I LIBRI FAMOSI CHE NON HO MAI LETTO...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 дек 2024

Комментарии •

  • @nietzsche4342
    @nietzsche4342 3 года назад +31

    Cime Tempestose è un capolavoro dell'umanità .Vendetta spietata ,fiammate emotive .
    Emily Brontè è stata un genio.

  • @CarolaJonasCR9
    @CarolaJonasCR9 3 года назад +95

    Frankestein è uno dei miei classici preferiti. Anche perché, nei film e nell'immaginario comune, il mostro del Dottor Frankestein appare come terrificante e soprattutto insensibile ed ignorante...in realtà, leggendo il romanzo, si scopre tutto il contrario. La sua voglia di imparare e di integrarsi con la civiltà umana è davvero commovente

    • @chiaraf633
      @chiaraf633 3 года назад +17

      Commovente è proprio l'aggettivo adatto! È un romanzo che parla proprio di integrazione e di accettazione del diverso, e di come questo "diverso" possa reagire male se esasperato dai continui rifiuti

    • @MimMiao
      @MimMiao 3 года назад +9

      Il "Mostro" è davvero una creatura dall'animo superiore, di una sensibilità naturalistica immensa, inasprito solo dall'esclusione che accusa. Dici bene, la pena che suscita è commovente...

    • @davidegasperoni2866
      @davidegasperoni2866 3 года назад +4

      Verissimo anche io ci rimasi malissimo! Libro straordinario.

    • @deborahmoscatelli1939
      @deborahmoscatelli1939 3 года назад +3

      Concordo con te! È proprio questo ciò che mi ha fatto amare Frankenstein...o meglio, il "mostro"... metto tra virgolette proprio per l'umanità :)

    • @aurorasss3666
      @aurorasss3666 3 года назад +1

      Ciao, ho letto la tua recensione tempo fa e mi hai invogliata, da non amante dell’horror, a recuperare questo classico. Beh, che dire… lo hai descritto perfettamente e mi è piaciuto moltissimo! Partendo dal presupposto che anche io ho sempre pensato a Frankenstein come il mostro senza cuore spaventoso, pur non avendo visto nessun film o cartone mi dispiace che sia conosciuto in questo modo, merita un occhio in più di riguardo. Grazie mille per avermi avvicinata a questo capolavoro!

  • @alessiar.6413
    @alessiar.6413 3 года назад +45

    Il maestro e Margherita è uno di quei libri che, vuoi per la trama o per la scrittura sapiente e impertinente, si legge velocemente nonostante la mole. L'ho amato e ho paura che niente lo possa superare ❤

  • @giorgiabozzarello
    @giorgiabozzarello 3 года назад +80

    appena hai iniziato a parlare del primo libro sono stata SICURA che fosse infinite jest. fan since cameretta e webcam del pc :)

  • @sambellamy9487
    @sambellamy9487 3 года назад +105

    infinite jest lo utilizzo come spessore per non far traballare la mia vita

  • @gretabacci7125
    @gretabacci7125 3 года назад +68

    Ciao Matteo, devi assolutamente recuperare Cime tempestose perché devi essere consapevole dello scempio fatto dagli autori e autrici dei libri trash quando lo citano (non cogliendone mai il significato) per rendere pseudo-letterati i protagonisti!

    • @lauratoscano7405
      @lauratoscano7405 3 года назад +1

      Concordo in pieno👍, un romanzo meraviglioso.

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 3 года назад +6

      La povera Emily si sta ancora rivoltando nella tomba

    • @aurorasss3666
      @aurorasss3666 3 года назад

      Esatto! In un buon 90% degli young adult c’è una citazione alla Brontë, tutti super fan di questo romanzo e soprattutto della frase sulle anime… ahhh forse è per questo che mi è un po’ indigesto come romanzo, anche se ovviamente rimane un punto saldo della letteratura

  • @laurapalmer1461
    @laurapalmer1461 3 года назад +38

    "Me lo TRASHINO" è stato chiaramente un lapsus!

  • @lauralusignani905
    @lauralusignani905 3 года назад +3

    Mi sono concentrata, pur conoscendoti già su you tube, sul tuo canale... oddio non riesco a smettere di guardare le tue recensioni. Adoro i tuoi video di tanti anni fa, quanto eri più cattivello e anche un po' saccente... subdolo! Si sa con l'avanzare dell'età (io sono più grande di te) si diventa più buoni e misericordiosi. :) Da quello che vedo sei un ragazzo speciale!! Complimenti per il canale!!

  • @nivesturetta328
    @nivesturetta328 3 года назад +53

    Ricordiamoci di Cime tempestose anche per esser stato un importante fuoco nella celeberrima serie di romanzi di AFTER

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 3 года назад +2

      Ma quello non era Orgoglio e Pregiudizio!?...😅😅

    • @nivesturetta328
      @nivesturetta328 3 года назад +1

      @@neranevepiers1062 si anche. Hanno fatto anche la raccolta "i classici di after" 😂

    • @neranevepiers1062
      @neranevepiers1062 3 года назад +5

      @@nivesturetta328 mi hai messo la pulce nell'orecchio... Sono andata a cercare questo affronto alla letteratura ed ho visto che non solo quei due libri sono stati nominati ma pure (e c'era d'aspettarselo) Anna Karenina. Eh vabbé. La vita ha assunto un nuovo colore. Una sfumatura che avrei preferito non scoprire.

  • @simonk.9911
    @simonk.9911 3 года назад +30

    Frankenstein ti piacerà sicuramente , é un romanzo prettamente filosofico con tinte horror e non solo, perfetto per te insomma .

  • @bigonn
    @bigonn 3 года назад +32

    Ricordo ancora quando nel 2017 la mia prof di italiano mi costrinse a leggere La luna e i Falò come compito estivo; ovviamente non mi piacque ed ora non ricordo nulla. Sogno un mondo in cui gli alunni possano scegliere cosa leggere (non i libri trash degli youtuber) e non vengano forzati.

    • @josephjaruzelski656
      @josephjaruzelski656 3 года назад +6

      @Bigon, il Ricaricatore
      Quando un libro viene imposto al 90% ti rompe i coglioni, io ho letto “La luna e i falò” perché mi andava e mi è piaciuto molto, ma son gusti alla fine.

    • @ludovicatirone4304
      @ludovicatirone4304 3 года назад +9

      io mi ricordo ancora quando in prima media raccontai di aver letto un libro che ora sarebbe categorizzato come "middle grade" e che a me piacque tantissimo. La mia prof di italiano mi sgridò davanti a tutti perché secondo lei era troppo da "bambini" e che dovevo leggere i classici.
      Io ero tutta contenta di aver trovato un bel libro ed ero tra le poche persone in classe che leggeva per passione. Inutile dire che questa interazione mi fece odiare la lettura, anche perchè, come dici tu, da allora solo classici noiosi e non sempre adatti ad adolescenti (soprattutto se buttati li senza spiegazioni).

    • @josephjaruzelski656
      @josephjaruzelski656 3 года назад +6

      @Ludovica Tirone appunto la scuola italiana riesce sempre ad ammazzare la voglia di lettura degli studenti, poi per i classici secondo me ci vorrebbero dei bravi professori che ti fanno appassionare e magari ne discutono in classe, facendo dire la loro anche a quegli studenti a cui non è piaciuto un determinato libro, così si formerebbe un po’ di più anche lo spirito critico.

    • @fabianap.-fabi.goodwell
      @fabianap.-fabi.goodwell 3 года назад +3

      @@josephjaruzelski656 la mia prof di italiano, per i libri da leggere come compito per le vacanze estive, ci faceva listoni da 20-30 libri e noi ne dovevano scegliere 3-4 da leggere. Erano sì letture obbligatorie, ma fino ad un certo punto.

    • @josephjaruzelski656
      @josephjaruzelski656 3 года назад +3

      @Fabiana Pozzobon
      Pensa che invece a me è capitato che dalle elementari alle superiori quasi nessun professore ci facesse leggere libri, poi in quinta il mio prof d’italiano e storia, bravo professore per carità, devo molto a lui, ci diede una lista di libri, ma erano tutti spazzatura, neanche classici, ed è forse per questo (anche se con un po’ di ritardo, ho preso seriamente a leggere a 17 anni), che ad un certo punto decisi d’iniziare a leggere per conto mio.

  • @simonk.9911
    @simonk.9911 3 года назад +16

    Divertente é l'aneddoto il quale Hitchcock una volta iniziata la produzione di Psycho decise di togliere tutte le copie del romanzo dal commercio così che nessuno lo avrebbe letto prima del film .

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  3 года назад +5

      Che QUEEN!

    • @simonk.9911
      @simonk.9911 3 года назад +1

      @@matteofumagalli92 Eh Hitchcock era una persona davvero particolare e Truffaut lo sa bene .

  • @martinabenedetti2324
    @martinabenedetti2324 3 года назад +10

    Cime tempestose è veramente bellissimo, io l’ho amato e lo amo alla follia. E sopratutto il fatto che i protagonisti non siano canonici è un punto in più. Mi ha preso talmente tanto che l’ho letto in tre giorni di quarantena da Covid.

  • @josephjaruzelski656
    @josephjaruzelski656 3 года назад +2

    15:43
    @matteo fumagalli
    Il romanzo di Pavese di cui parli s’intitola “Fuoco grande”, scritto insieme a Bianca Garufi.

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  3 года назад +1

      Ecco! Grazie! Managgia ai lapsus della vecchiaia 🤣

    • @josephjaruzelski656
      @josephjaruzelski656 3 года назад

      @matteo fumagalli pensa me che sono dislessico, io faccio gaffe da quando sono nato hehehehhe

  • @yasmine2937
    @yasmine2937 3 года назад +2

    A me mancano ancora tantissimi titoli; forse quelli che mi “pesano” di più sono però i fratelli Karamazov, il grande Gatsby e Mrs Dalloway. Tra l’altro ho letto alcune opere della Woolf che l’hanno fatta rientrare tra le mie scrittrici e scrittori preferiti di sempre. Mrs dalloway l’ho abbandonato già un paio di volte ma spero comunque di recuperare :)
    Per quanto riguarda Cime Tempestose so che risulta ostico a molte persone ma penso valga veramente la pena leggerlo; conservo un ricordo proprio particolare della lettura del tipo io a letto per due giorni che non stacco gli occhi dal libro come se l’impetuosità dei personaggi avesse contagiato anche me e vabbè non c’è bisogno di chiarire, come hai detto tu, che i personaggi sono uno più infimo dell’altro però il bello è anche questo!

  • @saraorru1391
    @saraorru1391 3 года назад +7

    Per quanto riguarda Moby Dick io ho letto l’edizione di Cesare Pavese, in certe parti è un po’ pesante ma allo stesso tempo è magnetico e paradossalmente l’ho trovato anche ironico e molto umano, lo consiglio se hai voglia di entrare in quel tipo di atmosfera

  • @roca7268
    @roca7268 2 года назад +4

    "Cime tempestose" è un libro talmente divisivo (c'è chi lo ama e chi lo odia) che sarei curiosa di sapere cosa ne pensi tu! A me era piaciuto moltissimo, anche se ricordo che verso il finale ero così esausta da aver esultato dopo averlo concluso.
    Credo che uno dei motivi per cui mi sia piaciuto, nonostante lo avessi trovato a tratti esasperante, sia la compassione, l'interesse e il coinvolgimento che l'autrice sembra provare anche verso i personaggi più meschini, pur osservandoli da un punto di vista esterno. Emily si mette così tanto in disparte in favore dei suoi personaggi che sembra quasi che non ci sia nessuna Emily a raccontarti la storia: questo romanzo è un racconto in un racconto, e siccome ci sono ben due narratori interni alla vicenda viene da chiedersi dove si collochi il punto di vista della vera autrice. Forse emerge ogni tanto in una o nell'altra voce narrante, soprattutto in Nelly. Cosa ancora più strana è che persino il lettore, con quella duplice cornice narrativa, fa fatica a trovare uno spazio interno alla storia, né riesce a illudersi di vivere in prima persona le vicende dei personaggi. Questo è stato da molti considerato un difetto del romanzo, ma secondo me fa parte del suo fascino: il lettore è un estraneo, come il narratore Lookwood, che riesce ad aprirsi uno spiraglio in quel claustofobico microcosmo di brughiera solo grazie alla mediazione di Nelly, che pur non avendo mai ricoperto un ruolo da protagonista ha assistito a buona parte delle scene ed è stata presente quanto basta da poter offrire un punto di vista tanto lucido e ragionato quanto parziale e soggettivo: riesce dare un buon approfondimento psicologico ai personaggi, ma rimane una narratrice inaffidabile.
    In più, per quanto il libro non metta in buona luce la condotta di buona parte dei personaggi, soprattutto dopo che sono diventati adulti e dunque trattati come irrecuperabili, mi sono sentita come se sfidasse il lettore a riconoscere anche in loro una sorta di selvaggia e primitiva umanità. Non ti porta a sostenerli o a fare il tifo per loro, ma ti dà la possibilità di compatirli e di immedesimarti, anche a causa delle circostanze che li hanno portati a diventare quello che sono diventati.
    Ho letto Cime Tempestose quasi in contemporanea con "Orgoglio e Pregiudizio" e, al contrario di quanto accade in quest'ultimo, in "Cime Tempestose" sembra che ogni essere umano meriti attenzione anche solo per la semplice capacità di provare emozioni intense, siano queste sane o nocive. In "Orgoglio e Pregiudizio", invece, è l'intelligenza, o quanto meno il buonsenso, il senso del decoro e della misura, a dare dignità ai personaggi, tanto che ai personaggi "stupidi", che sanno solo mettersi in imbarazzo con le loro stesse mani senza nemmeno rendersene conto, non viene riconosciuta alcuna dignità. Forse è capitato solo a me, ma ho avuto l'impressione che la Austen non provasse pietà o compassione per nessuno dei personaggi privi di buonsenso, anzi, che li guardasse solo con il freddo distacco dell'ironia. Cosa che un po' mi ha sorpresa, in un libro che si suppone parli anche di pregiudizio.
    Comunque sia, "Cime tempestose" viene spesso fatto passare per una storia d'amore, ma credo che sia più una storia di vendetta, di ossessione e di un ciclo di abusi. Solo che l'autrice dipinge quel mondo di violenza e crudeltà con un tale lirismo, fermezza e intensità che ne sono rimasta affascinata.
    Ps: e Catherine è una vera drama queen, penso che potrebbe piacerti.

  • @onigirinot8567
    @onigirinot8567 3 года назад +2

    Sei un grande! Non vi é altro da aggiungere

  • @federica3118
    @federica3118 3 года назад

    Matteo, lista stupenda! Frankenstein e La Luna e i Falò sono dua romanzi stupendi! Il primo racchiude in sè una storia che a tratti addirittura commuove, il tema del diverso e del grottesco, dell'incomprensibile agli occhi dell'uomo è un tema che ritorna in moltissimi libri oltre a Frankenstein, come ad esempio "Notre-Dame de Paris", che sto leggendo e apprezzando motlissimo!
    La mia lista per questo 2021 impervio è la seguente:
    - Racconti di terrore - Edgar Allan Poe
    - The Dome - Stephen King
    - Il Conte di MOntecristo - Alexandre Dumas
    - Le Rane - Mo Yan
    - Le Correzioni - Jonathan Franzen
    - Cime Tempestose - Emily Bronte
    - Il Vecchio e il Mare - Ernest Hemingway
    Ancora in evoluzione ahahah

  • @Gloria-w1d
    @Gloria-w1d 3 года назад +6

    Faccio la traduttrice ...Moby Dick nella traduzione di Pavese é un capolavoro di raffinatezza.
    Dei suoi libri ti consiglio La bella estate e La luna e I falò che devi proprio leggere!

  • @sebastiano-famedilibri
    @sebastiano-famedilibri 3 года назад +8

    L'amore bugiardo è un capolavoro. Uno dei miei libri preferiti.

  • @marimarigold-p8e
    @marimarigold-p8e 3 года назад +3

    Matteo, La luna e i falò è un pezzo del mio cuore.
    Intendevi dire "Fuoco grande", con Bianca Garufi.
    Ti consiglio assolutamente Paesi tuoi, oltre che le sue poesie.

  • @stefanoe.m.1540
    @stefanoe.m.1540 3 года назад +22

    Matteo Fumagalli nel 2023 "Ho letto il signore degli anelli, ecco cosa ne penso!!!"

  • @giovannifitzpatrick8041
    @giovannifitzpatrick8041 3 года назад +22

    Il Meestro e Margherita è il mio libro preferito assieme a Martin Eden, da leggere ad ogni costo. Ho avuto anche la fortuna di vederlo rappresentato a teatro

  • @daviderimedio1085
    @daviderimedio1085 3 года назад +17

    2:30 quando hai detto la parola “trash” per così tante volte che oramai la proferisci contro la tua volontà

  • @veraguidorizzi1252
    @veraguidorizzi1252 2 года назад +2

    Di "Cime tempestose" (letto a 17 anni - divorato durante le vacanze pasquali) mi è piaciuta soprattutto la struttura narrativa di narrazione in 1a persona "a scatole cinesi"... al di là della storia d'amore un po' folle dei due protagonisti. Ho amato molto questo libro.

  • @unamargheritatralepagine
    @unamargheritatralepagine 3 года назад

    Ciao Matteo, condivido con te la mancata lettura di Moby Dick, sta aspettando il momento giusto... De La luna è I falò ho da poco terminato la rilettura e devo dire che mi ha emozionata! Rispetto alla lettura adolescenziale, quando certi temi non si comprendono, la nostalgia per i luoghi dell'infanzia, i personaggi, i luoghi, mi hanno veramente lasciato una profonda emozione: IMPERDIBILE! Più che L'idiota ho preferito I fratelli Karamazov. Rilassati con Cime tempestose e Frankenstein (ascoltato in audiolibro). Io non ho letto Wallace e non credo che mi cimenterò. Invece mi attendono i classici antichi Iliade, Odissea e Le metamorfosi di Ovidio. Buone letture

  • @maurotonoli2379
    @maurotonoli2379 3 года назад +3

    Il Maestro e Margherita è uno dei miei libri preferiti! Immenso... Anche Cime Tempestose è splendido. Moby Dick l'ho letto in edizione Bur Deluxe: un'opera che alcune volte volevo gettare dalla finestra ma che mi ha lasciato molto. È uno di quei libri - non so se è capitato anche a voi - che lo apprezzi più dopo averlo letto che durante la lettura...

    • @Petra.2024
      @Petra.2024 3 года назад +3

      Mi ritrovo molto nelle tue parole, a due anni dalla fine della lettura mi sembra di non averne lasciato andare neanche un pezzetto, come se avesse aderito perfettamente alla mia memoria, non mi era mai capitato prima!

  • @theCatsitter878
    @theCatsitter878 3 года назад +6

    "La campana di vetro" bellissimo e consigliato.

  • @anastasiastepas5635
    @anastasiastepas5635 3 года назад +18

    Wallance e Welsh sono tra i miei scrittori del cuore, io invece ammetto che repello Jane Austen

  • @giuseppinacaucci8790
    @giuseppinacaucci8790 2 года назад

    Leggere infinite jest non è facile, sono d'accordo con te che per affrontare certi libri bisogna trovare il momento adatto. Anche a me piace molto Wallace, però richiede molta concentrazione per apprezzarlo. Cime tempestose è una storia tossica, mentre Frankenstein ti sorprenderà è una piacevole scoperta, è anche molto diverso dai vari film ispirati al romanzo. L'unico film che si avvicina di più al romanzo è solo quello con Kenneth Branagh, anche se è esagerato. Amo molto Dostoevskij!*.* Che dire, spero leggerai presto le sue opere, lo stesso discorso vale anche per il maestro e Margherita anche se quello è un libro più strano e particolare da seguire. La campana di vetro è molto bello, te lo consiglio! Mhh l'amore bugiardo non mi ispira molto, anche a me manca, ne sono curiosa ma per ora non penso di leggerlo. Mi mancano anche "Psycho" e "Trainspotting" quante lacune da colmare ancora!

  • @ele_99
    @ele_99 3 года назад

    Frankenstein l'ho iniziato ma non finito, semplicemente perché mi scordo. L'idiota l'ho dovuto leggere per letteratura russa all'università, ma ti giuro che non mi è rimasto in testa nulla, noia noia noia. In compenso, per paradosso, sono riuscita a finire quel mattone che è Anna Karenina (divenuto il mio romanzo preferito in assoluto). Il maestro e Margherita (letto sempre per l'università) è un CAPOLAVORO, lo adoro. Cime tempestose è noia, nient'altro da dire. Bellino giusto per gli elementi gotici, che amo. Sto facendo incetta di libri e classici vari, e ammetto che il merito è tutto tuo! Mi hai fatto esplodere una voglia di lettura assurda, diventerò povera

  • @veronicatiberio19
    @veronicatiberio19 3 года назад +2

    "L'amore bugiardo" è uno dei thriller più belli che abbia mai letto e te lo dice una che legge tantissimo questo genere letterario. Tra i libri che non ho mai letto e che vorrei assolutamente recuperare ci sono: Il conte di Montecristo, Anna Karenina e Il maestro e Margherita. Purtroppo non amo particolarmente i classici, è una mia grande pecca, ma questi in base alle trame penso che potrebbero piacermi.

  • @pietrobusi9028
    @pietrobusi9028 3 года назад +5

    Infinite jest ho pianificato di leggerlo entro la fine del 2021 ma ho paura che farà la fine del tuo😂quando lo inizi fammi un fischio che lo leggiamo insieme!
    PS:bravo come sempre Matteo 💪

  • @vogliosaperlo
    @vogliosaperlo 10 месяцев назад +1

    Il sassolino dalla scarpa senza scarpe mi ha uccisa! 😂

  • @7isha
    @7isha 3 года назад +12

    "Ulisse" di Joyce, è da 20 anni nella mia libreria; mi cospargo il capo di sale, ma proprio non mi va di leggerlo

    • @francescazecchini3710
      @francescazecchini3710 3 года назад +2

      Iniziato non conto più quante volte. Mai andata oltre pagina 120! Eppure a 11 anni avevo divorato il nome della rosa, non è che i mattoni mi spaventino. Semplicemente non c'è la fo.

    • @unamargheritatralepagine
      @unamargheritatralepagine 3 года назад +1

      Idem...

    • @veraguidorizzi1252
      @veraguidorizzi1252 2 года назад

      @@francescazecchini3710 Vero per Il nome della rosa. Bellissimo libro!

  • @mariarosaleone6251
    @mariarosaleone6251 5 месяцев назад +1

    Quelli che dicono "ma come non l'hai letto?" di solito millantano, poverini che pena! Il Maestro e Margheria è uno dei miei libri preferiti e l'ho letto in diversi momenti in edizioni e traduzioni diverse e ogni volta l'ho amato alla follia, provo pura invidia per chi non l'ha mai letto e potrà vivere quello stupore e gioia che si prova nel leggerlo per la prima volta. Consiglio, per apprezzarlo al meglio sapere qualcosa sulla vita dell'autore aiuta tanto.

  • @ladamadeilibri
    @ladamadeilibri 3 года назад +5

    Cime tempestose è il mio libro preferito in assoluto... 😍😍😍😍😍
    Infinitive jest ancora non l ho letto.

  • @barbaraconti1611
    @barbaraconti1611 3 года назад

    Bellissime idee! Vorrei leggere Frankenstein....
    Complimenti, ti seguo e sei sempre illuminante! Grazie!

  • @leonardog.6027
    @leonardog.6027 3 года назад +3

    Diciamo che la discussione su quale sia la migliore traduzione di Moby Dick è ancora aperta, quella di Pavese è probabilmente la più elaborata ed apprezzata in ambito accademico. Non è la più semplice, anzi segue con precisione chirurgica la prosa di Melville ma la arricchisce talvolta con altri virtuosismi (ed è questo l’aspetto che fa discutere).
    Tutto sommato l’ho preferita a quella di Ottavio Fatica (più scolastica e “letterale”), perché riesce a fare immergere il lettore nel libro (si nota che chi ha tradotto è a sua volta un grande scrittore).

  • @sylviesempervirens7515
    @sylviesempervirens7515 3 года назад

    Ciao, Matteo!
    Personalmente ho amato Cime Tempestose ed Il Maestro e Margherita.
    Infinite Jest ho provato per ben tre volte a leggerlo ma non sono mai riuscita ad arrivare fino in fondo anche se devo ammettere che DFW ha degli sprazzi meravigliosi in quel libro ma altri capitoli sono un tedio.

  • @darksidefairy93
    @darksidefairy93 3 года назад +4

    Io ad esempio non ho mai letto Orgoglio e Pregiudizio...o meglio ci ho provato, ma non ce l'ho fatta mi stava annoiando a morte...ebbene si! :D

  • @antoniaferri7358
    @antoniaferri7358 3 года назад +18

    Pavese che chiede a Ilenia Zodiaco la monetizzazione perduta dopo che lei ha screditato la sua traduzione del mattonazzo Ahahah

  • @badeg786
    @badeg786 3 года назад +1

    Dunque, di quelli della tua lista che ho letto:
    1) sono innamorata di Dostoevskij, adoro mortalmente Delitto e Castigo... ma non amo particolarmente l'Idiota. L'ho iniziato e lo devo ancora finire dopo tre anni.
    2) Cime tempestose... Diciamo che si legge anche e soprattutto per vedere quanto in basso possono scendere ancora i personaggi.
    3) il Maestro e Margherita è particolarissimo, non ti dico altro.
    4) Psycho ce l'ho anche io in quell'edizione. Letto, carino.
    5) La Luna e i Falò. Lettura del liceo. Senza infamia e senza lode. Forse perché non ho mai amato molto Pavese.
    E il capolavoro che prima o poi voglio leggere è la Recherche. Solo che l'edizione completa che ho puntato è un tomo di 2000 pagine...

  • @antonellaerikadifazio2085
    @antonellaerikadifazio2085 2 года назад

    Cime tempestose l'ho letto 15 anni fa e l'ho adorato. Poi a distanza di 14 anni ho letto orgoglio e pregiudizio, non sto a specificare quanto sia meraviglioso. Spinta dal bisogno di un confronto, rilessi subito cime tempestose. Il risultato fu deludente. Non significa che non mi sia piaciuto, ma a quel punto l'ho trovato piatto..la Austen è unica.

  • @Guga3290
    @Guga3290 3 года назад +1

    Credo che farei prima a nominare quelli famosi che ho letto rispetto a quelli che non ho letto 😆 come sempre un video divertente ☺️

  • @amaranthineA
    @amaranthineA 3 года назад +1

    Io non ho MAI letto Pavese, a mia discolpa ho che non ho studiato in Italia, quindi mi pulisco la coscienza con questa scusa pietosa.
    Il classico che mi perseguita, ma non ho ancora mai letto, è “I dolori del giovane Werther”, mi sono limitata alle 3 pagine lette a scuola. Da anni mi ripropongo di recuperare la cosa, ce l’ho perfino sul kindle, ma ogni volta c’è qualcosa di meglio da leggere.

  • @angelaroberta4500
    @angelaroberta4500 3 года назад +5

    Ho amato Cime Tempestose follemente

  • @lauratoscano7405
    @lauratoscano7405 3 года назад

    Neanche io ho mai letto Orgoglio e pregiudizio....ma quando ho letto due anni fa Cime Tempestose, di cui adoro il film con Laurence Oliver ed ho scoperto tutto il resto della storia!!!!! Mi vengono i brividi ancora adesso.

  • @Violannika
    @Violannika 3 года назад

    ADORO, NEMMENO IO HO ANCORA LETTO "L'AMORE BUGIARDO"! Non vedo l'ora di farlo perché il film l'ho amato! 💜

  • @gretapice2296
    @gretapice2296 3 года назад +1

    la campana di vetro tanto intenso che mi ha lasciato un magone per giorni🥺❤uno dei miei libri preferiti

  • @doctord1425
    @doctord1425 3 года назад

    Ciao Matteo,
    “Trainspotting” l’ho letto da adolescente e mi piacque. Oggi non so se lo apprezzerei allo stesso modo.
    Sui classici siamo pari in quanto a mancanze 🤣
    Wallace, secondo me, estremamente sopravvalutato come autore, ma sono gusti.
    Detto ciò, c’è un’altra categoria che mi fa sorridere: quelli che leggono i libri seguendo quelle strane classifiche del tipo “i libri da leggere assolutamente nella vita”. Che ne pensi?
    Un saluto e complimenti per il canale. 😊

  • @valentinabucci8332
    @valentinabucci8332 3 года назад

    Forse a causa della mia vecchiaia ho letto quasi tutti i libri che hai citato 😱 I miei preferiti La campana di vetro, Cime tempestose e Frankenstein ❤️ Ma anche Gone girl bellissimo (e non sono lettrice di thriller). Il classicone che mi manca è La recherche di Proust, mi spaventa la mole! Tra i contemporanei quello che mi trascino da più tempo probabilmente It di King, chissà se quest'anno ce la faccio 💪

  • @mattiastocco2082
    @mattiastocco2082 3 года назад +4

    Anche io ho letto Moby Dick con traduzione di Pavese e in effetti alcune parti le ho trovate parecchio pesanti e di difficile comprensione ma, non sapendo assolutamente nulla di traduzioni, non posso dire con certezza se queste impressioni siano dovute ad una cattiva traduzione o è proprio il libro ad essere complesso.

    • @leonardog.6027
      @leonardog.6027 3 года назад +4

      La traduzione di Pavese è considerata la migliore, perché tende a rimanere stilisticamente fedele alla prosa di Melville (che è parecchio aulica ed elaborata).
      Non è un libro di facile lettura, specie in lingua originale.

  • @fumax7859
    @fumax7859 Год назад +1

    Ho letto, molti anni fa', Moby Dick nell'edizione Adelphi con traduzione di cesare pavese.... non ricordo di essere rimasta scontenta, libro bellissimo!

  • @viola9154
    @viola9154 3 года назад +1

    Dei libri che hai menzionato io ho letto soltanto Frankenstein, per scuola, in inglese. Col senno di poi riconosco che è una storia ben scritta e con un bel significato, ma ciò non toglie il fatto che l'abbia trovato un po' pesante (forse perché l’ho letto per obbligo e non per scelta mia personale)

  • @giorgiabozzarello
    @giorgiabozzarello 3 года назад +1

    il mio preferito di pavese è “tra donne sole”, te lo consiglio tantissimo ❤️

  • @mariangelagaltelli6780
    @mariangelagaltelli6780 3 года назад

    Infinite Just,mio grande amore ...mio grande ostacolo... è uno di quei libri che pretendono tempo e attenzione ed essere dedicati...cosa che non abbiamo sempre

  • @burningice75
    @burningice75 3 года назад

    Io mi rendo sempre più conto di aver iniziato tantissimi libri classici/cult, ma di averli poi miseramente abbandonati 👀 Jane Eyre, Il giovane Holden, Moby Dick (addirittura iniziato ben due volte), L'idiota, I fratelli Karamazov sono solo alcuni esempi. Prima o poi li riprenderò!
    (Infinite Jest è meravigliosamente geniale e merita tantissimo, la lunghezza e la complessità vengono abbondantemente ripagate ♡)

  • @caterinabuttitta9696
    @caterinabuttitta9696 3 года назад

    Ciao Matteo. Tutti i libri presentarti da te, io li ho letti e recensiti.

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 3 года назад

    A me invece fa stranissimo comprare un libro e non leggero da lì a poco: per dire, quest'estate avevo comprato "per errore" Dubliners di Joyce (teoricamente avremmo dovuto studiarlo al corso di letteratura inglese ma poi la prof l'ha depennato dal programma), che ora è infilato nella mia libreria ed ogni volta che i miei occhi cadono su di esso mi sento in colpa.
    Comunque ora esigo un tuo video su Cime tempestose, perché voglio sapere da che parte della barricata ti collocherai (o se starai insieme a me in mezzo tra quell* che lo adorano e quell* che lo detestano) e su La campana di vetro, che è uno dei miei libri preferiti di sempre.

  • @IlariaL.11
    @IlariaL.11 3 года назад +1

    "a Ilenia Zodiaco non piace questo video" ahahahahahah
    Tanti di questi libri non li ho letti nemmeno io e come te spero di recuperare presto!! 💪🏻💪🏻 Avrei bisogno di ore extra durante la giornata per tutti i libri che vorrei leggere 😭

  • @mariasilvia6013
    @mariasilvia6013 3 года назад +2

    io non ho letto nessuno dei libri che hai citato (anche se sono quasi tutti nella mia TBR di questa estate), but ho solo 14 anni quindi non mi preoccupo choppo^.^

  • @dado2249
    @dado2249 3 года назад +1

    Avete letto la coscienza di Zeno?

  • @valeriacafagna9880
    @valeriacafagna9880 3 года назад +3

    il libro che non ho letto che mi fa sentire più in colpa è sicuramente "Il diario di Anna Frank"...non fatemi sentire sola, please! Tra tutti quelli che hai citato ti consiglio prima di tutto "Frankenstein" e poi "L'idiota", lettura recente e autentica esperienza di vita!

  • @virginianegrei5382
    @virginianegrei5382 2 года назад

    Ciao, non ho ancora letto “alla ricerca del tempo perduto “ .. e “ guerra e pace “ .. due classici essenziali…. Ma prima o poi 😁… consiglio “idiota “ e “ cime tempestose “ che adoro … questo ultimo ogni tanto lo rileggo…grazie per consigli .. comprerò l’amore bugiardo “ che mi incuriosisce.

  • @relena444
    @relena444 3 года назад

    Ho letto solo l'idiota tra quelli in lista, ovviamente stra-consigliato! Ti ruberò Infinite Jest come consiglio di lettura, sembra proprio il mio tipo di libro! :")

  • @marimarigold-p8e
    @marimarigold-p8e 3 года назад

    Qualcuno sa indicarmi il video in cui la Zodiaco parla della traduzione di Moby Dick fatta da Pavese? Grazie.

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  3 года назад

      Me l’aveva detto quando l’avevo comprata, in privato. Non so se ne ha parlato in un video.

    • @marimarigold-p8e
      @marimarigold-p8e 3 года назад

      @@matteofumagalli92 Grazie per la risposta! 😘

  • @sofiaturrini7800
    @sofiaturrini7800 3 года назад +7

    Moby Dick è anche il mio pacco polacco insormontabile, mi blocco sempre ogni volta che penso di leggerlo :D degli altri ho letto quasi tutto, e da grande fan dei mattoni russi ho adorato tantissimo sia il maestro e margherita che l'idiota

    • @francescazecchini3710
      @francescazecchini3710 3 года назад

      Comincia a leggerlo come un libro di formazione per adolescenti. Le pip da adulto frustrato sono il peggiore scoglio, se ti identifichi in Acab ti viene la depressione e non inizi neppure a combattere il demone.

  • @emanuelaerbi308
    @emanuelaerbi308 3 года назад

    i libri classici ho letto quelli che davano al liceo... poi della Austen ho letto Orgoglio e Pregiudizio e l'Abbazia di Northanger, da adolescente ho letto cime tempestose, ho apprezzato di più il film. Mi rendo conto che ho molto da recuperare

  • @martinaroman632
    @martinaroman632 3 года назад

    Ho letto da adolescente Cime tempestose e l'ho amato, (il primo classico che ho letto), e voglio rileggerlo. Anch'io voglio leggere quest'anno l'Idiota, inoltre come classici Ragione e sentimento, Il gattopardo e dare una seconda chance ad Orgoglio e pregiudizio. Hai letto Via col vento? Se no te lo super consiglio in quanto mio libro preferito, lo sto rileggendo ora 😘

  • @nunzianoviello152
    @nunzianoviello152 2 года назад +1

    Forse Porno ti ha annoiato in quanto sequel di Trainspotting e quindi non riuscivi a comprendere bene tutte le dinamiche e i personaggi senza aver letto Trainspotting e perché no anche Scagboys (antefatto di Trainspotting). Io adoro Welsh, è uno dei miei scrittori preferiti, ti consiglio di leggere tutti i libri legati a Trainspotting in ordine cronologico: Skagboys, Trainspotting, Porno, L'artista del coltello e Morto che cammina, in questo modo capirai meglio sia i personaggi che le dinamiche. Io sono totalmente innamorata di questa serie di romanzi. Buona giornata!!

  • @raffaelefasano1601
    @raffaelefasano1601 8 месяцев назад +1

    Eccomi nel 2024 a leggere per la prima volta Cime Tempestose. Sorprendentemente mi è piaciuto, anche se ha i personaggi più odiosi mai incontrati.

  • @simonemorelli2129
    @simonemorelli2129 2 года назад

    La luna e i falò l'ho letto al liceo perché obbligato dalla prof, e mi ha annoiato talmente tanto che non me ne ricordo nemmeno la trama. Per il resto ho molti libri che ho iniziato e spesso mi sono anche piaciuti, ma poi per vari motivi ho abbandonato, per esempio guerra e pace, la coscienza di Zeno e David Copperfield.
    Classici che invece, per il poco tempo libero a disposizione, non sono ancora riuscito a leggere sono 1984 di Orwell, i libri più "voluminosi" di Dostoevskij (di lui ho letto solo le memorie dal sottosuolo e il giocatore), l'Ulisse di Joyce e la saga del signore degli anelli.
    Ah, un altro libro che ho odiato è l'isola di Arturo di Elsa Morante. In realtà, la letteratura italiana in generale non mi ha mai fatto impazzire, a parte pochi autori come Pirandello e Svevo.

  • @saraalberghini9813
    @saraalberghini9813 3 года назад

    Ciao, ho iniziato tante volte guerra e pace ma non sono mai arrivata a più di un terzo .. anche se lo trovo scritto in modo magnifico

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 3 года назад +1

    Alla Ricerca Del Tempo Perduto, Don Chisciotte, La Storia, Amleto, Cent'Anni Di Solitudine, Commedia, Orgoglio E Pregiudizio, Cime Tempestose, I Malavoglia... Troppi.

    • @lauratoscano7405
      @lauratoscano7405 3 года назад +1

      Ho iniziato cent'anni di solitudine, ma non mi ha coinvolto. Lo riprenderò tra qualche tempo.

    • @virginianegrei5382
      @virginianegrei5382 2 года назад +1

      Cento anni di solitudine…. Merita …

  • @spaceananas666
    @spaceananas666 3 года назад +1

    Di welsh dovresti leggere anche quel mattonazzo di skagboys, nonostante sia un sequel postumo a Trainspotting è spettacolare e decisamente il mio preferito della trilogia

    • @spaceananas666
      @spaceananas666 3 года назад

      IL LERCIO ANCHE, comunque sì effettivamente porno è sempre stato il più debole dei 3 libri

  • @xyz-r7p
    @xyz-r7p 3 года назад

    A proposito di traduzioni, mi piacerebbe che facessi un video su come scegliere tra le tante edizioni di un libro la traduzione migliore.

  • @filiamaria8473
    @filiamaria8473 3 года назад

    Sei fantastico!! Grazie! Anch’io viaggio con tanti libri per gli stessi motivi tuoi, il MOOD deve essere al rendez-vous! Io non riesco a leggere Il pendolo di Foucault ! Help

  • @lucadantiga5316
    @lucadantiga5316 2 года назад +1

    Sto leggendo "Il Diavolo sulla collina" mi piace molto mi stupisce un ritratto generazionale per un autore complesso come Pavese

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne5947 3 года назад

    David Foster Wallace - Infinite Jest: è famoso? Sinceramente non l'ho mai sentito nominare prima d'ora...
    Emily Bronte - Cime tempestose: l'ho letto e mi è piaciuto, anche se ho detestato il 98% dei personaggi, soprattutto Heatcliff e Catherine
    Mary Shelley - Frankenstein: l'ho letto e mi è piaciuto, ma è passato tanto tempo che non lo ricordo più
    Fedor Dostoevskij - L'idiota: non letto
    Michail Bulgakov - Il maestro e Margherita: non l'ho letto ma non escludo di leggerlo, prima o poi
    Sylvia Plath - La campana di vetro: mai sentito
    Gillian Flynn - L’amore bugiardo: mai sentito
    Robert Bloch - Psycho: mi piacerebbe leggerlo prima o poi
    Irvine Welsh - Trainspotting: mai sentito
    Cesare Pavese - La luna e i falò: non mi ispira
    Hermann Melville - Moby Dick: nonostante ne sia un po' più interessata dopo aver visto The boy and the beast di Mamoru Hosoda (bravissimo regista giapponese), la trama mi fa pensare che mi annoierebbe
    Io ne dirò una più grossa: non ho mai letto Il signore degli anelli, anche se un paio di anni fa ho trovato la trilogia completa della Rusconi gratis su una bancarella di bookcrossing e da allora sta nella mia libreria.

  • @elisabettacamerlo5768
    @elisabettacamerlo5768 3 года назад

    Allora, incominciamo. Intanto Moby Dick è bellissimo, se lo incominci non lo molli più perché ci sono alcuni particolari, proprio della fase preparatoria, che seducono (almeno a me mi hanno sedotta). Adoro dove dice che quando l'essere umano va in crisi cerca istintivamente il mare. Mi fa sognare la zuppa di cozze o merluzzo che servono nella locanda. E anche l'amicizia che Ismaele stringe con Queequeg dove dice che se ne stanno a letto , con solo il naso freddo, a chiacchierare come una vecchia coppia. Cime tempestose l'ho letto tanti anni fa che non è che me lo ricordo bene, però so che mi era piaciuto tantissimo. E chiudiamo qui perché non è che posso stare a commentare uno per uno quello che tu non hai letto.
    I miei scheletri nell'armadio sono:
    - L'opera omnia di Virginia Woolf che avevo comprato in cofanetto, piena di velleità intellettuali, prima di scoprire che mi irrita il suo modo di chiamare i personaggi a volte con il nome a volte con il cognome (sono una lettrice frivola che si fa condizionare da queste cose, lo so)
    - tutto James Joyce, tranne qualche novella sparsa di Dubliners e qualche brano antologico sparso
    - come per te Infinite Jest di DF Wallace, peggio di te perché io l'avevo pure incominciato ma l'ho trovato proprio troppo scostante e l'ho mollato lì
    - Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino. In realtà forse non merita di stare al livello dei grandi classici. Non lo so. So che lo si sente sempre citare nei gruppi di lettura, ma non mi ispira per nulla.

  • @giacomocimino7601
    @giacomocimino7601 3 года назад

    Il Maestro e Margherita ti piacerà sicuramente! Già dal primo capitolo... ricorderò per sempre il succo di albicocca scaduto che sparge odore “di bottega di barbiere” 😂
    Per quanto riguarda Infinite Jest ti capisco, se non te la senti non iniziare, anche se ad aspettare di essere pronti poi passano le generazioni!

  • @MegaFreddie46
    @MegaFreddie46 3 года назад

    Dei titoli che hai citato ho letto solo "L'idiota" (in realtà ascoltato, in audiolibro), "Il maestro e Margherita" e "Trainspotting". "Psycho" l'ho solo cominciato, ma naturalmente ho visionato il capolavoro hitchcockiano. Possiedo anche una copia di "Moby Dick", ma non l'ho mai praticamente aperta. Lo so, sono una brutta persona, o anche una persona brutta (Maronn', ora mi trasformo in Jovanotti). Ci sono tanti troppi classici che mi mancano, tra cui "Ivanhoe" di Walter Scott, "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo, "La nausea" di Sartre (e qui rischio che mi vieni a cercare sotto casa 🤣), "Viaggio al termine della notte" di Céline, "Il gattopardo" di Tomasi da Lampedusa, ecc.

  • @Salvaju29ro95
    @Salvaju29ro95 3 года назад +3

    Heatcliff e Catherine "non gradevolissimi" è come dire che Charles Manson era un bel birbantello 😁
    Però è fatto apposta

  • @lauradellorto94
    @lauradellorto94 3 года назад +1

    Cime tempestose e La campana di vetro da recuperare! 😉

  • @annaverdelli2597
    @annaverdelli2597 3 года назад

    Matteo Matteo Matteo....io ti adoro alla follia ma non so se posso perdonarti di non aver mai letto Come Tempestose...🤣🤣🤣sto scherzando ovviamente ma sarei curiosissima di sapere la tua opinione a riguardo perché io lo adoro. E sì, è vero,i personaggi sono odiosi ma è il bello della storia. Dai dai leggilo!!! 😬😬 Le mie imperdonabile lacune sono:
    Guerra e pace
    The Dubliners di Joyce
    Moby Dick (anche io)
    E nella sezione pop.... Harry Potter!!! Ho visto tutti i film più volte ma non l ho mai letto...🤦🏻‍♀️

  • @pietroantonucci4158
    @pietroantonucci4158 3 года назад +5

    2:35 questo libro me lo TRASHino
    AHHAHHHAHAHA

  • @francescazecchini3710
    @francescazecchini3710 3 года назад

    Infinite jest, uno dei libri che hanno svoltato di brutto la mia percezione della vita. David FWallace mi ha fatto fare un angolo di 270° (non ho sbagliato! Proprio più di 180 e meno di 360). L'ho letto tre volte e ancora non l'ho capito tutto fino in fondo. Da domani parte la quarta lettura. Sul libro con gli appunti delle volte precedenti perché 600 pagine di note dell'autore non bastano 😁

  • @Piadina_007
    @Piadina_007 3 года назад

    Nel caso non lo conoscessi ti consiglio di leggere qualcosa di Jostein Gaarder...per me è dio.
    Ho letto tutti i suoi libri ed è il mio scrittore preferito dopo Paulo Coelho.
    Ti consiglio di partire da"il mondo di sofia"che è un pippone di 500 pagine ma non ti accorgi nemmeno di averlo finito, io ho saltato dei pasti per finirlo💜

    • @nonhotrovatounnick86
      @nonhotrovatounnick86 3 года назад

      Vero, io ho letto il mondo di Sofia quando avevo 13anni, mi ha cambiato la vita

  • @giovannatubili2759
    @giovannatubili2759 2 года назад

    ciao caro, scusami...non c'0entra niente con il video ma ti vedo pieno di libri nella tua libreria e allora ho pensato di chiederti;
    io vorrei saperne di piu' sul fascismo, la storia, le situazioni...un po' di tutto perche' ne so davvero poco.....ma come faccio a leggere qualcosa che non sia influenzato e di parte? Sapresti cortesemente indicarmi qualcuno di neutrale che abbia scritto qualcosa del genere? scusa del disurbo...spero potrai aiutarmi. grazie.

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 3 года назад +2

    Frankenstein è stupendo, se hai amato Uomini E Topi leggilo subito

  • @martarod6072
    @martarod6072 3 года назад +1

    Il maestro e margherita è magico 💕

  • @firestarter7680
    @firestarter7680 3 года назад

    matteo per infinite jetst non ti preoccupare per la mole, leggilo cosi´, anche a sprazzi, senza impegno, peerche comunque fino al finale e´un libro destinato a lasciarti in una sorta di nebbia, confusione, non so come dire, ma poi, tutto torna

  • @AnnaArmellino
    @AnnaArmellino 3 года назад +1

    MATTEO SENZA SCARPE È COMUNQUE FASHION 🤣💜

  • @mod_xxii9333
    @mod_xxii9333 3 года назад

    Io ho quell'edizione di Moby Dick. Inizio folgorante, adorato, l'ho trovato anche divertente. Poi mi sono tristemente arenato a pagina 250. Mi spiace averlo interrotto ma proprio non ce la facevo, alcune parti le ho trovate davvero pesanti.

  • @lollimasucci7390
    @lollimasucci7390 3 года назад

    Frankenstein non è horror ma si comprendono molte cose dell'animo umano. Cime tempestose va letto comunque, il maestro e Margherita va letto ma che "mal di testa" (poi capirai perché)😉

  • @silviafracchiolla8603
    @silviafracchiolla8603 3 года назад

    Palahniuk e Welsh non hanno poi molto in comune. Trainspotting ha una disperazione sociale ed individuale di fondo che il film non è riuscito a rendere. Assolutamente da leggere, così come La Luna e i Falò. Cime Tempestose è come L'Eleganza del Riccio: personaggi antipatici e dove trovarli 😅

  • @alicegaiba
    @alicegaiba 3 года назад

    Anch'io ho comprato Cime Tempestose almeno 3/4 anni fa e non l'ho ancora letto

  • @alexmax529
    @alexmax529 3 года назад +2

    Trainspotting è il mio film preferito quindi volevo leggere il libro ma la versione inglese è scritta tutta in scozzese e non ci capivo assolutamente nulla lol recupererò quella in italiano