'massoneria e risorgimento' intervista ad Elena Bianchini Braglia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 76

  • @carminemigliaccio8859
    @carminemigliaccio8859 2 года назад +6

    La signora scrittrice ha fatto un quadro esatto di quello che successe e che ancora succede, onore a questa .signora

  • @EsserciORA
    @EsserciORA 7 лет назад +33

    La Bianchini Braglia è un esempio di umiltà, competenza, equilibrio. Un vero piacere ascoltarla.

  • @carminemigliaccio8859
    @carminemigliaccio8859 Год назад +5

    Queste testimonianze le fanno onore. Altro che il Barbero con le sue barzellette, due o tre morti sic!

  • @danshari5975
    @danshari5975 Год назад +3

    Interessantissimo!!! Tutto quello che non insegnano e che dovrebbe essere insegnato a scuola!!! Grazie mille, Dottoressa Bianchini Braglia. I suoi libri dovrebbe essere letti da ogni italiano!

  • @carminegarripoli2921
    @carminegarripoli2921 4 года назад +11

    Il sud si sta svegliando da questo incubo e incomincia ad alzare la testa per guardare in alto

  • @user-io6zv5nt5d
    @user-io6zv5nt5d 6 месяцев назад +1

    Complimenti! Lei ha esposto con chiarezza amare verita'. Certa toponomastica andrebbe mutata, come i programmi scolastici sull'argomento. M'identifico con molte sue riflessioni. Luciano Iannaci, casertano.

  • @tilesetter1953
    @tilesetter1953 2 года назад +8

    Sarà soltanto una mia impressione, ma la dottoressa Bianchini Braglia mi sembra molto più seria di Barbero.

    • @carminemigliaccio8859
      @carminemigliaccio8859 2 года назад +2

      Hai ragione D'Aurelio, non c'è proprio paragone; la dottoressa è molto più lineare .

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад +1

      Lo e',perche'parla della verita'proveniente dagli archivi,gli altri,no.Nel video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali docum.INCONFUTABILI,trova le stesse cose.

  • @modelzeta
    @modelzeta 6 лет назад +20

    Bravissima. E Cialdini poi.... Le vie a lui intitolate sono ancora in tantissime città, a Roma per esempio. Questa estate poi, con mio grande stupore, l'ho trovata anche in un vicolo della vecchia Barletta in Puglia. Che schifo!!!

    • @nazzari44
      @nazzari44 4 года назад +6

      Purtroppo è l'ignoranza della verità che ha permesso alle amministrazioni del Sud di dedicare strade e piazze a tanti assassini e delinqienti che vennero a rubare e massacrare i nostri avi. Ma un fatto è ignorare, un altro è rimanere impassibili di fronte alle verità storiche e non rimuovere le targhe che sono la vergogna di ogni Comune che ancora le espone e non le rinomina coi nomi dei nostri martiri che sono a migliaia.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      @@nazzari44 E'anche imposizione del gov.centrale.Se e' per questo,per cio'che hanno fatto,quei "signori",dovrebbero rimuovere le targhe con i loro nomi,anche al nord.

  • @giorgiomartucci69
    @giorgiomartucci69 4 года назад +5

    Intervista bellissima grazie di cuore

  • @elisabettazane7615
    @elisabettazane7615 Год назад +2

    Grazie interessantissimo

  • @TheAlessandro40
    @TheAlessandro40 6 лет назад +7

    Interessantissima esposizione, d'avermi indotto ad iscrivermi sul vostro canale perché è giusto rivedere e studiare a fondo l'UNITA' D'ITALIA con onesta intellettuale su tutti gli avvenimenti accaduti dal risorgimento in poi, ma come si fa a calare questa revisione storica quando ci sono dei presidenti di regione come la Campania che fa esternazioni pubbliche da camorrista? la vostra dovrebbe essere una fatica rivolta al basso e sinceramente la vedo dura. distintamente e buon lavoro

  • @francescorusso8638
    @francescorusso8638 Год назад +1

    Grazie,per avere spiegato gli avvenimenti con lucida veloce e precisa collocazione le cause ed effetti della odierna disunità italiana.Negli anni 2000/07 ho vissuto in Emilia con residenza a Guastalla ma ho lavorato sia a Vignola che a Modena,ramo consulenze finanziarie.Girando per le cittadine della bassa notavo ovunque andassi statue monumenti targhe degli eroi unitari,mi sembrava che tutto fosse iniziato dopo di loro,pur apprezzando il resto dell antico ci mancherebbe.
    Non solo si nega la verita dei fatti avvenuti nel Sud ma anche,e di questo ne son digiuno,dei fatti avvenuti come nella sua Modena ducato con Reggio cui il duca e i suoi 4/5000 soldati furono esiliati in Veneto,tutta la retorica risorgimentale fa danno al nostro futuro.Anche Stalin e il suo governo fu' pubblicamente processato dei suoi soprusi bugie e morti che aveva provocato,da noi no manco il fascismo,solo santi ed eroi gli italiani brava gente,un popolo che non ammette i propri errori non ha un chiaro futuro.
    Un affettuoso saluto.

  • @roccoviola5278
    @roccoviola5278 3 года назад +3

    Intervista bellissima e chiara, finalmente un pò di luce su argomenti controversi e "scottanti" , mi piacerebbe assistere ad un confronto tra la Prof. Elena Bianchini Braglia e altri storici come Alessandro Barbero e Paolo Macry........

    • @antonioguglielmotti4627
      @antonioguglielmotti4627 3 года назад

      concordo, intanto tutti gli interventi del prof barbero e compagni sono seguiti a dir poco
      da centinaia di migliaia di visualizzazioni mentre gli interventi, le interviste , le opinioni di coloro che raccontano la verità....amara è seguita al massimo da qualche migliaia di sfigati...guarda un pò...

    • @carminemigliaccio8859
      @carminemigliaccio8859 2 года назад +1

      Lascia perdere Barbero; io l'ho sentito più volte ma non mi ha convinto nemmeno una parola di quello che diceva: d'altronde Lui è piemontese. Bada bene però,ci sono storici piemontesi sinceri come Del Boca ed altri.

    • @giuseppeamendolara2367
      @giuseppeamendolara2367 Год назад +1

      Barbero? ma stai scherzando spero. Pucciarelli dice la verità, Barbero segue la VULGATA, ovvero la storia degli "storici di sua maestà"

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Non esiste e non ci puo'essere un confronto,perche'la verita'archiviale e'unica,non ce ne sono due.La Braglia cita argomenti prov.dagli archivi,gli altri due,no.Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      @@antonioguglielmotti4627 Ecco perche'ancora oggi,la verita'la conoscono in pochi.La verita'e'una sola,e la raccontano solo coloro che riportano TUTTI i fatti rinvenuti negli archivi,veda il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le prove archiv.inconfutabili.

  • @eglysbroslat2885
    @eglysbroslat2885 6 лет назад +5

    Excelente entrevista.

  • @paolodm7390
    @paolodm7390 2 года назад +2

    Obiettiva e onesta intellettualmente

  • @sarabavota
    @sarabavota 19 дней назад +1

    Basta anche solo pensare che ad oggi, nel 2024, non c'è un unica vera identità italiana, la cultura del nord Italia e del sud sono lontanissime, non hanno quasi niente a che fare. Quello che accomuna tutte le regioni d'Italia è sicuramente la lunga ricchezza culturale, estremamente diversa. Ma la ragione per cui sud e nord Italia sono molto diversi è anche perché hanno avuto storie e padroni diversi, a partire dalla Magna Grecia

  • @paolab.9879
    @paolab.9879 3 месяца назад

    Dottoressa Bianchini io la ascolterei per ore!

  • @ceja3948
    @ceja3948 Год назад +1

    Complimenti!

  • @flambardotuc8428
    @flambardotuc8428 9 месяцев назад +1

    Bravissima 👏

  • @Giallomosaico04
    @Giallomosaico04 2 года назад +1

    Perché gli altri Staterelli italiani non soccorsero il Regno delle Due Sicilie?, oppure l'impero Austroungarico?

  • @maddy6467
    @maddy6467 5 лет назад +5

    Bravissima!

  • @heliosmag1
    @heliosmag1 Год назад +1

    Gentile dottoressa, per mia natura e formazione sono sempre aperto alla conoscenza. Mi sento di dare pieno consenso sul fatto che l'Unità d'Italia è inserita in un processo "internazionale" di unificazione di Stati che si predisponevano a diventare colonizzatori! L'Italia ci provò e fallì! Su Garibaldi mi spiega quale massoneria, documenti alla mano!, lo appoggiò. (figura massonica solo formalmente di rilievo, molto più vicino all'Internazionale Socialista e anticlericale. Morto povero e solo). Ma sulla scorta dei mie modesti studi, le chiedo riferimenti alla documentazione dei rapporti ufficiali tra Garibaldi la mafia e la camorra. Lo chiedo perchè i mie studi portano a risultati opposti. Grazie.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Vedendo il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le prove archiviali document.INCONFUTABILI,capisce un po'di piu'.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con prove archiv.INCONFUTABILI.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Interess. anche il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",e vid.L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--unita'd'Italia made in London".

  • @pasqualepalazzo1440
    @pasqualepalazzo1440 11 месяцев назад +1

    Finalmente chiarezza non di parte.

  • @user-bw7un4sd2m
    @user-bw7un4sd2m 8 месяцев назад +1

    Brava!

  • @PascendiDominiciGregis
    @PascendiDominiciGregis 7 лет назад +4

    bellissima intervista; la posso ricaricare? ovviamente segnalando la provenienza da questo canale...

  • @riccardofabbri7469
    @riccardofabbri7469 4 года назад +6

    Premesso che non sono un apologeta di Garibaldi, ma fra i Mille c'erano medici, ingegneri, diplomati, studenti universitari oltre a scrittori come Nievo e Abba. Di altri non si sa niente, ma definirli avanzi di galera mi sembra esagerato. Cordialità.

    • @carminemigliaccio8859
      @carminemigliaccio8859 2 года назад +1

      E invece è la verità, erano quasi tutti avanzi di galera, gente cresciuta nel crimine, nel furto ecc. Lo dice lo stesso Garibaldi nella lettera che inviò ad Adelaide Cairoli. Protestò perfino con Francesco Crispi perchè questi gli rinfoltiva i ranghi quando uno di loro disertava o moriva.

    • @carminemigliaccio8859
      @carminemigliaccio8859 2 года назад

      E invece è la verità, erano quasi tutti avanzi di galera, gente cresciuta nel crimine, nel furto ecc. Lo dice lo stesso Garibaldi nella lettera che inviò ad Adelaide Cairoli. Protestò perfino con Francesco Crispi perchè questi gli rinfoltiva i ranghi quando uno di loro disertava o moriva.

    • @massimodiscete416
      @massimodiscete416 Год назад

      Erano avanzi di galera, lo dicono gli stessi che organizzarono lo sbarco. Poi c'erano anche dei massoni "laureati"... In alto tradimento. Ci hanno venduti allo straniero, e ancora ne paghiamo le conseguenze.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Fu Garibaldi a descriverli in quel modo,al Parlamento di Torino,5 dic.1861.Veda il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.

    • @giovannisposito9846
      @giovannisposito9846 7 дней назад

      Garibaldi li descrive in un discorso al neo parlamento Italiano a Torino! Eh mi creda, non dice quello che afferma lei

  • @mauriziopeveraro7700
    @mauriziopeveraro7700 Год назад

    Bravissima, molto interessante.

  • @vmillozz
    @vmillozz 2 года назад +1

    Complimenti

  • @demetriop.3679
    @demetriop.3679 6 лет назад +6

    complimenti Elena

  • @JaufreRudel
    @JaufreRudel Год назад

    Lo Stato italiano nato contronatura, un dato incontrovertibile.

  • @andreamacchiarelli3748
    @andreamacchiarelli3748 6 лет назад +9

    Non condivisibile il giudizio su Garibaldi. Lo ritengo non condivisibile in quanto è pur sempre un giudizio. Inaccettabile assolutamente inaccetabile la mistificazione dei fatti storici. A Pontelandolfo furono ammazzati 13 cittadini, secondo una nuova fonte del 2016. Altre fonti parlano di un centinaio di morti fino ad un massimo di un migliaio. Non è assolutamente vero il fatto che erano migliaia i morti. Fu una rappresaglia per l'ucciaione non di 2 carabinieri ma 4 carabinieri e 41 componenti dell'esercito (in tutto 45) it.m.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Pontelandolfo_e_Casalduni. Osservo che non c'è bisogno di mistificare la storia per criticare l'operato dei Savoia nel perseguire l'unità d'Italia. Così facendo si fa il gioco di chi idealizza a torto il risorgimento e non dice le cose per cone stanno. Concludo dicendo che anche la stori di Angela Romano, la bsmbina di 9 anni ammazzata in Sicilia dai militari piemontesi non è proprio corretta. Con il brigantaggio centra poco. Ma forse è inutile approfondire.

    • @ambrogiomagni1046
      @ambrogiomagni1046 4 года назад +4

      Chi opprime non può aspettarsi fratellanza o collaborazione.

    • @massimodiscete416
      @massimodiscete416 Год назад

      Questo commento dimostra che per l'Italia non c'è speranza.
      Quando si difende l'aguzzino significa che il lavaggio del cervello è riuscito molto bene. Sindrome di Stoccolma conclamata.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Ha una versione della storia fiabesca.Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Interess.anche il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",vid:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--unita'd'Italia made in London"

  • @delfo65
    @delfo65 2 года назад

    Complimenti per la discussione del problema.....Le consiglio un confronto con Barbero per Fenestrelle.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      E'inutile,perche'la relatrice parla e scrive con documenti archiviali innegabili,l'altro no.

  • @rossiennio5869
    @rossiennio5869 6 лет назад +3

    brava , competente, preparata pacata

  • @sergiocatilina1685
    @sergiocatilina1685 6 лет назад +2

    Accoglierei molto volentieri la questione sul tradimento di Landi, tuttavia ho come avuto l'impressione che tale tradimento sia qui esposto piiù come un'impressione che come un fatto provato. Se fosse possibile vorrei che fossero indicate le fonti che almeno si avvicinano più a questa faaccenda, perchè davvero, qualora fosse provato, oppugnerei tale fatto nei miei dibattiti.

    • @mauriziopeveraro7700
      @mauriziopeveraro7700 Год назад

      Francesco Landi era affiliato alla Carboneria, accusato di tradimento dallo stesso sovrano Francesco II e confinato, per poco purtroppo, nell'isola di Ischia. Generale di brigata nel 1860, verrà promosso generale di corpo d'armata dal governo sabaudo. Ingannato dallo stesso Garibaldi, non riuscirà a conflitto finito, a riscuotere la somma del suo tradimento a Calatafimi, morendo per questo di infarto, sich. Più prove di così.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 7 месяцев назад

      Veda il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con Prove archiviali docum.INCONFUTABILI.

  • @Giallomosaico04
    @Giallomosaico04 2 года назад +1

    Grazie mille, sto studiando tanto, secondo me l'unità d'Italia doveva essere fatta dalla chiesa

    • @Diego-jl1of
      @Diego-jl1of Год назад +1

      Una confederazione di stati con a capo la guida del Sommo Pontefice. 👍🏻

  • @Roberto74B
    @Roberto74B 4 года назад +3

    supersonica

  • @user-vc8on7fm2o
    @user-vc8on7fm2o Год назад

    Il padre di Pirandello era un garibaldino.

    • @massimodiscete416
      @massimodiscete416 Год назад +1

      Difatti era un massone.

    • @giovannisposito9846
      @giovannisposito9846 7 дней назад

      C'era comunque chi ci credeva davvero! Soprattutto chi si uni' in corso d'opera, non parlo degli originari mille, galeotti e mezzi mascalzoni la maggior parte (le altre migliaia di garibaldini erano mercenari stranieri, col cavolo che 1000 riuscivano a farcela con un esercito molto più numeroso e ben armati), le generalizzazioni le fanno gli stupidi! Non sapevano chi tesseva le fila, vedesi Ippolito Nievo e la sua fine