🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO? Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.* Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.
“Se fossi bravo” il grande Morro è molto modesto. Io non sono un follower di tanti RUclipsr che usano Linux però tu assieme a Riccardo Palombo per me siete i migliori. Buona serata carissimo. Complimenti per il tuo video come sempre ben fatto.
Grocy è una app che è nella mia testa da almeno 4 anni. Sono contento che qualcuno l'abbia realizzata. Avevo anche pensato ai lati negativi, che hai magnificamente elencato nel video. Wow. Sicuramente da dare un'occhiata al repo e segnalare eventuali issue. Se merita, una donazione la faccio volentieri.
Ottimo Moreno! Uso Obsidian perciò ho sentito parlare di LogSeq, ma rimango dove sono. La rubrica tienila viva, ma senza darti scadenze perché la farai quando avrai cose interessanti e testate sufficientemente. Vorrei tanto sganciarmi da Google Drive e da calendar per cui sto esplorando nextcloud sul quale potresti tornare. Grazie
Grandi spunti come sempre! Logseq da provare (specie se con qualche magheggio git riusciamo a renderlo “condiviso”). Grocy da provare anche per gli inventari aziendali in effetti!
05:34 Upscayl: forse era opportuno precisare che "You'll need a Vulkan compatible GPU to upscale images", infatti con la mia vecchia NVIDIA G92 non funziona, peccato. Ottima rubrica comunque, spero continui, cordiali saluti.
Ottima applicazione Logseq. Googlando Logseq mi è apparsa una comparativa con Obsidian. Se posso ti chiederei un approfondimento su logseq e magari un rapido confronto con Obsidian. Così... come idea da mettere in fondo alla scaletta dei ToDo. Grazie e complimenti.
Certo che si: rubrica interessante! 👍 Potresti anche parlare di software dedicati alla composizione musicale? Li conosco quasi tutti e molti sono ben realizzati e utili ma mi piace espandere la mia conoscenza. Grazie. 😊
Mi vengono in mente: - Etesync per calendario e promemoria (sincronizzazione perfetta con kde plasma e calendar + tasks su android) - Syncthing per i backup - Vaultwarden (hai già parlato di bitwarden) per il password manager - Homebank per tracciare le spese
Tieni la rubrica, ma puoi aggiungere le app fin qui consigliate ad un elenco consultabile? Una pagina sul tuo sito o anche un documento Google docs condiviso. Grazie.
Sono nuovo di Linux e vedendo il tuo video mi ha interessato ZNote per creare documentazione markdown. Non avevo idea di cosa fosse AppImage , nè di come installarlo... riassunto... Cercando un editor di markdown, sono arrivato a conoscere una forma nuova di distribuire software :D... Sarebbe interssante un approfondimento su AppImage per i neofiti come me
Bella raccolta, Logseq e Grocy le conoscevo, ma non ho mai approfondito, sembrano abbastanza utili! Per certi versi direi che ci sta parlare di un'app dopo averla utilizzata a lungo, ti permette di fare una valutazione più accurata
Da amante della modalità outline per prendere appunti volo a provare Logseq. Attualmente uso Workflowy ma l'assenza del Markdown un po' mi pesa, oltra al fatto di non essere self-hosted.
Ciao, può darsi che non siano pacchettizzati per la tua distribuzione, cercali su Google, troverai i repo ufficiali su GitHub. Upscayl è distribuito anche come eseguibile AppImage.
Sempre molto interessante, invece che logseq ( e molto altro ) ti consiglio di provare emacs nella modalita' org e magari anche con org-roam ... e' una bomba !!!... invece Grocy lo usano molto i prepper !!!
Logseq ha una marea di altre funzioni, aspetta di vedere le whiteboards in alpha... comunque si pronuncia come log-seek (annota-ricerca, si capisce se sai che gran parte del workflow ruota attorno alle queries).
LogSeq è la copia sputata di Obsidian (o viceversa?), che uso ormai da un paio d'anni per prendere gli appunti di tutti i corsi di formazione che seguo.
La rubrica mi piace molto, ma va bene di tanto in tanto, quando hai cose interessanti. Altrimenti se diventa troppo regolare e ti imponi di farla ogni mese o ogni X mesi fa l'effetto-Grocy e alla fine ti stufi
Sarebbe interessante scoprire quali librerie usa Grocy per quel servizio. Io avevo provato a cercare qualcosa tempo fa, ma non sono riuscito a trovare un servizio opensource. Grocy forse c'è l'ha fatta.
@@giovannisardisco4541 un database open è open food facts dove ci sono sia i valori nutrizionali, kcalorie, descrizioni e relativa relazione con il codice a barre
Logseq è open source. Obsidian no, ma ha una comunità molto vasta e attiva. Di analogo c'è Zettlr. Il modo in cui lavora Logseq ricorda anche Worklfowy e suoi derivati.
@@kuto73 Infatti io ho sempre usato Workflowy ma sento da sempre la mancanza del Markdown quindi darò sicuramente un occhio a Logseq. Soprattutto visto che l'App Android è in sviluppo.
Beh, Rubrica UTILISSIMA! Ricordiamoci che purtroppo il mondo Open cela "ai più" molte perle, solo perchè non essendo "commerciali" nessuno capita mail di vedersele proposte.
Uso da un po' Logseq e lo considero molto potente. Certo, non è perfetto, ha qualche problema di instabilità e di prestazioni, ma ha un grande potenziale. Notion e Obsidian hanno un taglio diverso (testo longform vs outliner) Tutto sta alla preferenza personale
Qualcuno conosce un tutorial ben fatto per installare Grocy su server, in modo da sincronizzare anche lo smartphone? E' un'app bellissima, vorrei approfondire. grazie Moreno per tutti i bellissimi imput di conoscenza che fornisci, sei davvero eccezionale!!! Se puoi dammi cortesemente un aiuto per Grocy, ho intenzione peraltro di inizire a seguire i tuoi corsi su Linux, saranno sicuramente favolosi !!!
Il primo è molto interessante, ricorda un po' obsidian che avrei sempre voluto usare se solo l'app per ipad (e iOS in generale) consentisse la sincronizzazione e il salvataggio su un cloud diverso da iCloud (anche io faccio tutto in una cartella condivisa e sincronizzata con nextcloud)
@@raetego @LucaDV si infatti tramite nextcloud sui vari pc di ogni sistema operativo sono riuscito a salvare il vault sul mio nas, ma dai dispositivi mobile soprattutto iOS è un problema, ora vedo questo e altri plugin in caso
App come grocy sembrano fantastiche sulla carta, ma all'atto pratico sono inutilizzabili. Bisogna letteralmente soffrire di disturbo ossessivo compulsivo per aggiornare *ogni* volta l'applicazione quando si fa la spesa e quando si consuma qualcosa. Sarà una cosa interessante quando la tecnologia permetterà alle aziende di infilare delle etichette rfid in ciascun prodotto a costi irrisori. ma al momento se si deve fare tutto a mano, sfido chiunque a tenere la routine di aggiornamento di quei programmi per più di qualche giorno. Il gioco semplicemente non vale la candela. E lo dico da persona che odia quando il cibo gli va a male ma il mio tempo ha un valore, e questo è molto maggiore dell'occasionale yogurt che dimentico nel fondo del frigo.
@@morrolinux uso Manjaro. Ovviamente ho scaricato appimage. Upscale funziona (utilizza lo stesso algoritmo AI). Forse è perché lo provo su un PC con solo 6 giga di RAM e GPU Intel integrata? Boh
[Italiano] Sarebbe interessante Upscayl come componente aggiuntivo di Gimp. Ma anche come AppImage è una vera meraviglia. [Esperanto] Estus interesa Upscayl kiel Gimp-aldonaĵo. Sed ankaŭ kiel AppImage ĝi estas vera mirindo.
🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO?
Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.*
Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.
“Se fossi bravo” il grande Morro è molto modesto. Io non sono un follower di tanti RUclipsr che usano Linux però tu assieme a Riccardo Palombo per me siete i migliori.
Buona serata carissimo. Complimenti per il tuo video come sempre ben fatto.
Grazie a te molte app che ho conosciuto in questa serie, oggi sono parte fondamentale del mio setup su Linux.
Continua con questa rubrica!! Anche solo sapere che esistono alcuni di questi software può tornare utile!
Grocy è una app che è nella mia testa da almeno 4 anni. Sono contento che qualcuno l'abbia realizzata.
Avevo anche pensato ai lati negativi, che hai magnificamente elencato nel video. Wow.
Sicuramente da dare un'occhiata al repo e segnalare eventuali issue. Se merita, una donazione la faccio volentieri.
seguo volentieri questa rubrica grazie.
Ottimo Moreno! Uso Obsidian perciò ho sentito parlare di LogSeq, ma rimango dove sono. La rubrica tienila viva, ma senza darti scadenze perché la farai quando avrai cose interessanti e testate sufficientemente. Vorrei tanto sganciarmi da Google Drive e da calendar per cui sto esplorando nextcloud sul quale potresti tornare. Grazie
Stavo cercando un'app come Upscayl da un po' e questa è fantastica, GRAZIE!
grazie per quello che fai. Molti dei tool che consigli li uso quotidianamente
Rubrica interessantissima Morro! Logseq è una figata e la conoscevo, ma per le altre le proverò subito soprattutto Grocy! =D
Questa rubruca dovrebbe essere settimanale ! Ottimo lavoro
la qualità dell'audio è un piacere.
Grandi spunti come sempre! Logseq da provare (specie se con qualche magheggio git riusciamo a renderlo “condiviso”). Grocy da provare anche per gli inventari aziendali in effetti!
Grande superottimo per esame OSCP
Continua la rubrica, e' veramente molto utile. Stavo cercando una app come upscayl da un po, grazie per avermela fatta conoscere.
i need this every week
Rubrica utile. Cercavo proprio un programma come grocy!
05:34 Upscayl: forse era opportuno precisare che "You'll need a Vulkan compatible GPU to upscale images", infatti con la mia vecchia NVIDIA G92 non funziona, peccato. Ottima rubrica comunque, spero continui, cordiali saluti.
Ottima rubrica, senza dubbio molto utile..
Ciao morro, questa rubrica mi è piaciuta davvero tanto.
Che ne pensi di fare la stessa cosa per le estensioni gnome? Potrebbe essere carino!
Su flathub trovi anche Upscaler, un'altra app praticamente identica che usa sempre real esgran per l'upscaling
Ottima applicazione Logseq. Googlando Logseq mi è apparsa una comparativa con Obsidian.
Se posso ti chiederei un approfondimento su logseq e magari un rapido confronto con Obsidian. Così... come idea da mettere in fondo alla scaletta dei ToDo.
Grazie e complimenti.
Grazie ottima rubrica, molto utile 🙏
Buongiorno, un approfondimento su Grocy sarebbe possibile? Grazie.
Certo che si: rubrica interessante! 👍 Potresti anche parlare di software dedicati alla composizione musicale? Li conosco quasi tutti e molti sono ben realizzati e utili ma mi piace espandere la mia conoscenza. Grazie. 😊
Rubrica interessante, spero che prosegua.
Mi vengono in mente:
- Etesync per calendario e promemoria (sincronizzazione perfetta con kde plasma e calendar + tasks su android)
- Syncthing per i backup
- Vaultwarden (hai già parlato di bitwarden) per il password manager
- Homebank per tracciare le spese
ottimo video !!
Salve, hai già parlato di btfrs?
Io per ora uso Zim per fare qualcosa di simile a LogSeq, non so se meglio o peggio, ma da provare
Tieni la rubrica, ma puoi aggiungere le app fin qui consigliate ad un elenco consultabile? Una pagina sul tuo sito o anche un documento Google docs condiviso. Grazie.
Sono nuovo di Linux e vedendo il tuo video mi ha interessato ZNote per creare documentazione markdown. Non avevo idea di cosa fosse AppImage , nè di come installarlo... riassunto... Cercando un editor di markdown, sono arrivato a conoscere una forma nuova di distribuire software :D... Sarebbe interssante un approfondimento su AppImage per i neofiti come me
Ciao, molto interessante "Logseq", sarebbe molto utile farlo funzionare anche su Android, è possibile?
Logseq sembra davvero un game changer, sono molto interessato ad app linux che aumentano la produttività
logseq sembra proprio interessante, sarebbe utile una qualche info in più ! 😃
Bella raccolta, Logseq e Grocy le conoscevo, ma non ho mai approfondito, sembrano abbastanza utili!
Per certi versi direi che ci sta parlare di un'app dopo averla utilizzata a lungo, ti permette di fare una valutazione più accurata
Da amante della modalità outline per prendere appunti volo a provare Logseq. Attualmente uso Workflowy ma l'assenza del Markdown un po' mi pesa, oltra al fatto di non essere self-hosted.
Grazie Moreno! Non so se è un mio problema, ma upscayl e grocy non le ho trovate nello store di linux
Ciao, può darsi che non siano pacchettizzati per la tua distribuzione, cercali su Google, troverai i repo ufficiali su GitHub. Upscayl è distribuito anche come eseguibile AppImage.
@@morrolinux pop.os ! Sono una pippa, e con il tempo approfondirò!! Grazie 1000
Sempre molto interessante, invece che logseq ( e molto altro ) ti consiglio di provare emacs nella modalita' org e magari anche con org-roam ... e' una bomba !!!... invece Grocy lo usano molto i prepper !!!
Logseq ha una marea di altre funzioni, aspetta di vedere le whiteboards in alpha... comunque si pronuncia come log-seek (annota-ricerca, si capisce se sai che gran parte del workflow ruota attorno alle queries).
Con l'arrivo dell'IA penso che queste procedure verranno di molto semplificate.
LogSeq è la copia sputata di Obsidian (o viceversa?), che uso ormai da un paio d'anni per prendere gli appunti di tutti i corsi di formazione che seguo.
La rubrica mi piace molto, ma va bene di tanto in tanto, quando hai cose interessanti. Altrimenti se diventa troppo regolare e ti imponi di farla ogni mese o ogni X mesi fa l'effetto-Grocy e alla fine ti stufi
Video molto bello (come sempre). P.S. Occhio che ti scade lo yogurt ;-)
Sarebbe bello che ci fosse un'app per leggere le etichette dei prodotti e valorizzare automaticamente quel db della gestione domestica
Sarebbe interessante scoprire quali librerie usa Grocy per quel servizio.
Io avevo provato a cercare qualcosa tempo fa, ma non sono riuscito a trovare un servizio opensource. Grocy forse c'è l'ha fatta.
@@giovannisardisco4541 un database open è open food facts dove ci sono sia i valori nutrizionali, kcalorie, descrizioni e relativa relazione con il codice a barre
Logseq mi sembra molto simile ad Obsidian
È probabilmente un fork
Logseq è open source. Obsidian no, ma ha una comunità molto vasta e attiva. Di analogo c'è Zettlr. Il modo in cui lavora Logseq ricorda anche Worklfowy e suoi derivati.
@@kuto73 E notion invece?
@@kuto73 Infatti io ho sempre usato Workflowy ma sento da sempre la mancanza del Markdown quindi darò sicuramente un occhio a Logseq. Soprattutto visto che l'App Android è in sviluppo.
Provate CherryTree! È semplicemente fantastico e veloce semplice e unico!
ma che razza di bordello è installare grocy? hahahahha Comunque fantastici video come al solito
Grocy mette ansia
logseq è una manna dal cielo
Beh, Rubrica UTILISSIMA! Ricordiamoci che purtroppo il mondo Open cela "ai più" molte perle, solo perchè non essendo "commerciali" nessuno capita mail di vedersele proposte.
Uso da un po' Logseq e lo considero molto potente. Certo, non è perfetto, ha qualche problema di instabilità e di prestazioni, ma ha un grande potenziale.
Notion e Obsidian hanno un taglio diverso (testo longform vs outliner)
Tutto sta alla preferenza personale
Qualcuno conosce un tutorial ben fatto per installare Grocy su server, in modo da sincronizzare anche lo smartphone? E' un'app bellissima, vorrei approfondire. grazie Moreno per tutti i bellissimi imput di conoscenza che fornisci, sei davvero eccezionale!!! Se puoi dammi cortesemente un aiuto per Grocy, ho intenzione peraltro di inizire a seguire i tuoi corsi su Linux, saranno sicuramente favolosi !!!
Buona semploce alternativa per LogSeq è CherryTree, provatelo ;-)
Logseq è bello ma è troppo complesso, memos è molto più semplice e con i tag è immediato
Assolutamente continua questa rubrica
Prima e seconda app da favola, le altre due io ce l'ho da anni si chiama "apri frigo e guarda che c'è".
Logseq mi ricorda l'org mode di emacs.
Il primo è molto interessante, ricorda un po' obsidian che avrei sempre voluto usare se solo l'app per ipad (e iOS in generale) consentisse la sincronizzazione e il salvataggio su un cloud diverso da iCloud (anche io faccio tutto in una cartella condivisa e sincronizzata con nextcloud)
@@raetego il problema è su Mobile più che altro (chiaramente nella versione free)
@@raetego @LucaDV si infatti tramite nextcloud sui vari pc di ogni sistema operativo sono riuscito a salvare il vault sul mio nas, ma dai dispositivi mobile soprattutto iOS è un problema, ora vedo questo e altri plugin in caso
Obsidian però non è open-source
Da persona che è molto (eccessivamente) ordinata ho paura di scaricare e provare Grocy. Rischierei di diventarne dipendente.
Prova slintaz linux
Nemmeno un ingegnere gestionale con un disturbo ossessivo compulsivo userebbe grocy
tocca farne almeno altri mille mila videi
Bello.... logseq tanta roba sul serio. Ma c'è per android cosi me lo porto dietro e non sincronizzo niente
App come grocy sembrano fantastiche sulla carta, ma all'atto pratico sono inutilizzabili. Bisogna letteralmente soffrire di disturbo ossessivo compulsivo per aggiornare *ogni* volta l'applicazione quando si fa la spesa e quando si consuma qualcosa.
Sarà una cosa interessante quando la tecnologia permetterà alle aziende di infilare delle etichette rfid in ciascun prodotto a costi irrisori. ma al momento se si deve fare tutto a mano, sfido chiunque a tenere la routine di aggiornamento di quei programmi per più di qualche giorno. Il gioco semplicemente non vale la candela. E lo dico da persona che odia quando il cibo gli va a male ma il mio tempo ha un valore, e questo è molto maggiore dell'occasionale yogurt che dimentico nel fondo del frigo.
Beh, Morro, Upscayl mi sembra mooolto giovane! 3 immagini date in pasto: 3 "DECODE ERROR" ... le immagini sono normali jpg.
Credo ci sia qualcosa di sbagliato nella tua installazione, provato l'AppImage?
@@morrolinux uso Manjaro. Ovviamente ho scaricato appimage. Upscale funziona (utilizza lo stesso algoritmo AI). Forse è perché lo provo su un PC con solo 6 giga di RAM e GPU Intel integrata? Boh
@@homezappa a proposito di GPU: hai controllato che la tua supporti Vulkan?
Tutta "pizzellosa" ci sta.
Morro, grazie per il video
Di base morrolinux è più forte del leone
Ti sei tagliato i capelli o ti sono cresciute le orecchie?
[Italiano] Sarebbe interessante Upscayl come componente aggiuntivo di Gimp. Ma anche come AppImage è una vera meraviglia.
[Esperanto] Estus interesa Upscayl kiel Gimp-aldonaĵo. Sed ankaŭ kiel AppImage ĝi estas vera mirindo.