Olimpiadi RIO 2016 - Gli ORI Italiani

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Scorriamo il filo dei ricordi ai Giochi Olimpici di Rio 2016 per vedere quante e quali medaglie d'oro sono state vinte in questa edizione dagli atleti italiani, dalla vittoria di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stilelibero del nuoto a quella di Elia Viviani nell'omnium del ciclismo su pista, passando per i successi di tiro a volo, scherma, judo e un doppio Niccolò Campriani nel tiro a segno.
    #olimpiadi #cerchidigloria #italia

Комментарии • 15

  • @volasupercicciovola
    @volasupercicciovola Год назад +11

    Greg! I miti e le leggende non muoiono mai…grande Tommaso Mecarozzi.

  • @giancarlopizzuti9538
    @giancarlopizzuti9538 Год назад +8

    L'oro di Fabio Basile e'stato il numero 200 della storia azzurra ai Giochi

  • @thekubrman
    @thekubrman Год назад +9

    Paltrinieri - Viviani - Campriani/Rossetti le mie preferite di questa edizione.
    Una di quelle edizioni che certi soloni giudicavano già da "disastro annunciato" per poi lagnarsi del troppo pochi ori e medaglie . Alla faccia delle banderuole😄
    Preferisco tenermi i bei ricordi di una buona edizione, preludio di un inizio di crescita , concretizzata meglio 5 anni dopo.

  • @lucamalacrida8859
    @lucamalacrida8859 Год назад +5

    Tutti gli ori sono, ovviamente, ugualmente splendidi ma se devo sceglierne uno dico Elia.
    Il ciclismo è il mio sport preferito e dopo la caduta di Vincenzo in quella maledettissima prova il linea non pensavo che ne avrei avuto altre gioie e invece vennero sia la crono di Cancellara (che non è italiano ma l'ho sempre stimato e l'aver stracciato a sorpresa quel mezzo dopato di Froome è stato un bel plus) sia l'incredibile trionfo di Viviani contro Cavendish, Hansen, un allora giovanissimo Gaviria e altri campioni a compensare la sfiga del primo giorno.
    Ricordo ancora la telecronaca quasi commossa di Pancani e Martinello negli ultimi giri, il giusto tributo ad un atleta che, come ha più volte (e giustamente) sottolineato lo stesso Pancani, ha preso col ct Marco Villa un settore che era completamente MORTO e con la bellezza di UN VELODROMO l'hanno rianimato fino a farne il gioiello del quartetto di Tokyo e delle medaglie mondiali plurime di Ganna, Milan, Fidanza, Paternoster e così via.
    Solo quando si ritirerà riusciremo a capire quanto il ciclismo italiano gli debba.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Год назад +1

      parole sante davvero! il lavoro di Villa è stato mostruoso soprattutto considerando le condizioni in cui era il movimento della pista e le problematiche strutturali come la mancanza degli impianti. Non a caso Viviani è stato scelto per la copertina, non sei il solo emozionato da quell'oro :) Per Parigi la pista azzurra potrà far belle cose, peccato solo che l'inseguimento individuale non sia più disciplina olimpica da alcune edizioni, al di là del fatto che ora possiamo contare su un fenomeno come Ganna che sarebbe stato il favorito e su altri come Milan che potevano andare a medaglia, era una gara storica dei 5 cerchi e toglierla dal programma non è mai stato digerito, figuriamoci ora con gli italiani in prima fila...quali gare togliere al posto suo? è sempre brutto dirlo, ma forse dovendo scegliere, del team sprint si poteva fare anche a meno in chiave olimpica a vantaggio di una gara con grande tradizione. A proposito dell'omninum invece, i continui cambiamenti al format non fanno molto bene a questa specialità.

    • @lucamalacrida8859
      @lucamalacrida8859 Год назад

      @@Cerchidigloria il format perfetto dell'Omnium, considerato che lo scopo della disciplina è selezionare il miglior pistard polivalente, era proprio quello di Rio con tre prove per "velocisti" e tre per "cronoman" e molte discipline con una storia centenaria rappresentate (ovviamente l'inseguimento individuale ma anche chilometro da fermo e giro lanciato).
      Anch'io reinserirei volentieri l'inseguimento individuale (al di là di Filippo e Jonathan parliamo della disciplina per eccellenza della pista) e lascerei fuori anche senza troppi patemi l'americana, caotica e anche piuttosto rischiosa.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Год назад

      @@lucamalacrida8859 infatti quella formula era molto interessante, la nuova per Parigi lascia molti dubbi

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 24 дня назад

    Buona olimpiade quella brasiliana(la prima nel continente americano dal 1996,latino america dal 1968 e nel emisfero australe dal 2000),per la delegazione italiana quale pur alla stregua delle ultime due per ori e medaglie concquistate rispettivamente otto e ventotto,sono state scritte alcune belle pagine come quella del duecentesimo oro di sempre per l'Italia grazie a Fabio basile nel Judo,o i due di Nicolo' campriani nel tiro a segno confermandosi nella specialita' 50 metri tre posizioni come pochi altri atleti italiani hanno fatto in passato,di quello quale probabilmente e' stato uno dei piu' grandi tiratori di sempre o l'oro l'ultimo vinto dalla spedizione azzurra nel olimpiade brasiliana da Elia viviani nel ciclismo e su pista nella specialita' omnium riportando un oro al italia ciclistica al olimpiade dal 2004 e su pista dal 2000.

  • @sergio699
    @sergio699 Год назад +2

  • @federicoquattranni9539
    @federicoquattranni9539 Год назад +4

    Elia Viviani ❤

  • @salvatore0020
    @salvatore0020 4 месяца назад

    Ciao! Sbaglio o avete rifatto il video con una nuova musica di sottofondo ?

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  4 месяца назад

      Si, la musica usata in precedenza impediva al video di essere online. Quando si cambia qualcosa c'è sempre un motivo dietro

  • @ivantaioli
    @ivantaioli 11 месяцев назад

    Come a Tokyo