Post-doc. Che cos'è e come preparare l'orale di un assegno di ricerca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 13

  • @elenaerre
    @elenaerre  Год назад +2

    C’è qualcosa che vi spaventa dell’orale del post-doc? Avete qualche dubbio o domanda? Vi leggo 💛

  • @coelatiramastefano
    @coelatiramastefano Год назад +1

    Ciao video interessantissimo. A me piacerebbe fare ricerca in filosofia morale. È tanto difficile riuscire a ottenere un posto e una borsa?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao!! Grazie di cuore per il tuo feedback! Grande!! Anche io mi occupo di filosofia morale e faccio ricerca in questo campo.
      Intanto, hai già guardato gli altri video a tema dottorato? Forse potrebbero interessarti ed esserti utili. Li trovi tutti nella playlist “dottorato di ricerca in pillole”. Lí rispondo sicuramente meglio a questa domanda, quello che ti posso dire qui è che sicuramente non è una passeggiata, ma con impegno e dedizione è un risultato raggiungibile. Bisogna faticare molto, mettersi alla prova e mettercela davvero tutta, se è una passione io però fossi in te andrei fino in fondo e proverei.. bisogna sempre credere nei propri sogni e fare il possibile per realizzarli. Sarebbe un peccato se un giorno diventassero rimpianti 🌷 Forza!!!!

    • @coelatiramastefano
      @coelatiramastefano Год назад

      @@elenaerre aww grazie mille. guarderò assolutamente altri video. anche perchè mi servono molte dritte anche per la media scolastica. grazie mille per tutto e buon lavoro. (grazie mille per questi video sono preziossissimi non smettere mai ahahhahah)

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Caro! Grazie!!!! Fammi sapere come va il tuo percorso e in bocca al lupo per tutto. Sono certa che raggiungerai tutti i tuoi obiettivi: la motivazione e la passione sono molle potentissime ✨

  • @giovannimazzaferri4930
    @giovannimazzaferri4930 9 месяцев назад

    Ciao Elena,
    leggendo i bandi per assegni di ricerca presso la mia università ho visto che è sufficiente la laurea magistrale e per questo pensavo che fossero per lo più indirizzati a questa fascia di studenti. C'è anche scritto però che il dottorato, in caso di parità di punteggio, costituisce titolo preferenziale, tuttavia pensavo che per i dottorandi ci fossero altre tipologie di assegni.
    Ti è capitato invece di trovare molti candidati che avessero conseguito prima un dottorato? Quale consiglieresti di fare per primo?
    Grazie, Giovanni

    • @elenaerre
      @elenaerre  9 месяцев назад +1

      Ciao Giovanni, come specifico nel video, sebbene la procedura per ottenere un assegno richieda il solo titolo di laurea magistrale, generalmente sono generalmente pensati - a meno che nel caso specifico non ci siano altre opzioni - per persone che abbiano conseguito un dottorato (titolo che spesso viene comunque richiesto e da parecchi punti in piú). Non è un caso che gli assegni di ricerca vengano definiti piú o meno gergalmente “post doc”. Diverso è per le borse di ricerca di tipo starting o consolidator che sono perfette per i laureati anche senza dottorato. Il punto di partenza non è sicuramente un assegno di ricerca, lo sono un dottorato oppure una borsa di ricerca.
      Aggiungo che: sí, tendenzialmente a questo tipo di bandi partecipano perlopiú persone che abbiano un dottorato oppure che stiamo per conseguirlo. Spero di esserti stata utile! ☺️

  • @MissVanillaTwilight
    @MissVanillaTwilight Год назад

    Ciao Elena!
    Ho una domanda, forse banale: dove si trovano questi tipi di bandi/assegni? Forse sul sito del MIUR? 🤔

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao! Esatto, anche se non è l’unica modalità. Ad ogni modo potrei girare un contenuto proprio su questo. Lo faccio nelle prossime settimane 🤗🤗

  • @cescoz99
    @cescoz99 11 месяцев назад

    Ciao, quali sono le differenza tra borsa di ricerca ed assegno di ricerca?

    • @elenaerre
      @elenaerre  11 месяцев назад +1

      Ciao! Tema complesso che mi ripropongo di affrontare in un video. Promesso!! Ti direi che cambia di fatto la tipologia contrattuale, lo stipendio che nel caso dell’assegno di ricerca è piú alto e la contribuzione inps. Inoltre cambia anche quello che ci si aspetta. La borsa dura meno tempo e generalmente copre una parte del progetto, mentre l’assegno è pensato per post doc e quindi si parte da un’esperienza maggiore la quale consente anche un lavoro più ampio e corposo!

  • @moonlightbia9701
    @moonlightbia9701 Год назад

    Come è possibile che nel bando viene specificato solo il titolo, ma non viene fatta una descrizione del progetto di ricerca?
    è quello che mi è capitato ultimamente, mi sembra di andare a fare un colloquio alla cieca così.

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao Fabiola, in effetti è peculiare. Credo che in circostanze di questo tipo la migliore soluzione sia contattare il responsabile scientifico per chiedere se è possibile avere maggiori dettagli.