Il potere invisibile: come la psicologia dei gruppi cambia le nostre azioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 дек 2024

Комментарии • 30

  • @psicologiaanimata
    @psicologiaanimata  Год назад +2

    Ti è mai capitato di fare o dire qualcosa in gruppo che ha sorpreso pure te? Racconta la tua storia nei commenti ☺

    • @Mariarco
      @Mariarco Год назад

      Difficilmente faccio una cosa che è contro la mia morale. Una volta andammo a vedere la partita allo stadio io ed un gruppo di colleghi e conoscenti, io da timido ero diventato colui che iniziava i cori di tutta la curva 😂
      A parte questo non ricordo altro, anzi di solito sono sempre quello controcorrente. Aspetto di trovare un gruppo che la pensi come me. Stoico, senza vizi, senza lussi, voler fare una vita tranquilla.

  • @andrecix
    @andrecix Год назад +5

    Una sensazione che non provo piú da tanti anni, in pratica!
    Grazie per essere tornata con questo bel video spiegato molto bene e facilmente comprensibile 😊

  • @paoloravaioli7020
    @paoloravaioli7020 Год назад +1

    Bentornata! Adoro anche solo ascoltare la sua voce, così rilassante. In ogni caso gli argomenti dei video sono sempre interessanti.
    Personalmente non mi trovo molto a mio agio nel "gruppo", dove ritengo si perda appunto la propria individualità e si tenda proprio ad "adeguarsi" a quella che è la regola dominante (talvolta imposta da leader dei quali è meglio diffidare). Un mio comportamento che può ricordare quelli descritti è in un certo senso legato a quello dell'esperimento di Asch: se vedo che la mia opinione è molto diversa da quella degli altri (in particolare su argomenti nei quali non sono proprio esperto) tendo a rimuginarci sopra a lungo alla ricerca di un mio eventuale errore, ma non è detto che cambi idea per adeguarmi alla massa (mi è capitato di discutere, solo contro tutti, quando ritenevo di avere assolutamente ragione); al limite posso glissare se ritengo che la questione non meriti di perderci tanto tempo.

  • @ste9818
    @ste9818 Год назад +3

    Finalmente sei tornata! ❤ Mi mancavano i tuoi video!

  • @luordesjaimes8691
    @luordesjaimes8691 Год назад

    Ciao cara da quanto tempo che no ti sentivo...grazie mille per essere tornata... sono assolutamente d'accordo con il tuo video...❤👍👍👍😊😊

  • @riccardomassafaidatech
    @riccardomassafaidatech Год назад

    Ciao Carla, ci sei mancata tanto! Argomento molto interessante come sempre, penso che sia una tra le cose più umane quella di seguire i gruppi e di farsi guidare dalle decisioni di gruppo. E' una delle più grandi forze e al contempo debolezze dell'umanità. Spesso è una cosa che dobbiamo combattere attivamente, ma non è facile farlo. Guarda le mode e le decisioni politiche. Su quelle si fanno i soldi e si spostano gli equilibri di intere nazioni.

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  Год назад +1

      Ciao Riccardo ☺ sempre felice di leggerti! Anche a me è mancato tanto fare i video e parlare con voi! Sono felicissima di essere tornata 🤗
      Sono d'accordo con ciò che dici! Queste dinamiche intervengono in tante situazioni, dalle più frivole alle più importanti. Possono avere conseguenze minime oppure molto più grandi 🤔però in effetti sono poco conosciute (o almeno questa è la mia percezione)

  • @fabrizioemanuel4723
    @fabrizioemanuel4723 Год назад

    Bentornata.veramente👍

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 7 месяцев назад

    Grazie 👋😊☘️🍂

  • @annapiapoliti4537
    @annapiapoliti4537 Год назад

    Grazie per il bel video, molto utile, ne ho parlato con mia figlia tredicenne. Spero realizzerai altri contenuti sulle dinamiche di gruppo.

  • @alessandropinna4004
    @alessandropinna4004 Год назад

    Argomento molto interessante!😊

  • @chiaraf633
    @chiaraf633 Год назад +2

    Ehiiii bentornata!

  • @ruggeroroccato6683
    @ruggeroroccato6683 8 месяцев назад

    C'è qualche libro? Grazie.

  • @juventibodov
    @juventibodov Год назад

    Molto brava e chiara!!

  • @Monica-jp5dn
    @Monica-jp5dn Год назад +2

    Da piccola mi sono fatta coinvolgere in un furto dal fruttivendolo. Ho rubato un'arancia per sentirmi come le mie "amiche"...
    Beh! Ancora mi ricordo la sensazione sgradevole che provavo alla bocca dello stomaco quando guardavo in faccia il fruttivendolo. Mi sentivo in colpa per quello che avevo fatto! Qualche mese dopo gli ho riportato un'arancia e lo messa nella cassetta senza farmi vedere. Però non è servito a togliermi il senso di colpa

  • @daniele0000
    @daniele0000 Год назад

    Ciao e bentornata 😊
    Volevo chiederti un commento e "spiegazione" sui recenti fenomeni di gruppo purtroppo deviati e degenerati...mi riferisco ai casi di violenza di gruppo...nel merito di questo tuo video.
    In più se potevi darmi una definizione tecnica sul fenomeno della Dissociazione Cognitiva e se essa può rientrare in un certo modo in questo video.
    Ho letto qualcosa su internet ma preferirei una tua spiegazione.
    A "rivederti" presto e come sempre complimenti a te e al canale.
    Ciao 😊

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  Год назад

      Ciao Daniele! Grazie :)
      Per quanto riguarda la tua prima richiesta purtroppo mi trovo a doverti dare "mezze risposte", in quanto ogni situazione è specifica e l'unico modo adeguato per dare una spiegazione a ciò che é accaduto sarebbe fare un'analisi approfondita sui protagonisti della vicenda, le famiglie, la scuola, la loro vita ecc. Quindi dare una spiegazione mi è impossibile perché siamo troppo distanti e tutto ciò che apprendiamo arriva dai giornali.
      Possiamo però provare a riflettere su quali elementi potrebbero essere entrati in gioco per arrivare a un epilogo così terribile:
      1) Le dinamiche di gruppo: la pressione sociale è molto potente e non è semplice andare in una direzione diversa. Inoltre se nel gruppo c'è un leader carismatico che prova poca empatia potrebbe spingere il gruppo a comportarsi in modo aggressivo e violento ai danni di altre persone, facendola passare per una cosa "normale" e convincendo il resto del gruppo di ciò (tanto che se ne sono vantati, questo dimostra che davvero non hanno capito l'atrocità di ciò che hanno commesso)
      2) Chi sono questi ragazzi? Che vite hanno avuto? Se nel loro nucleo familiare, a scuola o nel gruppo di amici assistono a scene di violenza sarà più probabile che continuino a portare avanti un comportamento di questo tipo. Allo stesso modo se loro stessi sono stati o sono vittime di violenza.
      3) Le dinamiche culturali: gli studi di genere parlano di "cultura dello stupro" riferendosi alla normalizzazione di atteggiamenti e comportamenti che vanno dalle molestie verbali per strada alla vera e propria violenza sessuale. Un esempio di ciò è la colpevolizzazione della vittima e le classiche domande: "ma come era vestita? ma aveva bevuto?" Come a indicare che il comportamento normale è la violenza in questi casi, mentre vestirsi in modo carino o bere un drink se si va in discoteca è ciò che viene condannato.
      Quindi la situazione è davvero complessa ed è molto difficile dare una spiegazione sull'accaduto in modo specifico.
      Ti rispondo alla seconda domanda: la dissociazione è un fenomeno in cui ci estraniamo da ciò che sta accadendo nel qui e ora. Può andare dalla semplice distrazione a fenomeni più importanti in cui addirittura non ci ricordiamo cosa abbiamo detto e fatto. E' una difesa che il cervello mette in atto per proteggersi da emozioni intense e può verificarsi saltuariamente oppure dopo eventi traumatici in modo più frequente. 😊

    • @daniele0000
      @daniele0000 Год назад

      @@psicologiaanimata ....sono temi complessi...mi interessava una tua spiegazione che capisco essere sintetica e generica...
      Ti ringrazio molto e sei stata gentile.
      Grazie del chiarimento.
      Ciao 👋

  • @MrJohnnyLampadina
    @MrJohnnyLampadina Год назад

    Grazie, molto interessante

  • @ilsonnodellaragionegeneramos
    @ilsonnodellaragionegeneramos Год назад +2

    Ho un livello di conformità sociale decisamente basso. Talmente basso che ormai ogni qualsiasi possibilità di creare un legame viene a mancare. Sarà per via del fatto che non trovo persone che abbiano i miei stessi interessi o sono semplicemente "rotto"?

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  Год назад +1

      E' sempre stato così per te oppure questo aspetto è cambiato ad un certo punto della tua vita? In ogni caso, sicuramente non sei "rotto" 😉

    • @ilsonnodellaragionegeneramos
      @ilsonnodellaragionegeneramos Год назад

      @@psicologiaanimata Effettivamente non sono mai stato un gran conformista però questo non mi ha aiutato molto nella vita sociale.

  • @ElektroWoman1982
    @ElektroWoman1982 7 месяцев назад +1

    In gruppo mi annoio.

  • @elisarubin3123
    @elisarubin3123 Год назад

    Il problema è quando le dinamiche di gruppo causano reati di tipo penale, sentiti negli ultimi giorni... quindi forse non sono così positive alla fine.

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  Год назад

      Queste dinamiche possono intervenire nel bene e nel male, perché estremizzano una direzione già presente nel gruppo

  • @user-bw9iv6gt2q
    @user-bw9iv6gt2q Год назад

    Il gruppo manipola e influenza ...