Il titolo più esatto sarebbe stato i record più longevi della storia, comunque negli anni '80 il doping dilagava e i controlli erano molto pochi, certe donne avevano un aspetto più mascolino che femminile.
Il record del lancio del peso donne verrà battuto tra 1000 anni cosi come quello del disco femminile.Per i record dei 400 e 800 mt al femminile invece basterà aspettare un centinaio di anni.
Bob Beamon 8.90 nel lungo dal 1968 al 1991; Uwe Hohn 104.80 nel giavellotto nel 1984, record che rimarrà imbattuto in eterno dato che la Federazione cambia l'attrezzo ogni 2-3 anni proprio per evitare il raggiungimento di misure pericolose per il pubblico (oltre 100m).
Grande Jarmila!!..in quegli anni ho cominciato a correre proprio guardando lei..che mito!!..sembrava di un altro pianeta!. Viveva in hna casa nei boschi,spaccando legna e facendo una vita durissima e fuori dal mondo...👏👏🏆
Questa specialità ha visto l'evoluzione con Fosbury, prima di allora Valery Brumell ottenne saltando ventrale il record del mondo a 2,28. Ci vollero 8 anni per superarlo di un solo cm. Allora faceva scalpore il fatto che Valery saltasse di oltre 40 cm in più la sua altezza. Poi si sono avvicendati in molti, ma Satomayor era e rimane di un altro pianeta. Un record che dura da quasi 30 anni nonostante tartan e scarpe più prestazionali. Era proprio lui un mostro di bravura.
Ciao io invece ci metto tutte e due le mani sul fuoco...nel senso che sono più che sicuro che questi atleti erano forti si, ma anche farciti alla perfezione di ogni possibile aiuto chimico.
ritengo imperdonabile (in senso buono chiaramente) aver trascurato il record del mondo di salto in alto maschile di Javier Sotomayor!!! a tutt'oggi imbattuto!
Per molto tempo non furono battuti i record dei lanci (giavellotto, disco, peso e martello) fissati a metà degli anni 80. Per il martello e il peso perché furono messe a punto le tecniche per scoprire gli anabolizzanti e per qualche lustro hanno resistito quelli realizzati con l'aiutino.
Vorrei precisare che il record sui 100 m donne non è stato stabilito alle Olimpiadi di Seul ma ai trails americani. Dato errato. Inoltre concordo sul fatto che sia imperdonabile il non aver inserito in questa personalissima classifica i record del mondo di salto in alto di Sotomayor stabiliti nel 1993 sia outdoor con 2,45 e indoor 2,43.
Hai detto bene, come molti altri, che se ci sentissero fare queste dichiarazioni non ci penserebbero due volte a querelarci. Boskov docet: rigore c'è quando arbitro fischia... Che il doping sia una piaga siamo tutti d'accordo però non abbiamo la certezza che lewis non si dopasse quando Johnson è stato giustamente squalificato perché comunque anche facendo controlli a tappeto può sempre esserci un doping non ancora scoperto.
@@chefmarco6481 CERTO, si ritirò in tutta fretta.....poi è morta per una crisi epilettica nel sonno a soli 39 anni.....molto probabilmente a causa di una partita avariata di gh che lasciò il segno....l'autopsia è stata secretata dal governo usa.....sic!
Bravo per l 'mpegno, ma, per la prossima volta: al Sestiere non ci sono mai stati i Giochi Olimpici, era un semplice meeting, e gli atleti che corrono le medie distanze si chiamano mezzofondisti, non velocisti.
Ma non solo, in pratica salvo qualche rara eccezione pare d'essere al festival del doping.... Non so se sei giovane, ma dovresti documentati meglio....
@@raffaeles5512 cosa vuoi che mi metta a fare dei nomi senza prove di quello che dico ? tu credi che si siano drogati solo nel ciclismo o in Russia o Germania dell'est? secondo me si dopano in tutti gli sport , specialmente quelli più praticati tipo il calcio. Ho citato quegli anni perchè specialmente negli anni 80 abbiamo vinto molto in atletica e non si vince in atletica se non fai uso di sostanze chimiche! tu hai mai fatto qualche partitella nei campetti a calcio? io ricordo le mie per puro divertimento e a livello base, eppure per almeno una settimana giravo zoppicando! i professionisti ne fanno tre a settimana di partite , con tanti calci sulle caviglie che uno normale lo ingessano subito, corrono come maratoneti, senza conoscere la fatica e faticano ad arrivare ai 60 anni come mai?
@@raffaeles5512 scusa ci fai o lo sei! Chiunque fa sport ad alto livello usa aiuti chimici , in tutti gli sport! i nomi li sai benissimo, tutti quelli che sono andati a medaglia e anche quelli che sono tornati a casa con la coda tra le gambe!
Manca uno dei record più belli in assoluto, anche perché sicuramente pulito al contrario della maggior parte di quelli da te elencati...il 18,29 di Edwards nel triplo.
Molto buono il video,ma ne mancano veramente tanti altri record longevi , adesso mi vengono in mente quello di Sotomayor 2,45 nel salto in alto dal 1993 (26 anni),la staffetta femminile DDR del 4 x100,il più clamoroso credo sia quello di Yuri Sedykh hammer throw con il suo record 86,74 dal 1986,anche quello di Natalya Lisovskaya nel lancio del peso dal 1987 e Lee Evans col suo quasi ventenne 43,86 nei 400m fatto in Mexico 68 fino ad agosto del 88 un altro è quel record di S Kostadinova 2,09 salto in alto dal 86(33 anni ) mi sfugge qualcuno sicuramente .
@@massimobencivenga754 Anche io, saltò proprio dalla parte della curva sud dove mi trovavo. Ed ho ancora la foto di lei con le braccia alzate subito dopo il salto, ripresa dalla mia vecchia Nikon FE.
@@chefmarco6481 una edizione monstre, quella. Lewis, Aouita, Bubka, la Drechsler, la Ottey, la Kostadinova, Moses, Thompson (il decatleta), c'erano grandissimi atleti. I nostri Andrei, Panetta e Damilano non sfigurarono affatto. E Roma e la Rai fecero un figurone. Ah, c'era anche la Florence non ancora wonder woman
@@massimobencivenga754 Forse l'unica pecca di una organizzazione perfetta fu l'inizio della premiazione, mi pare del lancio del giavellotto maschile, proprio mentre Bubka stava per tentare il record del mondo dell'asta e l'Olimpico era tutto in silenzio.
Griffith Joyner era dopatissima; il vento è un dettaglio! Gli atleti americani sono iper protetti; il figlio del vento fu pizzicato 3 volte positivo e mai squalificato. Armstrong lo sapevano anche i sassi che era dopato ma nessuno se ne accorse!
@@ferruccioveglio8090 Qui di becero esiste solo il suo servilismo....Lewis che a inizio carriera doveva fare solo il salto in lungo essendo esile è stato un prodotto della famigerata Big Pharma che lo mandò in svizzera a trattarlo con prodotti irrilevabili allora ai controlli......si veda la mascella di lewis sino a 20 anni e dopo.....l'ultimo record pulito dei 100 metri è stato quelli di Calvin Smith...9.93 in altura....atleta esile........dopo nessuno ha vinto con le sue gambe e l'allenamento
Esatto la povera Florence era dopata così come lewis e i grandi atleti di quel tempo.... Ora i tempi sono cambiati sono dopati ma di ultima generazione
Anche tutti i record del "blocco dell'est" dovrebbero essere annullati. A quei tempi gli atleti oltre la cortina di ferro più che sportivi erano topi di laboratorio.
Molti record che sono durati tantissimo sono in maggior parte degli anni 70/80. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Ho la strana sensazione che in quegli anni i controlli antidoping fossero molto ma molto più blandi o comunque facilmente aggirabili, con i controlli più seri dagli anni 90 in poi questi record sono stati poi difficilmente battibili... Ps: notate che molti di questi record sono di paesi dell'ex blocco comunista, dove il doping era di stato
Vi raccontano che erano più dopati nell'ex blocco comunista per nascondere che lì i futuri vincitori venivano scelti già dalla scuola materna e alle loro famiglie tutto quanto - allenamenti, trasferte per le gare, trasferte per allenamenti, tutto, ma proprio tutto costava zero. C'erano persino le scuole degli sportivi, dove studiavano loro - con menu appositamente studiato per ognuno a seconda dello sport che fa, con programma scolastico flessibile per far fronte alle assenze per allenamenti, gare, campus sportivi. ... L'unico inconveniente - una volta sulla strada agonistica non ci si può rinunciare senza una problema di salute invalidante permanentemente e certificato oppure senza pagare penalità. (A soli 5 anni mi allenavano 18 ore a settimana. ...) Altro che doping - è investimento di Stato.
@@madagascarby3122 E' vero che la selezione era capillare ma, il doping non mancava certo....specie in atletica e nuoto....solo in sport dove gli anabolizzanti erano controproducenti e valeva la tecnica non c'erano, vedi pattinatrice su ghiaccio Katharina Witt e saltatore con gli sci Jens Weissflog, tedeschi della ex DDR. n.b. Le enormi spese nella ex DDR avevano lasciato i monumenti in stato di incuria totale
@@mariomarini3774 mah, secondo me c'era sempre. La Witt ed altri erano sicuramente fortissimi a livello tecnico. Ma resto sempre dell'idea che a parità di tecnica , con un doping mirato, sei un po' piu' lucido, un po' piu' forte di fisico, un po' piu' resistente. Ho in mente certi sciatori che sono diventati dei fenomeni dopo esser tornati a fare i muratori . Non è che tecnicamente fossero scarsi, anzi, molto tecnici, ma quando son tornati erano anche mostruosamente piu' potenti. Ma si sa, a spostar mattoni qualche muscolo lo metti su ... Caso strano gli allenatori arrivavano dalla ex DDR (come per le fondiste cinesi degli anni 90)
La Griffith a Seul ha vinto in 10"54 che non era recordo del mondo, quello lo ha fatto a Indianapolis nel corso dei trials. Uno dei tanti particolari straordinari di questi record è quello della ucraina Bryzhina che nella gara record dei 400m della Koch, ha corso in 48"27, quinta prestazione di sempre, ma arrivando dietro la tedesca di 67 centesimi.
e secondo voi la crisi epilettica perchè gli è VENUTA?!?!? dai su..questa a momenti correva forte quanto gli uomini!! e daiiiiiii è chiaro che si faceva di steroidi e chissà cos'altro ancora...prima o poi paghi il conto con quella roba
Infatti alle Olimpiadi Flo-Jo batté il record dei 200 metri con 21.34, altro record mostruoso. Ma anche il 10.54 dei 100, pur superiore al 10.49 che è "record del mondo", resta un tempo mostruoso, che tutti sanno frutto degli steroidi... Campionesse straordinarie come le giamaicane, aiutate da scarpe di nuova tecnologia e piste migliori, faticano ancora ad avvicinarlo...
Il record del salto con l'asta in realtà appartiene ancora a Bubka, dato che il francese Lavillenie il suo 6.16 lo fece indoor, ossia al chiuso. Inutile che la IAAF abbia deciso di equiparare i record al coperto e quelli all'aperto. In quest'ultima situazione è più difficile battere i record in quanto entrano in gioco molti altri fattori, perlopiù atmosferici quali vento, pioggia, temperatura etc.
Ricordo il titolo della Gazzetta dello Sport:"Corri uomo o Flò ti prende".Chiaro che parecchi ometti si siano in...i ,..meglio pensare che era dopata. Mmm...ma un brocco,anche se dopato,sempre brocco rimane.
Salto in alto: record mondiale maschile di 2,45 mt, stabilito nel 1993 dal cubano Javier Sotomayor, record mondiale femminile di 2,09 mt, stabilito nel 1987 dalla bulgara Stefka Kostadinova.
Kratocvilova, Koch, Griffith... cosa hanno a che fare con lo sport? I Ioro record sono più falsi delle pozioni che faceva il mago Otelma, uno scandalo che vengano ancora oggi considerati validi. Non li toglierà mai nessuno, soprattutto quelli della Griffith (quando capì che da un momento all'altro l'avrebbero sgamata, saggiamente si ritirò). Resta comunque la VERGOGNA!
in quegli anni erano tutti drogati , non solo gli atleti della Germania dell'est e la pratica continua ancora purtroppo. L'atletica insieme al ciclismo è lo sport più penalizzato.
Quando si parla di atletica a me va sempre bene ma, per favore, attenzione! C'è confusione tra record mondiali, come da titolo, e record olimpici, come da video, nel lungo ci si dimentica di Beamon (8,91) a Messico 1968 e si parla di un record che non é record ma solo migliore prestazione sulla 4x1500 che non è specialita' ufficiale e che, oltretutto sarebbe stato battuto dai "velocisti
Jesse Owens non ha fatto il primato del mondo alle olimpiadi di Berlino del 1936. L'ha fatto l'anno prima, nel 1935, quando in 45 minuti stabili quattro record del mondo compreso quello del salto in lungo, con 8,13 metri, destinato a resistere per venticinque anni.
Ai tempi di Jesse Owens c'erano al massimo 20-25 concorrenti alla partenza delle gare...non le centinaia di oggi.....tra l'altro era un forte fumatore....cosa impensabile al giorno di oggi....
C'è da tener conto che negli anni che la germania era ancora divisa, eran tutti doppati, dai ragazzini aglia adulti.. Ci sono molti documentari al riguardo
@@fgamer0691 gli afroamericani/centroamericani dominano la velocità, i neri intesi come kenyani etiopi e altri parti dell'Africa centrale dominano il mezzo fondo
Il 19,72 di Pietro mennea durato 17 anni è a tutt’oggi con il maggior distacco sul secondo arrivato , a Città del Messico mennea inflisse oltre 6 mt al secondo arrivato pensate in una gara di 200mt , grande Pietro mai più nessuno come te 👍👍👍👍👍
Quello di Johnson è stato invalidato in quanto beccato dall'antidoping. Quello della Griffith è validissimo perché nonostante le tante illazioni non ci sono prove che era dopata. Mai risultata positiva a nulla.
Come ti ha già fatto notare un altro utente la maggior parte di questi record non sono olimpici ma mondiali (lo hai corretto nel titolo del video ma non nel video stesso, in cui si parla ancora di record olimpici). A un certo punto parli del record di Bubka, stabilito "ai Giochi di Sestrière"...I giochi di Sestrière non esistono, quello era un normale meeting. Quando parli del record dei 100 metri piani di Florence Griffith dici che venne stabilito negli stessi Giochi del record dei 200, quelli di Seoul. Non è vero, il record lo fece ai Trials di Indianapolis prima delle Olimpiadi. Comunque al video mancano alcuni tra i record mondiali non solo più longevi ma tuttora imbattuti: quello della Kostadinova nell'alto femminile (1987), quello di Sotomayor nell'alto maschile (1993), quello della Drechsler nel lungo femminile (1988), quello di Edwards nel salto triplo maschile (1995) e della Kravets nel triplo femminile (1995). Tutti questi record sono infinitamente più significativi di quello della 4x1500, una gara che ad alto livello non si corre in nessuna competizione significativa (non c'è ai Mondiali né alle Olimpiadi, l'ultima volta si è vista nel 2014 ai Mondiali di staffetta per poi sparire anche da lì). Scusa se te lo dico ma questo video poteva essere fatto molto meglio.
Scusate ma non avete nominato il record di salto in alto di Javier Sotomayor, ancora imbattuto. E nemmeno quello di Stefka Kostadinova, sempre salto in alto, che dura da 32 anni
Oltre a Sotomayor nel salto in alto con 2.45 m, imbattuto dal 1993 c'è un altro record che dura nel tempo ed è quello di Železný nel giavellotto con 98,48 m del 1996
@@gigimancinelli Verissimo fu cambiata la lega perchè nel primo caso fu sfiorato un incidente e purtroppo nella seconda modifica durante un meeting morì un atleta trafitto dal un giavellotto
Il video mi è sicuramente piaciuto ma manca una parte importante. Alcuni di questi atleti hanno una storia di doping e ombre pesanti che li accompagnano. Non so se sia corretto celebrarli
Robert Beamon, detto Bob (New York, 29 agosto 1946), campione olimpico a Città del Messico 1968 e detentore del record mondiale della specialità dal 1968 al 1991 con la misura di 8,90 m.
I quattrocentisti per definizione lo sono, è velocità prolungata. Come i 100 e 200, anche i 400 sono una attività anaerobica. Inoltre, moltissimi quattrocentisti provengo o sono sempre duecentisti: come Shaunae Miller Uibo, campionessa a Tokyo, ad esempio. Si parla di mezzofondo dagli 800 ai 10mila, per stare alle gare olimpiche.
Com'è bello rosicare da Trieste in giù, l'importante è che intercooler te lo piji tu, e se non ti basta sai che si fa? Trovi un bel cetriolone che sfondarti saprà
Aggiungo che tra questi record in quei periodi il controllo degli ormoni non veniva effettuato, ergo certe strutture fisiche parlavano da sole , a buon intenditor……. poche parole
Michael Johnson 19.32 ad Atlanta, fu Frankie Fredericks che finí 2° con 19.66, c'è un piccolo errore in questo bel video. Stratosferico, lo vidi in diretta alla notte a 12 anni. Grandissimo anche Mennea. La Griffith fece tempi quasi da uomini nei 100 e 200, per forza record imbattibili ma anche ultra dopata. E la finale del lungo di Tokio 1991 tra Powell che fece 8.95 e Carl Lewis 8.91 fu forse la finale del lungo più bella di sempre.
Il sovietico Jurij Sedych detiene ancora oggi il record del mondo del lancio del martello con 86 metri e 74 stabilito a Stoccarda durante gli europei di atletica dell'agosto 1986. Ben 34 anni fa. Dovrebbe stare al 4° posto di questa classifica essendo stato effettuato solo mesi dopo quello di Schult nel disco.
Anni troppo bui quelli a cavallo tra i 70 e 80....soprattutto nelle atlete donne..... Certi record non ancora battuti, nonostante l'enorme progresso nelle tecniche di allenamento, nutrizione e preparazione fisica, sono assurdi....
Bel video, ma il titolo è sbagliato, non sono record olimpici, ma mondiali. Inoltre Florence Griffith non fece il record del mondo dei 100m alle olimpiadi di Seul, ma lo fece a Indianapolis lo stesso anno. Comunque buon lavoro per i prossimi video
il record di beamon fu battuto prima da lewis 8.91 però ventoso, quindi non omologabile poi powell 8.95 che a tutt' ora rappresenta il record planetario
Il record più vecchio è nel getto del peso indoor ottenuto dalla ceca Fibingerova se non ricordo male ottenuto nel 1976 e nel 2020 ancora imbattuto!!!!
Negli anni '80 non mi perdevo in televisione nessun evento di atletica leggera e molti di quei record li vidi in diretta. Poi abbiamo saputo del doping di Stato praticato in Germania dell'Est ecc. Molti di quei record ancora oggi imbattuti sono figli di quel sistema. Ma comunque rimangono bei ricordi di gioventù.
Un record dello sport mondiale che, dalla sua creazione, non è mai stato né eguagliato, né battuto ? I dieci anni tra i due Tour de France vinti da Gino Bartali; 1938 e 1948.
Avrei aggiunto i 24 anni del record di quello che ritengo il più grande mezzofondista di sempre Hicham El Guerrouj 3:26 sui 1500.....Tra l'altro contro un avversario come kenenisa Bekele
Tanti di questi record furono fatti in un periodo in cui la guerra fredda imponeva agli atleti la vittoria a tutti i costi.Atleti che venivano dopati a livelli assurdi,tanto da morire poco tempo dopo o da dover smettere con lo sport. La cosa è particolarmente evidente in molte campionesse della cortina di ferro,che presentavano dei fisici mascolini con masse muscolari esagerate. Una riprova indiretta è l'imbattibilità di alcuni record,che persistono perché fatti da atleti\e che si sono potuti\e spingere oltre le capacità umane,unicamente grazie al doping.
comunque se guardi il fisico di molte delle atlete odierne capisci che usano anabolizzanti ed altre sostanze diciamo che un occhio esperto lo capisce dal fisico se un atleta è dopata. per cui anche oggi usano queste pratiche e non certo solo le donne. Il brutto è che tutti gli sport sono infangati dal doping , anche quelli più popolari come calcio e tennis!
Il record del mondo maschile più longevo, dopo che Beamon e Mennea sono stati superati, credo che sia quello del sovietico Jurij Sedych nel lancio del martello che dura ancor oggi dal lontano 30 agosto 1986 agli europei di Stoccarda: 86.74
Ero piccolo ma mi piaceva già allora seguire l'atletica....rimasi impressionato da 2 in particolare...Bubka e la mitica Florence Griffith erano degli extraterrestri rispetto agli altri.... R.I.P. Florence Griffith.
I record della Griffith sono scandalosi come lo era quello di Ben Jhonson. La differenza sta nel fatto che Jhonson fu radiato ed espulso ad un controllo,la Griffith fu protetta per anni da qualcuno molto in alto e infatti non ebbe mai controlli nelle gare che contavano compresi i record sui 100 e 200....una vergogna assoluta. Poi ci ha pensato il Creatore a levarla di giro.
@@morenocappelletti7553 la Griffith fece 19 test, a sorpresa, prima e dopo le olimpiadi; non fu mai trovata positiva; in quell' epoca furono squalificate 114 atlete Usa per doping. Non dico che sia stata pulita, ma semplicemente dopata come tutti/e gli altri, Johnson e il grande Lewis compresi. E pure ora è probabile che girino sostanze che aiutino ma che ancora non vengono rilevate nei test; Semplicemente Flo Jo e stata la più grande velocista di sempre.
Mi ricordo di un intervista alla nostra Marisa Masullo dove diceva che era schifata da quel mondo ormai falsato dal doping dove facevano correre una donna che oramai aveva una voce da uomo! Ma di che vogliamo parlare! Record falsissimi!!
Basta guardare le discipline più seguite nel settore femminile...100 200 400 800....record imbattuti da quasi 40 anni. Neanche semenya sugli 800 è riuscita ad avvicinare il 1 53"28 della kratochvilova.!! Dopo 33 anni la thompson sui 100 ha fatto 10 54. Sui 400 il tempo della koch è inavvicinabile. Perec freeman felix nessuno lo avvicina. Ci sono record come il lungo uomini e donne il peso donne irreali per gli atleti odierni.
Prima di gridare allo scandalo analizzatene la tecnica, la postura, e leggetene la storia. Non basta essere pompati dagli anabolizzanti per fare certi tempi.
@@gianlucastrong8197 Bè, presumo che per quanto tu ti possa dopare non ne avrai grandi benefici visto che il salto con l'asta è per il 70% pura tecnica.
Articolo di queen atletica, Mennea ebbe da un medico tedesco 2 fiale di ormone della crescita (il GH) all'epoca consentito. Dopo 2 fiale sospese il ciclo. Il doping comunque a livello professionistico è sempre esistito.
@@andreaponticino non solo Mennea , tutte le imprese italiane nell'atletica di quei tempi sono molto sospette. Ma purtroppo il doping nello sport è la prassi e senza non si va lontano. E il calcio non è certo un eccezione.
Io l'anno scorso in un meeting di atletica ho fatto un salto in alto di 2 mt 47. La federazione internazionale non lo ha omologato xke' mi sono aiutato con una scala. Che ingiustizia.
Manca il Sollevamento pesi. Leonid Taranenko. Impressionante notare quanto pur con una popolazione limitata, la DDR detiene ancora 2 record del mondo. E altri siano comunque detenuti da atleti al di là della vecchia Cortina di ferro.
Bob Beamon alle olimpiadi del Messico saltò 8,90 m in lungo, migliorando di oltre mezzo metro il record mondiale precedente. Fu considerata un'impresa da extraterrestre. Il suo record durò 23 anni, quando, nel 1991 Powell (per la prima e uni a volta) lo superò con 8,95. È tuttora la seconda prestazione mondiale di tutti i tempi.
Grande! Ogni video sempre più bello ;-)
Frostinox grazie davvero!
@@ZERODNA Si bello ma si vede male XD
O
E Bob Beamon?
Mio nonno detiene il record dal 1954 a Stoccolma. Ha mangiato Una fiorentina da 1,4 Kg senza denti, in 14 minuti e 12 secondi.
🤣🤣🤣🤣🤣
Nel 1954 tuo nonno aveva già perso tutti i denti? Abbastanza precoce
ma vai a cagare tu e tuo nonno pirla si parla di cose reali non di cagate
altre cagate ??
Dopodiché ha detto:
- Stoccolmo..
Il titolo più esatto sarebbe stato i record più longevi della storia, comunque negli anni '80 il doping dilagava e i controlli erano molto pochi, certe donne avevano un aspetto più mascolino che femminile.
Il record del lancio del peso donne verrà battuto tra 1000 anni cosi come quello del disco femminile.Per i record dei 400 e 800 mt al femminile invece basterà aspettare un centinaio di anni.
@@armandododeci5896 vabbuò aspettiamo
Griffith... Atleti DDR e dell'Est...por favor...
Bob Beamon 8.90 nel lungo dal 1968 al 1991; Uwe Hohn 104.80 nel giavellotto nel 1984, record che rimarrà imbattuto in eterno dato che la Federazione cambia l'attrezzo ogni 2-3 anni proprio per evitare il raggiungimento di misure pericolose per il pubblico (oltre 100m).
Salto triplo: il record di Jonathan Edwards dura dal 1995, sono ormai 28 anni. E non si vede all'orizzonte nessuno che possa batterlo.
Grande Jarmila!!..in quegli anni ho cominciato a correre proprio guardando lei..che mito!!..sembrava di un altro pianeta!. Viveva in hna casa nei boschi,spaccando legna e facendo una vita durissima e fuori dal mondo...👏👏🏆
Vorrei farti notare che c'è anche il record di sotomayor nel salto in alto che dura ANCORA dal 1993
Stellare il cubano.
2e45 mi sembra di ricordare....IMPRESSIONANTE!!!
Ps. L'unico che si è avvicinato è l'attuale medaglia d'oro insieme al nostro mitico Tamberi, Barshim qualche anno fa, aveva saltato 2e43...
Questa specialità ha visto l'evoluzione con Fosbury, prima di allora Valery Brumell ottenne saltando ventrale il record del mondo a 2,28. Ci vollero 8 anni per superarlo di un solo cm. Allora faceva scalpore il fatto che Valery saltasse di oltre 40 cm in più la sua altezza. Poi si sono avvicendati in molti, ma Satomayor era e rimane di un altro pianeta. Un record che dura da quasi 30 anni nonostante tartan e scarpe più prestazionali. Era proprio lui un mostro di bravura.
@@gianniazzaro4978 sono andato a rivedermi il suo salto....qualcosa di impressionante....secondo me poteva pure migliorarsi....unico!!!
2.45 Sotomayor, inarrivabile
I controlli antidoping non erano come oggi. Quindi su alcuni di questi record non metterei la mano sul fuoco.
Vero anche questo.....certe donne sembravano dei maschi...
FloJo e tutti i record degli atleti DDR. Non credo sia un caso che i tedeschi non abbiano mai più ottenuto così tanti record, dopo la riunificazione.
@@haiglispicci Molti atleti ex DDR hanno comunque vinto europei, mondiali e olimpiadi ma, senza realizzare alcun record
Ciao io invece ci metto tutte e due le mani sul fuoco...nel senso che sono più che sicuro che questi atleti erano forti si, ma anche farciti alla perfezione di ogni possibile aiuto chimico.
Secondo me non hai idea cosa e il doping .... Te perché non prendi doping e vai a vincere su qualche disciplina?
Molti record piu famosi per il dopping che per il record stesso
D'accordissimo
eh gia una volta era cozi
Doping= drogato
Dopping= ancora più drogato
😂😂😂👍
ritengo imperdonabile (in senso buono chiaramente) aver trascurato il record del mondo di salto in alto maschile di Javier Sotomayor!!! a tutt'oggi imbattuto!
quello che penso pure io, ormai sono anni e anni che è imbattuto
2.45 m... dal 1993 se non sbaglio... 28 anni fa a Salamanca, Spagna... pochi si sono avvicinati negli ultimi anni
Un record pazzesco!
E che per me altri 30 anni durerà su sicuro!
@@Daniele_Alb lo batterà Barshim a breve, può saltare anche di più. Personale suo è 2.43
Per molto tempo non furono battuti i record dei lanci (giavellotto, disco, peso e martello) fissati a metà degli anni 80. Per il martello e il peso perché furono messe a punto le tecniche per scoprire gli anabolizzanti e per qualche lustro hanno resistito quelli realizzati con l'aiutino.
Bel video!! Mancano però Beamon e Sotomayor e la Kostadiova nell'alto.
Vorrei precisare che il record sui 100 m donne non è stato stabilito alle Olimpiadi di Seul ma ai trails americani. Dato errato. Inoltre concordo sul fatto che sia imperdonabile il non aver inserito in questa personalissima classifica i record del mondo di salto in alto di Sotomayor stabiliti nel 1993 sia outdoor con 2,45 e indoor 2,43.
Penso che i record di Bolt dureranno parecchio...
è stato appena battuto da un italiano
@@ranyamarwa1558 ma cosa ahaha. Bolt ha corso i 100 in 9:58 mentre Jacobs in 9:80
Parecchio sì, ma meno della regina Elisabetta quasi certamente
La Griffith come molti altri negli anni 80' era estremamente doppata quindi non so quanto il suo record sia valido
Hai detto bene, come molti altri, che se ci sentissero fare queste dichiarazioni non ci penserebbero due volte a querelarci.
Boskov docet: rigore c'è quando arbitro fischia... Che il doping sia una piaga siamo tutti d'accordo però non abbiamo la certezza che lewis non si dopasse quando Johnson è stato giustamente squalificato perché comunque anche facendo controlli a tappeto può sempre esserci un doping non ancora scoperto.
Non essendo mai stata trovata positiva a nessun controllo antidoping il record e valido eccome.
Semmai dopata non doppata
@@chefmarco6481 CERTO, si ritirò in tutta fretta.....poi è morta per una crisi epilettica nel sonno a soli 39 anni.....molto probabilmente a causa di una partita avariata di gh che lasciò il segno....l'autopsia è stata secretata dal governo usa.....sic!
La Griffith è morta nel sonno
di aneurisma cel.
Aveva solo 38 anni
Vita sana dite!?!
Bravo per l 'mpegno, ma, per la prossima volta: al Sestiere non ci sono mai stati i Giochi Olimpici, era un semplice meeting, e gli atleti che corrono le medie distanze si chiamano mezzofondisti, non velocisti.
Ma non solo, in pratica salvo qualche rara eccezione pare d'essere al festival del doping.... Non so se sei giovane, ma dovresti documentati meglio....
@@stefanocucini8746 😂 bei ricordi .... e tanti record
javier sotomayor, salto in alto, primi anni 90. imbattuto.
1988 mi sembra
Mt 2.45
2,45...Io faccio massimo 1.10😂
@@gabry5943 con il tappeto elastico?
@@speriamobene9585 nope
Il record più longevo riconosciuto dalla IAAF lo detiene la Fibingerova che nel 1977 gettò il peso a 22,50metri....tuttora record mondiale indoor
Quanto doping in molti di questi record....Griffith su tutte...Poi Koch e la Kratochvilova....
purtroppo anche molte delle nostre vittorie nell'atletica anni 70 / 80 erano il frutto di doping.
@@marcomalpassi7655 Ad esempio? Puoi elencarne qualcuno? Grazie
@@raffaeles5512 cosa vuoi che mi metta a fare dei nomi senza prove di quello che dico ? tu credi che si siano drogati solo nel ciclismo o in Russia o Germania dell'est? secondo me si dopano in tutti gli sport , specialmente quelli più praticati tipo il calcio. Ho citato quegli anni perchè specialmente negli anni 80 abbiamo vinto molto in atletica e non si vince in atletica se non fai uso di sostanze chimiche! tu hai mai fatto qualche partitella nei campetti a calcio? io ricordo le mie per puro divertimento e a livello base, eppure per almeno una settimana giravo zoppicando! i professionisti ne fanno tre a settimana di partite , con tanti calci sulle caviglie che uno normale lo ingessano subito, corrono come maratoneti, senza conoscere la fatica e faticano ad arrivare ai 60 anni come mai?
Esatto chiaro che era dotata dai....
@@raffaeles5512 scusa ci fai o lo sei! Chiunque fa sport ad alto livello usa aiuti chimici , in tutti gli sport! i nomi li sai benissimo, tutti quelli che sono andati a medaglia e anche quelli che sono tornati a casa con la coda tra le gambe!
...non hai citato Bob Beamon nel salto in lungo, olimpiadi di Citta del Messico 1968, con un mostruoso (per quei tempi) 8,90 metri ..
Per qualsiasi tempo direi io ...
@@Mewtwo13a ...già 👍
E soprattutto è durato 23 anni!!!
@Bizzarro TV disse quello che si ritiene sveglio ma non comprende ciò che viene scritto!!
@@-luca... di solito chi dice "sveglia" è un analfabeta funzionale
Mennea detiene ancora il record sui 150 dall' 83 perché il tentativo di U. Bolt pare nn sia valido.
Mi sà però che dei 150 mt non gli frega nulla a nessuno.
Manca uno dei record più belli in assoluto, anche perché sicuramente pulito al contrario della maggior parte di quelli da te elencati...il 18,29 di Edwards nel triplo.
"Sicuramente pulito" in base a cosa?
Ha fatto la doccia prima di andare in pedana 😁
@@lucianofabiogalterosa6078 ha ha ha
Già ma chi se lo incula il triplo avrà pensato,chi ha ideato il video.
Aneddoto :non ha gareggiato di domenica per un periodo.
@@MarcoMate87 Sicuramente pulito il record di Edwards.....senza doping
Alto femminile 2.09 (1987) Kostadinova . Alto maschile 2.45 (1993) sotomayor . Triplo maschile 18.29 (1995) Edwards
Molto buono il video,ma ne mancano veramente tanti altri record longevi , adesso mi vengono in mente quello di Sotomayor 2,45 nel salto in alto dal 1993 (26 anni),la staffetta femminile DDR del 4 x100,il più clamoroso credo sia quello di Yuri Sedykh hammer throw con il suo record 86,74 dal 1986,anche quello di Natalya Lisovskaya nel lancio del peso dal 1987 e Lee Evans col suo quasi ventenne 43,86 nei 400m fatto in Mexico 68 fino ad agosto del 88 un altro è quel record di S Kostadinova 2,09 salto in alto dal 86(33 anni ) mi sfugge qualcuno sicuramente .
1987 a Roma la Kostadinova. Io c'ero
@@massimobencivenga754 Anche io, saltò proprio dalla parte della curva sud dove mi trovavo. Ed ho ancora la foto di lei con le braccia alzate subito dopo il salto, ripresa dalla mia vecchia Nikon FE.
@@chefmarco6481 una edizione monstre, quella. Lewis, Aouita, Bubka, la Drechsler, la Ottey, la Kostadinova, Moses, Thompson (il decatleta), c'erano grandissimi atleti. I nostri Andrei, Panetta e Damilano non sfigurarono affatto. E Roma e la Rai fecero un figurone. Ah, c'era anche la Florence non ancora wonder woman
@@massimobencivenga754 Forse l'unica pecca di una organizzazione perfetta fu l'inizio della premiazione, mi pare del lancio del giavellotto maschile, proprio mentre Bubka stava per tentare il record del mondo dell'asta e l'Olimpico era tutto in silenzio.
Aggiungerei anche Bob Beamon (1968 a Città del Messico, 8,90 nel lungo)
Griffith Joyner era dopatissima; il vento è un dettaglio! Gli atleti americani sono iper protetti; il figlio del vento fu pizzicato 3 volte positivo e mai squalificato. Armstrong lo sapevano anche i sassi che era dopato ma nessuno se ne accorse!
Quando mai Carl Lewis è stato pizzicato positivo? Date? Prove? Documenti?
@@chefmarco6481 Efedrina prima delle olimpiadi del 1984 coperto dalla federazione....siccome sono neri possono fare tutto?
@@mariomarini3774 A parte il fatto che era il 1988, l'uscita becera te la potevi risparmiare.
@@ferruccioveglio8090 Qui di becero esiste solo il suo servilismo....Lewis che a inizio carriera doveva fare solo il salto in lungo essendo esile è stato un prodotto della famigerata Big Pharma che lo mandò in svizzera a trattarlo con prodotti irrilevabili allora ai controlli......si veda la mascella di lewis sino a 20 anni e dopo.....l'ultimo record pulito dei 100 metri è stato quelli di Calvin Smith...9.93 in altura....atleta esile........dopo nessuno ha vinto con le sue gambe e l'allenamento
Esatto la povera Florence era dopata così come lewis e i grandi atleti di quel tempo.... Ora i tempi sono cambiati sono dopati ma di ultima generazione
quelli della Griffith li consideriamo ancora? era più dopata di Ben Johnson
E dureranno ancora a lungo.....
Anche tutti i record del "blocco dell'est" dovrebbero essere annullati. A quei tempi gli atleti oltre la cortina di ferro più che sportivi erano topi di laboratorio.
Hai le prove?
@@chefmarco6481 ci sono fascicoli ormai pubblici lunghi migliaia di pagina sul doping di stato della ddr
No
Bravissimo! Si vede che ti ci metti d'impegno nei video! Ed il bello è che l'altro ieri avevi solo 3k. Cresci veramente in fretta!!
Grazie davvero! Comunque si, ogni tanto arrivano tanti iscritti velocemente... 😉
Molti record che sono durati tantissimo sono in maggior parte degli anni 70/80. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Ho la strana sensazione che in quegli anni i controlli antidoping fossero molto ma molto più blandi o comunque facilmente aggirabili, con i controlli più seri dagli anni 90 in poi questi record sono stati poi difficilmente battibili...
Ps: notate che molti di questi record sono di paesi dell'ex blocco comunista, dove il doping era di stato
Vi raccontano che erano più dopati nell'ex blocco comunista per nascondere che lì i futuri vincitori venivano scelti già dalla scuola materna e alle loro famiglie tutto quanto - allenamenti, trasferte per le gare, trasferte per allenamenti, tutto, ma proprio tutto costava zero. C'erano persino le scuole degli sportivi, dove studiavano loro - con menu appositamente studiato per ognuno a seconda dello sport che fa, con programma scolastico flessibile per far fronte alle assenze per allenamenti, gare, campus sportivi. ...
L'unico inconveniente - una volta sulla strada agonistica non ci si può rinunciare senza una problema di salute invalidante permanentemente e certificato oppure senza pagare penalità.
(A soli 5 anni mi allenavano 18 ore a settimana. ...)
Altro che doping - è investimento di Stato.
piu che altro vi erano sostanze che non essendo conosciute non venivano trovate....o meglio cercate tra le quali probabile il gh della Griffith
Non c'era la maniera per rilevarle......il blocco comunista faceva doping di stato, USA e soci quello capitalista di big pharma.....
@@madagascarby3122 E' vero che la selezione era capillare ma, il doping non mancava certo....specie in atletica e nuoto....solo in sport dove gli anabolizzanti erano controproducenti e valeva la tecnica non c'erano, vedi pattinatrice su ghiaccio Katharina Witt e saltatore con gli sci Jens Weissflog, tedeschi della ex DDR. n.b. Le enormi spese nella ex DDR avevano lasciato i monumenti in stato di incuria totale
@@mariomarini3774 mah, secondo me c'era sempre. La Witt ed altri erano sicuramente fortissimi a livello tecnico. Ma resto sempre dell'idea che a parità di tecnica , con un doping mirato, sei un po' piu' lucido, un po' piu' forte di fisico, un po' piu' resistente. Ho in mente certi sciatori che sono diventati dei fenomeni dopo esser tornati a fare i muratori . Non è che tecnicamente fossero scarsi, anzi, molto tecnici, ma quando son tornati erano anche mostruosamente piu' potenti. Ma si sa, a spostar mattoni qualche muscolo lo metti su ... Caso strano gli allenatori arrivavano dalla ex DDR (come per le fondiste cinesi degli anni 90)
La Griffith a Seul ha vinto in 10"54 che non era recordo del mondo, quello lo ha fatto a Indianapolis nel corso dei trials.
Uno dei tanti particolari straordinari di questi record è quello della ucraina Bryzhina che nella gara record dei 400m della Koch, ha corso in 48"27, quinta prestazione di sempre, ma arrivando dietro la tedesca di 67 centesimi.
e secondo voi la crisi epilettica perchè gli è VENUTA?!?!? dai su..questa a momenti correva forte quanto gli uomini!! e daiiiiiii è chiaro che si faceva di steroidi e chissà cos'altro ancora...prima o poi paghi il conto con quella roba
La Griffith era una spremuta di doping. Non l'hanno beccata ma si è visto che fine ha fatto. I suoi record andrebbero cancellati.
Infatti alle Olimpiadi Flo-Jo batté il record dei 200 metri con 21.34, altro record mostruoso. Ma anche il 10.54 dei 100, pur superiore al 10.49 che è "record del mondo", resta un tempo mostruoso, che tutti sanno frutto degli steroidi... Campionesse straordinarie come le giamaicane, aiutate da scarpe di nuova tecnologia e piste migliori, faticano ancora ad avvicinarlo...
@@gigimancinelli fatica perche non sono dopate come Ben Johnson Marion Jones
Steroidata
Il salto in lungo femminile? Cistjakova, 7,52 nel 1988. Una misura che fanno ancora fatica ad avvicinare
Il record del salto con l'asta in realtà appartiene ancora a Bubka, dato che il francese Lavillenie il suo 6.16 lo fece indoor, ossia al chiuso. Inutile che la IAAF abbia deciso di equiparare i record al coperto e quelli all'aperto. In quest'ultima situazione è più difficile battere i record in quanto entrano in gioco molti altri fattori, perlopiù atmosferici quali vento, pioggia, temperatura etc.
Battuto in 6.15 da duplantis il 19/9/2020
@@dinovolpini2414 Adesso si
Ahah e appena stato battuto😂
Duplantis ha il nuovo record , m.6.21 all'aperto ,luglio 2022
@@AmurTiger-vm5dyOvvio, lo ha appena fatto.
Flo Joiner be continue to fly up to the sky .. RIP sweet tiger.
doped!!! arcidoped!
Bello che hai voluto ricordare la Griffit per me la più grande Sprinter di sempre con uno stile fantastico.
E CON TANTO ORMONE GH IN CORPO....SINO A 27 ANNI STENTAVA AD ARRIVARE A UNA FINALE
Ricordo il titolo della Gazzetta dello Sport:"Corri uomo o Flò ti prende".Chiaro che parecchi ometti si siano in...i ,..meglio pensare che era dopata. Mmm...ma un brocco,anche se dopato,sempre brocco rimane.
Javier Sotomayor - salto in alto - 2,45 metri - 27 luglio 1993. Ad oggi 27 anni e non si vede nessuno all'orizzonte in grado di avvicinarsi.
Barshim
Infatti guarda tamberi e barshim che alla finale hanno vinto l'oro a 2,37 !! Non so poi quale è il record personale dei due
@@lucabocchetti2456 barshim personale di 2.43. Lui sarà l'erede di Sotomayor. Vedrete a breve
Barshim, personale di 2.43. Lo batterà a breve secondo me
@@matteogiuma3735 ....da ex saltatore in alto ti dico che è nella parabola discendente della sua carriera, avrebbe già dovuto farlo. Ma mai dire mai.
Nessuno parla dei miei record quando mia madre prendeva la ciabatta in mano.............................ahhaahhahahahahahah. Saluti.
Salto in alto: record mondiale maschile di 2,45 mt, stabilito nel 1993 dal cubano Javier Sotomayor, record mondiale femminile di 2,09 mt, stabilito nel 1987 dalla bulgara Stefka Kostadinova.
Questi mi sa son i piu longevi
@@lucabocchetti2456 powell nel lungo, dura dal '91. Tutt'ora imbattuto. Se vogliamo parlate di record olimpici, Beamon 53 anni...
Anche Kostadinova, bulgara 2,07 a Roma mondiali 1987.
Kratocvilova, Koch, Griffith... cosa hanno a che fare con lo sport? I Ioro record sono più falsi delle pozioni che faceva il mago Otelma, uno scandalo che vengano ancora oggi considerati validi. Non li toglierà mai nessuno, soprattutto quelli della Griffith (quando capì che da un momento all'altro l'avrebbero sgamata, saggiamente si ritirò). Resta comunque la VERGOGNA!
concordo , Record fatti in laboratorio
La Kratocvilova soprattutto... talmente piena di steroidi che assomiglia a Stallone, poi con quelle ascelle pelose... bleah
Bastava vederle, avevano più testosterone di Rocco Siffredi.
Non hai le prove! Quindi il tuo commento intriso di perfidia rimarrà nell'oblio.
@@jhonnywalker2525 cosa vuoi concordare?La rabbia e l'invidia che scorre nel vostro DNA!
Le atlete tedesche degli anni ottanta erano gia piene di testosterone!
in quegli anni erano tutti drogati , non solo gli atleti della Germania dell'est e la pratica continua ancora purtroppo. L'atletica insieme al ciclismo è lo sport più penalizzato.
ma non si nota molto ...appena appena hahahha
Leggenda dice che la BIC e Proraso fornissero alle atlete(i) rasoi e crema per sbarbarsi prima delle gare! :-D
Il nostro Tamberi ha vinto l'oro, ma Sotomayor resta ancora inavvicinabile
Giavellotto record resiste dal 1996 Jan Zelezny 98, 48 metri.
Tamberi non salterà mai 2.45 !!!
Quando si parla di atletica a me va sempre bene ma, per favore, attenzione! C'è confusione tra record mondiali, come da titolo, e record olimpici, come da video, nel lungo ci si dimentica di Beamon (8,91) a Messico 1968 e si parla di un record che non é record ma solo migliore prestazione sulla 4x1500 che non è specialita' ufficiale e che, oltretutto sarebbe stato battuto dai "velocisti
Jesse Owens non ha fatto il primato del mondo alle olimpiadi di Berlino del 1936. L'ha fatto l'anno prima, nel 1935, quando in 45 minuti stabili quattro record del mondo compreso quello del salto in lungo, con 8,13 metri, destinato a resistere per venticinque anni.
Ai tempi di Jesse Owens c'erano al massimo 20-25 concorrenti alla partenza delle gare...non le centinaia di oggi.....tra l'altro era un forte fumatore....cosa impensabile al giorno di oggi....
Sotomayor di 2,45 nel salto in alto.
Penso che nessuno batterà il suo record.
C'è da tener conto che negli anni che la germania era ancora divisa, eran tutti doppati, dai ragazzini aglia adulti.. Ci sono molti documentari al riguardo
Si andava avanti con il PERVITIN
Il record di Mennea è il più grande perché ottenuto in una specialità da sempre dominata dai neri.
La velocità non è dominata dai neri
I neri dominano il mezzofondo
@@fgamer0691 i neri ormai dominano un po' tutto....
in altura
@@fgamer0691 gli afroamericani/centroamericani dominano la velocità, i neri intesi come kenyani etiopi e altri parti dell'Africa centrale dominano il mezzo fondo
@@19santoro85 INGEBRITSEN......QUANTO GODO VEDERE IL VICHINGO CHE BATTE GLI AFRO E...LORO ROSICANO MOLTO ESSENDO CATTIVI PER NATURA
ora con l’arrivo di Armand Duplantis mi sa che il record nel salto con l’asta se lo terrà lui per un bel pezzo (oppure se lo batterà da solo)
arrivato a 6.21 ai mondiali.....è imbattibile,secondo me,anche se tutti i record vanno battuti :)
Il 19,72 di Pietro mennea durato 17 anni è a tutt’oggi con il maggior distacco sul secondo arrivato , a Città del Messico mennea inflisse oltre 6 mt al secondo arrivato pensate in una gara di 200mt , grande Pietro mai più nessuno come te 👍👍👍👍👍
Ma il record di Beamon 8.90 salto in lungo alle olimpiadi di Città del Messico ,23 anni è durato te lo sei dimenticato?😊
Non so se sono ancora validi i record di Johnson e della Griffith, in quanto ottenuti da ultra dopati.
Quello di Johnson è stato invalidato in quanto beccato dall'antidoping. Quello della Griffith è validissimo perché nonostante le tante illazioni non ci sono prove che era dopata. Mai risultata positiva a nulla.
@@chefmarco6481 grazie!
Come ti ha già fatto notare un altro utente la maggior parte di questi record non sono olimpici ma mondiali (lo hai corretto nel titolo del video ma non nel video stesso, in cui si parla ancora di record olimpici). A un certo punto parli del record di Bubka, stabilito "ai Giochi di Sestrière"...I giochi di Sestrière non esistono, quello era un normale meeting. Quando parli del record dei 100 metri piani di Florence Griffith dici che venne stabilito negli stessi Giochi del record dei 200, quelli di Seoul. Non è vero, il record lo fece ai Trials di Indianapolis prima delle Olimpiadi. Comunque al video mancano alcuni tra i record mondiali non solo più longevi ma tuttora imbattuti: quello della Kostadinova nell'alto femminile (1987), quello di Sotomayor nell'alto maschile (1993), quello della Drechsler nel lungo femminile (1988), quello di Edwards nel salto triplo maschile (1995) e della Kravets nel triplo femminile (1995). Tutti questi record sono infinitamente più significativi di quello della 4x1500, una gara che ad alto livello non si corre in nessuna competizione significativa (non c'è ai Mondiali né alle Olimpiadi, l'ultima volta si è vista nel 2014 ai Mondiali di staffetta per poi sparire anche da lì). Scusa se te lo dico ma questo video poteva essere fatto molto meglio.
Il record del lungo non è di Heike Drechler
Il record del mondo nel salto in lungo femminile è della sovietica Cistiakova (o come diamine si scrive) di 7.52 stabilito nel 1988.
Finalmente uno competente. A parte il record del lungo femminile
L'arroganza è sempre brutta da esibire. Il video è fatto molto bene!
Mi pare che non ci sia nessun cenno al record di Bob Beamon durato 23 anni nel salto in lungo con 8.90. Si parla solo di Powell
Jonathan Edwards record triplo stabilito nel 1995 . Kevin Young 400 hs 46"78 stabilito nel 1992
Scusate ma non avete nominato il record di salto in alto di Javier Sotomayor, ancora imbattuto. E nemmeno quello di Stefka Kostadinova, sempre salto in alto, che dura da 32 anni
C'è un record in Italia esattamente al parlamento. Come rubano loro nessun altro nel mondo.
Grandissimo salto, ottenuto però in circostanze quantomeno dubbie...
Dai che stai crescendo velocemente.
raf play 👍🏻grazie
Oltre a Sotomayor nel salto in alto con 2.45 m, imbattuto dal 1993 c'è un altro record che dura nel tempo ed è quello di Železný nel giavellotto con 98,48 m del 1996
Il giavellotto però è stato modificato da allora, non so se lo sai, credo ben due volte... Proprio perché c'era il rischio che finisse in pista...
@@gigimancinelli Verissimo fu cambiata la lega perchè nel primo caso fu sfiorato un incidente e purtroppo nella seconda modifica durante un meeting morì un atleta trafitto dal un giavellotto
In pratica non ha menzionato i record più importanti!
@@gigimancinelli No, è stato modificato dopo il record di Uwe Hohn che scagliò il giavellotto a 104,80 metri, da allora non è stato più cambiato.
@@liviobonelli2406 No, cambiarono non la lega, ma il baricentro dell'attrezzo.
Il video mi è sicuramente piaciuto ma manca una parte importante. Alcuni di questi atleti hanno una storia di doping e ombre pesanti che li accompagnano. Non so se sia corretto celebrarli
Pensa infatti che il record del disco femminile è di 76.80 m!!mentre quello maschile 74.08 m
@@andreamaruccia4550 Il peso del disco femminile è molto inferiore a quello maschile.
@@chefmarco6481 ...ma il peso del disco è direttamente proporzionale alla loro forza,inferiore rispetto a quella maschile
molto bello. solo una cosa, la griffith non stabilì 10.49 alle olimpiadi, ma nei trials americani dello stesso anno.
Robert Beamon, detto Bob (New York, 29 agosto 1946), campione olimpico a Città del Messico 1968 e detentore del record mondiale della specialità dal 1968 al 1991 con la misura di 8,90 m.
Di cosa
@@jamesballard2559 salto in lungo
Sebastian Coe, Marita Coch e la Kratochvílová, non sono "velocisti"
I quattrocentisti per definizione lo sono, è velocità prolungata. Come i 100 e 200, anche i 400 sono una attività anaerobica. Inoltre, moltissimi quattrocentisti provengo o sono sempre duecentisti: come Shaunae Miller Uibo, campionessa a Tokyo, ad esempio. Si parla di mezzofondo dagli 800 ai 10mila, per stare alle gare olimpiche.
sei trobbo bravo, viva le videolezioniiii
Ah, i bei tempi del doping nell'Europa dell'est
Non come il pulitissimo resto del Mondo
Ah, la Griffith Joyner era tedesca?
Com'è bello rosicare da Trieste in giù, l'importante è che intercooler te lo piji tu, e se non ti basta sai che si fa? Trovi un bel cetriolone che sfondarti saprà
Aggiungo che tra questi record in quei periodi il controllo degli ormoni non veniva effettuato, ergo certe strutture fisiche parlavano da sole , a buon intenditor……. poche parole
Michael Johnson 19.32 ad Atlanta, fu Frankie Fredericks che finí 2° con 19.66, c'è un piccolo errore in questo bel video. Stratosferico, lo vidi in diretta alla notte a 12 anni. Grandissimo anche Mennea. La Griffith fece tempi quasi da uomini nei 100 e 200, per forza record imbattibili ma anche ultra dopata.
E la finale del lungo di Tokio 1991 tra Powell che fece 8.95 e Carl Lewis 8.91 fu forse la finale del lungo più bella di sempre.
Johnson fece 19.66 in semifinale se non mi ricordo male.poi scese a 19.32 in finale con F.F che arrivo' secondo a 19.66
@@robertocecconi1547 M. Johnson stabilì 19,66, nuovo record ai trials un mese prima delle olimpiadi di Atlanta.
Johnson lo batté già in semifinale con 19.66
No fu la gara più bella della storia e non grazie a Powell
Michael Johnson il 19.66 lo fece un mese o 2 prima ai trials di qualificazione per le olimpiadi.....dove poi lo migliorò in 19.32
Video molto interessante, bravo.
Il mio di record.
Ho consumato più di 50 kg di olio di olivia in un anno.
Manco ti penso... sono già a 50 litri e ho tempo fino a fine novembre per migliorarmi 🤪
Aggiungo che non si può sentir dire che Coe sia un velocista e che il tempo sia 1 minuto e 41,33 secondi!
Il sovietico Jurij Sedych detiene ancora oggi il record del mondo del lancio del martello con 86 metri e 74 stabilito a Stoccarda durante gli europei di atletica dell'agosto 1986. Ben 34 anni fa. Dovrebbe stare al 4° posto di questa classifica essendo stato effettuato solo mesi dopo quello di Schult nel disco.
I mondiali di atletica furono a Roma nel 1987,4 anni dopo la prima manifestazione dei mondiali di atletica che si tennero ad Helsinki.
@@andreasboubulova910 Vabbè mi sono sbagliato 🙃 Quelli del 1986 a Stoccarda erano gli europei. (Ho corretto).
Yuri Syedich è Ucraino naturalizzato Francese
@@mariomarini3774 si ma nel 1986 era sovietico visto che gareggiava per l'URSS
@@andreasboubulova910 Non sono mai esistiti i sovietici......nell'urss erano Russi, Bielorussi, Ucraini, Kazaki, georgiani ecc.ecc.
Bel lavoro
Scusate ma Sotomayor salto in alto 2e45 mi sembra sono quasi 28 anni che e imbattuto e anche la Kostadinova 2e09 sono più di 30 anni.
Anni troppo bui quelli a cavallo tra i 70 e 80....soprattutto nelle atlete donne.....
Certi record non ancora battuti, nonostante l'enorme progresso nelle tecniche di allenamento, nutrizione e preparazione fisica, sono assurdi....
E Bob Beamon ??? ... 23 anni di record !!
0:57 definire un mezzofondista un “velocista”😂
I giochi di Sestriere è la stronzata del secolo
Ai tempi il doping era una prassi 😂
Con Mike Powell siamo a 32 ANNI e Sotomayor 30 ANNI.....
Michael Johnson non ha battuto il record di Mennea ad Atlanta con 19.32? 🤔
No...lo battè ai Trials con 19.66...poi ad Atlanta lo migliorò con 19.32
Comunque è stato dimostrato che c'era un pò di Griffith in quel doping, poco ma c'era 😐
Bel video, ma il titolo è sbagliato, non sono record olimpici, ma mondiali. Inoltre Florence Griffith non fece il record del mondo dei 100m alle olimpiadi di Seul, ma lo fece a Indianapolis lo stesso anno. Comunque buon lavoro per i prossimi video
sì, ai trials americani per le selezioni a seoul
Il costume con una gamba coperta e l'altra no era sexy da paura :)
Intanto chiarirsi le idee tra record del mondo e record olimpici
Ma gli 8,90 di Beamon nel salto in lungo quanto sono durati prima di essere superati da Powell?
Fu stabilito nel 1968 alle Olimpiadi di Città del Messico e fu battuto nel 1991 da Powell, quindi è durato 23 anni
@@antonioorefice4240 Grazie, comunque andava menzionato a mio giudizio
il record di beamon fu battuto prima da lewis 8.91 però ventoso, quindi non omologabile poi powell 8.95 che a tutt' ora rappresenta il record planetario
Antonio Orefice non è corretto dire che e stato battuto da powell bensi da lewis poi che non fosse omologabile e un altra questione
Beamon andrebbe citato non solo per i 23 anni di durata, ma anche perchè battè il record precedente di ben 55 centimetri, da 8.35 a 8.90!!
Il record più vecchio è nel getto del peso indoor ottenuto dalla ceca Fibingerova se non ricordo male ottenuto nel 1976 e nel 2020 ancora imbattuto!!!!
Conoscete un certo Usain Bolt che nei cento metri ha fatto 9.58 assurdo non inserirlo
Negli anni '80 non mi perdevo in televisione nessun evento di atletica leggera e molti di quei record li vidi in diretta. Poi abbiamo saputo del doping di Stato praticato in Germania dell'Est ecc. Molti di quei record ancora oggi imbattuti sono figli di quel sistema. Ma comunque rimangono bei ricordi di gioventù.
Anche i record made in usa NON sono estranei al sistema doping....non di stato ma, privato...sponsorizzato dalle cause farmaceutiche.....
Un record dello sport mondiale che, dalla sua creazione, non è mai stato né eguagliato, né battuto ? I dieci anni tra i due Tour de France vinti da Gino Bartali; 1938 e 1948.
Avrei aggiunto i 24 anni del record di quello che ritengo il più grande mezzofondista di sempre Hicham El Guerrouj 3:26 sui 1500.....Tra l'altro contro un avversario come kenenisa Bekele
Tanti di questi record furono fatti in un periodo in cui la guerra fredda imponeva agli atleti la vittoria a tutti i costi.Atleti che venivano dopati a livelli assurdi,tanto da morire poco tempo dopo o da dover smettere con lo sport.
La cosa è particolarmente evidente in molte campionesse della cortina di ferro,che presentavano dei fisici mascolini con masse muscolari esagerate.
Una riprova indiretta è l'imbattibilità di alcuni record,che persistono perché fatti da atleti\e che si sono potuti\e spingere oltre le capacità umane,unicamente grazie al doping.
Qualcuno è tutt ora un uomo 😂
comunque se guardi il fisico di molte delle atlete odierne capisci che usano anabolizzanti ed altre sostanze diciamo che un occhio esperto lo capisce dal fisico se un atleta è dopata. per cui anche oggi usano queste pratiche e non certo solo le donne. Il brutto è che tutti gli sport sono infangati dal doping , anche quelli più popolari come calcio e tennis!
imbattuto da 35 anni
il salto in alto femminile
2.09 m
Stefka Kostadinova (Bulgaria)
Mondiali di Roma 1987
Il record del mondo maschile più longevo, dopo che Beamon e Mennea sono stati superati, credo che sia quello del sovietico Jurij Sedych nel lancio del martello che dura ancor oggi dal lontano 30 agosto 1986 agli europei di Stoccarda: 86.74
Daje ze
Grazie! 👍🏻
Ero piccolo ma mi piaceva già allora seguire l'atletica....rimasi impressionato da 2 in particolare...Bubka e la mitica Florence Griffith erano degli extraterrestri rispetto agli altri....
R.I.P. Florence Griffith.
Mitica? Una arrogante dopata come marion jones....
Una grave dimenticanza: Jonathan Edwards nel triplo, sono 28 anni di record, ad oggi.
I record della Griffith sono scandalosi come lo era quello di Ben Jhonson. La differenza sta nel fatto che Jhonson fu radiato ed espulso ad un controllo,la Griffith fu protetta per anni da qualcuno molto in alto e infatti non ebbe mai controlli nelle gare che contavano compresi i record sui 100 e 200....una vergogna assoluta. Poi ci ha pensato il Creatore a levarla di giro.
Era piena di anabolizzanti ,na roba assurda ; si è ritirata in fretta e furia per non essere beccata!
@@morenocappelletti7553 la Griffith fece 19 test, a sorpresa, prima e dopo le olimpiadi; non fu mai trovata positiva; in quell' epoca furono squalificate 114 atlete Usa per doping. Non dico che sia stata pulita, ma semplicemente dopata come tutti/e gli altri, Johnson e il grande Lewis compresi. E pure ora è probabile che girino sostanze che aiutino ma che ancora non vengono rilevate nei test; Semplicemente Flo Jo e stata la più grande velocista di sempre.
Mi ricordo di un intervista alla nostra Marisa Masullo dove diceva che era schifata da quel mondo ormai falsato dal doping dove facevano correre una donna che oramai aveva una voce da uomo! Ma di che vogliamo parlare! Record falsissimi!!
Basta guardare le discipline più seguite nel settore femminile...100 200 400 800....record imbattuti da quasi 40 anni. Neanche semenya sugli 800 è riuscita ad avvicinare il 1 53"28 della kratochvilova.!! Dopo 33 anni la thompson sui 100 ha fatto 10 54. Sui 400 il tempo della koch è inavvicinabile. Perec freeman felix nessuno lo avvicina. Ci sono record come il lungo uomini e donne il peso donne irreali per gli atleti odierni.
Prima di gridare allo scandalo analizzatene la tecnica, la postura, e leggetene la storia. Non basta essere pompati dagli anabolizzanti per fare certi tempi.
Abbiamo dimenticato Bob Beamon, salto in lungo, metri 8,90, 18 ottobre 1968. record del mondo durato 27 anni.
23 anni
errore di battuta :)
Salto triplo Edwards.
18.29,assurdo
La Griffith era doppata, un po troppo, trovata più volte positiva, ma super raccomandata a livello olimpico
Possiamo fidarci di Owen, Mennea e Bubka, per tutti gli altri lo spettro del doping aleggia sui loro record.
Bubka?
@@gianlucastrong8197
Bè, presumo che per quanto tu ti possa dopare non ne avrai grandi benefici visto che il salto con l'asta è per il 70% pura tecnica.
Su Mennea qualche sospetto c'è, si allenava in modo dusumano.
Qualcosa prendeva
Articolo di queen atletica, Mennea ebbe da un medico tedesco 2 fiale di ormone della crescita (il GH) all'epoca consentito.
Dopo 2 fiale sospese il ciclo.
Il doping comunque a livello professionistico è sempre esistito.
@@andreaponticino non solo Mennea , tutte le imprese italiane nell'atletica di quei tempi sono molto sospette. Ma purtroppo il doping nello sport è la prassi e senza non si va lontano. E il calcio non è certo un eccezione.
Bob Beamon il salto nel futuro 1968 fu il record che miglioro' di più il record precedente.Numero 1 e non era dopato
C'era l'altura e un vento forte ai limiti....
Io l'anno scorso in un meeting di atletica ho fatto un salto in alto di 2 mt 47. La federazione internazionale non lo ha omologato xke' mi sono aiutato con una scala. Che ingiustizia.
Io ti ho battuto con 2 metri 49 cm con una scala più lunga 😂😂😂
Ma vogliamo parlare dei record femminili mostruosi ottenuti dalle cinesi grazie al brodo di tartaruga?
e agli ex allenatori di provenienda DDR ahahahahhahaha
Manca il Sollevamento pesi. Leonid Taranenko. Impressionante notare quanto pur con una popolazione limitata, la DDR detiene ancora 2 record del mondo. E altri siano comunque detenuti da atleti al di là della vecchia Cortina di ferro.
A parte Powell, Mennea e Sotomayor gli altri sono record ormonali
Bob Beamon alle olimpiadi del Messico saltò 8,90 m in lungo, migliorando di oltre mezzo metro il record mondiale precedente. Fu considerata un'impresa da extraterrestre. Il suo record durò 23 anni, quando, nel 1991 Powell (per la prima e uni a volta) lo superò con 8,95. È tuttora la seconda prestazione mondiale di tutti i tempi.