche ambient della colonna sonora che sono perfette e molto suggestive. Complimenti davvero!

  • @victorbenavides2896
    @victorbenavides2896 11 месяцев назад +4

    Report fantastico, è uno dei migliori che abbia mai visto su internet. Ti incoraggio a continuare con questo tipo di rapporti, sono molto buoni.
    Il tuo intero canale è fantastico, i report sono di qualità professionale.
    Molto incoraggiamento e continua su questa linea.
    Ti auguro il meglio

  • @andreabianchi215
    @andreabianchi215 11 месяцев назад +2

    Documento estremamente preciso e completo. Complimenti

  • @crisalide68
    @crisalide68 11 месяцев назад +3

    Prima di adesso avevo sentito parlare di diga del Vajont, monte Toc, Longarone, Erto, Casso e 2000 morti innocenti, ma per sentirmi raccontare del Grande Vajont ho dovuto conoscere voi. Gran bel lavoro di divulgazione, rende bene l'idea di quella che era la mastodontica opera che fu costruita e della devastazione che ne conseguí per non averla voluta abbandonare a se stessa. Grazie per il gran bel lavoro che avete fatto, complimenti.

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад +1

      Grazie per questo commento di apprezzamento!

  • @toninodirubbio1735
    @toninodirubbio1735 5 месяцев назад +1

    Grazie bellissimo documentario

  • @davidefois1303
    @davidefois1303 11 месяцев назад +3

    Un lavoro di qualità per non far scendere l’oblio su questa tragedia e sulle migliaia di vittime innocenti. Grazie Ragazzi. ❤

  • @lucamenicozzi999
    @lucamenicozzi999 2 месяца назад +1

    Bravo un documentario fatto a regola d arte

  • @juventus1111897
    @juventus1111897 11 месяцев назад +11

    Seguo con molto piacere ed interesse questo canale per la qualità dei vostri contenuti. Questa serie in 2 parti sulla diga del Vajont e semplicemente fantastica! Complimenti!

    • @LostStructures
      @LostStructures  11 месяцев назад

      Grazie per la fedeltà e per aver apprezzato i due speciali sul Vajont! 🙂

  • @themarvelous691
    @themarvelous691 11 месяцев назад

    Grazie per questo documentario così dettagliato e ben spiegato.Un pensiero a tutte le vittime innocenti della valle del Vajont ❤

  • @paolop4099
    @paolop4099 11 месяцев назад +1

    complimenti per la ricostruzione dei fatti continuate cosi, bravissimi.

  • @christiantoniolo8629
    @christiantoniolo8629 11 месяцев назад +3

    Documentario fantastico! Tu e il tuo team su ogni argomento trattato ci fate rimanere sempre a bocca aperta. Grazie!!

  • @atomartmatter5970
    @atomartmatter5970 11 месяцев назад +1

    Complimenti per questo enorme lavoro documentario.

  • @tommasonieddu
    @tommasonieddu 11 месяцев назад +3

    Like meritatissimo ... complimenti

  • @paolodonalisio6981
    @paolodonalisio6981 11 месяцев назад +1

    Ottimo, ottimo, davvero bravi complimenti. Bello, fa desiderare di visitare quei luoghi della memoria. Il 9 ottobre io avevo 70 giorni...

  • @ziolino81
    @ziolino81 11 месяцев назад +3

    Complimenti per i vostri video, grande impegno e passione

  • @DarioBare
    @DarioBare 11 месяцев назад +1

    Complimenti! Nulla altro da aggiungere... un documento fantastico!

  • @marcoberruti6071
    @marcoberruti6071 11 месяцев назад +3

    Bellissimo .vi seguo sempre ..mi piacerebbe vedere qualcosa del mio Piemonte ...vi prego ..grazie ..😊

  • @giorgiobiasella7823
    @giorgiobiasella7823 11 месяцев назад +2

    Documento estremamente interessante e completo ,ho visto decine e decine di trasmissioni ,documentari sul disastro del Vajont, nulla e che vedere con il vostro, complimenti, come tutti gli altri... Lost Structures TOP in tutto!!!!

  • @guidoboreani1312
    @guidoboreani1312 11 месяцев назад +3

    La storia della tragedia del Vajont è allucinante, dalla superficialità dei tecnici e degli organi di controllo, allo strapotere della SADE che si servì delle forze dell'ordine e degli organi governativi per tacitare le legittime proteste degli abitanti della zona.
    Si poteva evitare? E' una domanda che forse non ha risposta. La SADE, come giustamente sostenete, aveva fretta di collaudare l'impianto, non solo per i contributi statali, ma per consegnare all'ENEL, istituito l'anno precedente, l'impianto come produttivo e non in costruzione, con una valutazione ben diversa. Lo svuotamento accelerato del bacino, dovuto al timore della caduta della frana, tolse alla stessa la spinta idrostatica provocando la caduta. Solo un paio di mesi dopo il gelo avrebbe "incollato" la frana sul piano di scorrimento permettendo lo svaso in sicurezza.
    Come già ho detto, questa volta avete superato voi stessi, portandoci in luoghi che non è possibile visitare ai comuni mortali. Un sincero grazie per questo ottimo lavoro. Continuate così!

  • @mauriziopandolfi828
    @mauriziopandolfi828 Месяц назад +1

    Lavoro approfondito, competente, immane, inedito, suggestivo, emozionante... suggerisco la visione anche a Mauro Corona (se non gia fatto), apprezzerebbe moltissimo, stante il suo coinvolgimento personale nella drammatica vicenda che peraltro lo vide diretto (e fortunato) sopravvissuto in tragico 9 ottobre 1963. PROSIT!